Il Calderone di Severus

Idee folli, Il velo e la redenzione di Piton

« Older   Newer »
  Share  
Astry
view post Posted on 30/1/2007, 16:05




Adesso, mi direte che sto dando i numeri e, infatti, è proprio così
Questa mia idea pazza non vuole essere affatto una teoria, ma è solo un pensiero che si è insinuato a forza nella mia testa qualche tempo fa. Inutile dire che ho fatto finta di non sentirlo, anche se mi aveva fatto venire voglia di scriverci su una ff, idea poi scartata in cinque secondi. Ma ora (sarà colpa del troppo studio, accidenti agli esami), mi sì è infilata nuovamente nella testa e ho deciso di farne partecipi anche voi. Così saprete fino a che punto sono fusa.
Ok, vengo subito al dunque: Il velo.
Ma vi siete mai chiesti a che serve quel caspita di velo? Solo a far fare una morte cretina a Sirius? <_< Non credo.
I maghi muoiono come tutte le persone normali, muoiono di vecchiaia, di malattia o muoiono per mano di qualcuno.
Ovviamente dopo la morte non si torna indietro, oppure no?
A cosa serve un velo che separa il mondo dei vivi dal mondo dei morti se non può essere attraversato che in un senso solo? Insomma, se morendo ovviamente si passa comunque dall’altra parte, anche senza attraversare materialmente il velo come ha fatto Sirius, allora a che serve tenere in piedi quella che sembra a tutti gli effetti una porta per l’aldilà, se non perché è possibile riattraversarla in senso contrario?
Vi state chiedendo cosa c’entra questo con Severus? Ora ci arrivo.
Non si possono sconvolgere le leggi della natura, nessuno può tornare indietro dalla morte, nemmeno i maghi, ma se questa morte fosse stata ingiusta, magari avvenuta per colpa di qualcuno? Il velo non potrebbe essere una sorta di riequilibratore. Un modo per poter ripagare il male fatto?
Avete capito dove sto andando a parare? No?
Eheheh, adesso Ida mi ucciderà, lo so. :rolleyes:
La Rowilng mi sembra che abbia detto da qualche parte che la questione “redenzione” è molto importante. Ma, per quanto il nostro Piton si rivelerà buono alla fine, pensate che potrà mai mettersi l’anima in pace e dire “beh, ora ho fatto la mia parte per questa guerra, ho aiutato a sconfiggere Voldemort, perciò ho cancellato il mio passato e sono a posto”.
No, non è così semplice: anche se Piton dovesse riabilitarsi agli occhi del mondo magico (sempre che sopravviva), lui non si perdonerebbe mai per quello che ha fatto, magari si sacrificherebbe per salvare Potter, ma comunque morirebbe con un gran peso sulla coscienza. :cry:
Eppure se ci fosse un modo, un vero modo per riparare al danno fatto, il nostro Severus potrebbe sperare finalmente in una redenzione.
E qui entra in ballo il nostro velo. Non potrebbe considerarsi come una sorta di ponte di scambio?
Se il colpevole di una morte ingiusta lo attraversasse volontariamente potrebbe far tornare indietro la sua vittima?
Immaginate Piton che alla fine attraversa il velo facendo tornare indietro tutte le persone che direttamente o indirettamente hanno perso la vita per causa sua? A cominciare dai Potter fino a Silente.
Con questo non sto dicendo che il preside abbia scelto di morire con l’idea che tanto Piton alla fine si sarebbe sacrificato per riportarlo in vita, questo no. Ma Piton potrebbe aver accettato di lavorare per l’Ordine e di dedicare tutto se stesso alla causa in cambio della possibilità, un giorno, quando il suo lavoro di spia non sarebbe più servito, di poter pagare definitivamente il suo debito. Credete che se ci fosse veramente una possibilità del genere, Severus non la metterebbe in pratica anche contro il volere di Silente? :lovelove:
Immaginando il Piton di Ida, credo che potrebbe diventare addirittura il suo sogno. Morirebbe è vero, ma morirebbe finalmente felice, come il Piton della ff di Niky “l’ultimo canto della Banshee”, sicuro di aver PAGATO definitivamente tutti i debilti.
Ora uccidetemi pure, ma, soprattutto, aiutatemi a togliermi questa idea dalla testa, visto che da sola non ci sono riuscita, vi pregooooooo! :(

Astry
 
Top
view post Posted on 30/1/2007, 16:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L'idea è molto bella e tragico-romantica: indubbiamente piacerebbe moltissimo al "mio" Piton che potrebbe finalmente morire felice.

Però, probabilmente, far tornare vivi tutti quelli che direttamente o indirettamente ha ucciso, mi sembrerebbe un po' troppo esagerato (non vorrei creare squilibri tra i due mondi :unsure: ): un "uno contro uno" già sarebbe abbastanza e, in questo caso, il previlegiato dovrebbe essere Silente.

Eppure, mentre leggevo le tue parole, io ho visto i genitori di Harry ritornare passando attraverso quel velo.

Valutando razionalmente, potrei fare due discorsi diversi e, purtroppo per Harry, alternativi, nel senso che solo uno dei suoi genitori può tornare al di qua del velo.

James potrebbe tornare indietro perchè è legato da un debito di vita con Piton, e quello sarebbe il suo modo di ripagarlo.

Oppure Lily potrebbe tornare in vita se leghiamo tutto al discorso "amore" e risulterà che Piton era effettivamente innamorato di lei ed è stato lui che ha ottenuto che Voldemort le concedesse quella "possibilità di scegliere di vivere" che ha poi salvato la vita a Harry.

L'idea è indubbiamente affascinante e originale.
Di quel Velo sappiamo ben poco, salvo che quella è la stanza del Ministero in cui si studia la "morte": quindi tutto può essere.
 
Web  Top
stefi
view post Posted on 30/1/2007, 16:48




L'idea non é astrusa, il velo e gli oggetti conservati al Ministero hanno dato da riflettere parecchio anche a me. Detto fra noi, mi erano balenate in mente ideacce perverse sull'uso di quelle cose, ma conoscendo la morale della Rowling e l'eta' giovane di molti lettori, avevo subito bandito quei pensieri scabrosi.

Torniamo al velo. Io mi ero chiesta se qualcuno potesse, in determinate occasioni o come risultato di particolari azioni o coincidenze, passare il velo e tornare fra i viventi di questo mondo. Magari anche sotto un'altra forma e per un tempo determinato. Ho lasciato in sospeso la riflessione, con il pretesto che la scrittrice avesse bisogno di un modo "nuovo" di eliminare Sirius e magari anche indolore e senza troppo spargimento di sangue per non impressionare i piu' piccoli. Effettivamente quel velo da un tocco di mistero in piu' alla trama, pero'... ora che leggo l'idea di Astry direi che questa intriga ancor di piu', anche se condanna Severus a lasciarci. Se ne andrebbe comunque a testa alta, sereno, e non farebbe la figura di eroe pirla che si para davanti a Potter per proteggerlo dall'Avada mortale di Lord Voldemort (e se morisse come Astry ha pensato potrei arrivare a farmi una maglietta con l'effige del professore, e la indosserei anche :rolleyes: ).
Ma mi domando se Sirius abbia liberato cosi' anche lui qualcuno.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 30/1/2007, 16:51




Mah... io non so dire perchè ma ho sempre collegato il Velo con James e Lily, però ho ponzato più volte ad altre trovate su come JKR poteva sfruttarlo.
La tua idea, Astry, non mi spiace affatto, ma temo che a JKR non verrà mai in mente e se anche fosse penso che lo scambio sarebbe al massimo di uno ad uno, come dice Ida.
Se così fosse, beh, non penso che Severus sceglierebbe uno dei Potter, nemmeno se fosse innamorato di Lily.
Semplicemente perchè, scegliere uno solo dei genitori di Harry sarebbe una responsabilità troppo grande per chiunque.
Io non mi sentirei mai di decidere quale genitore restituire ad un orfano.
Quindi, Severus sceglierebbe senza dubbio Albus, che è stato un padre anche per lui e che (lui può esserne certo) sarebbe sempre di sostegno a Harry.

Ma questa discussione mi ha ricordato la mia di folle teoria sul Velo (acc... dannato Velo sciupa slash...) e mi sa che ora la posto nella giusta sede...
 
Top
view post Posted on 30/1/2007, 16:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (stefi @ 30/1/2007, 16:48)
Ma mi domando se Sirius abbia liberato cosi' anche lui qualcuno.

No, non credo.
Secondo l'ipotesi di Astry, mi era parso di capire che il passaggio attraverso il Velo deve essere "volontario" per poter dare luogo ad uno scambio, cioè deve trattarsi di una sorta di sacrificio di se stessi, non di una involontaria caduta.
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 30/1/2007, 16:56




CITAZIONE (Ida59 @ 30/1/2007, 16:39)
Però, probabilmente, far tornare vivi tutti quelli che direttamente o indirettamente ha ucciso, mi sembrerebbe un po' troppo esagerato (non vorrei creare squilibri tra i due mondi :unsure: ): un "uno contro uno" già sarebbe abbastanza e, in questo caso, il previlegiato dovrebbe essere Silente.

Silente non accetterebbe mai di scambiare la sua vita con quella di Piton. In fondo Piton è giovane e Silente ha vissuto abbastanza.
Sì il suo debito da pagare potrebbe considerarsi la morte dei Potter, visto che da lì è partito tutto. Ma dai, almeno glieli vogliamo concedere tutti e due, in fondo sono morti insieme, è giusto che tornino insieme.
Due al prezzo di uno, è vero, ma quell'uno è il nostro amore, mica bao bao micio micio

Ma, come ho gia detto, la mia non voleva essere affatto una teoria su come potrebbero andare le cose nel settimo libro. Ovvio che non ha nessun fondamento ciò che ho detto. Ne ho imparato a leggere nella mente della Rowilng. Era solo una idea su cosa ci farei io con quel benedetto velo, e anche un modo per dare a Piton uno scopo per andare avanti, povero tesoro.
Una volta finita la guerra sarebbe un modo per tornare a quell'errore compiuto in gioventù e rimettere le cose al loro posto, facendo versare a me fiumi di lacrime. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Astry
 
Top
view post Posted on 30/1/2007, 16:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 30/1/2007, 16:51)
Se così fosse, beh, non penso che Severus sceglierebbe uno dei Potter, nemmeno se fosse innamorato di Lily.
Semplicemente perchè, scegliere uno solo dei genitori di Harry sarebbe una responsabilità troppo grande per chiunque.

Ma non è affatto detto che Piton possa scegliere: potrebbero esserci meccanismi insondabili che sovraintendono allo scambio, oppure vincoli precisi che legano una vita ad un'altra
Potrebbe trattarsi di un legame di "salvataggio vita" come nel caso di James, o di "amore" come nel caso di Lily, o di "sacrificio" come nel caso di Silente che è morto sacrificandosi affinchè non dovesse morire Piton.


Opure, chissà, è come nelle favole con la Lampada di Aladino e Piton può disporre di tre desideri con i quali può "salvare" tre vite! :)
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 30/1/2007, 17:02




CITAZIONE (Ida59 @ 30/1/2007, 16:52)
CITAZIONE (stefi @ 30/1/2007, 16:48)
Ma mi domando se Sirius abbia liberato cosi' anche lui qualcuno.

No, non credo.
Secondo l'ipotesi di Astry, mi era parso di capire che il passaggio attraverso il Velo deve essere "volontario" per poter dare luogo ad uno scambio, cioè deve trattarsi di una sorta di sacrificio di se stessi, non di una involontaria caduta.

Sì, esatto, dovrebbe essere volontario e soprattutto varrebbe solo se a sacrificarsi fosse chi ha causato la morte di quella persona, direttamente o indirettamente. L'assassino che si scambia con la sua vittima o, nel caso dei Potter, chi ha rivelato la Profezia causandone la morte, ovvero Piton.
 
Top
stefi
view post Posted on 30/1/2007, 17:07




CITAZIONE (Nykyo @ 30/1/2007, 16:51)
Mah... io non so dire perchè ma ho sempre collegato il Velo con James e Lily, però ho ponzato più volte ad altre trovate su come JKR poteva sfruttarlo.
La tua idea, Astry, non mi spiace affatto, ma temo che a JKR non verrà mai in mente e se anche fosse penso che lo scambio sarebbe al massimo di uno ad uno, come dice Ida.
Se così fosse, beh, non penso che Severus sceglierebbe uno dei Potter, nemmeno se fosse innamorato di Lily.
Semplicemente perchè, scegliere uno solo dei genitori di Harry sarebbe una responsabilità troppo grande per chiunque.
Io non mi sentirei mai di decidere quale genitore restituire ad un orfano.
Quindi, Severus sceglierebbe senza dubbio Albus, che è stato un padre anche per lui e che (lui può esserne certo) sarebbe sempre di sostegno a Harry.

Ma questa discussione mi ha ricordato la mia di folle teoria sul Velo (acc... dannato Velo sciupa slash...) e mi sa che ora la posto nella giusta sede...

Anch'io penserei subito ad Albus, per motivi "tecnici" pero': perché i lettori lo conoscono di persona é metterei quasi la mano nel fuoco che abbia anche piu' simpatie fra i lettori (non per screditare i genitori di Harry, ma Albus mi é semplicemente piu' vicino).

Eh... Nyky... le stanze del Minstero con quegli aggeggi... cornice ideale per storie slash... ci indurranno a scrivere?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 30/1/2007, 17:19




CITAZIONE (Astry @ 30/1/2007, 16:56)
CITAZIONE (Ida59 @ 30/1/2007, 16:39)
Però, probabilmente, far tornare vivi tutti quelli che direttamente o indirettamente ha ucciso, mi sembrerebbe un po' troppo esagerato (non vorrei creare squilibri tra i due mondi :unsure: ): un "uno contro uno" già sarebbe abbastanza e, in questo caso, il previlegiato dovrebbe essere Silente.

Silente non accetterebbe mai di scambiare la sua vita con quella di Piton. In fondo Piton è giovane e Silente ha vissuto abbastanza.
Sì il suo debito da pagare potrebbe considerarsi la morte dei Potter, visto che da lì è partito tutto. Ma dai, almeno glieli vogliamo concedere tutti e due, in fondo sono morti insieme, è giusto che tornino insieme.
Due al prezzo di uno, è vero, ma quell'uno è il nostro amore, mica bao bao micio micio

Ma, come ho gia detto, la mia non voleva essere affatto una teoria su come potrebbero andare le cose nel settimo libro. Ovvio che non ha nessun fondamento ciò che ho detto. Ne ho imparato a leggere nella mente della Rowilng. Era solo una idea su cosa ci farei io con quel benedetto velo, e anche un modo per dare a Piton uno scopo per andare avanti, povero tesoro.
Una volta finita la guerra sarebbe un modo per tornare a quell'errore compiuto in gioventù e rimettere le cose al loro posto, facendo versare a me fiumi di lacrime. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Astry

Beh, è quel che fa nella ff di Mary, in fondo ;)
Non gli torna indietro nessuno in quel racconto, è vero, ma pare assai felice di passare di là.

Comunque, il due per uno mi intriga per un motivo del tutto scemo, ma... tant'è... ecco ho sempre pensato che il velo mi ricorda lo Specchio delle Brame, solo che in senso macabro.
Sai quando Harry ci passa vicino sente delle voci e gli pare che lo stiano chiamando e, anche se JKR è ambiguissima, a me ha sempre dato l'idea che lui si sentisse chiamare da Lily e James, un pò come quando li vede nello specchio (anche se li sono muti, per forza di cose).
Tant'è che ci manca poco che Harry faccia la fine di Sirius per mera curiosità.

Sì, ci starei nel due per uno ;) :)

CITAZIONE (stefi @ 30/1/2007, 17:07)
Eh... Nyky... le stanze del Minstero con quegli aggeggi... cornice ideale per storie slash... ci indurranno a scrivere?

Ti dirò :lol:... io ed Alexia (alias Boll11) quando Mary (cioè TwinStar) ha scritto che Severus moriva passando altre il velo le abbiamo detto che c'era del fortissimo slash sottinteso.
Inoltre, Alexia mi ha promesso che prima o poi il suo Severus, novello Orfeo, andrà a tentare di ripigliarsi Sirius...
Non vedo l'ora *ç*

Ma certo anche quella stanza con i cervelli... e tutti quei tentacoli... potrebbe venirne fuori una PWP di quelle sconclusionate forte... povero Ron :D :D :D
 
Top
stefi
view post Posted on 30/1/2007, 17:26




CITAZIONE (Nykyo @ 30/1/2007, 17:19)
Ti dirò :lol:... io ed Alexia (alias Boll11) quando Mary (cioè TwinStar) ha scritto che Severus moriva passando altre il velo le abbiamo detto che c'era del fortissimo slash sottinteso.
Inoltre, Alexia mi ha promesso che prima o poi il suo Severus, novello Orfeo, andrà a tentare di ripigliarsi Sirius...
Non vedo l'ora *ç*

Ma certo anche quella stanza con i cervelli... e tutti quei tentacoli... potrebbe venirne fuori una PWP di quelle sconclusionate forte... povero Ron :D :D :D

Perché non lanciare una sfida per le scrittrici slash? Un'alternativa ai momenti passati nei Sotterranei del Ministero dagli allievi di Hogwarts... e un'alternativa per la squadra di Mangiamorte (non metto parole chiave :blink: )?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 30/1/2007, 17:37




CITAZIONE (stefi @ 30/1/2007, 17:26)
Perché non lanciare una sfida per le scrittrici slash? Un'alternativa ai momenti passati nei Sotterranei del Ministero dagli allievi di Hogwarts... e un'alternativa per la squadra di Mangiamorte (non metto parole chiave :blink: )?

Ma sì... mi piace l'idea. Studia una traccia e poi passamela via PM che la mettiamo online. Così la smettiamo di inquinare il topic ad Astry che è allergica allo slash XDDD

Parole chiave? Mmmhhh perchè no, magari ne viene fuori qualcosa di divertente...

 
Top
Astry
view post Posted on 30/1/2007, 17:39




CITAZIONE (stefi @ 30/1/2007, 17:26)
CITAZIONE (Nykyo @ 30/1/2007, 17:19)
Ti dirò :lol:... io ed Alexia (alias Boll11) quando Mary (cioè TwinStar) ha scritto che Severus moriva passando altre il velo le abbiamo detto che c'era del fortissimo slash sottinteso.
Inoltre, Alexia mi ha promesso che prima o poi il suo Severus, novello Orfeo, andrà a tentare di ripigliarsi Sirius...
Non vedo l'ora *ç*

Ma certo anche quella stanza con i cervelli... e tutti quei tentacoli... potrebbe venirne fuori una PWP di quelle sconclusionate forte... povero Ron :D :D :D

Perché non lanciare una sfida per le scrittrici slash? Un'alternativa ai momenti passati nei Sotterranei del Ministero dagli allievi di Hogwarts... e un'alternativa per la squadra di Mangiamorte (non metto parole chiave :blink: )?

Nooooooooo (ma dov'è la faccina che sbatte la testa contro il muro?)
Nikyyyy, ma non è possibile che ogni cosa che scrivo ti fa venire in mente lo slash. Se Piton si mangia la cioccolata tu ci vedi lo slash, se si ammazza attraversando il velo tu ci vedi lo slash.
La mia Fenice tenta di decapitare Remus e Mary ci vede lo Slash.

AAAAAAAAAHHH!

Astry
 
Top
stefi
view post Posted on 30/1/2007, 17:44




Ehm, Nyky, io non sono del ramo :wacko:
Ma magari mi viene in mente qualcosa, lasciando a voi il compito di guarnire con i relativi dettagli :blink:



Astry, puoi leggere di nuovo, abbiamo finito.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 30/1/2007, 17:54




Ehehe io sì sono del ramo, ma magari se il tema portante lo da una non "esperta" viene fuori più sfizioso ;)
 
Top
21 replies since 30/1/2007, 16:05   362 views
  Share