Il Calderone di Severus

Perchè leggo fanfictions, le motivazioni che vi portano a leggere FF invece di un libro

« Older   Newer »
  Share  
ettore70
view post Posted on 22/6/2011, 13:52




Che bello!
Mai visto questo topic interessante! Ora provo pure io a dare qualche mia risposta. ;)

CITAZIONE
Perchè leggete fanfictions invece di un libro?

Perchè amo leggere sempre e di tutto! :D

CITAZIONE
Che cosa cercate in una fanfiction?

Nulla di particolare.

CITAZIONE
Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?

Rigorosamente fantasy, max 30 pagine (per leggerne il più possibile, ma non disdegno nemmeno quelle più lunghe!), nessuna preferenza di personaggi.

CITAZIONE
Cosa vi piace di più? Per quale motivo?

Leggere racconti fuori dagli schemi e dai soliti stereotipi, per avere una visione a 360°.

CITAZIONE
Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?

Il troppo egocentrismo dell'autore che a volte traspare dai suoi brani.

CITAZIONE
Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?

No, leggo di tutto e quindi cerco di farmi piacere tutto. :P

CITAZIONE
Avete autori preferiti? Per quale motivo?

Oltre a R.Jordan, Tolkien, Asimov and so on? ;)
Ok, ok... resto a quelli presenti su questo forum:
- reoplano, perchè è sagace e divertente;
- swindle, perchè è molto creativa e per un altro motivo "personale" :P ;
- ida59, perchè mi fa vedere il mondo da un punto di vista quasi opposto al mio;
- alaide e kijoka, perchè sono brave e scrivono veramente bene.

CITAZIONE
In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?

La prima che mi capita a tiro, di un autore/autrice che apprezzo o di cui non ho mai letto nulla.

CITAZIONE
In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?

Quando, leggendo una sua storia, un autore me la fa vivere.

CITAZIONE
Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?

Quando leggo una bella storia coinvolgente, solitamente la mia fame di lettura si fa insaziabile, pur non volendo scoprire subito il finale; difficile che io riesca ad immedesimarmi nei personaggi, ma ammetto che spesso mi commuovo.

CITAZIONE
Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?

Eh? Canon? La macchina fotografica? :P No, no... fantasia a nastro!!!

CITAZIONE
Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "obiettivamente" bella una storia?

Qui sarei troppo lungo nella risposta... :P

CITAZIONE
Che cosa deve avere una storia per piacere a voi personalmente?

Deve essere credibile!

CITAZIONE
Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?

Per me è fondamentale, l'italiano deve essere più che buono! :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 15:13

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


CITAZIONE (ettore70 @ 22/6/2011, 14:52) 
Che bello!
Mai visto questo topic interessante! Ora provo pure io a dare qualche mia risposta. ;)

Ciao Ettore, ho scovato questo topic una sera di una decina di giorni fa...era fermo da un anno ma in qualità di "nuovo arrivo" mi piaceva poter dire la mia su questa passione che condividiamo in tanti :D

Piacere, io sono Cri


EDIT
Sistemata la citazione.


Edited by Ida59 - 22/6/2011, 20:54
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 9/7/2011, 21:23




CITAZIONE (KnightOfCydonia @ 22/6/2011, 16:13) 
Ciao Ettore, ho scovato questo topic una sera di una decina di giorni fa...era fermo da un anno ma in qualità di "nuovo arrivo" mi piaceva poter dire la mia su questa passione che condividiamo in tanti :D

Assolutamente sì! E ognuno con delle motivazioni sempre diverse! :D

Io leggo fiction, ad esempio, anche per "imparare" a scrivere meglio, cercando stili di scrittura diversi dal mio e confrontandoli. Più il genere è diverso e avanzato del mio più è facile che ne tragga qualcosa di utile.
 
Top
walkiria
view post Posted on 13/7/2011, 11:05




CITAZIONE
Perchè leggete fanfictions invece di un libro?

perchè finito il libro, se ne esco innamorata, voglio leggerne ancora, ancora, ancora

CITAZIONE
Che cosa cercate in una fanfiction?

affinità e mille emozione

CITAZIONE
Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?

romanticismo mescolato ad avventura e anche un pò di sangue o di sublime vendetta
Lunghezza media
Severus, Severus, Severus
Ho provato a leggere qualcosa sul Signore degli Anelli, ma Tolkien rispetto a JK ha scritto un capolavoro epico, che è un cerchio di perfezione assoluta e davvero non c'è altro da scrivere (anche se un lunghissimo sequel con la vita a Rohan, a MInas Tirith, con relativo film del sommo Peter non mi spiacerebbe) ho un unico appunto da fare a Tolkien, non avrei mai mai mai fatto partire Galdaf.
JKR ha lasciato molte cose non scritte, come, ad esempio, Severus.
Ma vi sembra giusto avergli dedicato quel capitoletto devastante alla fine del settimo libro e poi farlo morire????
Credo che JKR ritenga che la vita sia molto ingiusta e che ci sono destini senza speranza, a cui solo lo spazio del proprio cuore può dare una scintilla di respiro, prima della fine.
Non posso dire che non abbia ragione.
Per questo quello che ha riservato a Severus è terrificante.

CITAZIONE
Cosa vi piace di più? Per quale motivo?

Di norma preferisco scrittori non di maniera, ovvero, che scrivano bene, ma che scrivano qualcosa che sentono davvero e che riescono a trasmettere. E' come leggere una antica storia alla fioca luce di una candela.

CITAZIONE
Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?

Il manierismo fine a se stesso. Scrivere bene è importante, purchè serva a dare una più adeguata forma alla sostanza.

CITAZIONE
Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?

Molte, ma su tutte posso dire Cuore oscuro di Ida59 per mille motivi.
E poi un'altra storia deliziosa di una amica di molti anni fa.

CITAZIONE
Avete autori preferiti? Per quale motivo?

La palma d'oro va parimerito ad una coppia spettacolare: Ida59 per le emozioni e Reoplano per l'umorismo e l'ironia.
Poi conoscevo molte brave scrittrici che non scrivono più da tempo.

CITAZIONE
In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?

Leggo le prime dieci righe e decido.

CITAZIONE
In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?

Per le emozioni che riesce a suscitarmi o per la capacità di sorprendermi mostrandomi qualcosa che non mi aspettavo

CITAZIONE
Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?

Io me la spasso. Mi immedesimo nei personaggi e attendo bramosa i capitoli successivi. Se poi la scrittrice langue, la lusingo, la blandisco in ogni modo con mail e complimenti.
Ci sono storie che mi hanno commosso fino alle lacrime o rievocato dolori feroci o fatto talmente ridere da non riuscire a smettere di pensarci e ridere di nuovo per giorni.
Ci sono storie che segnano dei modi di dire che rimangono.
Una persona mi ha confessato di avere riso come una pazza vedendo in HP7 1 Voldemort che chiedeva la bacchetta a Lucius, perchè le ha subito ricordato una ff comica.

CITAZIONE
Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?

Se sono scritte bene, entrambe

CITAZIONE
Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "obiettivamente" bella una storia?

Possono essere molte cose, prima fra tutte la capacità di farti "entrare dentro".
C'è chi ci riesce in due parole, c'è chi invece ti prende per mano e ti porta nel suo mondo.
Poi la descrizione dei personaggi, la caratterizzazione.
La capacità di creare aspettative in chi legge, tutto ciò che ci sfugge ci attrae è parte dell'animo umano, se non fossimo stati curiosi non avremmo scoperto il fuoco.
La semplicità, che è una cosa difficilissima da rende in uno scritto e credo sia la qualità vera dello scrivere, quando la storia fluisce libera e ti coinvolge.
La cura delle ambientazioni.
La coerenza della storia e dei personaggi.

CITAZIONE
Che cosa deve avere una storia per piacere a voi personalmente?

Che parli di Severus prima di tutto, che lo lasci vivo e vegeto.
A me piacciono le storie tormentate ebbene si, ma con un bel finale.

CITAZIONE
Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?

Abbastanza.

Edited by walkiria - 13/7/2011, 22:18
 
Top
Miky93
view post Posted on 17/8/2011, 02:22




Direi che il mio rifugio nelle fanfiction è dovuto al semplice fatto che io possa leggere storie alternative su personaggi che magari trovo molto interessanti, ma che effettivamente nei libri o nei film originali non possiedono ruoli rilevanti a tal punto da piacermi così come descritti. Facciamo l'esempio di Severus: inizialmente colpisce, e la mente si accontenta di quei pochi spezzoni nei film o nei libri per osservarlo e capire meglio il personaggio, la sua storia, i suoi pensieri etc, ma successivamente si inizia a correre con la fantasia e ad immaginare come sarebbe stata la storia vista da un'altra prospettiva o immaginare possibili situazioni alle quali si arriva dopo aver analizzato a fondo il personaggio e aver osservato con cura i rapporti sociali che esso ha con altre figure che gli girano attorno.
A questo punto si sente il bisogno di mettere nero su bianco e dare a Severus vigore, ma soprattutto un'importanza maggiore, trascinandolo in situazioni diverse, che soddisfino la fantasia.

Personalmente non ne ho mai scritto una, ma ne ho lette molte e devo dire che la maggior parte di esse sono state soddisfacenti. Quelle che cerco in particolare sono del genere Slash o comunque rapporto docente-alunno, e naturalmente per convincermi al 100% a leggerla deve essere scritta in modo comprensibile e accurato.
Ecco, la cosa che odio a volte delle fanfiction è che magari la trama può sembrare interessante, ma leggendo la sostanza ci si rende conto che è stata scritta con i piedi. Alcune volte mi fermo alla prima riga, per poi tornare indietro fra le pagine delle ricerche, se mi capitano storie così. Non hanno senso per me. Non dovrebbero essere nemmeno pubblicate.

Tornando a noi, le fanfiction che cerco sono Slash, rapporto docente-alunno, ma sempre se c'è amore fra i protagonisti. Un racconto senza un minimo di romanticismo non mi ha mai attratta. :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 14:17

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Le uniche fanfiction che leggo sono quelle riguardanti il mondo di Harry Potter. Le leggo principalmente per immaginare i miei personaggi preferiti della saga in situazioni che nel libro non vengono specificate. A volte per me sono come personaggi reali e mi piace immaginare cosa pensano, cosa fanno nella vita quotidiana, come amano, come sognano ecc. Le fanfiction lasciano spazio a questo tipo di informazioni. Il mio personaggio preferito ovviamente è Severus; ne avrò lette a centinaia su di lui !.
Una cosa non mi piace però: che la trama svii troppo da romanzo originale...preferisco resti fedele al libro. Deve essere si diversa,ma non troppo...
E mi piace moltissimo leggere certi stili di scrittura, perché ci sono degli autori davvero in gamba !.
 
Contacts  Top
20 replies since 2/1/2007, 22:15   769 views
  Share