Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 5, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
chiara53
view post Posted on 23/1/2015, 16:12 by: chiara53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 22/1/2015, 20:33) 
CITAZIONE
Pag. 75-76 Riunione dell'Ordine, Harry sente la voce di Piton.
«Peccato, avevo proprio voglia di scoprire che cosa sta combinando il vecchio Piton».
«Piton!» esclamò Harry. «È qui?»
«Sicuro» disse George, che chiuse cautamente la porta e si sedette su uno dei letti; Fred e Ginny lo imitarono. «Fa rapporto. Top secret».

Ecco, ammetto che quando per la prima volta ho letto queste parole nel quinto libro, mi si è aperto sul viso un sorriso da sballo!!! Avevo ragione!!! Avevo sempre avuto ragione io contro un sacchissimo di persone!!! Piton faceva la spia per Silente!!! Era tornato da Voldemort e lo spiava per conto di Silente, esattamente come avevo sempre sostenuto io contro la maggioranza che non credeva che Piton potesse riuscire ad ingannare Voldemort!!!
Lo ammetto, è stata una soddisfazione sopraffina scoprire che avevo sempre avuto ragione io! :esulto: :gaudio: :ola:

CITAZIONE
Pag. 82 Piton se ne va da Grimmould Place

Voleva proprio sapere che cosa faceva Piton per l'Ordine della Fenice...

E io invece lo sapevo, l'avevo sempre saputo!!! Tiè, tiè e tiè! :esulto: :gaudio: :ola:

Forse perchè all'epoca non ero ancora forumizzata (che brutta parola :lol: ), mi facevo tutte le mie elucubrazioni da me medesima, interfacciandomi solo con una ragazza di Bologna, una mia amica che era pro Piton da sempre.
Forse perchè mi sembrava quasi ovvio che Severus non potesse essere altro che la spia di Silente, perchè l'ho apprezzato da subito, dai libri, quando non aveva ancora le fattezze di Alan.
Mi chiedo perchè ne fossi così sicura, ma era così,istintivamente, lui era il mio Piton e questo brano per me è scorso naturalmente ovvio.
Comprendo, tuttavia, la sofferenza di chi ha dovuto difendere Severus davanti al mondo e la gioia un po' sadica di scoprire di aver avuto ragione. :rolleyes:
Mi dispiace di non essere stata dei vostri all'epoca. Avrete stappato champagne alla faccia dei detrattori! :P
CITAZIONE (Ida59 @ 22/1/2015, 20:33) 
CITAZIONE
Pag. 82 Piton se ne va da Grimmould Place
«Piton non cena mai qui» disse Ron a Harry, piano. «Grazie al cielo. Andiamo».

Su questa frase, invece, si apre tutto il tremendo e vasto mondo della solitudine di Severus... e del suo rifiuto da parte degli altri. Perchè lui lo sa benessimo che, nonostante gli inviti d'obbligata cortesia di Molly, nessuno lo voleva realmente a quelle cene. Del resto, a differenza di Sirius, Severus aveva un lavoro molto sporco da fare, altro che le pulizie di casa...

Questa frase è quella che mi ha ispirato quando ho scritto una mia storia.
La solitudine di Severus è qualcosa di desolante e tristissimo.
Hai ragione, Ida, nessuno lo voleva davvero a quella tavola, a condividere il momento conviviale e amichevole, nè Sirius, nè Harry, ma nemmeno i Weasley, perchè in fondo chi fa il doppiogioco -anche se sta dalla tua parte - non è mai benvisto, eppure è quello rischia la vita più di altri, ma è sempre stato così anche nelle guerre Babbane: le spie diventano eroi solo se muoiono...

Lui sente di essere un paria, un escluso, un diverso e, per non essere respinto, respinge per primo. Quanto dolore, quanta amarezza mi lascia quell'uscire in silenzio, quasi di nascosto, ombra tra le ombre.
Penso alla casa calda e profumata di cucina (anche se si tratta di Grimmauld Place)e lui che se ne va silenzioso per scomparire nella notte gelata.
Solo.
La sua è una vera condanna alla solitudine, spesso autoinflitta, per non soffrire ancora di più.
E' strano come poche parole creino un mondo di immagini, emozioni e rispetto per un grande eroe a tutto tondo...

CITAZIONE
pag 122 accenno alla frequentazione di Grimmauld Place da parte di Piton.

Piton entrò e usci furtivamente di casa molte volte, anche se con sollievo di Harry non si trovarono mai faccia a faccia

Aggiungo anche quest'ultima "perla". Harry è colui che più di tutti riceve la protezione e le attenzioni di Severus, possibile che non lo sfiori mai un dubbio?
Purtroppo sembra di sì...
Quel furtivamente nasconde altri sott'intesi: le spie sono furtive, agiscono senza farsene avvedere, ne va della loro vita.
Amo Severus, lo amerò per sempre! :lovelove:
 
Top
165 replies since 1/12/2014, 16:28   10076 views
  Share