Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 3, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2013, 20:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 23/6/2013, 23:09) 
Neville e Severus, ancora una volta in parallelo.
Fosse stato un altro studente, l'evento non sarebbe stato della medesima portata.

Sì, concordo.
Anche sul fatto che qui Neville comincia a rivelarsi come il ragazzo in gamba che, realmente, è.


CITAZIONE (chiara53 @ 24/6/2013, 16:09) 
Credo invece che JKR avesse previsto tutto, dall'incontro prima della lezione con discutibile battuta di Severus su Neville, fino al molliccio travestito.
Tutto in funzione di una piccola vendetta di Lupin perpetrata ai danni di Piton attraverso l'incolpevole e timido Neville. Il tutto aiuta però è volto ad aiutare quel goffo ragazzino a diventare l'uomo coraggioso che nel settimo libro affronterà Voldemort.
Credo che Severus (anche se certamente la cosa non gli ha fatto piacere in quel momento) perseguisse lo stesso scopo: rendere Neville quello che poi sarà.

Sicuramente JKR aveva previsto e architettato tutto a tavolino in una forma alternativa di potterVisione,, giusto per continuare a mettere in cattiva luce Severus.
Su Neville, invece, invoco la totale innocenza.
E su Remus... no, non credo che abbia architettato una vendetta. Sicuramente non a priori. E quando Neville gliel'ha servita su un piatto d'argento, credo che l'abbia presa più pensando al bene di Neville che non al male di Severus. Non mi pare che Remus (il "mio" Remus, per lo meno) sia il tipo da fare queste cose.
Infine, concordo anche io sulla tua ultima frase.
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2013, 20:13

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Non credo che Remus sapesse che il Molliccio di Neville sarebbe diventato Severus.
Addirittura, pensando ai trascorsi del ragazzo, si potrebbe pensare che il suo Molliccio sia un altro, ma tutto quel che egli teme è solo Severus, non i Mangiamorte, non, che so, proprio quelli che gli torturarono i genitori, non Voldemort.
Solo Severus.
Una paura che si può vincere, per diventare un uomo coraggioso e lo vedremo al Ministero.

Remus non poteva immaginare che Severus sarebbe stato coinvolto con il Molliccio, ma sono propensa comunque a credere che una risatina se la sia fatta, senza alcuna vendetta comunque, proprio come detto da Ida.
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2013, 21:13

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Beh certo che Lupin non era coinvolto nella storia del molliccio, era la sua prima lezione mi pare, non poteva sapere granché di Neville....Quattro risate penso che se le sarebbe fatte chiunque: era troppo buffo Severus vestito da da donna.
E come se non bastasse cosa vince a Natale ? il cappello con L'avvoltoio impagliato...se questo non è il colmo...:)
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 25/6/2013, 10:55




Il messaggio della Rowling in questo capitolo è davvero profondo: sono le risate a sconfiggere la paura. Remus non poteva avere la certezza che il Molliccio di Neville si sarebbe trasformato in Severus, magari l'avrà immaginata come una delle possibili forme che avrebbe potuto assumere, oppure no: con Harry non ci ha azzeccato. Secondo me non è molto importante: di sicuro il suo scopo non era umiliare Severus. Non era il genere di persona che ride delle umiliazioni altrui a 16 anni, perché lo dovrebbe essere a 33? Se non altro, a 33 anni, ha difeso Neville davanti a tutti, da ragazzo difendeva Severus solo in privato e neppure sempre. Remus una risata se la sarà fatta di sicuro, così come avrebbe riso se il Molliccio si fosse trasformato in un suo amico, ma anche in se stesso. Uhm, che idea divertente :D Di certo non si sarebbe tirato indietro, Remus sa ridere di se stesso.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 11:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 24/6/2013, 22:13) 
E come se non bastasse cosa vince a Natale ? il cappello con L'avvoltoio impagliato...se questo non è il colmo...:)

Ma sai che questo non me la ricordo proprio? Dov'è scritto?

CITAZIONE (fri rapace 2 @ 25/6/2013, 11:55) 
Il messaggio della Rowling in questo capitolo è davvero profondo: sono le risate a sconfiggere la paura. Remus non poteva avere la certezza che il Molliccio di Neville si sarebbe trasformato in Severus, magari l'avrà immaginata come una delle possibili forme che avrebbe potuto assumere, oppure no: con Harry non ci ha azzeccato. Secondo me non è molto importante: di sicuro il suo scopo non era umiliare Severus. Non era il genere di persona che ride delle umiliazioni altrui a 16 anni, perché lo dovrebbe essere a 33? Se non altro, a 33 anni, ha difeso Neville davanti a tutti, da ragazzo difendeva Severus solo in privato e neppure sempre. Remus una risata se la sarà fatta di sicuro, così come avrebbe riso se il Molliccio si fosse trasformato in un suo amico, ma anche in se stesso. Uhm, che idea divertente :D Di certo non si sarebbe tirato indietro, Remus sa ridere di se stesso.

Condivido tutto pienamente.
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 12:55

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


è scritto nel terzo libro. Il capitolo in cui Harry Ron ed Hermione si uniscono al banchetto di Natale in sala grande, con gli insegnanti e gli altri studenti rimasti a scuola per le vacanze. Quello in cui la Cooman si preoccupa del fatto che sono seduti in tredici a tavola (porta sfortuna...) e che finisce con il sequestro della Firebolt di Harry da parte di Minerva che la crede stregata da Sirius.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2013, 12:59

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/6/2013, 12:14) 
CITAZIONE (sev89 @ 24/6/2013, 22:13) 
E come se non bastasse cosa vince a Natale ? il cappello con L'avvoltoio impagliato...se questo non è il colmo...:)

Ma sai che questo non me la ricordo proprio? Dov'è scritto?

Dovrebbe essere al famoso pranzo di Natale ad Hogwats in cui Harry e Ron partecipano, c'è anche Sibilla.
Non ricordo la forma del cappello, ma Silente se lo mette in testa appena lo vede, sì, questo lo ricordo.

Ops... Anna ha risposto prima e meglio di me, scusa!
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 13:02

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si esatto è quello. Quella scena fa morire dal ridere. Mi piacerebbe avere visto la sua faccia !. So che Harry e Ron riescono a stento a mantenere le risate, memori appunto dal molliccio di Neville !.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2013, 13:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, avete proprio ragione; ricordavo del cappello che saltava fuori dal creaker, ma non che sopra ci fosse anche l'avvoltoio impagliato: proprio una bella stronza, la Rowling, nei confronti di Piton, eh?
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 14:04

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si infatti poverino!. Non gli basta avergli fatto fare la figura di cacca doveva anche ricordargliela!.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2013, 17:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/6/2013, 14:31) 
Sì, avete proprio ragione; ricordavo del cappello che saltava fuori dal creaker, ma non che sopra ci fosse anche l'avvoltoio impagliato: proprio una bella stronza, la Rowling, nei confronti di Piton, eh?

Per usare un noto francesismo! :angry:
 
Top
Lilac freesia
view post Posted on 26/6/2013, 18:50




CITAZIONE (sev89 @ 25/6/2013, 14:02) 
Si esatto è quello. Quella scena fa morire dal ridere. Mi piacerebbe avere visto la sua faccia !. So che Harry e Ron riescono a stento a mantenere le risate, memori appunto dal molliccio di Neville !.

Io oltre alla faccia avrei voluto sentire i suoi pensieri :D
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 20:19

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


ah be....forse quelli li eviterei...chissà a quante maledizioni avrà pensato...e poi dicono che se la prende coi ragazzi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2013, 21:20

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Humm... non avevo assolutamente mai fatto caso alla coincidenza dei due eventi.
Lì per lì mi è venuto da ridere, ma poi ho ripensato al ragazzino che fu appeso per la caviglia da Potter mentre tutt'attorno altri ridevano. Un'altra umiliazione, seppure causata involontariamente da Neville e Remus.
Un altro scacco della Rowling per farci irridere Severus e schiaffarci solo alla fine il suo essere eroe vero.
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2013, 21:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 26/6/2013, 22:20) 
Un altro scacco della Rowling per farci irridere Severus e schiaffarci solo alla fine il suo essere eroe vero.

Già, quando penso a questo non so mai se darle della stronza o della "grande"! Mi sa che il dubbio ce l'ho solo perchè con me non è riuscita a darmi la fregatura, altrimenti è evidente che direi che è una grande"!
 
Web  Top
264 replies since 18/5/2013, 17:55   8454 views
  Share