Il Calderone di Severus

Regulus Black: che idea avete di lui?

« Older   Newer »
  Share  
fri rapace 2
view post Posted on 22/10/2012, 15:20




No, no, non mi sono spiegata! Intendevo dire che (forse) Regulus e Bellatrix non hanno mai odiato i fratelli, non che non gliene fregava niente, anzi, io credo volessero loro bene.
Ok, difficile da crederlo per Bellatrix, dato che ucciderà la figlia di sua sorella, ma si sa che è un po' fuori... e a Villa Malfoy, prima di torturare Hermione, dice che i traditori del loro sangue (come Andromeda) vengono subito dopo i Sangue Sporco, per lei. Insomma, li mette quasi sullo stesso piano.
(tra parentesi, Tonks è Mezzosangue come Harry e Voldemort stesso, sono i Nati Babbani, o Sangue Sporco, quelli che i Mangiamorte vorrebbero eliminare, ad esempio Hermione, o Ted Tonks).
Ho come l'impressione che fossero più Sirius e Andromeda a vergognarsi e provare astio, che non gli altri due. Scusa se uso le sorelle Black come 'guida' per immaginare i comportamenti di Sirius e Regulus, ma non so a cos'altro attaccarmi :)
E assolutamente no, non credo che Regulus abbia nulla a che spartire con Lucius (abominio!!!), ci mancherebbe!
Comunque credo che fosse convinto della superiorità dei Purosangue, ma solo all'inizio. E' chiaro che poi ha cambiato idea, ed è morto da eroe!
 
Top
arcady
view post Posted on 22/10/2012, 16:40




CITAZIONE (fri rapace 2 @ 22/10/2012, 16:20) 
No, no, non mi sono spiegata! Intendevo dire che (forse) Regulus e Bellatrix non hanno mai odiato i fratelli, non che non gliene fregava niente, anzi, io credo volessero loro bene.
Ok, difficile da crederlo per Bellatrix, dato che ucciderà la figlia di sua sorella, ma si sa che è un po' fuori... e a Villa Malfoy, prima di torturare Hermione, dice che i traditori del loro sangue (come Andromeda) vengono subito dopo i Sangue Sporco, per lei. Insomma, li mette quasi sullo stesso piano.
(tra parentesi, Tonks è Mezzosangue come Harry e Voldemort stesso, sono i Nati Babbani, o Sangue Sporco, quelli che i Mangiamorte vorrebbero eliminare, ad esempio Hermione, o Ted Tonks).
Ho come l'impressione che fossero più Sirius e Andromeda a vergognarsi e provare astio, che non gli altri due. Scusa se uso le sorelle Black come 'guida' per immaginare i comportamenti di Sirius e Regulus, ma non so a cos'altro attaccarmi :)
E assolutamente no, non credo che Regulus abbia nulla a che spartire con Lucius (abominio!!!), ci mancherebbe!
Comunque credo che fosse convinto della superiorità dei Purosangue, ma solo all'inizio. E' chiaro che poi ha cambiato idea, ed è morto da eroe!

E' vero hai ragione: sono i Nati Babbani la feccia, per i Mangiamorte, non i Mezzosangue! :D
Comunque rimane il fatto che, anche per una come Bellatrix, secondo me fosse molto più facile insultare e desiderare di uccidere la figlia mezzosangue quasi sconosciuta di Andromeda che la sorella stessa, anche se traditrice del sangue.
Tornando a Regulus, io invece lo immagino non propriamente convinto della superiorità del Sangue Puro, ma piuttosto un ragazzino plagiato. In fondo, se alla fine cambia idea, guidato dal disgusto per ciò che ha visto tra le fila dei Mangiamorte, significa che non era disposto ad arrivare a tanto e, perciò neanche ad eliminare i Sangue Sporco. Voleva solo distinguersi, raggiungere una posizione nella società magica, avere qualcosa per cui combattere che fosse, possibilmente, tutto il contrario di ciò per cui si sarebbe battuto Sirius, senza capire fino in fondo ne, soprattutto, condividere fino in fondo i princìpi dei seguaci di Voldemort. Era immaturo, questo è verissimo, perchè non aveva decisamente capito cosa avrebbe significato, nella realtà, la supremazia dei Maghi sui Babbani, che tanto inneggiava. Se poi pensi che la goccia che ha fatto traboccare il vaso, per lui, è stato rendersi conto che Voldemort avrebbe fatto morire senza preoccuparsi il suo Elfo Domestico! Regulus voleva bene a Kreatcher (al contrario di Sirius, che non lo rispetta affatto) e la cosa si ripercuote su di lui tanto da farlo scoppiare e decidere definitivamente di tradire Voldemort.
Che senso avrebbe questo particolare se non a spiegare quanto Regulus fosse fuori posto fin dall'inizio tra i Mangiamorte?
Almeno, per me. :)
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 22/10/2012, 17:18




ho pensato anche io, spesso, che il profondo affetto che Regulus aveva per Kreatcher dimostrasse la sua diversità, rispetto agli altri Mangiamorte. L'elfo però era benvoluto da tutti i Black (Sirius escluso) e forse Regulus non lo vedeva neppure come tale... insomma, se Sirius era per i pari diritti tra elfi e umani, Kreatcher escluso, magari a Regulus degli altri elfi non importava nulla, a lui interessava solo il suo amico.
Non sarebbe il solo, nei libri della Rowling, ad avere un atteggiamento simile, fermo restando che trovo anche la tua teoria validissima :)
 
Top
arcady
view post Posted on 22/10/2012, 19:30




CITAZIONE (fri rapace 2 @ 22/10/2012, 18:18) 
se Sirius era per i pari diritti tra elfi e umani, Kreatcher escluso, magari a Regulus degli altri elfi non importava nulla, a lui interessava solo il suo amico.

Probabile anche questo: Regulus non era particolarmente interessato ai diritti degli Elfi in generale, a lui interessava il benessere del suo e non per essere servito bene, ma proprio per affetto.
E' umano, no? Anche decisamente egoistico, e qui torna in ballo la grande immaturità di Regulus. Ci rendiamo conto di ciò che siamo e che vogliamo, soltanto quando veniamo toccati nel personale.
Per Regulus è stato più facile seguire gli ideali che gli sono stati messi in testa, fintanto che non ne ha conosciute le conseguenze. A quel punto ha dovuto ammettere a se stesso che non era quello che voleva, che non lo aveva mai voluto.
Al contrario di Severus, che nei suoi anni oscuri era talmente pieno di rancore e desiderio di rivalsa da zittire completamente la sua coscienza, Regulus non è adatto a quel tipo di vita.
Se Severus si è indurito a causa della sofferenza impostagli da una vita grama, Regulus è sempre altalenante tra il dolore per l'abbandono di Sirius (che vuoi che ti dica, per me ci ha sofferto! ;) ) la poca considerazione in quanto secondogenito e poi l'improvvisa ascesa a figlio prediletto. Lui è ancora fragile perchè, nonostante abbia avuto la sua dose di sofferenza, è stato molto protetto (dalla famiglia, dal suo rango ecc...) e non è in grado di affrontare la vita del Mangiamorte.
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 19:38

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Una cosa mi chiedo: quando sarà cominciata la divergenza con Sirius?
Subito dopo che questo è stato smistato a Grifondoro?
Perchè Sirius mi dà subito l'impressione di volersi staccare dalla famgilia, fin da piccolo (a 11 anni per me si è ancora davvero piccoli), cosa che avrà influito e non poco sulla relazione con il fratello.

P.S: Sirius non vuole bene a Kreatcher perchè, almeno secondo me, è il vecchio elfo della sua famiglia e gli ricorda questa. Lui vuole tagliare ogni legame con questa famiglia.
Ma non metterei la mano sul fuoco su un comportamento rispettoso (come quello di Harry) se avesse un elfo tutto suo.
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 22/10/2012, 20:01




CITAZIONE (pingui79 @ 22/10/2012, 20:38) 
Una cosa mi chiedo: quando sarà cominciata la divergenza con Sirius?
Subito dopo che questo è stato smistato a Grifondoro?
Perchè Sirius mi dà subito l'impressione di volersi staccare dalla famgilia, fin da piccolo (a 11 anni per me si è ancora davvero piccoli), cosa che avrà influito e non poco sulla relazione con il fratello.

P.S: Sirius non vuole bene a Kreatcher perchè, almeno secondo me, è il vecchio elfo della sua famiglia e gli ricorda questa. Lui vuole tagliare ogni legame con questa famiglia.
Ma non metterei la mano sul fuoco su un comportamento rispettoso (come quello di Harry) se avesse un elfo tutto suo.

Si, credo proprio che le divergenze siano iniziate quando Sirius è stato smistato a Grifondoro. Ma non prima, anche se, come hai ricordato tu, già sull'Espresso per Hogwarts era convinto e desideroso di finire in quella Casa.
Questo perchè, fintanto che era solo un desiderio lo viveva in un certo modo, quando poi è finito realmente a Grifondoro, si è avvicinato a James, ecc... allora la cosa ha assunto altre proporzioni.
Credo sia stato in quel primo anno ad Hogwarts che i due fratelli abbiano cominciato ad allontanarsi, mi immagino Sirius che non fà altro che decantare le lodi della sua Casa, in totale contrapposizione con tutto ciò che i loro genitori hanno sempre ritenuto importante. Regulus, quindi, si è trovato tra due fuochi e non se l'è sentita di andare contro la famiglia. Sirius la prende male ma mantengono una parvenza di rapporto, che si sfalda completamente l'anno successivo, quando Regulus viene smistato a Serpeverde.
Si, sono ancora ragazzini, ma non così piccoli da non avere avuto un rapporto.


Si, Sirius odia Kreatcher perchè lui è legatissimo alla casata dei Black, però lo tratta proprio male. Certo, con Dobby non sarebbe stato così, molto probabilmente. ;)
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 22/10/2012, 21:30




Arrivo tardi, gran parte delle cose che volevo dire è già stata detta su Regulus. :D

Secondo me, comunque, Regulus non è diventato Mangiamorte contro la sua volontà, soltanto per accontentare la sua famiglia. Mi pare, correggetemi se sbaglio, che lui fosse già attratto dall'ideologia e dal personaggio stesso di Voldemort già prima che lasciasse la scuola. Mi pare di ricordare che in camera sua Hermione e compagnia trovano numerosi articoli di giornale sui Mangiamorte.

Il desiderio di accettazione da parte di Regulus è forte, immagino. Il desiderio di essere parte di qualcosa... di crescere, di diventare qualcuno, forse di dimostrare alla propria famiglia di essere qualcuno, di rimediare agli errori del fratello e, forse, allo stesso tempo, rimepire il vuoto che Sirius ha lasciato. Un desiderio che ha premesse diverse da quello di Severus, ma conduce alla stessa meta: Voldemort.

La consapevolezza è venuta dopo. E' venuta quando ha visto ha cosa era disposto Voldemort per compiere il suo egoistico piano. E' venuta quando Voldemort ha minacciato l'incolumità di Kreacher, l'elfo domestico a cui Regulus (come già avete detto) era molto legato, non solo per una mera questione di famiglia, ma da una vera amicizia ed un vero affetto.

Paradossalmente, è la stessa cosa che avviene con Severus. Entrambi, pur desiderando di abbandonare Voldemort e le sue depravazioni e malvagità, hanno paura. E ricordiamo che è totalmente legittimo e umano: sono dei ragazzi, Severus ha vent'anni, Regulus diciannove, è ovvio che abbiano paura della morte. Entrambi, però, hanno il risveglio: il risveglio dall'ingenuità giovanile, un'ingenuità che, sottoforma di ricerca di accettazione (per tutti e due, come ho detto) li ha portati a scegliere una strada in cui ora si sentono oppressi dall'oscurità. Ed è un risveglio che li catapulta in un mondo di paura dove sono persi, allo sbando, troppo spaventati per fare ciò che vorrebbero. Entrambi hanno bisogno di un forte incentivo a fare il primo passo, e questo incentivo viene quando Voldemort minaccia due persone a cui loro sono legati.

A questo punto sorge la differenza tra questi due ragazzi. Severus è più maturo, è già provato dalle meschinità della vita, sa trovare la forza e fare fronte alla minaccia di Voldemort, riesce a fare mente locale, a riflettere, a capire che da solo non può nulla, che deve rivolgersi a qualcuno di più potente, che deve agire in silenzio per minare la stabilità del Signore Oscuro e non rischiare di essere ucciso.

Regulus non ce la fa. Regulus è ancora un bambino in confronto a Severus. E' un ragazzo che è stato amato, viziato e imboccato dalla sua famiglia (ancora di più dopo che Sirius se n'è andato) e ora è spiazzato, ha paura. Sa quello che deve fare, ma non sa come e agisce nell'unico modo che riesce a immaginare: distruggendo ciò di cui era venuto a conoscenza da Kreacher: l'Horcrux. Non sa come colpire Voldemort e rimanere in vita, per questo sceglie consapevolmente la morte.

Inoltre, Severus è sempre stato da solo, sa come cavarsela da solo. Regulus no. Si ritrova senza l'appoggio della sua famiglia e senza suo fratello. La mancanza di Sirius credo abbia anche contribuito alla sua mancanza di sicurezza. Avere assieme un fratello maggiore che ti aiuta e ti supporta è un grande valore quando si è in un gruppo come quello dei Mangiamorte. L'allontanamento di Sirius deve anche aver lasciato un vuoto in Regulus, un vuoto che ha accresciuto la sua immaturità e sicurezza.

Alla fine, quindi, la maggiore differenza tra Regulus e Severus è che il primo si arrende, il secondo no. Ma, d'altronde come ho già detto, Regulus è un ragazzino in confronto a Severus, non ha le sue abilità e risorse contro una vita crudele che si mostra quando lui non ha le difese adeguate.

Ecco, ho cominciato con una cosa e sono finita da tutt'altra parte... lo sapevo che finiva così :lol:
 
Top
arcady
view post Posted on 22/10/2012, 21:50




CITAZIONE (frc_coazze @ 22/10/2012, 22:30) 
Alla fine, quindi, la maggiore differenza tra Regulus e Severus è che il primo si arrende, il secondo no.

Uhm, non sono d'accordo.
Nei miei post sopra ho sostenuto, come anche tu, che Regulus, a differenza di Severus, è fragile perchè è stato protetto da nome e famiglia e anche per questo non è capace di affrontare la vita da Mangiamorte.
Ma, quando tradisce VOldemort, la sua non è una resa, almeno per come la vedo io, anzi! E' il momento in cui si alza e agisce di sua volontà (quella vera e non inficiata da anni e anni di lavaggi del cervello).
Non sta scappando, sta affrontando le sue responsabilità e cerca di fare la sua parte per indebolire Voldemort. La sua scelta è coraggiosa, non è una resa.

Comunque Regulus diventa Mangiamorte molto presto, a sedici anni, se non sbaglio.
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 22:09

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Qui la penso esattamente come Sara.
Dal momento in cui capisce cosa ha intenzione di fare Voldemort all'ultimo istante nella caverna, lì c'è il Regulus che finalmente alza la testa e combatte.
A modo suo.
Ma combatte, finendo per soccombere e sapendo esattamente che quella sarebbe stata la sua fine.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 23/10/2012, 08:30




CITAZIONE (arcady @ 22/10/2012, 20:30) 
Probabile anche questo: Regulus non era particolarmente interessato ai diritti degli Elfi in generale, a lui interessava il benessere del suo e non per essere servito bene, ma proprio per affetto.
E' umano, no? Anche decisamente egoistico, e qui torna in ballo la grande immaturità di Regulus. Ci rendiamo conto di ciò che siamo e che vogliamo, soltanto quando veniamo toccati nel personale.
Per Regulus è stato più facile seguire gli ideali che gli sono stati messi in testa, fintanto che non ne ha conosciute le conseguenze. A quel punto ha dovuto ammettere a se stesso che non era quello che voleva, che non lo aveva mai voluto.

sì, è quello che ha detto anche la Rowling: che Regulus e Draco erano nella stessa situazione. Solo che Regulus era un ragazzo con - scusate il termine - le palle. Draco no. Da notare che entrambi sono stati arruolati da Voldemort a 16 anni, solo che penso che il Signore Oscuro credesse veramente nelle capacità di Regulus, mentre usa Draco solo per vendicarsi degli errori di Lucius. Entrambi erano fieri del loro ruolo, ed entrambi cambieranno idea.
Su Sirius, non so quando abbia iniziato ad andare contro la famiglia. Prima di Hogwarts avrebbe avuto bisogno di qualcuno che gli mostrasse quanto le loro idee fossero sbagliate, vivendo esclusivamente in un contesto dove hanno tutti certe idee, come si fa a maturarne di diverse? I maghi non hanno neppure la tv... quindi, o Andromeda (la sua cugina preferita) una volta innamoratasi di Ted Tonks, ha parlato del suo cambiamento di ideali con Sirius (certo che, avendo circa 7 anni più di lui, avrebbe significato confidarsi con un bambino), o è stata una reazione al fatto che è stata diseredata - e Sirius doveva comunque essere già circa in età da Hogwarts - oppure ha iniziato a pensarla in modo diverso dopo aver conosciuto James sul treno. Quel 'tutti i miei parenti sono Serpeverde, ma forse io andrò contro la tradizione' l'ha pronunciato dopo che James aveva denigrato quella Casa.
Quindi, credo anche io che il distacco tra Sirius e Regulus sia avvenuto dopo lo Smistamento del primo.
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 23/10/2012, 10:32




Scusate, ho usato una parola infelice. Ho scritto una frase che ha acquistato un significato quasi opposto al mio pensiero, perdonatemi, a volte mi lascio trasportare dalla testa e non mi rendo conto di non avere espresso bene il concetto. Scusatemi, me ne sono accorta solo rileggendo a mente lucida.

Intendevo dire che Regulus si “arrende” al risveglio di cui ho parlato sopra, non è una resa nel vero senso della parola, ma un accettare il suo destino. Capire che se vuole mettere fine a tutto quello in cui ha creduto e che ora vede per cosa è veramente, deve semplicemente uscire allo scoperto ed accettare le conseguenze. Ecco, accettare le conseguenze è l’espressione che avrei dovuto usare al posto di arrendersi. :D

Da questo lato, Regulus si rivela il vero eroe. Il ragazzo coraggioso. Severus agisce un po’ da codardo, rimanendo nell’ombra, appigliandosi a qualcuno di più potente e, soprattutto, cercando di rimanere vivo, pur essendo anche lui disposto ad accettare le conseguenze (su, ammettiamolo, il gesto di andare a chiedere aiuto a Silente è forse l'unico atto vigliacco di Severus dovuto a un completo sbandamento perchè non sapeva più che pesci pigliare, povero, il coraggio è venuto dopo). Ma le conseguenze di Silente, non di Voldemort (sotto forma di Horcrux). Severus accetta l’espiazione e il rimorso. Regulus la morte. Per questo ho detto che si arrende, perché accetta le conseguenze dirette del suo gesto, mentre Severus vuole andare avanti. Tutto lì :D


Come non detto, mi sono appena ricordata che anche Severus affronta Voldemort a viso aperto chiedendogli di risparmiare Lily. Errore mio :P

Ma alla fine, Voldemort ha mai saputo quello che aveva fatto Regulus? E Sirius? Non mi pare...

Edited by frc_coazze - 23/10/2012, 12:02
 
Top
arcady
view post Posted on 23/10/2012, 16:25




CITAZIONE (fri rapace 2 @ 23/10/2012, 09:30) 
oppure ha iniziato a pensarla in modo diverso dopo aver conosciuto James sul treno. Quel 'tutti i miei parenti sono Serpeverde, ma forse io andrò contro la tradizione' l'ha pronunciato dopo che James aveva denigrato quella Casa.

Uhm, un pò troppo veloce come cambio di rotta. Solo per colpire il suo nuovo amico, dici? No, secondo me il suo spirito ribelle si è fatto sentire molto prima, anche se è scoppiato soltanto all'arrivo ad Hogwarts e all'amicizia con Potter. Effettivamente l'allontanamento di Andromeda potrebbe essere una delle cause delle sue convinzioni, se è vero che era la cugina preferita deve esserci rimasto male e ha cominciato a serbare rancore per la sua famiglia.


CITAZIONE (frc_coazze @ 23/10/2012, 11:32) 
Intendevo dire che Regulus si “arrende” al risveglio di cui ho parlato sopra, non è una resa nel vero senso della parola, ma un accettare il suo destino. Capire che se vuole mettere fine a tutto quello in cui ha creduto e che ora vede per cosa è veramente, deve semplicemente uscire allo scoperto ed accettare le conseguenze. Ecco, accettare le conseguenze è l’espressione che avrei dovuto usare al posto di arrendersi. :D

A beh, allora siamo d'accordo. ;) EDIT: anche se, per me, lui non ci ha mai davvero creduto, per cui è ancora peggiore, dopo, la risalita.

CITAZIONE
Ma alla fine, Voldemort ha mai saputo quello che aveva fatto Regulus? E Sirius? Non mi pare...

Io non credo che Voldemort lo abbia mai saputo anche perchè Regulus ha tentato di distruggere l'Horcrux ma, di fatto, lo ha solo sostituito ed affidato a Kreacher, che non è stato neanche lui in grado di distruggerlo. Voldemort è sempre stato convinto che il medaglione fosse ancora al suo posto. E anche Sirius non lo ha mai saputo, credo sia morto pensando che suo fratello era un vigliacco, fuggito e quindi ucciso dai suoi vecchi compagni.
E in fondo Regulus ci ha tenuto a mantenere le cose come stavano, voleva che la sua famiglia e Kreacher continuassero a pensare che lui fosse un sostenitore di Voldemort, per proteggerli. :(

Edited by arcady - 23/10/2012, 18:34
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 24/10/2012, 19:44




CITAZIONE (arcady @ 23/10/2012, 17:25) 
E anche Sirius non lo ha mai saputo, credo sia morto pensando che suo fratello era un vigliacco, fuggito e quindi ucciso dai suoi vecchi compagni.
E in fondo Regulus ci ha tenuto a mantenere le cose come stavano, voleva che la sua famiglia e Kreacher continuassero a pensare che lui fosse un sostenitore di Voldemort, per proteggerli. :(

Chissà perchè questo mi ricorda anche qualcun altro...

Povero Regulus :(. Lui e Severus sono due eroi incompresi e ignorati. Spero che Harry abbia raccontato anche la storia di Regulus: è un ragazzo che si è sacrificato a vent'anni precedendo Harry e Silente sulla via del "ciò che bisognava colpire". Uno dei tanti eroi dimenticati che affollano la storia, non mi sento in errore a paragonarlo ai ragazzi che sono morti al fronte nella prima guerra mondiale.

E spero che ad accogliere Sirius oltre il velo ci sia stato lui; e che abbia spiegato la verità a quella testa calda del fratello.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 19:51

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 24/10/2012, 20:44) 
E spero che ad accogliere Sirius oltre il velo ci sia stato lui; e che abbia spiegato la verità a quella testa calda del fratello.

Sì, credo che Regulus abbia anche la precedenza sui Malandrini in questo caso.
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 24/10/2012, 20:06




CITAZIONE (pingui79 @ 24/10/2012, 20:51) 
CITAZIONE (frc_coazze @ 24/10/2012, 20:44) 
E spero che ad accogliere Sirius oltre il velo ci sia stato lui; e che abbia spiegato la verità a quella testa calda del fratello.

Sì, credo che Regulus abbia anche la precedenza sui Malandrini in questo caso.

Accidenti se ce l'ha.

Mi fa una rabbia rileggere il capitolo della sua fine, nel settimo libro. Quando Kreacher racconta che Regulus si è fatto accompagnare nella grotta per scambiare i medaglioni, Harry subito fa la faccia disgustata e lo interrompe dicendo che Regulus sicuramente ha costretto l'elfo a bere la pozione, per poi capire, dalle lacrime di Kreacher, che è stato Regulus l'unico a bere, è stato lui a morire per tentare di indebolire Voldemort. Ma nessuno lo sapeva, è sempre stato ricordato come il Mangiamorte vigliacco. Come Severus, anche se Severus in più ha dovuto sopportare di sentirselo dire in faccia più di una volta, da vivo. E non so cosa sia peggio.
:(
 
Top
35 replies since 18/10/2012, 19:56   1008 views
  Share