Il Calderone di Severus

Lily e James, Perché amore?

« Older   Newer »
  Share  
Simo880
view post Posted on 23/7/2007, 15:09




Perché quando James ha smesso di fare l'idiota, Lily ha visto che bella persona era in realtà.

E se ne è innamorata, tutto qui.

Capita continuamente.
 
Top
*Lady Snape*
view post Posted on 25/7/2007, 22:46




Della serie: "chi disprezza compra"!
 
Top
Simo880
view post Posted on 26/7/2007, 09:46




Ma è così.

Non credo che James le fosse indifferente, ma certo era abbastanza insopportabile.

Lui era già innamorato di lei... Avrà capito che forse era il caso di darsi una regolata e maturare un pò, se voleva conquistarla.

Persino Sirius lo capisce, come tutti sappiamo.
Il che è tutto dire. :lol:
(No, perdonami, mio adorato Sirius, scherzavo....)
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 13:16

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 13/7/2007, 22:26) 
Se non è rincretinita Lily, sarà che James è cresciuto e maturato, smettendo d'essere il cretino borioso e pieno di sè che era a 15 anni.]Se non è rincretinita Lily, sarà che James è cresciuto e maturato, smettendo d'essere il cretino borioso e pieno di sè che era a 15 anni.

Esatto. Quel "avere bisogno di lei" significa naturalmente che quando ami una persona senza di lei non puoi vivere e ti senti perso. In pratica avevano bisogno di sostenersi entrambi, specie in un momento in cui imperversava una guerra atroce.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2019, 13:42
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


Questa non è una domanda...questa è LA domanda! :D
Io ho, come sempre la mia teoria su 'sto fatto.
Lily è una nata-babbana, e si trova a frequentare Hogwarts proprio negli anni della Prima Guerra Magica, quando l'odio verso quelli come lei è al culmine. Sappiamo che Lily era una strega brillante e una ragazza molto amata, ma ricordiamoci pure che nello stesso periodo in cui lei frequentava Hogwarts, la frequentavano anche vari sostenitori di Voldemort. Io credo che Lily, per tutta o quasi la durata della sua permanenza a Hogwarts, abbia subito atti di bullismo da queste persone, scherzi, dispetti, insulti e quant'altro. Tra l'altro non era esattamente una tipa che passava inosservata: non solo era molto bella, ma anche una delle studentesse migliori della scuola (ce lo dice Lumacorno). Lily si metteva in luce insomma, attirava l'attenzione. Vogliamo davvero credere che non abbia mai fatto girare le scatole a qualche Serpeverde sostenitore di Voldemort? Poi si sa...quando una donna è bella, intelligente e ha del carattere, finisce sempre per inimicarsi qualcuno xD
Ma la parte fondamentale di tutto ciò è che lo stesso migliore amico di Lily, Severus, frequentava e sosteneva le idee degli stessi che la bullizzavano! Ovviamente sono certa che Severus non abbia mai preso parte a qualche azione spregevole nei confronti di Lily, ma credo che quando lei andasse a lamentarsi con lui di ciò che facevano i suoi compagni Serpeverde (Mulciber e Avery ad esempio, per citarne due), Severus cercasse di giustificarli e di sminuire l'accaduto (come è dimostrato in un flashback dove Lily si lamenta di ciò che Mulciber e Avery hanno cercato di fare ad una sua compagna, e Severus che ribatte dicendo che si trattava solo di uno scherzo, quando invece era magia oscura).
Insomma, immaginate che qualcuno vi tormenti, magari in maniera anche pericolosa, e che il vostro migliore amico, invece di stare dalla vostra parte, vi dica "suvvia, quanto la fai lunga, non era niente di grave"! Io credo che questa scena fra Lily e Severus si sia ripetuta fino allo sfinimento nel corso degli anni, e probabilmente peggiorando sempre di più fino a deteriorare il rapporto. Fino a quando Lily è scoppiata e davanti a quel "lurida sanguesporco" abbia deciso di troncare.
D'altra parte, mentre tutto ciò accadeva, c'era James. Ecco, parliamo di James.
James sarà stato un arrogante pallone gonfiato dedito al tormento del suo prossimo, ma non usava e mai avrebbe usato la Magia Oscura. Io penso che, pur facendo scherzi (anche crudeli, come fa con Severus) a tutti, non li facesse a Lily. Forse per amore, o per rispetto, o perchè sapeva quanto Lily fosse una strega capace e in un certo senso la temeva.
Io credo che dopo il famoso litigio dopo i G.U.F.O. James si sia un attimo ridimensionato e abbia iniziato a rigare dritto. Ha cambiato approccio con Lily, ha smesso di fare l'arrogante e di fare dispetti a tutti, e forse ha iniziato anche a proteggerla dagli atti di bullismo nei suoi confronti, cosa che avrebbe dovuto fare Severus e che non ha fatto. Forse è stato questo a far cambiare infine idea a Lily su James.
Lily aveva cercato sostegno e comprensione (non dico protezione perchè Lily era troppo tosta per abbassarsi a chiedere una cosa del genere) da Severus, non trovandola, trovandola poi invece da James senza neanche chiederla. Forse è stato questo a spingerla ad accettare finalmente di uscire con James al settimo anno, e forse frequentandolo ha scoperto che non era il pallone gonfiato che credeva, che sotto quella scorza da arrogante e presuntuoso c'era un ragazzo coraggioso, super fedele agli amici e pronto a morire per chi amava.
Era amore vero e sincero? Non lo so dire. A me piace pensare che non lo fosse proprio fino infondo, anche se magari Lily stessa pensava di sì. Mi piace pensare che l'amore, quello vero, Lily lo abbia provato per Severus e che anche iniziata la storia con James le sia rimasto l'amaro in bocca per Sev.
Non voglio pensare che Lily fosse un'opportunista e un'approfittatrice, ma io credo che la sua decisione di restare con James sia dovuta un pizzico anche al fatto che ormai sapeva che Severus era un Mangiamorte, o che se non lo era, era comunque dichiaratamente concorde con le idee di Voldemort. Lily, in quanto nata-babbana, non poteva continuare a frequentarlo, nemmeno se avesse voluto, perchè a quel punto le cose non erano più scherzi da ragazzini, ma si erano fatte talmente serie che ne andava della sua vita.
Ammesso che provasse ancora qualcosa per Severus (e secondo me è così) non poteva farci niente. Quindi perché non restare con una persona, James, che la amava e che lei ricambiava, anche se magari non fino infondo?

In sostanza sì, Lily amava James, anche se forse non con l'intensità con cui aveva amato Severus o con quella con cui James amava lei, ma lo amava.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 15:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Parlando di Lily e di Severus... forse è meglio seguire le lunghissime e ben circostanziate discussioni già esistenti su Severus Piton Forum.
Io penso che non ci siano stati atti di bullismo verso Lily: non ce ne sono mai verso chi è sicuro di sè e sa difendersi, cosa che sicuramente Lily è stata sempre in grado di fare.
Non credo proprio che Severus non l'abbia difesa, se fosse stato necessario: scherzi, sarebbe diventatio matto se qualcuno gliela avesse toccata, nè i libri lo lasciano supporre.
Perchè James? Una vota tolto di mezzo Severus non c'era altra storia... quello stava sempre appiccicato a lei, erano nella stessa casa... e non era nè brutto nè cretino. Quindi...

Ma, per favore, NON è questa la discussione, nè sezione, nè in generale il posto giusto per disquisire di questo discorso. se vuoi continuarlo attaccati a una delle discussioni in Severus, Lily e i Malandrini: non mi piace incasinare il forum.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2019, 15:07
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/1/2019, 15:01) 
Parlando di Lily e di Severus... forse è meglio seguire le lunghissime e ben circostanziate discussioni già esistenti su Severus Piton Forum.
Io penso che non ci siano stati atti di bullismo verso Lily: non ce ne sono mai verso chi è sicuro di sè e sa difendersi, cosa che sicuramente Lily è stata sempre in grado di fare.
Non credo proprio che Severus non l'abbia difesa, se fosse stato necessario: scherzi, sarebbe diventatio matto se qualcuno gliela avesse toccata, nè i libri lo lasciano supporre.
Perchè James? Una vota tolto di mezzo Severus non c'era altra storia... quello stava sempre appiccicato a lei, erano nella stessa casa... e non era nè brutto nè cretino. Quindi...

Ma, per favore, NON è questa la discussione, nè sezione, nè in generale il posto giusto per disquisire di questo discorso. se vuoi continuarlo attaccati a una delle discussioni in Severus, Lily e i Malandrini: non mi piace incasinare il forum.

Ops, chiedo scusa! Non mi ero resa conto di essere andata fuori tema.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 19:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nulla di tremendo, tranquilla. :) Solo che, con un "Calderone" che ha, in questo momento, 6.822 discussioni distribuite in 6 macro-forum, se gli argomenti scivolano da uno all'altro... chi li ritrova più? Severus ha un forum tutto suo, quindi meglio concentrare là le discussioni che lo riguardano. ;)
 
Web  Top
22 replies since 14/3/2007, 18:42   899 views
  Share