Il Calderone di Severus

I nostri Severus, Confronto tra le nostre visioni di Severus: uno, nessuno, centomila

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 22/4/2013, 08:06




Grazie a entrambe! ^_^

Mi riprometto di rileggere anche gli altri riassunti tematici sulle varie visioni di Severus che ha fatto Chiara.
Magari salta fuori dal cilindro qualche altra riflessione .

Se altri vogliono contribuire con le loro osservazioni/riflessioni ben vengano ;D
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 17:10
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


LA SOLITUDINE

Il tema della solitudine è un’altro degli argomenti che ho selezionato per raccontare la storia dell’anima di Severus Piton.
F. Nietzsche dice “Il vostro cattivo amore per voi stessi fa della vostra solitudine una prigione
Leggendo questa frase ho riflettuto su Severus e ho l’impressione che la solitudine diventi per Lui una specie di amplificatore di emozioni. Se egli si amasse, la solitudine amplificherebbe il suo benessere, ma poiché si odia o meglio, odia quello che ha fatto e le azioni che ha compiuto essa, purtroppo, amplifica il suo dolore.

Per Severus la solitudine è un modo di essere, egli la ricerca e non solo nelle sue stanze al riparo da tutti, ma anche quando è tra i colleghi o quando si trova in mezzo alla confusione dei corridoi pieni di ragazzi.
A volte lo immagino camminare in una bolla trasparente, creata dalla sua magia.

Cercando di indagare nell’anima di Severus ho visto la solitudine come una conseguenza diretta della maschera e delle difese interne ed esteriori che ha scelto di portare.
Infatti, un uomo che si nega alle più piccole gioie può essere soltanto un uomo che ha fatto della solitudine un’altra maschera, un’altra protezione, un ulteriore muro che lo difende, ma, ahimè, lo allontana dalla comprensione degli altri.

Anche la profondità e l’acutezza della sua mente ne fanno un solitario: pochi possono raggiungerlo e quei pochi, molto spesso, non vogliono provarci. Soltanto Albus tocca la sua anima, ma solo per poco, troppo poco, e con la punta delle dita…

****




Ho usato le frasi di ciascuna ed ho aggiunto in qualche caso il soggetto, ma le espressioni erano talmente belle e personali che non ho né potuto né voluto farne un miscuglio.

Severus: l'uomo solitario. (Ale85LeoSign)

Severus : immerso nella solitudine. (Ida59)

Severus, credi che il buio possa essere un impenetrabile giaciglio (KnightOfCydonia)

Severus: profondamente solo, forse allora (quando l’ho conosciuto) piu' di tutto mi ha colpito questa grande solitudine che era anche la mia... la solitudine che tu stesso cerchi. (halfbloodprincess78)

Il mio Severus lo vedo, come un uomo solo, un uomo silenzioso e oscuro: solo da bambino e altrettanto solo da adulto. Si sente disprezzato, usato e abbandonato. E’ un Severus triste che ama la solitudine perché ormai è l’unica vera amica che può avere.(Incanta)

E' cresciuto solo. Non ha avuto nessuno - neanche sua madre - che credesse in lui. (arcady)
Egli era maltrattato dai Malandrini ed è rimasto chiuso nel proprio passato, schivo e solitario. (sara winky)

Severus è un pozzo lungo e profondo! (Charlie)

E' l'eroe oscuro, corrotto, toccato dal male, annebbiato dalla solitudine. (Ailinen)
La felicità non gli compete, è a universi di distanza da lui. Io me lo immagino mentre pensa “sarà per un’altra volta, Severus, in un’altra vita". (Helèna Velèna)


Credo che ci sia molto di più e di meglio da dire, chi ne ha voglia può intervenire e commentare per ampliare questo tema.
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 17:35

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Mamma mia, questo discorso della solitudine tocca vette così alte che non si può non commuoversi. :wub:

Splendida raccolta di frasi, ma soprattutto ancora più splendida l'introduzione. :lovelove:

Edited by Ida59 - 31/8/2015, 14:04
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2013, 18:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 25/5/2013, 18:35) 
Splendida raccolta di frasi, ma soprattutto ancora più splendida l'introduzione. :lovelove:

Concordo!

Edited by Ida59 - 31/8/2015, 14:05
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2013, 18:32
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


:rolleyes: :wub:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/5/2013, 23:28




Una bella raccolta di citazioni dei vari autori, Chiara, con una nota di merito in più all'Intro ;) Complimenti.

Riflettendoci sopra, riesco a immaginare l'uomo solitario, nella penombra del suo sotterraneo, circondato da ciò che ama: libri, pergamene, un piuma, ingredienti, un calderone fumante e, ovviamente, il manto oscuro della solitudine.
L'essere umano è un animale gregario, quindi nella solitudine di Severus riverberano tanti aspetti negativi, le sbarre di una gabbia che imprigiona il cuore, le emozioni, le parole, dove il silenzio riecheggia assordante. Ma anche in mezzo alle chiacchiere allegre degli studenti o dei colleghi era solo: quante volte avrà visto gesti abituali, come salutarsi, ridere o anche tenersi per mano? Un gesto unico, di profondo affetto.
È un modo per stare vicino a un'altra persona.
È un modo per sentirsi vicini alle persone che si amano.
Quante volte, però, la mano tesa di Severus non ha ricevuto risposta?
Da allora non ha più oltrepassato le sbarre ed è rimasta nascosta, celata dal lungo mantello.
Però sono dell'idea che la solitudine, impregnata di dolore e senso di colpa, possa aver contribuito a temprarlo, a rendere Severus più forte. In quegli attimi il tempo acquista significato e la capacità del mago di vivere nell'ombra della propria solitudine viene messa a confronto con la sua natura più intima, con la sua anima. All'inizio non dev'essere stato facile tollerarla, un ragazzino incuriosito dagli altri, con una natura emotiva e il famoso "cuore sul bavero". Poi è subentrata la ragione, il dovere, la luce si è fatta strada attraverso la tenebra e il cammino oscuro scelto volontariamente, rischiarato dall'argento di una maschera e scaldato dal colore del sangue di innocenti, è diventato un percorso di redenzione che Severus avrebbe affrontato da solo.
Che dire.
Solo nel proprio dolore e nei propri ricordi tormentati, ma forte nelle proprie convinzioni e nella determinazione di andare avanti nonostante tutto.
In quei momenti spero che Severus abbia colmato un pochino quel vuoto silenzioso ascoltando il suo cuore, senza lasciare che la mente e la ragione lo comandassero.
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 10:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bell'intervento, lirico in alcuni punti, e bellissima la frase finale. :lovelove:

Edited by Ida59 - 31/8/2015, 14:05
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/5/2013, 10:52




CITAZIONE (Ida59 @ 26/5/2013, 11:12) 
Bell'intervento, lirico in alcuni punti, e bellissima la frase finale. :lovelove:

Grazie!

Edited by Ida59 - 31/8/2015, 14:05
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 11:33
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE
Quante volte, però, la mano tesa di Severus non ha ricevuto risposta?
Da allora non ha più oltrepassato le sbarre ed è rimasta nascosta, celata dal lungo mantello.

E' questo il punto, lo snodo intorno al quale mi sono soffermata a lungo.
Quando la vita, una vita come la sua, una vita da diverso, da paria, cambia e Severus si ritrova ad Hogwarts pensa che tutto sarà finalmente diverso, che ci sarà un domani, amici e compagni.
Invece non è e non sarà così, quanto dolore si prova nel cercare di essere come gli altri, accettati dagli altri e sentirsi invece ancora e sempre "diversi" rifiutati, presi in giro: soli.
Per lui questa è la spinta a cercare altre vie, altri obbiettivi e a diventare ancora di più un "diverso" per rabbia e per le umiliazioni che ha subìto "se voi mi volete vedere così, io sarò come voi mi vedete!" pensa.
E la solitudine subita e poi autoimposta diventa dimostrazione di superiorità, di superbia, di disprezzo verso gli altri, di male: è una maschera; ma dentro, nell'anima, infondo alla sua anima c'è un angelo che grida e supplica, c'è un bambino che non chiede che affetto e pazienza, c'è un adolescente che chiede amicizia, amore e ancora amore e sollievo dalla sua altera condizione di infinita solitudine e abbandono. Un'anima luminosa che non può e non ha potuto mai essere apprezzata, perchè non tutti siamo belli e simpatici a questo mondo ingiusto, ma questo non significa che non abbiamo niente da dare e da dire: Severus incarna in pieno questa ingiustizia. Anche per questo lo amo, io so cosa significa quello che lui ha passato.
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 12:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:lovelove: :lovelove: :lovelove:

Edited by Ida59 - 31/8/2015, 14:05
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2013, 12:39

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 26/5/2013, 12:33) 
... perchè non tutti siamo belli e simpatici a questo mondo ingiusto, ma questo non significa che non abbiamo niente da dare e da dire: Severus incarna in pieno questa ingiustizia. Anche per questo lo amo, io so cosa significa quello che lui ha passato.

Idem. In ogni lettera, virgola, punto e spazio tra le parole compreso. :lovelove:

Edited by Ida59 - 31/8/2015, 14:06
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2013, 16:27
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


DOVERE, DISCIPLINA, DETERMINAZIONE


Tre parole drammaticamente e perennemente presenti nell’universo di Severus.
Severus rinuncia a quasi tutto perché deve, perché "possiede un profondo e radicato senso del dovere".

E’ una sua terribile scelta di vita e Severus non viene mai meno a quella scelta anche quando DOVERE e VOLERE non coincidono, e, purtroppo per lui, essi non coincidono quasi mai, tuttavia egli coraggiosamente sopporta in nome del dovere che si è imposto, con sofferenza.

Severus compie le azioni che deve con fermezza, rigore e risoluta volontà. E’ così che egli agisce, a volte può sembrare che lo faccia con fredda determinazione, ma in realtà la sua anima e il suo cuore si spezzano e piangono senza che il volto e l’espressione lo mostri, mi chiedo: quanto può fare male tutto ciò?
Anche in questo caso egli indossa una maschera, la sua perenne e inalterabile maschera, che non soffoca i sentimenti, ma solo la loro esternazione.

Severus disciplina continuamente se stesso e la sua mente, si impone rigorose regole di condotta che gli costano vita e sentimenti, sempre repressi. Egli si impone l’ordine, l’obbedienza e l’osservanza di norme a cui mai viene meno e a cui ha dedicato la vita stessa.

Il mio cuore piange nel descrivere le pene e le torture morali che solo un uomo grande e coraggioso può sopportare, non posso dimenticare che le azioni che compie sono rivolte sempre e solo al bene altrui: Severus è un esempio di infinita generosità verso gli altri, mai rivolta verso se stesso.

C’è una storia di Ida che ricordavo e che mi ha molto emozionato, è imperniata su questo tema: Solo il mio dovere; ho estratto qualche brano che spiega bene quanta parte abbiano nella vita e nell’anima di Severus i vincoli che egli impone a se stesso.

Quanto è difficile scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile? Come dice Silente: “Sono le scelte che facciamo che dimostrano chi siamo veramente” ci dice Ida introducendo la storia:


“Eccomi Albus, sono qui. Sono finalmente venuto a piangere sulla tua tomba, - mormorò con voce
roca - dopo aver compiuto fino in fondo il mio dovere.
Un lungo silenzio, cupo ed opprimente, avvolse l’aria: nessuno rispose, la Fenice non intonò il suo
soave canto e Severus Piton, figura nera e solitaria che si stagliava immobile nella luce livida del
tramonto, si abbandonò ai suoi pensieri ed al suo dolore.”
…………………………………..
“Ho dovuto ucciderti: era quello che volevi da me, il tuo ultimo desiderio, la tua ultima, crudele e
ferma richiesta.
Era la scelta giusta, il mio dovere, solo il mio dovere, e l’ho fatto per te.
Solo per te: non l’avrei fatto per nessun altro”
…………………………………………..
“…..ho cercato di rinnegare di essere un uomo e mi sono imposto di diventare un automa, un attore perfetto che pronuncia sempre l’odiosa battuta giusta al momento adeguato.
Anche se sapevo benissimo che nessuno mi avrebbe mai applaudito, perché il pubblico era tutto
contro di me.
Ma io sapevo che stavo facendo il mio dovere, solo il mio maledetto dovere.”
….
Sì, ho fatto il mio dovere. Solo il mio dovere” (Ida59)

Le parole che seguono sono tutte vostre, io ho soltanto scelto le frasi che mi sembravano più adatte all'argomento.


Un uomo con ferrei principi e un grandissimo istinto, guidato da una ragione che sa disciplinare i sentimenti, ammansirli, ma non certo cancellarli. (Ale85LeoSign)

…Qui mi viene in mente l'idea di Severus, che seppellisce i propri sentimenti e porta avanti la sua vita, i piani di Silente e di Voldemort per dovere.(da una recensione di Ale a Fri)

…. l'uomo (Severus) s'annulla fino al sacrificio di sé pur di compiere il proprio dovere, anche quello più straziante. ( pingui79)

Ferito e pieno di celati tormenti, è ancora tanto forte da voler continuare a vivere per portare a termine quello che ritiene essere il suo dovere. (kijoka)

Mago leale, uomo fedele, obbediente ad Albus ed ai suoi doveri sino in fondo, sino all'ultimo. (Dama dell’Arno)

:cry: :lovelove:

Edited by Ida59 - 31/8/2015, 14:53
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 17:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bellissimo intervento, Chiara, accuratamente svolto, su un tema così fondamentale per un personaggio come Severus!

"Solo il mio dovere"... Quanto tempo è passato, era il lontano 2005, ormai ben otto anni fa: l'ho scritta che ero ancora sconvolta appena dopo la lettura del sesto libro...
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2013, 17:52
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Il tuo giudizio per me è veramente importante e quella tua storia vale oro.
Consiglio vivamente a tutte di leggerla.
Ti ringrazio dell'attenzione :D :wub:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 23/6/2013, 20:56




CITAZIONE (chiara53 @ 23/6/2013, 17:27) 
DOVERE, DISCIPLINA, DETERMINAZIONE


Tre parole drammaticamente e perennemente presenti nell’universo di Severus.
Severus rinuncia a quasi tutto perché deve, perché "possiede un profondo e radicato senso del dovere".

E’ una sua terribile scelta di vita e Severus non viene mai meno a quella scelta anche quando DOVERE e VOLERE non coincidono, e, purtroppo per lui, essi non coincidono quasi mai, tuttavia egli coraggiosamente sopporta in nome del dovere che si è imposto, con sofferenza.

Severus compie le azioni che deve con fermezza, rigore e risoluta volontà. E’ così che egli agisce, a volte può sembrare che lo faccia con fredda determinazione, ma in realtà la sua anima e il suo cuore si spezzano e piangono senza che il volto e l’espressione lo mostri, mi chiedo: quanto può fare male tutto ciò?
Anche in questo caso egli indossa una maschera, la sua perenne e inalterabile maschera, che non soffoca i sentimenti, ma solo la loro esternazione.

Severus disciplina continuamente se stesso e la sua mente, si impone rigorose regole di condotta che gli costano vita e sentimenti, sempre repressi. Egli si impone l’ordine, l’obbedienza e l’osservanza di norme a cui mai viene meno e a cui ha dedicato la vita stessa.

Il mio cuore piange nel descrivere le pene e le torture morali che solo un uomo grande e coraggioso può sopportare, non posso dimenticare che le azioni che compie sono rivolte sempre e solo al bene altrui: Severus è un esempio di infinita generosità verso gli altri, mai rivolta verso se stesso.

C’è una storia di Ida che ricordavo e che mi ha molto emozionato, è imperniata su questo tema: Solo il mio dovere; ho estratto qualche brano che spiega bene quanta parte abbiano nella vita e nell’anima di Severus i vincoli che egli impone a se stesso.

Quanto è difficile scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile? Come dice Silente: “Sono le scelte che facciamo che dimostrano chi siamo veramente” ci dice Ida introducendo la storia:


“Eccomi Albus, sono qui. Sono finalmente venuto a piangere sulla tua tomba, - mormorò con voce
roca - dopo aver compiuto fino in fondo il mio dovere.
Un lungo silenzio, cupo ed opprimente, avvolse l’aria: nessuno rispose, la Fenice non intonò il suo
soave canto e Severus Piton, figura nera e solitaria che si stagliava immobile nella luce livida del
tramonto, si abbandonò ai suoi pensieri ed al suo dolore.”
…………………………………..
“Ho dovuto ucciderti: era quello che volevi da me, il tuo ultimo desiderio, la tua ultima, crudele e
ferma richiesta.
Era la scelta giusta, il mio dovere, solo il mio dovere, e l’ho fatto per te.
Solo per te: non l’avrei fatto per nessun altro”
…………………………………………..
“…..ho cercato di rinnegare di essere un uomo e mi sono imposto di diventare un automa, un attore perfetto che pronuncia sempre l’odiosa battuta giusta al momento adeguato.
Anche se sapevo benissimo che nessuno mi avrebbe mai applaudito, perché il pubblico era tutto
contro di me.
Ma io sapevo che stavo facendo il mio dovere, solo il mio maledetto dovere.”
….
Sì, ho fatto il mio dovere. Solo il mio dovere” (Ida59)

Le parole che seguono sono tutte vostre, io ho soltanto scelto le frasi che mi sembravano più adatte all'argomento.


Un uomo con ferrei principi e un grandissimo istinto, guidato da una ragione che sa disciplinare i sentimenti, ammansirli, ma non certo cancellarli. (Ale85LeoSign)

…Qui mi viene in mente l'idea di Severus, che seppellisce i propri sentimenti e porta avanti la sua vita, i piani di Silente e di Voldemort per dovere.(da una recensione di Ale a Fri)

…. l'uomo (Severus) s'annulla fino al sacrificio di sé pur di compiere il proprio dovere, anche quello più straziante. ( pingui79)

Ferito e pieno di celati tormenti, è ancora tanto forte da voler continuare a vivere per portare a termine quello che ritiene essere il suo dovere. (kijoka)

Mago leale, uomo fedele, obbediente ad Albus ed ai suoi doveri sino in fondo, sino all'ultimo. (Dama dell’Arno)

:cry: :lovelove:

Riflessioni interessanti e una bella raccolta delle 3D (complimenti, Chiara ;) )
Mi sorge una riflessione, su cui vorrei trovare il tempo di rifletterci su.
Dovere e Volere spesso nella vita di Severus non coincidono... hm... ci devo pensare bene, ma poi vorrei sciorinarvi una piccola riflessione (cercando di essere breve per davvero :P)

Ancora complimenti a Chiara che sta facendo un bel lavoro di raccattaggio e assemblaggio ;D


Edited by Ida59 - 31/8/2015, 14:59
 
Top
122 replies since 26/11/2012, 17:40   2153 views
  Share