Il Calderone di Severus

Arringa 77 (Beatrice), Difesa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2007, 13:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Gentili signori della corte, il professor Piton è un insegnante molto severo, piuttosto distaccato -anche se anche su questa affermazione avrei qualche riserva, come ha mostrato più di una volta nei riguardi dei suoi alunni, anche del signor Potter, cui sembra avere molto a cuore l'istruzione (mi riferisco alle lezioni di occlumanzia)- e secondo alcuni tenda a favorire gli alunni della casa di cui è direttore, Serpeverde.
Tuttavia, vorrei far presente che a parer mio ciò non è abbastanza per muovere l'accusa di abuso di autorità, che anzi si rivela infondata come l'accusa di favoreggiamento.
Vorrei ora analizzare qualche fatto, per esempio l'accusa di colpire deliberatamente i propri alunni (arriga #36 fornita dall'accusa in data 05.02.2006 e corrente capo d'imputazione dove si legge "ha aggredito e percosso minori con l'utilizzo di vari mezzi magici e/o materiali e/o psicologici provocando rilevanti danni fisici e/o psicologici ai suddetti minori").
Vorrei far notare che mai il professor Piton ha usato violenza contro alcuno dei suoi alunni, cosa che invece hanno fatto altri professori; prendiamo ad esempio la professoressa Umbridge, fra l'altro funzionario ministeriale, la quale infliggeva pene corporali ai suoi studenti; prendiamo le punizioni della professoressa Umbridge, la quale costringeva gli alunni a scrivere col proprio sangue (un sistema raccapricciante a ben pensarci) e confrontiamole con le punizioni date dal professor Piton, la cui punizione peggiore era aprire e pulire le rane: d'accordo, non è sicuramente un'attività piacevole, ma credo non troppo differente dallo sventrare il pesce. Rivoltante, ma di certo non paragonabile come crudeltà allo scrivere col proprio sangue tagliando la carne fino all'osso.
Ancora, mai il professor Piton ha utilizzato sistemi più o meno convenzionali per estorcere qualunque tipo di informazione ai suoi allievi (durante il Torneo Tremaghi sospettando che il signor Potter rubasse dalle sue scorte, lo minaccia di usare il veritaserum ma tutto ciò si risolve in nulla e benché il vero colpevole continui a rubare, il professor Piton non mise in pratica ciò che aveva detto, cioè non usò il veritaserum sul suo alunno. Per contro, per esempio, la professa Umbridge se non fosse stata fermata avrebbe di certo usato la maledizione cruciatus -e credo sia tutto dire!- sui suoi allievi pur di estorcerne infomazioni. Inoltre la professoressa Umbridge ha davvero fatto uso del veritaserum sul signor Potter, fu il professor Piton a fornirgliene uno falso per evitare di danneggiare lo studente nonché Sirius Black.
Prendiamo ora l'accusa secondo la quale l'imputato utilizza il proprio potere per mettere a repentaglio la sicurezza degli alunni in maniera più o meno diretta.
Anche questa accusa mi pare piuttosto infondata. A ben guardare, chi pattuglia tutte le notti i corridoi insieme al signor Gazza, il custode? Non altri che il professor Piton. Non credo che egli lo faccia per il gusto di pescare qualcuno fuori dalle proprie camere e metterlo in punizione -anche perché, comunque, a farci caso, è sempre e solo il signor Potter a trovarsi fuori dai dormitori oltre gli orari consentiti, quindi si può supporre che prima e dopo di lui, sia piuttosto raro trovare alunni che -oltrettutto sapendo della legge scolastica che prevede l'espulsione per questa infrazione- decida deliberatamente e così spesso di contravvenire questa regola. Quindi è il professor Piton a passare le notti in bianco, o certo, probabilmente a fare dei turni, per sorvegliare Hogwarts per la sicurezza di chi nel frattempo dorme, studenti e insegnanti; nessun altro, nemmeno la vicedirettrice professorressa McGranitt di cui tutti conosciamo l'inflessibilità e i giudizi assolutamente imparziali nonché la sua correttezza di comportamento, si assumente questo faticoso compito.
Inoltre notiamo come il professor Piton sia sempre e comunque presente in ogni frangente; era presente durante il primo anno per la protezione della pietra filosofale -fu lui a fermare il professor Raptor rimanendo anche ferito; era presente durante il secondo anno al fianco del profossor Allock durante il duello evidentemente per tenere a bada la situazione, per prenderne le redini qualora fosse sfuggita di mano, cosa che avvenne quasi subito; era presente sempre durante il secondo anno, quando ci furono gli attacchi del basilisco. Fu presente durante il terzo anno quando Sirius Black -ritenuto un assassino- penetrò a Hogwarts; fu presente durante il terzo anno ancora quando i tre ragazzi (signori Potter, weasley e Granger) si trovarono nella Stamberga Strillante in balia di Black -o così comunque si credeva fino a quel momento- e successivamente quando il professor Lupin si trasformò in lupo -non ricnonscendo quindi più i suoi alunni e mettendoli in pericolo. Fu lui a preparare sempre al professor Lupin la pozione antilupo per proteggere sia Lupin stesso che gli alunni. Fu lui a proteggere in parte dalle angherie della professoressa Umbridge gli alunni, lui ancora a seguire Potter nella Foresta proibita (sempre lo stesso anno), e potrei continuare.
Possiamo ancora affermare che il professor Piton non si interessi della sicurezza dei suoi studenti? Direi piuttosto che è preoccupato della sicurezza di tutte le persone che si trovano dentro Hogwarts.
E ora vorrei spendere una parola anche per l'accusa di favoreggiamento degli alunni della propria casa, Serpeverde.
"Punizione, sabato sera, nel mio ufficio," disse Piton. "Io non ho preferenze per nessuno, Potter... nemmeno per il Prescelto". [HP e il principe mezzosangue].
Sembra davvero che il professor Piton abbia ragione quando afferma questo.
Favoreggiamento. Su cosa basiamo questa accusa? Principalmente sul fatto che ci viene riferita fin dall'inizio da studenti di Grifondoro e noi la consideriamo vera, diamo questa affermazione per scontata muovendoci di conseguenza. Ora, però, possiamo vedere che, per esempio, nessuno studente di Serpeverde sia mai stato trovato a infrangere gravi regole, per esempio uscire dai dormitori oltre l'orario consentito, per cui ovviamente non è mai stato punito di conseguenza (escludendo il primo anno il signor Malfoy che fu punito insieme ai signori Potter, Weasley e Granger dalla professoressa McGranitt); né troviamo alcuno studente di Serpeverde rivolgersi in malomodo all'insegnante (né durante le lezioni del professor Piton ma nemmeno durante qualunque altra lezione, ad esclusione del cattivo comportamento del signor Draco Malfoy, ma solo del signor Draco Malfoy -istigato dal padre, verso il guardiacaccia Hagrid, comportamento che sicuramente avrebbe sì meritato di essere ripreso, cosa che non è stata fatta, non solo dal professor Piton ma nemmeno dal preside Albus Silente). Possiamo a questo punto pensare che anche il preside abbia delle preferenze riguardo alla casa di Serpeverde? No, a mio avviso, sembrerebbe invece che il preside favorisca molto di più Grifondoro di quanto il profesor Piton non lo faccia verso Serpeverde. Il preside sembra propenso a perdonare tutto alla casa di cui lui stesso è stato allievo, soprattutto a perdonare tutto al signor Potter, che mai una sola volta viene ripreso dal preside, e che anzi più di una volta gli concede di saltare le punizioni prese da altri insegnanti
"Gli piacciono i Pallini Acidi?" disse Ron, che aveva letto il messaggio da dietro le spalle di Harry e sembrava alquanto perplesso.
"È la parola d'ordine per passare il gargoyle fuori del suo studio," disse Harry a basa voce. "Ah! Piton non sarà contento... Non potrò andare in punizione da lui!" [HP e il principe mezzosangue].
Tra l'altro possiamo anche notare come il signor Potter non prenda punizioni dal professor Piton più di quante non ne prenda da ogni altro insegnante; anzi, parrebbe che non sia affatto il professor Piton ad assegnargliene in maggior numero, quanto la professoressa McGranitt, direttrice Grifondoro, esasperata del suo comportamento: e non si può certo dire che la professoressa faccia preferenze!. Possiamo invece a questo punto affermare che il preside professor Silente favorisca i Grifonodoro? Onestamente, mi pare un'affermazione plausibile e non del tutto priva di fondamento. Oltrettutto, mentre troviamo che Silente mai riprende qualcuno di Grifondoro, il professor Piton non esita a punire gli alunni della sua casa.
[D. Malfoy rivolto a Piton] "Avrei avuto con me Tiger e Goyle se lei non li avesse messi in punizione!"
"Non gridare!" scattò Piton [cut] "Se i tuoi amici Tiger e Goyle vogliono passare l'esame di Difesa contro le Arti Oscure, avranno bisogno di lavorare un po' più seriamente di quanto stiano facendo adesso." [HP e il principe mezzosangue].
Noi veniamo a conoscenza della punizione di due Serpeverde quasi per caso, non sappiamo quali e quante altre volte il professor Piton abbia messo in punizione alunni della sua casa, per tanto non possiamo affermare che non lo abbia mai fatto. Se veramente facesse delle così forti preferenze avrebbe sicuramente evitato la punizione ai signori Tiger e Goyle e li avrebbe comunque promossi all'esame, cosa che invece non pare avere alcuna intenzione di fare senza gli adeguati risultati, stando a quanto egli stesso afferma.
Inoltre:
"Quell'albero ha fatto più male a noi di quel che..." sbottò impulsivamente Ron.
"Silenzio!" intimò di nuovo Piton. "Con mio grandissimo rammarico, voi non appartenete alla mia casa e la decisione di espellervi non compete a me. [etc.] [HP e la camera dei segreti].
A quanto sembra, se ce ne fosse necessità, il professor Piton sarebbe disposto ad espellere qualcuno della sua casa, che invece p.es. il professor Silente sembra assai molto meno propenso a fare riguardo a Grifondoro.
Vostro Onore, direi che le accuse mosse all’imputato sono assolutamente infondate per i motivi sopra esposti.
Concludendo, è invece ragionevole affermare che il professor Piton
- non usa il suo potere di insegnante per colpire i propri alunni
- non attenta, né trascura, la sicurezza degli studenti
- non abusa del suo potere punendo ingiustamente alunni che non appartengono alla casa di cui è direttore, né al contempo favorisce la suddetta casa.
 
Web  Top
0 replies since 4/1/2007, 13:40   269 views
  Share