Il Calderone di Severus

4.1 Liederistica. Introduzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2014, 19:12
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Il Lied è un genere squisitamente tedesco, che prevede l'utilizzo della voce e del pianoforte. Esistono, però, verso fine XIX secolo Lied per voce e orchestra.
E' espressione del romanticismo tedesco, volto però alla più grande intimità, non fosse altro per la presenza della sola voce e del pianoforte.
Solitamente il Lied utilizza poesie di grandi autori (Goethe, Heine), non scritte generalmente per essere musicate, tanto che il compositore si prende diverse libertà nel momento in cui affronta un Lied. Può essere che una poesia strofica sia resa perfettamente strofica o in maniera decisamente più libera.
La Liederistica avrà influenza sul mondo della Mélodie francese, mentre sarà meno influente sull'Aria da Camera italiana, che propone poesie - a parte il caso di Tosti che musica D'Annunzio - di minor levatura artistica e si focalizza, soprattutto nelle arie da camera di Rossini o Bellini sulla bravura virtuosistica del cantante.
Il Lied è invece genere più intimo, anche nell'espressione del canto, che si adatta a ciò che esprime il testo, creando, in ogni singolo Lied un mondo a se stante.

Il Lied può essere singolo oppure raccolto in un ciclo di Lieder, che racconta, solitamente, una storia che pone al centro un amore infelice.

Esistono Lied composti in maniera strofica, quindi con la musica che si ripete in ogni strofa, oppure Durchkomponiert (composto attraverso), quindi in composizione libera.
Il tema primario di ogni Lied - anche quando non raggruppato in raccolta - è l'amore infelice. Si può dire che i Lieder allegri si contano sulla punta delle dita.

Vi lascio con l'ascolto di un Lied di Richard Strauss, in due versioni, una cantata da un tenore e da un soprano, per sottolineare anche come la Liederistica sia un genere particolare. A parte pochi casi particolari i Lieder possono essere cantati da qualsiasi voce, indifferentemente da quel che è stato scritto dal compositore.

Il Lied è Morgen (testo di John Henry Mackay), un Lied che ben immette nell'atmosfera tipica della Liederistica, un genere raccolto e malinconico, come malinconico è il testo che vi propongo in tedesco e in traduzione italiana.
Ogni interpretazione può dare alla poesia che parla di un ipotetico domani un senso diverso. E' un domani realmente possibile o una grande illusione?

Und morgen wird die Sonne wieder scheinen,
und auf dem Wege, den ich gehen werde,
wird uns, die Seligen, sie wieder einen
inmitten dieser sonnenatmenden Erde . . .

Und zu dem Strand, dem weiten, wogenblauen,
werden wir still und langsam niedersteigen,
stumm werden wir uns in die Augen schauen,
und auf uns sinkt des Glückes grosses Schweigen.


Domani sorgerà di nuovo il sole,
e sul cammino che percorreremo
saprà, noi due felici, unirci ancora,
su questa terra che respira il sole,

e sulla spiaggia larga, azzurra d'onde,
scenderemo in silenzio, a passo lento.
Muti ci guarderemo poi negli occhi
su noi il quieto silenzio della gioia.

Ascolto 1: Jonas Kaufmann

Video

Ascolto 2: Kathleen Battle