Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 3, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2013, 16:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Pag.319-320 Sirius porta Piton fuori dal tunnel della Stamberga lasciando che batta continuamente la testa contro ilsoffitto.

144450-e8004-55319581-m750x740-u9c4f3


"E il professor Piton?" chiese Hermione con una vocina sottile, guardando Piton lungo disteso per terra.
"Non ha niente di grave" disse Lupin curvandosi su di lui e tastandogli il polso. "Siete stati solo un po'... troppo entusiasti. E' ancora privo di sensi. Ehm... forse è meglio non rianimarlo finché non siamo al sicuro nel castello. Possiamo portarlo così..."
Mormorò Mobilicorpus. Come se una serie di fili invisibili fossero stati legati ai suoi polsi, al collo e alle ginocchia, Piton si rizzò in piedi, la testa ciondolante simile a quella di una grottesca marionetta. Rimase sospeso a pochi centimetri da terra, con i piedi che pendevano flosci. Lupin raccolse il Mantello dell'Invisibilità e se lo infilò al sicuro in tasca.
"E due di noi dovrebbero incatenarsi a questo qui" disse Black, dando un colpetto a Minus con la punta del piede. "Per sicurezza".
"Ci penso io" disse Lupin.
"Anch'io" disse Ron rabbioso, zoppicando in avanti. Black fece apparire dal nulla delle pesanti manette; presto Minus fu di nuovo in piedi, il braccio sinistro incatenato al destro di Lupin, il destro al sinistro di Ron. Ron aveva un'espressione risoluta. Sembrava aver preso la vera identità di Crosta come un insulto personale. Grattastinchi balzò giù dal letto con leggerezza e precedette gli altri fuori dalla stanza, la coda cespugliosa ben diritta.

*****


Harry non aveva mai fatto parte di un gruppo più strano. Grattastinchi apriva la strada giù per le scale; seguivano Lupin, Minus e Ron, simili a concorrenti di una gara a tre gambe. Poi veniva il professor Piton, aleggiando sinistramente a mezz'aria, le punte dei piedi che urtavano ogni gradino mentre scendeva, sorretto dalla sua stessa bacchetta che Black gli puntava contro. Harry e Hermione chiudevano il corteo.
Tornare nel tunnel fu complicato. Lupin, Minus e Ron dovettero mettersi di lato per riuscirci; Lupin aveva sempre Minus a tiro di bacchetta. Harry li vide avanzare goffamente nel tunnel uno a uno. Grattastinchi era ancora il primo della fila. Harry entrò subito dopo Black, che faceva galleggiare Piton davanti a loro; il professore continuava a picchiare la testa ciondolante contro il soffitto basso. Harry aveva l'impressione che Black non facesse nessuno sforzo per evitarlo.

In inglese
144450-52e4c-55319593-m750x740-u790ea

"What about Professor Snape?" said Hermione in a small voice, looking down at Snape's prone figure.
"There's nothing seriously wrong with him," said Lupin, bending over Snape and checking his pulse. "You were just a little -- overenthusiastic. Still out cold. Er -- perhaps it will be best if we don't revive him until we're safety back in the castle. We can take him like this...."
He muttered, "Mobilicorpus." As though invisible strings were tied to Snape's wrists, neck, and knees, he was pulled into a standing position, head still lolling unpleasantly, like a grotesque puppet. He hung a few inches above the ground, his limp feet dangling. Lupin picked up the Invisibility Cloak and tucked it safely into his pocket.
"And two of us should be chained to this," said Black, nudging Pettigrew with his toe. "Just to make sure."
"I'll do it," said Lupin.
"And me," said Ron savagely, limping forward.
Black conjured heavy manacles from thin air; soon Pettigrew was upright again, left arm chained to Lupin's right, right arm to Ron's left. Ron's face was set. He seemed to have taken Scabbers's true identity as a personal insult. Crookshanks leapt lightly off the bed and led the way out of the room, his bottlebrush tail held jauntily high.

*****


Harry had never been part of a stranger group. Crookshanks led the way down the stairs; Lupin, Pettigrew, and Ron went next, looking like entrants in a six-legged race. Next came Professor Snape, drifting creepily along, his toes hitting each stair as they descended, held up by his own wand, which was being pointed at him by Sirius. Harry and Hermione brought up the rear.
Getting back into the tunnel was difficult. Lupin, Pettigrew, and Ron had to turn sideways to manage it; Lupin still had Pettigrew covered with his wand. Harry could see them edging awkwardly along the tunnel in single file. Crookshanks was still in the lead. Harry went right after Black, who was still making Snape drift along ahead of them; he kept bumping his lolling head on the low ceiling. Harry had the impression Black was making no effort to prevent this.


Pag.327-331 Piton ha riportato tutti al castello e racconta al Ministro che i ragazzi erano stati “confusi” da Sirius.Battibecco con Hermione e ricorda a Silente che Sirius ha cercato di ucciderlo da ragazzo.


Una faccenda spaventosa... spaventosa... è un miracolo se non è morto nessuno... mai sentito niente di simile... per tutti i fulmini, meno male che c'era lei, Piton..."
"Grazie, Ministro".
"Ordine di Merlino, Seconda Classe, direi. Anche Prima Classe, se solo ci riesco!"
"Grazie infinite, Ministro".
"Brutta ferita... opera di Black, suppongo..."
"In effetti, è opera di Potter, Weasley e Granger, Ministro..."
"No!"
"Black li aveva stregati, l'ho capito subito. Un Incantesimo Confundus, a giudicare dal loro comportamento. Sembravano convinti che potesse essere innocente. Non erano responsabili delle loro azioni. D'altra parte, il loro intervento avrebbe potuto consentire a Black di fuggire... Credo che fossero convinti di poterlo catturare da soli. L'hanno passata liscia in un sacco di occasioni prima d'ora... e temo che si siano fatti un'alta opinione di se stessi... e naturalmente il Preside ha sempre concesso a Potter un'eccessiva libertà..."
"Ah, be', Piton... Harry Potter, sa... abbiamo tutti un debole per lui".
"Sì, ma è un bene concedergli un trattamento così speciale? Personalmente cerco di trattarlo come tutti gli altri studenti. E qualunque altro studente verrebbe sospeso, come minimo, per aver messo a repentaglio le vite dei suoi amici come ha fatto lui. Ci pensi, Ministro: contro tutte le regole della scuola, dopo tutte le precauzioni prese per proteggerlo, uscire di notte, farsi complice di un Lupo Mannaro e di un assassino... e ho anche ragione di credere che abbia fatto visita illegalmente a Hogsmeade..."
"Be', be'... vedremo, Piton, vedremo... il ragazzo si è comportato come uno sciocco, certo..."
Harry rimase disteso ad ascoltare, con gli occhi chiusi. Si sentiva molto confuso. Le parole che udiva sembravano viaggiare molto lentamente dalle orecchie al cervello, le capiva a stento. Si sentiva le membra come piombo; le palpebre erano troppo pesanti per aprire gli occhi... avrebbe voluto stare lì disteso su quel comodo letto per sempre...
"Quello che mi stupisce di più è il comportamento dei Dissennatori... davvero non ha idea di cosa li ha costretti a ritirarsi, Piton?"
"No, Ministro... quando sono arrivato stavano già tornando alle loro postazioni vicino agli ingressi..."

"Straordinario. E Black, e Harry, e la ragazza..."
"Quando li ho raggiunti erano tutti svenuti. Ho legato e imbavagliato Black, naturalmente, ho fatto apparire delle barelle e li ho riportati subito al castello".
Ci fu una pausa. La mente di Harry parve muoversi un po' più rapida, e in fondo allo stomaco il ragazzo avvertì una sensazione strana, come un morso...
Aprì gli occhi.
Tutto era leggermente sfocato. Qualcuno gli aveva sfilato gli occhiali. Era disteso al buio, nell'infermeria. All'altra estremità della corsia, riconobbe Madama Chips che gli dava le spalle e si curvava su un letto. Harry socchiuse gli occhi. I capelli rossi di Ron spuntavano sotto il braccio di Madama Chips.
Harry girò la testa sul cuscino. Nel letto alla sua destra giaceva Hermione. Era illuminata dalla luna. Anche lei aveva gli occhi aperti. Sembrava pietrificata, e quando si accorse che Harry era sveglio, si premette un dito sulle labbra, poi indicò la porta. Era socchiusa, e dal corridoio arrivavano le voci di Cornelius Caramell e di Piton.
Madama Chips percorse a rapidi passi la corsia buia fino al letto di Harry, che si voltò a guardarla. Portava il più grosso pezzo di cioccolato che avesse mai visto. Sembrava un piccolo macigno.
"Ah, sei sveglio!" disse sbrigativa. Posò il cioccolato sul comodino di Harry e prese a farlo a pezzi con un martelletto.
"Come sta Ron?" chiesero Harry e Hermione in coro.
"Ce la farà" disse Madama Chips cupa. "Quanto a voi due... resterete qui finché non avrò deciso che... Potter, che cosa credi di fare?"
Harry si era seduto, si era rimesso gli occhiali e aveva afferrato la bacchetta.
"Devo vedere il Preside" disse.
"Potter" disse Madama Chips in tono suadente, "va tutto bene. Hanno preso Black. E' rinchiuso di sopra. I Dissennatori eseguiranno il Bacio da un momento all'altro..."
"CHE COSA?"
Harry balzò fuori dal letto. Hermione lo seguì. Ma il suo grido era echeggiato nel corridoio; un attimo dopo, entrarono Cornelius Caramell e Piton.
"Harry, Harry, che cosa c'è?" disse Caramell agitato. "Dovresti essere a letto... ha preso del cioccolato?" chiese con ansia a Madama Chips.
Patronus-Charm-harry-potter-16349306-539-358
"Ministro, mi ascolti!" esclamò Harry. "Sirius Black è innocente! Peter Minus ha solo fatto finta di morire! L'abbiamo visto stanotte! Non può permettere che i Dissennatori facciano quella cosa a Sirius, lui è..."
Ma Caramell scosse la testa con un piccolo sorriso.
"Harry, Harry, sei molto confuso, hai vissuto un'esperienza terribile, ora sdraiati di nuovo, è tutto sotto controllo..."
"No!" urlò Harry. "AVETE PRESO L'UOMO SBAGLIATO!"
"Ministro, ci ascolti, la prego" disse Hermione fissando Caramell con aria supplichevole. "L'ho visto anch'io, era il topo di Ron, è un Animagus, Minus, voglio dire, e..."
"Cosa le dicevo, Ministro?" intervenne Piton. "Sono Confusi, tutti e due... Black ha fatto proprio un bel lavoro..."

Severus-Snape-rip-severus-snape-13701634-1024-669


"NON SIAMO CONFUSI!" ruggì Harry.
"Ministro! Professore!" disse arrabbiata Madama Chips. "Devo insistere perché ve ne andiate. Potter è un mio paziente, e non deve essere disturbato!"
"Macché disturbato, sto cercando di spiegargli che cosa è successo!" ribatté Harry furibondo. "Se solo mi ascoltassero..."
Ma Madama Chips gli ficcò a tradimento un grosso pezzo di cioccolato in bocca. Harry quasi soffocò, e lei ne approfittò per costringerlo a tornare a letto.
"Ora, la prego, Ministro, questi ragazzi hanno bisogno di cure. Per favore, andate via..."
La porta si aprì di nuovo. Era Silente. Harry inghiottì a fatica il boccone di cioccolato e si alzò di nuovo.
"Professor Silente, Sirius Black..."
"Per l'amor del cielo!" esclamò Madama Chips in tono isterico. "Questa è un'infermeria o che cosa? Preside, devo insistere..."
"Le mie scuse, Chips, ma ho bisogno di scambiare due parole con il signor Potter e la signorina Granger" disse Silente con calma. "Ho appena parlato con Sirius Black..."
"Suppongo che le abbia raccontato la stessa favola che ha ficcato in testa a Potter" sibilò Piton. "Qualcosa a proposito di un topo, e di Minus che sarebbe vivo..."
"In effetti, è proprio questa la versione di Black" disse Silente, osservando attentamente Piton attraverso gli occhialetti a mezzaluna.
"E la mia testimonianza non conta niente?" ringhiò Piton. "Peter Minus non era nella Stamberga Strillante, e non c'era traccia di lui nel parco".
"Perché lei era privo di sensi, professore!" intervenne Hermione. "Non è arrivato in tempo per sentire..."
"Signorina Granger, FRENA QUELLA LINGUA!"
"Avanti, Piton" disse Caramell, turbato, "la signorina è sconvolta, dobbiamo essere pazienti..."
"Vorrei parlare con Harry e Hermione da solo" ripeté Silente in tono brusco. "Cornelius, Severus, Chips, per favore, lasciateci soli".
"Preside!" farfugliò Madama Chips. "Hanno bisogno di cure e di riposo..."
"Non possiamo aspettare" disse Silente. "Devo insistere".
Madama Chips, imbronciata, si diresse verso il suo ufficio all'altro capo della corsia e sbatté la porta. Caramell consultò il grosso orologio d'oro appeso al panciotto.
"I Dissennatori dovrebbero essere arrivati" disse. "Andrò loro incontro. Silente, ci vediamo di sopra".
Raggiunse la porta e la tenne aperta per Piton, ma Piton non si mosse.
"Spero che non creda a una parola della storia di Black, vero?" sussurrò, gli occhi fissi sul volto di Silente.
"Vorrei parlare con Harry e Hermione da solo" ripeté Silente per la terza volta.
Piton fece un passo verso di lui.
"Sirius Black ha dimostrato di essere capace di uccidere a sedici anni" borbottò. "Non se l'è dimenticato, Preside, vero? Non ha dimenticato che una volta ha tentato di uccidere me?"
"La mia memoria è buona come sempre, Severus" disse Silente con calma.
Piton girò sui tacchi e oltrepassò la porta che Caramell teneva ancora aperta per lui e che si chiuse alle loro spalle.

In inglese
elgeeky.com.wp-content.image_thumb33

Shocking business... shocking... miracle none of them died... never heard the like... by thunder, it was lucky you were there, Snape...."
"Thank you, Minister."
"Order of Merlin, Second Class, I'd say. First Class, if I can wangle it!"
"Thank you very much indeed, Minister."
"Nasty cut you've got there.... Black's work, I suppose?"
"As a matter of fact, it was Potter, Weasley, and Granger, Minister...."
"No!"
"Black had bewitched them, I saw it immediately. A Confundus Charm, to judge by their behavior. They seemed to think there was a possibility he was innocent. They weren't responsible for their actions. On the other hand, their interference might have permitted Black to escape.... They obviously thought they were going to catch Black single-handed. They've got away with a great deal before now... I'm afraid it's given them a rather high opinion of themselves... and of course Potter has always been allowed an extraordinary amount of license by the headmaster --"
"Ah, well, Snape... Harry Potter, you know... we've all got a bit of a blind spot where he's concerned."
"And yet -- is it good for him to be given so much special treatment? Personally, I try and treat him like any other student. And any other student would be suspended -- at the very least -- for leading his friends into such danger. Consider, Minister -- against all school rules -- after all the precautions put in place for his protection -- out-of-bounds, at night, consorting with a werewolf and a murderer -- and I have reason to believe he has been visiting Hogsmeade illegally too --"
"Well, well... we shall see, Snape, we shall see.... The boy has undoubtedly been foolish...."
Harry lay listening with his eyes tight shut. He felt very groggy. The words he was hearing seemed to be traveling very slowly from his ears to his brain, so that it was difficult to understand.... His limbs felt like lead; his eyelids too heavy to lift.... He wanted to lie here, on this comfortable bed, forever....
"What amazes me most is the behavior of the dementors... you've really no idea what made them retreat, Snape?"
"No, Minister... by the time I had come 'round they were heading back to their positions at the entrances...."
"Extraordinary. And yet Black, and Harry, and the girl --"
"All unconscious by the time I reached them. I bound and gagged Black, naturally, conjured stretchers, and brought them all straight back to the castle."
There was a pause. Harry's brain seemed to be moving a little faster, and as it did, a gnawing sensation grew in the pit of his stomach....
He opened his eyes.
Everything was slightly blurred. Somebody had removed his glasses. He was lying in the dark hospital wing. At the very end of the ward, he could make out Madam Pomfrey with her back to him, bending over a bed. Harry squinted. Ron's red hair was visible beneath Madam Pomfrey's arm.
Harry moved his head over on the pillow. In the bed to his right lay Hermione. Moonlight was falling across her bed. Her eyes were open too. She looked petrified, and when she saw that Harry was awake, pressed a finger to her lips, then pointed to the hospital wing door. It was ajar, and the voices of Cornelius Fudge and Snape were coming through it from the corridor outside.
Madam Pomfrey now came walking briskly up the dark ward to Harry's bed. He turned to took at her. She was carrying the largest block of chocolate he had ever seen in his life. It looked like a small boulder.
"Ah, you're awake!" she said briskly. She placed the chocolate on Harry's bedside table and began breaking it apart with a small hammer.
"How's Ron?" said Harry and Hermione together.
"He'll live, said Madam Pomfrey grimly. "As for you two you'll be staying here until I'm satisfied you're -- Potter, what do you think you're doing?"
Harry was sitting up, putting his glasses back on, and picking up his wand.
"I need to see the headmaster," he said.
"Potter," said Madam Pomfrey soothingly, "it's all right. They've got Black. He's locked away upstairs. The dementors will be performing the kiss any moment now --"
"WHAT?"
Harry jumped up out of bed; Hermione had done the same. But his shout had been heard in the corridor outside; next second, Cornelius Fudge and Snape had entered the ward.
"Harry, Harry, what's this?" said Fudge, looking agitated. "You should be in bed -- has he had any chocolate?" he asked Madam Pomfreyanxiously.
"Minister, listen!" Harry said. "Sirius Black's innocent! Peter Pettigrew faked his own death! We saw him tonight! You can't let the dementors do that thing to Sirius, he's --"
But Fudge was shaking his head with a small smile on his face.
"Harry, Harry, you're very confused, you've been through a dreadful ordeal, lie back down, now, we've got everything under control...."
"YOU HAVEN'T!" Harry yelled. "YOUVE GOT THE WRONG MAN!"
"Minister, listen, please," Hermione said; she had hurried to Harry's side and was gazing imploringly into Fudge's face. "I saw him too. It was Ron's rat, he's an Animagus, Pettigrew, I mean, and --"
"You see, Minister?" said Snape. "Confunded, both of them.... Black's done a very good job on them...." "WE'RE NOT CONFUNDED!" Harry roared.
"Minister! Professor!" said Madam Pomfrey angrily. "I must insist that you leave. Potter is my patient, and he should not be distressed!"
"I'm not distressed, I'm trying to tell them what happened!" Harry said furiously. "If they'd just listen --"
But Madam Pomfrey suddenly stuffed a large chunk of chocolate into Harry's mouth; he choked, and she seized the opportunity to force him back onto the bed.
"Now, please, Minister, these children need care. Please leave
The door opened again. It was Dumbledore. Harry swallowed his mouthful of chocolate with great difficulty and got up again.
"Professor Dumbledore, Sirius Black --"
"For heaven's sake!" said Madam Pomfrey hysterically. "Is this a hospital wing or not? Headmaster, I must insist --"
"My apologies, Poppy, but I need a word with Mr. Potter and Miss Granger," said Dumbledore calmly. "I have just been talking to Sirius Black --"
"I suppose he's told you the same fairy tale he's planted in Potter's mind?" spat Snape. "Something about a rat, and Pettigrew being alive --"
"That, indeed, is Black's story," said Dumbledore, surveying Snape closely through his half-moon spectacles.
"And does my evidence count for nothing?" snarled Snape. "Peter Pettigrew was not in the Shrieking Shack, nor did I see any sign of him on the grounds."

"That was because you were knocked out, Professor!" said Hermione
earnestly. "You didn't arrive in time to hear
"Miss Granger, HOLD YOUR TONGUE!"
"Now, Snape," said Fudge, startled, "the young lady is disturbed in her mind, we must make allowances --"
Michael-gambon-e-albus-silente-in-un-immagine-per-il-film-harry-potter-e-il-principe-mezzosangue-128240
"I would like to speak to Harry and Hermione alone," said Dumbledore abruptly. "Cornelius, Severus, Poppy -- please leave us."
"Headmaster!" sputtered Madam Pomfrey. "They need treatment, they need rest --"
"This cannot wait," said Dumbledore. "I must insist."
Madam Pomfrey pursed her lips and strode away into her office at the end of the ward, slamming the door behind her. Fudge consulted the large gold pocket watch dangling from his waistcoat.
"The dementors should have arrived by now," he said. "I'll go and meet them. Dumbledore, I'll see you upstairs."
He crossed to the door and held it open for Snape, but Snape hadn't moved.
"You surely don't believe a word of Black's story?" Snape whispered, his eyes fixed on Dumbledore's face.
"I wish to speak to Harry and Hermione alone," Dumbledore repeated.
Snape took a step toward Dumbledore.
"Sirius Black showed he was capable of murder at the age of sixteen," he
breathed. "You haven't forgotten that, Headmaster? You haven't forgotten that he once tried to kill me?"
"My memory is as good as it ever was, Severus," said Dumbledore quietly.
Snape turned on his heel and marched through the door Fudge was still holding.



A voi la parola!
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 20:32

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


forse è meglio non rianimarlo finché non siamo al sicuro nel castello. Possiamo portarlo così..."Si, bella pensata Lupin :). è stato meglio non rianimarlo, o penso che vi sareste trovati in grossi guai :). Non è un bello spettacolo vederlo arrabbiato...

Comunque bel pezzo. Come al solito Severus fa il bene dei ragazzi, e passa sempre dalla parte del torto, ma d'altronde fa tutto parte della storia.

Che bello ! Arriva il mio capitolo preferito in cui Severus se ne esce di matto...peno sia la prima volta che lo vediamo dare sfogo alle proprie emozioni, proprio per questo mi piace !
 
Contacts  Top
Lilac freesia
view post Posted on 23/9/2013, 22:25




Severus avrà avuto un gran mal di testa,gliene fanno di tutti i colori!Lui per quanto inacavolato, fa apparire delle barelle per trasportarli comodi,loro invece l'hanno sbattuto con la testa al muro chissà quante volte.Che ingiustizia!Severus passa sempre per il cattivo ed è quello che fa di tutto per proteggere quei tre sciocchi!
Ci sarebbe voluta una donna per consolarlo :) io mi sarei offerta volontaria :)
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 12:24

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Anch'io !. Chissà poverino che bernoccolo che aveva in testa...E ancora una volta passa per cretino...è un'ingiustizia !
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2013, 17:11
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE
"I Dissennatori dovrebbero essere arrivati" disse. "Andrò loro incontro. Silente, ci vediamo di sopra".
Raggiunse la porta e la tenne aperta per Piton, ma Piton non si mosse.
"Spero che non creda a una parola della storia di Black, vero?" sussurrò, gli occhi fissi sul volto di Silente.
"Vorrei parlare con Harry e Hermione da solo" ripeté Silente per la terza volta.
Piton fece un passo verso di lui.
"Sirius Black ha dimostrato di essere capace di uccidere a sedici anni" borbottò. "Non se l'è dimenticato, Preside, vero? Non ha dimenticato che una volta ha tentato di uccidere me?"
"La mia memoria è buona come sempre, Severus" disse Silente con calma.
Piton girò sui tacchi e oltrepassò la porta che Caramell teneva ancora aperta per lui e che si chiuse alle loro spalle.

Ho spesso pensato allo sguardo che passa tra Severus e Silente.
In quello sguardo e in quelle poche parole ci sono milioni di sottintesi, Silente già una volta ha sottovalutato Black tanti anni prima. Il timore di Severus è che Silente si lasci convincere a scapito della sicurezza della scuola e dei ragazzi. E' strano per Severus insistere con Silente accennando anche ad un evento che è rimasto tra loro o al massimo è conosciuto da pochi.
Severus è loquace, ma è il non detto che mi interessa di più, anche se Albus ora sa la verità dovrebbe capire bene come si sente Piton, ma non lo aiuta, sembra non fidarsi di lui ( e delle sue reazioni) in questa specifica circostanza. Posso capirlo, ma provo un grande dispiacere per Severus lasciato solo e incompreso.
Resta fermo, pietrificato dalla rabbia e dalla paura di non essere ascoltato e creduto.

CITAZIONE
La porta si aprì di nuovo. Era Silente. Harry inghiottì a fatica il boccone di cioccolato e si alzò di nuovo.
"Professor Silente, Sirius Black..."
"Per l'amor del cielo!" esclamò Madama Chips in tono isterico. "Questa è un'infermeria o che cosa? Preside, devo insistere..."
"Le mie scuse, Chips, ma ho bisogno di scambiare due parole con il signor Potter e la signorina Granger" disse Silente con calma. "Ho appena parlato con Sirius Black..."
"Suppongo che le abbia raccontato la stessa favola che ha ficcato in testa a Potter" sibilò Piton. "Qualcosa a proposito di un topo, e di Minus che sarebbe vivo..."
"In effetti, è proprio questa la versione di Black" disse Silente, osservando attentamente Piton attraverso gli occhialetti a mezzaluna.
"E la mia testimonianza non conta niente?" ringhiò Piton. "Peter Minus non era nella Stamberga Strillante, e non c'era traccia di lui nel parco".

Questa battuta è poche righe prima ed è evidente che Severus si sente trascurato e scavalcato nella considerazione di Silente in favore di Harry e Black.
Anche nel settimo libro, nel capitolo 33, Severus si comporta con Silente nello stesso modo.
Gelosia, invidia, paura di non essere abbastanza amato da Silente che lui considera più di un padre?
Forse sono mescolate tutte queste emozioni, insieme al dolore per la perdita di Lily, il (presunto) tradimento di Black, Black stesso, quello che rappresenta e quello che ha rappresentato durante l'adoloscenza difficile di Severus...
Non riesco a dar torto a Severus per la reazione che ha qui, capisco un po' meno l'atteggiamento di Albus.
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 18:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ora sono con l'Ipad e non riesco a fare bene il confronto, però ho letto anche l'inglese e mi pare che ci siano alcune piccole cose che mi stonano nelle battute che in italiano pronuncia Severus rispetto al testo in inglese. Qualcun altro lo conferma?
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2013, 21:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eccomi con il copia/inolla, che con l'Ipad è molto faticoso da fare.

CITAZIONE
"Black li aveva stregati, l'ho capito subito. Un Incantesimo Confundus, a giudicare dal loro comportamento. Sembravano convinti che potesse essere innocente. Non erano responsabili delle loro azioni. D'altra parte, il loro intervento avrebbe potuto consentire a Black di fuggire... Credo che fossero convinti di poterlo catturare da soli. L'hanno passata liscia in un sacco di occasioni prima d'ora... e temo che si siano fatti un'alta opinione di se stessi... e naturalmente il Preside ha sempre concesso a Potter un'eccessiva libertà..."

"Black had bewitched them, I saw it immediately. A Confundus Charm, to judge by their behavior. They seemed to think there was a possibility he was innocent. They weren't responsible for their actions. On the other hand, their interference might have permitted Black to escape.... They obviously thought they were going to catch Black single-handed. They've got away with a great deal before now... I'm afraid it's given them a rather high opinion of themselves... and of course Potter has always been allowed an extraordinary amount of license by the headmaster --"


"Ah, be', Piton... Harry Potter, sa... abbiamo tutti un debole per lui".

"Ah, well, Snape... Harry Potter, you know... we've all got a bit of a blind spot where he's concerned."

Ecco le mie considerazioni, anche se non sono una grande conoscitrice della lingua inglese.

Nel primo brano Piton in inglese sembra essere molto più vago e possibilista.

Lui "vede" (I saw) che sono confusi, reazione di immediata percezione, e non "capisce", reazione che invece necessita di un ragionamento che è impossibile fare nell'immediato.

Il secondo pezzo sottolineato in inglese letteralmente è: "sembravano pensare che ci fosse una possibilità che fosse innocente" che è sicuramente molto più dubitativo dell'italiano.

La differenza più grossa è nella 3a sottolineatura. In inglese dice (mi pare): "Hanno fatto grandi cose prima d'ora, e temo che per questo si siano fatti un'alta opinione di se stessi" che è davvero, davvero diverso dall'averla passata liscia un sacco di volte, che suona molto da stronzo. Ma posso anche sbagliarmi.

Tra "avere un debole per Harry" e "essere un po' ciechi nei suoi confronti", ancora una volta la traduzione italiana spazza via ogni sottigliezza e sfumatura scritta dalla Rowling.
Insomma, è come se il traduttore avesse pre-masticato la Potter-visione, rigettandola poi contro Piton per agevolare l'interpretazione dei lettori-bambini.

E tenete conto che di un sacco di altre paroline non conosco l'esatto significato e non sono andato a cercarlo!

 
Web  Top
Moonlight78
view post Posted on 27/9/2013, 07:50




Ovvio che Severus e' molto contrariato....vogliamo parlare anche del fatto che i ragazzini "ovviamente" hanno finito con l'attaccare lui? Per carita' capisco il momento drammatico che si e' svolto all'interno della stamberga.....ma Harry non poteva dire subito a Piton di Crosta/Minus invece di attaccarlo e basta?
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 12:00

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Infatti, invece di spiegargli la situazione lo attaccano. Ma si sa che Harry ha il paraocchi quando si trova Severus Davanti. Lo fa sempre sembrare il lupo cattivo della situazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2013, 15:22
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/9/2013, 22:13) 
Eccomi con il copia/inolla, che con l'Ipad è molto faticoso da fare.

CITAZIONE
"Black li aveva stregati, l'ho capito subito. Un Incantesimo Confundus, a giudicare dal loro comportamento. Sembravano convinti che potesse essere innocente. Non erano responsabili delle loro azioni. D'altra parte, il loro intervento avrebbe potuto consentire a Black di fuggire... Credo che fossero convinti di poterlo catturare da soli. L'hanno passata liscia in un sacco di occasioni prima d'ora... e temo che si siano fatti un'alta opinione di se stessi... e naturalmente il Preside ha sempre concesso a Potter un'eccessiva libertà..."

"Black had bewitched them, I saw it immediately. A Confundus Charm, to judge by their behavior. They seemed to think there was a possibility he was innocent. They weren't responsible for their actions. On the other hand, their interference might have permitted Black to escape.... They obviously thought they were going to catch Black single-handed. They've got away with a great deal before now... I'm afraid it's given them a rather high opinion of themselves... and of course Potter has always been allowed an extraordinary amount of license by the headmaster --"


"Ah, be', Piton... Harry Potter, sa... abbiamo tutti un debole per lui".

"Ah, well, Snape... Harry Potter, you know... we've all got a bit of a blind spot where he's concerned."

Ecco le mie considerazioni, anche se non sono una grande conoscitrice della lingua inglese.

Nel primo brano Piton in inglese sembra essere molto più vago e possibilista.

Lui "vede" (I saw) che sono confusi, reazione di immediata percezione, e non "capisce", reazione che invece necessita di un ragionamento che è impossibile fare nell'immediato.

Il secondo pezzo sottolineato in inglese letteralmente è: "sembravano pensare che ci fosse una possibilità che fosse innocente" che è sicuramente molto più dubitativo dell'italiano.

La differenza più grossa è nella 3a sottolineatura. In inglese dice (mi pare): "Hanno fatto grandi cose prima d'ora, e temo che per questo si siano fatti un'alta opinione di se stessi" che è davvero, davvero diverso dall'averla passata liscia un sacco di volte, che suona molto da stronzo. Ma posso anche sbagliarmi.

Tra "avere un debole per Harry" e "essere un po' ciechi nei suoi confronti", ancora una volta la traduzione italiana spazza via ogni sottigliezza e sfumatura scritta dalla Rowling.
Insomma, è come se il traduttore avesse pre-masticato la Potter-visione, rigettandola poi contro Piton per agevolare l'interpretazione dei lettori-bambini.

E tenete conto che di un sacco di altre paroline non conosco l'esatto significato e non sono andato a cercarlo!


Quello che emerge dalla traduzione/commento che hai fatto è "il dubbio" il "se", le circostanze e i giudizi non sono netti, ma sfumati e con un senso diverso dalla versione in italiano.
Credo che JKR avesse tutto l'interesse e l'intenzione di lasciarsi molte porte aperte, di insinuare dubbi, ma non certezze.
Chi ha tradotto, non sapeva e, forse, non voleva lasciare fraintendimenti, secondo la traduttrice Piton era un personaggio cattivo e negativo, punto.
Il problema non è stato risolto neanche con la seconda traduzione.
Forse ci converrebbe andare a Lourdes per ottenere la grazia per Severus...
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 16:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 27/9/2013, 16:22) 
Quello che emerge dalla traduzione/commento che hai fatto è "il dubbio" il "se", le circostanze e i giudizi non sono netti, ma sfumati e con un senso diverso dalla versione in italiano.
Credo che JKR avesse tutto l'interesse e l'intenzione di lasciarsi molte porte aperte, di insinuare dubbi, ma non certezze.
Chi ha tradotto, non sapeva e, forse, non voleva lasciare fraintendimenti, secondo la traduttrice Piton era un personaggio cattivo e negativo, punto.
Il problema non è stato risolto neanche con la seconda traduzione.
Forse ci converrebbe andare a Lourdes per ottenere la grazia per Severus...

Sì, la seconda traduzione, così come la stanno facendo, è del tutto inutile. Con il senno di poi, cioè conoscendo a priori e meglio la caratterizzazione pscicologica dei personaggi, si sarebbe potuto fare un bel lavoro, se ci fosse stata la volontà per farlo. Invece si è solo persa una buona occasione... <_<
 
Web  Top
Moonlight78
view post Posted on 28/9/2013, 15:22




Peccato perche' a volte certe sfumature diventano fondamentali per capire davvero bene un personaggio...e Severus purtroppo in questo senso e' stato molto discriminato...
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 16:46
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Pag.351-354 Scena con Piton furibondo quando capisce che il Trio ha fatto fuggire Sirius.

"Harry!"
Hermione lo tirò per la manica e guardò l'orologio. "Abbiamo esattamente dieci minuti per tornare nell'infermeria senza che nessuno ci veda... prima che Silente chiuda a chiave la porta..."
"D'accordo" disse Harry, distogliendo lo sguardo dal cielo, "andiamo..." Scivolarono attraverso la porta alle loro spalle e discesero una stretta scala a chiocciola. Giunti in fondo, udirono delle voci. Si appiattirono contro il muro, in ascolto. Sembravano Caramell e Piton. Avanzavano rapidi nel corridoio ai piedi della scala.
Cornelius
Fonte: harrypotter.wikia.com

"...sperare solo che Silente non faccia difficoltà" stava dicendo Piton. "Il Bacio verrà eseguito immediatamente?"
"Non appena Macnair torna con i Dissennatori. Tutta questa faccenda di Black è stata molto imbarazzante. Non vedo l'ora di informare La Gazzetta del Profeta che finalmente l'abbiamo preso... Credo che vorranno intervistarla, Piton... e una volta che il giovane Harry sarà tornato in sé, mi aspetto che racconti alla Gazzetta come lei l'ha salvato, con tutti i particolari..."
Harry strinse i denti. Colse di sfuggita il sorriso compiaciuto di Piton mentre, al fianco di Caramell, oltrepassava il nascondiglio suo e di Hermione. Il suono dei loro passi si spense. Harry e Hermione attesero qualche istante per essere certi che i due si fossero davvero allontanati, poi presero a correre nella direzione opposta; giù per una scala, poi un'altra, lungo un nuovo corridoio... poi sentirono una risatina davanti a loro.
"Pix!" borbottò Harry, afferrando Hermione per il polso. "Qui dentro!"
Si precipitarono in una classe deserta alla loro sinistra. Appena in tempo. Pix procedeva a balzi nel corridoio, ridendo come un pazzo, e sembrava di ottimo umore.
"Oh, è orribile" sussurrò Hermione, l'orecchio appoggiato alla porta. "Scommetto che è tutto eccitato perché i Dissennatori vogliono finire Sirius..." Controllò l'orologio. "Tre minuti, Harry!"
Aspettarono finché la voce maligna di Pix non si spense in lontananza, poi scivolarono di nuovo fuori dalla porta e ripresero a correre.
"Hermione... che cosa succederà... se non torniamo dentro... prima che Silente chiuda la porta?" disse Harry ansante.
"Non voglio pensarci!" mugolò Hermione, ricontrollando l'orologio. "Un minuto!"
Erano alla fine del corridoio dell'infermeria. "Ok, sento la voce di Silente" disse Hermione, tesa. "Dài, Harry!"
Avanzarono furtivi lungo il corridoio. La porta si aprì. Comparve la schiena di Silente.
"Vi chiuderò dentro" lo sentirono dire. "Ora è mezzanotte meno cinque. Signorina Granger, tre giri dovrebbero bastare. Buona fortuna".
Silente uscì dalla stanza ed estrasse la bacchetta per chiudere a chiave la porta. Presi dal panico, Harry e Hermione scattarono. Silente li guardò e un gran sorriso comparve sotto i lunghi baffi d'argento. "Allora?" disse piano.
"Ce l'abbiamo fatta!" disse Harry senza fiato. "Sirius è fuggito con Fierobecco..."
Silente rivolse loro un gran sorriso.
"Ben fatto. Credo..." Tese l'orecchio per ascoltare i rumori provenienti dall'infermeria. "Sì, credo che anche voi siate fuggiti... entrate... vi chiuderò dentro..."
Harry e Hermione entrarono. L'infermeria era vuota a parte Ron, che giaceva ancora immobile nell'ultimo letto. Mentre la serratura scattava alle loro spalle, Harry e Hermione andarono in punta di piedi verso i loro letti. Hermione si infilò di nuovo la GiraTempo sotto il vestito. Un attimo dopo, Madama Chips usciva a grandi passi dal suo ufficio.
"E' uscito il Preside? Ora posso occuparmi dei miei pazienti?"
Era di pessimo umore. Harry e Hermione pensarono bene di prendere il loro cioccolato senza opporsi. Madama Chips li sorvegliò per assicurarsi che lo mangiassero. Ma Harry riusciva a stento a deglutire. Lui e Hermione attesero, le orecchie tese, i nervi a fior di pelle... E poi, mentre tutti e due prendevano il quarto pezzo di cioccolato, sentirono un lontano ruggito di rabbia echeggiare da un punto sopra di loro...
Che cos'era?" chiese Madama Chips allarmata.
Risuonarono scoppi di voci irate, sempre più forti. Madama Chips fissò la porta.
"Ma insomma... sveglieranno tutti! Che cosa credono di fare?"
Harry cercò di sentire che cosa dicevano. Si stavano avvicinando...
"Dev'essersi Smaterializzato, Severus, avremmo dovuto lasciare qualcuno di guardia nella stanza... quando si saprà..."
"NON SI E’ SMATERIALIZZATO!" ruggì Piton, ora molto vicino. "NON CI SI PUO’ MATERIALIZZARE O SMATERIALIZZARE IN QUESTO CASTELLO! SONO SICURO CHE C’ENTRA POTTER!"
"Severus... sii ragionevole... Harry era sotto chiave..."
SBAM.
La porta dell'infermeria si aprì di colpo.
Caramell, Piton e Silente entrarono nella corsia. Solo Silente sembrava tranquillo. Anzi, sembrava che si stesse divertendo. Caramell pareva arrabbiato. Ma Piton era fuori di sé.
"SPUTA IL ROSPO, POTTER!" gridò furibondo. "CHE COS'HAI fATTO?"
"Professor Piton!" strillò Madama Chips. "Si controlli!"
"Andiamo, Piton, sia ragionevole" disse Caramell, "questa porta era
chiusa a chiave, abbiamo appena visto..."
"L'HANNO AIUTATO A FUGGIRE, LO SO!" ululò Piton, indicando Harry e Hermione. Aveva la faccia deformata dalla rabbia e sputacchiava saliva dappertutto.
"Si calmi, amico!" abbaiò Caramell. "Sta dicendo delle sciocchezze!"
"LEI NON CONOSCE POTTER!" strillò Piton. "E' STATO LUI, LO SO CHE E’ STATO LUI..."

pic_1314099495_3


"Basta così, Severus" disse Silente tranquillo. "Pensa a quello che dici. Questa porta è chiusa da quando sono uscito dall'infermeria, dieci minuti fa. Madama Chips, questi ragazzi si sono allontanati dai loro letti?"
"Ma certo che no!" esclamò Madama Chips incollerita. "Sono rimasta con loro da quando lei se n'è andato!"
"Visto, Severus?" disse Silente con calma. "A meno che tu non stia insinuando che Harry e Hermione possono trovarsi in due luoghi diversi nello stesso momento, temo che sia assolutamente inutile turbarli più di così".
Piton rimase lì, furibondo, lo sguardo che correva da Caramell, profondamente turbato dal suo comportamento, a Silente, i cui occhi scintillavano dietro gli occhiali. Piton si voltò di scatto, con il mantello che frusciava alle sue spalle, e uscì rapido dall'infermeria.
"Il ragazzo sembra piuttosto instabile" disse Caramell guardando nella sua direzione. "Se fossi in lei, Silente, ci starei attento".
"Oh, non è instabile" disse Silente con calma. "Ha solo subito una notevole delusione".
"Non è il solo!" sbuffò Caramell. "La Gazzetta del Profeta avrà di che sbizzarrirsi! Avevamo Black sotto chiave e ci è scivolato fra le dita un'altra volta! Ora ci manca solo che trapeli la storia della fuga di quell'Ippogrifo e sarò lo zimbello di tutti! Be'... meglio che vada a informare il Ministero..."


In Inglese


Harry!"
Hermione was tugging at his sleeve, staring at her watch. "We've got exactly ten minutes to get back down to the hospital wing without anybody seeing us -- before Dumbledore locks the door --"
"Okay," said Harry, wrenching his gaze from the sky, "let's go...."They slipped through the doorway behind them and down a tightly spiraling stone staircase. As they reached the bottom of it, they heard voices. They flattened themselves against the wall and listened. It sounded like Fudge and Snape. They were walking quickly along the corridor at the foot of the staircase.
"... only hope Dumbledore's not going to make difficulties," Snape was saying. "The Kiss will be performed immediately?"
tumblr_lj3znpIH051qzetxfo1_500

"As soon as Macnair returns with the dementors. This whole Black affair has been highly embarrassing. I can't tell you how much I'm looking forward to informing the Daily Prophet that we've got him at last.... I daresay they'll want to interview you, Snape... and once young Harry's back in his right mind, I expect he'll want to tell the Prophet exactly how you saved him...."
Harry clenched his teeth. He caught a glimpse of Snape's smirk as he and Fudge passed Harry and Hermione's hiding place. Their footsteps died away. Harry and Hermione waited a few moments to make sure they'd really gone, then started to run in the opposite direction. Down one staircase, then another, along a new ,corridor -- then they heard a cackling ahead.
"Peeves!" Harry muttered, grabbing Hermione's wrist. "In here!"
They tore into a deserted classroom to their left just in time. Peeves seemed to be bouncing along the corridor in boisterous good spirits, laughing his head off.
"Oh, he's horrible," whispered Hermione, her ear to the door. "I bet he's all excited because the dementors are going to finish off Sirius...." She checked her watch. "Three minutes, Harry!"
They waited until Peeves's gloating voice had faded into the distance,
then slid back out of the room and broke into a run again.
"Hermione -- what'll happen -- if we don't get back inside before Dumbledore locks the door?" Harry panted.
I don't want to think about it!" Hermione moaned, checking her watch again. "One minute!"
They had reached the end of the corridor with the hospital wing entrance. "Okay -- I can hear Dumbledore," said Hermione tensely. "Come on, Harry!"
They crept along the corridor. The door opened. Dumbledore's back appeared.
"I am going to lock you in," they heard him saying. "it is five minutes to midnight. Miss Granger, three turns should do It. Good luck."
Dumbledore backed out of the room, closed the door, and took out his wand to magically lock it. Panicking, Harry and Hermione ran forward. Dumbledore looked up, and a wide smile appeared under the long silver mustache. "Well?" he said quietly.
"We did it!" said Harry breathlessly. "Sirius has gone, on Buckbeak...."
Dumbledore beamed at them.
"Well done. I think --" He listened intently for any sound within the hospital wing. "Yes, I think you've gone too -- get inside -- I'll lock you in --"
Harry and Hermione slipped back inside the dormitory. It was empty except for Ron, who was still lying motionless in the end bed. As thelock clicked behind them, Harry and Hermione crept back to their own beds, Hermione tucking the Time-Turner back under her robes. A moment later, Madam Pomfrey came striding back out of her office.
"Did I hear the headmaster leaving? Am I allowed to look after my patients now?"
She was in a very bad mood. Harry and Hermione thought it best to accept their chocolate quietly. Madam Pomfrey stood over them, making sure they ate it. But Harry could hardly swallow. He and Hermione were waiting, listening, their nerves jangling.... And then, as they both took a fourth piece of chocolate from Madam Pomfrey, they heard a distant roar of fury echoing from somewhere above them....
"What was that?" said Madam Pomfrey in alarm.
Now they could hear angry voices, growing louder and louder. Madam Pomfrey was staring at the door.
Really -- they'll wake everybody up! What do they think they're doing?"
medium
Fonte :hp-intothefire.wikidot.com

Harry was trying to hear what the voices were saying. They were drawing nearer --

"He must have Disapparated, Severus. We should have left somebody in the room with him. When this gets out --"
"HE DIDN'T DISAPPARATE!" Snape roared, now very close at hand. "YOU CAN'T APPARATE OR DISAPPARATE INSIDE THIS CASTLE! THIS -- HAS -- SOMETHING -- TO -- DO -- WITH -- POTTER!"
"Severus -- be reasonable -- Harry has been locked up --"
BAM.
The door of the hospital wing burst open.
Fudge, Snape, and Dumbledore came striding into the ward. Dumbledore alone looked calm. Indeed, he looked as though he was quite enjoying himself. Fudge appeared angry. But Snape was beside himself.
"OUT WITH IT, POTTER!" he bellowed. "WHAT DID YOU DO?"
"Professor Snape!" shrieked Madam Pomfrey. "Control yourself!"
"See here, Snape, be reasonable," said Fudge. "This door's been locked, we just saw --"
"THEY HELPED HIM ESCAPE, I KNOW IT!" Snape howled, pointing at Harry and Hermione. His face was twisted; spit was flying from his mouth.
"Calm down, man!" Fudge barked. "You're talking nonsense!"
"YOU DON'T KNOW POTTER!" shrieked Snape. "HE DID IT, I KNOW HE DID IT --"
"That will do, Severus," said Dumbledore quietly. "Think about what you are saying. This door has been locked since I left the ward ten minutes ago. Madam Pomfrey, have these students left their beds?"
"Of course not!" said Madam Pomfrey, bristling. "I would have heard them!"
"Well, there you have it, Severus," said Dumbledore calmly. "Unless you are suggesting that Harry and Hermione are able to be in two places at once, I'm afraid I don't see any point in troubling them further."
Snape stood there, seething, staring from Fudge, who looked thoroughly shocked at his behavior, to Dumbledore, whose eyes were twinkling behind his glasses. Snape whirled about, robes swishing behind him, and stormed out of the ward.
"Fellow seems quite unbalanced," said Fudge, staring after him. "I'd watch out for him if I were you, Dumbledore."
"Oh, he's not unbalanced," said Dumbledore quietly. "He's just suffered a severe disappointment."
"He's not the only one!" puffed Fudge. "The Daily Prophet's going to have a field day! We had Black cornered and he slipped through our fingers yet again! All it needs now is for the story of that hippogriff's escape to get out, and I'll be a laughingstock! Well... I'd better go and notify the Ministry.....


**************



Pag.356 Piton “si fa sfuggire” la verità su Lupin.

Lupin era chino su qualcosa sopra la scrivania, e alzò lo sguardo solo quando Harry bussò alla porta.
"Ti ho visto arrivare" disse Lupin sorridendo. Indicò la pergamena davanti a lui. Era la Mappa del Malandrino.
"Ho appena parlato con Hagrid" disse Harry. "Dice che lei ha dato le dimissioni. Non è vero, eh?"
"Temo di sì" rispose Lupin. Cominciò ad aprire i cassetti della scrivania e a estrarne il contenuto.
"Perché?" chiese Harry. "Il Ministero della Magia non crederà che lei abbia aiutato Sirius, vero?"
Lupin andò verso la porta e la chiuse.
"No. Il professor Silente è riuscito a convincere Caramell che stavo cercando di salvarvi la vita". Sospirò. "Per Severus è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Credo che la perdita dell'Ordine di Merlino sia stata un duro colpo per lui. E così questa mattina a colazione lui si è fatto sfuggire... ehm... per caso che sono un Lupo Mannaro".
"Non se ne andrà solo per questo!" disse Harry.
Lupin fece una smorfia.
"Domani a quest'ora, cominceranno ad arrivare i gufi spediti dai genitori... non vorranno che un Lupo Mannaro sia l'insegnante dei loro figli, Harry. E dopo ieri notte, li capisco. Avrei potuto sbranare uno di voi... non deve succedere più".

In inglese

Lupin was bending over something on his desk and looked up only when Harry knocked on the door.
"I saw you coming," said Lupin, smiling. He pointed to the parchment he had been poring over. It was the Marauder's Map.
"I just saw Hagrid," said Harry. "And he said you'd resigned. It's not true, is it?"
"I'm afraid it is," said Lupin. He started opening his desk drawers and taking out the contents.
"Why?" said Harry. "The Ministry of Magic don't think you were helping Sirius, do they?"
Lupin crossed to the door and closed it behind Harry.
"No. Professor Dumbledore managed to convince Fudge that I was trying to save your lives." He sighed. "That was the final straw for Severus. I think the loss of the Order of Merlin hit him hard. So he -- er -- accidentally let slip that I am a werewolf this morning at breakfast."
"You're not leaving just because of that!" said Harry.
Lupin smiled wryly.
"This time tomorrow, the owls will start arriving from parents.... They will not want a werewolf teaching their children, Harry. And after last night, I see their point. I could have bitten any of you.... That must never happen again."

***************



Pag.362 Piton sembra odiare Harry ancora di più.

I risultati degli esami furono annunciati l'ultimo giorno del trimestre. Harry, Ron e Hermione erano stati promossi in tutte le materie. Harry fu stupito di essersela cavata in Pozioni. Aveva il fondato sospetto che Silente fosse intervenuto per impedire a Piton di bocciarlo. Il comportamento di Piton verso Harry durante l'ultima settimana era stato piuttosto preoccupante: Harry non riteneva possibile che l'avversione dell'insegnante nei suoi confronti potesse aumentare, ma di sicuro era così. Un muscolo si contraeva in maniera sgradevole a un angolo della bocca sottile di Piton tutte le volte che guardava Harry, e l'insegnante fletteva di continuo le dita, come se morisse dalla voglia di stringergliele attorno al collo.

Severus_caps



In inglese

The exam results came out on the last day of term. Harry, Ron, and Hermione had passed every subject. Harry was amazed that he had got through Potions. He had a shrewd suspicion that Dumbledore might have stepped in to stop Snape failing him on purpose. Snape's behavior toward Harry over the past week had been quite alarming. Harry wouldn't have thought it possible that Snape's dislike for him could increase, but it certainly had. A muscle twitched unpleasantly at the corner of Snape's thin mouth every time he looked at Harry, and he was constantly flexing his fingers, as though itching to place them around Harry's throat.

Edited by Ida59 - 2/2/2016, 20:59
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 18:21

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Io devo ancora commentare il precedente, ommammamia! :bonk:
Stasera faccio. :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2013, 20:17

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Finalmente è arrivato il pezzo del libro che preferisco: per la prima volta vediamo il sempre calmo e pacato Sevrus Piton perdere il controllo e dare sfogo alla sua rabbia...Avrei voluto vederlo sputare saliva da per tutto...Peccato che nel film la scena in infermeria sia stata tagliata, perché a mio parere interpretata da Rickman, sarebbe stata spettacolare.
Comunque avrei perso il controllo pure io. Quella sera sembrava che tutto ce l'avesse contro di lui: prima si prende una schiantata nella stamberga e perde i sensi, perdendosi la parte più interessante della storia, poi Potter gliela fa nuovamente sotto il naso, e ci si mette anche Silente che in tutta la situazione sembra calmissimo, se non addirittura divertito...
Ovvio che per lui è stato un duro colpo, e penso che in quei momenti abbia preso in seria considerazione l'idea di abbandonare Silente e i suoi piani stravaganti...E poi lo sappiamo tutti in realtà il motivo dello scoppio d'ira: Lily. Era convinto che Sirius fosse il famoso custode segreto traditore dei Potter, e mettere le mani su di lui sarebbe stata una gran bella soddisfazione. Questo deve davvero averlo fatto imbestialire. E quindi Lupin alla fine si sbaglia: altro che dispiacere per aver perso l'ordine di merlino...a lui non importava nulla del titolo, ne sono sicura. Desiderava solo vendicarsi.
 
Contacts  Top
264 replies since 18/5/2013, 17:55   8459 views
  Share