Il Calderone di Severus

Antonio (1979)

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 20/7/2012, 15:58




E' andato in scena alla Nottingham Playhouse nel 1979, al momento tutto quello che ho sono la locandina, che è opera di Alan, e la foto sotto.
Però sto indagando, abbiate pazienza.


antonio_01

antonio_02


free picture hosting
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 16:53
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Prima di parlare di questo spettacolo teatrale, visto che è difficilissimo trovare qualsiasi cosa di questi lavori, una piccola premessa per farvi capire il percorso di ricerca e quello che noi riteniamo sia l’opera teatrale da cui deriva.

Dalla locandina potete vedere la scritta Nottingham Playhouse e sono andata a cercare Antonio e mi è uscito fuori il nome di Peter Barnes che pensavo fosse chi l’ha scritto, invece ho scoperto che è chi l’ha co-diretto, e scavando a fondo è saltato fuori che oltre a questo ha diretto un altro spettacolo sempre tratto da un’opera di tal John Marston.
E da lì la scoperta dell’esistenza di due opere con Antonio: Antonio e Mellinda e il sequel La vendetta di Antonio scritti tra il 1599 e il 1600.

Ora, visto che scartabellando tra le direzioni di Barnes, ho notato che lo spettacolo è basato prevalentemente su due personaggi (maschile e femminile), sono andata ad esclusione e ritengo che l’opera di base sia La vendetta di Antonio, ma non posso escludere che abbia ripreso qualcosa da Antonio e Mellinda.

Basarsi su due foto e poche informazioni non è semplice ;)


Antonio e Mellinda è una commedia romantica che fa le “comic crosses of true love”, ovvero le croci comiche del vero amore, ovvero una sottospecie di parodia.
Protagonisti sono appunto Antonio, figlio del buon Duca Andrugio e Mellinda, figlia del malvagio Piero.
Come trama è abbastanza convenzionale, quello che invece cambia è il tono usato da Marston, cioè, in un certo senso mina l'emozione della storia dei questi amanti separati introducendo momenti di farsa estrema e burlesque, satira e parodia della commedia romantica convenzionale.
Lo spettacoo impiega anche una introduzione metateatrale, in cui si vedono i giovani attori, apparentemente se stessi, che discutono i ruoli che stanno per interpretare e il modo in cui i loro pezzi devono essere recitati.


La vendetta di Antonio
è invece un dramma elisabettiano scritto da John Marston tra il 1599/1600 e messo in scena per la prima volta da Children of Paul’s, una compagnia di giovani attori famosa all’epoca.
Registrata allo Stationer’s Register (un’associazione di editori, librai, stampatori, etc., praticamente era uno dei primi modi per registrare e salvaguardare i diritti d’autore) nel 1602 insieme a Antonio e Mellinda, dal libraio Thomas Fischer in “quarto” (dimensione del libro, ovvero 242x305mm).

È il seguito della commedia romantica Antonio e Mellinda, ma a differenza di questa è un dramma basata appunto sulla vendetta. La prima opera termina con i due amanti che si riconciliano con il cattivo, il padre di Mellinda, il duca Piero che sembra essersi pentito dei numerosi tentativi di tenerli separati.
Ma qui comincia la vendetta di Antonio poiché Piero non ha alcuna intenzione di permettere il matrimonio di sua figlia con lui, uccidendo ed imprigionando molti personaggi e portando Mellinda stessa a morire di dolore. A nulla vale l’intervento di vendetta di Antonio e di altre persone trattate ingiustamente dal Duca che avviene nell’ultimo atto dell’opera.

Quest’opera, come Antonio e Mellinda, è fortemente in debito con la prima opera teatrale Elisabettiana, in quanto ricalca e parodia molte sue scene ed espedienti.


p.s. Ho anche il testo originale di Marston se a qualcuno interessa glielo mando, postarlo qui è impossibile, lungo e impossibile da mettere poiché è in pdf.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2012, 16:06
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Ma grazie mille per aver scovato cotali informazioni riguardanti questo lavoro, Ania! Onestamente è da mo' che mi domando a che spettacolo si riferissero la locandina e questa foto che mi gira sotto il naso da un sacco e che ho sempre trovato alquanto inquietante! Ottimo lavoro di ricerca, mia cara ;) per me queste sono notizie nuove e molto interessanti, un prezioso tassello in più da aggiungere nel puzzle del quadro professionale di Mr. Rickman.
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 17:00
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Devo ammettere che sono nuove anche per me, dopo anni di ricerca sono giunta alla fine del mio peregrinare e finalmente ho trovato qualcosa di interessante :lol:
Leggendo il tutto mi sarebbe piaciuto molto vederlo in queste vesti, peccato non ci sia un video manco a pagarlo oro -_-
Comunque sono felice che qualcuno legga le nostre ricerche che facciamo con tanta fatica e ammmore :D

 
Contacts  Top
cccpkobe78
view post Posted on 8/8/2012, 16:09




Ho trovato una foto di questo spettacolo teatrale:

EkWmrJz


Notttingham playhouse 1979 Antonio in Alan Rickman

Fonte: https://twitter.com/AlanRickman221

Edited by Arwen68 - 21/1/2018, 18:10
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 15:23

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (cccpkobe78 @ 8/8/2012, 16:09) 
Ho trovato una foto di questo spettacolo teatrale:

(IMG:https://image.forumcommunity.it/8/2/5/4/8/3...38481.jpg")

Fonte: https://twitter.com/AlanRickman221

Con quel cappello mi fa morire!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2012, 15:25
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 16/11/2012, 15:23) 
CITAZIONE (cccpkobe78 @ 8/8/2012, 16:09) 
Ho trovato una foto di questo spettacolo teatrale:

(IMG:https://image.forumcommunity.it/8/2/5/4/8/3...38481.jpg")

Fonte: https://twitter.com/AlanRickman221

Con quel cappello mi fa morire!!!

Sì, qui è abbastanza divertente, ma in quella foto di apertura fa paura :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 18:11
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Ripristinate le immagini di questa discussione.

 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 00:33
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


1979-antonio-1

1979-antonio-2

1979-antonio-3
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 23:13
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Nuova foto....

Screenshot_20240413_235006_Instagram
 
Top
9 replies since 20/7/2012, 15:58   281 views
  Share