Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 5/2/2013, 20:34




Grazie :wub:, siete gentili, è solo una storia piccina piccina.
Rispetto a tutto quello che avete scritto e creato al Photoshop non è nulla.
Chieso scusa se a volte leggo e non commento ma fare i commenti non è decisamente il mio forte.
Mi piacerebbe poter scriverne un seguito ma ora non ne ho proprio il tempo magari più avanti chissà...
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 21:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Carezze di luna - Lacrime e ricordi, di Pingui79

Per prima cosa, traqnuillizzo Kià: no, a mio modo di vedere, non c'è alcun OOC di personaggio nel finale. Certo che ognuno può immaginarsi Severus in modo diverso, ma dopo l'ultimo libro e le sue lacrime sulla foto di Lily, mi pare che un abbraccio di sostegno ad una vecchia amica ci possa tranquillamente stare.
Piuttosto, all'inizio ho avuto da ridire sullo scialle, visto che Minerva viene descritta con una vestaglia in tartan, ma alla fine ho compreso che lo scialle era essenziale per la trama, e... sì, magari Minerva a volte usa lo scialle al posto della vestaglia, non possiamo escluderlo.
Entriamo nel vivo della storia.
Molto bello ed apprezzato tutto il brano iniziale con la descrizione di Minerva che avanza nella penombra silenziosa del castello.
Poi si entra nel vivo della storia, con il fantastico ingresso di Piton, quasi regale, e Minerva che si rilassa: stupendo quel suo sorriso “senza timore”!
Ecco, quella definizione del suo sorriso, e il fatto che Piton appaia da dietro un’armatura, mi ha fatto pensare ad un tempo precedente, e non appena il ricordo, presumibilmente dell’anno prima, assale Minerva, ho subito capito di cosa si trattava… per il semplice motivo che avevo appena pensato proprio a quella scena! Però c’è una grande, enorme, meravigliosa differenza: Piton appare “calmo a tranquillo” e Minerva si rilassa abbassando il braccio, senza alcun timore davanti a lui. Le cose sono cambiate, sono molto cambiate… e io gongolo.
CITAZIONE
Le labbra, che avrebbero dovuto offrirgli parole di conforto, si erano invece aperte all’insulto, lo avevano chiamato vigliacco, parola urlata al vento da una finestra rotta quanto il suo cuore spezzato da una fiducia calpestata.

Assolutamente stupendo! È stato meraviglioso leggere perché hai dato la cornice di splendite parole alle mie emozioni.
Ecco, siamo arrivati al punto in cui lo scialle è essenziale alla trama, a quel tocco gentile, alle dita “sapienti”: come mi piace questa espressione!
E qui arriva, inaspettata, la prima bordata:
CITAZIONE
Mani che avevano dovuto uccidere.

Meraviglioso: da nodo alla gola, senza alcun preavviso.
E poi, poi… insomma, che adorabile e meravilgioso mago che vuole che lei si riposi!
CITAZIONE
Invece in quel momento non riuscì a fare altro che starsene immobile come una statua a fissare il Preside che continuava a guardarla dolcemente.
Con dolcezza, sì, non si stava sbagliando. Ogni istante in cui quell’uomo riusciva ad aprirsi al mondo senza riserve era da incorniciare.

Ecco, lo ammetto, qui ho cominciato a sciogliermi. Perché è questa frase che è da incorniciare! Infatti, ci regala una nuova speranza, un nuovo futuro per Piton che, finalmente, riesce ad essere se stesso, ad esprimersi per l’uomo che è. Io… io scrivo tante storie, ma di solito tengo solo per me ciò che accade DOPO l’epilogo. Ed è proprio questo che poi io “sogno” per conto mio: Severus che, più o meno lentamente, con più o meno fatica ed imbarazzo, apre se stesso agli altri, e non solo alla propria donna, e mostra agli altri la sua vera natura, al di là delle tremende maschere che sempre lo hanno nascosto, e protetto. E un nuovo Severus, piano piano, viene alla luce, il Severus che più amo e che Kià qui mostra in nuce, appena appena abozzato, piccoro miracolo che si sta compiendo davanti agli occhi di Minerva.
Poi c’è quel punto favoloso, in cui tutto sembra tornare al passato, agli scherzosi battebecchi… ma c’è qualcosa di enormemente diverso, qualcosa che, ancora, ha stretto la mia gola in una morsa…
CITAZIONE
Gli occhi, inondati da riflessi d’argento, gli brillavano di gioia innocente. Vividi e scuri oltre ogni immaginazione, spiccavano come nere perle lucenti sul viso dolcemente lambito dai raggi lunari.

A parte la splendida descrizione dei suoi occhi, nera lucentezza nell’argento lunare (lo sai che c’è un gioco creativo per le descrizioni dei suoi occhi, vero Kià?), ma… la gioia, la gioia innocente! Ecco, questo è proprio da lacrime, lacrime di felicità per Severus che, perfettamente inserito nel contesto della fic, ho visto finalmente sereno e in pace con se stesso. O, almeno, così l’ha visto Minerva (per sapere il suo parere occorre attendere la parte con il suo POV, e già l’attesa mi attanaglia!)
Poi, ecco che nel silenzio illuminato dalla luna, arriva il colpo di genio dell’autrice:
CITAZIONE
E quella sua frase sarcastica non era stata detta solo per irridere, no. Severus sapeva leggere l’animo umano come pochi, proprio come Albus. Aveva percepito il suo disagio, ne era certa. Le aveva offerto una consolazione, lui, a modo suo, distogliendola dagli altri pensieri che le avevano fatto piangere il cuore.

L’assimilazione di Severus ad Albus, nei pensieri di Minerva, è un vero colpo di genio!
Così come è splendido, e, sì, quasi miracoloso, vedere “il piccolo sorriso ironico” sulle labbra di un uomo… vivo per miracolo!
Assolutamente stupenda la resa di Minerva, il suo spirito combattivo che cede alle richieste del suo cuore e la frase, bellissima, che ha stretto ancor di più il nodo alla mia gola:
CITAZIONE
Sorrise e pianse, Minerva, per quell’uomo a cui voleva bene come una madre, ma a cui non aveva saputo dare affetto quando era stato il momento più adatto.
Sorrise e pianse e gli argentati raggi lunari ne accarezzarono delicatamente lacrime e sorriso.

Sì, un sorriso splendido, un regalo più che meritato per Severus… e un dono meraviglioso per noi!
Insomma, una storia stupenda e dolcissima, piena di speranza per il futuro, da nodo alla gola ed occhi umidi.
Un fantastico regalo per questo infinito compleanno di Severus, ma anche per me, per quella sua incantevole serenità ritrovata, addirittura la “gioia innocente” alla battutina punzecchiante.
Gioia.
Innocente.
Assolutamente da brividi!
Sublime!

E ora attendo con ansia il POV di Severus!


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 21:59
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2013, 22:15

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 5/2/2013, 21:52) 

Carezze di luna - Lacrime e ricordi, di Pingui79

Ida, dopo questa recensione mi hai messo un'ansia pazzesca, aiuto! :aiuto:

Dunque dunque: quando ho descritto la veste "verde smeraldo" ho dato per scontato che non fosse vestita da notte, ma ancora da giorno. Sarà che spesso nella mia mente immagino Minerva che corregge i compiti fino a tardi e non mi sono dilungata a spiegare oltre perchè non lo ritenevo necessario.
Ammetto che non ho pensato che lo scialle non fosse proprio convenzionale, ma in fin dei conti, almeno mi sembra, non è nemmeno improbabile.
E soprattutto mi serviva per la trama.

L'apparizione di Severus ricalca proprio quella del settimo libro, sì, ho voluto farla uguale per far esplodere il ricordo, altrimenti mi sarebbe sembrata una forzatura.

CITAZIONE (Ida59 @ 5/2/2013, 21:52) 

E qui arriva, inaspettata, la prima bordata:
CITAZIONE
Mani che avevano dovuto uccidere.


Che vuoi che ti dica, una ff con Severus senza un pizzico di dolorimetro è un po' come Linus senza la sua copertina: incompleta. :lol:


Credo tu abbia capito, meglio di me a quanto pare, che almeno in quest'anno di sorrisi voglio regalare a Severus un po' di santissima pace e tranquillità interiore.
Ovvio, me lo immagino anch'io, pudico com'è a mostrare il proprio vero io, un po' ritroso a svelarsi veramente, ma - sempre secondo la mia visione e che può tranquillamente essere messa in discussione - non riesco proprio a pensarlo perennemente immerso nel senso di colpa.
Basta, dopo un po' è necessario voltare pagina, volenti o nolenti.
Ed il Severus dei miei sogni forse lo fa con più tranquillità del tuo (seeeee, aspetta di leggere il secondo capitolo! :lol: ). Non riesco a tenere per me il Severus del dopo, forse perchè mi piace troppo per lasciarlo chiuso nei miei pensieri (sia mai che s'annoi :D ).


CITAZIONE
Gli occhi, inondati da riflessi d’argento, gli brillavano di gioia innocente. Vividi e scuri oltre ogni immaginazione, spiccavano come nere perle lucenti sul viso dolcemente lambito dai raggi lunari.

Lo so che esiste il gioco creativo, sì, ma questa è una sola frase e per giunta isolata. Anche perchè ho esaurito tutti gli aggettivi possibili, non saprei che altro usare per descriverli. :D
E poi mi piaceva il contrasto tra il pallore del volto e gli occhietti nerissimi che tanto amiamo.

"Innocente": no, non l'ho scelta a caso. Il profeta Isaia ogni tanto fa da ispiratore. :rolleyes:

Ida, grazie ancora per queste parole che mi stanno mandando in brodo di giuggiole e che mi stanno facendo venire un'ansia pazzesca per il seguito che sto scrivendo.
Mò se deludo le aspettative mollo per sempre la tastiera del pc. :unsure:
Ancora grazie.

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:00
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2013, 22:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Un rimedio efficace, Ele Snapey

Una storiella veramente bella e gradevolissima: alleggerisce il cuore leggerla!
Sempre piacevoli gli incontri/scontri Piton/Luna, e questo tiene alta la bandiera.
Luna è assolutamente perfetta, e non potrebbe essere più Luna di così.
E Severus... Severus come sempre è spiazzato davanti alla stranezza di Luna, eppure ne è anche, in un certo senso, conquistato, e non sa sottrarsi alla sua originalità che apre nel serissimo mago esilaranti visioni (per noi lettori) di folli nubi di moscerini attorno alla sua testa.
Storia scritta sempre molto bene, come il tuo solito, leggera e frizzante, regala a Severus e a noi tutte un momento di relax dallo stress; è proprio così che si deve fare: piccoli sorrisi per rendre felice Severus, ogni giorno di questo suo lunghissimo compleanno, e... fargli passare il mal di testa!
Brava Ele! Ti aspetto presto con una nuova storia



CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 5/2/2013, 20:34) 
Mi piacerebbe poter scriverne un seguito ma ora non ne ho proprio il tempo magari più avanti chissà...

Eehi! Guarda che noi ci contiamo sulla continuazione... anche perchè porterà sorrisi felici e colmi d'orgoglio per Severus! E un anno è lungo... quindi troverai senz'altro il tempo! :)


Un sorriso tra le foglie, di Halfbloodprincess78


Rileggendo il titolo, sorrido… e ora so perché.
Una storiella veramente carina, tenera e dolce, colma dell’ingenuità dell’infanzia, quel fascino particolare che molto spesso c’è nelle tue storie e che tanto mi piace. Serio, eppure giocoso; ragionato e nondimeno spontaneo; dolce e amaro, e tuttavia, in un certo qual senso eroico. Come un padre può esserlo davanti agli occhi di suo figlio.
Aevo subito indovinato che il bimbo era un mago! Ed è anche un ragazzino in gamba! Mi piace tantissimissimo quel bimbo: chissà perchè, ma anche a me ricorda Severus! Ed è bellissimo che lui decida (perchè lo ha deciso eccome!) di farsene carico!
Poi, naturalmente, bellissime tutte le riprese del passato di Severus con i riferimenti a Lily, perfetti, uguali eppure così diversi con il raffronto col bimbo

Quando mandi il file a MSS aggiungerò qualche (raro) duepunti e puntoevirgola.

Prima, però, c’è da sistemare un problemino (insomma, non proprio ino, ino) di incoerenza interna alla storia.
Il bimbo è mago, e mago era il nonno. Di conseguenza, i genitori non possono essere entrambi Babbani. Uno sì, può esserlo, ma l’altro è figlio di un mago, quindi Babbano proprio non può essere. Al limite, è un Magonò. Quindi devi modificare in qualche modo il pezzo in cui il bimbo dice d’essere figlio di Babbani.


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:00
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2013, 22:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 5/2/2013, 22:15) 
Ida, dopo questa recensione mi hai messo un'ansia pazzesca, aiuto! :aiuto:

mi sa che venerdì ti dò una botta in testa: chissà mai che tu rinsavisca. Mi sa che devo dartela forte, forte! :D

CITAZIONE
L'apparizione di Severus ricalca proprio quella del settimo libro, sì, ho voluto farla uguale per far esplodere il ricordo, altrimenti mi sarebbe sembrata una forzatura.

Sì, così è assolutamente perfetto: porti il lettore a ricordare ciò che anche Minerva ricorda. perlo meno, con me è stato esattamente così.

CITAZIONE
Che vuoi che ti dica, una ff con Severus senza un pizzico di dolorimetro è un po' come Linus senza la sua copertina: incompleta. :lol:

Sfondi una porta aperta! :D
CITAZIONE
Lo so che esiste il gioco creativo, sì, ma questa è una sola frase e per giunta isolata. Anche perchè ho esaurito tutti gli aggettivi possibili, non saprei che altro usare per descriverli. :D
E poi mi piaceva il contrasto tra il pallore del volto e gli occhietti nerissimi che tanto amiamo.

I gioco non prevede alcun minimo di battute, e questa frase è bellissima. Quindi rinnovo l'invito.



Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:01
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2013, 22:47

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 5/2/2013, 22:43) 
CITAZIONE (pingui79 @ 5/2/2013, 22:15) 
Ida, dopo questa recensione mi hai messo un'ansia pazzesca, aiuto! :aiuto:

mi sa che venrdì ti dò una botta in testa: chissà mai che tu rinsavisca. Mi sa che devo dartela forte, forte! :D

Avviso ai milanesi: se venerdì vedete una tigre che rincorre un pinguino con una mazza in mano, non preoccupatevi. :lol:


CITAZIONE

Il gioco non prevede alcun minimo di battute, e questa frase è bellissima. Quindi rinnovo l'invito.

Ok, compreso.
La inserirò non appena la storia sarà interamente pubblicata su MSS. :)

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:02
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 5/2/2013, 22:48




CITAZIONE (Ida59 @ 5/2/2013, 22:18) 

Un sorriso tra le foglie, di Halfbloodprincess78


Rileggendo il titolo, sorrido… e ora so perché.
Una storiella veramente carina, tenera e dolce, colma dell’ingenuità dell’infanzia, quel fascino particolare che molto spesso c’è nelle tue storie e che tanto mi piace. Serio, eppure giocoso; ragionato e nondimeno spontaneo; dolce e amaro, e tuttavia, in un certo qual senso eroico. Come un padre può esserlo davanti agli occhi di suo figlio.
Aevo subito indovinato che il bimbo era un mago! Ed è anche un ragazzino in gamba! Mi piace tantissimissimo quel bimbo: chissà perchè, ma anche a me ricorda Severus! Ed è bellissimo che lui decida (perchè lo ha deciso eccome!) di farsene carico!
Poi, naturalmente, bellissime tutte le riprese del passato di Severus con i riferimenti a Lily, perfetti, uguali eppure così diversi con il raffronto col bimbo

Quando mandi il file a MSS aggiungerò qualche (raro) duepunti e puntoevirgola.

Prima, però, c’è da sistemare un problemino (insomma, non proprio ino, ino) di incoerenza interna alla storia.
Il bimbo è mago, e mago era il nonno. Di conseguenza, i genitori non possono essere entrambi Babbani. Uno sì, può esserlo, ma l’altro è figlio di un mago, quindi Babbano proprio non può essere. Al limite, è un Magonò. Quindi devi modificare in qualche modo il pezzo in cui il bimbo dice d’essere figlio di Babbani. [/color]

Ho visto la notifica e sono tornata per rispondere.
Prima di tutto grazie, sono felice che ti sia piaciuta, anche a me quel bambino piace perchè prende su e va a casa di Severus a vederlo di persona e già lì ... ci vuole del coraggio! :P
Permettimi di dissentire dal tuo discorso sull'incoerenza:
Il nonno era mago, metti che ha due figlie, una ha ereditato il gene magico e l'altra no, è possibile, quella che non ha ereditato sposa un babbano, ma il figlio può prendere benissimo il ramo genetico magico, funziona come la normale genetica.
Nella saga c'è l'esempio di Lily e Petunia.
Lily è strega e Petunia no, genitori Babbani, per cui Lily deve aver preso da un ramo genetico magico della famiglia, padre o madre boh, la Rowling non l'ha mai detto se i nonni erano maghi, per cui, mi viene da pensare che sia possibile.
Altro esempio potrebbero essere i genitori di Hermione che sono babbani ma Hermione ha il gene magico.
Spero di essermi spiegata bene. :unsure:
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 23:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Inizio 5a settimana dell'anno di sorrisi per Severus

Mercoledì 6 febbraio: Lore
Giovedì 7 febbraio: Sara
Venerdì 8: Ida59
Sabato 9 febbraio: Chiara
Domenica 10 febbraio: Fede



CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 5/2/2013, 22:48) 
Permettimi di dissentire dal tuo discorso sull'incoerenza:
Il nonno era mago, metti che ha due figlie, una ha ereditato il gene magico e l'altra no, è possibile, quella che non ha ereditato sposa un babbano, ma il figlio può prendere benissimo il ramo genetico magico, funziona come la normale genetica.
Nella saga c'è l'esempio di Lily e Petunia.
Lily è strega e Petunia no, genitori Babbani, per cui Lily deve aver preso da un ramo genetico magico della famiglia, padre o madre boh, la Rowling non l'ha mai detto se i nonni erano maghi, per cui, mi viene da pensare che sia possibile.
Altro esempio potrebbero essere i genitori di Hermione che sono babbani ma Hermione ha il gene magico.
Spero di essermi spiegata bene. :unsure:

Ti sei spiegata benissimo.
Ma io non ho contestato il fatto che il bimbo sia mago: ho contestato il fatto che i suoi genitori siano entrambi Babbani, mentre uno di loro è figlio di un mago, e questo lo hai detto tu, perchè il nonno è mago, e quindi uno dei due genitori non può proprio essere Babbano. Può non avere poteri magici, ma non può essere Babbano. Perchè la definizione di Babbano è: figlio di Babbani.
Tutto qui. E sono piuttosto sicura di quel che dico.
Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio, ora.
Da qualche parte sul forum, ma non chiedermi, dove, abbiamo inserito la spiegazione del sangue magico e non magico.


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:03
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 5/2/2013, 23:20




CITAZIONE (Ida59 @ 5/2/2013, 23:09) 


Inizio 5a settimana dell'anno di sorrisi per Severus

Mercoledì 6 febbraio: Lore
Giovedì 7 febbraio: Sara
Venerdì 8: Ida59
Sabato 9 febbraio: Chiara
Domenica 10 febbraio: Fede



CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 5/2/2013, 22:48) 
Permettimi di dissentire dal tuo discorso sull'incoerenza:
Il nonno era mago, metti che ha due figlie, una ha ereditato il gene magico e l'altra no, è possibile, quella che non ha ereditato sposa un babbano, ma il figlio può prendere benissimo il ramo genetico magico, funziona come la normale genetica.
Nella saga c'è l'esempio di Lily e Petunia.
Lily è strega e Petunia no, genitori Babbani, per cui Lily deve aver preso da un ramo genetico magico della famiglia, padre o madre boh, la Rowling non l'ha mai detto se i nonni erano maghi, per cui, mi viene da pensare che sia possibile.
Altro esempio potrebbero essere i genitori di Hermione che sono babbani ma Hermione ha il gene magico.
Spero di essermi spiegata bene. :unsure:

Ti sei spiegata benissimo.
Ma io non ho contestato il fatto che il bimbo sia mago: ho contestato il fatto che i suoi genitori siano entrambi Babbani, mentre uno di loro è figlio di un mago, e quindi Babbano non può essere.
Tutto qui. E sono piuttosto sicura di quel che dico.
Da qualche parte sul forum, ma non chiedermi, dove, abbiamo inserito la spiegazione del sangue magico e non magico.

Ma... allora i genitori di Hermione? sono tutti e due babbani, non sappiamo da chi Hermione abbia ereditato il gene ma è plausibile pensare che tornando all'indietro ci sia stato un nonno o un bisnonno portatore del gene.
Petunia è una babbana, anche nella famiglia di Harry non sappiamo dove fosse il gene magico ma la Rowling aveva ipotizzato che Dudley avrebbe anche potuto ereditare il gene, quindi Dudley sarebbe stato il figlio di due babbani con un avo Mago.

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:03
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 23:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 5/2/2013, 23:20) 
Ma... allora i genitori di Hermione? sono tutti e due babbani, non sappiamo da chi Hermione abbia ereditato il gene ma è plausibile pensare che tornando all'indietro ci sia stato un nonno o un bisnonno portatore del gene.
Petunia è una babbana, anche nella famiglia di Harry non sappiamo dove fosse il gene magico ma la Rowling aveva ipotizzato che Dudley avrebbe anche potuto ereditare il gene, quindi Dudley sarebbe stato il figlio di due babbani con un avo Mago.

Due Babbani possono generare un mago. Nessun problema. Qualche avo col sangue magico in famiglia c'è stato.
Ma un mago NON può generare un Babbano: al limite genera un Magonò, se il figlio non ha poteri (cosa molto rara, però non impossibile, vedi Gazza o la signora Filch). Un Magonò è sostanzialmente come un Babbano, però è figlio di maghi e viene chiamato Magonò invece di Babbano.


Nel forum avevamo parlato di discorsi simili in merito ai Genitori di Severus e sulle rivelazione della Rowling su Pottermore

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:04
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 5/2/2013, 23:36




Stai facendo crollare le mie certezze sulla genetica...è il discorso del ''è nato prima l'uovo o la gallina''.
Io so che un magonò è il figlio di un mago e una strega che non ha poteri magici ma non so se posso escludere che un mago che sposa una babbana abbia il 50% di possibilità che i figli non ereditino il gene e siano quindi babbani.
Nulla, devo ricontrollare perchè ero veramente sicura che la cosa fosse possibile, se non lo è cambierò la storia.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 23:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 5/2/2013, 23:36) 
Stai facendo crollare le mie certezze sulla genetica...è il discorso del ''è nato prima l'uovo o la gallina''.
Io so che un magonò è il figlio di un mago e una strega che non ha poteri magici ma non so se posso escludere che un mago che sposa una babbana abbia il 50% di possibilità che i figli non ereditino il gene e siano quindi babbani.
Nulla, devo ricontrollare perchè ero veramente sicura che la cosa fosse possibile, se non lo è cambierò la storia.

Lascia perdere la genetica: la Rowling ha giocato sporco e l'ha alterata!
Ad ogni modo, da quel che lei dice, sembra che i geni magici siano dominanti, anche se poi in realtà così non è, visto che ci sono molti più Babbani che maghi. Ma questo è un personale problema della Rowling con la matematica.
Sicuramente un mago che sposa una Babbana può anche avere un figlio senza poteri magici, ma non mi pare proprio che la Rowling usi il termine Babbano per definirlo. Non è una questione di genetica, ma di solo di definizioni.


Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:05
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2013, 00:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 5/2/2013, 22:18) 

Un rimedio efficace, Ele Snapey

Una storiella veramente bella e gradevolissima: alleggerisce il cuore leggerla!
Sempre piacevoli gli incontri/scontri Piton/Luna, e questo tiene alta la bandiera.
Luna è assolutamente perfetta, e non potrebbe essere più Luna di così.
E Severus... Severus come sempre è spiazzato davanti alla stranezza di Luna, eppure ne è anche, in un certo senso, conquistato, e non sa sottrarsi alla sua originalità che apre nel serissimo mago esilaranti visioni (per noi lettori) di folli nubi di moscerini attorno alla sua testa.
Storia scritta sempre molto bene, come il tuo solito, leggera e frizzante, regala a Severus e a noi tutte un momento di relax dallo stress; è proprio così che si deve fare: piccoli sorrisi per rendre felice Severus, ogni giorno di questo suo lunghissimo compleanno, e... fargli passare il mal di testa!
Brava Ele! Ti aspetto presto con una nuova storia

Grazie infinite per le belle parole, Ida, e me felice di averti regalato un breve momento di relax dallo stress ;) :P Mi sono alleggerita anch'io scrivendola, e come ho già promesso, non appena ho un buchino nei prossimi giorni mi dedicherò ad un altro sorriso da regalare a Severus, perchè è cosa buona e giusta :P

Cla, la tua Un sorriso tra le foglie mi ha profondamente intenerito! Discorso sulla genetica magico babbana a parte, che non toglie nulla alla bellezza di questa piccola, delicata perla narrativa, in questo dolcissimo episodio traspare tutta la sensibilità di un Severus sì premuroso, ma anche eroico agli occhi del piccolo mago. Ed è il Severus che amo di più, forte e protettivo nei confronti di chi ha bisogno del suo sostegno. E' l'uomo che si è sempre sacrificato per gli altri, per coloro che avevano bisogno di essere tutelati e salvaguardati, l'uomo che non ha avuto paura di frapporsi fra Voldemort e i ragazzi quando ce n'è stato bisogno.
Bella storia Cla, mi è piaciuta un sacco, ne voglio leggere tante altre ancora! ;)

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:05
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 6/2/2013, 01:08




CITAZIONE (Ida59 @ 5/2/2013, 23:44)
Lascia perdere la genetica: la Rowling ha giocato sporco e l'ha alterata!
Ad ogni modo, da quel che lei dice, sembra che i geni magici siano dominanti, anche se poi in realtà così non è, visto che ci sono molti più Babbani che maghi. Ma questo è un personale problema della Rowling con la matematica.
Sicuramente un mago che sposa una Babbana può anche avere un figlio senza poteri magici, ma non mi pare proprio che la Rowling usi il termine Babbano per definirlo. Non è una questione di genetica, ma di solo di definizioni.

Ok, è chiaro, ho controllato da diverse fonti e nonostante la sua genetica sia distorta dobbiamo rifarci alle sue definizioni e nonostante non abbia mai spiegato bene la cosa, perchè se è dominante non dovrebbero proprio esistere i Magonò e probabilmente nemmeno i nati babbani, a meno che non siano delle mutazioni o malattie genetiche.
Anyway mi scuso per la perdita di tempo e modifico subito la storia così non dovrò farlo in seguito.


CITAZIONE (Ele Snapey @ 6/2/2013, 00:05)
Cla, la tua Un sorriso tra le foglie mi ha profondamente intenerito! Discorso sulla genetica magico babbana a parte, che non toglie nulla alla bellezza di questa piccola, delicata perla narrativa, in questo dolcissimo episodio traspare tutta la sensibilità di un Severus sì premuroso, ma anche eroico agli occhi del piccolo mago. Ed è il Severus che amo di più, forte e protettivo nei confronti di chi ha bisogno del suo sostegno. E' l'uomo che si è sempre sacrificato per gli altri, per coloro che avevano bisogno di essere tutelati e salvaguardati, l'uomo che non ha avuto paura di frapporsi fra Voldemort e i ragazzi quando ce n'è stato bisogno.
Bella storia Cla, mi è piaciuta un sacco, ne voglio leggere tante altre ancora! ;)

Grazie Ele, sempre troppo buona. :wub:

Edited by Ida59 - 17/8/2015, 22:05
 
Top
cccpkobe78
view post Posted on 6/2/2013, 08:54




Che bello iniziare la giornata regalando un sorriso all'adorato Severus... :wub:


 
Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27901 views
  Share