Il Calderone di Severus

Prova 161 - La cattedra di Difesa contro le Arti Oscure

« Older   Newer »
  Share  
Astry
view post Posted on 22/2/2007, 15:28




CITAZIONE (Nykyo @ 22/2/2007, 15:06)
Io vorrei solo aggiungere una cosa, riguardo a quanto detto da Astry.

Il fatto è che, secondo me, Silente non ha mica chiesto a Piton se gli andava bene o meno di insegnare DADA.
Silente ha colto la palla al balzo appena saputo del Voto, andando a reclutare Lumacorno per Pozioni e deve aver messo Piton sul fatto compiuto.

In tutto questo, ditemi se secondo voi Severus poteva rifiutare la cattedra?

Il punto era proprio questo, sembrava, da quello che avevate scritto, che Piton e Silente, essendo entrambi al corrente della maledizione, avessero deciso "beh vabbè, dato che tanto te ne devi andare, ti accontento dandoti la cattedra che desideri".
Era su questo che non ero daccordo, ma se tu mi dici che Silente ha messo Piton di fronte al fatto compiuto e che lui (che non è un codardo) abbia dovuto accettare per forza, su questo non ci piove, è ovvio che non abbia rifiutato la cattedra, ma sicuro non gongolava trionfante come vuol farci credere la Rowling.

 
Top
stefi
view post Posted on 22/2/2007, 15:36




Gia', pora stella... quando tutti pensavano che lui avesse finalmente un motivo per rallegrarsi e sorridere, ecco che in verita' non ne ha alcuno... e deve fingere perché agli occhi degli altri il bastardo ha finalmente ottenuto cio' che voleva. Il sorriso deve proprio essere stato misero e sforzato.
 
Top
Astry
view post Posted on 22/2/2007, 15:36




CITAZIONE (stefi @ 22/2/2007, 15:15)
Bella davvero perché mostra il grande cuore che Albus abbia, e anche il gran rispetto che ha per Snape lasciandolo scegliere (non come per gli altri docenti di DADA :) , ma si sa che in guerra non si puo' sempre "dirlo con i fiori"). Molto realistico anche il fatto di tenere occupata la cattedra di Pozioni per darla alla persona giusta al momento giusto.

E su questo che non sono proprio daccordo Stefi. E' proprio il cuore di Silente il punto, lui è un grande stratega, ma appunto mette le ragioni della guerra sopra al suo affetto per Piton. Infatti è proprio assegnandogli la cattedra che lo lega ancora di più al suo voto. Se prima Piton poteva avere una possibilità di venirne fuori, ora è costretto anche dalla maledizione a uccidere. Qual'è la scelta che gli offre secondo te? Se la paura più grande di Severus è quella di tornare ad uccidere (secondo l'ipotesi di Niky), dandogli la cattedra Silente lo ha trasformato automaticamente nell'assassino che Piton non voleva più essere. Lui non può neppure scegliere di lasciarsi morire non adempiendo il voto, non può più scegliere perchè è la maledizione che sceglierà per lui.

Astry
 
Top
stefi
view post Posted on 22/2/2007, 15:45




hehe... ha ucciso un moribondo, sempre meglio che il figlio di Lily... o una di noi :wub: .

Probabilmente il grande mago Dumbledore sapeva che il Voto non era aggirabile... io la vedo cosi', e Albus per me é proprio morto. Che poi si manifesti nel settimo libro, non lo nego, anzi lo spero.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 22/2/2007, 15:53




No Astry, lui può comunque scegliere di non uccidere e quindi morire e la Maledizione funzionerebbe ugualmente, perchè comunque lui non potrebbe isegnare DADA l'anno dopo.
La Maledizione funge da contrappasso, ma l'effetto che vuol raggiungere non è tanto quello di mettere ciascuno in condizione di vedere avverarsi la propria paura, quanto quella di creare una scadenza alla permanenza in cattedra del docente.
In questo senso, anche se suona complicato, il contrappasso non è tanto l'effetto della Maledizione, quanto solo il mezzo attraverso cui il vero effetto (perdere la cattedra dopo un anno) si verifica.
Severus poteva sempre mandare a gambe all'aria il contrappasso, a patto che comunque restasse in piedi l'effetto della Maledizione: non insegnare più DADA l'anno seguente.
E, in effetti, se lui alla fine avesse scelto di non accontentare Silente e non adempiere al Voto, sarebbe morto e quindi di certo non avrebbe potuto insegnare l'anno successivo.
D'altro canto, però, anche tu hai ragione da vendere, poichè è una sottigliezza questa, ed era assai più probabile che, come in effetti è accaduto, la Maledizione funzionasse in modo regolare e non atipico e quindi seguisse lo schema modale del contrappasso, incastrando Piton verso l'uccisione di Silente.

Infine, anche se quando scrissi la deduzione non ci avevo pensato, c'è anche da dire che la peggior paura di Severus, oltre quella di uccidere ancora, potrebbe essere legata alla codardia che tanto gli rode.
In questo caso la Maledizione ha agito di modo che, se non voleva comportarsi da vigliacco, non poteva che fare qualcosa che gli ripugnava totalmente: uccidere Albus.
E, nello stesso tempo, pur non agendo da vigliacco, Severus alla fine è passato, agli occhi di tutti, comunque come un codardo.
Insomma, oltre il danno la beffa.
Altro che trionfare, come ho scritto anche nell'altra deduzione... scommetto che quasi gli veniva da piangere...

CITAZIONE
hehe... ha ucciso un moribondo, sempre meglio che il figlio di Lily... o una di noi :wub: .

Già, solo che secondo me la cosa non lo consola affatto. Sai che rimorsi ugualmente...

CITAZIONE
Probabilmente il grande mago Dumbledore sapeva che il Voto non era aggirabile... io la vedo cosi', e Albus per me é proprio morto. Che poi si manifesti nel settimo libro, non lo nego, anzi lo spero.

Credo che Silente sia morto e stramorto e che, però, riuscirà (via ritratto e chissà che altra diavoleria) a dire ugualmente la sua nel 7° libro.
Ma non sono sicurissima che il Voto non fosse aggirabile. Soltanto che quei due, anche volendo, non hanno avuto modo e tempo di aggirarlo, a causa di Draco che ha fatto precipitare le cose in modo inatteso e vertiginoso.
Insomma, Silente era ben disposto a sacrificarsi, ma scommetto che ci ha comunque provato a salvare capra e cavoli ;)
 
Top
view post Posted on 22/2/2007, 17:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (stefi @ 22/2/2007, 15:36)
Gia', pora stella... quando tutti pensavano che lui avesse finalmente un motivo per rallegrarsi e sorridere, ecco che in verita' non ne ha alcuno... e deve fingere perché agli occhi degli altri il bastardo ha finalmente ottenuto cio' che voleva. Il sorriso deve proprio essere stato misero e sforzato.

Infatti, è per questo che avevo scritto che JKR è stata una sadica a intitolare quel capitolo "Il trionfo di Piton", perchè è proprio l'esatto contrario!

Del resto, è esattamente quello che ha scritto Niky nella prima deduzione, quella più corta e semplice, se non ricordo male.

CITAZIONE (Nykyo @ 22/2/2007, 15:53)
D'altro canto, però, anche tu hai ragione da vendere, poichè è una sottigliezza questa, ed era assai più probabile che, come in effetti è accaduto, la Maledizione funzionasse in modo regolare e non atipico e quindi seguisse lo schema modale del contrappasso, incastrando Piton verso l'uccisione di Silente.

E' vero, è una sottigliezza ma, come avevo già scritto prima, è ciò che permette a Piton di mantenere il suo "libero arbitrio" anche se, al contempo, trasforma Silente nel Condottiero della Ragion di Stato.
 
Web  Top
stefi
view post Posted on 22/2/2007, 17:12




Essendo d'accordo con quello che avete detto tu , Nyky e Astry, non volevo scrivere solo QUOTO.
In piu', a volte le stesse tematiche riscritte con altre parole possono ispirare e suggerire altre cose.
 
Top
view post Posted on 22/2/2007, 18:51
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Vedo con piacere delle affinità elettive....., e grazie a tutte per avermi reso ancora più chiaro il quadro

CITAZIONE
Chissà come gongolerà Ary (e il suo Silente "Ragione di Stato") quando leggerà queste affermazioni!

Eheheheheh! ;) :P Noto con piacere che alla fin fine, nonostante tu ne abbia sempre avuto paura, convieni con me che è veramente tutto così "spietatamente logico"!

CITAZIONE
Il fatto è che, secondo me, Silente non ha mica chiesto a Piton se gli andava bene o meno di insegnare DADA.
Silente ha colto la palla al balzo appena saputo del Voto, andando a reclutare Lumacorno per Pozioni e deve aver messo Piton sul fatto compiuto.

In tutto questo, ditemi se secondo voi Severus poteva rifiutare la cattedra?

Perchè c'e mai stato qualcuno dell'Ordine che abbia controbattuto ad una direttiva di Silente? Che io mi ricordi no, tutti hanno sempre fatto come lui comandava, nessuno ha mai preso iniziative personali!

CITAZIONE
Albus era un caro vecchino, ma anche uno stratega rigoroso e un ottimo giocatore di scacchi.

Un uomo di una grande caratura morale ma, proprio per questo, spietato come può esserlo solo un grande personaggio! Severus è stato messo al corrente di tutto, ha provato a controbattere, ma il suo destino già era stato scritto! :(




 
Top
selmacausi
view post Posted on 23/2/2007, 17:36




In parte sono d’accordo con quello che dite, in parte sono in disaccordo.

Niky: ricordavo quello che avevi detto sul funzionamento della maledizione della cattedra di DADA e sono d’accordo con te, inoltre voglio dirti che non ho mai letto da nessuna parte una deduzione così approfondita in proposito. Complimenti!

Purtroppo non è possibile separare del tutto i vari argomenti: il voto, la morte di silente, la maledizione etc… però qui ovviamente parlerò soprattutto della maledizione, se sono OT Ida mi riporterà all’ordine! LOL.

Intanto da quando avevo letto quella deduzione di Niky sul funzionamento della maledizione ho cominciato a pensarci anch’io e nel mio piccolo ho fatto anch’io una deduzione, non così articolata come quella di Niky però LOL

peggiori sono le intenzioni del prof di DADA peggiore è la maledizione.
Raptor che aiuta LV, il male puro, muore.
Allock, disposto ad uccidere Harry e Ron per futili motivi impazzisce.
Crouch Jr. fedele servo di LV, dissennato.
La St** Umbridge centaurata (cattivissima non è!)
Il duro Auror Moody, in un baule (in fondo è buono!)
il povero Lupin svelato come lupo mannaro (è buono)

Snape è buono (io e Silente lo sappiamo LOL), quindi non poteva succedergli niente di terribile.

Io parto dal presupposto che Snape non ha ucciso Silente, se avessi torto al massimo sarebbe un’eutanasia attiva (Silente era molto malato), che non è comunque un omicidio a sangue freddo.

In questo caso la paura più grande di Snape sarebbe quella di essere odiato da tutti

Concordo con voi che Silente sapeva come funzionava la maledizione della cattedra di DADA (anche nell‘improbabile caso che Niky abbia sbagliato).

Sono convinta che Snape sapesse che la cattedra era maledetta

"Oh, senza dubbio voleva il posto di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure" replicò Silente. "Le conseguenze del nostro breve incontro l'hanno dimostrato. Vedi, non siamo mai riusciti a trattenere un insegnante di Difesa contro le Arti Oscure per più di un anno da quando rifiutai quel posto a Lord Voldemot".
Da HP 6; pag. 408
gli crediamo aSilente? direi di sì.

LV maledice la cattedra o nel 56 o nel 70.
nel 71 Snape comincia a frequentare la scuola, è nota la sua preferenza per le arti oscure, ogni anno cambia insegnante di DADA e mai viene sfiorato dal dubbio che la cattedra sia maledetta.
La voce che la cattedra di DADA sia maledetta comincia a girare nel mondo magico.
diventa mangiamorte e impara le DA dal maestro LV, viene assunto ad hogwarts come insegnante di pozioni, per 16 anni vede cambiare insegnante di DADA ogni anno (o secondo Stefi c'è una pausa quando LV scompare ma il carosello riprende con il ritorno di LV) ....
e l'esperto di DA Snape non capisce che la cattedra di DADA è maledetta, che glielo abbia detto Silente oppure no, e ineffabile continua a chiederla ogni anno.
Non è impossibile, ma io la dò 1000 contro 1 (0,1%)

oppure come dice Welverance JKR ha bevuto troppo un'altra volta LOL

aveva bisogno assoluto del ricordo di Lumacorno, che non avrebbe mai accettato la cattedra maledetta, quella di pozioni invece sì.
Quindi Snape doveva sloggiare dalla cattedra di pozioni, non poteva dargli quella di divinazione LOL troppo affollata,
Non poteva allontanarlo subito da Hogwarts perché Snape doveva evitare che Draco combinasse troppi guai,
Non poteva allontanarlo subito da hogwarts perché Snape doveva curarlo (tenerlo in piedi)
non poteva allontanarlo subito da Hogwarts perchè altrimenti LV, persa la sua spia, avrebbe messo Snape a fare il killer come Bellatrix.
Inoltre IMHO Silente vuole scoprire perchè LV voleva la cattedra di DADA, non riuscendoci aveva mandato Snape ma Silente gliel'ha rifiutata per 16 anni adesso è il momento di scoprire perché

La domanda a cui mi è più difficile dare una risposta rimane la seguente: che motivo aveva Silente di fare apparire Snape come un assassino agli occhi del mondo.
Io credo al Silente della ragion di stato ma in questo caso per sottoporlo ad una prova del genere doveva avere un ottimo motivo. Finora ne ho trovato uno che mi soddisfa all’80%: la priorità è distruggere gli horcrux perché si possa definitivamente distruggere LV, se Snape si trova vicino a LV quando sarà il momento si dovrà occupare di Nagini (ho usato il metodo Stefi).

Ci sono una marea di altri motivi minori ma non mi soddisfano molto.

Harry odia Snape, non accetterebbe mai il suo aiuto, non crederebbe a quello che gli dice. morto Silente Snape come spia non serve praticamente più.
Può invece stare vicino a LV e intervenire all'ultimo minuto in difesa di Harry, la protezione magica cesserà alla fine dell'anno.
Può scoprire e distruggere gli horcrux anche da solo.
può trasfigurarsi o bere la polisucco, fingere di essere qualcun altro e aiutare Harry.

Non ho risposto precisamente ad ognuna di voi anche se ho letto tutti i post in questo topic e nell’altro perché erano tanti i punti, credo comunque di aver ‘risposto’ a tutte le domande …
Se ho scordato qualcosa fatemelo notare.

Come vedete c’è sempre la mia visione di snape innocente, buono e che ha fatto il voto sapendo della missione di Draco e che Silente sarebbe morto pochi giorni (poche ore) dopo il ferimento della mano.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 23/2/2007, 18:08




Il tuo punto di vista è come sempre interessante, Selma, anche se su alcune cose non concordiamo pienamente.

A quanto da te ottimamente spiegato è poi il caso, secondo me, di aggiungere una minima precisazione: Severus doveva per forza cambiar cattedra, se Silente desiderava avere Lumacorno a Hogwarts, per il semplicissimo motivo che a Horace Albus non poteva offrire altra cattedra se non quella di Pozioni.
Ma non perchè DADA era maledetta e Divinazione ingorgata (;) :D), bensì per l'ovvio motivo che Lumacorno è un insegnante di Pozioni, quindi non si vede che altra cattedra Silente avrebbe mai potuto offrirgli.
Infatti, Lumacorno insegnava Pozioni a suo tempo (è stato addirittura il professore di Piton, Lily e i Malandrini), logico che torni ad insegnare la sua materia di sempre.
Tant'è che, fateci caso, quando Silente gli propone di tornare a insegnare nemmeno gli specifica che cattedra gli sta offrendo - e infatti Harry fraintende e pensa a DADA (vedi come è brava JKR a fregarci tutti senza che noi possiamo obiettarle nulla?) - perchè non ha bisogno di specificarne nulla, Horace non può che pensare comunque a Pozioni, automaticamente.
 
Top
selmacausi
view post Posted on 23/2/2007, 18:45




Però Lumacorno è esperto anche in DA, infatti parla da esperto di horcrux con LV (se non fosse stato esperto il giovane LV non si sarebbe rivolto a lui).

Ma visto che è piuttosto pauroso non avrebbe mai accettato DADA e Silente lo sapeva. In ogni caso quella vista da Harry era la seconda proposta non sappiamo come si sia svolta la prima scena.

Io però non ritengo sia essenziale: il fatto che Snape dovesse sloggiare da Pozioni non significa che Silente dovesse necessariamente esporlo al rischio-maledizione, poteva mandare in anno sabbatico Vitius, per esempio.

Rileggendo il mio mex, mi rendo conto che ho dimenticato una cosa fondamentale i motivi che ho esposto sono importanti ma non fondamentali

se Silente ha esposto Snape alla maledizione è perchè sapeva che l'anno dopo non sarebbe stato più ad Hogwarts, ergo il suo compito è da un'altra parte IMHO

ho visto che anche Astry ha avanzato l'ipotesi che il compito di Snape sia uccidere nagini.
Ciò è un gran conforto per i dubbi che mi prendono sulla mia sanità mentale LOL
 
Top
Nykyo
view post Posted on 23/2/2007, 19:08




Sì Lumacorno è esperto anche in DA, basta vedere la sua messinscena anti-Mangiamorte, però se uno insegna Pozioni di solito poi continua ad insegnar Pozioni, a meno che, come fa Piton, non sia lui stesso a chiedere di cambiar cattedra.

Inoltre, non credo che Silente potesse mettere Piton dove gli pareva, mandando in anno sabatico chicchessia, per il semplice fatto che comunque le assegnazioni delle cattedre devono avere una certa coerenza, basta sulla specifica preparazione del docente e, inoltre, sarebbe stato sospetto in modo esagerato, saltando all'occhio a tutti che qualcosa si stava muovendo.

Quanto a Nagini: Piton ora non ha quasi altro compito. Ucciso Silente è pressochè bruciato come spia, nel senso di chi passa informazioni, salvo che Remus non ci riservi gradite sorprese. E, comunque, come informatore avrebbe problemi anche con Voldemort che in quel senso lo tiene d'occhio perchè di lui non si fida manco un pò.
L'unica cosa che Voldemort non si aspetta è che Harry e Co. stiano cercando e distruggendo gli Horcrux e, di conseguenza, nemmeno che Severus, per quanto quasi certamente traditore fedele ad Albus, possa attentare (e sotto il suo naso poi) a Nagini.
Ma quando Harry sarà di fronte a LV (e LV sarà distratto dalla battaglia) chi altro ci sarà accanto all'untimo Horcrux, bacchetta in mano, se non Severus?
Io trovo evidentissimo che Severus sia ormai passato dal ruolo di informatore a quello di guastatore.
La tua sanità mentale mi pare sana e salva ;)
 
Top
selmacausi
view post Posted on 23/2/2007, 19:16




ti nringrazio per le tue rasssicurazioni sulla mia sanità mentale, dato il livello delle mie teorie ne ho veramente bisogno.

Sono d'accordo che è 'comodo' mettere Snape su DADA (per semplificare la tua magnifica esposizione!) ma ritengo che per giustificare di esporre Snape a quella maledizione deve avere la prevalenza il fatto che deve stare dal'altra parte per qualche motivo (nagini!?), gli altri sono motivi in più.

comunque una volta tanto le nostre posizioni non sono così lontane!
 
Top
stefi
view post Posted on 23/2/2007, 23:08




CITAZIONE (selmacausi @ 23/2/2007, 17:36)
La voce che la cattedra di DADA sia maledetta comincia a girare nel mondo magico.
diventa mangiamorte e impara le DA dal maestro LV, viene assunto ad hogwarts come insegnante di pozioni, per 16 anni vede cambiare insegnante di DADA ogni anno (o secondo Stefi c'è una pausa quando LV scompare ma il carosello riprende con il ritorno di LV) ....

Selma, dimenticavo le parole del preside, dicendo ogni anno fa crollare la mia idea.

Quindi nel mondo magico ci sono parecchi pazzi coraggiosi e assolutamente non superstiziosi che accettano di insegnare DADA nonostante al predecessore sia successo qualcosa di spiacevole :blink: :D :D
 
Top
selmacausi
view post Posted on 24/2/2007, 16:29




cara Stefi,

non devi dimenticare però che c'è sempre l'ipotesi di Welverance: JKR ha bevuto troppo un'altra volta! LOL

Insomma io non la scarterei la tua idea sulla pausa nella maledizione, magari teniamola come idea di riserva!
 
Top
41 replies since 20/2/2007, 16:27   4867 views
  Share