Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 3, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
fri rapace 2
view post Posted on 26/8/2013, 20:16




Credo che questa fosse la seconda luna piena di Remus a Hogwarts, ma la prima che coincideva con l'orario di lezione di Difesa di Harry. Non ho idea né di quanti giorni Remus rimanesse assente né di quante ore Harry avesse di Difesa a settimana. No, non si capisce che lui sta male una volta al mese, ma solo che è spesso malato. La prima luna piena non aveva lezione con Harry, la seconda sì, la terza boh, la quarta era Natale e lui era a letto. A me il suo stare male aveva insospettito molto, ma no, non ho mai pensato che stesse male perché Severus lo stava avvelenando XD
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 20:21

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Credo che nessuno sano di mente abbia mai sospettato di Severus.

A parte il "magggico" trio, ovviamente. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2013, 20:37
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Continuano ad esserci parecchie cose che mi stonano su questa lezione.
Harry arriva tardi alla lezione perchè parlava con Baston, quando entra si ritrova alla cattedra Piton, ma non fa alcun accenno ad una sorpresa, nessun aggettivo che lo dica (o almeno a me non sembra così). Semplicemente Harry (visto che il punto di vista è comunque il suo) constata che c'è Severus invece di Remus.
Quindi questo propenderebbe più per il fatto che fossero altre le lezioni tenute da lui, o almeno da altri supplenti, visto che la possibile spiegazione di una non reazione iniziale di Harry fosse proprio che era cosa consueta che qualcuno sostitusse Remus o che fosse proprio Severus.
Poi, però, se si va avanti, stonano parecchie cose.
Severus dice ad Harry che Remus stava troppo male per poter far lezione, quindi questo per me fa pendere di più la bilancia sul fatto che fosse la sua prima assenza.
E poi verso la fine del paragrafo, aggiunge che era ora che qualcuno prendesse in mano quella classe, e anche questo pende più per una prima assenza, visto che se lo avesse sostituito più volte questa uscita non sarebbe stata necessaria perchè l'avrebbe fatta all'inizio e non dopo un tot di lezioni in cui avrebbe potuto "prendere in mano" la classe.
Poi dice anche che avrebbe fatto presente a Silente dello scarso livello della classe, quindi deve per forza essere stata la prima volta.

Metterci Severus le serviva perchè dopo l'episodio del Molliccio e dopo che era ormai chiaro che Severus volesse quella cattedra, doveva mettere in risalto il pensiero del Trio che Severus odiasse Remus.
Ovviamente loro non sapevano affatto di tutta la storia che c'era dietro.

Insomma, dopo tutto sto bla bla, credo che fosse la prima volta che Remus si assentasse (per i motivi che avete detto, magari proprio perchè non coincidevano le lune piene con le lezioni, o quant'altro) e di conseguenza Severus era l'unico ad averlo sostituito.

 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2013, 20:47

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Sarebbe da consultare il calendario lunare di quel periodo, chissà se la Rowling lo ha fatto.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2013, 21:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 26/8/2013, 21:15) 
Più che altro se Severus fosse sempre stato il sostituto di Remus, in qualche modo lo avremmo dovuto sapere.
Invece no, non ci sono notizie circa altre assenze di Remus... e questo è giocare sporco!
O svarione e basta?

No, questo, dal mio punto di vista di scrittrice, è proprio giocare sporco con i lettori. Fingi di dare indizi, ma in effetti li dai quando i buoi sono già scappati!

CITAZIONE (Severus Ikari @ 26/8/2013, 21:37) 
Continuano ad esserci parecchie cose che mi stonano su questa lezione.
[...]
Insomma, dopo tutto sto bla bla, credo che fosse la prima volta che Remus si assentasse (per i motivi che avete detto, magari proprio perchè non coincidevano le lune piene con le lezioni, o quant'altro) e di conseguenza Severus era l'unico ad averlo sostituito.

E questo a mio modo di vedere le cose significa giocare sporco con i lettori, proprio per quella frase che dice Remus a Hermione sulla coincidenza delle sue assenze, che sembrerebbero quindi ben più di una, a questo punto, ma noi sappiamo solo di due: la sostituzione di Piton e a Natale.

Questo è il testo del libro all'ingresso di Harry e, a me, personalmente, dà l'idea che sia la primissima volta che Lupin è assente, altrimenti Harry non avrebbe fatto tutte quelle domande rischiando di perdre punti per la sua Casa; inoltre, Piton non sa nulla in merito al programma svolto, il chè di nuovo depone per il fatto che sia la prima volta che sostituisce Lupin:


Harry si fermò con uno scivolone fuori dalla classe di Difesa
contro le Arti Oscure, aprì la porta e sfrecciò dentro.
"Mi scusi, professor Lupin, sono in ritardo..."
Ma non fu il professor Lupin a guardarlo dalla cattedra: era Piton.
"La lezione è cominciata dieci minuti fa, Potter, quindi suppongo
che dovremo togliere dieci punti ai Grifondoro. Siediti".
Ma Harry non si mosse.
"Dov'è il professor Lupin?" chiese.
"Ha detto che oggi stava troppo male per fare lezione" disse Piton
con un sorriso storto. "Credevo di averti detto di sederti".
Ma Harry rimase dov'era.
"Che cos'ha?"
Gli occhi neri di Piton scintillarono.
"Niente di mortale" disse, con l'aria di desiderare che invece
fosse così. "Altri cinque punti in meno per i Grifondoro, e se devo
chiederti un'altra volta di sederti, diventeranno cinquanta".
Harry andò lentamente al suo posto e si sedette. Piton guardò la
classe.
"Come dicevo prima che Potter ci interrompesse, il professor Lupin
non mi ha lasciato appunti sugli argomenti che avete affrontato
finora..."

"Signore, abbiamo fatto i Mollicci, i Berretti Rossi, i Kappa e gli
Avvincini" disse Hermione in fretta, "e stavamo per cominciare..."
"Zitta" disse Piton gelido. "Non ti ho chiesto informazioni. Stavo
solo commentando la mancanza di organizzazione del professor Lupin..."
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2013, 21:43

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Esatto, in quella scena sicuramente è la prima volta che Severus tiene lezione.
Ma non c'è nessun accenno alle altre lezioni perse da Remus, e qui m'arrabbio con la Rowling.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2013, 21:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 26/8/2013, 22:43) 
Esatto, in quella scena sicuramente è la prima volta che Severus tiene lezione.
Ma non c'è nessun accenno alle altre lezioni perse da Remus, e qui m'arrabbio con la Rowling.

Concordo in pieno, per questo dicevo che è stata scorretta.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2013, 15:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Pag.302-306 Scena nella Stamberga Strillante fino a quando gli lanciano l’Expelliarmus.

harry-potter4-movie-screencaps.com-11150


"Piton?" disse Black con voce rauca, distogliendo lo sguardo da Crosta per la prima volta dopo parecchio tempo e fissando Lupin. "Che cosa c'entra Piton?"

E' qui, Sirius" disse Lupin gravemente. "Anche lui insegna qui". Guardò Harry, Ron e Hermione.
"Il professor Piton era a scuola con noi. Si è battuto molto perché non mi venisse affidata la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. E' tutto l'anno che ripete a Silente che non bisogna fidarsi di me. Ha le sue ragioni... vedete, Sirius gli fece uno scherzo che quasi lo uccise, uno scherzo che coinvolse me...".
Black se ne uscì con una risatina di scherno.
"Se l'era meritato" disse in tono beffardo. "Sempre in giro a ficcare il naso dappertutto, a cercare di scoprire che cosa facevamo... sperando di riuscire a farci espellere..."
"Severus era molto curioso di sapere dove andavo tutti i mesi" spiegò Lupin a Ron, Harry e Hermione. "Eravamo nello stesso anno, sapete, e non... ehm... non ci amavamo molto. Quello che gli piaceva meno di tutti era James. Era geloso, credo, del talento di James sul campo di Quidditch... comunque, Piton mi aveva visto attraversare il parco con Madama Chips una sera mentre mi accompagnava al Platano Picchiatore per trasformarmi. Sirius pensò che sarebbe stato... ehm... divertente dire a Piton che bastava premere il nodo sul tronco con un lungo bastone e avrebbe potuto seguirmi. Be', naturalmente Piton lo fece... se fosse riuscito ad arrivare fin qui, avrebbe incontrato un Lupo Mannaro completamente sviluppato... ma tuo padre, che aveva scoperto cosa aveva fatto Sirius, seguì Piton e lo fece tornare indietro, mettendo a repentaglio la propria vita... Piton però riuscì a vedermi, alla fine del tunnel. Silente gli proibì di raccontare agli altri che cosa aveva visto, ma da allora seppe che cos'ero..."
"Allora è per questo che lei non piace a Piton" disse Harry lentamente, "perché credeva che lei fosse complice dello scherzo?"
"Proprio così" disse una voce fredda alle spalle di Lupin.
Severus Piton si stava sfilando il Mantello dell'Invisibilità, la bacchetta puntata verso Lupin.


Hermione urlò. Black balzò in piedi. Harry trasalì come se fosse stato colpito da una forte scarica elettrica.
"L'ho trovato alle radici del Platano Picchiatore" disse Piton gettando di lato il Mantello, bene attento a tenere la bacchetta puntata dritto al petto di Lupin. "Molto utile, Potter, ti ringrazio..."
Piton era un po' ansante, ma la sua espressione traboccava di trionfo represso. "Forse vi state chiedendo come facevo a sapere che eravate qui?" disse, gli occhi luccicanti. "Sono appena stato nel tuo studio, Lupin. Questa notte hai dimenticato di prendere la tua pozione, così te ne avevo portato un boccale intero. E meno male... meno male per me, voglio dire. Sulla tua scrivania c'era una certa mappa. Mi è bastata un'occhiata per sapere tutto quello che volevo. Vi ho visti sparire in questo passaggio".
"Severus..." cominciò Lupin, ma Piton non lo lasciò continuare.
"Ho detto e ridetto al Preside che stavi aiutando il tuo vecchio amico Black a entrare nel castello, Lupin, ed ecco qui la prova. Nemmeno io mi sarei sognato che avresti avuto il coraggio di usare
questa vecchia baracca come nascondiglio..."
"Severus, stai commettendo un errore" disse Lupin incalzante. "Non hai sentito tutta la storia... ti posso spiegare... Sirius non è qui per uccidere Harry..."
"Altri due criminali pronti per Azkaban questa notte" disse Piton con gli occhi febbrili. "Sono curioso di vedere come la prenderà Silente... era convinto che tu fossi innocuo, sai, Lupin... un Lupo Mannaro addomesticato..."
"Stupido" disse piano Lupin. "Vale la pena di rinchiudere un innocente ad Azkaban per una lite tra ragazzi?"
BANG! Sottili funi serpentine uscirono dalla punta della bacchetta di Piton e si avvolsero attorno alla bocca, ai polsi e alle caviglie di Lupin, che perse l'equilibrio e cadde a terra, immobilizzato. Black avanzò verso Piton, che gli puntò la bacchetta tra gli occhi.

144450-fb99c-55319564-m750x740-u4dca4


"Dammi solo una scusa" sussurrò. "Dammi solo una scusa per farlo, e giuro che lo farò".
Black si fermò. Impossibile dire quale dei due volti esprimeva più odio.
Harry rimase lì paralizzato, senza sapere cosa fare o a chi credere. Guardò Ron e Hermione. Ron era confuso quanto lui e continuava a lottare per trattenere l'agitatissimo Crosta. Hermione, comunque, fece un passo incerto verso Piton e disse, con voce rotta:
"Professor Piton... non... non le pare il caso di ascoltare quello che hanno da dire, o... o no?"
"Signorina Granger, sei già praticamente sospesa!" sbottò Piton. "Tu, Potter e Weasley siete fuori dai confini della scuola, in compagnia di un uomo condannato per assassinio e di un Lupo Mannaro. Per una volta nella vita, chiudi la bocca".
"Ma se... se ci fosse stato un errore..."
"STAI ZITTA, STUPIDA RAGAZZINA!" urlò Piton, perdendo il controllo all'improvviso. "NON PARLARE DI COSE CHE NON CAPISCI!" Qualche scintilla sprizzò dalla punta della sua bacchetta, che era ancora puntata verso il volto di Black. Hermione tacque.
"La vendetta è dolcissima" sibilò Piton a Black. "Quanto ho sperato di essere io a catturarti..."
"Rischi di nuovo di passare per stupido, Severus" sibilò Black. "Se questo ragazzo porta il suo topo al castello" e fece un cenno verso Ron, "ti seguirò senza far storie..."
"Al castello?" disse Piton suadente. "Non credo che dovremo andare così in là. Non devo far altro che chiamare i Dissennatori, una volta usciti dal Platano. Saranno felicissimi di vederti, Black... così felici che ti daranno un bacetto, credo..."
Quel poco di colore rimasto sul viso di Black svanì.
tumblr_mhy6g4yPX41rfvt4go1_500
Fonte:http://severus-snape-my-eternal-prince.tumblr.com/post/42657362408

Tu... tu devi ascoltarmi" disse con voce roca. "Il topo... guarda il topo..."
Ma nello sguardo di Piton c'era una luce folle che Harry non aveva mai visto prima. Sembrava aver perso la ragione.
"Muovetevi, tutti quanti" disse. Schioccò le dita, e i capi delle funi che tenevano legato Lupin gli volarono in mano. "Io terrò il Lupo Mannaro. Forse i Dissennatori vorranno baciare anche lui..."
Senza perdere tempo a riflettere, Harry attraversò la stanza in tre passi e bloccò la porta.
"Levati di torno, Potter, sei già abbastanza nei guai" sibilò Piton. "Se non fossi stato qui a salvarti..."
"Il professor Lupin avrebbe potuto uccidermi cento volte quest'anno" disse Harry. "Sono rimasto solo con lui per ore, a prendere lezioni di difesa contro i Dissennatori. Se davvero stava aiutando Black, perché non mi ha finito allora?"
"Non chiedermi di immaginare come funziona la mente di un Lupo Mannaro" sibilò Piton. "Togliti, Potter".
"LEI E’ PATETICO!" gridò Harry. "SOLO PERCHE’ A SCUOLA LA PRENDEVANO IN GIRO NON HA NEMMENO INTENZIONE DI ASCOLTARE..."
"SILENZIO! NON PERMETTO CHE MI SI PARLI CON QUESTO TONO!" strillò Piton, più folle che mai. "Tale padre tale figlio, Potter! Ti ho appena salvato la vita, dovresti ringraziarmi in ginocchio! Ti sarebbe stato proprio bene se ti avesse ucciso! Saresti morto come tuo padre, sei troppo arrogante per credere che potresti esserti sbagliato sul conto di Black... ora fuori dai piedi, o ti ci spedirò io... FUORI DAI PIEDI, POTTER!"

Harry decise in un lampo. Prima che Piton potesse fare anche solo un passo verso di lui, alzò la bacchetta.
"Expelliarmus!" gridò. Ma la sua non fu la sola voce a urlare. Si udì un lampo che fece tremare la porta sui cardini; Piton fu sollevato da terra e sbatté contro il muro, poi scivolò a terra, con un rivolo di sangue che gli scorreva tra i capelli. Era svenuto.
Harry si guardò intorno. Ron e Hermione avevano cercato di disarmare Piton esattamente nello stesso istante. La bacchetta di Piton disegnò un alto arco a mezz'aria e atterrò sul letto, vicino a Grattastinchi.
"Non dovevate farlo" disse Black, guardando Harry. "Dovevate lasciarlo a me..."
Harry evitò lo sguardo di Black. Anche in quel momento non era sicuro di aver fatto la cosa giusta.

Testo in inglese

333XG2H
Fonte: ilpaiolomagico.forumfree.it

"Snape?" said Black harshly, taking his eyes off Scabbers; for the first time in minutes and looking up at Lupin. "What's Snape got to do with it?"

"He's here, Sirius," said Lupin heavily. "He's teaching here as well." He looked up at Harry, Ron, and Hermione.

"Professor Snape was at school with us. He fought very hard against my appointment to the Defense Against the Dark Arts job. He has been telling Dumbledore A year that I am not to be trusted. He has his reasons... you see, Sirius here played a trick on him which nearly killed him, a trick which involved me --"

Black made a derisive noise.

"It served him right," he sneered. "Sneaking around, trying to find out what we were up to... hoping he could get us expelled...."

"Severus was very interested in where I went every month." Lupin told Harry, Ron, and Hermione. "We were in the same year, you know, and we -- er -- didn't like each other very much. He especially disliked James. Jealous, I think, of James's talent on the Quidditch field... anyway Snape had seen me crossing the grounds with Madam Pomfrey one evening as she led me toward the Whomping Willow to transform. Sirius thought it would be -- er -- amusing, to tell Snape all he had to do was prod the knot on the tree trunk with a long stick, and he'd be able to get in after me. Well, of course, Snape tried it -- if he'd got as far as this house, he'd have met a fully grown werewolf -- but your father, who'd heard what Sirius had done, went after Snape and pulled him back, at great risk to his life... Snape glimpsed me, though, at the end of the tunnel. He was forbidden by Dumbledore to tell anybody, but from that time on he knew what I was...."
Remus_Lupin
Fonte:imalandrinigdr.blogfree.net

"So that's why Snape doesn't like you," said Harry slowly, "because he thought you were in on the joke?"
"That's right," sneered a cold voice from the wall behind Lupin.
Severus Snape was pulling off the Invisibility Cloak, his wand pointing, directly at Lupin.

***********************



Hermione screamed. Black leapt to his feet. Harry felt as though he'd received a huge electric shock.

"I found this at the base of the Whomping Willow," said Snape, throwing the cloak aside, careful to keep this wand pointing directly at Lupin's chest. "Very useful, Potter, I thank you...."
Snape was slightly breathless, but his face was full of suppressed triumph. "You're wondering, perhaps, how I knew you were here?" he said, his eyes glittering. "I've just been to your office, Lupin. You forgot to take your potion tonight, so I took a gobletful along. And very lucky I did... lucky for me, I mean. Lying on your desk was a certain map. One glance at it told me all I needed to know. I saw you running along this passageway and out of sight."
"Severus --" Lupin began, but Snape overrode him.
"I've told the headmaster again and again that you're helping your old friend Black into the castle, Lupin, and here's the proof. Not even I dreamed you would have the nerve to use this old place as your hideout --"
"Severus, you're making a mistake," said Lupin urgently. "You haven't heard everything -- I can explain -- Sirius is not here to kill Harry --"
"Two more for Azkaban tonight," said Snape, his eyes now gleaming fanatically. "I shall be interested to see how Dumbledore takes this.... He was quite convinced you were harmless, you know, Lupin... a tame werewolf --"
"You fool," said Lupin softly. "Is a schoolboy grudge worth putting an innocent man back inside Azkaban?"
BANG! Thin, snakelike cords burst from the end of Snape's wand and twisted themselves around Lupin's mouth, wrists, and ankles; he overbalanced and fell to the floor, unable to move. With a roar of rage, Black started toward Snape, but Snape pointed his wand straight between Black's eyes.
"Give me a reason," he whispered. "Give me a reason to do it, and I swear I will."
Black stopped dead. It would have been impossible to say which face showed more hatred.
Harry stood there, paralyzed, not knowing what to do or whom to believe. He glanced around at Ron and Hermione. Ron looked just as confused as he did, still fighting to keep hold on the struggling Scabbers. Hermione, however, took an uncertain step toward Snape and said, in a very breathless voice, "Professor Snape -- it it wouldn't hurt to hear what they've got to say, w -- would it?"
"Miss Granger, you are already facing suspension from this school," Snape spat. "You, Potter, and Weasley are out-of-bounds, in the company of a convicted murderer and a werewolf. For once in your life, hold your tongue."
"But if -- if there was a mistake --"
"KEEP QUIET, YOU STUPID GIRL!" Snape shouted, looking suddenly quite deranged. "DON'T TALK ABOUT WHAT YOU DON'T UNDERSTAND!" A few sparks shot out of the end of his wand, which was still pointed at Black's face. Hermione fell silent.
"Vengeance is very sweet," Snape breathed at Black. "How I hoped I would be the one to catch you...."
"The joke's on you again, Severus," Black snarled. "As long as this boy brings his rat up to the castle" -- he jerked his head at Ron -- "I'll come quietly...."

144450-ab37e-55319576-m750x740-ucfaba


"Up to the castle?" said Snape silkily. "I don't think we need to go that far. All I have to do is call the dementors once we get out of the Willow. They'll be very pleased to see you, Black... pleased enough to give you a little kiss, I daresay... I --"
What little color there was in Blacks face left it.
"You -you've got to hear me out," he croaked. "The rat -- look at the rat --"
But there was a mad glint in Snape's eyes that Harry had never seen before. He seemed beyond reason.
"Come on, all of you," he said. He clicked his fingers, and the ends of the cords that bound Lupin flew to his hands. "I'll drag the werewolf. Perhaps the dementors will have a kiss for him too --"
Before he knew what he was doing, Harry had crossed the room in three strides and blocked the door.
"Get out of the way, Potter, you're in enough trouble already," snarled Snape. "If I hadn't been here to save your skin --"
"Professor Lupin could have killed me about a hundred times this year," Harry said. "I've been alone with him loads of times, having defense lessons against the dementors. If he was helping Black, why didn't he just finish me off then?"
"Don't ask me to fathom the way a werewolf's mind works," hissed Snape. "Get out of the way, Potter."
"YOURE PATHETIC!" Harry yelled. "JUST BECAUSE THEY MADE A FOOL OF YOU AT SCHOOL YOU WON'T EVEN LISTEN --"
"SILENCE! I WILL NOT BE SPOKEN TO LIKE THAT!" Snape shrieked, looking madder than ever. "Like father, like son, Potter! I have just saved your neck; you should be thanking me on bended knee! You would have been well served if he'd killed you! You'd have died like your father, too arrogant to believe you might be mistaken in Black -- now get out of the way, or I will make you. GET OUT OF THE WAY, POTTER!"
Harry made up his mind in a split second. Before Snape could take even one step toward him, he had raised his wand.
"Expelliarmus!" he yelled -- except that his wasn't the only voice that shouted. There was a blast that made the door rattle on its hinges; Snape was lifted off his feet and slammed into the wall, then slid down it to the floor, a trickle of blood oozing from under his hair. He had been knocked out.
Harry looked around. Both Ron and Hermione had tried to disarm Snape at exactly the same moment. Snape's wand soared in a high arc and landed on the bed next to Crookshanks.

A voi la parola. In questa scena c'è davvero molto di cui parlare. :D

Edited by chiara53 - 21/7/2017, 17:32
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 18:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rileggere questo brano dopo aver letto il 7° libro è molto doloroso però fornisce tutte le risposte alle mie domande: non capivo perchè Piton fosse così... fuori canone, furioso e del tutto fuori controllo. Ora tutto è evidente: crede di avere davanti a sè l'uomo che ha tradito la sua Lily e ne ha causato la morte. Da qui l'odio riflesso anche su Lupin, che Severus crede complice di Sirius. E, sullo, sfondo, a complicare le cose riporando indietro il tempo, l'orribile scherzo di Sirius.

Però mi sono rimaste delle domande su Remus e Sirius.

CITAZIONE
Eravamo nello stesso anno, sapete, e non... ehm... non ci amavamo molto. Quello che gli piaceva meno di tutti era James. Era geloso, credo, del talento di James sul campo di Quidditch...

Cioè, significa che NESSUNO aveva mai sospettato che a Severus piacesse Lily? Eppure erano amici, un Serpeverde e una Grifondoro! Oppure Remus sa, o sospetta, e qui mente?

CITAZIONE
Black se ne uscì con una risatina di scherno.
"Se l'era meritato" disse in tono beffardo. "Sempre in giro a ficcare il naso dappertutto, a cercare di scoprire che cosa facevamo... sperando di riuscire a farci espellere..."

Trovo che questa frase sia realmente tremenda.
Sirius era un ragazzo quando ha architettato lo scherzo. Era sicuramente in grado di capire perfettamente quali conseguente poteva avere (e infatti James, che ha la stessa età, lo ferma, dimostrando di capire), però era comunque giovane e incoscente.
Ma... ma adesso Sirius è un adulto, eppure continua a dire che se l'era meritato! Meritato d'essere vittima di uno scherzo che poteva comportare la sua morte. Sono davvero senza parole. L'unica scusante per Sirius è una vena di pazzia sempre esistita fin da giovane (del resto, Bellatrix è sua cugina!) e peggiorata dopo la reclusione ad Azkaban.

Altre considerazioni.
CITAZIONE
Si è battuto molto perché non mi venisse affidata la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. E' tutto l'anno che ripete a Silente che non bisogna fidarsi di me. Ha le sue ragioni... vedete, Sirius gli fece uno scherzo che quasi lo uccise, uno scherzo che coinvolse me...".

Da questa frase di Lupin deduco che Piton non ce l'avesse affatto con lui perchè è un lupo mannaro, anche se usa volontariamemte la questione per offenderlo, bensì perchè lo credeva in combutta con Sirius, il traditore di Lily. Cosa che infatti dice anche a Silente la prima volta che Sirius viene trovato nel castello.
E qui c'è la conferma:
CITAZIONE
"Ho detto e ridetto al Preside che stavi aiutando il tuo vecchio amico Black a entrare nel castello, Lupin, ed ecco qui la prova. Nemmeno io mi sarei sognato che avresti avuto il coraggio di usare questa vecchia baracca come nascondiglio..."

CITAZIONE
"Stupido" disse piano Lupin. "Vale la pena di rinchiudere un innocente ad Azkaban per una lite tra ragazzi?"

Ecco, qui Lupin si sbaglia di grosso, come si sbagliano tutti i presenti e anche io avevo sbagliato a suo tempo leggendo il libro. Non è la lite tra ragazzi che brucia a Severus, benì la morte di Lily, secondo Severus causata da Sirius. E' questo che fa perdere totalmente il controllo a Piton!

CITAZIONE
"Dammi solo una scusa" sussurrò. "Dammi solo una scusa per farlo, e giuro che lo farò".
Black si fermò. Impossibile dire quale dei due volti esprimeva più odio.

Ecco, sicuramente Severus muore dalla voglia di uccidere l'uomo che ha causato la morte della sua Lily... però non lo fa. Certo, minaccia di farli baciare tutti dai Dissennatori, ma quando potrebbe magari fare qualcosa e vendicarsi davvero perchè sono tutti svenuti, Piton invece li riporta al castello.
Allora, perchè Piton odi Sirius è cosa chiarissima, ma perchè diavolo Black odia altrettanto Severus?
Che James ce l'avesse con Severus mi è chiaro, visto che si filava Lily che non lo cagava ed era amica di Piton. Ma Sirius che c'entra in tutto ciò? Perchè quest'odio feroce che da ragazzino l'ha portato a fare quello scherzo? perchè quest'odio che ancora permane? Un'ipotesi ce l'ho, ma mi sembra troppo labile, quindi preferisco sentire le vostre prima di esprimerla.

CITAZIONE
"LEI E’ PATETICO!" gridò Harry. "SOLO PERCHE’ A SCUOLA LA PRENDEVANO IN GIRO NON HA NEMMENO INTENZIONE DI ASCOLTARE..."
"SILENZIO! NON PERMETTO CHE MI SI PARLI CON QUESTO TONO!" strillò Piton, più folle che mai. "Tale padre tale figlio, Potter! Ti ho appena salvato la vita, dovresti ringraziarmi in ginocchio! Ti sarebbe stato proprio bene se ti avesse ucciso! Saresti morto come tuo padre, sei troppo arrogante per credere che potresti esserti sbagliato sul conto di Black... ora fuori dai piedi, o ti ci spedirò io... FUORI DAI PIEDI, POTTER!"

Qui ancora la Rowling trae tutti in inganno, personaggi e lettori, ributtando sul piatto la banale scusa della lite tra ragazzi, quando ben altro è il motivo del comportamento di Piton. E infatti le sue parole col senno di poi lo rivelano. Non ero mai riuscita a capire perchè Piton dicesse quella frase che ho sottolineat, ma ora è tutto chiaro. Da quanto Piton conosce (noi sappiamo che non è vero, ma lui, invece, crede che sia la pura verità) : James si è fidato di Sirius e lo ha nominato suo Custode Segreto dandogli la possibilità di tradirli. E Piton assimila ancora una volta Harry al padre.

CITAZIONE
"Non dovevate farlo" disse Black, guardando Harry. "Dovevate lasciarlo a me..."

E qui torna l'odio furioso di Black, che ricambia le minacce di Piton.


Poi con calma leggo anche l'inglese.
 
Web  Top
Starliam
view post Posted on 15/9/2013, 18:39




CITAZIONE (Ida59 @ 15/9/2013, 19:15) 
Rileggere questo brano dopo aver letto il 7° libro è molto doloroso però fornisce tutte le risposte alle mie domande: non capivo perchè Piton fosse così... fuori canone, furioso e del tutto fuori controllo. Ora tutto è evidente: crede di avere davanti a sè l'uomo che ha tradito la sua Lily e ne ha causato la morte. Da qui l'odio riflesso anche su Lupin, che Severus crede complice di Sirius. E, sullo, sfondo, a complicare le cose riporando indietro il tempo, l'orribile scherzo di Sirius.

Però mi sono rimaste delle domande su Remus e Sirius.

CITAZIONE
Eravamo nello stesso anno, sapete, e non... ehm... non ci amavamo molto. Quello che gli piaceva meno di tutti era James. Era geloso, credo, del talento di James sul campo di Quidditch...

Cioè, significa che NESSUNO aveva mai sospettato che a Severus piacesse Lily? Eppure erano amici, un Serpeverde e una Grifondoro! Oppure Remus sa, o sospetta, e qui mente?

[color=ff3e3]Ecco, infatti. Quello che mi sono chiesta anch'io. Ma nel quinto libro vediamo che Severus manda un Patronus a Sirius per controllare che sia tutto a posto, e il suo Patronus una cerva... neanche in quel caso hanno fatto due più due?
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 19:15
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/9/2013, 19:15) 
Rileggere questo brano dopo aver letto il 7° libro è molto doloroso però fornisce tutte le risposte alle mie domande: non capivo perchè Piton fosse così... fuori canone, furioso e del tutto fuori controllo. Ora tutto è evidente: crede di avere davanti a sè l'uomo che ha tradito la sua Lily e ne ha causato la morte. Da qui l'odio riflesso anche su Lupin, che Severus crede complice di Sirius. E, sullo, sfondo, a complicare le cose riporando indietro il tempo, l'orribile scherzo di Sirius.

Però mi sono rimaste delle domande su Remus e Sirius.

CITAZIONE
Eravamo nello stesso anno, sapete, e non... ehm... non ci amavamo molto. Quello che gli piaceva meno di tutti era James. Era geloso, credo, del talento di James sul campo di Quidditch...

Cioè, significa che NESSUNO aveva mai sospettato che a Severus piacesse Lily? Eppure erano amici, un Serpeverde e una Grifondoro! Oppure Remus sa, o sospetta, e qui mente?

Di tutto poteva essere geloso Severus meno che dell'abilità nel Quidditch! Io credo che tutti quei puntini di sospensione tra le parole denotino un dire e non dire. Credo che Remus sia una persona intelligente e deve essersi per forza accorto, magari non dell'amore, ma almeno dell'amicizia che legava Severus e Lily e che questo la teneva lontana da James. Di conseguenza quando le cose si mettono bene per James è logico che Severus lo vedesse come il fumo negli occhi. Di questo sicuramente Remus si è accorto.
CITAZIONE
CITAZIONE
Black se ne uscì con una risatina di scherno.
"Se l'era meritato" disse in tono beffardo. "Sempre in giro a ficcare il naso dappertutto, a cercare di scoprire che cosa facevamo... sperando di riuscire a farci espellere..."

Trovo che questa frase sia realmente tremenda.
Sirius era un ragazzo quando ha architettato lo scherzo. Era sicuramente in grado di capire perfettamente quali conseguente poteva avere (e infatti James, che ha la stessa età, lo ferma, dimostrando di capire), però era comunque giovane e incoscente.
Ma... ma adesso Sirius è un adulto, eppure continua a dire che se l'era meritato! Meritato d'essere vittima di uno scherzo che poteva comportare la sua morte. Sono davvero senza parole. L'unica scusante per Sirius è una vena di pazzia sempre esistita fin da giovane (del resto, Bellatrix è sua cugina!) e peggiorata dopo la reclusione ad Azkaban.

Esatto. Ma, più che la parentela con Bellatrix penso che Azkaban abbia peggiorato il carattere e la mente di Sirius.
Sirius e Severus si erano cordialmente antipatici, ma è semplicemente folle per comportamenti "da ragazzi" giustificare l'azione che avrebbe rischiato di uccidere qualcuno: roba da incoscienti. Per queste frasi faccio fatica a giustificare Sirius anche in altre circostanze. Gli piace fare il gradasso.
CITAZIONE
Altre considerazioni.
CITAZIONE
Si è battuto molto perché non mi venisse affidata la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. E' tutto l'anno che ripete a Silente che non bisogna fidarsi di me. Ha le sue ragioni... vedete, Sirius gli fece uno scherzo che quasi lo uccise, uno scherzo che coinvolse me...".

Da questa frase di Lupin deduco che Piton non ce l'avesse affatto con lui perchè è un lupo mannaro, anche se usa volontariamemte la questione per offenderlo, bensì perchè lo credeva in combutta con Sirius, il traditore di Lily. Cosa che infatti dice anche a Silente la prima volta che Sirius viene trovato nel castello.
E qui c'è la conferma:
CITAZIONE
"Ho detto e ridetto al Preside che stavi aiutando il tuo vecchio amico Black a entrare nel castello, Lupin, ed ecco qui la prova. Nemmeno io mi sarei sognato che avresti avuto il coraggio di usare questa vecchia baracca come nascondiglio..."

CITAZIONE
"Stupido" disse piano Lupin. "Vale la pena di rinchiudere un innocente ad Azkaban per una lite tra ragazzi?"

Ecco, qui Lupin si sbaglia di grosso, come si sbagliano tutti i presenti e anche io avevo sbagliato a suo tempo leggendo il libro. Non è la lite tra ragazzi che brucia a Severus, benì la morte di Lily, secondo Severus causata da Sirius. E' questo che fa perdere totalmente il controllo a Piton!

Non c'è altro da dire, le tue considerazioni coincidono con le mie.
CITAZIONE
CITAZIONE
"Dammi solo una scusa" sussurrò. "Dammi solo una scusa per farlo, e giuro che lo farò".
Black si fermò. Impossibile dire quale dei due volti esprimeva più odio.

Ecco, sicuramente Severus muore dalla voglia di uccidere l'uomo che ha causato la morte della sua Lily... però non lo fa. Certo, minaccia di farli baciare tutti dai Dissennatori, ma quando potrebbe magari fare qualcosa e vendicarsi davvero perchè sono tutti svenuti, Piton invece li riporta al castello.
Allora, perchè Piton odi Sirius è cosa chiarissima, ma perchè diavolo Black odia altrettanto Severus?
Che James ce l'avesse con Severus mi è chiaro, visto che si filava Lily che non lo cagava ed era amica di Piton. Ma Sirius che c'entra in tutto ciò? Perchè quest'odio feroce che da ragazzino l'ha portato a fare quello scherzo? perchè quest'odio che ancora permane? Un'ipotesi ce l'ho, ma mi sembra troppo labile, quindi preferisco sentire le vostre prima di esprimerla.

Temo che sia per manifesta superiorità di Severus, Black non ha voluto essere Serpeverde, ha rifiutato la famiglia si è circondato di amici che lo amano o perchè pari(James) o perchè inferiori a lui( Remus, Peter).
Le ragazze lo idolatrano è il classico bello-intelligente-bullissimo e stronzo, non sopporta che uno come Severus gli tenga testa o trascuri di osannarlo, come probabilmente lui pensava gli fosse dovuto, anzi gli passi accanto del tutto indifferente o disgustato(in questo Severus è maestro!).
Severus, non bello, povero, non si piega alla divinità: Black secondo me ha la sindrome da complesso di superiorità.
Questo non passa da adulti, resta nel DNA e gli brucia tanto di più quando si rende conto che il povero sfigato è un professore e lui è un galeotto. Black non lo sopporta.
CITAZIONE
CITAZIONE
"LEI E’ PATETICO!" gridò Harry. "SOLO PERCHE’ A SCUOLA LA PRENDEVANO IN GIRO NON HA NEMMENO INTENZIONE DI ASCOLTARE..."
"SILENZIO! NON PERMETTO CHE MI SI PARLI CON QUESTO TONO!" strillò Piton, più folle che mai. "Tale padre tale figlio, Potter! Ti ho appena salvato la vita, dovresti ringraziarmi in ginocchio! Ti sarebbe stato proprio bene se ti avesse ucciso! Saresti morto come tuo padre, sei troppo arrogante per credere che potresti esserti sbagliato sul conto di Black... ora fuori dai piedi, o ti ci spedirò io... FUORI DAI PIEDI, POTTER!"


Qui ancora la Rowling trae tutti in inganno, personaggi e lettori, ributtando sul piatto la banale scusa della lite tra ragazzi, quando ben altro è il motivo del comportamento di Piton. E infatti le sue parole col senno di poi lo rivelano. Non ero mai riuscita a capire perchè Piton dicesse quella frase che ho sottolineato, ma ora è tutto chiaro. Da quanto Piton conosce (noi sappiamo che non è vero, ma lui, invece, crede che sia la pura verità) : James si è fidato di Sirius e lo ha nominato suo Custode Segreto dandogli la possibilità di tradirli. E Piton assimila ancora una volta Harry al padre.

Severus è un grande uomo, chiunque avrebbe ucciso, senza un attimo di dubbio, l'assassino della donna che ha amato, che ama e che amerà tutta la vita,o comunque l'avrebbe accusato davanti ad Harry, ma non fa nemmeno questo. Lui si limita ad urlare, cosa non abituale per lui, ma la rabbia in qualche modo doveva sfogarla. Severus nonostante sia fuori di sè ricorda che Harry è poco più che un bambino e lo manda fuori dai piedi: sono cose da adulti quelle che stanno accadendo. Anche qui Piton protegge.
Per il resto le tue considerazioni sono perfette
CITAZIONE
CITAZIONE
"Non dovevate farlo" disse Black, guardando Harry. "Dovevate lasciarlo a me..."

E qui torna l'odio furioso di Black, che ricambia le minacce di Piton.

Due sole parole: pallone gonfiato. ( Tradotto in romanesco avrebbe detto: je facevo vede io, je facevo... :lol: )
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 19:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Starliam @ 15/9/2013, 19:39) 
Ecco, infatti. Quello che mi sono chiesta anch'io. Ma nel quinto libro vediamo che Severus manda un Patronus a Sirius per controllare che sia tutto a posto, e il suo Patronus una cerva... neanche in quel caso hanno fatto due più due?

No, qui la Rowling ha dato la spiegazione tramite i contenuti esclusivi di Pottermore: chi sa produrre Patronus corporei (come Piton) può anche decidere di produrli incorporei (cioè senza alcuna forma) e credo proprio che sia quello che ha sempre fatto piton con l'Ordine.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2013, 19:43

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Concordo con tutte voi.

Che Sirius sia un pallone gonfiato fin dalla giovinezza è evidente, come vediamo dai ricordi di Severus e come Sirius stesso si ritrova ad ammettere.
Perchè l'odio per Severus?
E' evidente.
Risponde alla regola: il nemico del mio amico è mio nemico.
L'amicizia che lega James a Sirius ha tutto in comune, anche le considerazioni sulle persone. Non so se l'influenzabile sia James o Sirius, in effetti, anche perchè un briciolo di senno James dimostra pienamente di averlo, nel tentativo di salvare Severus e di non avere rimorsi di coscienza.

Per quanto riguarda Lupin, io credo che in parte ci sia arrivato all'amore di Severus per Lily, ma non dica nulla.
Credo non sapesse quanto profondo fosse il sentimento di Severus, questo no, ma è facile arrivarci comunque vicino per uno come lui abituato a riflettere sulle cose. Ma non dice nulla. Forse perchè davanti ad Harry non osa.
O forse semplicemente perchè lì sta l'asso nella manica della Rowling.

Sul fatto di Sirius pazzo, sì, secondo me il tipo non ci sta tutto con la testa.
Quel "se lo meritava", come avete fatto giustamente notare, denota non solo un altissimo grado di stronzaggine, ma anche una totale non consapevolezza di quello che sta dicendo. Per me Sirius quei 12 anni ad Azkaban li ha letteralmente persi, come uno che si sveglia all'improvviso e si ritrova 12 anni in più senza ricordarsi di averli vissuti: Sirius in questi libri non ha l'età anagrafica, ma ancora quella di quando è stato imprigionato, o giù di lì. Nemmeno nel quinto libro dimostra di essere "cresciuto", quando stuzzica Harry perchè "non vuole rischiare" paragonandolo a James.

Su Severus ed il suo essere apparentemente OOC, avete detto tutto voi e non posso che concordare.

CITAZIONE (Ida59 @ 15/9/2013, 20:33) 
CITAZIONE (Starliam @ 15/9/2013, 19:39) 
Ecco, infatti. Quello che mi sono chiesta anch'io. Ma nel quinto libro vediamo che Severus manda un Patronus a Sirius per controllare che sia tutto a posto, e il suo Patronus una cerva... neanche in quel caso hanno fatto due più due?

No, qui la Rowling ha dato la spiegazione tramite i contenuti esclusivi di Pottermore: chi sa produrre Patronus corporei (come Piton) può anche decidere di produrli incorporei (cioè senza alcuna forma) e credo proprio che sia quello che ha sempre fatto piton con l'Ordine.

Tanto più che Silente nel settimo libro sembra vedere la cerva d'argento per la prima volta, quindi Severus ha sempre prodotto Patronus incorporei per comunicare con l'Ordine.
Quel che mi chiedo è se a nessuno sia mai venuto voglia di chiedere a Severus quale Patronus avesse: mi sembra impossibile che, davanti ad un mago della sua stazza, non fosse stata notata questa caratteristica.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2013, 20:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 15/9/2013, 20:15) 
Di tutto poteva essere geloso Severus meno che dell'abilità nel Quidditch! Io credo che tutti quei puntini di sospensione tra le parole denotino un dire e non dire. Credo che Remus sia una persona intelligente e deve essersi per forza accorto, magari non dell'amore, ma almeno dell'amicizia che legava Severus e Lily e che questo la teneva lontana da James. Di conseguenza quando le cose si mettono bene per James è logico che Severus lo vedesse come il fumo negli occhi. Di questo sicuramente Remus si è accorto.

Sì, può essere che i puntini di sospensione coprano la bugia. Bisogna vedere in nglese dove Fede ci aveva spiegato l adifferenza tra puntini di sospensione e lineetta di troncamneto.

CITAZIONE (chiara53 @ 15/9/2013, 20:15) 
CITAZIONE
Ma Sirius che c'entra in tutto ciò? Perchè quest'odio feroce che da ragazzino l'ha portato a fare quello scherzo? perchè quest'odio che ancora permane? Un'ipotesi ce l'ho, ma mi sembra troppo labile, quindi preferisco sentire le vostre prima di esprimerla.

Temo che sia per manifesta superiorità di Severus, Black non ha voluto essere Serpeverde, ha rifiutato la famiglia si è circondato di amici che lo amano o perchè pari(James) o perchè inferiori a lui( Remus, Peter).
Le ragazze lo idolatrano è il classico bello-intelligente-bullissimo e stronzo, non sopporta che uno come Severus gli tenga testa o trascuri di osannarlo, come probabilmente lui pensava gli fosse dovuto, anzi gli passi accanto del tutto indifferente o disgustato(in questo Severus è maestro!).
Severus, non bello, povero, non si piega alla divinità: Black secondo me ha la sindrome da complesso di superiorità.
Questo non passa da adulti, resta nel DNA e gli brucia tanto di più quando si rende conto che il povero sfigato è un professore e lui è un galeotto. Black non lo sopporta.

Boh... sul discorso della superiorità, o della mancanza di osanna non saprei dire. Io avevo pensato alla questione della Casa. Sirius ha rifiutato d'essere Serpeverde quindi, in un certo qual modo, odia i Serpeverde più di chiunque altro. Ma mi sembra davvero poco per un tal odio omicida...

CITAZIONE (chiara53 @ 15/9/2013, 20:15) 
Severus è un grande uomo, chiunque avrebbe ucciso, senza un attimo di dubbio, l'assassino della donna che ha amato, che ama e che amerà tutta la vita,o comunque l'avrebbe accusato davanti ad Harry, ma non fa nemmeno questo. Lui si limita ad urlare, cosa non abituale per lui, ma la rabbia in qualche modo doveva sfogarla. Severus nonostante sia fuori di sè ricorda che Harry è poco più che un bambino e lo manda fuori dai piedi: sono cose da adulti quelle che stanno accadendo. Anche qui Piton protegge.

Sì, non ci avevo pensato ma è vero: Severus avrebbe potuto denunciare Sirius davanti a Harry, ma non lo ha fatto. Però non so se è stato per "bontà" che non lo ha fatto. In teoria tutti dovrebbero sapere ciò che ha fatto Sirius, visto che è stato condannato proprio per quello, quindi Severus dovrebbe supporre che anche Harry lo sappia. Mi sa che non ha detto nulla ancora una volta solo per non rivelare il suo segreto. Sul resto, sì, lo manda fuori dai piedi perchè è un ragazzino, ma non sono proprio sicura che anche in quel frangente Severus voglia proteggerlo. E' davvero davvero fuori d'ogni controllo e temo che in quel momento Piton veda James in Harry. Ed è stato James, per quanto ne sa Piton, a nominare Custode Segerto Sirius, quaindi anche James è colpevole della morte di Lily. No, penso che Piton in quel momento proprio non riesca più a ragionare lucidamente e volgia semplicemnete Potter fuori dai piedi. E già tanto che non abbia cercato di uccidere Sirius vendicando la sua Lily. E questo dimostra quanto il pentimento di Severus sia profondo: vorrebbe vederlo morto, sarebbe felicissimo di assistere al bacio dei Dissennatori, ma lui non lo sfiora neanche.

CITAZIONE (pingui79 @ 15/9/2013, 20:43) 
Perchè l'odio per Severus?
E' evidente.
Risponde alla regola: il nemico del mio amico è mio nemico.
L'amicizia che lega James a Sirius ha tutto in comune, anche le considerazioni sulle persone.

Boh... sì, non lo escludo, ma è un odio così feroce e definitivo quelo di Sirius che la cosa non mi convince. In fin dei conti, James interviene comunque per salvare Piton e Potter di motivi per odiarlo e desiderare di toglierselo dalle palle ne aveva ben più di Sirius. No, più ci penso e più credo che tutto dipenda dalla vena di pazzia di Sirius peggiorata da Azkaban.

CITAZIONE (pingui79 @ 15/9/2013, 20:43) 
Per quanto riguarda Lupin, io credo che in parte ci sia arrivato all'amore di Severus per Lily, ma non dica nulla.
Credo non sapesse quanto profondo fosse il sentimento di Severus, questo no, ma è facile arrivarci comunque vicino per uno come lui abituato a riflettere sulle cose. Ma non dice nulla. Forse perchè davanti ad Harry non osa.
O forse semplicemente perchè lì sta l'asso nella manica della Rowling.

Bè... sì, certo, la Rowling non poteva rivelare il suo asso nella manica! Ecco come la trama viene piegata alle esigenze dell'autore...

CITAZIONE (chiara53 @ 15/9/2013, 20:15) 
CITAZIONE (Ida59 @ 15/9/2013, 20:33) 
No, qui la Rowling ha dato la spiegazione tramite i contenuti esclusivi di Pottermore: chi sa produrre Patronus corporei (come Piton) può anche decidere di produrli incorporei (cioè senza alcuna forma) e credo proprio che sia quello che ha sempre fatto piton con l'Ordine.

Tanto più che Silente nel settimo libro sembra vedere la cerva d'argento per la prima volta, quindi Severus ha sempre prodotto Patronus incorporei per comunicare con l'Ordine.
Quel che mi chiedo è se a nessuno sia mai venuto voglia di chiedere a Severus quale Patronus avesse: mi sembra impossibile che, davanti ad un mago della sua stazza, non fosse stata notata questa caratteristica.

Sì, non ci avevo pensato ma hai ragione: sembra che Silente veda il Patronus di severus per la prima volta, da quanto ne rimane stupito.
Sul fatto che nessuno abbai mai chiesto a Piton perchè produceva solo Patronus incorporei direi che il caratteraccio (o, meglio, ciò che voleva mostrare di sè) di Severus scoraggiasse qualsiasi tentativo di domanda.
 
Web  Top
Lilac freesia
view post Posted on 15/9/2013, 22:36




CITAZIONE
Black se ne uscì con una risatina di scherno.
"Se l'era meritato" disse in tono beffardo. "Sempre in giro a ficcare il naso dappertutto, a cercare di scoprire che cosa facevamo... sperando di riuscire a farci espellere..."

Sirius ha l'aspetto di un uomo adulto e il cervello di un bambino,mentalmente è più stupido di Harry.Proprio il tipo di uomo con cui non mi metterei mai.
CITAZIONE
Ma nello sguardo di Piton c'era una luce folle che Harry non aveva mai visto prima. Sembrava aver perso la ragione.

Poverino Severus pensava di avere davanti l'assassino della sua amata!
CITAZIONE
"LEI E’ PATETICO!" gridò Harry. "SOLO PERCHE’ A SCUOLA LA PRENDEVANO IN GIRO NON HA NEMMENO INTENZIONE DI ASCOLTARE..."

Harry è sempre molto educato
CITAZIONE
Harry decise in un lampo. Prima che Piton potesse fare anche solo un passo verso di lui, alzò la bacchetta.
"Expelliarmus!" gridò. Ma la sua non fu la sola voce a urlare. Si udì un lampo che fece tremare la porta sui cardini; Piton fu sollevato da terra e sbatté contro il muro, poi scivolò a terra, con un rivolo di sangue che gli scorreva tra i capelli. Era svenuto.
Harry si guardò intorno. Ron e Hermione avevano cercato di disarmare Piton esattamente nello stesso istante. La bacchetta di Piton disegnò un alto arco a mezz'aria e atterrò sul letto, vicino a Grattastinchi.
"Non dovevate farlo" disse Black, guardando Harry. "Dovevate lasciarlo a me..."
Harry evitò lo sguardo di Black. Anche in quel momento non era sicuro di aver fatto la cosa giusta.

Qui il trio sarebbe da sculacciare :D !A Severus spetterebbe il Nobel per la sopportazione,gliene fanno di tutti i colori!
 
Top
264 replies since 18/5/2013, 17:55   8459 views
  Share