Il Calderone di Severus

Saggistica su Harry Potter, Autori, argomenti ed editori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2015, 19:54
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Cla, ma siete interessate anche ai saggi, vero?

Perchè ce ne sono vari - anche molto belli - su The Petulant Poetess.
Ovviamente in inglese.
Se vi interessa, cerco di ripescarli e vi mando il link.

Anche sul sito di Whitehound, autrice scozzese, ci sono altri saggi dedicati a Severus, di cui uno famoso nel fandom internazionale ("But Snape is just nasty, right?") e una marea di informazioni utili sulla saga, mappe comprese.

Tutto ciò può interessare?
Fatemi sapere e condivido.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/3/2015, 19:58




CITAZIONE (Lady Memory @ 30/3/2015, 20:54) 
Cla, ma siete interessate anche ai saggi, vero?

Perchè ce ne sono vari - anche molto belli - su The Petulant Poetess.
Ovviamente in inglese.
Se vi interessa, cerco di ripescarli e vi mando il link.

Anche sul sito di Whitehound, autrice scozzese, ci sono altri saggi dedicati a Severus, di cui uno famoso nel fandom internazionale ("But Snape is just nasty, right?") e una marea di informazioni utili sulla saga, mappe comprese.

Tutto ciò può interessare?
Fatemi sapere e condivido.

Certo, condividi tutto poi li inserisco nella lista del primo post. Grazie Mep!
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 23:32
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Allora, comincio con un must per tutti quelli che parlano inglese e cioè il sito White Hound Fan Fiction.

Whitehound è una signora scozzese che da anni scrive storie e saggi sul mondo HP, oltre a commentarne e analizzarne acutamente tutta la saga col suo gruppo internet Loose Canon.

Inoltre, è stata molto amica di John Nettleship, il famoso professore di chimica della Rowling che ha ispirato il personaggio di Snape e che è scomparso nel 2011.

Il sito comprende varie sottosezioni; quella che ci interessa, e cioè quella dedicata alla fanfiction si trova qui

La sezione fanfiction contiene le storie che Whitehound ha scritto, una raccolta di quelle che ha ritenuto più interessanti nel corso degli anni, una serie di saggi, un link al suo gruppo Loose Canon, un elenco di suggerimenti per scrittori neofiti, informazioni su usi e costumi britannici, e simpatici codici per arricchire i propri testi con disegni creati con la tastiera.

Per darvi un esempio della quantità e della qualità degli argomenti trattati (calcolate che ognuno si suddivide a suo volta in varie sottosezioni), vi copio la lista della pagina di apertura con la traduzione dei soli saggi. Ovviamente serve una discreta conoscenza dell'inglese, ma anche con Google traduttore per i più scarsi, il sito è un'autentica miniera di informazioni.

Essays:
Harry Potter stuff


Where is Spinner's End, and what do we know about the Snapes' house?
Ipotesi, piantine e considerazioni sulla possibile casa di Snape e la città in cui potrebbe essere situata.

Locations
Possibili luoghi reali che corrispondono ai vari posti menzionati nei libri di HP, come Ottery St Catchpole o Little Whinging, o che potrebbero averli ispirati.

The Map of Hogwarts Project
Nove anni di lavoro per questa mappa di Hogwarts, Hogsmeade e circondario, seguendo le indicazioni dei libri piuttosto che quelle dei film, basandosi su minuziosi dettagli canonici come i punti di vista da un luogo all’altro, con mappe e diagrammi.

Reserved!Snape - Canon or Fanon?
Un esame del carattere di Snape come è rivelato dai libri in contrapposizione a come è solitamente visto nel fandom.

But Snape is just nasty, right?
Considerazioni sull’ipotesi che il Nostro Eroe sia davvero una persona eccezionalmente spiacevole. Uno dei saggi più famosi in rete.

Population and Pupils
Quello che sappiamo o possiamo dedurre circa il numero degli studenti a Hogwarts e sulle dimensioni della popolazione magica in generale.

Birthdates in the Harry Potter universe
Una disamina di quello che sappiamo o possiamo dedurre sulle date di nascita dei vari personaggi. Include non una ma ben due soluzioni coerenti relative alle anomalie riferite alla nascita di Charlie Weasley

When was Albus Dumbledore appointed as Headmaster?
Una linea del tempo a proposito della nomina di Albus a preside, basata sulle discussioni del gruppo Loose Canon.

When did the Potters go into hiding?
Un’indagine delle prove contrastanti riguardo a dove è stata scritta la lettera di Lily, dove è stata presa la foto dell’Ordine e quando esattamente i Potter si siano nascosti.

Sectumsempra and the nature of curses
Un esame di che cosa faccia esattamente il Sectumsempra, che classe di incantesimo sia, e le differenze tra i vari incantesimi e maledizioni.

British cultural references in the Harry Potter books
Qui vengono identificati vari punti dei libri che implicano riferimenti culturali specificamente Britannici o Europei, e giochi linguistici che sfuggono ai non inglesi. Variano da semplici referenze a proposito di prodotti o figure storiche ad argomenti più complessi come il terrorismo in Gran Bretagna.

Fanon versus canon in the Harry Potter books
Questa pagina è dedicata a dettagli dei personaggi e definizioni che vengono largamente accettati nelle fan fiction come se fossero scritti nei libri, e che sono utilizzati per storie o dibattiti, ma che in realtà sono stati originati dai film o da un uso costante nelle fiction, e non hanno fondamenti nel canon. Alcuni esempi includono: l’idea che le Cioccorane siano animate; che salvare la via di qualcuno sia un debito magico vincolante; che i Durley abbiano maltrattato fisicamente Harry; e che Snape sia molto alto.

A true original: John Nettleship and the roots of Severus Snape
Un saggio in memoria di John Nettleship, insegnante di chimica di JKR e modello letterario di Snape, in versione lunga e in versione ridotta.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 00:02
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ed ecco invece i saggi ripescati dal sito moderato The Petulant Poetess, creato nel 2005 da NotSoSaintly per accogliere aspiranti scrittori ma focalizzato soprattutto sul Potterverse. Includo quelli aperti a tutti. Ce n'è uno con rating che richiede l'iscrizione al sito, ma i più belli, a parer mio, sono i cinque qui sotto. (Il link è nel titolo).

Flying from Memory
by drinkingcocoa

Summary: We know that learning to fly from the mother is deeply important for Rowling because Lily is the first character in the series to fly. Through discussions of Harry’s flying skills, Snape’s flights, and Secret-Kept escapes, we explore what Rowling thinks flying can be.

On Cho
by Fairfield

Summary: Brief essay.

The Ignorance of the Privileged
by TeaOli

Summary: I am an inveterate seeker of approval. This has undermined my ability to express a point that is important to me.

The Locked Room in the Department of Mysteries: Snarry in Canon
by drinkingcocoa

Summary: Whether or not we “ship” Harry and Snape as a romantic couple, theirs is the crucial relationship in canon. Only when they overcome their mutual hatred and recognize love in one another can Voldemort be defeated.

E infine il bellissimo:

The Mother who Lived
by drinkingcocoa

Summary: What does the Harry Potter series say about mothering? Lily's self-sacrifice was magic because it was universal: any mother would die to protect her child. But what about the rest of us -- the caretakers who do the daily drudgework of keeping a child alive, and keeping the self alive for the child? Whether it's about Snape protecting an enemy's son, Petunia and her unwanted nephew, or a suicidally depressed single mother, Rowling permeates her series with stories about how it feels to be the Mother Who Lived.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 08:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aggiungiamo nel primo messaggio solo i titoli dei saggi in ITALIANO se riguardano HP in generale e anche in INGLESE se riguardano Severus.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:45
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 09:18
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Allora, se vuoi, cancello i miei precedenti messaggi e invio solo i link connessi con Severus, perchè come avevo detto a Cla, io posso offrire solo materiale in inglese, quello in italiano lo conoscete meglio voi.

Dimmi tu cosa preferisci.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 10:27
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Cla, questa è la risposta di Logospilgrim che ho contattato ieri notte.
Ho ovviamente copiato solo le parti in cui risponde alla tua richiesta.
Sotto ho messo la traduzione.
Direi che è stata molto felice di sapere che c’è interesse per i suoi lavori anche in Italia ;)

Do tell your Italian friends that I'm very touched by their kindness and interest in my, uh... My whatever it is that I've been doing all these years *laughs* I'm, goodness, I hardly know what to say :-)

Ah, yes, digital books... I only have one, it's the digital version of the novel I wrote last year. I didn't do the digital version, a friend did it, because I have absolutely no idea how to format these digital books, and it's pretty tricky as I understand.

I think my Snape books would be even more complicated to turn into e-Books, because they contain a number of footnotes. Alas, I fear I wouldn't be able to afford to have them all turned into digital books right now :-( I've got another convention and lecture coming up in May, and I'll be writing yet another book of essays about Professor Snape before then (I hope! I'm not sure if I'll be able to pull this off, because I tend to take on too much and try to do impossible things, but I might be able to finish the book in time for the convention). I just published a new book, and I'll be writing more fiction after the convention...


My older Snape books may be available in e-Book version at some point, but I'm really not sure when that might be! I'm so sorry about this. I think I can say this, that the fourth book of essays might be the first to be available in digital format. If you go on my main website (the link is on my profile), you'll see the cover of this book!

Thank you so much for being so kind! And again, do tell your friends how much I appreciate their kind words about my writing; it goes straight to my heart.



Per favore fai sapere ai tuoi amici italiani che sono molto colpita dalla loro gentilezza e interesse per il mio, uh ... Il mio qualunque cosa sia che ho fatto in tutti questi anni * ride * Davvero, non so cosa dire :-)

Ah, sì, libri digitali ... ne ho solo uno, è la versione digitale del romanzo che ho scritto l'anno scorso. Non ho fatto io la versione digitale, ma un amico, perché non ho assolutamente idea di come formattare questi libri digitali, ed è abbastanza difficile da quanto ho capito.

Penso che i miei libri su Snape sarebbero ancora più complicati da trasformare in e-book, perché contengono un certo numero di note. Ahimè, temo che non sarei in grado di permettermi di averli tutti trasformati in libri digitali in questo momento :-(
Ho un'altra convenzione e conferenza in arrivo a maggio, e scriverò un altro libro di saggi sul Professor Snape prima di allora (spero! Non sono sicura se sarò in grado di completarlo, perché tendo a prendere troppi impegni e cercare di fare cose impossibili, ma potrei essere in grado di finire il libro in tempo per la convention). Ho appena pubblicato un nuovo libro, e scriverò altre cose dopo la convenzione ...

I miei libri più vecchi su Snape potrebbero essere disponibile in versione e-book prima o poi, ma non sono davvero sicura di quando potrebbe essere! Mi dispiace tanto. Però posso dire questo, che il quarto libro di saggi potrebbe essere il primo ad essere disponibile in formato digitale. Se andate sul mio sito (il link è sul mio profilo), vedrete la copertina di questo libro!

Grazie mille per la tua gentilezza! Di nuovo, ti prego di dire ai tuoi amici quanto apprezzo i loro commenti gentili a proposito dei miei lavori; va dritto al cuore.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 11:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 31/3/2015, 10:18) 
Allora, se vuoi, cancello i miei precedenti messaggi e invio solo i link connessi con Severus, perchè come avevo detto a Cla, io posso offrire solo materiale in inglese, quello in italiano lo conoscete meglio voi.

Dimmi tu cosa preferisci.

Lasciamo tranquillamente tutto come è, così che è interessato sa dove cercare, ma riportiamo nel primo mex della discussione solo ciò che ho indicato sopra.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:46
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 11:47
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Allora, se posso suggerire, specifichiamo nel primo messaggio che quello che si vede è già una panoramica riassuntiva, completa e aggiornata, di quello che magari verrà spiegato meglio nelle pagine successive. Altrimenti utenti imbranati come la sottoscritta leggeranno quel che viene dopo chiedendosi se sono nuove informazioni che mancano nella prima pagina.

Lo so, sono un caso limite, ma forse ci sono altre particelle di sodio come me che capiscono come funziona la sezione dopo essersela letta tutta ed aver comparato pezzo per pezzo i messaggi.

E poi si prendono a calci per il tempo perso. ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 18:25
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ho trovato questi nuovi saggi su Severus in inglese su Amazon, edizioni Kindle:

Snape: a Definitive Reading

by Lorrie Kim

The Harry Potter series may be named after the Boy Who Lived, but if you want to know the story, keep your eyes fixed on Severus Snape. This hook-nosed, greasy-haired, grumpy character is one of J.K. Rowling’s enduring gifts to English literature. He’s the archetypal ill-tempered teacher: acerbic, yet horribly, deliciously funny. When he’s in a scene, you can’t take your eyes off him. Snape is always the story. - From the Introduction

In this examination of J.K. Rowling's most enigmatic character, Lorrie Kim shows us how to sort through the illusions and lies to the man who dared to spy on Voldemort and without whom, Harry's story would have turned out very differently. In his final moments, he asks Harry (and the reader) to "Look at me." This book does just that.


A Look into the the Life and Love of Severus Snape: An Essay
by Amber Vilate

An essay exploring J.K. Rowling's popular character, Severus Snape, and the roles he played in the Harry Potter series.

E poi, quella pazza di Logospilgrim pubblicherà nel 2017 il suo nuovo libro "Severus Snape and the Art of Being Human". Almeno così scrive lei nel suo sito...
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 18:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Mi viene da piangere... :(
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 19:24
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Perchè? :consola:

Perchè non leggi l'inglese? Guarda, io non penso che il primo saggio sia poi tanto diverso da quello che abbiamo qui nel Forum. Ho letto che la tizia in questione ha ripreso tutti i pezzi su Snape nei 7 libri - per un totale di oltre 300 pagine - commentando ciò che fa Severus tramite la Snape-visione.
E non è quello che facciamo qui da un bel pezzo?

Il secondo saggio praticamente è la copia del primo.

Va là, che ne sappiamo più noi di loro ;)
Volendo, potresti scrivere un libro anche tu.
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 20:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 22/10/2016, 20:24) 
Volendo, potresti scrivere un libro anche tu.

Questo è certo...
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2023, 13:09
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Per amore di completezza, suggerisco anche Oltre il giardino (l'inquietante successo della letteratura per ragazzi) di Jack Zipes, Mondadori.
Uno dei capitoli tratta di Harry Potter, al tempo uscito fino al terzo libro. Come e' ovvio, molte delle obiezioni avanzate dallo scrittore non sono piu' valide (in particolare, Hermione e' uno dei personaggi migliori della saga).
È pur vero che Harry Potter non e' nato per nobili intenti, ma per motivi economici. Tuttavia, non deve diventare una giustificazione ai difetti, ma neppure deve assolvere chi lo giudica senza averlo letto completamente.
Io trovo che i primi due libri siano piuttosto infantili, in linea con l'eta' del protagonista: ha cominciato a piacermi veramente dal terzo libro in poi.
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 19:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie per l'informazione: l'ho aggiunta all'indice nel primo messaggio della discussione
 
Web  Top
46 replies since 28/1/2015, 19:16   1078 views
  Share