Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 3, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2020, 22:47
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (LaBaccante @ 31/5/2020, 23:13) 
Il film piace molto anche a me. Non credo di essere abbastanza esperta di terminologia tecnica cinematografica, per cui non riesco a descrivere precisamente quelle che sono le mie impressioni, quindi molto semplicemente posso dirti che la terza pellicola mi regala una sensazione di calore quasi totalmente assente negli altri sette capitoli. Infatti nel film ci sono diversi suggerimenti disseminati, che nel libro sono assenti. Cuarón a me piace molto, e devo dire che ho gradito parecchio questa forte impronta sentimentalista (roba che se avesse diretto i Doni della Morte pt.2, credo in questi ultimi quasi 9 anni non avrei ancora smesso di piangere).
Tuttavia, devo ammettere che per me vincono sempre i libri. In ogni caso. :-)
Però, davvero, Cuarón ci ha regalato scene preziose, tra cui la conversazione tra Harry (rimasto da solo a Hogwarts, mentre tutto erano a Hogsmeade) e Lupin sul ponte.. molto suggestiva, complice anche la track “a window to the past” (John Williams grazie di esistere).
E soprattutto...
34-E8-C92-C-1-C1-C-4964-806-E-24-D5-CBD497-E5
Avevo il poster appeso in camera quando ero in terza media❤️
Del Prigioniero vidi prima il film, piuttosto che leggere il libro, ricordo ancora la delusione nel non trovare questa scena nel romanzo.

Esattamente... sta tutto in quel soprattutto... <3
Nel libro è orrendo immaginarsi lui che penzola come una marionetta... mah?! Nel film sarebbe stato grottesco.
I libri ti immergono in un mondo incredibile e spiegano tutto, come giustamente dice Ida. Soprattutto la parte sui Malandrini andava approfondita.
Però anche nel libro (non solo nel film) non ho mai sopportato l'instalove tra Sirius e Harry... ho capito che è tuo padrino, ma non ... tanta... fretta, Potter... e poi tutta quella sviolinata per il trionfo dei Grifondoro nella Coppa di Quidditch! (Aiuto!) Per fortuna nel film non l'hanno inserita... un altro motivo per amarlo!

"Però, davvero, Cuarón ci ha regalato scene preziose, tra cui la conversazione tra Harry (rimasto da solo a Hogwarts, mentre tutto erano a Hogsmeade) e Lupin sul ponte.. molto suggestiva, complice anche la track “a window to the past” (John Williams grazie di esistere)."

Concordo, amo quella scena... e i vestiti dimessi di Lupin ...
E il volo su Fierobecco (e la rispettiva track che riciclano sempre nei documentari Rai)? Che fotografia splendida!
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 10:56
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,722
Location:
Spinner's End

Status:


Ho sempre trovato il terzo film particolarmente poetico, complice il fatto che non c'è Voldemort. La colonna sonora e la fotografia sono splendide e molto coinvolgenti emotivamente. Per lungo tempo è stato il mio film preferito, poi nel corso degli anni mi sono spostata sul principe mezzosangue (Chissà poi perché 😏) ma concordo con Ida. Se non si leggono i libri alcune parti non sono completamente comprensibili. (Se è questo che intendi) anche se vale anche per altre situazioni.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 11:31
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 1/6/2020, 11:56) 
Ho sempre trovato il terzo film particolarmente poetico, complice il fatto che non c'è Voldemort. La colonna sonora e la fotografia sono splendide e molto coinvolgenti emotivamente. Per lungo tempo è stato il mio film preferito, poi nel corso degli anni mi sono spostata sul principe mezzosangue (Chissà poi perché 😏) ma concordo con Ida. Se non si leggono i libri alcune parti non sono completamente comprensibili. (Se è questo che intendi) anche se vale anche per altre situazioni.

In linea di massima sono d'accordo sul fatto che i libri vadano letti prima o almeno dopo i film, perché comunque tutti i film restano pur sempre dei prodotti incompleti dal punto di vista della complessità della trama rispetto ai libri e lasciano o modificano tanti dettagli che sono presenti solo nei testi. Ma succede in tutte le trasposizioni da libro a film. I film devono tenere conto di aspetti diversi da quelli dei libri.
Dal punto di vista della regia ho amato moltissimo anche Il calice di fuoco.
Il film del Principe Mezzosangue mi ha sempre fatto molto arrabbiare, perché è il mio libro preferito a pari merito con i Doni della morte... Potevano aggiungere 5 minuti per spiegare il nome Prince... O inserire la meravigliosa scena cancellata In Noctem... altri cinque minuti pure per i Gaunt..Che rabbia infinita!
Invece ci dobbiamo sorbire Romilda, Lavanda etc... Vabbè...
 
Top
Xe83
view post Posted on 1/6/2020, 12:38




CITAZIONE (Ida59 @ 31/5/2020, 21:25) 

Il film è sicuramente meglio dei 4 che lo hanno seguito, ma i primi due sono molto più "magici": con il terzo comincia l'oscurità della pellicola, che quando cerchi di fare delle caps di Severus è tremendo.
[...]
Bel film d'autore, ma nulla a che vedere con i libri e le informazioni contenute.

Anch'io concordo con quanto sostenuto da Ida. I primi due film sono davvero magici, poi inizia il filone "oscuro" e le pellicole ne risentono.

Il terzo film è sicuramente il migliore rispetto ai successivi, per una colonna sonora pazzesca, meravigliosa e una fotografia molto suggestiva.

Anch'io preferisco i libri e mi sono piaciuti di piu, più ricchi di informazioni e di particolari rispetto alle pellicole (ma è normale che sia così, i film restano opere "parziali" rispetto ai testi di riferimento), ad eccezione del primo libro.

A me il primo libro non è piaciuto e ho fatto davvero tanta fatica a portarlo a termine.
Però devo sottolineare che mi sono accostata alla lettura di "Harry Potter e la pietra filosofale"
dopo aver visto il film e forse questo ha condizionato il mio giudizio.

Nicky, grazie per aver posto la tua domanda, è stimolante e mi sta facendo pensare. Ti invio un bacio. 😘

P. S. Ida, spettacolare la tua frase "quando cerchi di fare delle caps di Severus è tremendo", mi hai fatto ridere fino alle lacrime. 😂😂😂😂😁
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 13:25
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,722
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 1/6/2020, 12:31) 
Il film del Principe Mezzosangue mi ha sempre fatto molto arrabbiare, perché è il mio libro preferito a pari merito con i Doni della morte... Potevano aggiungere 5 minuti per spiegare il nome Prince... O inserire la meravigliosa scena cancellata In Noctem... altri cinque minuti pure per i Gaunt..Che rabbia infinita!
Invece ci dobbiamo sorbire Romilda, Lavanda etc... Vabbè...

La scena tagliata spezza il cuore anche a me, lui è superlativo. Hai ragione, mancano delle parti importanti, ma quel momento della storia di Severus per me è una calamita. Ogni scena che vedo con lui in quel film mi fa partire decine di deviazioni e incisi mentali a cui non so rinunciare. Da tempo è il film che mi fa sognare di più.
Invece la parte di Romilda, Lavanda etc... a me fa sorridere perché comincia ad essere passato abbastanza tempo nella mia memoria per guardare con dolcezza i patimenti d'amore.
Ad ogni modo dici bene: i film devono tenere conto di aspetti diversi da quelli dei libri.
Saranno sempre due cose separate e qui sta la grandezza di Alan, è forse l'unico caso, per me, in cui l'attore ha saputo rendere alla perfezione il personaggio di un libro. Personalmente non riuscirei più a immaginare Severus con un volto o una movenza diversa.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 13:49
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 1/6/2020, 14:25) 
Saranno sempre due cose separate e qui sta la grandezza di Alan, è forse l'unico caso, per me, in cui l'attore ha saputo rendere alla perfezione il personaggio di un libro. Personalmente non riuscirei più a immaginare Severus con un volto o una movenza diversa.

Anche per me lui è l'unico caso. Ha compiuto un miracolo. La sua interpretazione ha reso indimenticabile un personaggio già scritto benissimo. Gli ha anche dato qualcosa che non c'era neanche nel libro, forse neanche nella mente dell'autrice. Come ho già detto altrove, senza di lui non sarei qui, non amerei così tanto HP.
Non so neanche io se riuscirei a vedere un altro Severus. Per me Severus è sempre stato solo Alan, anche perché ho iniziato con lui e con i film ad appassionarmi della saga.

Questo estratto dalla recensione MYmovies dei Doni della morte 2

"A dare loro la vita ci hanno pensato tuttavia gli attori, che la scrittrice ha preteso inglesi. Sono loro i produttori di incantesimi che hanno riempito le sale e incantato le masse babbane. Su tutti Alan Rickman, signore di tempeste emotive concentrate in una lacrima che rivela commossa il rovescio del male."

Signore di tempeste emotive (e ormonali 😂 aggiungerei... 😍)

Sistemata la citazione

Edited by Ida59 - 1/6/2020, 15:32
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 1/6/2020, 13:38) 
P. S. Ida, spettacolare la tua frase "quando cerchi di fare delle caps di Severus è tremendo", mi hai fatto ridere fino alle lacrime. 😂😂😂😂😁

Altro che ridere, cìè solo da piangere! O viene viola o viene blu, il nero non esiste. E se esiste è mosso o sfocato. Una rabbia!!! :truce:

CITAZIONE (NickySnape @ 1/6/2020, 14:49) 
Su tutti Alan Rickman, signore di tempeste emotive concentrate in una lacrima che rivela commossa il rovescio del male."

<3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove: <3 :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:48
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,722
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 1/6/2020, 14:49) 
Signore di tempeste emotive (e ormonali 😂 aggiungerei... 😍)

❤❤❤❤❤❤❤
 
Top
Xe83
view post Posted on 1/6/2020, 20:24




CITAZIONE (Ida59 @ 1/6/2020, 15:34) 
CITAZIONE (Xe83 @ 1/6/2020, 13:38) 
P. S. Ida, spettacolare la tua frase "quando cerchi di fare delle caps di Severus è tremendo", mi hai fatto ridere fino alle lacrime. 😂😂😂😂😁

Altro che ridere, cìè solo da piangere! O viene viola o viene blu, il nero non esiste. E se esiste è mosso o sfocato. Una rabbia!!! :truce:

Suvvia, ma quale rabbia... come ci diceva il buon vecchio Lessing "l’attesa del piacere è essa stessa piacere”, o no? (Anche i tentativi di caps fanno parte del piacere, eccome). 😍 Vedila un po' così. 😉🌹
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 13:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:lol:
 
Web  Top
264 replies since 18/5/2013, 17:55   8447 views
  Share