Il Calderone di Severus

La voce di Severus, Come l'avete immaginata? Come è veramente nei libri?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2012, 22:23

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 29/11/2012, 22:10) 
CITAZIONE (fri rapace 2 @ 29/11/2012, 20:53) 
No, non era uno Schiantesimo in teoria, perché Harry non sviene. Io lo vedo più come un cazzotto virtuale :)
Ho trovato il pezzo di cui parlavo sul libro con la nuova traduzione, e Severus anche qui urla, ulula, strilla e sputacchia, però Caramell (anzi, Fudge) lo chiama 'quel tipo' invece che 'ragazzo'. E' a pagina 376 della nuova traduzione, alla fine del libro.

Eccolo, l'avevo trovato anch'io. Metto tutto il brano perchè è sicuramente uno dei pezzi migliori del terzo libro.

CITAZIONE
"Dev'essersi Smaterializzato, Severus, avremmo dovuto lasciare qualcuno di guardia nella stanza... quando si saprà..."
"NON SI É SMATERIALIZZATO!" ruggì Piton, ora molto vicino. "NON SI PUO’ MATERIALIZZARE o SMATERIALIZZARE IN QUESTO CASTELLO! SONO SICURO CHE C’ENTRA POTTER!"
"Severus... sii ragionevole... Harry era sotto chiave..."
SBAM.
La porta dell'infermeria si aprì di colpo. Caramell, Piton e Silente entrarono nella corsia. Solo Silente sembrava tranquillo. Anzi, sembrava che si stesse divertendo. Caramell pareva arrabbiato. Ma Piton era fuori di sé.
"SPUTA IL ROSPO, POTTER!" gridò furibondo. "CHE COS’HAI FATTO?"
"Professor Piton!" strillò Madama Chips. "Si controlli!"
"Andiamo, Piton, sia ragionevole" disse Caramell, "questa porta era chiusa a chiave, abbiamo appena visto..."
"L'HANNO AIUTATO A FUGGIRE, LO SO!" ululò Piton, indicando Harry e Hermione. Aveva la faccia deformata dalla rabbia e sputacchiava saliva dappertutto.
"Si calmi, amico!" abbaiò Caramell. "Sta dicendo delle sciocchezze!"
"LEI NON CONOSCE POTTER!" strillò Piton. "É STATO LUI, LO SO CHE É STATO LUI..."
"Basta così, Severus" disse Silente tranquillo. "Pensa a quello che dici. Questa porta è chiusa da quando sono uscito dall'infermeria, dieci minuti fa. Madama Chips, questi ragazzi si sono allontanati dai loro letti?"
"Ma certo che no!" esclamò Madama Chips incollerita. "Sono rimasta con loro da quando lei se n'è andato!"
"Visto, Severus?" disse Silente con calma. "A meno che tu non stia insinuando che Harry e Hermione possono trovarsi in due luoghi diversi nello stesso momento, temo che sia assolutamente inutile turbarli più di così".
Piton rimase lì, furibondo, lo sguardo che correva da Caramell, profondamente turbato dal suo comportamento, a Silente, i cui occhi scintillavano dietro gli occhiali. Piton si voltò di scatto, con il mantello che frusciava alle sue spalle, e uscì rapido dall'infermeria.
"Il ragazzo sembra piuttosto instabile" disse Caramell guardando nella sua direzione. "Se fossi in lei, Silente, ci starei attento".
"Oh, non è instabile" disse Silente con calma. "Ha solo subito una notevole delusione".

CITAZIONE
"He must have Disapparated, Severus. We should have left somebody in the room with him. When this gets out --"
"HE DIDN'T DISAPPARATE!" Snape roared, now very close at hand. "YOU CAN'T APPARATE OR DISAPPARATE INSIDE THIS CASTLE! THIS -- HAS -- SOMETHING -- TO -- DO -- WITH -- POTTER!"
"Severus -- be reasonable -- Harry has been locked up --"
BAM.The door of the hospital wing burst open.
Fudge, Snape, and Dumbledore came striding into the ward. Dumbledore alone looked calm. Indeed, he looked as though he was quite enjoying himself. Fudge appeared angry. But Snape was beside himself.
"OUT WITH IT, POTTER!" he bellowed. "WHAT DID YOU DO?"
"Professor Snape!" shrieked Madam Pomfrey. "Control yourself!"
"See here, Snape, be reasonable," said Fudge. "This door's been locked, we just saw --"
"THEY HELPED HIM ESCAPE, I KNOW IT!" Snape howled, pointing at Harry and Hermione. His face was twisted; spit was flying from his mouth.
"Calm down, man!" Fudge barked. "You're talking nonsense!"
"YOU DON'T KNOW POTTER!" shrieked Snape. "HE DID IT, I KNOW HE DID IT --"
"That will do, Severus," said Dumbledore quietly. "Think about what you are saying. This door has been locked since I left the ward ten minutes ago. Madam Pomfrey, have these students left their beds?"
"Of course not!" said Madam Pomfrey, bristling. "I would have heard them!"
"Well, there you have it, Severus," said Dumbledore calmly. "Unless you are suggesting that Harry and Hermione are able to be in two places at once, I'm afraid I don't see any point in troubling them further."
Snape stood there, seething, staring from Fudge, who looked thoroughly shocked at his behavior, to Dumbledore, whose eyes were twinkling behind his glasses. Snape whirled about, robes swishing behind him, and stormed out of the ward.
"Fellow seems quite unbalanced," said Fudge, staring after him. "I'd watch out for him if I were you, Dumbledore."
"Oh, he's not unbalanced," said Dumbledore quietly. "He's just suffered a severe disappointment."




Allora, abbiamo "roared" (ruggì), "bellowed" (urlare, gridare forte) reso come 'gridò furibondo', e infine "howled" (latrare, ululare, gemere) e "shrieked" che abbiamo già visto.

Quanto a "fellow", vuol dire 'tipo', 'tizio', ma anche 'ragazzo' o 'uomo'. Preferisco, personalmente, la traduzione della Masini, perchè "fellow" ha un significato, come dire?, più informale o comunque più vicino alla persona che viene definita così, quindi preferisco un 'ragazzo' (e Severus ha trentatre anni, quindi è giusto che Caramell lo chiami così) che non un freddo 'tipo', che sembra che Caramell neanche conosca Severus -_- .

Comunque...

CITAZIONE
"Basta così, Severus" disse Silente tranquillo. "Pensa a quello che dici. Questa porta è chiusa da quando sono uscito dall'infermeria, dieci minuti fa. Madama Chips, questi ragazzi si sono allontanati dai loro letti?"
"Ma certo che no!" esclamò Madama Chips incollerita. "Sono rimasta con loro da quando lei se n'è andato!"
"Visto, Severus?" disse Silente con calma. "A meno che tu non stia insinuando che Harry e Hermione possono trovarsi in due luoghi diversi nello stesso momento, temo che sia assolutamente inutile turbarli più di così".

Quanto è bastardo Silente qui? Sa benissimo che Severus ha ragione, ma non solo gli dà contro (ed essendoci Caramell è comprensibile), lo prende pure in giro :lol:

Mamma mia, qui Severus è letteralmente fuori di sé. E a ragione (anzi, stavolta a torto, ma ancora non può saperlo).
E sì, Silente qui è parecchio bastard inside, tanto che qualche riga sopra è anche detto che quando entra nella stanza ha l'aria addirittura divertita.
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2012, 09:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 29/11/2012, 22:10) 
Quanto è bastardo Silente qui? Sa benissimo che Severus ha ragione, ma non solo gli dà contro (ed essendoci Caramell è comprensibile), lo prende pure in giro :lol:

Sì, Silente è batardissimo, ma in quel modo gli fa anche capire cosa è successo e che lui, Silente, era d'accordo. Per cui Piton, dimostrando una totale fiducia in Silente, e anche ubbidienza (del resto, per obbedirgli lo ucciderà, anche!), non apre più bocca e, ovviamente furibondo perchè non può sapere che Sirus in effetti è innocente, se ne va.

Sull'urlare di Piton, io me lo ricordavo molto bene e infatti avevo sempre ritenuto OCC il suo comportamento fin quando non ho letto il 7° libro con la questione di Lily (sì, lo sapevo benissimo anche prima che Lily era fondamentale, ma la cosa non mi piaceva e quindi l'avevo molto sottostimata).
A questo punto tutto torna, invece, perchè Severus si trova davanti a colui (Sirius supposto custode segreto) che ha causato la morte di Lily tradendo la fiducia di James... e se c'è un momento in cui Severus ha tutto il diritto di perdere il dominio di sè è proprio quando scopre che Sirius è fuggito. E chi l'ha aiutato? Proprio quell'incosciente di Potter, il figlio della sua Lily!!! Roba da diventare pazzo!
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 30/11/2012, 10:35




Silente è davvero bastardo, concordo.
C'è anche un altro punto dove Severus urla (se non ricordo male), quando Harry e gli altri cercano di spiegare che Sirius è innocente, e lui dice a Silente che Sirius si era dimostrato capace di uccidere a sedici anni, quando aveva cercato di ammazzare lui.
Il che colloca il Peggior Ricordo appena dopo lo scherzo del Platano Picchiatore (dove Sirius si dimostra davvero distrutto dai sensi di colpa, sì sì -_- )
Però c'è una cosa da dire, Severus deve essere grato ai ragazzi, se non fosse stato per loro avrebbe fatto baciare dai Dissennatori sia Sirius che Remus, ma prima o poi sarebbe venuto fuori che erano innocenti, e allora come l'avrebbe presa? Il fatto che li odiasse, secondo me, non sarebbe bastato a risparmiargli terribili sensi di colpa.
Sul 'ragazzo', mi pareva poco probabile che in inglese venisse definito 'boy'. Nella mia conoscenza dell'inglese da scuole medie è così che si dice 'ragazzo' ;-)
Severus ha trentaquattro anni, mi faceva un po' strano :lol:
Grazie mille per la prova fedeltà tra italiano e inglese :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 11:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 30/11/2012, 10:35) 
Però c'è una cosa da dire, Severus deve essere grato ai ragazzi, se non fosse stato per loro avrebbe fatto baciare dai Dissennatori sia Sirius che Remus, ma prima o poi sarebbe venuto fuori che erano innocenti, e allora come l'avrebbe presa? Il fatto che li odiasse, secondo me, non sarebbe bastato a risparmiargli terribili sensi di colpa.

Sono assolutissimamente d'acccordo con te: non se lo sarebbe mai perdonato, soprattutto perchè sarebbero morti che ha provocato adesso, dopo moltissimi anni da quando ha rinnegato la sua scelta sbagliata di diventare Mangiamorte. Sarebbe stato un peso tremendo per lui, più delle morti causate nel passato, perchè gli dimostra che ha sbagliato ancora, anche adesso.
 
Web  Top
Jolie in love~˜
view post Posted on 2/12/2012, 22:38




La mia immaginazione corre sempre troppo e supera gli 'ostacoli' creati dalla lettura dei libri e dalla visione dei film, quindi la mia idea sulla voce di Severus non è influenzati da questi.

Bene, ho sempre immaginato la voce di Severus come autoritaria che non ha bisogno di alzare il ''volume'' per esserlo.
Il tono è vellutato, sicuro e calmo che, grazie alla bravura di Sev nell' Occlumanzia, non fa avvertire alcuna emozione all'ascoltatore.
Parla sicuramente a bassa voce, con estrema eleganza nello scandire ogni sfumatura di qualsivoglia parola.
Una voce profonda, da far venire i brividi, non comune e che, quindi, si riconosca tra mille.
Ho spesso accostato la voce del nostro Potion Master al sibilo di un serpente.
Non parla in fretta e, quindi, non si ''mangia'' le parole, ma con estrema lentezza. Penso, però, che per quanto possa parlare con lentezza, la sua voce sia anche quella attiva di un uomo di elevata intelligenza. Pensando alla sua voce mi viene da pensare anche al soffio caldo che emette dalle labbra ad ogni singola parola. Inoltre, a differenza del film, penso che quando parli, Severus, non muova così tanto le labbra, ma le schiude appena.

Aaah.. come può anche solo l'immaginazione farmi sentire le farfalle nello stomaco?? :wub:
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 2/12/2012, 22:44




CITAZIONE (Jolie in love~˜ @ 2/12/2012, 22:38) 
Bene, ho sempre immaginato la voce di Severus come autoritaria che non ha bisogno di alzare il ''volume'' per esserlo.
Il tono è vellutato, sicuro e calmo che, grazie alla bravura di Sev nell' Occlumanzia, non fa avvertire alcuna emozione all'ascoltatore.
Parla sicuramente a bassa voce, con estrema eleganza nello scandire ogni sfumatura di qualsivoglia parola.
Una voce profonda, da far venire i brividi, non comune e che, quindi, si riconosca tra mille.
Ho spesso accostato la voce del nostro Potion Master al sibilo di un serpente.
Non parla in fretta e, quindi, non si ''mangia'' le parole, ma con estrema lentezza. Penso, però, che per quanto possa parlare con lentezza, la sua voce sia anche quella attiva di un uomo di elevata intelligenza.

E' esattamente ciò che emerge dalla versione originale dei libri ;). La Rowling l'aveva immaginata esattamente nello stesso modo, con l'aggiunta di qualche sfumatura davvero velenosa e sarcastica quando Severus vuole, e di solito a farne le spese sono Harry e Sirius, e qualche volta Lupin :D . E' la voce giusta per quel personaggio, la voce che ci si aspetta da lui.
 
Top
Jolie in love~˜
view post Posted on 2/12/2012, 23:11




CITAZIONE (frc_coazze @ 2/12/2012, 22:44) 
CITAZIONE (Jolie in love~˜ @ 2/12/2012, 22:38) 
Bene, ho sempre immaginato la voce di Severus come autoritaria che non ha bisogno di alzare il ''volume'' per esserlo.
Il tono è vellutato, sicuro e calmo che, grazie alla bravura di Sev nell' Occlumanzia, non fa avvertire alcuna emozione all'ascoltatore.
Parla sicuramente a bassa voce, con estrema eleganza nello scandire ogni sfumatura di qualsivoglia parola.
Una voce profonda, da far venire i brividi, non comune e che, quindi, si riconosca tra mille.
Ho spesso accostato la voce del nostro Potion Master al sibilo di un serpente.
Non parla in fretta e, quindi, non si ''mangia'' le parole, ma con estrema lentezza. Penso, però, che per quanto possa parlare con lentezza, la sua voce sia anche quella attiva di un uomo di elevata intelligenza.

E' esattamente ciò che emerge dalla versione originale dei libri ;). La Rowling l'aveva immaginata esattamente nello stesso modo, con l'aggiunta di qualche sfumatura davvero velenosa e sarcastica quando Severus vuole, e di solito a farne le spese sono Harry e Sirius, e qualche volta Lupin :D . E' la voce giusta per quel personaggio, la voce che ci si aspetta da lui.

Io ricordo che la Rowling a volte dice che urla, ringhia, ecc.. .
Sono sincera quando dico che non ricordo molto bene come la voce di Severus viene descritta, ma quel che ho descritto io si riferisce alla voce di Severus che io immagino scrivendo FF.
Se poi sia simile alla versione scritta tanto di guadagnato, no? :shifty:
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 11:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Jolie in love~˜ @ 2/12/2012, 23:11) 
Io ricordo che la Rowling a volte dice che urla, ringhia, ecc.. .
Sono sincera quando dico che non ricordo molto bene come la voce di Severus viene descritta, ma quel che ho descritto io si riferisce alla voce di Severus che io immagino scrivendo FF.
Se poi sia simile alla versione scritta tanto di guadagnato, no? :shifty:

Se leggi questa discussione vedrai nel dettaglio, in italiano e inglese, come la Rowling ha descritto la voce di Severus.
 
Web  Top
Jolie in love~˜
view post Posted on 3/12/2012, 14:23




Vabbene :) è da tanto che non leggo i libri.. Penso che debba iniziare a rileggerli :D
 
Top
Zusk692
view post Posted on 9/12/2012, 14:33




Io ho sempre immaginato la voce di Sev molto profonda e calma (sarà che in fatto di voce e aspetti sono stata molto influenzata dai film); amo la sua voce perchè le tonalità particolarmente basse mi danno l'idea di voce che esce dal cuore, dall'anima, più che dal movimento delle corde vocali.
Ce l'avete presente la canzone "I'm too sexy"? Ecco, quella tonalità di voce, con la figura di Severus che mi parla, mi fa partire l'ormone a mille!! :super bava: :super bava:
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 17:21
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Zusk692 @ 9/12/2012, 14:33) 
Io ho sempre immaginato la voce di Sev molto profonda e calma (sarà che in fatto di voce e aspetti sono stata molto influenzata dai film); amo la sua voce perchè le tonalità particolarmente basse mi danno l'idea di voce che esce dal cuore, dall'anima, più che dal movimento delle corde vocali.
Ce l'avete presente la canzone "I'm too sexy"? Ecco, quella tonalità di voce, con la figura di Severus che mi parla, mi fa partire l'ormone a mille!! :super bava: :super bava:

Una nuova analisi della voce di Severus! Perchè non vai QUI, ti presenti e ci racconti qualcosa di te. :D
Chiara53
 
Top
Zusk692
view post Posted on 20/12/2012, 10:44




Ok, scusa lo farò, è che mi sembrava un po' inutile visto che sul forum già navigavo ma con un altro nome utente.
Vado subito =)
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 14:15

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 9/12/2012, 17:21) 
CITAZIONE (Zusk692 @ 9/12/2012, 14:33) 
Io ho sempre immaginato la voce di Sev molto profonda e calma (sarà che in fatto di voce e aspetti sono stata molto influenzata dai film); amo la sua voce perchè le tonalità particolarmente basse mi danno l'idea di voce che esce dal cuore, dall'anima, più che dal movimento delle corde vocali.
Ce l'avete presente la canzone "I'm too sexy"? Ecco, quella tonalità di voce, con la figura di Severus che mi parla, mi fa partire l'ormone a mille!! :super bava: :super bava:

Una nuova analisi della voce di Severus! Perchè non vai QUI, ti presenti e ci racconti qualcosa di te. :D
Chiara53

è vero! La voce di Severus è calma e pacata. Mi piace perchè da l'idea di una persona tranquilla, uno che non si agita e va nel pallone ma analizza la situazione e cerca sempre di mantenere la calma quando agisce. E lo trovo estremamente sexy.
 
Contacts  Top
102 replies since 13/8/2012, 21:32   2045 views
  Share