Il Calderone di Severus

Ripensamenti su caratterizzazione personaggi

« Older   Newer »
  Share  
fri rapace 2
view post Posted on 17/5/2013, 14:26




Vi è mai successo di capire che l'idea che vi eravate fatte di un determinato personaggio fosse sbagliata? (anche solo in parte). Se sì, cosa ha fatto sì che rivedeste la caratterizzazione di tale personaggio? (una recensione, rilettura libri, interviste Rowling ect...)
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 14:30

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Beh, pensiamo a Severus...non avrei mai pensato all'inizio che ha fatto ciò che ha fatto per amore...e devo dire che trovarmelo dalla parte dei buoni è stata una splendida rivelazione. Mi ha fatto amare ancora di più il personaggio.
Poi non me ne vengono in mente altri per il momento. Ci devo riflettere.
Bella discussione ! :).
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2013, 19:54

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Mi è capitato con Albus.
Due volte.

La prima dopo aver letto l'ultimo libro ed aver compreso, dopo aver messo tutte le tessere del puzzle al loro posto, che in fondo era un grande, grandissimo macchinatore.
Dalla parte del bene, ovvio, ma pur sempre macchinatore di pedine.

La seconda è avvenuta circa un paio di mesi fa, riflettendo forse su una rilettura (HP 2) o nel confronto tra libro e film, ora non ricordo.
Mi sono resa conto che questo gran macchinatore ha comunque avuto un cuore e se in apparenza poteva sembrare a tutti come un vecchietto bonario, in realtà celava una profonda sofferenza al suo interno.
Sofferenza di dover dare ordini ad altri, soprattutto di dover ordinare a Severus di ucciderlo. E di dover comunicare a Severus la necessaria morte di Harry, sapendo con buona probabilità che essa invece non sarebbe avvenuta.
Ci ho scritto anche una storia, tra l'altro.

Tutte cose che già prima sapevo, ma rendermene conto me lo fa vedere ora sotto una nuova luce, ancora più sfaccettato di prima.

Non posso farci nulla, i Silente mi piacciono proprio come personaggi.
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2013, 20:12

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Beh si hai ragione i Silente sono fantastici soprattutto Albus, quel gran macchinatore !. Ma se non ci fosse stato lui...
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2013, 20:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, non mi è mai capitato di arrivare a dire che la mia idea su un personaggio era sbagliata.
Forse perchè la mia idea dei personaggi è nata poco per volta ed è maturara lentamente con l'uscita dei vari libri e con lunghe ed accanite dicussioni (sto parlando dei lontani anni 2003/2004) su diversi forum di fan, dove ho attinto anche dalle idee che gli altri avevano.
Su Severus la mia idea è nata dopo la lettura del 4° libro (2003) e sono orgogliosa di dire che, per quando si sia sempre più completata con il tempo, fin nei minimi particolari, è rimasta invariata nella sua essenza, perchè ogni nuovo libro ha solo aggiunto tasselli che confermavano il mio pensiero su di lui. Il 5°, con l'Occlumanzia, è stato il libro che mi ha convinto che Severus era proprio quello che avevo immaginato io, l'uomo delle maschere. Con la lettura della fine del 6° ho avuto un attimo di terrore, ma mi sono ripresa subito trovando tutti gli indizi che mi confermavano che Severus stava sempre dalla parte di Silente, anche se lo aveva ucciso. Il 7° non ha aggiunto nulla alla mia idea: Lily era solo un di più, non strettamente necessario per dare vita all'essenza di Severus che era nei miei pensieri.
Di Silente ho sempre pensato che fosse un machiavellico stratega, ma questo non vuol dire che non avesse cuore.
Il personaggio che più si è evoluto nella mia mente è stato Lucius: all'inizio solo un grande stronzo, poi anche un marito e padre che amava la moglie e il figlio. Alla luce dell'ultimo libro non ho sbagliato, anche se Lucius ha indubbiamente molti difetti.
Remus l'ho capito bene fin dal 3° libro e tutto ciò che è arrivato ha tranquillamente confermato la mia idea di lui.
Lo stesso vale più o meno per tutti i personaggi ma, ripeto, il merito non è affatto mio ma di tutte le lunghissime discussioni su diversi forum che ho avuto tra il 2003 e il 2004 quando sono arrivata a definire in modo completo la mia idea sui personaggi anche utilizzando idee, pensieri ed elaborazioni sui personaggi fatte da altre persone che frequentavano il fandom da più tempo di me.
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2013, 09:58

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si sono d'accordo su Lucius. All'inizio sembrava tronfio, spavaldo e sicuro di sè. Una persona da temere. Poi è andato in rovina e si è vista la persona dietro la maschera coi suoi lati negativi (tipo il suo fare prepotente con le persone deboli, e il piegarsi davanti ai potenti) e positivi (padre e marito preoccupato).
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 18/5/2013, 09:59




Mmm... io ho letto i libri nel giro di dieci anni, e tra la lettura del quinto e degli ultimi due (purtroppo ho letto prima il settimo e poi il sesto...) sono passati circa sei anni, però, malgrado questo, mi pare che l'unico personaggio che mi abbia davvero stupita sia stato Silente. Non che prima del settimo libro lo ritenessi Babbo Natale, ma neanche avevo capito quanto macchinatore fosse, anche se ovviamente non lo ritengo solo tale e capisco quanto complessa sia stata la sua vita e quanto pesanti le responsabilità.
La Pottervisione, da lettrice abituale di thriller/libri gialli, mi ha sempre indicato Severus come appartenente alla schiera dei 'buoni', il primo libro mi ha fregata perché l'ho subito etichettato come 'da bambini', se l'avessi preso un filo sul serio era ovvio che quello che pare il colpevole non lo è. Nei libri non lo è mai. E va beh, non avevo letto il sesto libro, per cui, quando all'inizio del settimo, mi sono trovata con la frase: Piton ha ucciso Silente, non avevo materiale con cui controbattere (ad esempio non sapevo che Severus era stato insegnante di Difesa, perché l'avevo capito che agli insegnanti di quella materia capita sempre la cosa che temono di più). Pur incredula (ma molto, molto incredula) ho accettato il fatto. Peccato essermi dimenticata di non aver letto il sesto libro, e va beh... i ricordi di Severus non hanno minimamente modificato l'idea che mi ero fatta di lui, più che altro mi hanno sconvolta le parti su Silente, anche se no, non avevo capito che Severus fosse innamorato di Lily, ma la cosa non mi è parsa neppure strana (ulteriori riflessioni in merito sono venute solo dopo aver iniziato a scrivere ff). L'unica cosa che mi ha stupita è che Severus aveva salvato Remus.
Dagli altri personaggi non mi ricordo di aver avuto molte sorprese: ecco, non immaginavo che il Sirius del terzo e quarto libro fosse così immaturo come poi appare nel quinto, Remus mi pare sia sempre lo stesso, a parte alla fine, quando pare un po'... uhm... rimbambito dalla felicità (pare aver perso tutto il suo intuito, alla fine del settimo libro). No, non mi ha stupito come si è comportato nel sesto e inizio settimo libro, e sì, già all'inizio del quinto avevo capito che stava -o si sarebbe messo- con Tonks, davvero, la Row gliel'ha creata su misura...e idem per Ron e Hermione, lì l'avevo capito nel secondo libro...
Mi è piaciuta l'evoluzione di Neville, anche se già nel primo libro sotto sotto si capiva che era più di quel che appariva: quando cerca di impedire a Harry, Ron e Hermione di mettersi ancora nei guai è davvero forte. Scoprire il suo passato è stato un piccolo shock, per me: tutti paiono così indifferenti, con lui (a parte Remus, e la McGranitt più volte cerca di sostenerlo, a guardar bene, ma a una prima lettura non l'avevo notato) rispetto a come lo sono con Harry. Credo che la scena al San Mungo con sua madre sia stata una di quelle che mi ha commosso di più di tutti e sette i libri.
Ho cambiato radicalmente idea su un personaggio che nei libri non c'è, dopo una risposta a una mia recensione: il padre di Remus, non so per quale assurdo ragionamento, lo ritenevo il Babbano (o Nato Babbano) della coppia (Remus è Mezzosangue) e mi ero immaginata avesse offeso Greyback per sbaglio... ma anche no... la cosa più probabile è che fosse un mago Mezzosangue e che avesse offeso volutamente il lupo mannaro perché, come tutti i maghi, li disprezzava. Nelle ff spesso viene messo a lavorare al Ministero, nella Sezione di Controllo delle Creature Magiche. Ipotesi che ritengo molto probabile. Anche Diggory (padre), se non erro, lavorava lì, e si dimostra parecchio razzista all'inizio del quarto libro, da che ricordo.
Su John Lupin (suppongo si chiami John...) ho davvero cambiato radicalmente idea.
Anche la madre di Severus non la immaginavo addirittura spaventata dal marito, la immaginavo decisamente poco materna, apparentemente indifferente nei confronti del figlio perché troppo presa da altri problemi e innamorata del marito, a tal punto da rimanergli accanto malgrado tutto, ma spaventata da lui... a questo punto non posso più neppure credere che Severus abbia preso da lei, lui succube non lo è mai stato (pensiamo solo a come ribatte a Petunia, o a Sirius e James sul treno, ed era ancora solo un bimbo!). Invece ho un'idea molto chiara di Tobias, che chissà se la Rowling mi confermerà.
Oh, riguardo a Lucius, no, non ho mai cambiato idea: Draco è talmente viziato e arrogante che mi pareva evidente il tipo di genitori che l'avevano cresciuto. E' chiaramente un ragazzo che è stato amato. Troppo amato e troppo poco educato, direi, un po' come James o Dudley.

Edited by fri rapace 2 - 18/5/2013, 11:23
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 10:03

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Giusto Neville ! Come ho potuto dimenticarlo!. Ha sempre avuto sepolto dentro di sé un sacco di coraggio che un po' alla volta ha tirato fuori fino a culminare nel settimo libro con quelle parole contro Voldemort. Non avrei mai immaginato il bambino inpacciato della pietra filosofare fare ciò che ha fatto!. è stata una bellissima sorpresa.
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 18/5/2013, 12:34




Già :-)
però devo ammettere che, dopo aver iniziato a scrivere ff, ho spesso rimesso mano ad alcuni particolari delle varie caratterizzazione, non sono mai del tutto convinta.
In un altro post si parlava di Voldemort e in effetti, anche io, prima di scoprire che la traduzione italiana era sbagliata, pensavo che gli altri Mangiamorte non sapessero del suo passato.
Mi ricordo che con un'autrice che scrive Voldemort/Bellatrix spesso ho discusso su come ciò fosse stato possibile, senza arrivare a niente.
 
Top
8 replies since 17/5/2013, 14:26   152 views
  Share