Il Calderone di Severus

prova 11 - Piton cerca di mettere in difficolta Harry e gli altri studenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2007, 13:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Harry rimase ancora in silenzio, anche se sentiva il petto scoppiargli. Sapeva che Piton era venuto a prenderlo per questo, per i pochi minuti in cui avrebbe potuto torturarlo e tormentarlo senza che nessun altro lo sentisse.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 153 – Fornita da sam carter LETTERA G
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2007, 14:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Deduzione #267 fornita da Letizia

LETTERA G

Quello che viene qui riportato come prova, è in realtà soltanto il pensiero di Harry, una sua supposizione. Quindi, anche alla luce dei pregiudizi e del rapporto conflittuale che ha con l'imputato, non rilevante.



Deduzione #390 fornita da Salvatore

LETTERA G

Il prof. Piton, ormai è chiaro, conosce esattamente la profezia che lega Lord Voldemort ad Harry (imputazione 4, prova 19, lettera A). Sa che Harry è l'unico ad avere la possibilità di sconfiggere l'Oscuro Signore. Ma, per poter fare questo, deve essere pronto, deve imparare ad essere un buon mago. Ciò non significa solamente saper fare buone magie, ma anche rafforzare il proprio carattere, imparare a dominarsi, saper mascherare le proprie emozioni e mantenersi lucido anche nei momenti più difficili. Soprattutto ora, che lo scontro finale con l'Oscuro Signore potrebbe verificarsi ogni momento. Soprattutto dopo il primo "round" con Lord Voldemort risorto al cimitero, in cui si è salvato miracolosamente grazie all'incantesimo "Prior Incantatio" (HP4, cap.34).
Questo non si impara sui libri, si impara "sul campo", pian piano, imparando a dominarsi ed a mostrarsi indifferente alle punzecchiature. Piton, da ottimo professore qual'è, gli insegna. Ed i suoi insegnamenti iniziano a sortire gli effetti desiderati. Infatti, leggendo interamente il brano "incriminato", e non la parte tagliata, guardate un pò:

"Piton non parlò per qualche minuto. Harry sentiva l'odio emanare a ondate dal proprio corpo, ondate così potenti che gli sembrava impossibile che Piton non se ne sentisse avvolto;
... [CUT]...
“Cinquanta punti in meno per Grifondoro grazie al tuo ritardo, direi,” Cominciò Piton. “E, fammi pensare, altri venti per il tuo abbigliamento Babbano. Sai, non credo che nessuna Casa abbia mai avuto un punteggio tanto negativo, in così poco tempo: non siamo ancora arrivati al dolce. Forse hai stabilito un record, Potter.” La furia e l’odio che ribollivano dentro Harry diventarono incandescenti, ma avrebbe preferito restare paralizzato per tutto il viaggio di ritorno a Londra, che dire a Piton come mai era in ritardo.
“Avevi in mente un entrata trionfale, suppongo” riprese Piton. “E senza auto volanti a disposizione hai deciso che irrompere nella Sala Grande a metà banchetto sarebbe stato un bell'effetto teatrale”.
Harry rimase ancora in silenzio, anche se sentiva il petto scoppiargli. Sapeva che Piton era venuto a prenderlo per questo, per i pochi minuti in cui avrebbe potuto torturarlo e tormentarlo senza che nessun altro lo sentisse.
... [CUT]...
Harry si voltò e marciò dritto oltre le porte aperta: qualunque cosa pur di allontanarsi da Piton.
" (HP 6; pag. 152-153)
Come si può notare dalla sua reazione, Harry ha imparato ad avere maggiore consapevolezza dei suoi poteri, a controllare maggiormente le sue azioni, alla luce delle possibili conseguenze. Siamo ben lontani da quando, ad esempio, "gonfia" la zia Marge nel secondo capitolo de "Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban", o, per restare in tema, ha delle reazioni eccessive nei confronti dello stesso prof. Piton (come, ad esempio, imputazione 3, prova 5)



Deduzione #481 fornita da Beatrice

In relazione alla Deduzione #390 fornita dalla Difesa (Salvatore) vorrei portare una ulteriore prova in favore della esposta tesi. In "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" troviamo il seguente passo:
[durante una delle lezioni di Occlumanzia]
(H. Potter) "Sto facendo uno sforzo" disse a denti stretti.
(S.Piton)"Ti ho detto di liberarti di ogni emozione!"
"Ah sì? Beh, mi riesce difficile in questo momento!" ringhiò Harry.
"Allora sarai una facile preda per l'Oscuro Signore" disse ferocemente Piton. "Pazzi coloro che tengono con orgoglio il cuore in mano, che non possono controllare le loro emozioni, che si macerano in tristi ricordi e si lasciano provocare così facilmente -persone deboli, in altre parole- non hanno nessuna possibilità contro il suo potere! Lui entrerà nelle loro menti con estrema facilità, Potter."
"Io non sono un debole" disse Potter a bassa voce, la furia ora stava crescendo talmente tanto in lui che pensò che avrebbe potuto attaccare Piton da un momento all'altro.
"E allora dimostramelo!" esclamò Piton. "Controlla la tua rabbia, disciplina la tua mente. Proveremo di nuovo. Stai pronto, ora! Legilimes!"

Da questo passo è possibile trarre due conclusioni: una è quella che apparentemente il professor Piton non è affatto contento della mancata riuscita dell'allievo, che quando si rivolta dicendo "Mi riesce difficile in questo momento" scatena l'ira del professore (Sarai una facile preda disse ferocemente); questo comportamento risulta strano se si pensa al professor Piton come un Mangiamorte, che dovrebbe per contro essere sollevato dal fatto che Potter non riesca nell'impresa di escludere Voldemort dalla propria mente; ma soprattutto parrebbe proprio come esposto nella deduzione #390 fornita dalla Difesa, che il comportamento del professor Piton sia rivolto ad abituare il giovane Potter a controllarsi, cosa che il ragazzo non sembra essere capace di fare, nemmeno verso i suoi più cari amici. "Controllati!" "Controlla la tua rabbia, disciplina la tua mente!"
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2007, 15:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bene, ora a voi la palla: il dibattito in aula comincia.
 
Web  Top
2 replies since 23/1/2007, 13:08   301 views
  Share