Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 2, I brani relativi a Piton in italiano e in inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2017, 14:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In effetti, la prima frase di Minerva non identifica il sesso della vittima, quindi la reazione di Severus potrebbe anche essere indirizzata a Harry. Subito dopo, però, il sesso è specificato.
CITAZIONE
"The Heir of Slytherin," said Professor McGonagall, who was very white, "left another message. Right underneath the first one. `Her skeleton will lie in the Chamber forever. "'

Questo nulla toglie, però, alla reazione iniziale.
Brava Stella che, leggendo in inglese, ti sei accorta della differenza.
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2019, 20:19
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
155

Status:


Torno indietro a questa parte:

CITAZIONE (chiara53 @ 21/4/2013, 16:27) 
Pag.240-241 Draco blandisce Piton dicendo che meriterebbe d’essere nominato preside in assenza di Silente

Piton passò accanto a Harry, senza fare commenti sul banco vuoto e il calderone inutilizzato di Hermione.
"Signore" disse Malfoy a voce alta, "signore, perché non fa domanda lei, per l'incarico di Preside?"
"Andiamo, Malfoy!" disse Piton senza tuttavia riuscire a trattenere un sorriso a mezza bocca. "Il professor Silente è stato semplicemente sospeso dal consiglio di amministrazione. Credo che tornerà fra noi abbastanza presto".
"Sì, sì, va bene" disse Malfoy con un ghigno. "Ma credo che se lei volesse fare domanda per quell'incarico avrebbe senz'altro il voto di mio padre, signore. Ci penserò io a dirgli che qui lei è il migliore insegnante, signore..."
Piton sorrideva compiaciuto mentre passava fra i banchi, e buon per Seamus Finnigan che Piton non lo vide far finta di vomitare nel suo calderone.
"Strano che i mezzosangue non abbiano ancora fatto le valige" proseguì Malfoy. "Scommetto cinque galeoni che il prossimo morirà. Peccato non sia toccato alla Granger..."
Fortunatamente in quel preciso momento suonò la campanella. Alle ultime parole di Malfoy, infatti, Ron era balzato in piedi e nella confusione del raccogliere libri e cartelle i suoi tentativi di
saltare addosso a Malfoy passarono inosservati.
"Ora ci penso io" ringhiava mentre Harry e Dean lo trattenevano per le braccia. "Non me ne importa niente! Non mi serve la bacchetta magica, lo ammazzo a mani nude..."
"Su, sbrigatevi, vi devo accompagnare alla lezione di Erbologia" sbraitò Piton per superare il frastuono della classe. Harry e Dean uscirono per ultimi, sempre tenendo Ron che si divincolava. Lo lasciarono soltanto dopo che Piton li ebbe accompagnati fuori del castello e la classe si fu avviata verso l'orto.

Oggi ho trovato per caso questa foto su tumblr

tumblr_pq4avk4Uix1vd3mdl_1280

Purtroppo l'utente non ha scritto il libro da cui ha preso la foto. Comunque dice che quel "i suoi tentativi di saltare addosso a Malfoy passarono inosservati" alla luce del settimo libro è un modo per dire che Piton ha volutamente fatto finta di non aver visto Ron perché Malfoy aveva appena detto di voler vedere morti i mezzosangue. Sinceramente se è così è un indizio ben nascosto.
Io mi sono sempre chiesta come reagiva quando i Serpeverde in sala comune si lasciavano andare a questi commenti razzisti. Probabilmente faceva finta di niente o peggio di approvare quello che dicevano, povero :cry:
Ma ad esempio penso che non si sarebbe riuscito a contenere se avesse sentito Malfoy dopo la partita contro Grifondoro (nel 5°), in quell'occasione Malfoy insulta pesantemente anche Lily
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 16:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Credo che tu abbia ragione.
Per Severus l'insulto intollerabile è sicuramente "Mudblood": quella parola che è stata la sua rovina.
Finge di non sentire? Forse. Non può fare altro per conservare la sua terribile e pesante copertura.

Detesto Silente e le sofferenze che ha imposto a Severus per "il bene superiore"!
 
Top
137 replies since 21/1/2013, 17:10   4202 views
  Share