Il Calderone di Severus

E... se non fosse stato un mago ?, Cha lavoro avrebbe fatto secondo voi?

« Older   Newer »
  Share  
hocusposcus
view post Posted on 18/2/2008, 23:09




Bella l'idea di Severus ispettore della Finanza! :D

La sua passione e competenza enologica la relegherei nel tempo libero; per la professione babbana, lo vedrei in ambiti di ricerca e studio, ma con solidi risvolti pratici.

Snape è uomo di studio e analisi, ma anche di azione: metodico e tenace come è, lo vedrei bene nella polizia scientifica... alla Grissom, se posso fare questo paragone senza tema di venir cruciata (troppo) :P

Comunque, anche come insegnante Snape non è male: in fondo l'abbiamo visto in azione solo in tempi di guerra; se non ci fosse stata la spada di Damocle del ritorno di Voldemort e avesse potuto lavorare solo come insegnate (senza fare la doppia-tripla spia/badante/angelo custode etc etc), con i suoi studenti non sarebbe mai stato un bigné alla crema, ma sicuramente un po' meno tremendo di come ce l'ha descritto JKR.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 19/2/2008, 20:20




CITAZIONE (hocusposcus @ 18/2/2008, 23:09)
Snape è uomo di studio e analisi, ma anche di azione: metodico e tenace come è, lo vedrei bene nella polizia scientifica... alla Grissom, se posso fare questo paragone senza tema di venir cruciata (troppo) :P

Altro che cruciata! Condivido in pieno!!!
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 10:20

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Io penso avrebbe fatto comunque i'insegnante o il docente universitario. è così stupendamente portato per quel lavoro !.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2012, 17:18
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Cosa avrebbe fatto Severus Piton se non fosse stato un mago, una domanda che presuppone una premessa: come si è svolta la sua vita prima di scegliere il lavoro e gli studi?
Supponiamo che sia nato a Spinner's End da una madre debole e succube del marito violento: non è una maga, ma solo una persona debole.
Severus avrebbe odiato comunque la sua casa e la vita che vi si svolgeva.
Penso che da ragazzo, pur di allontanarsi dalla famiglia, avrebbe fatto qualsiasi lavoro pur di mantenersi e studiare, vivendo in una piccola stanza ordinatissima e dignitosa.
Non credo che il carattere sarebbe stato così diverso da quello che conosciamo: introverso e poco incline alla compagnia.
Per forza di cose lo vedo come un giovane molto orgoglioso e povero; forse, anche da non mago, i compagni di scuola lo avranno preso in giro per la sua "diversità". Niente jeans firmati, niente cenette fuori ( è povero e lavora per mantenersi) niente moto, niente svaghi: non può permetterseli e, naturalmente, niente gruppo di amiconi.
Tutti questi presupposti uniti alla sua curiosità, intelligenza, testardaggine lo avrebbero fatto emergere a scuola.
Immagino un professore che comincia ad avvicinarlo, comprende i suoi problemi e gli fa avere una borsa di studio. E' un professore anziano, alla fine della carriera che vede in quel giovane uomo arrabbiato con il mondo, un futuro di ricercatore in campo medico. Infatti, Severus è molto portato per la precisione e l'accurato studio delle scienze naturali e della chimica.
Riesce ad entrare in una facoltà prestigiosa dove finalmente può mostrare tutto il suo valore e le sue capacità.
Le sue ricerche ottengono risultati incredibili. L'intelligenza, la caparbietà e il desiderio di emergere lo portano fino ad essere il più giovane studioso ad ottenere il premio Nobel nella medicina per aver scoperto la cura definitiva per il cancro.
Tuttavia non dimentica mai da dove è venuto, crea una fondazione che possa aiutare tutti i ragazzi poveri e meritevoli a trovare la loro strada.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 18:11

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 30/6/2012, 18:18) 
Cosa avrebbe fatto Severus Piton se non fosse stato un mago, una domanda che presuppone una premessa: come si è svolta la sua vita prima di scegliere il lavoro e gli studi?
Supponiamo che sia nato a Spinner's End da una madre debole e succube del marito violento: non è una maga, ma solo una persona debole.
Severus avrebbe odiato comunque la sua casa e la vita che vi si svolgeva.
Penso che da ragazzo, pur di allontanarsi dalla famiglia, avrebbe fatto qualsiasi lavoro pur di mantenersi e studiare, vivendo in una piccola stanza ordinatissima e dignitosa.
Non credo che il carattere sarebbe stato così diverso da quello che conosciamo: introverso e poco incline alla compagnia.
Per forza di cose lo vedo come un giovane molto orgoglioso e povero; forse, anche da non mago, i compagni di scuola lo avranno preso in giro per la sua "diversità". Niente jeans firmati, niente cenette fuori ( è povero e lavora per mantenersi) niente moto, niente svaghi: non può permetterseli e, naturalmente, niente gruppo di amiconi.
Tutti questi presupposti uniti alla sua curiosità, intelligenza, testardaggine lo avrebbero fatto emergere a scuola.
Immagino un professore che comincia ad avvicinarlo, comprende i suoi problemi e gli fa avere una borsa di studio. E' un professore anziano, alla fine della carriera che vede in quel giovane uomo arrabbiato con il mondo, un futuro di ricercatore in campo medico. Infatti, Severus è molto portato per la precisione e l'accurato studio delle scienze naturali e della chimica.
Riesce ad entrare in una facoltà prestigiosa dove finalmente può mostrare tutto il suo valore e le sue capacità.
Le sue ricerche ottengono risultati incredibili. L'intelligenza, la caparbietà e il desiderio di emergere lo portano fino ad essere il più giovane studioso ad ottenere il premio Nobel nella medicina per aver scoperto la cura definitiva per il cancro.
Tuttavia non dimentica mai da dove è venuto, crea una fondazione che possa aiutare tutti i ragazzi poveri e meritevoli a trovare la loro strada.

Mamma mia, che analisi splendida! :woot:
Forse un po' troppo ottimistica (aiò, ma qui si sogna in grande e si fa bene), ma perchè no?
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2012, 19:56

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Apparte fare l'insegnante, comunque penso che il suo carattere non sarebbe cambiato. Sarebbe rimasto lo stesso anche in una scuola babbana ( leggermente bastardo con gli alunni, ma estremamente portato per la sua materia). Me lo vedo insegnare materie di carattere scientifico tipo matematica, chimica o fisica (anche perché somigliano a pozioni e quindi ci stanno benissimo). Secondo me avrebbe molte ammiratrici fra le colleghe, ma a lui non fregherebbe niente. Non so forse ho fantasticato un po' troppo!!!. Sono fuori sta sera.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2012, 10:26
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 30/6/2012, 20:56) 
Apparte fare l'insegnante, comunque penso che il suo carattere non sarebbe cambiato. Sarebbe rimasto lo stesso anche in una scuola babbana ( leggermente bastardo con gli alunni, ma estremamente portato per la sua materia). Me lo vedo insegnare materie di carattere scientifico tipo matematica, chimica o fisica (anche perché somigliano a pozioni e quindi ci stanno benissimo). Secondo me avrebbe molte ammiratrici fra le colleghe, ma a lui non fregherebbe niente. Non so forse ho fantasticato un po' troppo!!!. Sono fuori sta sera.

Fantasticato? Guarda cosa mi sono inventata per lui io. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 13:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 30/6/2012, 18:18) 
Cosa avrebbe fatto Severus Piton se non fosse stato un mago, una domanda che presuppone una premessa: come si è svolta la sua vita prima di scegliere il lavoro e gli studi?
Supponiamo che sia nato a Spinner's End da una madre debole e succube del marito violento: non è una maga, ma solo una persona debole.
Severus avrebbe odiato comunque la sua casa e la vita che vi si svolgeva.
Penso che da ragazzo, pur di allontanarsi dalla famiglia, avrebbe fatto qualsiasi lavoro pur di mantenersi e studiare, vivendo in una piccola stanza ordinatissima e dignitosa.
Non credo che il carattere sarebbe stato così diverso da quello che conosciamo: introverso e poco incline alla compagnia.
Per forza di cose lo vedo come un giovane molto orgoglioso e povero; forse, anche da non mago, i compagni di scuola lo avranno preso in giro per la sua "diversità". Niente jeans firmati, niente cenette fuori ( è povero e lavora per mantenersi) niente moto, niente svaghi: non può permetterseli e, naturalmente, niente gruppo di amiconi.
Tutti questi presupposti uniti alla sua curiosità, intelligenza, testardaggine lo avrebbero fatto emergere a scuola.
Immagino un professore che comincia ad avvicinarlo, comprende i suoi problemi e gli fa avere una borsa di studio. E' un professore anziano, alla fine della carriera che vede in quel giovane uomo arrabbiato con il mondo, un futuro di ricercatore in campo medico. Infatti, Severus è molto portato per la precisione e l'accurato studio delle scienze naturali e della chimica.
Riesce ad entrare in una facoltà prestigiosa dove finalmente può mostrare tutto il suo valore e le sue capacità.
Le sue ricerche ottengono risultati incredibili. L'intelligenza, la caparbietà e il desiderio di emergere lo portano fino ad essere il più giovane studioso ad ottenere il premio Nobel nella medicina per aver scoperto la cura definitiva per il cancro.
Tuttavia non dimentica mai da dove è venuto, crea una fondazione che possa aiutare tutti i ragazzi poveri e meritevoli a trovare la loro strada.

Assolutamente commovente! :Streghetta:
Aggiungo una sola cosa: Severus mette i soldi per la fondazione, ma lo fa in modo anonimo, senza che nessuno lo sappia, lasciando a qualcun altro il compito materiale.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2012, 15:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Ida grazie, due streghette in un giorno.... posso anche morire! :stupore:
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 15:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 1/7/2012, 16:14) 
Ida grazie, due streghette in un giorno.... posso anche morire! :stupore:

Ci credi se ti dico che sapevo che lo avresti detto? :P
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2012, 15:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/7/2012, 16:35) 
CITAZIONE (chiara53 @ 1/7/2012, 16:14) 
Ida grazie, due streghette in un giorno.... posso anche morire! :stupore:

Ci credi se ti dico che sapevo che lo avresti detto? :P

Tu mi preoccupi :B):
 
Top
Lilac freesia
view post Posted on 20/3/2013, 20:25




Se non fosse un mago si occuperebbe secondo me di scienza..un ricercatore instancabile..lo vedrei bene anche come un detective alla Sherlock Holmes :D
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 20:30

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


o magari una spia spericolata tipo 007!. ve lo vedreste?. comunque resto del parere che il ricercatore sia azzeccato. Comunque qualcosa che abbia a che fare con la ricerca del sapere, o col mistero. Insomma un intellettuale coi fiocchi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2013, 21:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 20/3/2013, 20:30) 
o magari una spia spericolata tipo 007!. ve lo vedreste?. comunque resto del parere che il ricercatore sia azzeccato. Comunque qualcosa che abbia a che fare con la ricerca del sapere, o col mistero. Insomma un intellettuale coi fiocchi.

Ricerca del sapere o della verità: scienziato o spia, sono d'accordo.
 
Web  Top
Yukisn0w
view post Posted on 20/3/2013, 21:23




Mi viene in mente un tipo alla Penrose, ma per la chimica (il paragone è noto e imprescindibile).
Impegnato nella ricerca, magari grande conoscitore della QED :)
In rotta di collisione con Hawkins sull'espansione dell'universo.
Devo dirvi la verità, il profilo psicologico è praticamente quello che avete già espresso ma non vi nascondo di avere questa fantasia su Severus come uomo "non magico":
e se fosse un gran talento culinario, magari nel tmepo libero?
Sai tra pozioni e ingredienti, ce lo vedo uno con la passione silenziosa per il manicaretto.
Anche perchè, diciamocelo, l'uomo che è capace in cucina esercita un fascino inverosimile.
 
Top
33 replies since 25/1/2007, 19:52   496 views
  Share