Il Calderone di Severus

A tutto c'è un rimedio?, Il mondo magico ed alcuni (veri) dilemmi Babbani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2013, 20:15

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Prendo spunto per questa discussione dalla storia di Leonora (qui il suo ultimo aggiornamento).

Nel mondo di HP vediamo Guaritori ed infermieri, leggiamo di pozioni che addirittura fanno ricrescere tutte le ossa di un braccio e di incantesimi che possono fermare un naso sanguinante, eccetera.

Apparentemente, dunque, nel mondo magico non dovrebbero esserci malattie, dal momento che sembra che esista una cura per ogni cosa.
Attenzione, sto parlando proprio di malattie che possono capitare quotidianamente, non certo dei postumi di tortura da Cruciatus: Silente ad esempio indossa degli occhiali, segno che vede poco (miope, presbite o astigmatico? :lol: ). Uno dei ritratti, non ricordo chi, mi pareva avesse un cornetto acustico (o vaneggio?).

Di qui la riflessione.
Se un mago si ammala di un tumore, ad esempio?
E la povera Heloise, così ben descritta da Leonora, non-vedente, secondo voi potrebbe trovare una cura nel mondo magico, oppure anche lì, come in quello Babbano, non per tutto v'è un rimedio?

Ho messo qui la discussione e non su HP perchè credo che possa essere utile ragionarci su, nel caso un fanwriter volesse scriverci qualcosa.

A voi la palla. :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2013, 09:56
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Credo che la mia opinione in materia sia piuttosto chiara da Klavierstucke (mi sento oltremodo lusingata per la citazione della mia storia, Kià).
Per rispondere al tema della discussione, riproduco il ragionamento che mi ha portata a formulare la trama della storia.
Il mio punto di appoggio è stato il dato di fatto che Abraxas Malfoy è morto di vaiolo di drago. Non ricordo se nei romanzi venga spiegata come malattia, ma mi sono fatta l'idea che fosse una versione magica del vaiolo. D'altronde al San Mungo esiste un livello dedicato alle malattie contagiose, tra le quali appare il vaiolo di drago che è malattia della quale si può guarire. Di qui la convinzione che nel Mondo Magico (che ci viene dipinto come un mondo realistico, una volta accettata l'esistenza della magia) esistano malattie - a quanto pare proprie dei maghi (ma non escluderei a priori l'esistenza di forme di tumore) - proprio come nel mondo Babbano. Alcune saranno curabilissime, altre incurabili, per altre si starà cercando una cura tramite ricerca. Quindi, in definitiva, qualcosa di molto simile a quello che accade nel mondo Babbano.

CITAZIONE
Silente ad esempio indossa degli occhiali, segno che vede poco (miope, presbite o astigmatico? ). Uno dei ritratti, non ricordo chi, mi pareva avesse un cornetto acustico (o vaneggio?).

Anch'io ricordo uno dei ritratti con un cornetto acustico, però non rammento più se sia un'immagine che mi arriva dai film o dai libri.
Quanto ai difetti di vista (ma aggiungerei udito e parola), la presenza degli occhiali (tra l'altro il fatto che sia James che Harry portino gli occhiali porta a pensare che, come nella vita vera, i difetti di vista siano eridatari) porta a pensare che nel Mondo Magico non ci siano cure per i difetti di vista (altimenti nessuno porterebbe gli occhiali) e che, quindi, potrebbe essere immaginabile anche un personaggio non-vedente. E' pur vero che Malocchio ha un occhio magico, ma la sua presenza non è dovuta ad un difetto di vista, quanto alla sostituzione dell'organo preesistente.
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 6/9/2013, 14:13




Sono d'accordo con Alaide. I maghi hanno malattie a cui noi Babbani non siamo soggetti e che non sempre sono curabili, altre, sempre di natura magica, che infettano anche i Babbani (tipo la licantropia) e hanno malattie Babbane, come noi, che non sanno curare facilmente come fanno con i traumi (rottura delle braccia o altro). Si parla ad esempio di epidemie di banale influenza, che mette a letto decine di ragazzi (terzo libro) e che, evidentemente, deve fare il suo corso come succede a noi, e i problemi della vista che hanno Silente, Minerva, Harry, James. In realtà, ho come l'impressione che i maghi riescano a curare velocemente esclusivamente le lesioni fisiche: come dicevo prima, le ossa rotte, purché non siano causate dagli attacchi di qualche Creatura Magica (Nagini, Licantropi...)... mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 15:35
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


In effetti se con la magia fosse possibile curare tutto, non esisterebbe nemmeno la morte come conseguenza di malattia così come succede nel mondo reale. HP però ha conquistato grandi e piccini a livello planetario proprio per come la Row è riuscita a ricreare un mondo parallelo al nostro, che si basa su regole diverse, ma è dominato comunque da leggi naturali appartenenti anche al mondo Babbano, cioè al nostro mondo.
Quindi concordo con Leonora sul fatto che sì, i Maghi, pur avendo vita molto più lunga rispetto ai comuni mortali, incorrano anche loro in malattie, certamente diverse rispetto alle nostre, ma che possono essere incurabili e quindi mortali.
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 09:35

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Io penso che alla fine non tutto i possa risolvere con la magia. Mi pare lo dica anche Silente, non ricordo in che occasione. I maghi hanno ovviamente meno probabilità di ammalarsi dei babbani. Basti pensare che la vita di un mago è molto più lunga di quella di una persona normale (guardate Silente fino a quanto ha vissuto...se non fosse stato per la maledizione dell'anello, quello sarebbe ancora vivo e vegeto).
Riguardo alle malattie, mi sembra di avere letto da qualche parte che i maghi sono immuni a malattie come la varicella, il morbillo ecc. Corrono però il rischio di prendere il Vaiolo di Drago, la Spruzzolosi, ecc. Riguardo ai tumori, non ne ho idea, magari li contraggono anche loro.
Concordo con te Ele quando dici che Harry Potter ci ha insegnato che la magia non pone rimedio a tutto; ci sono leggi naturali, come la morte che nessuno può violare (Voldemort credeva di farcela ma non ci è riuscito per fortuna).
 
Contacts  Top
4 replies since 4/9/2013, 20:15   211 views
  Share