Il Calderone di Severus

Saggistica su Harry Potter, Autori, argomenti ed editori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2015, 13:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Intanto io resto in attesa delle segnalazioni di libri in inglese che parlino di Severus!

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:43
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2015, 16:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 30/1/2015, 13:26) 
Intanto io resto in attesa delle segnalazioni di libri in inglese che parlino di Severus!

Specifici ci sono quelli segnalati da Claudia. Io ho trovato gli stessi.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:43
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 17:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ops... mi era sfuggito il messaggio di Cla: grazie Cla e grazie Chiara!

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:44
 
Web  Top
Minervina
view post Posted on 30/1/2015, 19:06




Confermo quanto detto da Chiara e Cla.
Niente che emerga in francese, per ora, e in inglese, ai libri trovati da Cla, aggiungo anche questo:

Bring forth the best robes. A spiritual understanding of Severus Snape, di Logospilgrim, Lulu.com, 2008

Repentance is not a once and for all gesture. It is a state of the soul, a constant rededication, a determination to rise after each fall. It enables us to see love, whether it is as statuesque as a tree or as frail as a seedling. Through repentance, the awareness of our own weaknesses allows us to view the weaknesses of others with immense compassion and to appreciate the value of their offerings. In St. Makarios of Egypt’s words, “does the man who plants a vineyard immediately gather grapes? Or does he who sows seeds in the earth at once reap the harvest?” Using Professor Snape as a template, I wish to extol the best of everyone.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 19:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie anche a te, Nadia. Libro stampato o e-book?

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:45
 
Web  Top
Minervina
view post Posted on 30/1/2015, 19:39




Stampato. ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 18:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuovissimo: Harry Potter. Il cibo come strumento letterario - Lenti Marina Harry Potter. Il cibo come strumento letterario
Lenti Marina, 2015, Runa Editrice


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:45
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2015, 16:47
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 30/1/2015, 11:44) 
CITAZIONE
Fenomenologia di Harry Potter - Tra desiderio di bene e Sacrificio, di Lilia Bonomi - Ed. Berti 2010

Questo libro lo sto leggendo, ha un problema: l'autrice usa moltissimo le note per spiegare e citare.
La lettura è scorrevole, ma a volte le note, pur interessanti, distraggono e fanno perdere un po' il filo.
Un libro da leggere, sicuramente.
Consiglio vivamente le pagine 73 - 78 :lovelove:

Confermo la mia opinione, si può leggere. Tuttavia, se non si spulciano le note, che occupano spesso più di metà pagina, il testo perde significato o meglio diventa molto generico, trattando di etica, valori cristiani ecc. applicabili alla ricerca del Bene in Harry Potter. Sarebbe da comprare solo perchè da pagina 73 in poi il capitolo Non c'è ragione per vivere nella menzogna (dove parla dei peccati che si potrebbero stigmatizzare nella saga di HP) è dedicato a Severus Piton, che non è trattato male, anzi.
E, avendo scorso altri di questi saggi vi assicuro che, nel bene o nel male, è merce rara...
Se non altro per poterla contraddire.

Un accenno all'autrice, che aiuta a capire a cosa si va incontro leggendo.
La Bonomi (nata a Pavia nel 1963) licenziata in Teologia Dogmatica, insegna religione cattolica.
Guidata prevalentemente da un intento educativo scrive saggistica coniogando uno stile immediato e brillante con contenuti di alto profilo.

Sono 177 pagine e il libro costa 14 € su IBS meno.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 15:30
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Cla, grazie per la segnalazione di questa discussione in tana.

Ho scoperto con gioia che avete inserito i libri di Logospilgrim.
Io la conosco bene, è stata una lettrice e commentatrice delle mie storie su FFnet, e io ho ricambiato leggendo le sue.

Se volete, posso contattarla e chiedere se c'è la possibilità di un'edizione e-book. In fondo i libri li ha già impaginati, non dovrebbe essere difficile creare un'edizione digitale. Se poi scopre che a qualcuno interessa, non vedo perchè dovrebbe rifiutare.

Fatemi sapere voi.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/3/2015, 15:31




CITAZIONE (Lady Memory @ 30/3/2015, 16:30) 
Cla, grazie per la segnalazione di questa discussione in tana.

Ho scoperto con gioia che avete inserito i libri di Logospilgrim.
Io la conosco bene, è stata una lettrice e commentatrice delle mie storie su FFnet, e io ho ricambiato leggendo le sue.

Se volete, posso contattarla e chiedere se c'è la possibilità di un'edizione e-book. In fondo i libri li ha già impaginati, non dovrebbe essere difficile creare un'edizione digitale. Se poi scopre che a qualcuno interessa, non vedo perchè dovrebbe rifiutare.

Fatemi sapere voi.

Personalmente la trovo un ottima idea Mep!
I suoi libri li hai letti?
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 15:38
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


No, però anche lei aveva un'anima molto mistica e legata al Cattolicesimo Ortodosso, da quel che ho potuto capire e leggere nel suo profilo, che peraltro è cambiato durante gli anni. Adesso è completamente avulso da discorsi religiosi.

(Nota: io sono cattolica praticante, quindi non sto dicendo queste cose in tono di scherno. Tanto per specificare meglio e non offendere nessuno).

Comunque, la cosa interessante è che lei è un'autrice, quindi fa parte del mondo delle fanfiction e non è solo una studiosa che lo seziona dal di fuori. Anni fa ha tenuto anche delle conferenze in giro per l'America sui suoi libri. Le recensioni, quando le ho lette io, erano buone. Dipende sempre da cosa si cerca e da cosa ci si aspetta ;)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/3/2015, 15:43




CITAZIONE (Lady Memory @ 30/3/2015, 16:38) 
No, però anche lei aveva un'anima molto mistica e legata al Cattolicesimo Ortodosso, da quel che ho potuto capire e leggere nel suo profilo, che peraltro è cambiato durante gli anni. Adesso è completamente avulso da discorsi religiosi.

(Nota: io sono cattolica praticante, quindi non sto dicendo queste cose in tono di scherno. Tanto per specificare meglio e non offendere nessuno).

Comunque, la cosa interessante è che lei è un'autrice, quindi fa parte del mondo delle fanfiction e non è solo una studiosa che lo seziona dal di fuori. Anni fa ha tenuto anche delle conferenze in giro per l'America sui suoi libri. Le recensioni, quando le ho lette io, erano buone. Dipende sempre da cosa si cerca e da cosa ci si aspetta ;)

Ho capito! Io li ho in lista, ne parlano tutti molto bene, appena ho un discreto tempo per mettermici seriamente vorrei provare a leggerli.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 15:50
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Fammi sapere se vuoi che provi a contattarla per gli e-book.

E' parecchio tempo che non la vedo né la sento su FFnet, ma spero che si ricordi di me. Alla fine, ha letto la mia storia Second Chance per quasi tre anni, mentre la componevo e la pubblicavo. Sai, autori italiani che scrivono in inglese siamo relativamente pochi, quindi spero che non mi abbia smarrito nell'oblio.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 30/3/2015, 15:57




CITAZIONE (Lady Memory @ 30/3/2015, 16:50) 
Fammi sapere se vuoi che provi a contattarla per gli e-book.

E' parecchio tempo che non la vedo né la sento su FFnet, ma spero che si ricordi di me. Alla fine, ha letto la mia storia Second Chance per quasi tre anni, mentre la componevo e la pubblicavo. Sai, autori italiani che scrivono in inglese siamo relativamente pochi, quindi spero che non mi abbia smarrito nell'oblio.

Vediamo cosa dicono le altre, una versione e-book solo per me mi sembra eccessivo, magari chiedile se ha intenzione di farli uscire anche in e-book, ormai lo fanno tutti.
Non credo ti abbia dimenticato, siete veramente pochi e vedrai che si ricorda.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 15:59
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Oki doki.

Vedrò di mandarle due righe.
 
Top
46 replies since 28/1/2015, 19:16   1078 views
  Share