Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 2, I brani relativi a Piton in italiano e in inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2013, 17:15
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 17:41
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Pag 72-76 Piton accoglie Ron e Harry ritardatari e li sgrida

"Aspetta un po'..." mormorò Harry a Ron. "C'è una sedia vuota, al tavolo degli insegnanti... Dov'è Piton?"
Il professor Severus Piton era l'insegnante meno simpatico a Harry. E si dava il caso che Harry fosse lo studente meno simpatico a Piton. Crudele, sarcastico e sgradito a tutti, tranne agli studenti della sua Casa (Serpeverde), Piton insegnava Pozioni.
"Forse è malato!" disse Ron tutto speranzoso.
"Forse se n'è andato" disse Harry, "perché ancora una volta non è stato nominato insegnante di Difesa contro le Arti Oscure".
"O magari è stato licenziato!" suggerì Ron con entusiasmo. "Voglio dire, tutti lo detestano..."
"O forse" disse una voce glaciale alle loro spalle, "sta aspettando di sapere perché voi due non siete arrivati con il treno della scuola".
Harry si voltò di scatto. Davanti a loro, con l'abito nero che svolazzava nella gelida brezza, stava Severus Piton. Era magro, con la pelle giallastra, il naso adunco e i capelli neri e untuosi che gli arrivavano alle spalle, e dal suo sorriso Harry e Ron intuirono di trovarsi in guai molto seri.
"Seguitemi" intimò Piton.
Senza osare guardarsi, i due ragazzi lo seguirono su per le scale e poi nell'enorme ingresso vasto illuminato da torce fiammeggianti.
Dalla Sala Grande si diffondeva un delizioso profumo di vivande, ma Piton li sottrasse al tepore e alla luce e li condusse giù per una stretta scala di pietra che portava ai sotterranei.
"Dentro!" ordinò aprendo una porta che si trovava a metà del gelido passaggio e facendo segno con la mano.
Rabbrividendo, i due entrarono nell'ufficio di Piton. Sulle pareti spettrali erano allineati scaffali carichi di grossi vasi di vetro nei quali galleggiavano oggetti rivoltanti di ogni genere, di cui, al momento, Harry non voleva proprio sapere il nome. Il focolare era nero e vuoto. Piton chiuse la porta e si voltò a squadrarli.
"E così" disse in tono mellifluo, "il treno non è degno di portare il famoso Harry Potter e il suo fedele compare Weasley. Volevamo fare un arrivo spettacolare, non è vero, signorini?"
"No, signore, è stato per via della barriera a King's Cross, che..."
"Silenzio!" intimò Piton, gelido. "Che ne avete fatto della macchina?"

hp23888

hp23891

Ron deglutì. Non era la prima volta che Piton dava a Harry l'impressione di saper leggere nel pensiero. Ma un attimo dopo, quando Piton aprì l'edizione serale della Gazzetta del Profeta, comprese tutto.
"Siete stati visti!" sibilò Piton mostrandogli il titolo di testa: UNA FORD ANGLIA VOLANTE SCONCERTA I BABBANI. Cominciò a leggere ad alta voce: ""Due Babbani, a Londra, affermano di aver visto una vecchia automobile volare sopra la torre dell'ufficio postale... a mezzogiorno, a Norfolk, la signora Hetty Bayliss, mentre stava stendendo il bucato... il signor Angus Fleet, di Peebles, ha riferito alla polizia..." sei o sette Babbani in tutto. Sbaglio o tuo padre lavora nell'Ufficio per l'Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani?" chiese alzando lo sguardo su Ron con un sorriso ancor più maligno. "Per tutti i gargoyle... proprio suo figlio..."
Harry ebbe come la sensazione di essere stato colpito allo stomaco da uno dei rami più grossi dell'albero impazzito. Se qualcuno scopriva che il signor Weasley aveva stregato l'automobile... a questo non aveva pensato...
"Mentre ispezionavo il parco ho notato che un Platano Picchiatore, una pianta di valore inestimabile, sembra esser stato gravemente danneggiato" proseguì Piton.
"Quell'albero ha fatto più male a noi di quel che..." sbottò impulsivamente Ron.
"Silenzio!" intimò di nuovo Piton. "Con mio grandissimo rammarico, voi non appartenete alla mia Casa e la decisione di espellervi non compete a me. Ora vado a cercare qualcuno cui spetta questo felice compito. Voi restate qui".
hp24019

Harry e Ron si guardarono, bianchi come cenci. Harry non aveva più fame: ora si sentiva male. Cercò di non guardare un oggetto grosso e viscido che galleggiava in un liquido verde su uno scaffale dietro alla scrivania di Piton. Se Piton era andato a chiamare la professoressa McGranitt, responsabile del Grifondoro, la loro sorte non sarebbe stata certo migliore. Lei avrebbe potuto essere più giusta di Piton, ma era comunque estremamente severa.
Piton tornò dieci minuti dopo e naturalmente con lui c'era la professoressa McGranitt. Sebbene Harry l'avesse vista arrabbiata in molte occasioni, o aveva dimenticato quanto potessero diventare sottili le sue labbra, o non l'aveva mai vista tanto in collera. Nell'entrare, la McGranitt levò in aria la sua bacchetta magica. Harry e Ron indietreggiarono, ma lei la puntò semplicemente sul caminetto spento, dove subito guizzò il fuoco.
"Sedetevi" disse, e i due ragazzi raggiunsero due sedie accanto al focolare.
"Spiegatevi" proseguì la McGranitt, con bagliori sinistri negli occhiali.
Ron si lanciò nel racconto, cominciando dalla barriera della stazione che si era rifiutata di lasciarli passare.
"...e quindi non abbiamo avuto altra scelta, professoressa, non potevamo prendere il treno".
"Perché non ci avete mandato una lettera via gufo? Penso che tu abbia un gufo" chiese la McGranitt gelida, rivolgendosi a Harry.
Harry ricambiò lo sguardo. Ora che lei lo aveva detto, sembrava la cosa più ovvia da fare.
"Io... io non ci ho pensato..."
"Questo" disse la professoressa McGranitt, "mi pare evidente".
Si sentì bussare alla porta e Piton, che in quel momento sembrava più felice che mai, andò ad aprire. Era il preside, il professor Silente.
Harry si sentì gelare il sangue nelle vene. Silente aveva un'aria insolitamente grave. Dall'alto del suo naso aquilino squadrò i due ragazzi e d'un tratto Harry desiderò di trovarsi ancora, insieme a Ron, sotto i fendenti del Platano Picchiatore.
Seguì una lunga pausa. Poi Silente disse: "Siete pregati di spiegare perché lo avete fatto".
Se avesse gridato sarebbe stato meglio. Harry non sopportava la delusione che si avvertiva nella sua voce. Per qualche ragione non riuscì a guardarlo negli occhi e quindi parlò fissando le sue
ginocchia. Gli disse tutto, tranne il fatto che il signor Weasley possedeva un'auto stregata, facendo sembrare che a lui e a Ron era capitato per caso di trovare un'auto volante, parcheggiata fuori
della stazione. Sapeva che Silente non l'avrebbe bevuta, ma il preside non fece domande sull'automobile. Quando Harry ebbe terminato il racconto continuò semplicemente a guardarli attraverso gli occhiali.
"Andiamo a riprendere la nostra roba" disse Ron con un filo di voce.
"Di che cosa stai parlando, Weasley?" tuonò la McGranitt.
"Be', penso che saremo espulsi, non è così?" disse Ron.
Harry gettò una rapida occhiata a Silente.
"Non oggi, Weasley" disse quest'ultimo. "Ma intendo ribadire la gravità di quel che avete fatto. Stasera scriverò alle vostre famiglie. Devo inoltre avvertirvi che se rifarete una cosa simile, non avrò altra scelta che espellervi".
Fu come se avessero detto a Piton che il Natale era stato soppresso. Si schiarì la gola e disse: "Professor Silente, questi ragazzi si sono presi gioco del Decreto di Restrizione delle Arti Magiche tra i Minorenni, hanno danneggiato gravemente un antico e prezioso albero... senza dubbio, atti di questa natura..."
"Sarà la professoressa McGranitt a decidere la punizione, Severus" disse con calma Silente. "Loro appartengono alla sua Casa e quindi la responsabilità è sua". Poi, rivolgendosi alla McGranitt: "Io devo tornare al banchetto, Minerva, devo dare alcuni annunci. Venga, Severus, c'è un dolce alla crema dall'aspetto delizioso che non voglio perdermi".
Piton scoccò un'occhiata di puro veleno a Harry e Ron mentre veniva trascinato fuori del suo ufficio e i due rimasero soli con la professoressa McGranitt, che li stava ancora guardando come un'aquila inferocita.
hp23979

Ecco anche il testo in inglese


"Hang on. . . " Harry muttered to Ron. "There's an empty chair at the staff table .... Where's Snape?"
Professor Severus Snape was Harry's least favorite teacher. Harry also happened to be Snape's least favorite student. Cruel, sarcastic, and disliked by everybody except the students from his own house (Slytherin), Snape taught Potions.
"Maybe he's ill!" said Ron hopefully.
"Maybe he's left," said Ha-rry, "because he missed out on the Defense Against Dark Arts job again!"
"Or he might have been sacked!" said Ron enthusiastically. "I mean, everyone hates him -"
"Or maybe," said a very cold voice right behind them, "he's waiting to hear why you two didn't arrive on the school train."
Harry spun around. There, his black robes rippling in a cold breeze, stood Severus Snape. He was a thin man with sallow skin, a hooked nose, and greasy, shoulder-length black hair, and at this moment, he was smiling in a way that told Harry he and Ron were in very deep trouble.
"Follow me," said Snape.
Not daring even to look at each other, Harry and Ron followed Snape up the steps into the vast, echoing entrance hall, which was lit with flaming torches. A delicious smell of food was wafting from the Great Hall, but Snape led them away from the warmth and light, down a narrow stone staircase that led into the dungeons.
"In!" he said, opening a door halfway down the cold passageway and pointing.
They entered Snape's office, shivering. The shadowy walls were lined with shelves of large glass) ars, in which floated all manner of revolting things Harry didn't really want to know the name of at the moment. The fireplace was dark and empty. Snape closed the door and turned to look at them.
"So," he said softly, "the train isn't good enough for the famous Harry Potter and his faithful sidekick Weasley. Wanted to arrive with a bang, did we, boys?"
"No, sir, it was the barrier at King's Cross, it -"
"Silence!" said Snape coldly. "What have you done with the car?"
Ron gulped. This wasn't the first time Snape had given Harry the impression of being able to read minds. But a moment later, he un derstood, as Snape unrolled today's issue of the Evening Prophet. "You were seen," he hissed, showing them the headline: FLY ING FORD ANGLIA MYSTIFIES MUGGLES. He began to read aloud: "Two Muggles in London, convinced they saw an old car flying over the Post Office tower ... at noon in Norfolk, Mrs. Hetty Bayliss, while hanging out her washing ... Mr. Angus Fleet, of Peebles, reported to police ... Six or seven Muggles in all. I be lieve your father works in the Misuse of Muggle Artifacts Office?" he said, looking up at Ron and smiling still more nastily. "Dear, dear ... his own son. . . " Harry felt as though he'd just been walloped in the stomach by one of the mad tree's larger branches. If anyone found out Mr. Weasley had bewitched the car ... he hadn't thought of that .... "I noticed, in my search of the park, that considerable damage seems to have been done to a very valuable Whomping Willow," Snape went on. "That tree did more damage to us than we -" Ron blurted out. "Silence!" snapped Snape again. "Most unfortunately, you are not in my House and the decision to expel you does not rest with me. I shall go and fetch the people who do have that happy power. You will wait here." Harry and Ron stared at each other, white-faced. Harry didn't feel hungry any more. He now felt extremely sick. He tried not to look at a large, slimy something suspended in green liquid on a shelf behind Snape's desk. If Snape had gone to fetch Professor McGonagall, head of Gryffindor House, they were hardly any better off. She might be fairer than Snape, but she was still extremely strict.


Ten minutes later, Snape returned, and sure enough it was Professor McGonagall who accompanied him. Harry had seen Professor McGonagall angry on several occasions, but either he had forgotten just how thin her mouth could go, or he had never seen her this angry before. She raised her wand the moment she entered; Harry and Ron both flinched, but she merely pointed it at the empty fireplace, where flames suddenly erupted.
"Sit," she said, and they both backed into chairs by the fire.
"Explain," she said, her glasses glinting ominously.
Ron launched into the story, starting with the barrier at the station refusing to let them through.
"-so we had no choice, Professor, we couldn't get on the train."
"Why didn't you send us a letter by owl? I believe you have an owl?" Professor McGonagall said coldly to Harry.
Harry gaped at her. Now she said it, that seemed the obvious thing to have done.
"I - I didn't think -"
"That," said Professor McGonagall, "is obvious."
There was a knock on the office door and Snape, now looking happier than ever, opened it. There stood the headmaster, Professor Dumbledore.
Harry's whole body went numb. Dumbledore was looking unusually grave. He stared down his very crooked nose at them, and Harry suddenly found himself wishing he and Ron were still being beaten up by the Whomping Willow.
There was a long silence. Then Dumbledore said, "Please explain why you did this."
It would have been better if he had shouted. Harry hated the disappointment in his voice. For some reason, he was unable to look Dumbledore in the eyes, and spoke instead to his knees. He told Dumbledore everything except that Mr. Weasley owned the bewitched car, making it sound as though he and Ron had happened to find a flying car parked outside the station. He knew Dumbledore would see through this at once, but Dumbledore asked no questions about the car. When Harry had finished, he merely continued to peer at them through his spectacles.
"We'll go and get our stuff," said Ron in a hopeless sort of voice. "What are you talking about, Weasley?" barked Professor McGonagall.
"Well, you're expelling us, aren't you?" said Ron.
Harry looked quickly at Dumbledore.
"Not today, Mr. Weasley," said Dumbledore. "But I must impress upon both of you the seriousness of what you have done. I will be writing to both your families tonight. I must also warn you that if you do anything like this again, I will have no choice but to expel you."
Snape looked as though Christmas had been canceled. He cleared his throat and said, "Professor Dumbledore, these boys have flouted the Decree for the Restriction of Underage Wizardry, caused serious damage to an old and valuable tree - surely acts of this nature -"
"It will be for Professor McGonagall to decide on these boys' punishments, Severus," said Dumbledore calmly. "They are in her House and are therefore her responsibility." He turned to Professor McGonagall. "I must go back to the feast, Minerva, I've got to give out a few notices. Come, Severus, there's a delicious-looking cus tard tart I want to sample -" Snape shot a look of pure venom at Harry and Ron as he allowed himself to be swept out of his office, leaving them alone with Professor McGonagall, who was still eyeing them like a wrathful eagle.

Edited by chiara53 - 18/7/2017, 18:46
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 21:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho letto solo le prime righe, ma era troppo importante per continuare a leggere senza sottolinearlo:
CITAZIONE
Il focolare era nero e vuoto

Ecco, ecco da dove vengono tutte le migliaia di fanfic in cui il camino di Severus è sempre spento: da questa frase!!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2013, 22:01

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2013, 21:53) 
Ho letto solo le prime righe, ma era troppo importante per continuare a leggere senza sottolinearlo:
CITAZIONE
Il focolare era nero e vuoto

Ecco, ecco da dove vengono tutte le migliaia di fanfic in cui il camino di Severus è sempre spento: da questa frase!!!

Ma allora non sono l'unica ad averlo pensato! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2013, 11:45

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


"O forse" disse una voce glaciale alle loro spalle, "sta aspettando di sapere perché voi due non siete arrivati con il treno della scuola". Meraviglioso Severus quando se ne esce con questa battuta !.
Tra tutti gli insegnanti è stato lui ad alzarsi per primo quando non ha visto al banchetto i due combinaguai. E subito tutti hanno pensato male. Ma io mi chiedo: Minerva non si è accorta che due grifondoro non erano presenti ? E albus dove aveva la testa?!. Comunque questo dimostra nuovamente la prontezza del nostro Severus, e quanto tenga all'incolumità di Harry. Sarà stato preoccupatissimo quando non l'ha visto arrivare, e il ragazzo che fa, pensa solo che lo stesse aspettando per divertirsi a punirlo.
Poi la battuta finale di Silente mi fa ridere perchè immagino la faccia di Severus al sentirla. "Venga, Severus, c'è un dolce alla crema dall'aspetto delizioso che non voglio perdermi", chissà come lo ha guardato male...col suo meraviglioso soppraciglio alzato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2013, 12:07

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 22/1/2013, 11:45) 
"O forse" disse una voce glaciale alle loro spalle, "sta aspettando di sapere perché voi due non siete arrivati con il treno della scuola". Meraviglioso Severus quando se ne esce con questa battuta !.
Tra tutti gli insegnanti è stato lui ad alzarsi per primo quando non ha visto al banchetto i due combinaguai. E subito tutti hanno pensato male. Ma io mi chiedo: Minerva non si è accorta che due grifondoro non erano presenti ? E albus dove aveva la testa?!. Comunque questo dimostra nuovamente la prontezza del nostro Severus, e quanto tenga all'incolumità di Harry. Sarà stato preoccupatissimo quando non l'ha visto arrivare, e il ragazzo che fa, pensa solo che lo stesse aspettando per divertirsi a punirlo.
Poi la battuta finale di Silente mi fa ridere perchè immagino la faccia di Severus al sentirla. "Venga, Severus, c'è un dolce alla crema dall'aspetto delizioso che non voglio perdermi", chissà come lo ha guardato male...col suo meraviglioso soppraciglio alzato.

Infatti, hai fatto una bellissima constatazione.
E nelle foto postate da Chiara credo che Alan abbia reso benissimo: ha lo sguardo incavolato e preoccupato dei genitori che si sono persi i bimbi all'ipermercato (e ne ho visti a valanghe negli anni in cui ci ho lavorato) e che poi li ritrovano sempre al reparto giocattoli ( :lol: ).
Sembra quasi che dica con gli occhi "mi avete quasi fatto fare un'infarto per lo spavento, ve ne rendete conto?"
La stessa cosa capiterà nel sesto libro, quando il primo ad accorrere per il ritardo di Harry sarà sempre e solo Severus: lui è sempre lì, sempre, pronto a vigilare, costantemente con gli occhi aperti a cercare quello scapestrato ragazzo per capire se è nei guai o meno.

Sul dibattito con Silente sull'espulsione ho un dubbio: questa è l'ultima cosa che Severus vuole e quindi? Come interpretarla?
Può essere una specie di "recita", una messinscena da perfetto Serpeverde per celare le sue vere intenzioni e che Silente coglie benissimo?
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2013, 13:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


C'è una cosa che mi fa molto incavolare nelle traduzioni dei libri: a volte usano il tu e a volete il lei. Ma non sono capaci di coordinarsi?
Qui Silente da del lei a Severus, ma poi gli darà del tu... Quel "Venga, Severus" mi fa ridere!
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2013, 19:24
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
155

Status:


CITAZIONE
C'è una cosa che mi fa molto incavolare nelle traduzioni dei libri: a volte usano il tu e a volete il lei. Ma non sono capaci di coordinarsi?

Verissimo, secondo me dovrebbero darsi solo del lei. In HP7 durante i ricordi del Principe Severus dà del tu a Silente e sembra quasi maleducato.
CITAZIONE
Sembra quasi che dica con gli occhi "mi avete quasi fatto fare un'infarto per lo spavento, ve ne rendete conto?"
La stessa cosa capiterà nel sesto libro, quando il primo ad accorrere per il ritardo di Harry sarà sempre e solo Severus: lui è sempre lì, sempre, pronto a vigilare, costantemente con gli occhi aperti a cercare quello scapestrato ragazzo per capire se è nei guai o meno.

Mi hai fatto commuovere, ora ogni volta che leggerò quello scambio di battutte penserò a quello che hai detto, prima guardavo solo il lato comico della situazione.

P.S.: Severus viene nominato anche a pagina 7: Hogwarts gli mancava così tanto che era come avere costantemente mal di stomaco. Gli mancava il castello con i suoi passaggi segreti e i suoi fantasmi, le lezioni (anche se magari non quelle di Piton, il professore di Pozioni)... Anche questa riflessione mi ha sempre fatto sorridere. Harry, Harry, io darei oro per avere un professore come lui :P
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 20:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Minerva Paradizo @ 22/1/2013, 19:24) 
P.S.: Severus viene nominato anche a pagina 7: Hogwarts gli mancava così tanto che era come avere costantemente mal di stomaco. Gli mancava il castello con i suoi passaggi segreti e i suoi fantasmi, le lezioni (anche se magari non quelle di Piton, il professore di Pozioni)... Anche questa riflessione mi ha sempre fatto sorridere. Harry, Harry, io darei oro per avere un professore come lui :P

Vero, hai ragione, ma era così poca cosa che l'ho tralasciata.
ma la tua considerazione è più che valida.
Grazie per averlo ricordato. :)
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 23/1/2013, 20:34




CITAZIONE (Ida59 @ 22/1/2013, 13:45) 
C'è una cosa che mi fa molto incavolare nelle traduzioni dei libri: a volte usano il tu e a volete il lei. Ma non sono capaci di coordinarsi?
Qui Silente da del lei a Severus, ma poi gli darà del tu... Quel "Venga, Severus" mi fa ridere!

:lol: "Venga, Severus" è veramente ridicolo! Concordo.

Il problema del lei e del tu è una cosa normale quando si traduce dall'inglese. Da parte mia, di solito lascio che i professori si diano del lei quando sono di fronte agli studenti e del tu quando sono privato. Però dai, è ovvio che se usano il primo nome ci vuole il tu, altrimenti il risultato è veramente grottesco! Tutto quel che serve, ogni tanto, è solo un po' di buon senso :P

CITAZIONE (pingui79 @ 22/1/2013, 12:07) 
CITAZIONE (sev89 @ 22/1/2013, 11:45) 
"O forse" disse una voce glaciale alle loro spalle, "sta aspettando di sapere perché voi due non siete arrivati con il treno della scuola". Meraviglioso Severus quando se ne esce con questa battuta !.
Tra tutti gli insegnanti è stato lui ad alzarsi per primo quando non ha visto al banchetto i due combinaguai. E subito tutti hanno pensato male. Ma io mi chiedo: Minerva non si è accorta che due grifondoro non erano presenti ? E albus dove aveva la testa?!. Comunque questo dimostra nuovamente la prontezza del nostro Severus, e quanto tenga all'incolumità di Harry. Sarà stato preoccupatissimo quando non l'ha visto arrivare, e il ragazzo che fa, pensa solo che lo stesse aspettando per divertirsi a punirlo.
Poi la battuta finale di Silente mi fa ridere perchè immagino la faccia di Severus al sentirla. "Venga, Severus, c'è un dolce alla crema dall'aspetto delizioso che non voglio perdermi", chissà come lo ha guardato male...col suo meraviglioso soppraciglio alzato.

Infatti, hai fatto una bellissima constatazione.
E nelle foto postate da Chiara credo che Alan abbia reso benissimo: ha lo sguardo incavolato e preoccupato dei genitori che si sono persi i bimbi all'ipermercato (e ne ho visti a valanghe negli anni in cui ci ho lavorato) e che poi li ritrovano sempre al reparto giocattoli ( :lol: ).
Sembra quasi che dica con gli occhi "mi avete quasi fatto fare un'infarto per lo spavento, ve ne rendete conto?"
La stessa cosa capiterà nel sesto libro, quando il primo ad accorrere per il ritardo di Harry sarà sempre e solo Severus: lui è sempre lì, sempre, pronto a vigilare, costantemente con gli occhi aperti a cercare quello scapestrato ragazzo per capire se è nei guai o meno.

Concordo appieno con entrambe e non mi sento di aggiungere altro, perchè avete espresso esattamente quello che penso io, per cui farei soltanto un doppione. Il fatto che sia Severus Piton, Capo della Casa di Serpeverde, ad occuparsi del ritardo di due Grifondoro è un segnale lampante, secondo me, del fatto che Severus non si preoccupa solo della sua Casa, ma anche degli altri studenti.

Dico solo una cosa: Alan in questo punto ha superato il libro. Perchè è grazie alla sua interpretazione che viene data la possibilità di veder ogni tanto anche il punto di vista di Severus, dal suo sguardo e dai suoi atteggiamenti. Questo, secondo me, è uno di quei momenti, il cui il film è libero dalla Pottervisione.

CITAZIONE
Sul dibattito con Silente sull'espulsione ho un dubbio: questa è l'ultima cosa che Severus vuole e quindi? Come interpretarla?
Può essere una specie di "recita", una messinscena da perfetto Serpeverde per celare le sue vere intenzioni e che Silente coglie benissimo?

Suppongo faccia parte della recita, sì. E' anche una questione d'orgoglio: Severus si comporta come gli altri si aspettano che lui si comporti (in questo caso Harry e Ron), quasi si vergogna, secondo me, a comportarsi diversamente perchè ha paura di mostrare altri lati di sè stesso, lati che Silente conosce molto bene, quindi può permettersi di fare certe affermazioni sapendo che Albus sa che non sono vere (e la cosa lo secca anche non poco, credo).
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 20:55

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 23/1/2013, 20:34) 
Dico solo una cosa: Alan in questo punto ha superato il libro. Perchè è grazie alla sua interpretazione che viene data la possibilità di veder ogni tanto anche il punto di vista di Severus, dal suo sguardo e dai suoi atteggiamenti. Questo, secondo me, è uno di quei momenti, il cui il film è libero dalla Pottervisione.

CITAZIONE
Sul dibattito con Silente sull'espulsione ho un dubbio: questa è l'ultima cosa che Severus vuole e quindi? Come interpretarla?
Può essere una specie di "recita", una messinscena da perfetto Serpeverde per celare le sue vere intenzioni e che Silente coglie benissimo?

Suppongo faccia parte della recita, sì. E' anche una questione d'orgoglio: Severus si comporta come gli altri si aspettano che lui si comporti (in questo caso Harry e Ron), quasi si vergogna, secondo me, a comportarsi diversamente perchè ha paura di mostrare altri lati di sè stesso, lati che Silente conosce molto bene, quindi può permettersi di fare certe affermazioni sapendo che Albus sa che non sono vere (e la cosa lo secca anche non poco, credo).

Sì, Alan ha superato il libro, rendendo palese (per chi sa coglierlo) l'atteggiamento di Severus verso i due ragazzi. Superlativo.

Federica, grazie dell'appoggio alla mia tesi che credevo stramplalata. :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 21:36

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 21/1/2013, 17:41) 
Pag 72-76 Piton accoglie Ron e Harry ritardatari e li sgrida

"Aspetta un po'..." mormorò Harry a Ron. "C'è una sedia vuota, al tavolo degli insegnanti... Dov'è Piton?"
[...]
"O forse" disse una voce glaciale alle loro spalle, "sta aspettando di sapere perché voi due non siete arrivati con il treno della scuola".
Harry si voltò di scatto. Davanti a loro, con l'abito nero che svolazzava nella gelida brezza, stava Severus Piton. Era magro, con la pelle giallastra, il naso adunco e i capelli neri e untuosi che gli arrivavano alle spalle, e dal suo sorriso Harry e Ron intuirono di trovarsi in guai molto seri.
"Seguitemi" intimò Piton.
Senza osare guardarsi, i due ragazzi lo seguirono su per le scale e poi nell'enorme ingresso vasto illuminato da torce fiammeggianti.
Dalla Sala Grande si diffondeva un delizioso profumo di vivande, ma Piton li sottrasse al tepore e alla luce e li condusse giù per una stretta scala di pietra che portava ai sotterranei.
"Dentro!" ordinò aprendo una porta che si trovava a metà del gelido passaggio e facendo segno con la mano.
[...]
"E così" disse in tono mellifluo, "il treno non è degno di portare il famoso Harry Potter e il suo fedele compare Weasley. Volevamo fare un arrivo spettacolare, non è vero, signorini?"
"No, signore, è stato per via della barriera a King's Cross, che..."
"Silenzio!" intimò Piton, gelido. "Che ne avete fatto della macchina?"
[...]
Siete stati visti!" sibilò Piton mostrandogli il titolo di testa: UNA FORD ANGLIA VOLANTE SCONCERTA I BABBANI. Cominciò a leggere ad alta voce:
[...]
"Mentre ispezionavo il parco ho notato che un Platano Picchiatore, una pianta di valore inestimabile, sembra esser stato gravemente danneggiato" proseguì Piton.

Ho un dubbio sulla cronologia degli eventi, scusate la domanda scema, ma non mi ci raccapezzo.
Harry e Ron arrivano al momento dello Smistamento e fon qui ci siamo.

Severus non solo si è già accorto dell'assenza dei due, ma ha anche fatto a tempo a leggere la Gazzetta e a fare una perlustrazione del parco.
Secondo voi, in quale ordine?

Gli è arrivata la Gazzetta in ufficio prima di salire per la cena di inizio anno e per questo ha perlustrato il parco e poi atteso i ragazzi? Oppure?
Nè Albus nè Minerva sembrano sapere nulla, altrimenti non starebbero tranquilli a fare lo Smistamento... o sì?
Aiutatemi... :wacko:
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 23/1/2013, 22:03




CITAZIONE (pingui79 @ 23/1/2013, 21:36) 
CITAZIONE (chiara53 @ 21/1/2013, 17:41) 
Pag 72-76 Piton accoglie Ron e Harry ritardatari e li sgrida

"Aspetta un po'..." mormorò Harry a Ron. "C'è una sedia vuota, al tavolo degli insegnanti... Dov'è Piton?"
[...]
"O forse" disse una voce glaciale alle loro spalle, "sta aspettando di sapere perché voi due non siete arrivati con il treno della scuola".
Harry si voltò di scatto. Davanti a loro, con l'abito nero che svolazzava nella gelida brezza, stava Severus Piton. Era magro, con la pelle giallastra, il naso adunco e i capelli neri e untuosi che gli arrivavano alle spalle, e dal suo sorriso Harry e Ron intuirono di trovarsi in guai molto seri.
"Seguitemi" intimò Piton.
Senza osare guardarsi, i due ragazzi lo seguirono su per le scale e poi nell'enorme ingresso vasto illuminato da torce fiammeggianti.
Dalla Sala Grande si diffondeva un delizioso profumo di vivande, ma Piton li sottrasse al tepore e alla luce e li condusse giù per una stretta scala di pietra che portava ai sotterranei.
"Dentro!" ordinò aprendo una porta che si trovava a metà del gelido passaggio e facendo segno con la mano.
[...]
"E così" disse in tono mellifluo, "il treno non è degno di portare il famoso Harry Potter e il suo fedele compare Weasley. Volevamo fare un arrivo spettacolare, non è vero, signorini?"
"No, signore, è stato per via della barriera a King's Cross, che..."
"Silenzio!" intimò Piton, gelido. "Che ne avete fatto della macchina?"
[...]
Siete stati visti!" sibilò Piton mostrandogli il titolo di testa: UNA FORD ANGLIA VOLANTE SCONCERTA I BABBANI. Cominciò a leggere ad alta voce:
[...]
"Mentre ispezionavo il parco ho notato che un Platano Picchiatore, una pianta di valore inestimabile, sembra esser stato gravemente danneggiato" proseguì Piton.

Ho un dubbio sulla cronologia degli eventi, scusate la domanda scema, ma non mi ci raccapezzo.
Harry e Ron arrivano al momento dello Smistamento e fon qui ci siamo.

Severus non solo si è già accorto dell'assenza dei due, ma ha anche fatto a tempo a leggere la Gazzetta e a fare una perlustrazione del parco.
Secondo voi, in quale ordine?

Gli è arrivata la Gazzetta in ufficio prima di salire per la cena di inizio anno e per questo ha perlustrato il parco e poi atteso i ragazzi? Oppure?
Nè Albus nè Minerva sembrano sapere nulla, altrimenti non starebbero tranquilli a fare lo Smistamento... o sì?
Aiutatemi... :wacko:

Oh mamma! :wacko:

Allora, lo Smistamento avviene di sera. Giusto?
L'Hogwarts Express parte alle undici del mattino.
La Gazzetta del Profeta è un giornale con due edizioni giornaliere: una alla sera e una al mattino. Quindi quella che legge Severus deve essere l'edizione serale della Gazzetta. Perchè altrimenti è impossibile che quelli della redazione avessero già un articolo pronto su qualcosa che sarebbe accaduto dopo le undici.

Allora, secondo me Severus è andato a cena normalmente e lì si è accorto che Potter e Weasley non erano presenti. Per questo è andato a cercarli, presumibilmente nel castello. Probabilmente, mentre li cercava è entrato nel suo ufficio ed ha letto il titolo sulla Gazzetta del Profeta, oppure l'ha notata da qualche altra parte. Resosi conto che i due dovevano essere arrivati a scuola con l'auto incantata è uscito nel parco per cercarli (loro o l'auto) dove si è accorto che il Platano Picchiatore aveva subito danni e dove non ha trovato nessuno. Ha allora pensato che fossero già entrati nel castello ed è tornato indietro per vedere se fossero già in Sala Grande. Ed infatti li becca proprio mentre stanno entrando lì.

Evidentemente, le copie della Gazzetta erano arrivate mentre gli insegnanti erano in Sala Grande, per questo la McGranitt e Silente non sapevano nulla. E infatti è Piton ad andare a chiamare Albus e Minerva e sono i ragazzi a raccontare loro tutto.

Spiegazione sconclusionata, ma non saprei come ordinare gli avvenimenti altrimenti.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 22:11

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


C'è un altro problema: Severus arriva al Platano Picchiatore e ne nota i danni, ovvero praticamente va incontro ai due ragazzi che con fatica trascinano i loro bauli.
Ne deduco che li veda e decida di attenderli direttamente in entrata, precedendoli (e quindi lasciandoli faticare con i bauli: sarebbe perfettamente da lui).

Non so, mi riesce difficile pensare che dalla Sala grande vada nel suo ufficio: per me riceve la Gazzetta quando è ancora in ufficio prima di salire.
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 23/1/2013, 22:24




CITAZIONE (pingui79 @ 23/1/2013, 22:11) 
C'è un altro problema: Severus arriva al Platano Picchiatore e ne nota i danni, ovvero praticamente va incontro ai due ragazzi che con fatica trascinano i loro bauli.
Ne deduco che li veda e decida di attenderli direttamente in entrata, precedendoli (e quindi lasciandoli faticare con i bauli: sarebbe perfettamente da lui).

Non è detto che Severus esca dalla stessa parte da cui entrano i ragazzi. Magari ha fatto un altro giro. Non mi pare che Hogwarts abbia una sola entrata, e comunque Severus conosce molto bene il castello.
Può anche darsi che decida di fare come hai detto tu: aspettarli al varco. Sì, è una cosa che sarebbe in grado di fare.

CITAZIONE
Non so, mi riesce difficile pensare che dalla Sala grande vada nel suo ufficio: per me riceve la Gazzetta quando è ancora in ufficio prima di salire.

Se fosse così allora Severus non è proprio andato in Sala Grande. Ha tardato rimanendo nel suo ufficio dove ha ricevuto la Gazzetta e quindi è andato direttamente fuori a cercare i ragazzi. Ma se anche così fosse: perchè Severus ha fatto tardi ad una cerimonia importante come lo Smistamento? Non sarebbe da lui. Fare tardi al banchetto sì, ma non presentarsi in tempo per lo Smistamento, no. Quindi questa possibilità è da escludere.

Se invece lui avesse ricevuto la Gazzetta prima dello Smistamento e non si fosse quindi presentato in Sala Grande per andare a cercare fuori i ragazzi, allora gli altri professori quando sono andati in Sala Grande, se non hanno avuto modo di leggere la Gazzetta? Ci sono arrivati con parecchio anticipo. Oppure Severus è l'unico ad Hogwarts a leggere l'edizione della sera? :medita:
 
Top
137 replies since 21/1/2013, 17:10   4204 views
  Share