Il Calderone di Severus

Prova 5 - Harry e altri sono irrispettosi/prevenuti contro Piton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2007, 19:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Harry rimase a sedere con gli occhi fissi su Piton mentre la lezione cominciava, immaginandolo vittima delle cose più orribili. Se solo avesse saputo come scagliare la Maledizione Cruciatus... avrebbe avuto Piton lì disteso sulla schiena come quel ragno, a strillare e contorcersi...
‘Antidoti!’ annunciò Piton, volgendo intorno lo sguardo, i freddi occhi neri che brillavano di una luce sgradevole. ‘Dovreste aver tutti preparato le vostre pozioni, adesso. Voglio che le facciate distillare con cura, e poi sceglieremo qualcuno su cui sperimentarne una...’
Gli occhi di Piton incontrarono quelli di Harry, e Harry seppe che cosa si preparava. Piton aveva intenzione di avvelenare proprio lui. Immaginò di prendere il calderone, scagliarsi in avanti e rovesciarlo sulla testa unta di Piton...
Harry Potter e il Calice di Fuoco, pag.258/259 - A cura dell'Ufficio GIP-GUP (N) LETTERA B



Purtroppo la pozione era pronta solo per metà. Mancavano ancora il corno di Bicorno e la pelle di Girilacco, e l'unico posto dove reperirli era la dispensa privata di Piton. Personalmente, Harry avrebbe preferito affrontare il leggendario mostro di Serpeverde piuttosto che essere scoperto da Piton a rubare nel suo ufficio.‘Quel che ci serve’ disse Hermione animatamente mentre si avvicinava la doppia lezione di Pozioni del giovedì pomeriggio, ‘è distrarlo. A quel punto, uno di noi sgattaiola nel suo ufficio e prende gli ingredienti’.
[CUT]
Harry scomparve rapidamente dietro al suo calderone, tirò fuori dalla tasca uno dei fuochi d'artificio Filibuster di Fred e lo colpì leggermente con la bacchetta magica. Quello cominciò a sibilare e a crepitare. Ben sapendo di avere soltanto pochi secondi, Harry si raddrizzò in piedi, si fece coraggio, lo lanciò in aria, e quello andò a infilarsi dritto dritto nel calderone di Goyle.[CUT]
‘Piton non può dimostrare che sei stato tu’ Ron rassicurò Harry. ‘Che cosa può fare?’
Harry Potter e la Camera dei Segreti, pag. 169/170 – A cura di Ufficio Gip-Gup S LETTERA C


“Lo sapevo!” ansimò Hermione. “Piton …guarda!”. Ron afferrò il binocolo. Piton Stava sulla gradinata dirimpetto alla loro. Teneva gli occhi fissi su Harry e mormorava qualcosa sottovoce. “Sta combinandone qualcuna delle sue … sta facendo il malocchio alla scopa” disse Hermione. “Ed ora che facciamo?”. “Lascia fare a me.”.
…..”dai Hermione, sbrigati” mormorava Ron disperato. Hermione si era fatta largo tra gli spettatori per raggiungere il palco dove si trovava Piton ed ora stava correndo lungo la fila di sedili alle spalle di lui; non si fermò neanche per chiedere scusa al professor Raptor quando lo urtò facendolo cadere a faccia avanti. Una volta raggiunto Piton, si accucciò, tirò fuori la bacchetta magica e bisbigliò alcune parole scelte con cura. Dalla bacchetta sprizzarono delle fiamme blu che andarono a colpire l’orlo dell’abito di Piton. Ci vollero trenta secondi perché Piton si rendesse conto di aver preso fuoco (ammissione cap. 16, pag. 263, ndr).
…(nella capanna di Hagrid,ndr) “E’ stato Piton” spiegava Ron. “hermione ed io lo abbiamo visto; stava lanciando una maledizione sulla tua scopa, borbottava e non ti levava gli occhi di dosso”. “Stupidate”, disse Hagrid. “E perché mai Piton doveva fare una cosa del genere?”. Harry, Ron ed Hermione si guardarono l’un l’altro, chiedendogli che cosa dovessero dirgli. Harry decise per la verità. “Ho scoperto qualcosa sul suo conto” disse ad Hagrid. “Il giorno di Halloween, ha cercato di eludere la guardia del cane a tre teste. E quello lo ha morso. Crediamo che volesse rubare quello che il cane sorveglia, qualunque cosa sia.
…”Ma Piton sta cercando di rubarlo!” “Stupidate” tornò a ripetere Hagrid”. Piton è un insegnante di Hogworts, vuoi che faccia una cosa del genere?” E allora perché poco fa cercava di ammazzare Harry?” gridò Hermione. “Senti un po’ Hagrid, io lo capisco quando qualcuno sta facendo il malocchio; ho letto tutto sull’argomento! Bisogna mantenere il contatto visivo, e Piton non batteva neanche le palpebre. L’ho visto benissimo!”. “Ed io vi dico che prendete un granchio” disse Hagrid accalorandosi. Non so perché la scopa di Harry si è comportata in quella maniera, ma Piton non cercherebbe mai di ammazzare uno studente” Ed ora statemi bene a sentire tutti e tre: vi state immischiando in cose che non vi riguardano. E’ pericoloso”.
Harry Potter e la Pietra Filosofale, pag.182/183 - A cura di Ufficio Gip-Gup S LETTERA G

Dentro c’era già qualcuno …ma non era Piton. E non era neanche Voldemort. Era Raptor.
“Lei” esclamò Harry col fiato mozzo.
Raptor sorrise. Non un solo muscolo gli si mosse sul volto. “Io” disse calmo. “Mi stavo proprio chiedendo se ti avrei incontrato qui, Potter”.
“Ma io pensavo … Piton…”.
“Chi, Severus?” Raptor sorrise, e non fu la sua solita risatina tremula, bensì una risata fredda e tagliente. “Sì, Severus sembra proprio il tipo giusto, non è vero? E’ talmente utile averlo qui a svolazzare dappertutto, come un pipistrello gigante! Con lui in giro, chi sospetterebbe mai del po-povero ba-balbuziente p-professor Ra-Raptor?”
Harry non credeva alle proprie orecchie. Non poteva essere vero! “Ma Piton ha tentato di uccidermi!”.
“No no no! Sono stato io. La tua amica Miss Granger mi ha urtato involontariamente quando è corsa ad appiccare fuoco a Piton, durante la partita di Quidditch. (considerate tutto il dialogo sino a metà della pagina seguente, quando parla de morso dato a Piton dal cane).
pag. 276
“Eppure professore, qualche giorno fa io l’ho sentita singhiozzare …. Pensavo che Piton la stesse minacciando…”
Per la prima volta un fremito di paura attraversò il volto di Raptor. “A volte” disse “trovo difficile seguire le istruzioni del mio padrone. … lui è un mago grande e potente, mentre io sono debole…”
Harry Potter e la Pietra Filosofale, pag.273 - A cura di Ufficio Gip-Gup S LETTERA M

"Ha cercato di stregarmi, nel caso non te ne sia accorta! " esclamò Harry, irritato. "Ne ho avuto abbastanza durante quelle lezioni di Occlumanzia! Perchè non usa un’altra cavia, una volta tanto? E a che gioco gioca Silente, a lasciargli insegnare Difesa? Ma l'avete sentito quando parlava delle Arti Oscure? Le adora! Tutta quella roba sull'indeterminato e indistruttibile...."
"Bè" rispose Hermione,"Io ho pensato che assomiglia un pò a te"
"A me? "
"Sì, quando ci hai raccontato com'è stato affrontare Voldemort. Hai detto che non era solo imparare a memoria un mucchio di formule, hai detto che eri solo tu con il tuo cervello e la pancia... Bè, non è lo stesso che ha detto Piton? Che in fondo si tratta solo di essere coraggiosi e mentalmente pronti?"
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag171 fornita da Aurora92 LETTERA N

Il professor Lupin bevve un altro sorso ed Harry ebbe il folle istinto di strappargli di mano il calice "Il professor Piton è molto attratto dalle Arti Oscure" esclamò.
"Davvero?" disse il professor Lupin, dimostrando solo un vago interesse, mentre beveva un'altra sorsata della pozione.
"C'è chi dice... " Harry esitò, poi proseguì "C'è chi dice che farebbe qualsiasi cosa per ottenere la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure" […]
Raccontò loro del calice. Ron rimase bocca aperta:
"Lupin l'ha bevuta? " esclamò . "Ma è pazzo? "
"Meglio scendere, sapete, il banchetto comincia fra cinque minuti... "
Corsero via attraverso il buco del ritratto e in mezzo la folla, continuando a parlare di Piton
"Ma insomma... " Hermione abbassò la voce, guardandosi intorno con aria nervosa, "se stava davvero tentando di.... di avvelenare Lupin... non l'avrebbe fatto davanti ad Harry ".
"Si può darsi" disse Harry mentre raggiungevano l'ingresso ed entrarono nella sala grande. […]
Era la sua immaginazione o gli occhi di Piton dardeggiavano su Lupin più spesso di quanto non fosse normale?
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban cap. 8 pag.133-134-135 fornita da Aurora92 LETTERA O

... Silente ha preso Fuffi in prestito da me... poi alcuni degli insegnanti hanno fatto degli incantesimi: il professor Sprite... il professor Vitious... la professoressa Mcgranitt..." e mentre li elencava faceva il gesto di contarli sulle dita, "il professor Raptor... e naturalmente anche Silente ha fatto qualcosa. Aspettate un attimo. Ho dimenticato qualcuno. Ah, sì, il professor Piton". "Piton?"."Già. Sentite un po', non è che state ancora rimuginando cose strane sul suo conto, no? Guardate che Piton ha dato una mano a proteggere la Pietra: non ha nessuna intenzione di rubarla!". Harry sapeva che Ron e Hermione la pensavano come lui…
Harry Potter e la Pietra Filosofale, pag.220 fornita da Linda LETTERA P


« Il professor Piton, nel frattempo» continuò Silente, alzando la voce per superare i borbottii, «ricoprirà il ruolo di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure».
«No! » esclamò Harry, così forte che molte teste si voltarono dalla sua parte. Non ci badò; fissava la tavola degli insegnanti, esasperato. Come era possibile che a Piton fosse stata assegnata la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure dopo tutto quel tempo? Non si sapeva da anni che Silente non si fidava di lui per quel ruolo?

CUT

Piton, seduto alla destra di Silente, non si alzò quando fu citato, ma levò solo una mano in pigro ringraziamento per l'applauso della tavola di Serpeverde. Harry però fu certo di aver riconosciuto il trionfo sul volto tanto detestato.
«Be', una cosa buona c'è» disse con furia. «Piton se ne andrà alla fine dell'anno ».

« Come sarebbe? » gli chiese Ron.
«Quel lavoro è stregato. Nessuno dura più di un anno... Raptor è addirittura morto. Personalmente terrò le dita incrociate sperando che anche Piton... »
Da Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Pag. 157-8 - Fornita da Ida. LETTERA Q



Piton non parlò per qualche minuto. Harry sentiva l'odio emanare a ondate dal proprio corpo, ondate così potenti che sembrava impossibile che Piton non se ne sentisse avvolto; non solo Harry lo detestava dal loro primo incontro, ma per di più, con il suo atteggiamento verso Sirius, Piton si era posto per sempre e irrevocabilmente al di là di ogni possibile perdono. Harry aveva avuto tutto il tempo di riflettere durante l'estate: qualunque cosa dicesse Silente, era convinto che le insinuazioni di Piton sul fatto che Sirius restasse nascosto, mentre il resto dell'Ordine della Fenice combatteva Voldemort, probabilmente erano state decisive nello spingere Sirius a correre al Ministero la notte della sua morte. Harry si aggrappava a questa idea perché gli dava modo di incolpare Piton, cosa che lo consolava… […]
La furia e l'odio che ribollivano dentro Harry diventarono incandescenti
, ma avrebbe preferito restare paralizzato per tutto il viaggio di ritorno a Londra che dire a Piton come mai era in ritardo. […] Però, come se gli avesse letto nel pensiero, Piton disse: « Niente Mantello. Entrerai in modo che tutti ti vedano: che poi era quello che volevi, no? »
Harry si voltò e marciò dritto oltre le porte aperte: qualunque cosa pur di allontanarsi da Piton.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag 152-153 Fornita da Ida LETTERA R


«Avrete notato» disse Piton con la sua voce bassa e sarcastica, «che oggi abbiamo un'ospite ».
Indicò un angolo dell'aula in penombra e Harry vide la professoressa Umbridge seduta con la tavoletta sulle ginocchia. Alzando le sopracciglia, Harry lanciò un'occhiata a Ron e Hermione: Piton e la Umbridge, gli insegnanti che odiava di più. Difficile decidere quale dei due voleva veder trionfare sull'altro.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice pag 348 - Fornita da Ida LETTERA S


Edited by Ida59 - 8/1/2007, 14:42
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2007, 14:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Deduzione #29 fornita da Salvatore

Lettera C

Si fanno firmare un permesso da Allock con l’inganno per prendere un libro del Reparto Proibito, in cui è scritto come preparare la Pozione Polisucco in modo da prendere le sembianze di amici di Malfoy. Poiché non possono preparare quel tipo di pozioni (Harry Potter e la Pietra filosofale, cap. 12, pag. 189 “Harry si aggirava invece nel Reparto Proibito. Da un pezzo si chiedeva se Flamel non si trovasse in qualche libro di quel Reparto. Purtroppo, per prendere uno qualsiasi dei libri proibiti occorreva un’apposita autorizzazione firmata da uno dei professori…) e non hanno tutti gli ingredienti, li rubano dall’Ufficio di Piton. Per poter fare ciò, approfittano di un momento in cui Piton non può trovarsi nel suo ufficio con sicurezza (ha lezione), disturbando la sua lezione e creando notevoli danni fisici ai loro compagni. Ciò denota un notevole disprezzo delle regole ed assoluta mancanza di rispetto verso Piton. Normale, dunque, che quest’ultimo sia particolarmente rigido, sempre nei limiti del lecito (cfr. il suo comportamento verso gli studenti, si preoccupa comunque per la loro incolumità, al contrario, ad es., di Allock)prova 29), verso di loro.




Deduzione #23 fornita da Salvatore

Lettera C

Questo comportamento dimostra chiaramente il disprezzo, da parte di Harry Potter e dei suoi amici (tutti appartenenti al Grifondoro), nei confronti delle più elementari regole della legalità. Ruba nella dispensa privata di un professore per realizzare una pozione che loro non dovrebbero realizzare, disturba le sue lezioni, etc. Non c'è da meravigliarsi che il prof. Piton sia più rigido nei loro confronti e li punisca più spesso.





Deduzione #575 fornita da Niky

Questa prova è assai interessante perchè ci permette di osservare bene la visione che Harry Potter ha del Professor Piton e quanto tale visione sia prevenuta e distorta, e dunque totalmente inaffidabile nel giudicare Piton (mentre solitamente è proprio attraverso Harry che tutti lo giudicano).


Del resto, perfino Remus Lupin afferma che Harry, in quanto figlio di James e figlioccio di Sirius ha ereditato i loro pregiudizi nei confronti di Piton (HP6; pag. 307).

Ma veniamo alla prova, perchè analizzandola i pregiudizi di Harry divengono lampanti.

Lettere G, M e P: Harry, per tutto il primo anno si ficca in testa che Piton è intenzionato ad ucciderlo e a rubare la pietra filosofale.
Tanto fa e tanto dice che alla fine convince anche Ron e Hermione (e dunque anche il lettore) che sia così e, invece, alla fine si scopre che il "colpevole" era Raptor e che addirittura Piton ha passato l'anno a proteggere la pietra e Harry, cui salva la vita.

Lettera N: Harry asserisce che Piton parla delle Arti Oscure con troppo amore nella prima lezione di difesa.
A smentirlo è addirittura l'amica Harmione che gli ricorda come lui stesso abbia usato praticamente le stesse parole di Piton nell'insegnare difesa agli E.S.

Lettera O: Harry insinua che Piton voglia avvelenare Lupin tramite la pozione anti-lupo. In verità, non solo Piton non avvelena Lupin, ma preparandogli la pozione (che è difficoltosa e faticosa da distillare) gli permette una vita normale per un anno e salvaguardia la sicurezza dei suoi alunni ed è Lupin stesso a dire che gliene è molto grato (HP6 pag 306-7)

Lettera R: Intanto vediamo che Potter stesso ammette candidamente di voler odiare Piton perchè questo lo fa sentire meglio, privandolo dei propri sensi di colpa e poi notiamo che mentre Harry è tanto impegnato a odiare Piton (ed è convinto che Piton sia lì solo per tormentarlo) all'inizio del sesto anno Piton si preoccupa (come sempre) di andare a vedere che ne è stato di Potter che è in ritardo e quindi potrebbe essersi cacciato in un guaio.

Insomma, Harry non fa che pensare male di Piton e finora, a discapito di qualunque apparenza, non ci ha mai azzeccato una volta, anzi il professore si è sempre preoccupato di salvarlo e proteggerlo in ogni occasione.

Edited by Ida59 - 23/1/2007, 14:54
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2007, 15:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bene, ora a voi la palla: il dibattito in aula comincia.
 
Web  Top
Jericho93
view post Posted on 22/7/2019, 22:58




Che è vero che se Harry è la barca di Ra e il serpente Aphophis chevuole distruggerlo è Voldemort, allora il serpente che vuole proteggerlo è Piton.
Sì che Potter è un razzista verso il nostro adorato Piton e verso tutta la casa Serpeverde è proprio lampante (lui stesso la chiama "feccia". Brrr punitelo) e se si vuole fare una sana informazione sulla saga, oltre a leggersi Pottermore bisogna tagliare i piedi ai grifondoro.
 
Top
3 replies since 5/1/2007, 19:51   423 views
  Share