Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 3, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2013, 20:42

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Sai che non avevo notato questa cosa ?. Caspita, quell'uomo le intuisce tutte!.
Comunque in questo capitolo prenderei a schiaffi Malfoy. Secondo me il terzo libro è quello in cui il Serpeverde si è comportato peggio...è ancora più arrogante e straffotente.
Altra cosa...non vorrei essere stato Neville a quella lezione poverino!. Diciamo che Severus l'ha un pochino strapazzato. Però Severus voleva lasciarlo fare da solo, per questo ha rimproverato Hermione e tolto punti a Grifondoro. In fondo sbagliando si impara, e non sarebbe comunque successo nulla al rospo del ragazzo. A mio parere se Hermione se ne stava zitta, non ci sarebbe stato bisogno di togliere punti alla casa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2013, 20:54

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Certo che... se Grifondoro e Serpeverde erano così rivali, cosa costava mettere i Serpeverde, chessò, con una delle altre due case?

Ah no, ovviamente è un espediente letterario che serve alla Rowling per far incontrare i personaggi delle due case rivali, ma ogni volta che leggo questi passi mi vengono sempre i nervi.

Su Neville non mi esprimo, povero. Sono sempre stata un'insicura cronica e, pur non avendo mai fatto disastri, avere un insegnante con il fiato sul collo è una delle esperienze più spiacevoli che ci siano, scolasticamente parlando.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2013, 14:26

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


A volte me lo chiedo anch'io...come mai hanno messo insieme Grifondoro e Serpeverde se non si potevano sopportare ?. O era un espediente letterario o Si puntava sul fatto di aiutare le due case ad andare d'accordo. A volte mi domando che pazienza dovesse avere Severus per vivere in una classe i cui alunni si fulminavano solo con lo sguardo...
Riguardo a Neville, so benissimo immaginare che sofferenza provava ogni volta che varcava l'aula di Piton. Ricordo me stessa quando dovevo affrontare le lezioni di inglese in quarta superiore: un supplizio immenso. Purtroppo questa e' una grande mancanza di Severus: la pazienza verso studenti timidi e insicuri come Neville. I suoi modi severi e bruschi possono solamente peggiorare il carattere del ragazzo...anche se le sue intenzioni sono sicura, sono buone. Alla fine pero' sono convinta che Piton sia stato uno dei docenti che piu' hanno determinato a trasformare Neville da Fondi calderoni al ragazzo coraggioso che vediamo nelle ultime pagine del libro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2013, 14:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 3/6/2013, 15:26) 
A volte me lo chiedo anch'io...come mai hanno messo insieme Grifondoro e Serpeverde se non si potevano sopportare ?. O era un espediente letterario o Si puntava sul fatto di aiutare le due case ad andare d'accordo. A volte mi domando che pazienza dovesse avere Severus per vivere in una classe i cui alunni si fulminavano solo con lo sguardo...
Riguardo a Neville, so benissimo immaginare che sofferenza provava ogni volta che varcava l'aula di Piton. Ricordo me stessa quando dovevo affrontare le lezioni di inglese in quarta superiore: un supplizio immenso. Purtroppo questa e' una grande mancanza di Severus: la pazienza verso studenti timidi e insicuri come Neville. I suoi modi severi e bruschi possono solamente peggiorare il carattere del ragazzo...anche se le sue intenzioni sono sicura, sono buone. Alla fine pero' sono convinta che Piton sia stato uno dei docenti che piu' hanno determinato a trasformare Neville da Fondi calderoni al ragazzo coraggioso che vediamo nelle ultime pagine del libro.

Esatto! Severus aiuta Neville a diventare un po' più uomo e durante lo svolgersi della storia il cambiamento si nota.
Forse il comportamento di Piton può sembrare eccessivo, ma Neville non dimenticherà più come si fa la pozione restringente! Tutto nella vita insegna, e poi sono sicura che Severus avesse nascosto nel mantello anche un antidoto, non sarebbe stato affatto logico il contrario. La paura di Neville e l'attenzione che presta alla pozione, quelli sì sono un buon insegnamento, un po' duro forse, ma chi mai ha imparato qualcosa nella vita senza spaccarsi la testa o prendere fregature e soffrendo un po'? :P
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 21:28

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Esatto !. Proprio quello che volevo dire!. Severus non strapazzava Neville per divertimento come la Potter visione fa pensare; sono sicura che a volte gli dispiaceva anche...ma purtroppo il lavoro di un insegnate e' anche questo: cercare di spronare la persona a dare il meglio di se', e Neville ha imparato la lezione alla fine !. Ritornando al mio caso: io non ho piu' scordato quel maledetto simple past...specie dopo la ramanzina che ho dovuto subire davanti alla classe...non avrei mai pensato di ringraziare quella prof, ma nel corso della mia esperienza scolastica mi e' capitato di pensare a lei moltissime altre volte. Sono sicura che Neville con gli anni ha pensato a Severus e magari un sorriso gli sarà anche scappato! :).

Se non avesse tenuto a lui, non gli sarebbe stato cosi tanto col fiato sul collo no?.
 
Contacts  Top
Lilac freesia
view post Posted on 3/6/2013, 22:47




Poverino Neville..però Severus penso abbia buone intenzione anche se i suoi metodi educativi sono sbagliati.Di tutti i prof che ho avuto ce ne fosse stato uno come lui,almeno avrei avuto un insegnante preparato(un esempio?Una mia prof notando una mia certa adorazione per Leopardi ridendo disse alla classe in dialetto"a chissa ci piacianu i finocchi"tradotto sarebbe "a questa piacciono i gay") perchè Severus non sarà uno zuccherino ma è un uomo che la sua materia la conosce e la spiega benissimo.
Io avevo il terrore di alcuni insegnanti(ehm avrei quei giorni volentieri marinato la scuola :D ) ma non erano come lui,non c'entrava la materia se la prendevano con me per una questione fisica cioè mi dicevano apertamente che non valevo niente perchè grassa.
Tornando al libro Malfoy è sempre più cretino sa di avere il prof dalla sua parte per questo si permette di fare il furbetto.Poi è ovvio che Severus anche se gliele darebbe deve fingere un certo comportamento.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 21:03

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


E come se gliele darebbe !. Secondo me gli prudono le mani a volte con Malfoy. Però il ragazzo è Serpeverde, figlio di un suo amico nonchè figlio di un mangiamorete... Quindi purtroppo deve mangiarsi le mani.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2013, 15:41
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Pag.112-116 Scena del Molliccio di Neville.


Lui li guidò lungo un secondo corridoio e si fermò davanti alla porta della sala professori.
"Entrate, prego" disse il professor Lupin aprendola.
La sala, una stanza lunga, rivestita di legno, piena di vecchie sedie scompagnate, era vuota, tranne che per un insegnante. Il professor Piton era seduto in una poltrona bassa, e alzò lo sguardo mentre la classe entrava. Aveva gli occhi scintillanti e una smorfia antipatica sul viso. Mentre il professor Lupin entrava e chiudeva la porta alle sue spalle, Piton disse:
"Lasciala aperta, Lupin. Preferisco non assistere".
Si alzò e si allontanò, con il manto nero che fluttuava alle sue spalle. Giunto sulla soglia, si voltò e disse: "Forse nessuno ti ha avvertito, Lupin, ma in questa classe c'è Neville Paciock. Ti consiglio di non affidargli compiti troppo difficili. A meno che la signorina Granger non gli borbotti suggerimenti nell'orecchio".
144450-46a6b-55319399-m750x740-ue49f4

Neville si fece paonazzo. Harry fissò Piton: era già abbastanza spiacevole che maltrattasse Neville durante le sue ore, figuriamoci davanti agli altri insegnanti.
Il professor Lupin inarcò le sopracciglia.
"Speravo che Neville mi assistesse nella prima fase dell'operazione" osservò, "e sono certo che lo farà egregiamente".
La faccia di Neville diventò se possibile ancora più scarlatta. Le labbra di Piton si arricciarono, ma il mago se ne andò sbattendo la porta.
"Allora" disse il professor Lupin radunando la classe verso l'altro capo della stanza, occupato solo da un vecchio armadio in cui gli insegnanti tenevano i mantelli di ricambio. Mentre il professor Lupin si avvicinava, l'armadio ondeggiò all'improvviso, sbattendo contro il muro. Alcuni ragazzi balzarono indietro, spaventati.
"Niente paura" commentò il professore con la massima calma. "C'è un Molliccio lì dentro".
Quasi tutti sembravano convinti che ci fosse da aver paura, eccome. Neville rivolse al professor Lupin un'occhiata di puro terrore, e Seamus Finnigan fissò con apprensione la maniglia che aveva preso a sbatacchiare.
"I Mollicci amano i luoghi chiusi e oscuri" spiegò il professor Lupin. "Gli armadi, gli spazi sotto i letti, le antine sotto i lavandini... Una volta ne ho incontrato uno che si era insediato in una pendola. Questo si è trasferito lì dentro ieri pomeriggio, e ho chiesto al Preside di lasciarcelo per poter fare un po' di pratica con voi del terzo anno. Allora, la prima domanda che dobbiamo porci è questa: che cos'è un Molliccio?"
Hermione alzò la mano.
"E' un Mutaforma" disse. "Può assumere l'aspetto di quello che ritiene ci spaventi di più".
"Non avrei saputo dirlo meglio" approvò il professor Lupin, e Hermione sorrise radiosa. "Quindi il Molliccio che sta lì al buio non ha ancora assunto una forma. Non sa ancora che cosa spaventerà la persona dall'altra parte della porta. Nessuno sa che aspetto ha un Molliccio quando è solo, ma quando lo farò uscire, diventerà immediatamente ciò di cui ciascuno di noi ha più paura. Questo significa" disse il professor Lupin, ben deciso a ignorare il farfugliare terrorizzato di Neville, "che abbiamo un grosso vantaggio sul Molliccio prima di cominciare. Hai capito quale, Harry?"
Cercare di rispondere a una domanda con Hermione al fianco che saltellava da un piede all'altro, la mano per aria, era piuttosto spiazzante, ma Harry ci provò.
"Ehm... forse... siccome siamo in tanti, lui non sa che forma prendere?"
"Precisamente" disse il professor Lupin, e Hermione abbassò il braccio, un po' delusa. "E' sempre meglio avere compagnia quando si ha a che fare con un Molliccio. Così lo si confonde. Che cosa
diventerà, un cadavere senza testa o una lumaca carnivora? Una volta ho visto un Molliccio commettere l'errore di cercare di spaventare due persone contemporaneamente. Alla fine si è trasformato in mezza lumaca. Nemmeno lontanamente spaventoso.
"L'incantesimo per respingere un Molliccio" continuò Lupin, "è semplice, ma richiede una grande forza mentale. Sapete, ciò che sconfigge un Molliccio sono le risate. Quello che dovete fare è costringerlo ad assumere una forma che trovate divertente. Ora proveremo l'incantesimo senza le bacchette magiche. Dopo di me, prego... Riddikulus!"
"Riddikulus!" ripeterono tutti in coro.
"Bene" disse il professor Lupin. "Molto bene. Questo però era il meno, temo. Vedete, la parola da sola non basta. Ed è qui che entri in campo tu, Neville".
L'armadio tremò di nuovo, anche se non tanto quanto Neville, che avanzò con l'aria di un condannato a morte.
"Bene, Neville" disse il professor Lupin. "Innanzitutto: qual è la cosa che ti fa `più paura al mondo?"
Le labbra di Neville si mossero, ma non ne uscì nulla.
"Scusa, Neville, non ho capito" disse il professor Lupin incoraggiante.
Neville si guardò intorno terrorizzato, come per chiedere aiuto,
poi mormorò, poco più che in un sussurro:
"Il professor Piton".
Quasi tutti risero. Anche Neville sorrise a mo' di scusa. Il professor Lupin, invece, parve impensierito.
"Il professor Piton... mmm... Neville, tu vivi con la nonna, vero?"
"Ehm... sì" ammise Neville nervosamente. "Ma... non voglio che il Molliccio si trasformi in lei".
"No, no, mi hai frainteso" disse il professor Lupin con un sorriso. "Mi chiedevo solo se puoi dirci che genere di abiti porta di solito tua nonna".
Neville parve stupito ma rispose:
"Be'... ha sempre lo stesso cappello. Un cappello alto con un avvoltoio impagliato in cima. E un vestito lungo... quasi sempre verde... e a volte un collo di volpe"
"E la borsetta?" gli suggerì il professor Lupin.
"Ne ha una grande, rossa" rispose Neville.
"Va bene" disse il professor Lupin. "Riesci a immaginarti bene questi vestiti, Neville? Riesci a vederli con l'occhio della mente?"
"Sì" disse Neville in tono incerto. Era chiaro che si chiedeva cosa sarebbe venuto dopo.
144450-e6a9e-55319410-m750x740-u6b76c
"Quando il Molliccio uscirà dall'armadio, Neville, e ti vedrà, assumerà l'aspetto del professor Piton" disse Lupin. "E tu alzerai la bacchetta, così, griderai Riddikulus e ti concentrerai al massimo sugli abiti di tua nonna. Se tutto va bene, ci ritroveremo davanti il professor Molliccio Piton con tanto di cappello, avvoltoio, vestito verde e borsa grande rossa".
Tutti scoppiarono a ridere. L'armadio si agitò ancora più violentemente.
"Se Neville ce la fa, è probabile che il Molliccio concentri la sua attenzione su ciascuno di noi, a turno" proseguì il professor Lupin. "Vorrei che tutti voi ora vi soffermaste a pensare qual è la cosa che più vi fa paura, e a immaginare come fare per renderla comica..."
Nella stanza scese il silenzio. Harry rifletté... di cosa aveva più paura in assoluto?
Il suo primo pensiero andò a Voldemort, un Voldemort ancora al culmine dei suoi poteri. Ma prima ancora di cominciare a pensare a un possibile contrattacco da sferrare contro un Molliccio-Voldemort, una cosa orribile affiorò nella sua mente fluttuando...
Una mano lucida, in decomposizione, che scivolava fuori da un mantello nero... un lungo respiro spezzato che usciva da una bocca invisibile... poi un freddo così pungente che era come annegare...
Harry rabbrividì, poi si guardò attorno, nella speranza che nessuno si fosse accorto di niente. Molti dei suoi compagni avevano gli occhi chiusi. Ron stava borbottando fra sé "strappagli le zampe". Harry era sicuro di sapere a cosa alludeva. Ciò che Ron temeva di più erano i ragni.
"Siete pronti?" chiese il professor Lupin.
Harry si sentì invadere da un'ondata di paura. Non era pronto. Come si poteva rendere meno spaventoso un Dissennatore? Ma non voleva chiedere altro tempo: tutti gli altri avevano risposto di sì e si stavano rimboccando le maniche.
"Neville, noi tutti faremo un passo indietro" disse il professor
Lupin. "Ti sgombriamo il campo, d'accordo? Sarò io a chiamare il prossimo... ora tutti indietro, così Neville può vedere bene..."
Si ritrassero tutti lungo le pareti, lasciando Neville solo di fronte all'armadio. Era pallido e spaventato, ma si era rimboccato le maniche del mantello e teneva pronta la bacchetta magica.
"Al tre, Neville" disse il professor Lupin, puntando la bacchetta verso la maniglia dell'armadio. "Uno... due... tre... Ora!"
Un getto di scintille sprizzò dalla punta della bacchetta di Lupin e colpì la maniglia. L'armadio si spalancò. Ne uscì il professor Piton, arcigno e minaccioso, gli occhi che lampeggiavano, puntati su Neville.
Neville arretrò, la bacchetta levata, cercando invano di parlare. Piton si stava curvando su di lui, s'insinuava nei suoi abiti.
"R... r... riddikulus!" strillò Neville.
Si udì come uno schiocco di frusta. Piton barcollò; ora indossava un lungo abito orlato di pizzo, in testa aveva un alto cappello con sopra un avvoltoio mangiato dalle tarme, e agitava una grossa borsa scarlatta.
I ragazzi scoppiarono a ridere; il Molliccio si fermò, confuso, e
il professor Lupin urlò:
"Calì! Tocca a te!"

144450-7f6a8-55319430-m750x740-uff763



Questo il testo in inglese

He led them down a second corridor and stopped, right outside the staffroom door.

"Inside, please," said Professor Lupin, opening it and standing back.

The staffroom, a long, paneled room full of old, mismatched chairs, was empty except for one teacher. Professor Snape was sitting in a low armchair, and he looked around as the class filed in. His eyes were glittering and there was a nasty sneer playing around his mouth. As Professor Lupin came in and made to close the door behind him, Snape said, "Leave it open, Lupin. I'd rather not witness this."

He got to his feet and strode past the class, his black robes billowing behind him. At the doorway he turned on his heel and said, "Possibly no one's warned you, Lupin, but this class contains Neville Longbottom. I would advise you not to entrust him with anything difficult. Not unless Miss Granger is hissing instructions in his ear."

Neville went scarlet. Harry glared at Snape; it was bad enough that he bullied Neville in his own classes, let alone doing it in front of other teachers.

Professor Lupin had raised his eyebrows.

"I was hoping that Neville would assist me with the first stage of the operation," he said, "and I am sure he will perform it admirably."

Neville's face went, if possible, even redder. Snape's lip curled, but he left, shutting the door with a snap.

"Now, then," said Professor Lupin, beckoning the class toward the end of the room, where there was nothing but an old wardrobe where the teachers kept their spare robes. As Professor Lupin went to stand next to it, the wardrobe gave a sudden wobble, banging off the wall.

"Nothing to worry about," said Professor Lupin calmly because a few people had jumped backward in alarm. "There's a boggart in there." Most people seemed to feel that this was something to worry about. Neville gave Professor Lupin a look of pure terror, and Seamus Finnigan eyed the now rattling doorknob apprehensively.

"Boggarts like dark, enclosed spaces," said Professor Lupin. "Wardrobes, the gap beneath beds, the cupboards under sinks -- I've even met one that had lodged itself in a grandfather clock. This one moved in yesterday afternoon, and I asked the headmaster if the staff would leave it to give my third years some practice.

"So, the first question we must ask ourselves is, what is a boggart?"

Hermione put up her hand.

"It's a shape-shifter," she said. "It can take the shape of whatever it thinks will frighten us most."

"Couldn't have put it better myself," said Professor Lupin, and Hermione glowed. "So the boggart sitting in the darkness within has not yet assumed a form. He does not yet know what will frighten the person on the other side of the door. Nobody knows what a boggart looks like when he is alone, but when I let him out, he will immediately become whatever each of us most fears.

"This means," said Professor Lupin, choosing to ignore Neville's small sputter of terror, "that we have a huge advantage over the boggart before we begin. Have you spotted it, Harry?"

Trying to answer a question with Hermione next to him, bobbing up and down on the balls of her feet with her hand in the air, was very off-putting, but Harry had a go.

"Er -- because there are so many of us, it won't know what shape it should be?"

"Precisely," said Professor Lupin, and Hermione put her hand down, looking a little disappointed. "It's always best to have company when you're dealing with a boggart. He becomes confused. Which should he become, a headless corpse or a flesh-eating slug? I once saw a boggart make that very mistake -- tried to frighten two people at once and turned himself into half a slug. Not remotely frightening.

"The charm that repels a boggart is simple, yet it requires force of mind. You see, the thing that really finishes a boggart is laughter. What you need to do is force it to assume a shape that you find amusing.

"We will practice the charm without wands first. After me, please ... Riddikulus!"

"Riddikulus!" said the class together.

"Good," said Professor Lupin. "Very good. But that was the easy part, I'm afraid. You see, the word alone is not enough. And this is where you come in, Neville."

The wardrobe shook again, though not as much as Neville, who walked forward as though he were heading for the gallows.

"Right, Neville," said Professor Lupin. "First things first: what would you say is the thing that frightens you most in the world?"

Neville's lips moved, but no noise came out.

"didn't catch that, Neville, sorry," said Professor Lupin cheerfully.

Neville looked around rather wildly, as though begging someone to help him, then said, in barely more than a whisper, "Professor Snape."

Nearly everyone laughed. Even Neville grinned apologetically. Professor Lupin, however, looked thoughtful.

"Professor Snape... hmmm... Neville, I believe you live with your grandmother?"

"Er -- yes," said Neville nervously. "But -- I don't want the boggart to turn into her either."

"No, no, you misunderstand me," said Professor Lupin, now smiling. "I wonder, could you tell us what sort of clothes your grandmother usually wears?"

Neville looked startled, but said, "Well... always the same hat. A tall one with a stuffed vulture on top. And a long dress... green, normally... and sometimes a fox-fur scarf."

"And a handbag?" prompted Professor Lupin.

"A big red one," said Neville.

"Right then," said Professor Lupin. "Can you picture those clothes very clearly, Neville? Can you see them in your mind's eye?"

"Yes," said Neville uncertainty, plainly wondering what was coming next.

"When the boggart bursts out of this wardrobe, Neville, and sees You, it will assume the form of Professor Snape," said Lupin. "And You will raise your wand -- thus -- and cry 'Riddikulus' -- and concentrate hard on your grandmother's clothes. If all goes well, Professor Boggart Snape will be forced into that vulture-topped hat, and that green dress, with that big red handbag."
144450-537ce-55319405-m750x740-u45478
There was a great shout of laughter. The wardrobe wobbled more violently.

"If Neville is successful, the boggart is likely to shift his attention to each of us in turn," said Professor Lupin. "I would like all of you to take a moment now to think of the thing that scares you most, and imagine how you might force it to look comical...."

The room went quiet. Harry thought... 'What scared him most in the world?

His first thought was Lord Voldemort -- a Voldemort returned to full strength. But before he had even started to plan a possible counterattack on a boggart-Voldemort, a horrible image came floating to the surface of his mind....

A rotting, glistening hand, slithering back beneath a black cloak ... a long, rattling breath from an unseen mouth... then a cold so penetrating it felt like drowning....

Harry shivered, then looked around, hoping no one had noticed. Many people had their eyes shut tight. Ron was muttering to himself, "Take its legs off " Harry was sure he knew what that was about. Ron's greatest fear was spiders.

"Everyone ready?" said Professor Lupin.

Harry felt a lurch of fear. He wasn't ready. How could you make a dementor less frightening? But he didn't want to ask for more time; everyone else was nodding and rolling up their sleeves.

"Neville, we're going to back away," said Professor Lupin. "Let you have a clear field, all right? I'll call the next person forward.... Everyone back, now, so Neville can get a clear shot --"

They all retreated, backed against the walls, leaving Neville alone beside the wardrobe. He looked pale and frightened, but he had pushed up the sleeves of his robes and was holding his wand ready.

"On the count of three, Neville," said Professor Lupin, who was

pointing his own wand at the handle of the wardrobe. "One two – three -- now!"

A jet of sparks shot from the end of Professor Lupin's wand and hit the doorknob. The wardrobe burst open. Hook-nosed and menacing, Professor Snape stepped out, his eyes flashing at Neville.

Neville backed away, his wand up, mouthing wordlessly. Snape was bearing down upon him, reaching inside his robes.

"R -- r -- riddikulus! "squeaked Neville.

There was a noise like a whip crack. Snape stumbled; he was wearing a long, lace-trimmed dress and a towering hat topped with a moth-eaten vulture, and he was swinging a huge crimson handbag.

There was a roar of laughter; the boggart paused, confused, and Professor Lupin shouted, "Parvati! Forward!"

144450-fbd8b-55319412-m750x740-uaaedd

 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 17:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sempre un ottimo lavoro, Chiara, perfettamente completato dalle immagini.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2013, 17:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


:D :wub:
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 19:39

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Povero Severus...In questo libro fa sempre la parte dell'idiota, quando invece la sua intenzione è quella di proteggere e insegnare ai ragazzi...Questa del molliccio poi...avrà fatto il giro della scuola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2013, 22:09

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


La forza di una risata: sconfiggere ciò che ci fa più paura con l'umorismo, con il renderlo ridicolo e tramutare l'orrore in sorriso.
Ho amato molto questo passo della Rowling, per quel che significa.

Ritornando nel tema di Severus, qui l'autrice ha giocato alla presa in giro, in modo da dare al Potion Master tutte le accezioni negative possibili, compresa quella della ridicolaggine. E non è un caso che sia proprio Neville a cominciare, come se già Jo facesse vedere a tutti che egli è effettivamente in grado di affrontare qualcosa che lo spaventa davvero.

Neville e Severus, ancora una volta in parallelo.
Fosse stato un altro studente, l'evento non sarebbe stato della medesima portata.
 
Web  Top
Lilac freesia
view post Posted on 23/6/2013, 22:36




CITAZIONE (sev89 @ 23/6/2013, 20:39) 
Povero Severus...In questo libro fa sempre la parte dell'idiota, quando invece la sua intenzione è quella di proteggere e insegnare ai ragazzi...Questa del molliccio poi...avrà fatto il giro della scuola.

Il fatto del molliccio è finito sulla bocca di tutti, Lupin e Neville non l'hanno fatto apposta ovviamente ,ma credo a Severus siano un tantino girate :furia: (nessuno ne ha colpa, però anche lui ha ragione,non certo fa piacere essere presi per il sedere) e questa volta non penso sia pottervisione :D
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 12:24

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Esatto povero. Un tantino gli saranno girate...a me sarebbero girate parecchio, questo è sicuro. La colpa ovviamente non è da attribuire a nessuno. In fondo non è mica colpa del povero Neville se Severus gli mette una fifa incredibile addosso. E nemmeno Lupin non ne ha: lui stava solo facendo il suo lavoro. E Severus, è così nel suo modo di insegnare quindi è normale averne timore, specie se come Neville ci si ritrova con un carattere timido e goffo; mi sembra di vedere me stessa. Penso sarei terrorizzata all'idea di avere pozioni alla mattina con lui. Poi quella è una materia in cui occorre concentrazione, e io non rendo sotto pressione...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2013, 15:09
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Lilac freesia @ 23/6/2013, 23:36) 
CITAZIONE (sev89 @ 23/6/2013, 20:39) 
Povero Severus...In questo libro fa sempre la parte dell'idiota, quando invece la sua intenzione è quella di proteggere e insegnare ai ragazzi...Questa del molliccio poi...avrà fatto il giro della scuola.

Il fatto del molliccio è finito sulla bocca di tutti, Lupin e Neville non l'hanno fatto apposta ovviamente ,ma credo a Severus siano un tantino girate :furia: (nessuno ne ha colpa, però anche lui ha ragione,non certo fa piacere essere presi per il sedere) e questa volta non penso sia pottervisione :D

Davvero? Ne sei sicura? :lol:
Credo invece che JKR avesse previsto tutto, dall'incontro prima della lezione con discutibile battuta di Severus su Neville, fino al molliccio travestito.
Tutto in funzione di una piccola vendetta di Lupin perpetrata ai danni di Piton attraverso l'incolpevole e timido Neville. Il tutto aiuta però è volto ad aiutare quel goffo ragazzino a diventare l'uomo coraggioso che nel settimo libro affronterà Voldemort.
Credo che Severus (anche se certamente la cosa non gli ha fatto piacere in quel momento) perseguisse lo stesso scopo: rendere Neville quello che poi sarà.
 
Top
264 replies since 18/5/2013, 17:55   8454 views
  Share