Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 3, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2013, 18:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


rileggiamocommentiamohp_2




Ed eccoci arrivati al terzo libro: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Come ho fatto per il primo ed il secondo libro affiancherò al testo italiano l’originale inglese per cogliere le sfumature che li differenziano e per permettere un esame approfondito del testo.

Andiamo a cominciare e divertiamoci a confrontare le nostre opinioni!
(Cercherò di inserire, dove possibile, qualche immagine tratta dal film gentilmente offerta da Cla.)


Harry Potter e il prigioniero di Azkaban





Qui di seguito trovate i link ai vari messaggi che contengono un brano di HP3



Pag. 81 Reazione di Piton alla nomina di Lupin prof di DADA

Pag.105-109 Obbliga Ron ad aiutare Draco che lamenta la ferita di Fierobecco e toglie punti a Grifondoro perché Hermione ha aiutato Neville a fare la Pozione Restringente cosicchè il rospo Oscar è salvo.
Pag.112-116 Scena del Molliccio di Neville.
Pag.120 Piton è particolarmente minaccioso durante le lezioni dopo la storia del Molliccio. Primo brano, stessa pagina
Pag.133 Harry scopre che Piton prepara una pozione per Lupin.Secondo brano, stessa pagina.
Pag.135 Dubbi sulla pozione: il trio teme per la salute di Lupin.Terzo brano, stessa pagina.

Pag.140-141 Mentre i ragazzi dormono nei sacchi a pelo in Sala Grande, Piton esterna a Silente i suoi dubbi sul fatto che Lupin possa aver aiutato Black a introdursi nel castello.
Pag.144-147Lezione di Difesa sui Lupi Mannari tenuta da Piton in sostituzione di Lupin.
Pag.194-196 Cena durante feste di Natale con sceneggiata di Cooman: siamo in 13 a tavola.
Pag.235 Piton sospetta che Harry si rechi di nascosto ad Hogsmeade.
Pag.240-246 Piton intercetta Harry di ritorno dall’illecito giro a Hogsmeade (se la tua testa era là, vuol dire che c’era anche il tuo corpo) e scopre la Mappa del Malandrino.
Pag.260 Piton assiste alla partita Grifondoro - Serpeverde. primo brano nella pagina
Pag.270 Esame di Pozioni. secondo brano nella pagina
Pag.293 Hermione nella Stamberga Strillante afferma di sapere che Lupin è un Lupo Mannaro. terzo brano nella pagina
Pag.302-306 Scena nella Stamberga Strillante fino a quando gli lanciano l’Expelliarmus.
Pag.319-320 Sirius porta Piton fuori dal tunnel della Stamberga lasciando che batta continuamente la testa contro ilsoffitto.
Pag.327-331 Piton ha riportato tutti al castello e racconta al Ministro che i ragazzi erano stati “confusi” da Sirius.Battibecco con Hermione e ricorda a Silente che Sirius ha cercato di ucciderlo da ragazzo.

Pag.351-354 Scena con Piton furibondo quando capisce che il Trio ha fatto fuggire Sirius.
Pag.356 Piton “si fa sfuggire” la verità su Lupin. - Secondo brano stessa pagina.
Pag.362 Piton sembra odiare Harry ancora di più. - Terzo brano stessa pagina



rileggiamocommentiamohp_rid_2



Edited by chiara53 - 19/7/2017, 18:53
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 18:27
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Pag. 81 Reazione di Piton alla nomina di Lupin prof di DADA

Silente tacque di nuovo; fece scorrere uno sguardo molto serio sulla sala, e tutti rimasero immobili, in silenzio.
"Per passare a un argomento più allegro" riprese, "sono lieto di dare il benvenuto a due nuovi insegnanti. Innanzitutto al professor Lupin, che ha gentilmente accettato la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure".
Risuonò qualche applauso sparso e poco entusiasta. Solo i ragazzi che si erano trovati nello scompartimento di Lupin batterono forte le mani, e Harry era uno di loro. Il professor Lupin aveva l'aria
particolarmente trasandata accanto agli altri insegnanti, che indossavano i loro abiti migliori.
"Guarda Piton!" sibilò Ron all'orecchio di Harry.
Il professor Piton, l'insegnante di Pozioni, stava guardando il professor Lupin. Tutti sapevano che Piton desiderava moltissimo il posto di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, ma anche Harry, che odiava Piton, rimase stupito nel vedere l'espressione che gli deformava il viso scarno e olivastro. Era più che rabbia: era disgusto allo stato puro. Harry conosceva fin troppo bene quell'espressione: era lo sguardo che Piton gli rivolgeva ogni volta che lo incontrava.

144450-65897-55319391-m750x740-ubc1f9


Ecco il testo in inglese

Dumbledore paused again; he looked very seriously around the hall, and nobody moved or made a sound.

"On a happier note," he continued, I am pleased to welcome two new teachers to our ranks this year.

"First, Professor Lupin, who has kindly consented to fill the post of Defense Against the Dark Arts teacher."

There was some scattered, rather unenthusiastic applause. Only those who had been in the compartment on the train with Professor Lupin clapped hard, Harry among them. Professor Lupin looked particularly shabby next to all the other teachers in their best robes.

"Look at Snape!" Ron hissed in Harry's ear.

Professor Snape, the Potions master, was staring along the staff table at Professor Lupin. It was common knowledge that Snape ,wanted the Defense Against the Dark Arts job, but even Harry, who hated Snape, was startled at the expression twisting his thin, sallow face. it was beyond anger: it was loathing. Harry knew that expression only too well; it was the look Snape wore every time he set eyes on Harry.
Severus_caps
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 20:10

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Povero Severus...si trova davanti un malandrino, uno dei suoi più acerrimi nemici. Non lo preoccupa la carica di Difesa secondo me. Lui in quel momento sta semplicemente rimembrando il suo doloroso passato, tutta la storia di Lily, tutte le umiliazioni subite e anche tutti i suoi errori. La rabbia che gli legge Harry è proprio questa. Anche se secondo me il ragazzo esagera un pochino, come sempre quando si tratta dell'insegnante che odia di più. Insomma, sarà anche stato innervosito e arrabbiato, ma non penso gli uscissero scintille dalle orecchie, come fa credere Harry. Mi piace un sacco quando nel film batte le mani in quel modo annoiato..tre volte velocemente e poi stop. Sembra come dire: "io la mia minima parte l'ho fatta, che poi non si dica che non ho applaudito".
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2013, 22:18

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Quel che sembra notarsi di più, in questo brano, è proprio il disgusto di Severus ed il fatto che sia il professore che Harry odia di più.
Tutto è incentrato sull'apparenza, perchè solo poi alla fine del libro vengano svelati i motivi reali dell'espressione di Severus.

Abbiamo Lupin e sapremo quale è lo scherzo che fu fatto al povero Potion Master. Credo che, pur nella sua maturità da adulto, Severus non sia mai riuscito a passare sopra a quel momento.
C'è poi il fatto che Lupin sia un lupo mannaro e quindi potenzialmente pericoloso per i ragazzi come lo fu quasi per lui.

C'è infine la sottolineatura che Severus ambisce alla cattedra di Difesa. Qui ci vorranno altri libri per comprendere che anche questa è tutta una facciata che fa parte di una recita molto più ampia.

Insomma, la Rowling ha intessuto la propria tela, sapendo perfettamente che tutti questi indizi serviranno a ben altri colpi di scena.
 
Web  Top
Lilac freesia
view post Posted on 19/5/2013, 00:02




Severus un po' di stizza ce l'avrà sicuramente ma da qui a dire che aveva il volto deformato dalla rabbia..si sa che Harry esagera sempre.Comunque Severus ha tutte le ragioni per non avere dipinto in viso un sorriso a trentadue denti..come esperienza personale quando mi capita d'incontrare gente che da piccola o da ragazzina me ne ha fatte e dette(o è stato complice silenzioso) di tutti i colori(gente che a quanto pare ha memoria corta) non è che gli salto al collo dalla felicità :D ok siamo ormai adulti ma da parte mia possono avere solo un educato saluto e basta..poi quando fingono di non capire quanto m'indisponi trovarmeli davanti e attaccano discorso come se fossimo vecchi amici..allora l'educazione sparisce e mostro apertamente quanto mi siano poco graditi.
Quindi Harry può dire quello che vuole sarò sempre pro Severus :)
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 19/5/2013, 09:15




Per me questo passaggio è stato importante per immaginare quello che Severus provava per Harry:

" Era più che rabbia: era disgusto allo stato puro. Harry conosceva fin troppo bene quell'espressione: era lo sguardo che Piton gli rivolgeva ogni volta che lo incontrava."

Severus guarda Remus esattamente come guarda Harry, quindi Harry non è un visionario che s'inventa il disprezzo che Severus mostra per lui: perché di sicuro Severus non guarda Remus in maniera bonaria, o amichevole... ed è perfettamente comprensibile che non lo faccia.
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 10:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 19/5/2013, 10:15) 
Severus guarda Remus esattamente come guarda Harry, quindi Harry non è un visionario che s'inventa il disprezzo che Severus mostra per lui: perché di sicuro Severus non guarda Remus in maniera bonaria, o amichevole... ed è perfettamente comprensibile che non lo faccia.

Mah... però, poi, Severus salva la vita ad entrambi, nella sostanza.
Quindi, odio e disgusto in apperenza, agli occhi di Harry che ha sempre e solo pensato che Severus lo odiasse, ma noi sappiano che non è propriamente questa la realtà...
Tra l'apparenza di Severus, ciò che rivela o non rivela dall'espressione del suo viso, ciò che dice o che non dice o il modo in cui lo dice, e ciò che poi realmente fa e pensa c'è sempre una grande, enorme, profonda differenza che la giovane visione in bianco e nero di Harry non è assolutamente in grado di cogliere e che la Rowling si guarda bene dal rivelare perchè Severus è uno dei suoi assi nella manica per il gran finale.
Da quello che Harry dice capisco solo che Severus guarderebbe lui e Remus nello stesso modo: infatti ad entrambi salva la vita. Se questo è odio e disgusto non saprei proprio.
E poi, quello stesso odio e disgusto Harry lo vede dipinto in faccia a Severus anche al momento di lanciare l'Avada su Silente, e direi che in quel caso non esiste il dubbio che Severus possa mai odiare Albus o esserne disgustato...
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 19/5/2013, 10:50




CITAZIONE (Ida59 @ 19/5/2013, 11:36) 
Da quello che Harry dice capisco solo che Severus guarderebbe lui e Remus nello stesso modo: infatti ad entrambi salva la vita. Se questo è odio e disgusto non saprei proprio.

Eh, l'ho notato anche io. Però a questo fatto do' un'interpretazione opposta alla tua: ha salvato Harry per Lily (com'era? "Ti sei affezionato al ragazzo?" "A lui?" e Severus evoca il Patronus, la cerva, Lily), nel caso di Remus perché non cercare di salvare una persona se ne hai la possibilità equivale a ucciderla, e Severus non vuole altre persone sulla coscienza. Cioè credo che non li abbia salvati perché affezionato a loro (anche se sai che a me l'idea che Remus e Severus potessero diventare amici alletta molto, moltissimo e ci fantastico su anche se Remus è piuttosto lapidario, nel sesto libro, su questo punto. Chissà, se non fossero morti... di sicuro Remus e Harry avrebbero offerto la loro amicizia a Severus, su questo credo di non aver dubbi). Severus ha cercato di salvare anche Sirius, nel quinto libro... Sirius, eh!

CITAZIONE (Ida59 @ 19/5/2013, 11:36) 
E poi, quello stesso odio e disgusto Harry lo vede dipinto in faccia a Severus anche al momento di lanciare l'Avada su Silente, e direi che in quel caso non esiste il dubbio che Severus possa mai odiare Albus o esserne disgustato...[/color]

Non ricordo quel pezzo, lo rileggerò. Non sottovaluto la capacità di fingere di Severus, sia chiaro, ma credo che nessuno,neppure lui, possa fingere sempre.

Edited by fri rapace 2 - 19/5/2013, 12:06
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 11:10
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 19/5/2013, 11:50) 
CITAZIONE (Ida59 @ 19/5/2013, 11:36) 
Da quello che Harry dice capisco solo che Severus guarderebbe lui e Remus nello stesso modo: infatti ad entrambi salva la vita. Se questo è odio e disgusto non saprei proprio.

Eh, l'ho notato anche io. Però a questo fatto do' un'interpretazione opposta alla tua: ha salvato Harry per Lily (com'era? "Ti sei affezionato al ragazzo?" "A lui?" e Severus evoca il Patronus, la cerva, Lily), nel caso di Remus perché non cercare di salvare una persona se ne hai la possibilità equivale a ucciderla, e Severus non vuole altre persone sulla coscienza. Cioè credo che non li abbia salvati perché affezionato a loro. Ha cercato di salvare anche Sirius, nel quinto libro... Sirius, eh!

CITAZIONE (Ida59 @ 19/5/2013, 11:36) 
E poi, quello stesso odio e disgusto Harry lo vede dipinto in faccia a Severus anche al momento di lanciare l'Avada su Silente, e direi che in quel caso non esiste il dubbio che Severus possa mai odiare Albus o esserne disgustato...[/color]

Non ricordo quel pezzo, lo rileggerò. Non sottovaluto la capacità di fingere di Severus, sia chiaro, ma credo che nessuno,neppure lui, possa fingere sempre.

L'atteggiamento di Severus e il suo pensiero non sono sempre la stessa cosa. Anzi spesso quello che mostra è disgusto per se stesso o per l'azione che deve compiere come ne caso dell'Avada ad Albus.
Severus sa che per tutto l'anno avrà un'incombenza in più: preparare la pozione per Remus e questo lo veniamo a sapere dopo.
Lui tiene alla sicurezza dei ragazzi e ricorda bene che cosa sia la trasformazione in lupo, il dolce Remus incolpevole, diventa un mostro assassino e la cosa deve essere impedita.
Severus gli porta anche la pozione a domicilio affinchè non se ne dimentichi, ma nonostante tutto Lupin sbadatamente se ne scorda l'ultima sera...
Certo non deve essere piacevole il momento in cui gli torna in mente lo scherzo e l'immagine del lupo, può darsi che tra nuove incombenze e nuove preoccupazioni, mescolati a ricordi per niente piacevoli, uno sguardo non proprio felice ci stia.
Amo il personaggio di Lupin che ha sofferto anche lui le pene dell'inferno per sopravvivere in un mondo razzista come il mondo magico pare sia, ma Severus si prende carico anche di lui e la pottervisione paragona la sua espressione a quella che è rivolta ad Harry, di quella sappiamo bene il perchè, anche lì è una volontaria sofferenza autoinflitta affinchè quegli occhi, così simili a quelli di Lily, non lo guardino mai con affetto o ammirazione.
Il ragazzo non lo sa e paragona due espressioni che secondo me non sono per nulla uguali.
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 11:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 19/5/2013, 11:50) 
CITAZIONE (Ida59 @ 19/5/2013, 11:36) 
Da quello che Harry dice capisco solo che Severus guarderebbe lui e Remus nello stesso modo: infatti ad entrambi salva la vita. Se questo è odio e disgusto non saprei proprio.

Eh, l'ho notato anche io. Però a questo fatto do' un'interpretazione opposta alla tua: ha salvato Harry per Lily (com'era? "Ti sei affezionato al ragazzo?" "A lui?" e Severus evoca il Patronus, la cerva, Lily), nel caso di Remus perché non cercare di salvare una persona se ne hai la possibilità equivale a ucciderla, e Severus non vuole altre persone sulla coscienza. Cioè credo che non li abbia salvati perché affezionato a loro...

Tra non essere affezionati e odiare, però, ne corre parechia di differenza a mio modo di vedere. Secondo me a Harry sfuggono molte, moltissime sfumature di Severus ed è la Rowlung che vuole che sia così, proprio per l'effetto Harry-visione che le serve per oscurare Piton e renderlo sgradevole fino al colpo di scena finale.
Inoltre, l'ho scritto sopra: tra quel che Severus dice e quel che pensa in realtà, può esserci un abisso insondabile...
Guarda quando minaccia l'espulsione a Harry o si dice felice se verrà espulso: sappiamo benissimo che Severus mai vorrebbe una cosa simile perchè sarebbe pericolosissimo per Harry con Voldemort in giro. Quindi, perchè lo dice? Non certo perchè lo pensa o lo desidera...

CITAZIONE (fri rapace 2 @ 19/5/2013, 11:50) 
CITAZIONE (Ida59 @ 19/5/2013, 11:36) 
E poi, quello stesso odio e disgusto Harry lo vede dipinto in faccia a Severus anche al momento di lanciare l'Avada su Silente, e direi che in quel caso non esiste il dubbio che Severus possa mai odiare Albus o esserne disgustato...

Non ricordo quel pezzo, lo rileggerò. Non sottovaluto la capacità di fingere di Severus, sia chiaro, ma credo che nessuno,neppure lui, possa fingere sempre.

Severus è l'Occlumante che sa ingannare il migliore Legilimante del mondo magico. Credo che la finzione ormai ce l'abbia nella pelle... ma qualche volta la sua maschera salta, e avviene sempre con Harry o con Sirius, il figlio della donna che ama e il mago che crede sia stato il traditore che ha provocato la morte di Lily.[/color]
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 20/5/2013, 08:06




CITAZIONE (Ida59 @ 19/5/2013, 12:19) 
Tra non essere affezionati e odiare, però, ne corre parechia di differenza a mio modo di vedere. Secondo me a Harry sfuggono molte, moltissime sfumature di Severus ed è la Rowlung che vuole che sia così, proprio per l'effetto Harry-visione che le serve per oscurare Piton e renderlo sgradevole fino al colpo di scena finale.
Inoltre, l'ho scritto sopra: tra quel che Severus dice e quel che pensa in realtà, può esserci un abisso insondabile...
Guarda quando minaccia l'espulsione a Harry o si dice felice se verrà espulso: sappiamo benissimo che Severus mai vorrebbe una cosa simile perchè sarebbe pericolosissimo per Harry con Voldemort in giro. Quindi, perchè lo dice? Non certo perchè lo pensa o lo desidera...

il fatto è che la mia visione di Severus non è cambiata dopo la lettura dei suoi ricordi, non ci vedo differenza tra il Severus della Potter-visione e quello che leggo nei suoi ricordi (e non parlo delle sue azioni, ma proprio di carattere, compreso il modo di porsi con Harry, non ci vedo differenza). Secondo me a Severus recitare quando diceva di voler espellere Harry, gli viene incredibilmente naturale, non perché lo voglia espellere davvero, ma perché gli piace spaventarlo e dargli contro, cosa che fa anche nei suoi ricordi con Silente. Banalmente, non credo che Severus disprezzi Harry in quanto Harry, ma perché quando guarda lui vede James. Peggio, un James con gli occhi di Lily. Così come non credo che Severus disprezzi Remus perchè davvero lo crede in combutta con Sirius, o perché non l'ha difeso da James e Sirius (anzi, credo che se l'avesse difeso si sarebbe sentito terribilmente umiliato) ma perché era amico di James... ma forse sì, crede davvero anche che Remus l'avesse voluto uccidere nel famoso scherzo del Platano.
Credo che Severus non sia capace di perdonare gli altri tanto quanto non è in grado di perdonare se stesso. Ed è inquietante che lui abbia salvato la vita a tante persone che disprezzava, condannando invece a morte le due che amava: Lily e Silente. Una specie di maledizione.



CITAZIONE (Ida59 @ 19/5/2013, 11:36) 
Severus è l'Occlumante che sa ingannare il migliore Legilimante del mondo magico. Credo che la finzione ormai ce l'abbia nella pelle... ma qualche volta la sua maschera salta, e avviene sempre con Harry o con Sirius, il figlio della donna che ama e il mago che crede sia stato il traditore che ha provocato la morte di Lily.[/color]

Vi assicuro che non sto criticando Severus per come si comporta con Harry, Remus o Sirius.
Per quel che riguarda i due adulti, lo capisco, e non vedo perché non avrebbe dovuto disprezzarli. Con Sirius però l'odio è di gran lunga maggiore anche dopo aver scoperto che era innocente.

Edited by fri rapace 2 - 20/5/2013, 09:47
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 08:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 20/5/2013, 09:06) 
Credo che Severus non sia capace di perdonare gli altri tanto quanto non è in grado di perdonare se stesso. Ed è inquietante che lui abbia salvato la vita a tante persone che disprezzava, condannando invece a morte le due che amava: Lily e Silente. Una specie di maledizione.

Effettivamente, sì, non saper perdonare se stesso è indice che difficilmente si è in grado di perdonare gli altri: significa vivere legati al passato, incapaci di apprezzare il presente e sperare nel futuro.
Non avevo mai pensato al resto, a quella specie di maledizione che lo ha condannato a uccidere (causare la morte) le persone che amava... e a salvare quelle verso le quali aveva tanti motivi di rancore.

Se vuoi conoscere bene il mio pensiero sul rapporto Severus/Harry leggi "Le stesse lacrime" se ancora non lo hai fatto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2013, 10:33

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Non avevo mai notato questa cosa...ma cavolo è vero: Severus ha una specie di maledizione e alla fine ha dovuto condannare a morte le persone che amava e salvare quelle che disprezzava...
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2013, 15:52
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Pag.105-109 Obbliga Ron ad aiutare Draco che lamenta la ferita di Fierobecco e toglie punti a Grifondoro perché Hermione ha aiutato Neville a fare la Pozione Restringente cosicchè il rospo Oscar è salvo.

Malfoy non si ripresentò a lezione fino a martedì mattina tardi, quando i Serpeverde e i Grifondoro erano a metà della doppia ora di Pozioni. Entrò spavaldo nel sotterraneo, il braccio destro bendato e appeso al collo, con l'aria baldanzosa, almeno secondo Harry, di uno che è eroicamente sopravvissuto a una tremenda battaglia.
"Come va, Draco?" gli chiese Pansy Parkinson, tutta uno zucchero. "Ti fa tanto male?"
"Sì" disse Malfoy inalberando un cipiglio coraggioso. Ma Harry lo vide strizzare l'occhio a Tiger e a Goyle quando Pansy distolse lo sguardo.
hppoa1497
Al posto, al posto" disse mollemente il professor Piton.
Harry e Ron si scambiarono sguardi cupi. Piton non si sarebbe limitato a dire "al posto" se fossero stati loro ad arrivare in ritardo: li avrebbe puniti e basta. Invece Malfoy se la cavava sempre alle lezioni di Piton, che era il direttore dei Serpeverde e di solito riservava un trattamento di favore agli studenti della sua Casa.
Quel giorno stavano provando una nuova Pozione Restringente. Malfoy sistemò il suo paiolo vicino a Harry e Ron, che si trovarono così a dover preparare gli ingredienti sullo stesso tavolo.
"Signore" disse Malfoy, "signore, ho bisogno che qualcuno mi aiuti a tagliare queste radici di margherita, perché ho il braccio..."
"Weasley, taglia tu le radici a Malfoy" disse Piton senza alzare gli occhi.
Ron diventò paonazzo.
"Il tuo braccio sta benissimo" sibilò a Malfoy.
Malfoy fece una smorfia.
"Weasley, hai sentito che cosa ha detto il professor Piton. Tagliami quelle radici".
Ron prese il coltello, afferrò le radici di Malfoy e prese a tritarle grossolanamente, a pezzi di grandezza diversa.
"Professore" disse Malfoy con la sua voce strascicata, "Weasley sta mutilando le mie radici".
Piton avanzò verso il tavolo, avvicinò il naso adunco alle radici, poi rivolse a Ron un sorriso sgradevole da sotto la cortina di lunghi, neri capelli unticci.
"Dài le tue radici a Malfoy, Weasley".
"Ma professore...!"
Ron aveva passato l'ultimo quarto d'ora a sezionare con cura le sue radici dividendole in pezzi tutti uguali.
"Adesso" disse Piton con un tono che non ammetteva repliche.
Ron spinse le sue radici ben tagliate verso Malfoy e riprese il coltello.
"Signore, ho bisogno che qualcuno mi sbucci questo Grinzafico" disse Malfoy ridacchiando sotto i baffi.
hppoa1538
"Potter, sbuccia il Grinzafico di Malfoy" disse Piton, rivolgendo a Harry lo sguardo di disgusto che riservava sempre e soltanto a lui.
Harry prese il Grinzafico di Malfoy mentre Ron cercava di riparare il danno fatto alle radici che era costretto a usare. Sbucciò il Grinzafico più veloce che poté e lo lanciò a Malfoy senza dire una parola. Malfoy sfoderò un ghigno ancora più ampio del solito. "Avete visto il vostro amichetto Hagrid ultimamente?" chiese.
"Non sono affari tuoi" ribatté Ron aspro, senza alzare lo sguardo.
"Temo che non farà l'insegnante ancora a lungo" disse Malfoy sarcastico. "Mio padre non è molto contento della mia ferita..."
"Continua a parlare, Malfoy, e la ferita te la ritroverai davvero" sibilò Ron.
"...ha protestato con il Consiglio della Scuola. E con il Ministero della Magia. Mio padre è un uomo molto influente, sapete. E una ferita permanente come questa..." disse sospirando, "...chissà se il mio braccio tornerà mai come prima?"
"Allora è per quello che lo tieni al collo" disse Harry, tremante di rabbia, decapitando per sbaglio un bruco morto. "Per cercare di far licenziare Hagrid".
"Be'" disse Malfoy abbassando la voce fino a un sussurro, "in parte è così, Potter. Ma ci sono anche degli altri vantaggi. Weasley, affettami il bruco".
Qualche paiolo più in là, Neville era nei guai. Le lezioni di Pozioni gettavano sempre Neville nel panico; era la materia in cui andava peggio, e il terrore che gli incuteva il professor Piton non faceva che peggiorare le cose. La sua pozione, che sarebbe dovuta essere di uno splendente verde acido, era diventata...
"Arancione, Paciock" disse Piton, pescandone un po' con il mestolo e facendola colare di nuovo nel calderone, in modo che tutti vedessero. "Arancione. Dimmi, ragazzo, non ti entra proprio niente in quel testone? Non mi hai sentito quando ho detto che bastava una sola milza di gatto? Non ho detto che bastava una spruzzata di succo di sanguisuga? Che cosa devo fare perché tu capisca, Paciock?"
Neville era rosso e tremava tutto. Sembrava sul punto di piangere.
"La prego, professore" disse Hermione, "per favore, mi permetta di aiutare Neville a sistemare le cose..."
"Non ricordo di averti chiesto di esibirti, signorina Granger" disse Piton gelido, e Hermione diventò rossa come Neville. "Paciock, alla fine della lezione daremo un po' della pozione al tuo rospo e staremo a vedere che cosa succede. Forse così imparerai a fare le cose per bene".
Piton si allontanò, lasciando Neville senza fiato per la paura.
"Aiutami!" gemette il ragazzo, rivolto a Hermione.
"Ehi, Harry" disse Seamus Finnigan, allungandosi sul tavolo per prendere in prestito la bilancia d'ottone di Harry, "hai sentito? Pare che Sirius Black sia stato avvistato, c'era scritto sulla
Gazzetta del Profeta di oggi".
"Dove?" chiesero Harry e Ron in fretta. All'altro capo del tavolo, Malfoy alzò lo sguardo e si mise in ascolto.
"Non lontano da qui" disse Seamus eccitato. "L'ha visto una Babbana. Naturalmente non è che ci abbia capito molto. I Babbani sono convinti che sia un criminale comune, no? Così ha chiamato il numero speciale. Quando sono arrivati quelli del Ministero della Magia, era sparito".
"Non lontano da qui..." ripeté Ron, rivolgendo a Harry uno sguardo eloquente. Si voltò e vide Malfoy che li guardava fisso. "Che cosa vuoi, Malfoy? Hai bisogno che ti sbucci qualcos'altro?"
Ma gli occhi di Malfoy brillavano di una luce perfida, ed erano puntati su Harry. Malfoy si chinò sul tavolo.
"Stai pensando di catturare Black da solo, Potter?"
"Sì, proprio così" disse Harry in tono disinvolto.
La bocca di Malfoy si piegò in un sorriso malvagio.
"Naturalmente, se si trattasse di me" disse tranquillamente, "avrei già fatto qualcosa. Non me ne starei qui a scuola come un bravo bambino. Sarei in giro a cercarlo".
"Di che cosa stai parlando, Malfoy?" disse Ron bruscamente.
"Non lo sai, Potter?" sibilò Malfoy, socchiudendo gli occhi pallidi.
"Non so che cosa?"
Malfoy scoppiò in una bassa risatina.
"Forse è meglio che non rischi la pelle" disse. "Meglio lasciar fare ai Dissennatori, vero? Ma se si trattasse di me, vorrei vendicarmi. Sarei io a dargli la caccia".
"Cosa diavolo stai dicendo?" esclamò Harry rabbiosamente. Ma in quel momento Piton disse:
"Ormai dovreste aver finito di mescolare gli ingredienti. Questa pozione ha bisogno di cuocere prima che sia possibile berla. Mettete via tutto mentre bolle e poi proveremo quella di Paciock..."
Tiger e Goyle scoppiarono a ridere alla vista di Neville che sudava mescolando febbrilmente la sua pozione. Hermione gli suggeriva cosa fare a mezza voce, cercando di non farsi vedere né sentire da Piton. Harry e Ron riposero gli ingredienti inutilizzati e andarono a lavare mani e mestoli nell'acquaio di pietra, nell'angolo.
"Che cosa voleva dire Malfoy?" mormorò Harry a Ron, ficcando le mani sotto il getto ghiacciato che sprizzava da una bocca di gargoyle. "Perché dovrei vendicarmi di Black? Non mi ha fatto niente, non ancora".
"Si sta inventando tutto" disse Ron furibondo. "Sta cercando di farti fare qualcosa di stupido..."
Ormai la lezione era quasi finita. Piton si avvicinò a Neville, rannicchiato accanto al suo paiolo.
"Tutti qui" ordinò Piton, con gli occhi neri che scintillavano, "e guardate che cosa succede al rospo di Paciock. Se è riuscito a preparare una Pozione Restringente, diventerà un girino. Se ha sbagliato, e non ho alcun dubbio in proposito, è probabile che il suo rospo finisca avvelenato".
I Grifondoro osservarono la scena intimoriti. I Serpeverde avevano l'aria eccitata. Piton prese il rospo e lo sistemò nella mano sinistra, immerse un cucchiaino nella pozione di Neville, che ora era verde, e ne fece colare alcune gocce nella gola di Trevor.
Ci fu un attimo di silenzio, e Trevor deglutì. Poi si udì un piccolo pop, e Trevor il girino si contorse nella mano di Piton.
I Grifondoro applaudirono. Piton, irritato, prese una bottiglietta dalla tasca del mantello e versò qualche goccia sul rospo, che ritornò della sua taglia adulta.

Cinque punti in meno per i Grifondoro" disse Piton, cancellando in un attimo i sorrisi dalle facce dei ragazzi. "Ti avevo detto di non aiutarlo, signorina Granger... La lezione è finita".
Harry, Ron e Hermione risalirono i gradini che conducevano alla Sala d'Ingresso. Harry stava ancora pensando alle parole di Malfoy, mentre Ron si lamentava di Piton.
"Cinque punti in meno perché la pozione andava bene! Perché non hai mentito, Hermione? Dovevi dire che Neville l'aveva preparata da solo!"
Hermione non rispose. Ron si guardò intorno.
"Dov'è finita?"














Testo in inglese

Malfoy didn't reappear in classes until late on Thursday morning, when the Slytherins and Gryffindors were halfway through double Potions. He swaggered into the dungeon, his right arm covered in bandages and bound up in a sling, acting, in Harry's opinion, as though he were the heroic survivor of some dreadful battle.
"How is it, Draco?" simpered Pansy Parkinson. "Does it hurt much?"
"Yeah," said Malfoy, putting on a brave sort of grimace. But Harry saw him wink at Crabbe and Goyle when Pansy had looked away.
"Settle down, settle down," said Professor Snape idly.
Harry and Ron scowled at each other; Snape wouldn't have said "settle down" if they'd walked in late, he'd have given them detention. But Malfoy had always been able to get away with anything in Snape's classes; Snape was head of Slytherin House, and generality favored his own students above all others.
They were making a new potion today, a Shrinking Solution. Malfoy set up his cauldron right next to Harry and Ron, so that they were preparing their ingredients on the same table.
"Sir," Malfoy called, "sir, I'll need help cutting up these daisy roots, because of my arm --"
"Weasley, cut up Malfoy's roots for him," said Snape without looking up.
Ron went brick red.
"There's nothing wrong with your arm," he hissed at Malfoy.
Malfoy smirked across the table.
"Weasley, you heard Professor Snape; cut up these roots."
Ron seized his knife, pulled Malfoy's roots toward him, and began to chop them roughly, so that they were all different sizes.
"Professor," drawled Malfoy, "Weasley's mutilating my roots, sit."
Snape approached their table, stared down his hooked nose at the roots,
then gave Ron an unpleasant smile from beneath his long, greasy black
hair.
"Change roots with Malfoy, Weasley."
"But, sir --!"
Ron had spent the last quarter of an hour carefully shredding his own roots into exactly equal pieces.
"Now," said Snape in his most dangerous voice.
Ron shoved his own beautifully cut roots across the table a, Malfoy, then took up the knife again.
"And, sir, I'll need this shrivelfig skinned," said Malfoy, his voice
full of malicious laughter.
"Potter, you can skin Malfoy's shrivelfig," said Snape, giving Harry the look of loathing he always reserved just for him.
144450-cfcd6-55260894-m750x740-uf7e9b
Harry took Malfoy's shrivelfig as Ron began trying to repair the damage to the roots he now had to use. Harry skinned the shrivelfig as fast as he could and flung it back across the table at Malfoy without speaking. Malfoy was smirking more broadly than ever.
"Seen your pal Hagrid lately?" he asked them quietly.
"None of your business," said Ron jerkily, without looking up.
"I'm afraid he won't be a teacher much longer," said Malfoy in a tone of mock sorrow. "Father's not very happy about my injury --"
"Keep talking, Malfoy, and I'll give you a real injury," snarled Ron.
"- he's complained to the school governors. And to the Ministry of Magic. Father's got a lot of influence, you know. And a lasting injury like this" -- he gave a huge, fake sigh -- "who knows if my arm'll ever be the same again?"
"So that's why you're putting it on," said Harry, accidentally beheading a dead caterpillar because his hand was shaking in anger. "To try to get Hagrid fired."
"Well," said Malfoy, lowering his voice to a whisper, "partly, Potter. But there are other benefits too. Weasley, slice my caterpillars for me."
A few cauldrons away, Neville was in trouble. Neville regularly went to pieces in Potions lessons; it was his worst subject, and his great fear of Professor Snape made things ten times worse. His potion, which was supposed to be a bright, acid green, had turned --
"Orange, Longbottom," said Snape, ladling some up and allowing to splash back into the cauldron, so that everyone could see.
"Orange. Tell me, boy, does anything penetrate that thick skull of yours? Didn't you hear me say, quite clearly, that only one -tat spleen was needed? Didn't I state plainly that a dash of leech juice would suffice? What do I have to do to make you understand, Longbottom?"
Neville was pink and trembling. He looked as though he was on the verge of tears.
"Please, sir," said Hermione, "please, I could help Neville put it right --"
"I don't remember asking you to show off, Miss Granger," said Snape coldly, and Hermione went as pink as Neville. "Longbottom, at the end of this lesson we will feed a few drops of this potion to your toad and see what happens. Perhaps that will encourage you to do it properly."
Snape moved away, leaving Neville breathless with fear.
"Help me!" he moaned to Hermione.
"Hey, Harry," said Seamus Finnigan, leaning over to borrow Harry's brass scales, "have you heard? Daily Prophet this morning -- they reckon Sirius Black's been sighted."
"Where?" said Harry and Ron quickly. On the other side of the table, Malfoy looked up, listening closely.
"Not too far from here," said Seamus, who looked excited. "It was a Muggle who saw him. 'Course, she didn't really understand. The Muggles think he's just an ordinary criminal, don't they? So she phoned the telephone hot line. By the time the Ministry of Magic got there, he was gone."
"Not too far from here... " Ron repeated, looking significantly at Harry. He turned around and saw Malfoy watching closely. "What, Malfoy? Need something else skinned?"
But Malfoy's eyes were shining malevolently, and they were fixed Harry. He leaned across the table.
Black single-handed, Potter?"
"Thinking Of trying to catch
"Yeah, that's right," said Harry offhandedly.
Malfoys thin mouth was curving in a mean smile.
"Of course, if it was me," he said quietly, "I'd have done something before now. I wouldn't be staying in school like a good boy, I'd be out there looking for him."
"What are you talking about, Malfoy?" said Ron roughly.
"Don't you know, Potter?" breathed Malfoy, his pate eyes narrowed.
"Know what?"
Malfoy let out a low, sneering laugh.
"Maybe you'd rather not risk your neck," he said. "Want to leave it to the dementors, do you? But if it was me, I'd want revenge. I'd hunt him down myself."
"What are you talking about?" said Harry angrily, but at that moment Snape called, "You should have finished adding your ingredients by now; this potion needs to stew before it can be drunk, so clear away while it simmers and then we'll test Longbottom's... "
Crabbe and Goyle laughed openly, watching Neville sweat as he stirred his potion feverishly. Hermione was muttering instructions to him out of the corner of her mouth, so that Snape wouldn't see. Harry and Ron packed away their unused ingredients and went to wash their hands and ladles in the stone basin in the corner.
"What did Malfoy mean?" Harry muttered to Ron as he stuck his hands under the icy jet that poured from the gargoyle's mouth "Why would I want revenge on Black? He hasn't done anything to me -- yet.
"He's making it up," said Ron savagely. "He's trying to make you do something stupid...."
The end of the lesson in sight, Snape strode over to Neville, who was cowering by his cauldron.
"Everyone gather 'round," said Snape, his black eyes glittering, and watch what happens to Longbottom's toad. If he has managed to produce a Shrinking Solution, it will shrink to a tadpole. If, as I don't doubt, he has done it wrong, his toad is likely to be poisoned."
The Gryffindors watched fearfully. The Slytherins looked excited. Snape picked up Trevor the toad in his left hand and dipped a small spoon into Neville's potion, which was now green. He trickled a few drops down Trevor's throat.
There was a moment of hushed silence, in which Trevor gulped; then there was a small pop, and Trevor the tadpole was wriggling in Snape's palm.
The Gryffindors burst into applause. Snape, looking sour, pulled a small bottle from the pocket of his robe, poured a few drops on top of Trevor, and he reappeared suddenly, fully grown.
"Five points from Gryffindor," said Snape, which wiped the smiles from every face. "I told you not to help him, Miss Granger. Class dismissed."
Harry, Ron, and Hermione climbed the steps to the entrance hall. Harry was still thinking about what Malfoy had said, while Ron was seething about Snape.
"Five points from Gryffindor because the potion was all right!
Why didn't You lie, Hermione? You should've said Neville did it all by himself!"
Hermione didn't answer. Ron looked around.
"Where is she?"

Edited by chiara53 - 4/10/2013, 17:09
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 16:04

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Dunque dunque, qui c'è davvero un sacco di roba da commentare!

Parto da una considerazione, ma forse potrei essere io quella eccessivamente "buonista": Severus interrompe Draco proprio mentre sta per rivelare ad Harry quel che tutti sospettano, ovvero che sia responsabile lui della morte dei Potter.
Che sia un caso?
In fin dei conti la tempistica narrativa degli avvenimenti ci può far dire che è un caso, ma il fatto che la Rowling la tiri tanto lunga sul perchè si cerchi Black non me la racconta giusta.

Per ora mi fermo qui, ma ci sarebbe da dire molto anche sul comportamento di Severus con Neville.
 
Web  Top
264 replies since 18/5/2013, 17:55   8453 views
  Share