Il Calderone di Severus

Come avete incominciato ad amare Severus?

« Older   Newer »
  Share  
Lady Minerva Snape
icon12  view post Posted on 21/1/2007, 17:38




Bisogna dire che io ho letto il primo libro di Harry Potter dopo aver visto il film. Ero pazzamente innamorata di Harry. Si, lo so cosa state pensando , ma vi prego non mi cruciate. Comunque, questa storia è andata avanti fino ai primi di Novembre del 2005. Cosa mi ha fatto cambiare idea?
Ho letto da qualche parte una storia di Mariacarla e mi ha fatto vedere un Severus cosi dulse , e pieno di odio verso se stesso per quel che aveva fatto. Piano piano ho incominciato a leggere solo cose su di lui e abbandonavo sempre di più qulla baka saru (stupida scimmia in giapponese) di Potter (chiedo scusa a chiunque piaccia anche Harry Potter). Bhè, la mia storia non è il massimo, ma senza Mariacarla, forse ora io non sarei quì. Voi come avete incominciato?
 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 17:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Anche per me Mariacarla è stata molto importante, almeno per la mia carriera di Fanwriter!

Ma andiamo per ordine.

Ho visto i primi due film e Piton per me era solo quello brutto, nero e cattivo e, naturalmnete, adoravo Harry (che oltre tutto assomigliava tantissimo al mio nipotino, anche lui con gli occhialini rotondi!)

Dato che anche il 2° film mi era piaciuto, ho comprato i 4 libri usciti fino ad allora e li ho letti a Rossana.

Nel 3° libro mi è piaciuto moltissimo Lupin ma nel 4°, bè, lì ho avuto una folgorazione quando ho letto le parole di Silente, che raccontava che Piton era stato un Mangiamorte ma che poi aveva fatto la spia per i "buoni" mettendo a repentaglio la sua vita.
Arrivata alla fine del 4° libro, quando Silente gli chiede se se la sente, se è pronto, ho avuto una stretta al cuore e quando Piton ha laconicamente risposto "Lo sono" e se ne è andato in silenzio, da solo, più pallido del solito... mi sono letteralmnete sciolta scoprendomi follemente innamorata del personaggio!

Era l'inizio di marzo 2003 e nel giro di pochi giorni ho scoperto che su internet esistevano moltissime altre persone che la pensavano come me, tra cui Mariacarla e Gwillion che ho cominciato a frequentare assiduamente.
E, soprattutto, ho scoperto l'esistenza delle fanfiction e mi sono letta tutte quelle di Mac e Gwill. La prima è stata "Il Mangiamorte e la babbana": è stata una vera folgorazione scoprire che qualcun altro vedeva Piton quasi nel mio stesso modo e, lo ammetto, anche oggi adoro quella storia che rimarrà sempre una delle mie preferite.
Ad aprile 2003, quindo solo dopo un mese dal mio "innamoramento" per Severus, ho cominciato a scrivere, spinta proprio da Mac e Gwill, la mia prima ff.
Incredibile, non avevo mai scritto nulla in vita mia, ma Severus ha dato il via a quella che è ora diventata la mia più grande passione anche se, però, io so scrivere solo di Severus.
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 21/1/2007, 18:02




Eccomi!

Io ho letto i libri prima di vedere i film.
Il primo era appena uscito, e ancora non se lo calcolava nessuno, ma io ho la mania di leggere le recensioni sui giornali e ho anche un altra piccola fissazione: cercare e leggere tutti i fantasy che abbiano ambientazioni diverse dal filone creato col Signore degli Anelli (perchè lo amo talmente alla follia, che poi tutto il resto che gli assomigli mi pare sempre un pò scontato).
Detto tra noi, così ho trovato delle gran belle chicche (e molti libri adatti davvero solo ai bimbi... pazienza) come la saga di Zamonia, o La pietra del vecchio pescatore.
Poi in quel periodo mia nipotina era fissata di suo con le streghe, pur se HP non era affatto famoso, così ho pensato: mal che vada poi lo regalo a lei.
La Pietra Filosofale non è che mi sia piaciuto molto. Troppo per ragazzi, o almeno così mi pareva (resta sempre il più infantile, in effetti).
Ma c'era quel professore di Pozioni... aaaahhh... splendido!
Perchè sembrava cattivo e invece secondo me non lo era (infatti a fine libro ho avuto ragione), perchè era sarcastico e io adoro il sarcasmo, perchè era tutto nero e io ho sempre avuto un animo dark (anche musicalmente).
Perchè la sua prima lezione è splendida, c'è passione da vendere in quel che dice. C'è classe!
E poi, non ho continuato a leggere i libri seguenti.
Dicevo: Carino il primo, le atmosfere... ma nulla di che, a parte quel professor Piton.

Solo che ho un'amica che finchè non leggo ciò che dice lei mi assilla all'inverosimile (ho dovuto sorbirmi Dan Brown per sfinimento :wacko: :cry: :sick: ) e mi ha praticamente costretto a portarmi a casa i libri da 2 a 4.
Bingo!!!
Non solo il famoso professore c'era ancora, ma diventava man mano sempre più complesso e affascinante... e misterioso... e tormentato... e...
Insomma, eccomi qui :)
 
Top
Lady Minerva Snape
view post Posted on 21/1/2007, 18:04




:o: Nun è possibile... io sono stupita , la mia prima ff. letta su Severus :AlanSnape1.gif: (il solo nominarlo mi fa sbavare) è stata "Il mangiamorte e la babbana" poi "Il club di Piton" (se non sbaglio si chiamava così) e poi i continui de lla prima ff.
 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 18:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Lady hai seguito esattamente il mio stesso percorso, in tema di lettura di FF!
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2007, 19:44
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Il mio è stato un percorso un po' più tortuoso....
Ho amato subito i libri di Hp, ho letto il primo in inglese, dietro consiglio di un'amica, poi in italiano ad ottobre dello stesso anno, era il 1998. Anche per me all'inizio Piton era quello brutto e cattivo ed ero affascinata da Silente, il grande mago, l'accademico, ma alla fine del libro, dopo la rivelazione di Raptor, ho cominciato ad interessarmi a Snape, era sempre brutto e sporco, ma forse non così cattivo come lo si dipingeva. L'ho adorato nel secondo per le sue battute al vetriolo contro Allock e perchè lo ha abbattuto con l'Expelliarmus :D :P . Anche se ero dentro la Potter-visione, con la coda dell'occhio l'ho sempre controllato da lontano. Nel terzo, nonostante la figura prorompente di Sirius, sono stata al suo fianco quando si è scoperto che i Malandrini lo avevano quasi ammazzato, perchè se c'e una cosa che non tollero e che condanno con tutta me stessa sono gli scherzi idioti ed incoscenti che possono finire in tragedia :evil:. Lì ho compreso il suo odio per James e quanto gli potesse essere costato dovergli la vita! Il passaggio definitivo è stato il quarto libro, la scoperta che era stato un mangiamorte e che avesse lavorato per Silente prima della morte dei Potter, anche se non ho mai molto apprezzato i suoi modi un po' "bruschi" fino a quel momento, da lì in poi la mia visione di Severus è decisamente cambiata, il personaggio ha assunto spessore ed è entrato nelle le mie grazie di lettrice. Calcolate che quando è uscito il primo film a dicembre del 2001, io avevo già letto il 4°, febbraio/marzo di quell'anno, e la mia visione di Severus era ancora quella che mi avevano dato i libri, non era ancora stata deviata da Alan Rickman! ;)
Poi il 5° ed infine il 6° con il quale si è aperto un mondo. Fino all'inizio del 2006 non avevo mai letto una fiction, quando è iniziato il Processo sul Sotterraneo, ho sbirciato e per curiosità ho letto "Antica Magia" e "Ritorno alla vita" di Ida innamorandomi della passione che ha messo nel suo Severus, quindi un po' la colpa è sua se sono qui!
 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 20:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ary64 @ 21/1/2007, 19:44)
Fino all'inizio del 2006 non avevo mai letto una fiction, quando è iniziato il Processo sul Sotterraneo, ho sbirciato e per curiosità ho letto "Antica Magia" e "Ritorno alla vita" di Ida innamorandomi della passione che ha messo nel suo Severus, quindi un po' la colpa è sua se sono qui!

Posso dire che ne sono felice? :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2007, 22:50
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 21/1/2007, 20:52)
CITAZIONE (Ary64 @ 21/1/2007, 19:44)
Fino all'inizio del 2006 non avevo mai letto una fiction, quando è iniziato il Processo sul Sotterraneo, ho sbirciato e per curiosità ho letto "Antica Magia" e "Ritorno alla vita" di Ida innamorandomi della passione che ha messo nel suo Severus, quindi un po' la colpa è sua se sono qui!

Posso dire che ne sono felice? :)

Certamente che lo puoi dire! :)
 
Top
Astry
view post Posted on 22/1/2007, 13:32




Premetto che quando ho visto il primo film non avevo letto i libri, quindi non conoscevo la storia, anzi ero convinta che fosse una stupidata per bambini.
Insomma, sono lì, in un locale adattato a cinema in un centro commerciale (non pensavo che mi sarebbe piaciuto, quindi non sono andata al cinema, ma ad una proiezione gratuita, si vedeva male e non si sentiva affatto), quando sono stata folgorata dall’entrata in scena del prof.
Non perché era Rickman, che non conoscevo come attore, ma, semplicemente, perché gli uomini che vestono di nero, coi capelli lunghi e gli occhi scuri sono esattamente il mio tipo, perciò ero gia cotta di lui, ancora prima della scena nell'aula di pozioni. Sono caduta dalla sedia già alla prima inquadratura, quando lui guarda Harry negli occhi. image
Non conoscendo la trama del libro, per me poteva anche essere lui il cattivo, ho fatto un tifo sfegatato per il prof, l'avrei aiutato a rubare la pietra alla faccia del piccoletto con gli occhiali.
Dopodichè ho cercato di saperne di più su questo personaggio, non mi aspettavo neanche lontanamente che avesse un passato così interessante. Curiosando su Internet, avevo letto in quelle stringatissime descrizioni dei personaggi, qualcosa tipo: Professore di pozioni a Hogwarts, ex Mangiamorte.... Mangiamorte? E che roba è un Mangiamorte, mi sono chiesta.
Quindi la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stata "il Mangiamorte e la babbana" di Mariacarla, l’ho letta, ovviamente, e per me è stata la fine: sono andata alla caccia di altre ff che lo riguardavano e ho scoperto "Cuore Oscuro" di Ida e da lì mi sono divorata tutte le altre sue creazioni.image Praticamente le ho dato la caccia per almeno un anno, finché ho scoperto il Sotterraneo, magnifico scrigno pieno delle sue ff.
Devo dire di essermi chiesta più volte: mi sarei innamorata di Piton ugualmente se non avessi visto prima i film e letto le fiction che lo riguardavano?
Sinceramente non lo so.
Quando ho comprato il primo libro, avevo gia visto i primi tre film e letto tutte le storie di Ida, quelle di Mariacarla e poi anche quelle di altre
autrici di cui in questo momento non ricordo il nome.
Oltretutto il primo libro che ho comprato è stato il V, eheheh, io non sono tanto normale, ma, visto che dei primi tre avevo visto il film e il IV, con tutta la faccenda del torneo, della partita e via dicendo, non mi ispirava più di tanto, ho scelto di cominciare dal libro che mi sembrava più interessante, ovvio che ero già informata di tutti gli avvenimenti precedenti a forza di curiosare.
Insomma per farla breve, il Piton che ho visto, quello che faceva le lezioni di occlumanzia a Harry, nella mia testa era il Piton che avevo conosciuto nelle ff e, ovviamente, aveva la faccia di Alan Rickman. :wub:
Cominciando dal quinto libro, mi sono anche risparmiata il Piton coi denti gialli che sputa per terra, secondo me a quel punto la Row ha cominciato anche lei a immaginare Piton/Alan mentre scriveva.
Insomma, come sono rimasta influenzata dal film per quanto riguarda il fisico di Piton, probabilmente le fiction hanno influenzato il mio modo di vedere il suo carattere.
Adoro pensare a lui come un uomo tormentato dai rimorsi, se poi ha anche la
faccia di Alan tanto meglio. :P

 
Top
damaarwen
view post Posted on 22/1/2007, 23:36




L'ho amato dal primo momento che l'ho visto.
Era lì, seduto ad un lungo tavolo di legno scurito dal tempo, i capelli leggermente scomposti sul viso dalla pelle di cera sottile, i suoi occhi, i suoi magnifici occhi neri, penetranti come la notte più scura, quando non riesci a vedere neanche il fumo del tuo respiro, era lì, bellissimo, con la sua mano elegante che reggeva il suo mento disegnato con tratti leggeri.
L'ho guardato, è bastato un solo istante, ed ero già innamorata di lui.

Ho visto il primo film dopo molto tempo dalla sua uscita (cosa di cui mi pento), e da subito, dal primo sguardo, ho capito che quello sarebbe stato il mio personaggio preferito. :wub:
I fatti successivi e la lettura dei libri non hanno fatto altro che confermare quella mia iniziale teoria.
E ora sono qui, tra di voi, a poter parlare per ore del mago più affascinante che sia mai esistito.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 22/1/2007, 23:45




Alan le stende sempre tutte XDDD

Mi sento lievemente una mosca bianca a volte XD

Sono l'unica che l'ha amato partendo dai libri, e addirittura dal primo? Sono curiosa.
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 10:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No dai, non sei l'unica Niky!
Io, addirittura, ho visto prima i film, ma mi sono innamorata di Piton solo leggendo i libri, e solo arrivata al 4°, oltretutto! (sono un po' tarda...)


Cara Damaarwen, mi piace il tuo modo "appassionato" di descrivere Piton; se dai una scorsa alle discussioni di questa sezione, vedrai che molte di noi hanno scritto in dettaglio la propria visione di Severus: vuoi farlo anche tu?
 
Web  Top
damaarwen
view post Posted on 23/1/2007, 11:24




Grazie Ida. Detto da te è davvero un bellissimo complimento.
Lo farò. :D
 
Top
Nykyo
view post Posted on 23/1/2007, 12:31




CITAZIONE (Ida59 @ 23/1/2007, 10:31)
No dai, non sei l'unica Niky!
Io, addirittura, ho visto prima i film, ma mi sono innamorata di Piton solo leggendo i libri, e solo arrivata al 4°, oltretutto! (sono un po' tarda...)


Cara Damaarwen, mi piace il tuo modo "appassionato" di descrivere Piton; se dai una scorsa alle discussioni di questa sezione, vedrai che molte di noi hanno scritto in dettaglio la propria visione di Severus: vuoi farlo anche tu?

Certo tesoro, ma tu non fai testo, sei semplicemente un'autorità in materia a prescindere dal mezzo espressivo in sè attraverso cui vedere Severus. Tu lo conosci come nessun altra.
Non per nulla sei una continua fonte d'ispirazione ^___^
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 13:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:wub:

Sai una cosa Niky?
Tra le faccine ne manca una importante: una certa streghetta viola a cavallo di una scopa...

E la cosa veramente tragica è che, in ben 22 pagine di faccine, non ho trovato nulla di adatto per sostituire quella streghetta.

Credi che dovrò chiedere a Mac se me la presta?
 
Web  Top
120 replies since 21/1/2007, 17:38   2179 views
  Share