Il Calderone di Severus

What if?

« Older   Newer »
  Share  
fri rapace 2
view post Posted on 10/5/2013, 14:15




Avete mai scritto dei What if? che modificano in maniera più o meno drastica gli eventi dei libri di HP?
se sì, vi va di raccontare la trama? (senza fare spoiler, ovviamente :-)
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 15:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Io uso AU, invece di What if, che ne è una sottospecie più ridotta (vedi QUI), ma non fa una grande differenza.
Almeno metà delle mie storie, o forse anche di più, sono AU/Wath if: prima dell'uscita del 7° libro, perchè avevo volutamente ignorato la possibilità (alquanto probabile, se si erano attentamente letti i libri) che Piton amasse Lily; dopo l'uscita del 7° libro, perchè ovviamnete mi sono rifiutata di accettare la reakltà della morte di Piton.
Nel primo caso, ovvio che se Piton non ama Lily, può innamorarsi di qualcun altra.
E altrettanto ovvio che, se non è morto, può continuare a vivere... e quindi innamorarsi di un'altra donna che non sia Lily.
Insomma, quando vado AU lo faccio per regalare a Severus un futuro felice pieno dell'amore cui ha sempre anelato.
Però non so se questo basta come risposta alla tua domanda.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:00
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2013, 17:22

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Dipende dal punto in cui si vuole situare la storia.
Il What if? più diffuso è quello che si discosta dalla morte di Severus, poi c'è anche quello che si dissocia dal finale del sesto e lascia Silente vivo.

I miei what if? principali riguardano tutti la mancata morte di Severus, vedremo se in futuro mi verranno in mente altre idee.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 12/5/2013, 19:03




Ida, e questo amore di Severus cambia in qualche modo gli eventi?
Pingui, è la prima volta che leggo di un Silente che non muore, ciò cosa comporta nella tua ff?
Io di solito resuscito Remus e Tonks ma non cambia nulla che siano vivi o morti.
Pensavo a qualcosa come il classico: Voldemort sceglie Neville invece che Harry come suo pari.
Le mie long sono tutte (o quasi) what if? però l'unica che cambia radicalmente lo svolgersi della storia è quella in cui James non riesce a salvare Severus da Remus-lupo mannaro durante lo scherzo di Sirius. Severus muore, Remus finisce ad Azkaban... e avevo pure eletto Neville a prescelto.
Ma avrei tantissime idee... tipo nell'ultima avevo messo una Tonks a insegnare Difesa ai Malandrini, ma non era proprio un vero What if? al 100%­
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 19:27

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


No, Fri, io non avevo mai lasciato Silente vivo, ricordo solo che in alcune storie lo avevo letto.

Per il momento io rimango sul classico, con Severus vivo e vegeto. E possibilmente felice.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2013, 20:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 12/5/2013, 20:03) 
Ida, e questo amore di Severus cambia in qualche modo gli eventi?

In che senso? :wacko:
Bé, certo che li cambia.
Nel mio mondo del post-7° libro, Piton non morto può vivere una nuova vera vita, nel senso che può viverla fino in fondo. Che ci sia o meno Lily nel suo passatrio non fa molta differenza: se c'era, gli faccio superare quell'amore ossessivo e malato, se non c'era devo convincerlo (e non è affatto facile) che anche lui ha diritto ad un futuro e alla felicità.
Se invece la storia riguarda un'epoca anteriore al 7° libro (ho un sacco di appunti scritti anni fa per storie ambientate negli anni precedenti) andrò del tutto AU togliendomi Lily dalle scatolea priori, cosa molto più comoda in un ante-"post" 7° libro.
Se, invece, la tua domanda riguardava storie già scritte prima di concoscere cosa sarebbe accaduto nel 7° libro, certo che l'amore di Piton per un'altra donna (nell'inesistenza del suo amore per Lily, a quei tempi ancora non reso esplicito nel canone) cambia gli eventi rispetto ai libri: ma non è quell'amore che cambia gli eventi, ma il fatto che io abbia scritto quelle storie prima di conoscere gli avvenimenti del 7° libro. Ovviamente, in ogni storia scritta nel passato ho tenuto validi gli avvenimenti dei libri che erano già stati pubblicati al momento in cui ho scritto quella data storia, modificando quelli successivi, nel senso che li ho inventati.
Spero di aver risposto alle tua domanda.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:00
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 13/5/2013, 08:37




Oh, no, certo che le cose sarebbero cambiate per Severus, intendevo se l'avere una donna che lo amava avrebbe potuto, in qualche modo, cambiare gli eventi dei libri. Se avesse amato comunque Lily (prima) non credo... anche se, avesse avuto qualcosa per cui vivere, credo che sarebbe stato molto più difficile fare ciò che ha fatto, no? Rischiare la vita così... forse non sarebbe riuscito a essere una spia altrettanto lucida. Uhm. Interessante.
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 09:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 13/5/2013, 09:37) 
Oh, no, certo che le cose sarebbero cambiate per Severus, intendevo se l'avere una donna che lo amava avrebbe potuto, in qualche modo, cambiare gli eventi dei libri. Se avesse amato comunque Lily (prima) non credo... anche se, avesse avuto qualcosa per cui vivere, credo che sarebbe stato molto più difficile fare ciò che ha fatto, no? Rischiare la vita così... forse non sarebbe riuscito a essere una spia altrettanto lucida. Uhm. Interessante.

No, non era questo che intendevo dire. Quando vado AU ed elimino l'amore per Lily, non modifico Piton e la sua caratterizzazione psicologica, quindi non ho alcun motivo per modificare gli avvenimenti dei libri, per lo meno quelli che erano già pubblicati quando io ho cominciato a scrivere.
Lily o non Lily, il "mio" Severus non cambia: avrà sempre il rimorso per la scelta sbagliata compiuta e le colpe che ne sono seguite, quindi dedica la sua vita al dovere e all'espiazione, alla ricerca di una redenzione e di un perdono impossibili, rinunciando a vivere fino in fondo la sua vita e non ritenendosi degno di essere amato. Puoi trovare QUI una spiegazione più particolareggiata.
Riguardo al suo lavoro di spia, che Piton abbia una donna che lo ama o meno, questo non gli impedisce mai di fare il suo dovere: quindi nelle mie storie AU non ho mai alterato gli eventi accadauti nei libri già pubblicati e il mio Piton ha continuato a fare la spia esattamente come nell'originale (vedi Antica magia, Ritorno alla vita, Il sogno di una vita, Nessuno deve sapere chi è Mark Evans, la trilogia di Cristallo Nero, Implacabile desiderio) per il semplice motivo che la sua caratterizzazione psicologica rimane invariata e, Lly o non Lily, che ami o meno un'altra donna, Seversu Piton è sempre la coraggiosa spia che rischia la vita per compiere il suo dovere.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:00
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 13/5/2013, 10:58




Ah, beh, però leggo che nei tuoi AU Lily era comunque sua amica, avevo capito che l'avessi del tutto cancellata. Non intendevo dire che Severus non avrebbe fatto il suo dovere (sarebbe OOC, secondo me), ma che sarebbe stato tutto molto, ma molto più difficile e lui ancora più tormentato. E forse questo tormento l'avrebbe potuto rendere più vulnerabile. Non sei d'accordo? Non so se mi spiego, ma se hai qualcosa da perdere (la donna che ami, i figli...) fare determinate scelte (rischiare la vita e probabilmente mettere in pericolo quella di chi ami, privare chi ami della tua presenza rischiando la morte) è molto più doloroso e difficile.
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 12:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 13/5/2013, 11:58) 
Ah, beh, però leggo che nei tuoi AU Lily era comunque sua amica, avevo capito che l'avessi del tutto cancellata. Non intendevo dire che Severus non avrebbe fatto il suo dovere (sarebbe OOC, secondo me), ma che sarebbe stato tutto molto, ma molto più difficile e lui ancora più tormentato. E forse questo tormento l'avrebbe potuto rendere più vulnerabile. Non sei d'accordo? Non so se mi spiego, ma se hai qualcosa da perdere (la donna che ami, i figli...) fare determinate scelte (rischiare la vita e probabilmente mettere in pericolo quella di chi ami, privare chi ami della tua presenza rischiando la morte) è molto più doloroso e difficile.

Che Lily fosse sua amica o meno, per me non fa grosse differenza per la caratterizzazione psicologica di Severus: è pur sempre una persona che lui conosceva, della cui morte è responsabile (pun se involontariamente) per aver rivelato la profezia.

Riguardo all'altra tua affermazione, no, non sono d'accordo.
Un uomo come Piton secondo me non sarebbe indebolito dal fatto di avere un legame di amore: una donna, e magari anche un figlio, da proteggere e per cui combattere, sarebbero per lui maggiore stimolo al compimento del dovere.
Nelle mie storie ho affrontato questo tema in maniera univoca (niente figli, però, anche se li desidera: il mio Severus non intende metterne al mondo finchè c'è Voldemort in giro ;) ), facendo sì che il suo legame d'amore rimanesse sempre segreto (solo in Antica Magia è rivelato a tutti, ma era la mia prima fic e ho commesso diversi errori di caratterizzazione del personaggio) affinchè la donna che ama non corresse pericoli.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:00
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/5/2013, 12:54




CITAZIONE
CITAZIONE (Ida59 @ 13/5/2013, 13:44) 
E forse questo tormento l'avrebbe potuto rendere più vulnerabile. Non sei d'accordo? Non so se mi spiego, ma se hai qualcosa da perdere (la donna che ami, i figli...) fare determinate scelte (rischiare la vita e probabilmente mettere in pericolo quella di chi ami, privare chi ami della tua presenza rischiando la morte) è molto più doloroso e difficile.


Riguardo all'altra tua affermazione, no, non sono d'accordo.
Un uomo come Piton secondo me non sarebbe indebolito dal fatto di avere un legame di amore: una donna, e magari anche un figlio, da proteggere e per cui combattere, sarebbero per lui maggiore stimolo al compimento del dovere.
[...]

Capisco cosa vuoi dire, Fri, ma concordo con quanto ha detto Ida che è sulla stessa linea della mia visione di Severus. E' stato disposto a sacrificare la sua vita nei libri della Rowling senza avere un amore esistente, figuriamoci se non avrebbe scelto senza esitazione di sacrificarsi affinchè la sua donna o suo/a figlio/a potessero continuare a vivere o vivere in un mondo migliore, privo del Male e dei suoi seguaci. Fa parte della mia concezione di un personaggio eroico che non ha mai perso occasione di dimostrarsi tale, rinunciando addirittura alla sua anima.
Per il bene superiore Severus ha dimostrato di saper uccidere e di morire, i due gesti più estremi che cancellano ogni possibilità di vita, ma determinano un sacrificio di se stessi atroce e allo stesso tempo mirabile.
L'amore per persone in carne e ossa in questo caso fortificherebbe e accentuerebbe un coraggio e una volontà di ferro già esistenti.

Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:01
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 13:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 13/5/2013, 13:54) 
L'amore per persone in carne e ossa in questo caso fortificherebbe e accentuerebbe un coraggio e una volontà di ferro già esistenti.

Anche se, naturalmente, è proprio come ha scritto Sara-fri: l'esistenza di persone care, che magari è impossibilitato a vedere per non metterle in pericolo, aumenta in modo esponenziale il suo tormento...
Il massimo del tormento glielo faccio raggiungere in "Nessuno deve sapere chi è MarK Evans" dove c'è anche un figlio. Anche il "mio" Severus lascia moglie e figlio, ma in modo molto, molto diverso da quello che fa Remus, perchè sua moglie e suo figlio non lo avrebbero mai saputo se... (leggere per credere l'intensità del tormento di Severus in quella crudelissima storia).

Uhm... ora che ci penso un figlio c'è anche nella Raccolta "Dalle lacrime al sorriso", e anche lì il livello di tormento per Severus è altissimo, ma la figlia completamente in salvo. La moglie è morta, la stessa notte in cui è morta Lily, e ho scritto la stessa scena che c'è nell'8° film, con Severus che stringe la sua donna, morta, tra le braccia...


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:01
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 13/5/2013, 13:31




Credo di non riuscire a spiegarmi. Certo che Severus avrebbe combattuto per la sua compagna per darle un mondo migliore (magari era pure Babbana o Nata Babbana), ma se hai qualcuno a cui tieni è più difficile mettere in pericolo la propria vita. Sarebbe stato comunque una spia, ma una spia molto più... come dire... preoccupata. Boh... sarò strana io, ma se fossi nei libri di HP e avessi una famiglia, sarei molto, ma molto più in ansia, meno lucida e preoccupata nel combattere che se fossi sola e lo facessi per un ideale o per espiare le mie colpe. Capisco perché personaggi come Molly e Ron siano così tormentati, perché hanno così tante persone che amano che potrebbero perdere. Intendiamoci, non voglio convincervi che ho ragione, è solo la mia opinione ;-)
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 13:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 13/5/2013, 14:31) 
Credo di non riuscire a spiegarmi. Certo che Severus avrebbe combattuto per la sua compagna per darle un mondo migliore (magari era pure Babbana o Nata Babbana), ma se hai qualcuno a cui tieni è più difficile mettere in pericolo la propria vita. Sarebbe stato comunque una spia, ma una spia molto più... come dire... preoccupata. Boh... sarò strana io, ma se fossi nei libri di HP e avessi una famiglia, sarei molto, ma molto più in ansia, meno lucida e preoccupata nel combattere che se fossi sola e lo facessi per un ideale o per espiare le mie colpe. Capisco perché personaggi come Molly e Ron siano così tormentati, perché hanno così tante persone che amano che potrebbero perdere. Intendiamoci, non voglio convincervi che ho ragione, è solo la mia opinione ;-)

Ma io capisco benissimo il tuo pensiero, Sara, perchè è anche il mio, quella di una normalissima persona che non è e non sarà mai un eroe.
Però sarebbe un errore far comportare i personaggi secondo il modo in cui ci comporteremmo noi, se quel personaggio non ci assomiglia a fondo.
Piton, infatti, è diverso, in modo molto evidente: un uomo che riesce ad uccidere il suo unico amico (tu riusciresti mai a farlo? o anche solo a pensarlo?) non è un uomo normale. E' diverso, è su un altro piano, è un eroe che sa sacrificare se stesso per gli altri (e qui potrei riallacciarmi all'altra discussione "E se Severus non avesse mai incontrato Lily?": può un uomo essere diventato tale solo perchè una persona che conosceva è morta per causa sua? No, io credo che lo avesse dentro quel desiderio di sacrificarsi per espiare le proprie colpe, indipendentemente da Lily, proprio come ha detto anche Kià). E più questi altri esistono e lui li ama, maggiore sarà la sua motivazione e la sua forza.
Del resto, credo che chiunque combatta per qualcuno che ama lo faccia con la massima determinazione. Sull'intimo tormento ho già detto prima.


Edited by Ida59 - 12/6/2015, 10:01
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2013, 13:42

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Fri, ho capito quel che intendi dire.
Con una persona amata, moglie e/o figlio, scatta inevitabilmente una sorta di istinto di sopravvivenza ancora maggiore. Non ci si lascerebbe uccidere senza battere ciglio, si lotterebbe strenuamente per tornare da chi si ama. La propria vita ha un "ancoraggio" diverso.

Credo che in questo caso Severus farebbe tutto ciò che è in suo potere per proteggere ed al tempo stesso vivere. Ma credo anche che, in caso estremo, si sacrificherebbe per far vincere il bene.
 
Web  Top
21 replies since 10/5/2013, 14:15   174 views
  Share