Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 3, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
fri rapace 2
view post Posted on 12/10/2013, 08:18




CITAZIONE (pingui79 @ 10/10/2013, 20:03) 
Allora sono probabilmente io che vedo ipotesi dove non ce ne sono, no problem. ;)

a dir la verità, io non escluderei del tutto neppure l'ipotesi che Remus scherzasse :P
le mie ipotesi valgono tanto quanto le vostre ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 10:12
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE
Basta così, Severus" disse Silente tranquillo. "Pensa a quello che dici. Questa porta è chiusa da quando sono uscito dall'infermeria, dieci minuti fa. Madama Chips, questi ragazzi si sono allontanati dai loro letti?"
"Ma certo che no!" esclamò Madama Chips incollerita. "Sono rimasta con loro da quando lei se n'è andato!"
"Visto, Severus?" disse Silente con calma. "A meno che tu non stia insinuando che Harry e Hermione possono trovarsi in due luoghi diversi nello stesso momento, temo che sia assolutamente inutile turbarli più di così".
Piton rimase lì, furibondo, lo sguardo che correva da Caramell, profondamente turbato dal suo comportamento, a Silente, i cui occhi scintillavano dietro gli occhiali. Piton si voltò di scatto, con il mantello che frusciava alle sue spalle, e uscì rapido dall'infermeria.
"Il ragazzo sembra piuttosto instabile" disse Caramell guardando nella sua direzione. "Se fossi in lei, Silente, ci starei attento".
"Oh, non è instabile" disse Silente con calma. "Ha solo subito una notevole delusione".

Mi ha colpito la frase di Silente che qui, sia detto per inciso, non mi piace per niente per come si comporta e conduce la discussione.
Credo che nel suo modo criptico stia facendo capire a Severus cosa è veramente successo. Non credo che un mago intelligente e colto come Severus non conoscesse l'uso delle giratempo.
A lui basta poco per capire.
La rabbia non sbollisce, ma comprende che c'è Silente di mezzo e, se c'è lui, Severus sa che un motivo, una spiegazione deve esserci, perchè di Silente Severus si fida, così come il preside ha totale e completa fiducia in Severus.
Tutto questo lo porta ad andarsene, senza una parola e portandosi dentro dolore e rabbia.
Quello che detesto è la battuta di quello stronzo di Caramell, in cui leggo la Rowling-visione, lei vuole che il lettore pensi che Severus si comporta così solo per aver perso la possibilità di essere premiato.
Silente con la frase successiva sembra dar ragione al ministro, ma in realtà in quel "Ha solo subito una notevole delusione" vuol dire ben altro, c'è un universo di delusione in Severus, che credeva di aver vendicato Lily e anche se stesso - almeno in parte.-
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 12/10/2013, 10:28




Più che di Caramell, è la risposta di Silente che sembra voler significare che Severus è deluso per aver perso l'Ordine di Merlino. Probabilmente tutti gli insegnanti sapevano che Hermione possedeva una Giratempo (per forza, come potevano non notare che seguiva lezioni che si sovrapponevano come orario?) quindi anche Severus, e avrà capito che Silente sapeva che erano stati loro a far scappare Sirius usando proprio la Giratempo... e suppongo che questo gli abbia anche fatto capire che Sirius era davvero innocente, che i ragazzi avevano ragione, perché Silente non avrebbe mai permesso a un pluriomicida (che tra gli altri voleva eliminare pure Harry) di fuggire.
Scusate, ma Caramell anche in inglese definisce 'ragazzo' Severus? Mi urta un po' che un uomo di trentaquattro anni venga definito così, a meno che Caramell non sia anziano...

EDIT: il traduttore di google riferisce che 'Fellow' significa:
compagno, socio, tipo, ragazzo, individuo, membro, camerata... visto che non so cosa intendesse dire la Row, voto per 'individuo' o 'tipo'.
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 11:56

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/10/2013, 11:12) 
CITAZIONE
Basta così, Severus" disse Silente tranquillo. "Pensa a quello che dici. Questa porta è chiusa da quando sono uscito dall'infermeria, dieci minuti fa. Madama Chips, questi ragazzi si sono allontanati dai loro letti?"
"Ma certo che no!" esclamò Madama Chips incollerita. "Sono rimasta con loro da quando lei se n'è andato!"
"Visto, Severus?" disse Silente con calma. "A meno che tu non stia insinuando che Harry e Hermione possono trovarsi in due luoghi diversi nello stesso momento, temo che sia assolutamente inutile turbarli più di così".
Piton rimase lì, furibondo, lo sguardo che correva da Caramell, profondamente turbato dal suo comportamento, a Silente, i cui occhi scintillavano dietro gli occhiali. Piton si voltò di scatto, con il mantello che frusciava alle sue spalle, e uscì rapido dall'infermeria.
"Il ragazzo sembra piuttosto instabile" disse Caramell guardando nella sua direzione. "Se fossi in lei, Silente, ci starei attento".
"Oh, non è instabile" disse Silente con calma. "Ha solo subito una notevole delusione".

Mi ha colpito la frase di Silente che qui, sia detto per inciso, non mi piace per niente per come si comporta e conduce la discussione.
Credo che nel suo modo criptico stia facendo capire a Severus cosa è veramente successo. Non credo che un mago intelligente e colto come Severus non conoscesse l'uso delle giratempo.
A lui basta poco per capire.
La rabbia non sbollisce, ma comprende che c'è Silente di mezzo e, se c'è lui, Severus sa che un motivo, una spiegazione deve esserci, perchè di Silente Severus si fida, così come il preside ha totale e completa fiducia in Severus.
Tutto questo lo porta ad andarsene, senza una parola e portandosi dentro dolore e rabbia.
Quello che detesto è la battuta di quello stronzo di Caramell, in cui leggo la Rowling-visione, lei vuole che il lettore pensi che Severus si comporta così solo per aver perso la possibilità di essere premiato.
Silente con la frase successiva sembra dar ragione al ministro, ma in realtà in quel "Ha solo subito una notevole delusione" vuol dire ben altro, c'è un universo di delusione in Severus, che credeva di aver vendicato Lily e anche se stesso - almeno in parte.-

Eh sì, qui Silente sta praticamente suggerendo a Severus la soluzione.
Ma anche Caramell potrebbe capire, dato che le Giratempo sono proprio al Ministero e dato che il loro uso è a discrezione del Ministero (per averne una ad Hogwarts avranno dovuto farne richiesta, no?).
Qui l'arcano è di fatto svelato ma non detto e lascia ad intendere a Severus che se Silente fa una cosa ha il suo valido motivo e le sue valide ragioni, e che Potter, una volta tanto, aveva ragione.

Ma la rabbia è dura a sbollire.
Credo ci sarà voluto parecchio tempo a Severus prima di rendersi conto di quel che poteva accadere se veramente faceva baciare Sirius dai Dissennatori. Doppia rabbia, perchè, in un modo o nell'altro, si è trovato in errore senza volerlo.
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2013, 13:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/10/2013, 11:12) 
CITAZIONE
Basta così, Severus" disse Silente tranquillo. "Pensa a quello che dici. Questa porta è chiusa da quando sono uscito dall'infermeria, dieci minuti fa. Madama Chips, questi ragazzi si sono allontanati dai loro letti?"
"Ma certo che no!" esclamò Madama Chips incollerita. "Sono rimasta con loro da quando lei se n'è andato!"
"Visto, Severus?" disse Silente con calma. "A meno che tu non stia insinuando che Harry e Hermione possono trovarsi in due luoghi diversi nello stesso momento, temo che sia assolutamente inutile turbarli più di così".
Piton rimase lì, furibondo, lo sguardo che correva da Caramell, profondamente turbato dal suo comportamento, a Silente, i cui occhi scintillavano dietro gli occhiali. Piton si voltò di scatto, con il mantello che frusciava alle sue spalle, e uscì rapido dall'infermeria.
"Il ragazzo sembra piuttosto instabile" disse Caramell guardando nella sua direzione. "Se fossi in lei, Silente, ci starei attento".
"Oh, non è instabile" disse Silente con calma. "Ha solo subito una notevole delusione".

Mi ha colpito la frase di Silente che qui, sia detto per inciso, non mi piace per niente per come si comporta e conduce la discussione.
Credo che nel suo modo criptico stia facendo capire a Severus cosa è veramente successo. Non credo che un mago intelligente e colto come Severus non conoscesse l'uso delle giratempo.
A lui basta poco per capire.
La rabbia non sbollisce, ma comprende che c'è Silente di mezzo e, se c'è lui, Severus sa che un motivo, una spiegazione deve esserci, perchè di Silente Severus si fida, così come il preside ha totale e completa fiducia in Severus.
Tutto questo lo porta ad andarsene, senza una parola e portandosi dentro dolore e rabbia.
Quello che detesto è la battuta di quello stronzo di Caramell, in cui leggo la Rowling-visione, lei vuole che il lettore pensi che Severus si comporta così solo per aver perso la possibilità di essere premiato.
Silente con la frase successiva sembra dar ragione al ministro, ma in realtà in quel "Ha solo subito una notevole delusione" vuol dire ben altro, c'è un universo di delusione in Severus, che credeva di aver vendicato Lily e anche se stesso - almeno in parte.-

Sì, è quello che ho scritto anche io in qualche mio precedente intervento: Silente dice quella frase, Severus capisce e se ne va, "portandosi dentro dolore e rabbia" ma riponendo sempre in Silente la sua più totale fiducia. Mi immagino la spiegazione che c'è stata dopo, con un Severus davvero rabbioso e incontenibile, anche per Silente..
Concordo sulla battuta stronzissima di Caramel, orchestrata dalla Rowling che di Severus ha bisogno di dare una visione sempre negativa, per proteggere il suo "asso nella manica" finale.
La frase successiva di Silente, io, però, l'ho sempre interpretata positivamente: la delusione di Severus non è certo per aver perso una medaglia di cui non gl'importa nulla, ma per non aver potuto vendicare la morte della sua Lily. E questo Silente lo sa benissimo. Anche se è evidente che la Rowling ha giocato molto sporco, prendendosi sicuramente gioco di Caramel e dei lettori.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 12/10/2013, 15:13




A scanso di equivoci vorrei sottolineare che io lo so che non è per la perdita dell'Ordine di Merlino che Severus è furioso e addolorato, eh, ma io ho letto i libri, Remus no XD
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 15:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 12/10/2013, 16:13) 
A scanso di equivoci vorrei sottolineare che io lo so che non è per la perdita dell'Ordine di Merlino che Severus è furioso e addolorato, eh, ma io ho letto i libri, Remus no XD

Già, vero, verissimo.
Il lettore è oniscente, ma così non sono i personaggi. Infatti Severus continuerà ad odiare Sirius, nonostante sappia che non è a causa sua che Lily è morta. Ma, forse, aveva bisogno di odiare qualcuno, diperatamente, per non accusare solo se stesso...
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2013, 20:00

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si penso che volesse attaccarsi disperatamente a qualcuno da incolpare. In fondo Severus è umano quindi con tutte le sue debolezze. Quindi penso anch'io che per forza doveva riporre la colpa in qualcuno. E poi Sirius rappresentava comunque una parte di quel mondo e di quella compagnia che gli ha in qualche modo portato via Lily...era l'amico di James, faceva parte dei malandrini che a scuola gli rendevano la vita impossibile. Inoltre, come ricorderà lui stesso a Silente, Sirius non ha organizzato proprio un bello scherzetto a suo tempo, ai danni del povero Severus.
 
Contacts  Top
Moonlight78
view post Posted on 18/10/2013, 15:37




Non vorrei sembrarvi cattiva, ma io credo che a Severus non mancassero proprio i motivi per odiare Sirius anche volendo escludere la morte di Lily...
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 20:02

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si è quello che dico io quando parlo dello scherzetto...quella volta Sirius è stato proprio un incosciente...Severus sarà stato anche un ragazzo curioso e tutto, ma non meritava quello che gli è accaduto. Senza contare il fatto che Black in quella circostanza ha anche rischiato di mettere in pericolo il suo migliore amico, e di far sentire in colpa Remus per il resto della vita, se solo la cosa avesse avuto un esito diverso. Io non l'avrei perdonato tanto facilmente. Io ho sempre ammirato Sirius ma quando prende Severus di mira, anche solo per noia (vedi quinto libro), allora mi fa venire il nervoso. Ci sono passata in mezzo al bullismo, e vi posso assicurare che so come si doveva sentire Severus quando per l'ennesima volta Sirius la fa franca. Sta volta Sirius ha ragione certo, ma questo Severus non lo sapeva...e non accettava la tranquillità di Silente davanti ai fatti. Non era arrabbiato solo per la morte di Lily, ma anche per tutto quello che aveva subito nel passato. Infatti ha continuato ad odiare Sirius anche dopo avere scoperto la verità, e continuerà ad odiarlo anche dopo la morte di quest'ultimo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2015, 17:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuova veste grafica per la discussione.


rileggiamocommentiamohp_2

rileggiamocommentiamohp_rid_2



Edited by chiara53 - 21/7/2017, 17:37
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2020, 18:35
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Domandona: ma quante/i di voi pensano che il film "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" sia meglio del libro?
Ho sempre pensato che sia l'unico dei film a superare addirittura il libro, per certe libertà che si è preso il regista
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 20:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non concordo.
Il film è sicuramente meglio dei 4 che lo hanno seguito, ma i primi due sono molto più "magici": con il terzo comincia l'oscurità della pellicola, che quando cerchi di fare delle caps di Severus è tremendo.
Cuaron lancia mille indizi sul tempo e, quindi, sottolinea la giratempo, ma sono difficili da comprendere nel film, mentre nel libro è tutto spiegato molto bene.
Non parliamo dei Malandrini, che dal film non si capisce nulla e trovo sia una pecca tremenda.
Bel film d'autore, ma nulla a che vedere con i libri e le informazioni contenute.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2020, 21:13
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Ho riletto da poco il Prigioniero di Azkaban e a distanza di anni mi sono trovata ad apprezzare di più il film. Non so esattamente perché, forse per una ragione puramente estetica a cui si aggiungono una colonna sonora indimenticabile, i costumi (il nuovo look di Silente in lilla/grigio e anelli), la fotografia, i Dissennatori particolarmente inquietanti, l'atmosfera dark. E anche un più tenero Severus, che è pieno di rancore e sete di vendetta ma molto più sweet ...
Leggo che tanti lo odiano ma, non so, quello di Cuaròn è il film di HP che non smetterei mai di guardare insieme ai Doni della Morte parte 2, che pur non essendo un capolavoro (e si prende un sacco di libertà) a livello emotivo ha un impatto pazzesco su di me. Piango sempre come una fontana...
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 22:13
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Il film piace molto anche a me. Non credo di essere abbastanza esperta di terminologia tecnica cinematografica, per cui non riesco a descrivere precisamente quelle che sono le mie impressioni, quindi molto semplicemente posso dirti che la terza pellicola mi regala una sensazione di calore quasi totalmente assente negli altri sette capitoli. Infatti nel film ci sono diversi suggerimenti disseminati, che nel libro sono assenti. Cuarón a me piace molto, e devo dire che ho gradito parecchio questa forte impronta sentimentalista (roba che se avesse diretto i Doni della Morte pt.2, credo in questi ultimi quasi 9 anni non avrei ancora smesso di piangere).
Tuttavia, devo ammettere che per me vincono sempre i libri. In ogni caso. :-)
Però, davvero, Cuarón ci ha regalato scene preziose, tra cui la conversazione tra Harry (rimasto da solo a Hogwarts, mentre tutto erano a Hogsmeade) e Lupin sul ponte.. molto suggestiva, complice anche la track “a window to the past” (John Williams grazie di esistere).
E soprattutto...
34-E8-C92-C-1-C1-C-4964-806-E-24-D5-CBD497-E5
Avevo il poster appeso in camera quando ero in terza media❤️
Del Prigioniero vidi prima il film, piuttosto che leggere il libro, ricordo ancora la delusione nel non trovare questa scena nel romanzo.
 
Top
264 replies since 18/5/2013, 17:55   8459 views
  Share