Il Calderone di Severus

Saggistica su Harry Potter, Autori, argomenti ed editori

« Older   Newer »
view post Posted on 28/1/2015, 19:16

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

Mi aiutate a costruire un elenco di tutti i saggi usciti su Harry Potter?

Come dati mi servono Nome Autore, Editore, anno ed argomento del saggio.

Se non li avete ma sapete qualcosa su qualche saggio e magari avete un link, lasciatelo pure qui, grazie.

Grazie per la collaborazione.

Saggistica su Harry Potter

Effetto Harry Potter - di Barbolini Francesca - Ed. Ass. Culturale Il Foglio - 2010

Elementi di psicopedagogia nell'antica scuola di Hogwarts. Harry Potter e la magia dell'educazione di Antonio Carriero 2010

Fenomenologia di Harry Potter - Tra desiderio di bene e Sacrificio di sè (Il ''bene'' in Harry Potter), di Lilia Bonomi - Ed. Berti 2010 (per chi vuole saperne di più)

Filosofando con Harry Potter (la morte nella saga di HP), scritto da Laura Anna Macor, Ed. MIMESIS (Il caffè dei filosofi) 2011

Galileo & Harry Potter - La magia può aiutare la scienza? (viaggio ai confini tra scienza, magia e fantasia) - di Marco Ciardi - Ed. Carocci 2014

Guida completa alla saga di Harry Potter di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, ed. Vallardi A. , febbraio 2008

Harry Potter e la filosofia (questioni filosofiche: coraggio, amore... devo ancora leggerlo), scritto da Simone Regazzoni, Ed. Il Melangolo (Altrescritture) 2008

Harry Potter. Il cibo come strumento letterario - Lenti Marina Harry Potter. Il cibo come strumento letterario. Lenti Marina, 2015, Runa Editrice

Harry Potter. L'avventura di crescere. Psicologia dell'adolescenza e magia della fiaba di Rita Ricci 2007 ed EdUP

Harry Potter o l'anti Peter Pan. La magia della lettura - di Isabelle Cani - Ed. Bruno Mondadori 2008

Il Vangelo secondo Harry Potter, come affrontare la vita con una bibbia in mano e una bacchetta nell'altra di Peter Ciaccio 2011

Il Vangelo secondo Harry Potter di Connie Neal 2003 ed Gribaudi

I magici mondi di Harry Potter (guida ai personaggi miti e leggende della saga), di David Colbert, Ed. Fanucci 2001 e 2003

La maga dietro Harry Potter (informazioni su JKR), scritto da Marc Shapiro, Ed. Fanucci 2000, 2001, 2003

La metafisica di Harry Potter (Saggio sul materiale soprannaturale usato nella saga, con matrici storiche, antropologiche, folcloristiche, metafisiche), Marina Lenti, Camelozampa 2012

L'Incantesimo Harry Potter, di Marina Lenti, Ed. Delos Books.

Lucchetti babbani e medaglioni magici. Harry Potter in italiano: le sfide di una traduzione di Ilaria Katerinov, ed. Camelozampa, giugno 2012.

Maghi e babbani. Analisi antropologica della saga di Harry Potter - di Paola Schiaffino - Ed Aracne 2014

Potterologia (una raccolta di 10 piccoli saggi) di AUTORI VARI, Casa Editrice Camelopardus, ottobre 2011

Oltre il giardino (L'inquietante successo della letteratura per l'infanzia da Pinocchio a Harry Potter) di Jack Zipes, Mondadori 2002.

Sui film di Harry Potter

Harry Potter al cinema, di Oppezzo Valentina - Ed. Le Mani-Microart'S (collana Cinema)- 2010 (Il fulcro dell'analisi è il percorso dalla carta allo schermo)

Harry Potter dalla pagina allo schermo. L'avventura cinematografica raccontata per immagini - Autore McCabe Bob - Editore Panini Comics (collana Panini Books) 2014

Harry Potter e i doni della morte - Parte prima - Dietro le quinte foto e interviste agli attori- Panini comics 2010

Harry Potter. La magia dei film. 2014, Editore Panini Comics (collana Panini Books) (Questa edizione deluxe offre anche contenuti inediti sugli eventi dei cataclismatici capitoli finali della serie.)

Libri che parlano di Severus

Bring forth the best robes. A spiritual understanding of Severus Snape, di Logospilgrim, Lulu.com, 2008
Repentance is not a once and for all gesture. It is a state of the soul, a constant rededication, a determination to rise after each fall. It enables us to see love, whether it is as statuesque as a tree or as frail as a seedling. Through repentance, the awareness of our own weaknesses allows us to view the weaknesses of others with immense compassion and to appreciate the value of their offerings. In St. Makarios of Egypt’s words, “does the man who plants a vineyard immediately gather grapes? Or does he who sows seeds in the earth at once reap the harvest?” Using Professor Snape as a template, I wish to extol the best of everyone.

The flawed master: lessons Professor Snape taught me di Logospilgrim ed lulu.com 2009
Professor Severus Snape, a role model? Could the bitter, sarcastic and harsh man be a good teacher? Could he be worthy of imitation? In her mystical essays, Logospilgrim proposes that he is. Although Professor Snape frequently chose to behave in a manner that was harmful to him and those around him, the author believes that his virtue outweighed his weaknesses, and that both his virtue and weaknesses are a source of wisdom and consolation to those who are progressing along the path of devotion. He is, indeed, a symbol of true faith.

The Severus Snape Paradigm: Outcast, Rebel, Hero di Logospilgrim ed lulu.com 2012
In her latest and very personal book of mystical essays about Professor Severus Snape, Logospilgrim shares how he has influenced her spiritual journey and practice. She writes about Oneness, balance, transcending duality, compassion, letting go of certainty, and universal unconditional love. She writes that Professor Snape is like the Whomping Willow...He is the staircase "that led somewhere different on a Friday." He is the Department of Mysteries.

Snape: a definitive reading, Lorrie Kim. 2016
The Harry Potter series may be named after the Boy Who Lived, but if you want to know the story, keep your eyes fixed on Severus Snape. This hook-nosed, greasy-haired, grumpy character is one of J.K. Rowling’s enduring gifts to English literature. He’s the archetypal ill-tempered teacher: acerbic, yet horribly, deliciously funny. When he’s in a scene, you can’t take your eyes off him. Snape is always the story. - From the Introduction
In this examination of J.K. Rowling's most enigmatic character, Lorrie Kim shows us how to sort through the illusions and lies to the man who dared to spy on Voldemort and without whom, Harry's story would have turned out very differently. In his final moments, he asks Harry (and the reader) to "Look at me." This book does just that.

Snape the definitive analysis of Hogwarts mysterious potion master, Lorrie Kim. 2022
This fully revised and expanded edition of Lorrie Kim's classic work digs deep into the life and legend of Severus Snape, fan-favorite of the Harry Potter series
While the Harry Potter series may follow the journey of the Boy Who Lived, if you want to know the whole story, keep your eyes fixed on Severus Snape. This greasy-haired, grumpy genius, one of J.K. Rowling’s most enduring gifts to English literature, is the archetypal ill-tempered teacher: demanding, acerbic, and impossible to ignore. Over the span of seven novels, Snape’s remarkable role in the series can be hard to parse: Where do his true allegiances lie? Can a former Death Eater change his spots? Why does he seem to loathe the boy he’s pledged to protect?
Taking an analytical approach to Hogwarts’s irascible, protective Potions professor, author Lorrie Kim presents a closer look at how Dumbledore’s double agent operates behind the scenes throughout the Harry Potter series. By examining the story from Snape’s point of view, this in-depth exploration pierces the defenses of the wizarding world’s famed Occlumens, revealing the man for who he truly is: one of pop culture’s most memorable heroes.

Questi altri invece sono solo in e-book, ti installi kindle su PC, paghi e scarichi:

Snape: One Muggle's Opinion of the Illusive Fictional Professor di Loni Cranney

Professor Snape is an enigma. There are many questions that have been asked about his personal life. Was Snape a virgin? Could he have loved another woman besides Lily? These are just a couple of the questions I have turned over in my mind. I have written this small opinion piece giving an account of what I imagine and believe Severus was like behind the scenes and out from underneath Harry’s watchful eyes.

A Look into the the Life and Love of Severus Snape: An Essay di Amber Vilate 2013
An essay exploring J.K. Rowling's popular character, Severus Snape, and the roles he played in the Harry Potter series.

Edited by Ida59 - 25/3/2023, 09:51

Web  Top
view post Posted on 28/1/2015, 19:25

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator

Ho trovato questo: Potterologia di AUTORI VARI, Casa Editrice Camelopardus, ottobre 2011

Da quello che ho letto sono una raccolta di 10 piccoli saggi.

E poi ho trovato L'Incantesimo Harry Potter , di Marina Lenti, Casa Edistrice Delos Books.

view post Posted on 28/1/2015, 19:40

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator

Avevo aggiunto sotto i tuoi, Ida, li metto qui.
Oltre quelli citati da te e da Elly ci sono questi. Domani completo, tuttavia non li ho ancora letti.
Sto leggendo il primo e ho ordinato gli altri.
Ci sono anche confronti Libri/Film se interessa posso aggiungerli. ;)

Fenomenologia di Harry Potter - Tra desiderio di bene e Sacrificio, di Lilia Bonomi - Ed. Berti 2010

Galileo & Harry Potter - La magia può aiutare la scienza? - di Marco Ciardi - Ed. Carocci 2014

Maghi e babbani. Analisi antropologica della saga di Harry Potter - di Paola Schiaffino - Ed Aracne 2014

Effetto Harry Potter - di Barbolini Francesca - Ed. Ass. Culturale Il Foglio - 2010

Harry Potter o l'anti Peter Pan. La magia della lettura - di Isabelle Cani - Ed. Bruno Mondadori 2008

Edited by chiara53 - 28/1/2015, 19:54

view post Posted on 28/1/2015, 19:44

Pozionista abile

Group:

Andando su IBS o Amazon escono un sacco di titoli!

Guida completa alla saga di Harry Potter di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, ed. Vallardi A. , febbraio 2008

Lucchetti babbani e medaglioni magici. Harry Potter in italiano: le sfide di una traduzione di Ilaria Katerinov, ed. Camelozampa, giugno 2012.
Libro che verte sui problemi incontrati nel tradurre la saga dall'inglese all'italiano.

Edited by Arwen68 - 28/1/2015, 19:51

halfbloodprincess78
view post Posted on 28/1/2015, 19:57

Ti interessano solo in Italiano o anche in Inglese?

Elementi di psicopedagogia nell'antica scuola di Hogwarts. Harry Potter e la magia dell'educazione di Antonio Carriero 2010 ed Il Cerchio

Il Vangelo secondo Harry Potter, come affrontare la vita con una bibbia in mano e una bacchetta nell'altra di Peter Ciaccio 2011 ed Claudiana

Edited by halfbloodprincess78 - 28/1/2015, 20:39

Minervina
view post Posted on 28/1/2015, 20:22

Aggiungo anche:

Marina Lenti, La metafisica di Harry Potter, Camelozampa 2012

(Saggio sul materiale soprannaturale usato nella saga, con matrici storiche, antropologiche, folcloristiche, metafisiche)

view post Posted on 28/1/2015, 20:42

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

CITAZIONE (chiara53 @ 28/1/2015, 19:40) 
Ci sono anche confronti Libri/Film se interessa posso aggiungerli. ;)

Sì, grazie.
CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 28/1/2015, 19:57) 
Ti interessano solo in Italiano o anche in Inglese?

Mi interssano anche stranieri, ma solo se sono stati tradotti in italiano.

Grazie mille per la collaborazione immediata.
Ho integrato l'elenco iniziale con vostri apporti: se ho dimenticatio qualcosa segnalatemelo, grazie!

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:42

Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 28/1/2015, 20:48

Poi cercando nel web ci sarebbero:

Harry Potter. L'avventura di crescere. Psicologia dell'adolescenza e magia della fiaba di Rita Ricci 2007 ed EdUP

Un altro Il Vangelo secondo Harry Potter di Connie Neal 2003 ed Gribaudi

Poi ci sono tutti i libri sui film non so se si possono considerare saggi, sono più gadget della Warner.

CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2015, 20:42) 

Mi interssano anche stranieri, ma solo se sono stati tradotti in italiano.

Allora niente, in Inglese e solo in Inglese loro però hanno tanto Severus e noi come al solito una ceppa o poco più.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:42

view post Posted on 29/1/2015, 12:06

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator

Questo è quello che ho trovato riguardo al passaggio libri - film

Harry Potter al cinema, di Oppezzo Valentina - Ed. Le Mani-Microart'S (collana Cinema)- 2010 (Il fulcro dell'analisi è il percorso dalla carta allo schermo)

Harry Potter e i doni della morte - Parte prima - Dietro le quinte foto e interviste agli attori- Panini comics 2010 (rilegato)

Harry Potter. La magia dei film. Ediz. deluxe - 2014, 168 p., ill., rilegato -Editore Panini Comics (collana Panini Books) (Questa edizione deluxe offre anche contenuti inediti sugli eventi dei cataclismatici capitoli finali della serie.)
(€ 38 su ibs)
Harry Potter dalla pagina allo schermo. L'avventura cinematografica raccontata per immagini - Autore McCabe Bob - Editore Panini Comics (collana Panini Books) 2014 (€55 su ibs)

view post Posted on 29/1/2015, 12:46

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 28/1/2015, 20:48) 
Allora niente, in Inglese e solo in Inglese loro però hanno tanto Severus e noi come al solito una ceppa o poco più.

Oooh be'... quelli che parlano di Severus mi interessano eccome: posso fare un elenco solo per loro anche se sono in inglese. E posso anche procurarmeli e leggerli!
Grazie! Neppure sapevo che esistessero! Ora sono curiosissima.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:43

Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 29/1/2015, 13:02

Guarda Ida, io su Amazon ho questi in lista, medito da un po' di comprarli ma ho rimandato sempre sperando che li traducessero e invece nel nostro paese si vede non interessano:

The Severus Snape Paradigm: Outcast, Rebel, Hero di Logospilgrim ed lulu.com 2012

In her latest and very personal book of mystical essays about Professor Severus Snape, Logospilgrim shares how he has influenced her spiritual journey and practice. She writes about Oneness, balance, transcending duality, compassion, letting go of certainty, and universal unconditional love. She writes that Professor Snape is like the Whomping Willow...He is the staircase "that led somewhere different on a Friday." He is the Department of Mysteries.

The flawed master: lessons Professor Snape taught me di Logospilgrim ed lulu.com 2009

Professor Severus Snape, a role model? Could the bitter, sarcastic and harsh man be a good teacher? Could he be worthy of imitation? In her mystical essays, Logospilgrim proposes that he is. Although Professor Snape frequently chose to behave in a manner that was harmful to him and those around him, the author believes that his virtue outweighed his weaknesses, and that both his virtue and weaknesses are a source of wisdom and consolation to those who are progressing along the path of devotion. He is, indeed, a symbol of true faith.

Questi altri invece sono solo in e-book, ti installi kindle su PC, paghi e scarichi:

Snape: One Muggle's Opinion of the Illusive Fictional Professor di Loni Cranney

Professor Snape is an enigma. There are many questions that have been asked about his personal life. Was Snape a virgin? Could he have loved another woman besides Lily? These are just a couple of the questions I have turned over in my mind. I have written this small opinion piece giving an account of what I imagine and believe Severus was like behind the scenes and out from underneath Harry’s watchful eyes.

A Look into the the Life and Love of Severus Snape: An Essay di Amber Vilate 2013

An essay exploring J.K. Rowling's popular character, Severus Snape, and the roles he played in the Harry Potter series.

Non so dirti come sono, per abitudine per giudicare attendo di leggere.

view post Posted on 29/1/2015, 14:24

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

Grazie mille, Cla!
Se trovate altro di specifico su Severus, anche in inglese (o al limite in francese) segnalate pure in questa discussione!

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:43

Web  Top
view post Posted on 29/1/2015, 15:41

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator

In francese ho cercato dovunque, lo avrei tradotto per tutti anche chiedendo il permesso...
Ma non c'è niente. :angry:
Cla quelli in inglese li avevo puntati anch'io, ma per me è inutile... :(

halfbloodprincess78
view post Posted on 29/1/2015, 15:58

CITAZIONE (chiara53 @ 29/1/2015, 15:41) 
In francese ho cercato dovunque, lo avrei tradotto per tutti anche chiedendo il permesso...
Ma non c'è niente. :angry:
Cla quelli in inglese li avevo puntati anch'io, ma per me è inutile... :(

No, in francese non c'è nulla e nossignora non è inutile: se ti metti con un bel vocabolario ce la puoi benissimo fare, impari una lingua e ti prendi una bella soddisfazione. Da come traduci il Francese credo che tu sia molto portata per le lingue. ^_^

view post Posted on 30/1/2015, 11:44

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator

CITAZIONE
Fenomenologia di Harry Potter - Tra desiderio di bene e Sacrificio, di Lilia Bonomi - Ed. Berti 2010

Questo libro lo sto leggendo, ha un problema: l'autrice usa moltissimo le note per spiegare e citare.
La lettura è scorrevole, ma a volte le note, pur interessanti, distraggono e fanno perdere un po' il filo.
Un libro da leggere, sicuramente.
Consiglio vivamente le pagine 73 - 78 :lovelove:

46 replies since 28/1/2015, 19:16   1078 views