Il Calderone di Severus

Prova 7 - Piton maltratta Neville

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2010, 21:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/5/2010, 22:08)
No, Severus, da questo punto di vista, poteva essere sì un insegnante, ma non per tutti. Non per uno studente come Neville.[/color]

Non so perchè, ma ho l'impressione che è da un pezzo che Sev sta cercando di spiegarti che è Neville ad essere un allievo non adatto a Piton e alla materia che, purtroppo, è obbligatoria mentre Sev sta cercando di spiegare, che per il tipo di materia che è pozioni, NON dovrebbe essere obbligatoria: diciamo, solo il primo anno, tanto per dar la possibilità agli allievi di capire di cosa si tratta e dare l'infarinatura di base (del tutto inutile, del resto, come ha ben spiegato Sev)
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/5/2010, 21:50




CITAZIONE (Ida59 @ 14/5/2010, 22:25)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/5/2010, 22:08)
No, Severus, da questo punto di vista, poteva essere sì un insegnante, ma non per tutti. Non per uno studente come Neville.[/color]

Non so perchè, ma ho l'impressione che è da un pezzo che Sev sta cercando di spiegarti che è Neville ad essere un allievo non adatto a Piton e alla materia che, purtroppo, è obbligatoria mentre Sev sta cercando di spiegare, che per il tipo di materia che è pozioni, NON dovrebbe essere obbligatoria: diciamo, solo il primo anno, tanto per dar la possibilità agli allievi di capire di cosa si tratta e dare l'infarinatura di base (del tutto inutile, del resto, come ha ben spiegato Sev)[/color]

Mi sembrava strano che Perry Mason non fosse ancora intervenuto :lol:

Allora, ho capito benissimo quello che dice Pistilla, e, di fatto, non lo condivido.
Il problema, secondo me, NON è la materia, ma l'insegnante, come ho già detto X messaggi fa non è più di tanto portato all'insegnamento. Se il professore è bravo, anche la materia più odiosa e complicata diventa fattibile, e, nei casi migliori, interessante. Severus sembra che faccia di tutto per rendere la sua materia ancora più difficile di quello che è. E questo non è insegnare. Se parti con un inizio anno dove ti dicono "non ce la farai mai. E' difficilissimo. Teste di legno," e quant'altro, non è che parti proprio in quinta... anzi, ti viene voglia di fare la retromarcia.

Poi il fattore "obbligatorietà". Mettiamo che nel mondo magico Pozioni sia alla stregua di Matematica nel babbano. Diciamo che sia "indispensabile" e, pertanto, necessariamente obbligatoria.
In un caso del genere (e sono portata a pensare che un bravo mago una materia del genere la deve conoscere più che bene, anche solo nella teoria. NON necessariamente per preparare pozioni, distillati e filtri, anche se all'interno delle lezioni hanno un peso notevole, ma anche solo per riconoscere un veleno, un componente vitale, saper usare un bezoar al momento opportuno, ecc... Non riduciamo una materia così complessa all'unica attività pratica della preparazione di miscele magiche, ma vediamola in ogni parte. Come per la matematica. Non sono solo calcoli e tabelle, ma anche la capacità di ragionare, far lavorare il cervello e mettere insieme logicamente i pezzi. E riprendiamo la chimica. Ti viene acidità di stomaco e hai finito la Citrosodina. Se bevi del succo di limone la situazione peggiora, perchè il limone è acido. Se invece bevi del latte, che è basico, fai una cosa che non ti si rivolterà contro. Non sai fare tu la citrosodina, ma hai comunque trovato un'intelligente alternativa.)

Poi, detto tra noi, l'obbligatorietà non ha questa gran rilevanza. Stiamo parlando di Neville che viene bistrattato da Piton perchè non schiocca le dita e prepara immediatamente la pozione giusta e, anzi, sbaglia, secca qualche calderone e si fa aiutare di nascosto da quella santa donna di Hermione. E stiamo parlando di quanta poca pazienza abbia Severus con i suoi allievi.
La sua filosofia è questa, tanto per sintetizzare: "Se vai bene, bene."
"Se vai male, e hai un piede nella fossa, stai tranquillo che la spintarella decisiva te la do io."
Da quando sono gli allievi a doversi adattare agli insegnanti? Chi è l'adulto che si è assunto l'impegno e che dovrebbe dare l'esempio ai giovani? Piton.

L'esempio del Molliccio, con l'insegnamento di Lupin, dimostra che con un altro modus operandi a livello di insegnamento, anche un qualcosa che fa molta paura, come Piton, con la GIUSTA spinta, può essere affrontata nella maniera corretta. E in quel caso Neville riesce a praticare il Riddikulus e a portare a buon fine l'esercitazione. Perchè Lupin gli ha dato coraggio nel modo giusto.
Piton, purtroppo, gli strumenti per capire li fornisce, ma nel modo sbagliato.
La paura genera solo paura.



Edited by Ale85LeoSign - 14/5/2010, 22:54
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 21:58
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 14/5/2010, 22:25)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/5/2010, 22:08)
No, Severus, da questo punto di vista, poteva essere sì un insegnante, ma non per tutti. Non per uno studente come Neville.[/color]

Non so perchè, ma ho l'impressione che è da un pezzo che Sev sta cercando di spiegarti che è Neville ad essere un allievo non adatto a Piton e alla materia che, purtroppo, è obbligatoria mentre Sev sta cercando di spiegare, che per il tipo di materia che è pozioni, NON dovrebbe essere obbligatoria: diciamo, solo il primo anno, tanto per dar la possibilità agli allievi di capire di cosa si tratta e dare l'infarinatura di base (del tutto inutile, del resto, come ha ben spiegato Sev)

:esulto: :esulto: :esulto: :esulto: :esulto: Ida mi capisce!!! :lol: :lol: :lol:
Ale, io sto dicendo da un po' che una simile materia NON è da tutti ed è sbagliato metterla obbligatoria!!! Se è per pochi "eletti" dovrebbe essere scelta da chi si ritiene capace di studiarla!! Ti lascio passare l'idea che magari prima devi conoscerla...Va bene dai ,accetto l'infarinatura generale di un paio di mesi giusto per capire com'è, ma da qui a farla per 5 anni di fila è davvero esagerato per chi, come Neville, non è assolutamente portato. Capisco quando parli di pratica. La costanza nelle cose è fondamentale si si vuole migliorare, ma io penso che è difficile applicarsi in una materia dove non sei portato,no?
Parli di matematica (il tasto dolente di tutta la mia vita) e fai bene! Ma la differenza in questo caso è che dal punto di vista pratico sapere che 5+3 fa 8 e che la derivata di 2x in dx è 2 non ti cambia la vita :lol: (mi uccideranno tutti i prof di matematica!!). Una pozione si! Se tu sai che gli ingredienti devono essere messi in un certo ordine e sai gestire la tua pozione, allora dal punto di vista pratico sarai in grado di fare un'ottima pozione! E questo fa la differenza se devi salvare la vita di qualcuno che è stato avvelenato o meno. Se sei portato per questa materia sei un bravo pozionista, ma se non sei portato crei comunque delle schifezze :shifty: e per una materia così pratica, il fatto di sapere bene la teoria non ti cambia niente. Puoi essere una schiappa a studiare ma avere una manualità fantastica e questo, credimi, fa una grandissima differenza.
Neville non si sbatte perchè della materia di Piton non gliene frega niente, vuoi perchè è intimorito da Severus, vuoi perchè è proprio imbranato nel fare pozioni, ciò che conta è che non si può incolpare Piton per gli insuccessi di Paciock. Di sicuro non lo tratta bene, ma non lo fa neanche con gli altri quindi alla fine è (mal)trattato esattamente come gli tutti i grifondoro più bravi di lui o meno bravi di lui.


(ti rendi conto che stiamo discutendo come se fossimo davvero dentro a Hogwarts??Figataaaa!!Ci farei la firma! :stupore: )


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/5/2010, 22:50)
La sua filosofia è questa, tanto per sintetizzare: "Se vai bene, bene."
"Se vai male, e hai un piede nella fossa, stai tranquillo che la spintarella decisiva te la do io."
Da quando sono gli allievi a doversi adattare agli insegnanti? Chi è l'adulto che si è assunto l'impegno e che dovrebbe dare l'esempio ai giovani? Piton.

Assolutamente daccordo! Severus è un bastardo perchè è un bambinone, ma non riesco a coplevolizzarlo al 100%. Gli insuccessi di Neville non sono dovuti solo perchè Severus lo maltratta! Questa a me suona com scusa per non studiarla e basta! :shifty:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/5/2010, 22:22




CITAZIONE (Sev the brave @ 14/5/2010, 22:58)
Ale, io sto dicendo da un po' che una simile materia NON è da tutti ed è sbagliato metterla obbligatoria!!! Se è per pochi "eletti" dovrebbe essere scelta da chi si ritiene capace di studiarla!! Ti lascio passare l'idea che magari prima devi conoscerla...Va bene dai ,accetto l'infarinatura generale di un paio di mesi giusto per capire com'è, ma da qui a farla per 5 anni di fila è davvero esagerato per chi, come Neville, non è assolutamente portato. Capisco quando parli di pratica. La costanza nelle cose è fondamentale si si vuole migliorare, ma io penso che è difficile applicarsi in una materia dove non sei portato,no?

Sì, ma ti ho capito perfettamente, ma capisci che stiamo parlando di due cose diverse? Tu sei passata alla materia, mentre io sto parlando dell'insegnante!!!
Mi autocito:

CITAZIONE
Allora, ho capito benissimo quello che dice Pistilla, e, di fatto, non lo condivido.
Il problema, secondo me, NON è la materia, ma l'insegnante, come ho già detto X messaggi fa non è più di tanto portato all'insegnamento. Se il professore è bravo, anche la materia più odiosa e complicata diventa fattibile, e, nei casi migliori, interessante. Severus sembra che faccia di tutto per rendere la sua materia ancora più difficile di quello che è. E questo non è insegnare. Se parti con un inizio anno dove ti dicono "non ce la farai mai. E' difficilissimo. Teste di legno," e quant'altro, non è che parti proprio in quinta... anzi, ti viene voglia di fare la retromarcia.

E questa, secondo me, non è una scusa per non studiare, (secondo me Neville i libri se li mangiava con olio e limone di notte pur di riuscire a imbroccarne una) ma è per rilevare il dato che ok, la materia è difficile e non dovrebbe essere obbligatoria (andate a lamentarvi con Ministero della Magia o con chi di dovere) ma di fatto lo è e Severus, in base a questi dati, avrebbe due possibilità:
- farsene una ragione e insegnare BENE anche alle teste di rapa
- cambiare lavoro/insegnare qualcos'altro/scambiare il suo posto con Gazza.
Cose che comunque sono convinta che non farebbe, perchè è evidente il sadico divertimento che mette in ogni ironico rimprovero verso i malcapitati di turno.

CITAZIONE
Parli di matematica (il tasto dolente di tutta la mia vita) e fai bene! Ma la differenza in questo caso è che dal punto di vista pratico sapere che 5+3 fa 8 e che la derivata di 2x in dx è 2 non ti cambia la vita :lol: (mi uccideranno tutti i prof di matematica!!).

Secondo me non leggi quello che scrivo -_- :tigre:
Mi ri-quoto.


CITAZIONE
Non riduciamo una materia così complessa all'unica attività pratica della preparazione di miscele magiche, ma vediamola in ogni parte. Come per la matematica. Non sono solo calcoli e tabelle, ma anche la capacità di ragionare, far lavorare il cervello e mettere insieme logicamente i pezzi. E riprendiamo la chimica. Ti viene acidità di stomaco e hai finito la Citrosodina. Se bevi del succo di limone la situazione peggiora, perchè il limone è acido. Se invece bevi del latte, che è basico, fai una cosa che non ti si rivolterà contro. Non sai fare tu la citrosodina, ma hai comunque trovato un'intelligente alternativa.

Nella vita non conta solo il punto di vista pratico. Torno a dire: Pozioni E' obbligatoria. Ci sarà un motivo (a patto che chi l'ha deciso non abbia perso per strada qualche venerdì).
L'esempio di matematica e di chimica, era volto a dire che dalla teoria si ottiene una buona parte di pratica che può servire sempre. Certo c'è chi ama la materia ed è molto portato, ma c'è anche chi fa una fatica mostruosa nella pratica, anche se la teoria la sa a memoria.



CITAZIONE
Una pozione si! Se tu sai che gli ingredienti devono essere messi in un certo ordine e sai gestire la tua pozione, allora dal punto di vista pratico sarai in grado di fare un'ottima pozione! E questo fa la differenza se devi salvare la vita di qualcuno che è stato avvelenato o meno. Se sei portato per questa materia sei un bravo pozionista, ma se non sei portato crei comunque delle schifezze :shifty: e per una materia così pratica, il fatto di sapere bene la teoria non ti cambia niente. Puoi essere una schiappa a studiare ma avere una manualità fantastica e questo, credimi, fa una grandissima differenza.

Ma tu guardi solo il punto di vista pratica, porca cipolla! Non c'è SOLO la preparazione delle pozioni! Per gli altri esseri umani che non amano la materia, c'è anche la teoria, i componenti, la derivazione degli stessi.
Hai presente quanto è stata interessante la lezione sul Bezoar? Ecco! Non avrei MAI pensato che si trova nelle capre (mi sembra nello stomaco. Ok, prima del compito ripasso :P ) e in una situazione di avvelenamento (com'era successo a Ron) se mi trovo in una fattoria so dove andare a cercarlo.


CITAZIONE
Neville non si sbatte perchè della materia di Piton non gliene frega niente, vuoi perchè è intimorito da Severus, vuoi perchè è proprio imbranato nel fare pozioni, ciò che conta è che non si può incolpare Piton per gli insuccessi di Paciock. Di sicuro non lo tratta bene, ma non lo fa neanche con gli altri quindi alla fine è (mal)trattato esattamente come gli tutti i grifondoro più bravi di lui o meno bravi di lui.

Ma chi ha detto che Neville non si sbatte per Pozioni?? (Tu eri in camera sua la sera prima del compito. Se la risposta è "sì" comincerò a preoccuparmi :lol: ) C'è una pagina, una virgola, una riga che lo dice? A me sembra che in ogni lezione sudi 7 camicie per riuscire a fare le cose giuste. Poi, proprio perchè è una rapa, andrebbe aiutato più degli altri. L'uguaglianza è un principio abbastanza inverosimile in questi casi, perchè non siamo fatti con lo stampino, ed è giusto che con "teste diverse" ci siano trattamenti (e martellate, quando servono) diversi.

CITAZIONE
(ti rendi conto che stiamo discutendo come se fossimo davvero dentro a Hogwarts??Figataaaa!!Ci farei la firma! :stupore: )

Sììììììì! E' ganzoooo! :stupore: :stupore: :stupore:
(E comunque, alla prossima lezione di pozioni, ti lancerò un petardo nella caldera :lol: )


CITAZIONE
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/5/2010, 22:50)
La sua filosofia è questa, tanto per sintetizzare: "Se vai bene, bene."
"Se vai male, e hai un piede nella fossa, stai tranquillo che la spintarella decisiva te la do io."
Da quando sono gli allievi a doversi adattare agli insegnanti? Chi è l'adulto che si è assunto l'impegno e che dovrebbe dare l'esempio ai giovani? Piton.

Assolutamente daccordo! Severus è un bastardo perchè è un bambinone, ma non riesco a coplevolizzarlo al 100%. Gli insuccessi di Neville non sono dovuti solo perchè Severus lo maltratta! Questa a me suona com scusa per non studiarla e basta! :shifty:

Zut zut. Potresti avere ragione, ma potresti avere anche torto. Ripeto. Nessuno sa quanto Neville effettivamente studiasse, perchè era sempre la pratica a prevalere sulla teoria durante le lezioni.
C'è da dire che comunque il comportamento tenuto da Severus ha influito sullo stato d'animo e sui risultati del ragazzo. Poi io non intendo condannare Severus (ho amato i suoi bianchi e i suoi neri, e l'ironia con cui tira le sue stillettate è magnifica!) ma solo mettermi nei panni di chi stava dall'altra parte della cattedra.
Pensare come Severus è facile. Ha lui il coltello dalla parte del manico. (e qui non sto tirando dentro tutto quello che Severus ha fatto, le recite, le coperture, ecc... E' un adulto. Sapeva ciò che doveva fare e non fare. Quindi mi limito a valutare Severus come insegnante)
Ma pensare come chi è dalla parte opposta, è molto più difficile.
 
Top
flaflysnape
view post Posted on 14/5/2010, 22:49




Mi inserisco anche io nella discussione... :P
Sul fatto che pozioni sia per pochi eletti e che non tutti come Neville son in grado di seguirla, solo un'osservazione: vi ricordo che Piton è uno che mette in soggezione, direi parecchia, perchè ad ogni sbaglio non fa altro che evidenziarlo davanti all'intera classe o durante il compito o a pozione conclusa, quindi uno di per sè non è in grado di dar il meglio in un clima del genere. Soprattutto se sei uno come Neville Paciock che è emotivo di suo e che per cimentarsi per bene nelle cose ha anche bisogno dei suoi tempi.
Poi una cosa: vi ricordo che Harry durante gli esami dei GUFO alla fine del 5°anno, senza Piton che gli alitava sul collo ad ogni minimo errore, ha scoperto di riuscire ad applicarsi in Pozioni seriamente e anzi, in più ha piacevolmente constatato che l'assenza dell'odioso insegnante gli ha fruttato una certa serenità e tranquillità con il risultato di un bel Oltre Ogni Previsione come Gufo proprio di Pozioni. Il che non è poco, e il che fa riflettere parecchio!! Non è male per uno che prendeva sempre "Troll" ad ogni verifica corretta dal professor Piton eh...
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 10:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/5/2010, 23:22)
Nessuno sa quanto Neville effettivamente studiasse, perchè era sempre la pratica a prevalere sulla teoria durante le lezioni.

E questo non ti fa sorgere il dubbio, come Sev va ripetendo, che, forse,è proprio la pratica che prevale in questa materia e che se una pozione non la sai preparare (anche per distrazione, come fa Harry che salta le righe delle istruzioni scritte sulla lavagna) forme è meglio lasciar perdere perchè una pozione sbagliata non è solo inutile, ma anche pericolosa? Che te ne fai della teoria se non puoi applicarla alla pratica? Ad esempio, come lo tiri fuori dalla pancia della capra il bezoar?

Riguardo alle capacità di insegnamento di Piton chiamo a testimoniare la Umbridge (vedi la discussione relativa alla prova 172 del processo):

« La classe sembra molto avanzata per il suo livello» disse brusca la Umbridge alla schiena di Piton. «Ma mi stavo chiedendo se sia il caso di insegnare loro una pozione come la Soluzione Corroborante. Credo che il Ministero preferirebbe che fosse esclusa dal programma».
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 348


A quanto pare, salvo qualche zuccone incallito, tutti seguono molto bene Piton che, oltretutto, insegna cose di livello elevato (chissà, magari anche per fornire ai ragazzi la possibilità di "difendersi" dai Mangiamorte).

Per parlare dei metodi di insegnamento di Piton direi che l'altra discussione è più adatta, perchè vi potete trovare anche i corretti riferimenti dei libri.
Qui, invece, è il luogo giusto per dibattere se Piton maltratto o no Neville, che è cosa un po' diversa dai metodi di insegnamento.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 15/5/2010, 11:17




CITAZIONE (Ida59 @ 15/5/2010, 11:42)
E questo non ti fa sorgere il dubbio, come Sev va ripetendo, che, forse,è proprio la pratica che prevale in questa materia e che se una pozione non la sai preparare (...) forme è meglio lasciar perdere perchè una pozione sbagliata non è solo inutile, ma anche pericolosa?

Come già detto e ridetto (ma è chiaro che la singola citazione di una riga del mio discorso non porta a nulla, constatando che lo sproloquio che ho fatto è molto più complesso e NON si sofferma unicamente sull metodo di insegnamento, discorso che viene fuori per forza assieme all'associazione di "Piton maltratta Neville" perchè i maltrattamenti avvengono per il 99,9% dei casi durante le ore di insegnamento della materia più volte citata. Il metodo di insegnamento è una citazione, non il "tema della discussione". Cosa che mi sembra che stiamo rispettando più che bene, salvo qualche esemplificazione necessaria) non si può lasciar perdere, proprio perchè la materia è OBBLIGATORIA. Prendendo questo dato di fatto, l'unico appiglio che resta a un povero incapace è la teoria (compiti in classe, interrogazioni) e naturalmente un continuare a sbagliare per riuscire a farcela in qualche modo anche nella pratica. Il mio discorso di prima, evidentemente, è stato letto alla "Harry Potter" :P
Per quanto concerne la pericolosità delle pozioni velenose. Ho già detto che su 24 studenti ne usciranno magari solo 3 come pozionisti di professione. Proprio perchè la materia è di una complessità mostruosa.
Ma durante le ore di lezione, anche se saltano fuori dei pesticidi chimici in quei calderoni, tutti quanti dovrebbero essere comunque tutelati e "al sicuro". Non a caso a lezione è presente un docente che, invece di tentare di far schiattare i rospi altrui, dovrebbe vigilare che nessuno avveleni nessuno, proprio perchè tutti i ragazzi sono lì per imparare, (e imparare significa anche sbagliare.) sia nella teoria che nella pratica.


CITAZIONE
Riguardo alle capacità di insegnamento di Piton chiamo a testimoniare la Umbridge (vedi la discussione relativa alla prova 172 del processo):

« La classe sembra molto avanzata per il suo livello» disse brusca la Umbridge alla schiena di Piton. «Ma mi stavo chiedendo se sia il caso di insegnare loro una pozione come la Soluzione Corroborante. Credo che il Ministero preferirebbe che fosse esclusa dal programma».
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 348


A quanto pare, salvo qualche zuccone incallito, tutti seguono molto bene Piton che, oltretutto, insegna cose di livello elevato (chissà, magari anche per fornire ai ragazzi la possibilità di "difendersi" dai Mangiamorte).

Per parlare dei metodi di insegnamento di Piton direi che l'altra discussione è più adatta, perchè vi potete trovare anche i corretti riferimenti dei libri.
Qui, invece, è il luogo giusto per dibattere se Piton maltratto o no Neville, che è cosa un po' diversa dai metodi di insegnamento.

Di tutto questo se ne riparlerà nella sede appropriata.
Mi premunirò di citarti.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 30/10/2010, 11:40




Lasciatemi commentare a caldo le "deduzioni di Salvatore". Non ho mai letto nulla di così poco imparziale in vita mia.

"il suo comportamento non è altro che un tentativo di spronare Neville ad impegnarsi di più, motivandolo adeguatamente, come ad esempio indurlo ad impegnarsi per salvare qualcosa a cui tiene molto. "

a parte l'arrampicata sugli specchi del Legilimens (sicuramente Severus lo sprecava usandola su Neville... poi dimostra sempre una tale sensibilità nei suoi confronti...) ma Severus ha quasi avvelenato Oscar, terrorizzando Neville! E si irrita pure quando vede che non muore!

Poi si udì un piccolo pop, e Trevor il girino si contorse nella mano di Piton. I Grifondoro applaudirono. Piton, irritato, prese una bottiglietta dalla tasca del mantello e versò qualche goccia sul rospo, che ritornò della sua taglia adulta.
"Cinque punti in meno per i Grifondoro" disse Piton, cancellando in un attimo i sorrisi dalle facce dei ragazzi. "Ti avevo detto di non aiutarlo, signorina Granger... La lezione è finita".


Visto che sa che l'unico modo in cui Neville avrebbe potuto farcela è con l'aiuto di Hermione, o dava per scontato che lei l'avrebbe aiutato, o dava per scontato la morte di Oscar. In entrambi i casi, non so dove stia la sua bravura come insegnate.

Ma anche la seconda parte...

" Lupin non voleva far altro che umiliare nuovamente Piton, dinanzi alla sua stessa classe"

Qui è Piton che si comporta come James e Sirius, non Remus... Remus che non l'ha mai deriso, tra l'altro, se non in questo caso (e se lo meritava).

"pare del tutto logico, alla luce di ciò, che il prof. Piton, venuto a sapere di tutto questo, non ne sia propriamente felice e reagisca come un normale essere umano, ferito ed umiliato da tutti senza alcun motivo "

come senza motivo? Se lui umilia Neville davanti a tutti va bene, se Lupin umilia lui, no? E perché?

"Si alzò e si allontanò, con il manto nero che fluttuava alle sue spalle. Giunto sulla soglia, si voltò e disse: "Forse nessuno ti ha avvertito, Lupin, ma in questa classe c'è Neville Paciock. Ti consiglio di non affidargli compiti troppo difficili. A meno che la signorina Granger non gli borbotti suggerimenti nell'orecchio".
Neville si fece paonazzo. Harry fissò Piton: era già abbastanza spiacevole che maltrattasse Neville durante le sue ore, figuriamoci davanti agli altri insegnanti."



Boh... ho trovato queste giustificazioni delle arrampicate sugli specchi... scusate, spero di non aver offeso nessuno, ma...
le metterei allo stesso livello del povero Remus incolpevole violentato da quella cattivona di Tonks e che perciò non ha alcuna colpa della sua gravidanza, o del povero Draco e del povero Sirius maltrattati dai familiari e che perciò possono fare i bulli senza averne alcuna colpa.
 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 12:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Fri Rapace @ 30/10/2010, 12:40) 
Lasciatemi commentare a caldo le "deduzioni di Salvatore". Non ho mai letto nulla di così poco imparziale in vita mia.

Sì, certo, concordo, ma Salvatore agiva nella veste di avvocato della difesa, quindi era il suo dovere essere "poco parziale".

CITAZIONE (Fri Rapace @ 30/10/2010, 12:40) 
Poi si udì un piccolo pop, e Trevor il girino si contorse nella mano di Piton. I Grifondoro applaudirono. Piton, irritato, prese una bottiglietta dalla tasca del mantello e versò qualche goccia sul rospo, che ritornò della sua taglia adulta.
"Cinque punti in meno per i Grifondoro" disse Piton, cancellando in un attimo i sorrisi dalle facce dei ragazzi. "Ti avevo detto di non aiutarlo, signorina Granger... La lezione è finita".


Visto che sa che l'unico modo in cui Neville avrebbe potuto farcela è con l'aiuto di Hermione, o dava per scontato che lei l'avrebbe aiutato, o dava per scontato la morte di Oscar. In entrambi i casi, non so dove stia la sua bravura come insegnate.

Beh, Piton poteva anche essere irritato dagli applausi di Grifondoro, non è detto che gli dispiacesse che Oscar fosse sopravvissuto...
Io credo che Piton sapesse benissimo che Hermione lo avrebbe aiutato, infatti non si scompone e fa bere la pozione ad Oscar solo perchè ha notato che la stessa è del colore giusto e quindi Piton sa a priori che non gli farà del male. Ecco perchè non è irritato dalla sopravvivenza di Oscor ma, invero, dagli applausi dei Grifondoro che, a loro modo, mancano di rispetto al professore.
Però, io sono anche sicura che Neville sarà stato attentissimo ai suggerimenti di Hermione e che ora potrebbe rifare quella pozione SENZA sbagliare proprio perchè Piton lo aveva messo con le spalle al muro.
Ok, il metodo di insegnamento di Piton può anche essere discutibile, ma credo che abbia raggiunto lo scopo di insegnare a Neville il procedimento per distillare quella data pozione.

CITAZIONE (Fri Rapace @ 30/10/2010, 12:40) 
come senza motivo? Se lui umilia Neville davanti a tutti va bene, se Lupin umilia lui, no? E perché?

Perchè ritengo che sia didatticamente sbagliato umiliare un professore davanti alla sua classe in quanto, in tal modo, lo si destituisce della sua "autorità" rendendogli poi più difficile svolgere il suo lavoro.

 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 30/10/2010, 12:39




CITAZIONE (Ida59 @ 30/10/2010, 13:13) 
Sì, certo, concordo, ma Salvatore agiva nella veste di avvocato della difesa, quindi era il suo dovere essere "poco parziale".

ah... non avevo capito, a essere sincera :unsure:


CITAZIONE (Fri Rapace @ 30/10/2010, 12:40) 
Beh, Piton poteva anche essere irritato dagli applausi di Grifondoro, non è detto che gli dispiacesse che Oscar fosse sopravvissuto...
Io credo che Piton sapesse benissimo che Hermione lo avrebbe aiutato, infatti non si scompone e fa bere la pozione ad Oscar solo perchè ha notato che la stessa è del colore giusto e quindi Piton sa a priori che non gli farà del male. Ecco perchè non è irritato dalla sopravvivenza di Oscor ma, invero, dagli applausi dei Grifondoro che, a loro modo, mancano di rispetto al professore.
Però, io sono anche sicura che Neville sarà stato attentissimo ai suggerimenti di Hermione e che ora potrebbe rifare quella pozione SENZA sbagliare proprio perchè Piton lo aveva messo con le spalle al muro.
Ok, il metodo di insegnamento di Piton può anche essere discutibile, ma credo che abbia raggiunto lo scopo di insegnare a Neville il procedimento per distillare quella data pozione.

è molto, molto discutibile. Hermione lo avrebbe aiutato comunque, e Neville l'avrebbe comunque ascoltata, anche senza la minaccia di morte al suo ranocchio era già sufficientemente terrorizzato da Severus.


CITAZIONE (Fri Rapace @ 30/10/2010, 12:40) 
Perchè ritengo che sia didatticamente sbagliato umiliare un professore davanti alla sua classe in quanto, in tal modo, lo si destituisce della sua "autorità" rendendogli poi più difficile svolgere il suo lavoro.

Lo scopo di Remus era quello di togliere a Neville la paura per Severus, non quello di umiliare il suo collega. E questo non è didatticamente sbagliato, è aiutare un ragazzino terrorizzato. Che ce la fa, per una volta, Neville ce la fa e da solo! Uscendone non spaventato a morte, ma trionfante! Ha imparato a sconfiggere il Molliccio. E per sconfiggerlo servono le risate e non è colpa di Remus, né di Neville, se il Molliccio del bambino è Severus
;-)
 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 13:28
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


CITAZIONE
Lo scopo di Remus era quello di togliere a Neville la paura per Severus, non quello di umiliare il suo collega.

E farlo vestire con gli abiti della nonna non era umiliante? :huh:
Possibile che Neville avesse paura solo di Piton? E' impavido davanti a ragniserpentitrollvoldemortbellatrixdissennatoriiguanenonnauomoneroetc.? Complimenti... Quasi meglio di Harry che "teme" solo Voldemort e i dissennatori, due esseri che dovrebbero far rizzare i peli solo a sentirne parlare...Neville teme "solo" l'insegnante di pozioni.
Non so, secondo me la malandrinata di Lupin ci sta tutta.
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 30/10/2010, 18:46




CITAZIONE (Sev the brave @ 30/10/2010, 14:28) 
E farlo vestire con gli abiti della nonna non era umiliante? :huh:
Possibile che Neville avesse paura solo di Piton? E' impavido davanti a ragniserpentitrollvoldemortbellatrixdissennatoriiguanenonnauomoneroetc.? Complimenti... Quasi meglio di Harry che "teme" solo Voldemort e i dissennatori, due esseri che dovrebbero far rizzare i peli solo a sentirne parlare...Neville teme "solo" l'insegnante di pozioni.
Non so, secondo me la malandrinata di Lupin ci sta tutta.

Questo ti fa capire quanto Neville temesse Severus...
Comunque ci sta benissimo che Remus si sia divertito un sacco a vestire Severus da nonna.
Anzi, ne sono sicura. E credo se ne sia anche vantato con la moglie, che era una peste anche lei, a scuola. E che ha avuto Severus come prof ^^
Voi come avreste fatto a far sconfiggere il Molliccio a Neville? Glielo avreste impedito perché se no umiliava il professore che regolarmente umiliava lui?
Avreste avuto questo riguardo nei confronti del più forte, a discapito del più debole?
 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 19:47
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


CITAZIONE
Comunque ci sta benissimo che Remus si sia divertito un sacco a vestire Severus da nonna.
Anzi, ne sono sicura. E credo se ne sia anche vantato con la moglie, che era una peste anche lei, a scuola

Difatti Remus si è rivelato per quello che è:un malandrino. Per di più codardo perchè, al contrario di Piton, questi giochetti li fa alle spalle di una persona che, fino a quel momento, non gli aveva fatto assolutamente nulla. :ph34r:
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 31/10/2010, 09:25




CITAZIONE (Sev the brave @ 30/10/2010, 19:47) 
Difatti Remus si è rivelato per quello che è:un malandrino. Per di più codardo perchè, al contrario di Piton, questi giochetti li fa alle spalle di una persona che, fino a quel momento, non gli aveva fatto assolutamente nulla. :ph34r:

Per difendere Severus devi attaccare Remus? Certo che è un Malandrino, ma a parte che qui stava difendendo Neville (mi sembra chiaro), lo fa fin da quando Piton lo umilia davanti a lui... come puoi dire che Severus non gli ha mai fatto nulla? Quando erano a Hogwarts Severus si è impegnato a fondo per farlo espellere, mica per niente ha abboccato allo "scherzo" di Sirius. E ce l'aveva con lui, come ce l'ha con Harry, solo per il suo legame con James. Remus è un lupo mannaro, togliergli Hogwarts significava togliergli l'unico briciolo di possibilità di una vita normale. Io fossi stata in Remus avrei odiato Piton. E non lo dico per difendere il mio personaggio preferito, che è stato un vigliacco quando ha mollato la moglie incinta, quello sì. Piton non è un vigliacco a farsi vedere "grande" davanti a Remus umiliando Neville? Sai cosa ho visto io in quella scena?
Severus che dimostra a Remus che ora è lui, il James della situazione. Mentre Remus gli dimostra che è cresciuto, e non difende più Neville in privato come faceva con Severus (visto che in privato faceva vergognare i suoi amici per le bravate nei confronti del ragazzo), ma lo fa davanti a tutti: "speravo che Neville mi assistesse nella prima parte dell'operazione" osservò. "e sono certo che lo farà egregiamente". E lui vestito da nonna, fa sinceramente ridere, perché è la vittoria di un debole su un forte (un'osservazione che ho letto in questo forum, tra l'altro), Hermione che scoppia a piangere perché Severus la deride per i denti non fa ridere (non me) perché è un forte che schiaccia un debole. Severus appeso a testa in giù da James e Sirius non fa ridere, per lo stesso motivo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 13:23

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Quella del molliccio è stata proprio cattiva da parte di Lupin !. Vorrei vedere come ha reagito Severus. E no che alla fine dell'anno si è l"asciato sfuggire" la verità su Lupin. Penso sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non deve essere stato carino sapere che sei apparso vestito da donna davanti ai tuoi studenti. Però mi sento in colpa, perchè quattro risate me le sono fatte anch'io all'inizio. Povero Sev.
 
Contacts  Top
36 replies since 23/1/2007, 13:30   1857 views
  Share