Il Calderone di Severus

Severus: odio, amore... volersi bene?, L'opinione di se stesso.

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
TOPIC_ICON3  view post Posted on 8/6/2013, 18:28




Questa dicussione nasce da uno spunto espresso dalla sottoscritta nel Laboratorio poetico.
Partendo da ragionamenti su Severus, l'odio e l'amore, indotti da una bellissima poesia di Cla siamo arrivati a questa domanda:

CITAZIONE
Dicevamo che Severus si è fatto odiare dal resto del mondo, è vero, ma la base di tutto, prima degli altri è lui stesso: si amava ancora? Si voleva ancora un briciolo di bene? Come considerava se stesso?

Quindi, sulla base di questo ragionamento secondo voi come si considerava Severus?
Guardava la sua immagine riflessa in uno specchio e cosa provava?
Ma soprattutto, piaceva a se stesso, si voleva bene?

A voi la parola!
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 19:57

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Non so se Severus abbia mai amato se stesso. Di sicuro da adulto si amava molto poco, anche perché lo immagino ripensare continuamente ai fatti del passato che lo hanno visto Servitore di Voldemort. Il fatto che abbia ascoltato la profezia che diede la morte a Lily. "Vorrei essere morto io", dice a Silente; uno che desidera la propria morte, non può amare tanto la propria vita no?. In punto di morte ormai a lui della sua vita non fregava più nulla, anzi forse non vedeva l'ora che giungesse l'ultimo giorno...

Da ragazzo non so se si sia amato un po' di più. Forse si. In fondo è una persona molto ambiziosa. Magari amava le sue doti magiche avanzate, e a volte si sentiva potente e ammirato dagli altri serpeverde...

E comunque io lo dico sempre. Per farti amare davvero dagli altri, devi prima amare te stesso...
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2013, 10:46
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Dal punto di vista strettamente estetico direi proprio di no ma, considerando che non ha mai avuto una famiglia capace di amarlo e di valorizzare il proprio figliolo, probabilmente più che non amarsi semplicemente non gliene fregava assolutamente nulla. Se si considera poi che il padre lo considerava un mostro... -_- L'estetica non gli interessa..e fa bene.

Si amava come persona? No. Dopo quello che è successo a Lily probabilmente ha imparato ad odiarsi. Non che prima si amasse alla follia, ma quel suo orgoglio di essere un Prince, un serpeverde e di essere un grande mago gli facevano apprezzare almeno una parte di sè.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/6/2013, 21:38




Interessanti le vostre considerazioni.
Quel "vorrei essere morto io" penso che sia il preludio del sacrificio che sarebbe poi andato a compiere.
Anzi, forse è stata l'ammissione della sconfitta, il crollo, il tentativo di rinuncia nel momento di maggior sconforto, seguito poi da un rialzarsi e ricominciare a combattere con uno spirito completametne diverso. Un sacrificio non più egoistico ma con un preciso scopo che avrebbe determinato il bene di tutti.

E' anche vero che Severus poteva desiderare la propria morte (altra domanda da un millione di dollari...) ma non so poi quanto, visto che ha combattuto veramente fino all'ultimo respiro per restare ancorato a quella vita maledetta. Non saprei...

Io ci devo ponderare un attimo prima di rispondere, perchè mi sa che la risposta non è affatto semplice.
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 20:25

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Sev the brave @ 9/6/2013, 11:46) 
Dal punto di vista strettamente estetico direi proprio di no ma, considerando che non ha mai avuto una famiglia capace di amarlo e di valorizzare il proprio figliolo, probabilmente più che non amarsi semplicemente non gliene fregava assolutamente nulla. Se si considera poi che il padre lo considerava un mostro... -_- L'estetica non gli interessa..e fa bene.

Si amava come persona? No. Dopo quello che è successo a Lily probabilmente ha imparato ad odiarsi. Non che prima si amasse alla follia, ma quel suo orgoglio di essere un Prince, un serpeverde e di essere un grande mago gli facevano apprezzare almeno una parte di sè.

è vero. La famiglia purtroppo non l'ha per nulla aiutato a valorizzare la sua persona. Ricordo una frase in particolare che mi ha colpito leggendo l'ultimo libro proprio ne "la storia del principe". Fanno un confronto tra lui e James e la differenza è lampante. Il secondo, un ragazzino palesemente amato dai genitori, forse addirittura viziato e coccolato fin troppo. Severus invece trascurato e trasandato in tutto dall'abbigliamento, al portamento e al carattere...insomma due infanzie completamente diverse, che hanno segnato la vita dei due bambini in modo diverso.
 
Contacts  Top
Moonlight78
view post Posted on 11/6/2013, 14:32




Domanda veramente difficile..penso che il rapporto che aveva con se stesso e' sempre stato molto complesso fin da bambino, quando lui in cuor suo sapeva di essere "speciale" proprio perche' futuro mago, mentre il padre lo disprezzava per lo stesso motivo. Secondo me gia' in quel momento proprio attraverso il suo orgoglio lui dimostrava di amare se stesso.
Anche da adolescente penso che Severus si apprezzasse proprio per le qualità che lo rendevano brillante a scuola (al di la' delle stupide affermazioni dei Malandrini). Da adulto e a causa degli errori che ha commesso il suo rapporto con se stesso deve essere cambiato, ma io credo che fosse inevitabile date le conseguenze, le sue colpe e il relativo senso di colpa.
Tuttavia io non credo che Severus si odiasse! In fondo il fatto di essere chiamato "codardo" lo irritava parecchio ( e questo non e' forse amor proprio?), cosi' come dimostra di preoccuparsi della sua anima quando Silente gli chiede di ucciderlo!. Quanto al desiderare la propria morte: lui ha cercato di rimediare alle sue colpe, vivendo e lottando in silenzio per moltissimi anni ma credo che in fondo una parte molto importante di lui fosse davvero morta quella notte con Lily e quindi penso anche io che in fondo morire per lui fosse un sacrificio accettabile :(

Scusate i lunghissimi vaneggiamenti :lol:

Edited by Moonlight78 - 11/6/2013, 16:02
 
Top
5 replies since 8/6/2013, 18:28   173 views
  Share