Il Calderone di Severus

Regulus Black: che idea avete di lui?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 20:16

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Sì, Regulus è un altro degli eroi cui va assolutamente tributato il giusto onore.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:41
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


Mi rendo conto di arrivare a commentare questa discussione in ritardo di ben 7 anni quasi, ma chissà, magari riusciamo a risvegliarla.
Allora, Regulus Black.
Premetto subito che è uno dei miei personaggi preferiti, di cui ho anche tentato di scrivere, per cui mi sono interrogata spesso su che tipo fosse, su come siano andate le cose con Sirius, con la famiglia etc. E sono arrivata quindi a costruirmi un Regulus "mio".
Di carattere io credo che Regulus fosse molto diverso dal fratello. Se Sirius è ribelle e scapestrato, Regulus lo vedo più come una persona riservata, riflessiva, molto intelligente ma con un senso dell'umorismo inesistente se non per (quando la rottura tra i due diventa definitiva) fare battute taglienti su Sirius. Insomma, non ce lo vedo come uno che fa battute al solo scopo di far ridere chi ha intorno. Come ha già detto qualcuno, in questo lo vedo molto simile a Severus.
I due fratelli hanno solamente un anno di differenza, perciò penso che, almeno da piccoli, ci fosse un certo legame, fraterno e anche di amicizia, che sia però andato sempre più a perdersi sia per le differenze caratteriali che per ciò che è successo dopo.
La famiglia Black è una famiglia purosangue e molto ricca, un po' come i Malfoy, quindi credo sia lecito supporre che fossero anche molto in vista nella comunità magica dell'epoca. Sirius era il primogenito e quindi il rampollo della famiglia, colui che (come si usava un tempo) avrebbe ereditato le maggiori ricchezze ma anche colui che avrebbe dovuto tenere alto il "buon" nome dei Black. Motivo per cui credo che i genitori investissero grandi speranze su di lui, speranze che vengono man mano distrutte dal carattere di Sirius. Non credo che Sirius fosse adatto (per carattere proprio) a ricoprire il ruolo dell'educato e ricco ereditiere. Per sua natura era vivace e scherzoso, cosa poco apprezzata dai genitori e dalla famiglia Black in generale.
Di nuovo, come qualcuno ha già detto, già ad 11 anni, sull'Hogwarts Express, Sirius ci fa intuire di volersi distaccare dal resto della famiglia e di sperare di finire a Grifondoro. Io credo che già allora, a 11 anni e forse anche prima, iniziasse a mostrare segni di ribellione verso il ruolo che i suoi genitori gli imponevano.
Per Regulus le cose sono andate diversamente. Regulus era più calmo, malleabile, e le idee purosanguiste dei suoi genitori hanno fatto più presa su di lui. é cresciuto sentendosi dire che i purosangue sono superiori, vedendo i genitori evitare i nati-babbani e trattarli come feccia, e io credo che alla fine abbia creduto a questi insegnamenti. Inoltre (mia personale teoria) credo che i genitori di Regulus fossero molto severi. Forse Regulus ha visto le punizioni che si beccava Sirius per la sua insubordinazione e quindi non ha mai osato spingersi al suo stesso livello, anche se io credo che Regulus non volesse proprio arrivare a quel livello ma semplicemente perchè concordava con la famiglia e disapprovava le "mattane" di Sirius. A Differenza sua, Regulus era fiero del proprio lignaggio e non voleva assolutamente mettere in imbarazzo la propria famiglia, anzi, credo facesse di tutto per tenerne alto il nome (un po' come il giovane Draco). Dopotutto, è venuto su circondato da persone orgogliosissime di essere purosangue e di essere Black. Perché lui non avrebbe dovuto esserne contento?
Qualcuno potrebbe obbiettare "anche Sirius è cresciuto circondate dalle stesse persone ma lui non era così orgoglioso del suo status". Io credo che a Sirius semplicemente interessasse poco del suo status. Dopotutto è un Grifondoro, l'ambizione (non dico che i grifoni non ce l'abbiano) è più una caratteristica da Serpeverde. Probabilmente Sirius pensava solo al presente, a divertirsi e a vivere la sua vita al momento, mentre Regulus già da piccolo meditava sulle vette che avrebbe voluto raggiungere da grande.
In sostanza, a 11 anni e prima, non credo che Sirius disprezzasse la mentalità purosanguista, anche se probabilmente la trovava già troppo restrittiva, come le "regole" di comportamento impostegli dalla famiglia poi.
Credo che la vera catastrofe sia arrivata quando Sirius è stato realmente smistato a Grifondoro. Potete immaginare che disgrazia sia stata per Orion e Walburga! Un disonore. Mi immagino le prediche; chissà, magari a Sirius è stata anche mandata una Strilettera per essere stato smistato nella casa rosso-oro! Non lo troverei così strano.
è a questo punto, secondo me, che la situazione fra Sirius e il resto della famiglia si è fatta veramente tesa. Per spirito di ribellione, forse Sirius ha anche voluto enfatizzare la sua appartenenza a Grifondoro (la Rowling stessa ci dice che laddove Regulus sembrava aver voluto rimarcare la sua appartenenza a Serpeverde addobbando la sua camera con oggetti della sua casa, Sirius ha fatto esattamente l'opposto). Mettiamoci pure l'influenza che James Potter e gli altri amici Grifondoro hanno avuto su Sirius, ed ecco che in casa Black è guerra aperta.
Essendo un Serpeverde, secondo me Regulus era anche più "pragmatico". Già considerava Sirius un cattivo esempio per il suo comportamento inappropriato (per i Black); credo che pensasse, sa buon Serpeverde, "almeno fingi per quieto vivere finchè sei a casa". Non so se mi spiego...Insomma, i Serpeverde sono per carattere tendenti a ingannare, a fingere, a fare in modo che le cose vadano a loro favore. Quindi nell'ottica di Regulus Sirius era anche sciocco a perseguire le sue idee, che andavano in contrasto con la famiglia, con tanto furore, quando avrebbe semplicemente potuto far finta di nulla mentre di trovava a casa. Ma Sirius fa un punto d'onore delle proprie idee e dei propri principi, e deve perseguirli a tutti i costi, in maniera palese, senza sotterfugi, anche se questo crea litigi.
Arrivo all'argomento Voldemort. Perché Regulus è diventato un mangiamorte? Perché è stato plagiato dalla famiglia? In parte secondo me si, ma soprattutto perchè secondo me, almeno inizialmente, credeva davvero negli ideali proposti da Voldemort. Io credo che fra Regulus e Sirius ci siano state significative liti dovute al comportamento di quest'ultimo, che macchiava la reputazione dei Black, e che forse anche questo abbia influito sulle scelte di Regulus. Forse, proprio come per la questione delle stanze adornate da coccarde e cose appartenenti alle case di Hogwarts, laddove Sirius si comportava in modo sempre più distante da quello che avrebbe dovuto essere il comportamento di un Black, Regulus ha voluto enfatizzare quanto invece fosse concorde con i principi della famiglia andando ad unirsi ai Mangiamorte. Sicuramente c'era anche un'ambizione di grandezza dietro, l'idea di arrivare in alto conquistando il potere.
Secondo me il disastro è stato completo quando Sirius scappa di casa. I genitori lo diseredano, lo ripudiano, lo bruciano dal loro albero genealogico. è in questo momento che secondo me riversano tutte le loro speranze (andate a vuoto con Sirius) sull'unico figlio rimasto, diventando ancor più pretenziosi per paura che anche Regulus si riveli un fallimento. Io me li immagino così Orion e Walburga, che pretendono rigore assoluto dall'unico erede rimasto, e che impazziscono al primo e più piccolo errore di questo. A quel punto qualsiasi passo falso di Regulus diventava motivo di paura per i genitori, paura che anche lui potesse seguire le orme di Sirius. Insomma, credo che Regulus, suo malgrado, si sia ritrovato con un bel carico addosso, di aspettative da soddisfare e di responsabilità. Credo sia stato questo a spingerlo definitivamente a unirsi ai Mangiamorte. Era un modo (in aggiunta a tutti gli altri motivi che ho già spiegato) per andare a sopperire le mancanze di Sirius. Non che Regulus non abbia sofferto l'allontanamento del fratello! Secondo me anzi lo ha patito molto. Ricordiamoci che Regulus ha solo un anno meno di Sirius, e che quindi era ad Hogwarts nello stesso periodo dei Malandrini. Non solo! Regulus era il cercatore di Serpeverde, e James Potter il cercatore di Grifondoro. Praticamente ad ogni partita di Quidditch si trovava a fronteggiare il migliore amico di Sirius, colui che ora Sirius chiamava "fratello" al posto suo, e vedendo Sirius fare il tifo per la squadra avversaria (magari era persino in squadra, chissà).
Poi come tutti sappiamo, Regulus si è reso conto dei mezzi che Voldemort era disposto ad usare per arrivare al potere e ha tentato di fare marcia indietro. Qualcuno ha ipotizzato che la vera spinta a fare dietrofront sia venuta dal fatto che Voldemort era diventato una minaccia per qualcuno che Regulus amava. Lo credo assolutamente possibile. Che la persona in questione fosse proprio Sirius? O una ragazza? (questo mi sa che non lo sapremo mai purtroppo).

Un ultima cosa che mi sono scordata di ficcare nel discorso prima: Kreacher.
Come ho detto, Sirius era un tipo vivace e combinaguai sin da bambino. Io credo si divertisse a giocare qualche scherzo a Kreacher, e ricordiamo anche che Kreacher stesso era stato totalmente indottrinato dalla famiglia e concordava perfettamente con gli ideali dei Black. Penso che queste due cose insieme abbiano finito per inimicare Kreacher e Sirius.
Regulus invece era il piccolo della famiglia, magari era proprio Kreacher a badare a lui, a fargli da babysitter quasi. Forse questo, insieme alle loro idee concordi, ha invece solidificato il rapporto fra Regulus e il suo elfo.

Io poi ho una mia teoria (senza alcun fondamento). Regulus si trovava a Hogwarts nello stesso periodo dei Malandrini e di Severus. Lui e Severus erano nella stessa casa, possibile che siano diventati amici? Magari erano persino migliori amici, chi può saperlo. E se così fosse, abbiamo un altro motivo di scontro fra Regulus e Sirius, dato che quest'ultimo si dilettava allegramente nel bullizzare Severus.

Se diamo per buono che Severus e Regulus fossero amici, ci si aprono un sacco di altre ipotesi interessanti. Ad esempio, io mi sono chiesta spesso come Severus avesse imparato la Legilimanzia/Occlumanzia, dato che non c'è nessun corso ad Hogwarts in cui venga insegnata...e se l'avesse imparata proprio da Regulus? Ora che è uscito il film degli Animali Fantastici, sappiamo che si può essere legiliments sin dalla nascita, in maniera innata. E se Regulus fosse stato un Legiliments innato e fosse stato proprio lui ad insegnare a Severus a leggere la mente? Forse Regulus ha capito degli Horcrux proprio grazie a questa sua capacità! Forse era talmente bravo da poter a sedici anni scrutare nella mente del Signore Oscuro senza farsi beccare.

O ancora, un'altra domanda che mi sono posta è: e se nella famiglia Black ci fosse il gene dei Metamorfomagus? Ninfadora Tonks è una Metamorfomagus, e anche se questa capacità potrebbe esserle stata tramandata dalla famiglia Tonks (Ted Tonks è un nato-babbano, ma chi ci dice che nel suo albero genealogico non possa esserci stato un Metamorfomagus?), secondo me è più probabile che le sia venuta dai Black. E se Regulus fosse stato un Metamorfomagus?

E con questa domanda chiudo il discorso. Mi scuso per il post lunghissimo D:
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Anche qui mi cogli in fallo: Regulus non è propriamento un personaggio che abbia approfondito molto. Tutto sommato, però, ritengo che il tuo discorso non faccia una grinza e collima grossomodo coi miei pensieri, salvo la questione Metamorfomago che, per altro, trovo irrilevante e inutile per definire la personalità di Regulus.
Interessante la nota sulla Legilimanzia: può essere come hai detto tu, oppure che sia stato direttamente Severus stesso ad essere un legilimante naturale. Certo, nei libri non è detto nulla... ma mi sa che la legilimanzia naturale la Rowling se la sia inventata dopo aver scritto i libri. Motivo per cui non ci baserei sopra alcuna teoria.

Leggendo il tuo messaggio mi è venuto un dubbio: quale dei due fratelli preferisci, e perchè?
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2019, 12:35
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/1/2019, 11:12) 
Anche qui mi cogli in fallo: Regulus non è propriamento un personaggio che abbia approfondito molto. Tutto sommato, però, ritengo che il tuo discorso non faccia una grinza e collima grossomodo coi miei pensieri, salvo la questione Metamorfomago che, per altro, trovo irrilevante e inutile per definire la personalità di Regulus.
Interessante la nota sulla Legilimanzia: può essere come hai detto tu, oppure che sia stato direttamente Severus stesso ad essere un legilimante naturale. Certo, nei libri non è detto nulla... ma mi sa che la legilimanzia naturale la Rowling se la sia inventata dopo aver scritto i libri. Motivo per cui non ci baserei sopra alcuna teoria.

Leggendo il tuo messaggio mi è venuto un dubbio: quale dei due fratelli preferisci, e perchè?

La questine della Legilimanzia e soprattutto quella del Metamorfomagus infatti sono solo mie teorie strampalate, che non c'entrano nulla col carattere. Forse ecco, la Legilimanzia potrebbe c'entrare qualcosa, o almeno io penso che una persona in grado di usare la Legilimanzia abbia una grande sensibilità e comprensione del prossimo e dell'animo umano in generale (questo il nostro Sev lo nasconde molto bene xD).
Sono d'accordo con te che la Rowling si sia inventata i Legiliments naturali solo dopo aver scritto i libri. La questione è saltata fuori solo ne Gli Animali Fantastici, quindi quando ha scritto la Saga sicuramente Regulus non poteva che averla imparata in qualche modo (sempre ammesso fosse un Legilimante). Però che vuoi che ti dica, a me piace pensarlo come un ragazzo con qualche dote innata :D

Per rispondere al tuo dubbio: preferisco assolutamente Regulus.
Sarà che stravedo per Severus, e che di conseguenza i Malandrini mi sono sempre stati sulle scatole...ma Sirius non mi sta particolarmente simpatico.
Poi sono una fan delle storie "amare", quelle che finiscono tragicamente, per intenderci. Regulus è morto eroicamente, e nessuno ha mai saputo cos'ha fatto fino al racconto di Kreacher...è una sorta di eroe dimenticato.
Poi io vado sempre a interessarmi ai personaggi secondari (molto secondari nel caso di Regulus) e a fissarmi su quelli, cercando di immaginare quale sia stata la loro storia. Forse sono anche i migliori su cui scrivere fanfiction, dato che di loro sappiamo relativamente poco e quindi abbiamo più libertà di espressione rispetto, per dirne uno, a Severus, che è uno dei personaggi principali, già ben caratterizzato e che per renderlo realistico bisogna rispettare il Canon.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 14:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Tallulah. @ 18/1/2019, 12:35) 
Per rispondere al tuo dubbio: preferisco assolutamente Regulus.
Sarà che stravedo per Severus, e che di conseguenza i Malandrini mi sono sempre stati sulle scatole...ma Sirius non mi sta particolarmente simpatico.
Poi sono una fan delle storie "amare", quelle che finiscono tragicamente, per intenderci. Regulus è morto eroicamente, e nessuno ha mai saputo cos'ha fatto fino al racconto di Kreacher...è una sorta di eroe dimenticato.
Poi io vado sempre a interessarmi ai personaggi secondari (molto secondari nel caso di Regulus) e a fissarmi su quelli, cercando di immaginare quale sia stata la loro storia. Forse sono anche i migliori su cui scrivere fanfiction, dato che di loro sappiamo relativamente poco e quindi abbiamo più libertà di espressione rispetto, per dirne uno, a Severus, che è uno dei personaggi principali, già ben caratterizzato e che per renderlo realistico bisogna rispettare il Canon.


In un certo senso, la tua risposta mi stupisce. Del resto, la mia era una domanda provocatoria.
Diciamo che leggendo un messaggio con oggetto Regulus, mi sono poi trovata a leggere forse più di Sirius che non di Regulus. E ciò che è scritto di Sirius non è certo negativo nei suoi confronti, al contrario! Il dubbio, quindi, mi è sembrato più che lecito.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2019, 14:09
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
852

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/1/2019, 14:01) 
CITAZIONE (Tallulah. @ 18/1/2019, 12:35) 
Per rispondere al tuo dubbio: preferisco assolutamente Regulus.
Sarà che stravedo per Severus, e che di conseguenza i Malandrini mi sono sempre stati sulle scatole...ma Sirius non mi sta particolarmente simpatico.
Poi sono una fan delle storie "amare", quelle che finiscono tragicamente, per intenderci. Regulus è morto eroicamente, e nessuno ha mai saputo cos'ha fatto fino al racconto di Kreacher...è una sorta di eroe dimenticato.
Poi io vado sempre a interessarmi ai personaggi secondari (molto secondari nel caso di Regulus) e a fissarmi su quelli, cercando di immaginare quale sia stata la loro storia. Forse sono anche i migliori su cui scrivere fanfiction, dato che di loro sappiamo relativamente poco e quindi abbiamo più libertà di espressione rispetto, per dirne uno, a Severus, che è uno dei personaggi principali, già ben caratterizzato e che per renderlo realistico bisogna rispettare il Canon.


In un certo senso, la tua risposta mi stupisce. Del resto, la mia era una domanda provocatoria.
Diciamo che leggendo un messaggio con oggetto Regulus, mi sono poi trovata a leggere forse più di Sirius che non di Regulus. E ciò che è scritto di Sirius non è certo negativo nei suoi confronti, al contrario! Il dubbio, quindi, mi è sembrato più che lecito.

Accidenti, è vero! Non mi ero resa conto di aver scritto più di Sirius che di Regulus. è che dovevo scrivere di lui per spiegare i comportamenti di Regulus xD
Come dici ciò che ho scritto di Sirius non è negativo. Ho detto che non mi sta particolarmente simpatico, ma in realtà forse mi è più indifferente che antipatico. Fra i due fratelli Sirius è il buono e si dimostra buono sin da subito, per poi diventare cattivo (o almeno tutti lo credono cattivo per via del quiproquò di Azkaba) mentre Regulus è il cattivo che diventa buono, l'antagonista redento... Credo sia una questione di gusti, ma ho sempre preferito i personaggi che sono cattivi, o lo sembrano, per poi rivelarsi invece personaggi positivi. Proprio come Severus.
 
Top
35 replies since 18/10/2012, 19:56   1008 views
  Share