Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

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view post Posted on 28/1/2023, 13:15
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CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2023, 09:49) 
Perfetto. Ron è inutile, mentre hermione ha più rilievo.

Perfetto! Così ho un grattacapo in meno.

CITAZIONE
Ooh... possiamo inventare noi le scene? Di sicuro quando li becca a rubare la spada e li punisce mandandoli nella Foresta Proibita. Poi ci può essere un salvataggio di Neville dai Mangiamorte, dove Severus incappucciato svela la sua identità solo al pubblico.

Naturalmente, possiamo intentare quello che vogliamo (dobbiamo riempire 5 atti)

CITAZIONE
Che sei geniale ad aver pensato a tutto... e che avrai un sacco di lavoro da fare, mentre noi ci delizieremo ascoltando i tuoi brani.

Ho già trovato diversi brani (in molti dovrete scegliere).

CITAZIONE
Hai scelto un'aria strepitosa, Leonora, che è davvero perfetta per i nostri bisogni.
JDF non solo è un cantante straordinario (poi mi risento la caballetta coi 9 do di petto) ma è una una sagoma a recitare!
Grazie!

L'aria dei 9 do (come viene abitualmente chiamata) è sempre bella da sentire ed è una di quelle arie da applausi e da bis (JDF la bissa sempre)... certo, quando è cantata male diventa tremenda.
 
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view post Posted on 28/1/2023, 18:11
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CITAZIONE (Alaide @ 28/1/2023, 13:15) 
CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2023, 09:49) 
Che sei geniale ad aver pensato a tutto... e che avrai un sacco di lavoro da fare, mentre noi ci delizieremo ascoltando i tuoi brani.

Ho già trovato diversi brani (in molti dovrete scegliere).

Evviva!
 
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view post Posted on 28/1/2023, 18:34
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CITAZIONE (Alaide @ 28/1/2023, 13:15) 
CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2023, 09:49) 
Che sei geniale ad aver pensato a tutto... e che avrai un sacco di lavoro da fare, mentre noi ci delizieremo ascoltando i tuoi brani.

Ho già trovato diversi brani (in molti dovrete scegliere).

Non vedo l'ora!!! <3
 
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view post Posted on 30/1/2023, 19:19
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Vi propongo ora il n.2 (coro) e il n.3 (Aria di Severus).

Per il coro, ho scelto un breve coro tratto da Così fan tutte che potrebbe ben adattarsi a un coro di studenti.




Passiamo ora all'aria di Severus e qui partono le scelte. L'aria è registicamente cantata, mentre il coro esce dalla Sala Grande (scena fissa, ovviamente per tutto il primo atto), fino a che Severus non rimane solo. Possiamo fare che Harry esce per ultimo dalla scena.

1. L'accoppiata Liebe Farbe/Boese Farbe dalla Schoene Muellerin di Schubert che ben si addice ad una riflessione che parte dagli occhi di Harry. Nei due Lieder, infatti si parla di un colore amato (e odiato) e, coerentemente, questo colore è il verde. Invertirei l'ordine dei due Lied, facendo precedente il Lied più "rabbioso" per poi passare a quello più desolato.




2. Ah fuyez, douces images dalla Manon di Massenet. In questo caso niente rabbia, ma solo il dolore (les douces images sono i sogni irrealizzabili della sua infanzia-adolescenza) e la consapevolezza che deve proteggere Harry (la parte più mossa dell'aria).



3. Già la soglia attinse dal Ballo in Maschera di Verdi. Momento più teso all'inizio, mentre osserva Harry, poi lo sommergono i ricordi (l'ho segnato il sacrifizio mio sta proprio bene in bocca a Severus) non solo di Lily, ma anche la sua caduta e la volontà di redimersi.

 
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view post Posted on 30/1/2023, 22:43
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Ok per l'aria di apertura.

Il riferimento continuo al verde è molto potente nei due lieder di Schoene Muellerin, e concordo con l'inversione tra i lied, che percepisco comunque rabbiosi, mentre invece vedo un Severus pià angosciato e disperato, che non rabbioso. La rassegnazione è ormai penetrata in lui, da troppi anni. Lily è perduta, lo sa fin troppo bene e ciò che Harry riapre è solo dolore. La rabbia convive con Severus ogni singolo istante della sua esistenza, nell'ira contro se stesso e la sua colpa. ma l'incontro con gli occhi verdi di Harry è solo straziante dolore.

Il brano di Massenet mi è sempre piaciuto molto e lo trovo perfetto al momento. E' dolore puro, è tentativo estremo di fuggire, trattenuto da un amore immortale cui Severus cerca invano di sottrarsi. Senza riuscirci. E' il crollo, la rassegnazione, la sconfitta lancinante di due occhi verdi che lo trafiggono e lo inchiodano al dovere. Ci sono le lacrime disperate di Severus in quel fuyez!, urlato sempre più, che stringe il cuore! Da nodo alla gola!

Il brano del Ballo in maschera mi conquista ogni volta in quell'esaltazione di rinuncia e sacrificio, avvolta dalla stupenda musica verdiana. La caduta dell'eroe, il riconoscimento del dovere che è solo amore. E disperazione della perdita. E amore, ancora amore, senza fine, nell'intimo del cuore, celato a tutti. Severus è sommerso dai ricordi, trafitto dagli occhi verdi di Harry. Di nuovo sconfitto, perduto, disperato.

Sei crudele a chiedermi di scegliere. Tre volte ho risentito i due brani, che pur conoscevo bene. La forza del Ballo in maschera mi conquista con la sua musica, ma il dolore che trapela dal Fuyez di Massenet è Severus allo stato puro.

Scelgo il secondo brano, Massenet.
 
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view post Posted on 31/1/2023, 12:26
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CITAZIONE (Ida59 @ 30/1/2023, 22:43) 
Il riferimento continuo al verde è molto potente nei due lieder di Schoene Muellerin, e concordo con l'inversione tra i lied, che percepisco comunque rabbiosi, mentre invece vedo un Severus pià angosciato e disperato, che non rabbioso. La rassegnazione è ormai penetrata in lui, da troppi anni. Lily è perduta, lo sa fin troppo bene e ciò che Harry riapre è solo dolore. La rabbia convive con Severus ogni singolo istante della sua esistenza, nell'ira contro se stesso e la sua colpa. ma l'incontro con gli occhi verdi di Harry è solo straziante dolore.

Per me - ma forse è perché conosco a memoria il testo - il secondo Lied è quanto di più straziante esista con il verde che diventa la tomba del mugnaio. Però le percezioni musicali sono sempre diverse da persona a persona.
L’idea era mischiare il senso di colpa e rabbia (Lied 1) e lo strazio (Lied 2).

CITAZIONE
Il brano di Massenet mi è sempre piaciuto molto e lo trovo perfetto al momento. E' dolore puro, è tentativo estremo di fuggire, trattenuto da un amore immortale cui Severus cerca invano di sottrarsi. Senza riuscirci. E' il crollo, la rassegnazione, la sconfitta lancinante di due occhi verdi che lo trafiggono e lo inchiodano al dovere. Ci sono le lacrime disperate di Severus in quel fuyez!, urlato sempre più, che stringe il cuore! Da nodo alla gola!

Su Manon ho scritto parte della tesi della specialistica… e, da un certo punto di vista, Manon può essere una Lily, che gioca con i sentimenti di Des Grieux, con tutte le differenze del caso, ovviamente.

CITAZIONE
Il brano del Ballo in maschera mi conquista ogni volta in quell'esaltazione di rinuncia e sacrificio, avvolta dalla stupenda musica verdiana. La caduta dell'eroe, il riconoscimento del dovere che è solo amore. E disperazione della perdita. E amore, ancora amore, senza fine, nell'intimo del cuore, celato a tutti. Severus è sommerso dai ricordi, trafitto dagli occhi verdi di Harry. Di nuovo sconfitto, perduto, disperato.

A me l’aria di Riccardo piace molto (Riccardo molto meno… ho sempre trovato più interessante Renato come personaggio). E l’ho proposta proprio per le ragioni che tu esplichi, decisamente meglio di quanto non possa fare io.

CITAZIONE
Sei crudele a chiedermi di scegliere. Tre volte ho risentito i due brani, che pur conoscevo bene. La forza del Ballo in maschera mi conquista con la sua musica, ma il dolore che trapela dal Fuyez di Massenet è Severus allo stato puro.

Scelgo il secondo brano, Massenet.

Mi segno la scelta.
 
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view post Posted on 1/2/2023, 13:59
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Sto pensando di portarmi avanti con il lavoro e di dividere in numeri musicali anche i rimanenti tre libri, così sono sicura di non attribuire ad un'aria del secondo libro, una che sarebbe adatta, invece, al settimo libro.
Quindi, metterei in pausa la proposta di nuovi brani fino a che non ho il quadro completo (soprattutto delle arie di Severus).
Rimangono validi i brani proposti finora della seconda opera: aria di Harry, Coro e aria di Severus (che deve essere ancora scelta).

Quindi, dobbiamo sistemare gli ultimi tre libri. Vi ricordo che in un'opera vanno il 5 e il 6; nella quarta il 7.

Sono aperta a qualsiasi suggerimento, ricordando che devo introdurre Minerva (mi piacerebbe un duetto tra lei e Severus nel quinto libro, magari in cui parlano della Umbridge) e diminuire, dove possibile, i personaggi. Quindi, se si possono accorpare due personaggi va benissimo (per esempio nella scena del Voto Infrangibile, possiamo eliminare Bellatrix e tenere solo Narcissa oppure mantenere Bellatrix e al posto di Narcissa mettere Lucius [so che non è l'ideale, ma meno personaggi da introdurre ci sono, meglio è]).
 
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view post Posted on 1/2/2023, 19:09
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Il brano del Ballo in maschera mi conquista ogni volta in quell'esaltazione di rinuncia e sacrificio, avvolta dalla stupenda musica verdiana. La caduta dell'eroe, il riconoscimento del dovere che è solo amore. E disperazione della perdita. E amore, ancora amore, senza fine, nell'intimo del cuore, celato a tutti. Severus è sommerso dai ricordi, trafitto dagli occhi verdi di Harry. Di nuovo sconfitto, perduto, disperato.

Ho ascoltato i brani con molto piacere due volte e del Già la soglia attinse dal Ballo in Maschera di Verdi pure tre.
Concordo con le parole che ha scritto Ida, ma scelgo il brano di Verdi che, sia per emozioni e dolore espressi nel canto, sia per le frasi che mi ricordano lo strazio di Severus, mi appare la scelta migliore.
[...]
chiusa la tua memoria
nell'intimo del cor.
Ed or qual reo presagio
lo spirito m'assale,
che il rivederti annunzia
quasi un desio fatale...


Puro Severus...

Mi spiace Leonora, ma la palla passa a te <3

Ovviamente tutti i brani proposti sono strepitosi!
 
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view post Posted on 1/2/2023, 19:53
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CITAZIONE (chiara53 @ 1/2/2023, 19:09) 
Mi spiace Leonora, ma la palla passa a te

Ovviamente tutti i brani proposti sono strepitosi!

Dato che non posso astenermi (e non voterò Schubert altrimenti non ne usciamo più), scelgo l'aria di Massenet, ma Verdi lo terrò per un'altra aria (Severus ha un numero incredibile di arie).
 
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view post Posted on 1/2/2023, 20:58
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CITAZIONE (Alaide @ 1/2/2023, 13:59) 
Sto pensando di portarmi avanti con il lavoro e di dividere in numeri musicali anche i rimanenti tre libri, così sono sicura di non attribuire ad un'aria del secondo libro, una che sarebbe adatta, invece, al settimo libro.

Forse non ho capito. ma non abbiamo già diviso tutto in questo messaggio?
 
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view post Posted on 1/2/2023, 22:56
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L’idea è dividere anche i libri rimanenti. In quel messaggio c’è la seconda opera.
La mia idea è quella di creare la struttura della terza e della quarta opera (libri 5-7) prima di continuare ad assegnare brani, in modo da non bruciare adesso un brano che starebbe meglio in una delle opere successive.
 
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view post Posted on 2/2/2023, 11:13
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Sì, è ragionevole. Credevo li avessimo già fatti tutti...
Quindi si tratta di individuare i punti salienti dei libri da 5 a 7 e poi distribuire il tutto nella 3a e 4a opera?

Inserisco i link alle discussioni in cui trattiamo le varie scene dei libri, così abbiamo un punto di partenza.

HP5

Tutti i libri perchè ancora non ci sono le discussioni di "rileggiamo" il 6° e 7° libro.
 
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view post Posted on 2/2/2023, 12:15
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CITAZIONE (Ida59 @ 2/2/2023, 11:13) 
Quindi si tratta di individuare i punti salienti dei libri da 5 a 7 e poi distribuire il tutto nella 3a e 4a opera?

La divisione per opere è la seguente:

Opera 3 (Libri 5 e 6)

Alcune annotazioni drammaturgiche:

1. Occorre introdurre Minerva (duetto con Severus? Aria?)
2. Occorre semplificare la scena del voto infrangibile (in pratica introdurremmo in questa occasioni due nuovi personaggi [Narcissa e Bellatrix] che io fonderei in uno solo [Narcissa] oppure occorre forzare molto la trama e tenere Bellatrix, ma sostituire Narcissa con Lucius che il pubblico già conosce). Quindi o si fa un duetto Narcissa-Severus (è la mia preferenza) o si fa un terzetto (Severus-Lucius-Bellatrix).
3. Tenere o meno la scena al Ministero del quinto?
4. Dei due libri porrei molto di più l'attenzione sul sesto (ho già il brano in cui Severus guarisce Draco dopo il Sectusempra di Harry).
5. Dobbiamo decidere la voce di Draco (tenore anche lui? O ruolo in travesti?)
6. Dobbiamo cambiare location all'omicidio di Silente per evitare l'effetto "Castel Sant'Angelo" (e poi fare un praticabile elevato costa troppo).
7. Dobbiamo introdurre Neville (tenore anche lui o ruolo in travesti?)

Opera 4 (Libro 7)

Alcune annotazioni drammaturgiche:

1. Come già detto, l'opera è su Severus, quindi possiamo aggiungere tutto quello che vogliamo alle scene già presenti nel libro.
2. Per la scena a Villa Malfoy quando muore Charity dobbiamo trovare il modo in introdurre il personaggio e renderlo non dico protagonista, ma rilevante dell'opera 3, altrimenti a livello emotivo al pubblico non arriva nulla (e l'opera non è un romanzo, ha bisogno di presentare i personaggi).
3. Severus, come già accennato, non darà i ricordi a Harry, ma gli spiegherà tutto a voce (anche qui ho già il brano) --> possiamo anche renderlo un improbabile duetto con Harry.
4. Tutta la parte relativa alla morte di Voldemort avverrà fuori scena. Concluderei l'opera con la morte di Severus e, poco dopo, un breve coro che spiega cosa è accaduto che Voldemort è morto.
 
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view post Posted on 2/2/2023, 18:52
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Ho letto e poi dirò le preferenze, tuttavia, così, al momento affermo che sei semplicemente irresistibile Leonora nelle vesti di impresario :D
 
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view post Posted on 2/2/2023, 21:08
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Evviva il nostro impresario!
(Mi metterò a lavorare nel fine settimana)
 
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