Il Calderone di Severus

Harry Potter and The Cursed Child

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2016, 16:37
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Oppiamente! :)
Però non posso fare commenti su come vengono presentati i personaggi e non so neppure cosa cavolo fa la signora con il carrello.
Prima o poi comprerò l'edizione kindle in inglese, ho capito.
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 17:12
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Vero che non se ne parla niente bene... però è pur sempre legato al magico mondo di Harry Potter e questo mi porterà a comprare il libro...anche se con molta calma. :D
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 17:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 27/9/2016, 17:08) 
Ma io non ho letto ancora nulla. Ho solo tradotto... ;)
in compenso ho visto montagne di video su youtube con titoli tipo "Cursed Child fa schifo", e questo è quello più gentile.

La mia opinione è che ci sono molte situazioni gestite male e poco logiche, ma nell'insieme non fa schifo.
Tieni presente che io l'ho letto in italiano e in mezza giornata, non è un libro è un testo teatrale, ma mi sono ritrovata nel mondo di JKR e tanto mi basta.
Per il momento tra i personaggi - dopo questa rapida lettura da fan sfegatata - emerge Draco.
Un grande, qualcuno che dai suoi errori e dagli errori a cui l'ha indotto la famiglia ha imparato, molto e bene la lezione durissima che la vita gli ha rifilato.
Il meno simpatico e interessante è Rose. Non si capisce come una madre come Hermione abbia allevato una figlia così stronza, piena di sè e razzista.
Per il momento mi fermo, perchè voglio rileggere con calma ci sono brani e battute lunghe di dialogo che spiegano tanto: sentimenti, azioni e comportamenti.
Silente è al centro della mia attenzione per il momento... E' veramente come se la Rowling avesse voluto far dire ed esprimere ad alcuni personaggi quello che manca nei libri, questo vale non solo per Piton (eccezionale :lovelove: :lovelove: :lovelove: ), ma anche per altri.
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 14:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho finito di leggere anche la 2a parte del copione, cioè gli atti 3° e 4°.

Attendo di leggere il tutto anche in italiano, che magari mi sono persa qualche sfumatura e spiegazione... <_<

L'insieme non è proprio malvagio e certo ci sono dei punti molto belli (quello di Severus :lovelove: , ad esempio, ma anche quelli con Draco, molto intensi e commoventi) e, sì, è di nuovo il mondo magico che ci circonda, e questo fatto da solo tende a far dimenticare le pecche che, però, purtroppo ci sono: resta infatti la follia di base della figlia di Voldemort, una certa ripetitività della trama, anche rispetto ai 7 libri, e una certa forzatura degli avvenimenti, non sempre del tutto logicici, a mio modo di vedere, così come la caratterizzazione dei personaggi è più volte stiracchiata. Indubbiamente si poteva far di meglio e di sicuro la Rowling qui ha aggiustato il tiro su alcune cose lasciate troppo fumose nei 7 libri, primo fra tutti Severus (ma di lui parlo in questa altra discussione), ma anche i Serpeverde in generale. Su altri personaggi, invece, direi che ha calato la mannaia e li ha alquanto ridimensionati.


Il 3° atto si apre con uno Scorpius semplicemente da urlo: sì, il suo autocontrollo e capacità di doppio gioco mi ricordano proprio Severus e ammetto di averlo adorato.
Perfino Draco, in apparenza molto cambiato nella orribile realtà alternativa del Voldemort Day, è invece ancora e sempre un padre affettuoso, innamoratissimo della moglie filo-Babbana, che vuole davvero il bene del figlio e in funzione di quello agisce.

Severus :lovelove: compare nella scena 5a che, come ho già detto, commenterò QUI in modo separato. Qui dico solo che Scorpius è stupendo... e commovente! :wub:
Riguardo alla coppia Ron-Hermione, invece, nonostante le rivelazioni della Rowling in quell'intervista circa i problemi del loro matrimonio, nulla da fare: l'autrice persiste nell'errore in ogni futuro alternativo possibile. Mi spiace, Elly...

Minerva nella scena 10 è da applausi, commovente e fiera come solo lei sa esserlo. Bello!

Poi, boh... qualcosa mi sfugge nella logica delle modifiche temporali, sarò io che non capisco... Ma, se dopo la prima modifica nel passato (prima prova del Torneo), Rose sparisce perchè Hermione e Ron non si sono mai sposati, mentre dopo la 2a modifica del passato (seconda prova del torneo) svanisce anche Albus, Harry è morto e abbiamo il Voldemort Day, perchè mai la modifica effettuata in questo futuro alternativo, che annulla solo la modifica fatta nel primo viaggio del tempo (prima prova del Torneo), fa ricomparire Albus e Harry e annulla il Voldemort Day (conseguenze della 2a modifica effettuata durante la seconda prova del torneo) ma non fa tornare Rose che era sparita dopo la prima modifica fatta nel passato? Cosa mi sono persa??? Cosa non ho capito??? Sì, digerire i paradossi temporali per me è sempre stato molto complesso... e qui faccio davvero fatica a capire la logica di cosa è accaduto. Ammesso che una logica ci sia... <_<

Ci sono poche novità sui personaggi: Scorpius è ok, ragiona, capisce, intuisce e va in crescendo. Albus Severus, a disonore dei due nomi che si porta dietro, è un po' sempre al limite e sembra un bimbetto stupido rispetto all'amico. Harry rasenta l'imbecillità e Ginny finisce per sgridarlo. Ma scherziamo???
Hermione come personaggio è sempre ok: il suo unico difetto è essere sempre innamorata di Ron. Ma è indubbiamente in canone... :(
Delphi... boh! Dovrebbe essere lei la quintessenza del male? Mah... a me sembra un'invasata!

L'originalità continua a mancare, oppure si può dire che l'auto-referenzialità impera: così Dephi replica l'uccisione di uno qualsiasi (spare in inglese, mentre nella traduzione della Salani Cedric era, in modo molto sbrigativo, solo "l'altro"), proprio come aveva fatto Voldemort con Cedric. Ma un'idea migliore no??? Aah... già, bisogna costruire una nuova profezia... come se già non ce ne fossero a sufficienza. :rolleyes: Questa, è indubbio, è molto più facile da comprendere delle precedenti, così che quasi neppure serviva spiegarla. Deludente.
In mancanza di originalità, si butta un sacco di carne al fuoco, che finisce per scottarsi, fare confusione e anche puzzare. :truce:

Nel finale... :wub: :wub: :wub: Scorpius non è solo OK: è un eroe!!! Un piccolo Severus che dà il buon esempio ad Albus!







Edited by Ida59 - 8/5/2022, 18:29
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2016, 15:35
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Nella versione italiana è non uno qualsiasi, ma l'altro.
Sui paradossi temporali ti capisco, forse ho letto in fretta ma, la seconda volta, praticamente è tornato tutto a posto. Tanto è vero che
i due ragazzi decidono di distruggere la giratempo...
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 15:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco i commenti anche al 4° ed ultimo atto.

Cominciamo con Draco, secondo me il miglior personaggio di tutta la storia in assoluto. Scorpius, del resto, da qualcuno avrà ben preso, no? Quindi Draco, a mio modo di vedere, è sempre da applausi!
Invece, personalmente, in questo inizio del 4° atto, Minerva non mi è piaciuta un granchè, un po' troppo esagerata, a mio modo di vedere, nell'attaccare Hermione questa volta. Non saprei, ma in questo copione spesso sembrano non esserci le mezze misure, le sfumature e tutto è piuttosto grezzo.

Gli spostamenti nel temp e nello spazio sono molto repentini e non sono affatto certa che ci sia una logica corretta sottostante, ma, chissà, forse nella lettura in inglese mi è sfuggito qualche particolare importante. Rileggendo in italiano vedrò se è questo il caso.

Di nuovo, per fortuna, c'è Scorpius ad aiutare Albus con la conoscenza del passato che riguarda proprio avvenimenti realtivi a Harry e i suoi genitori, parenti stretti di Albus, direi, ma il ragazzino non ha mai voluto che il padre gliene parlasse... Mah... padre impulsivo, figlio impulsivo... Ad ogni modo è assurdo: che Harry gli abbia o meno raccontato dei particolari in più, Albus, come ogni altro, dovrebbe conoscere tutto lo stesso, così come tutti a Hogwarts sapevano di Harry-ragazzo sopravvissuto. Albus, invece, non sa NULLA!

Poi ci sono le scuse di Silente-quadro a Harry... mah... l'amore rende ciechi, per altro già detto nei libri da Silente proprio per scusarsi con Harry. Forse la Rowling ha pensato di non essere stata abbastanza chiara. Sicuramente anche Harry è stato cieco con Albus; Draco, però, non lo è stato... E poi Silente che fa la morale!!!

Ooooh.... riabilitazione completa per i Malfoy!!! Perfino Lucius preferisce un mondo senza Voldemort, ed ecco che appare la "vera" Giratempo!
Draco innamorato è veramente dolcissimo, pronto a far estinguere il proprio nome per non rischiare la salute della moglie. Commovente il racconto della nascita di Scorpius: un grande amore, quello tra Draco e Astoria, che ha dato vita ad un figlio davvero molto amato, alla faccia di quella odiosa diceria sul reale padre di Scorpius. Sì, bello e commovente, romantico e tragico.
E' eccezionalmente solitario essere Draco Malfoy: stupendo! E il peso della solitudine passa di padre in figlio. Draco è davvero meraviglioso: leggete la scena 4a e lo amerete. E grazie a Severus per essersi sacrificato ed aver salvato l'anima ad un ragazzo che, no, non è mai stato un assassino: solo voleva bene alla sua famiglia, e lo ha poi dimostrato in tutta la sua vita. Grande!!!

Scorpius ha imparato molto bene dagli errori commessi nei precedenti viaggi nel tempo, mentre Albus, Serpeverde che assomiglia di più a un Grifondoro (sarà colpa della prima parte del suo nome?), ovviamente non ha tratto gli stessi insegnamenti. Ma grazie al cielo Scorpius fa da angelo custode. Però, finalmente Albus sta imparando una cosa ancora più importante, ciò che a Scorpius non è mai mancata: ad aver fiducia nell'amore di suo padre per lui... e questo è davvero molto bello. Ma un attimo dopo vorrei solo dargli una badilata in testa per la risposta che dà a Scorpius che, invece, gli ha fatto una grande dichiarazione di amicizia e lui, invece... (Sì, lo slash tra i due trapela di continuo)
Scorpius, diciamocelo, è una piccola Hermione ;) che sa tutto, quindi Albus ne beneficia proprio come un tempo aveva fatto suo padre.

Grande Ginny che non molla e non si rassegna, mentre l'eroe Harry fa la lagna...

Da "per Merlino" la nuova eslamazione dei personaggi è diventata "Per Silente!", con buona pace di Merlino lasciato a rivoltarsi nella tomba...

Credo che uno dei problemi maggiori di questo spettacolo teatrale sia la mancanza di stabilità dei personaggi, che non sembrano essere dotati di una caratterizzazione stabile e affidabile, altresì coerente con gli avvenimenti del passato e con quelli di questa stessa storia.
Talvolta la caratterizzazione sembra addirittura forzata, così che il personaggio diventa quasi una macchiettta: vedi il povero Ron, ma anche Minerva - che talvolta sclera un po' e sembra dimenticare educazione e rispetto, proprio lei!!! - o Harry che eccede fin troppo anche se adesso non è più perdonabile dicendo che è solo un ragazzino sottoposto a troppe pressioni, oppure la stupida battuta di Draco nel finale, felice di prendere ordini da Hermione, che lascia supporre il solito pairing Draco/Hermione delle fiction che qui, invece, è inesorabilmente escluso due volte, sia per l'amore profondo di Draco per Astoria, sia per l'evidente convinzione della Rowling sul pairing Ron/Hermione che sempre ritorna in ogni modo in ogni futuro alternativo.

Nel convulso finale, la logica, se mai c'è stata, perde definitivamente colpi. Tutta sanno benissimo quando è nato Harry, e sua moglie dice che il 31/10/1981 Harry aveva poco più di 1 anno? Naaaaaaaaaaaa... ma che cagata è???

Hihihi, sì, come già avevo anticipato, Scorpius è proprio come Hermione, infatti rispondono insieme alla domanda di Albus, proprio come due saputelli! E anche Ron lo sottolinea!!!

Alla fine, tutti coraggiosi e volontari, evvai!!!

Veniamo infine a Delphi, il peggio del peggio. Del resto, già l'idea di una figlia di Voldemort, partorita da Bellatrix giusto prima della Battaglia di Hogwarts, è da fanfiction dell'orrore...
No, ma, lei è poco più di una ragazzina, giusto? Chi l'ha istruita? Come è diventata così potente? Non basta essere figlia di una pezzo grosso come Voldemort per essere altrettanto potente! Nè il potere arriva dalle profezie...

Scena finale strappalacrime con Draco che sottolinea l'eroismo di Harry ad assistere dal vivo alla morte dei suoi genitori (se Harry non è un eroe alla Rowling evidentemente non piace). Ah, dimenticavo, abbiamo visto anche il piccolo Albus eroico (certo, in una scena precedente Scorpius era pronto a morire, ma non ci sono stati applausi per lui...): in effetti, l'unico abbastanza magro per riuscire a passare...

Il post-finale con Scorpius/Rose... be', a me non è poi così dispiaciuto. Scorpius si avvia ad amare un'unica e sola donna, proprio come suo padre... e come qualcun altro.
Post-post-finale con Harry che fa ammenda delle sue colpe di padre e dice che sta imparando a diventare tale giorno per giorno, perchè lui, poverino, non ha avuto alcun modello... (se l'eroe non si lagna un po'...)
Il "tocco" della tomba, però, colpisce il cuore, anche se la mente pensa che se Harry fa lo stesso con tutte le altre tombe di chi è morto per lui...


Edited by Ida59 - 29/9/2016, 17:08
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2016, 15:20
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Good heaven!
Ho letto perchè tanto mi sono già spoilerata tutto il possibile, e perchè l'altro giorno ho parlato con una vecchia amica che partecipava ai Forum stranieri e scriveva storie in inglese (sì, proprio quella del commento su di te, Ida ;)).
Insomma, anche lei si è letta il copione ed è rimasta inorridita. Mi ha ribadito che ci sono tantissime fanfiction che sono infinitamente più belle e creative, ed in effetti, per quel che ho potuto leggere finora, è così.
La cosa che la turba moltissimo è che adesso tutto questo macello è canon.

Io non ho un mio parere, ovviamente, perciò intervengo solo come voce fuori dal coro, tanto per dare fastidio, che è la mia specialità. ;)
Ma appena riuscirò a mettere gli occhi sul copione, vi farò sapere la mia opinione.
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 16:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 29/9/2016, 16:20) 
La cosa che la turba moltissimo è che adesso tutto questo macello è canon.

Già... questo è il problema più rilevante.
Per fortuna che Severus e i Serpeverde se la sono cavata benissimo e ne escono sicuramente meglio che nei libri.
Ron, invece, è definitivamente distrutto come personaggio; Minerva ha momenti di isteria incontrollata; Hermione è condannata per sempre a stare con un Ron ancora più imbecille che nei libri... e Harry non è mai realmente diventato adulto.
E su tutto questo, cigliegina sulla torta, abbiamo un'orrida figlia-uccello di Voldemort generata da Bellatrix come nelle più becere fiction.
Davvero, era difficile far di peggio!
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2016, 16:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 29/9/2016, 16:20) 
Io non ho un mio parere, ovviamente, perciò intervengo solo come voce fuori dal coro, tanto per dare fastidio, che è la mia specialità. ;)
Ma appena riuscirò a mettere gli occhi sul copione, vi farò sapere la mia opinione.

:lol: :lol: :lol:
Be'... il pezzo su Severus lo hai letto e quello, Ron idiota a parte, è molto bello. Credo che sia la parte più valida, e in canone con i libri, di tutto il copione.
Ci è andata bene...
Ma questo dimostra anche che, nonostante tutte le cagate che ha detto su Severus nelle interviste, il personaggio è quello che abbiamo interpretato noi, non lo stronzo che ancora cerca di rifilare agli intervistatori! E qui ha dimostrato che le sue parole scritte (i fatti/le azioni) sono meglio di quelle verbali... e in questo mi ricorda assai assai Severus, con la sua dicotomia tra parole e azioni. Sì, sono certa che JKR ha messo molto di sè dentro a Severus... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 13:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,856
Location:
Dalla luna...

Status:


Questi sono i commenti a caldo che scrivo quando leggo qualcosa che non quadra o che mi piace
Metto sotto spoiler...

Primo atto. Diciottesima scena.
Ministero della magia corridoio
Parliamo di come Scorpius ha aperto la porta dell'ufficio di Hermione Granger, Ministro della Magia?
Non dell'addetto alle scope che pulisce il corridio, ma del Ministro della Magia.
E non un Ministro qualunque, non un Caramell che non si é mai capito come l'abbia ricevuto quel titolo. Parliamo di Hermione Granger.
Una strega che ha incantato quella fighissima libreria mangia uomini, ha usato un semplice incantesimo bloccante che si può annullare un banalissimo Alohomora lanciato da un ragazzino del quarto anno?
Poteva lasciare benissimo la porta aperta che faceva prima.

E poi non posso non paragonare tutto l'incantesimo della libreria ad un lungo tavolo con tante pozioni e un indovinello da risolvere per poter passare tra le fiamme.
E chi aveva risolto l'enigma?
Hermione!
Io punto sempre lì... ma per me si é ispirata a lui.
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 15:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 30/9/2016, 14:53) 
Poteva lasciare benissimo la porta aperta che faceva prima.

E poi non posso non paragonare tutto l'incantesimo della libreria ad un lungo tavolo con tante pozioni e un indovinello da risolvere per poter passare tra le fiamme.
[...]
Io punto sempre lì... ma per me si é ispirata a lui.[/SPOILER]

Concordo su entrambi i punti.
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 17:12
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Per Elly :applauso:
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 11:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho cominciato la lettura in italiano e ho finito il primo atto della prima parte.

Dalla lettura in italiano, sicuramente con più sfumature della precedente in inglese, emerge una Rose davvero antipatica e stronza: l'Hermione saputella ed antipatica dei primi tempi (fino al troll nel bagno delle ragazze, tanto per intenderci) era un dolce fiorellino dal delicato profumo... Ma da chi cavolo ha preso questa qui??? Inoltre, vuol fare punti a Quidditch già al primo anno: ma i primini mica possono giocare! Be', Harry a parte su decreto della McGranitt che, giustamente, siccome Grifondoro non vinceva da anni e Piton la pigliava per il culo, infrange ogni regola... e puoi quello parziale è Piton...
Il personaggio di Ginny, invece migliora grazie alla più approfobdita lettura in italiano. Invariate tutte le mie altre sensazioni sui personaggi ed un applauso alla fantastica ironia di Scorpius.

La scena in cui Harry regala la copertina ad Albus per me è molto dolce, soprattutto quando Harry ammette che potrebbe desiderare di andare a trovare il figlio a Halloween per avere la copertina vicina lo stesso giorno in cui i suoi genitori zono morti. E' un po' strappalacrime, ok, ma io sono fatta così e mi commuovo...
La scena, poi, purtoppo finisce in un disastro totale, anche se in fin dei conti Harry ha cercato davvero di mettercela tutta, ma Albus è stato davvero terribile... :(

Però, dove mi sono persa nel resto del libro il party collettivo giganti-troll-lupi mannari che tanto preoccupa il Ministro? Se ne parla ancora nelle parti successive (io non lo ricordo) oppure è solo tanta carne buttata sul fuoco senza altro scopo che fare un bel po' di fumo oscuro?
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2016, 06:34
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Solo un rapidissimo commento alle tue parole di inizio: "Dalla lettura in italiano, sicuramente con più sfumature della precedente in inglese....".

Non per spezzare la solita lancia in favore dell'inglese, ma guarda che l'italiano ha perso parecchie sfumature qua e là. La più sentita? Adesso che ho il libro italiano anche io - e avrei preferito quello inglese, almeno era la versione originale, ma me l'hanno regalato, mica posso dire che volevo quell'altro - dicevo, adesso che ho il libro, ho subito confrontato le pagine con gli 11 jpeg della mia traduzione per vedere come me l'ero cavata e per comparare appunto le sfumature.

Allora, non sono andata troppo male, e vabbè.
Ma dove è andata la bellezza di una frase come "Snape, every inch a hero"?
L'italiano si limita a dire, "Piton, eroico".
Scusami, ma l'inglese qui è moooooooolto meglio.
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 07:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


So che ami molto l'inglese, Mep, ma mi hai frainteso. È la mia insufficiente comprensione dell'inglese che non mi ha permesso di cogliere tutte le sfumature, soprattutto nei punti che non reputavo di particolare interesse; questo è proprio il motivo per cui non voglio leggere fiction in inglese, perché mi rovinerei la parte migliore della lettura, cioè le emozioni che sono date proprio dalle sfumature!
Sulla frase relativa all'eroismo di Piton, per me si tratta solo di una traduzione mal fatta: a differenza tua io credo che l'italiano sia una lingua che nulla abbia da invidiare all'inglese, anzi, al contrario! Si tratta solo di saper usarlo bene!
 
Web  Top
248 replies since 25/7/2015, 15:25   3814 views
  Share