Il Calderone di Severus

Fanfiction's contest

« Older   Newer »
  Share  
=Ranze=
view post Posted on 1/1/2007, 19:36




CIAO! Ho pensato ad un'ideuzza per il forum: perché non diamo a turno un tema e proviamo a scrivere tutte una ff su quel tema? :P XXXXXD Aspetto i vostri feedback! Ranze :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
starliam
view post Posted on 2/1/2007, 21:44




Io penso che sia una buona idea, mi piacciono i concorsi!
 
Top
=Ranze=
view post Posted on 2/1/2007, 21:48




Io pensavo di mettere tipo un tema al mese e così ogni mese si ha il "compito" di scrivere una ff e poi di commentare quelle del mese prima.

Una traccia, una citazione, un'idea, un aneddoto: ognuna di noi deciderà su cosa far scrivere se stessa e le altre
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 21:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L'idea mi piace, ma secondo me occorre concedere MOLTO più tempo: almeno 3 mesi, per quanto mi riguarda.

Ad ogni modo, cominciamo a pensare a un tema: a me piacerebbe "costringere" le persone a scrivere su una "scena iniziale" ben precisa, diciame una specie di What if, cioè, Cosa succederebbe se...

Qualcuno ha un'idea, o, almeno, un abbozzo?



 
Web  Top
starliam
view post Posted on 2/1/2007, 21:59




Nel senso che viene dato una specie di incipit uguale per tutti e poi deve essere sviluppato a piacimento?
 
Top
=Ranze=
view post Posted on 2/1/2007, 22:01




Io vorrei domandarvi di essere studentesse di Hogwarts (nuovi personaggi o immedesimate in già esistenti, di ogni casa e anno) e di parlare in qualche modo di cosa fareste "con Severus", ovvero come vi comportereste visti i sentimenti che nutrite per lui.

Però non lo vedo come una gara con vincitori o vinti, semmai un modo per far correre insieme la fantasia!
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 22:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nessun vincitore, solo un bel gioco per tutti, dove far correre la fantasia.

Però il tema deve essere più preciso di quello dato da Ranze, altrimenti io riscrivo Antica Magia o Luci e Ombre del Cristallo ( e 3 mesi per 200 pagine non bastano...).

Ok essere una studentessa e interagire con Severus, ma ci vuole una occasione precisa, un incipit che ponga diversi paletti e guidi lo scrittore.

Insomma, è come se uno avesse una idea precisa per una breve one-shot e la descive agli altri che poi, a modo loro, sviluppano quella stessa idea.

E' una cosa che volevo fare da un sacco di tempo!
 
Web  Top
=Ranze=
view post Posted on 2/1/2007, 22:15




AAAAAAAH!!! DAVVERO VOLEVI FARLO?!?!
Sono felicissima di avere il tuo appoggio!!
Cavolo... più preciso, volevo che fosse una persona che sta per perdere Severus, o almeno nella storia che avevo in mente io.

Una cosa del genere (io scelgo Hermione):
-Hermione! Hermione!- Ginny spalancò la porta del dormitorio femminile-I MAngiamorte hanno attaccato Piton! Hanno capito che... -si bloccò. Non poteva nominare l'Ordine Della Fenice.
-Sei sicura?- Hermione era pallida come un lenzuolo-Come lo sai?
-Harry l'ha visto...


Però le frasi le ho buttate giù solo per far capire cosa intendo, non prendetele come fissate. Le ho campate giù solo per dare un'idea, così, a braccio! ^^
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 22:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, era una idea che avevo da tanto tempo.

Ok, la tua idea può andare bene, però forse è meglio lasciare libertà di scegliere i personaggi che interagiranno con Piton. Quindi le tue frasi dovrebbe essere pronunciate da soggetti imprecisati, che ogni singolo autore poi definirà, in un luogo imprecisato, che ogni autore sceglierà come meglio gli aggrada.

Quello che, forse, va più ristretto, è il campo dell'azione: se mi dai Piton attaccato dai Mangiamorte è troppo vago.
A meno che tu abbia una idea più precisa in mente...


 
Web  Top
=Ranze=
view post Posted on 2/1/2007, 22:37




Io sto pensando ad una cosa, in realtà, ma si appoggia direttamente alla saetta... :P
L'attacco per me è quello che vede Harry, in realtà è proprio Lord Voldemort a Cruciarlo... Aspetta. Ti cito la parte a cui mi riferisco:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-Eccomi, mio signore, per servirla- Severus s’inchinò rispettoso, reggendo tra le mani il suo enorme mantello color pece.
La mezzanotte era passata da un bel pezzo ed una sottile falce di luna rischiarava tutt’intorno, con i suoi tenui raggi d’argento.
Immersi in una fitta boscaglia, protetti da una barriera invalicabile di rovi ed intricatissimi arbusti spinosi, i Mangiamorte convocati da Lord Voldemort attendevano gli ordini del loro unico sovrano.
-Lucius… - sibilò il Signore Oscuro all’indirizzo di Malfoy –Ti sei occupato di quella famosa questione della massima importanza?
-Sì, signore, il traditore Karkaroff è stato definitivamente sistemato –sogghignò sinistro – Non parlerà. Mai più.
-Perfetto. Sarai ricompensato… come ti meriti…
-Grazie, mio padrone. – Lucius si profuse in un lungo e cerimonioso inchino.
-Ora vai – lo congedò il mago, mentre accarezzava il capo del suo serpente gigante, Nagini –Veniamo a voi… Tiger e Goyle… avete trattato con chi di dovere?
I due annuirono e Tiger fece un passo avanti, proponendosi come portavoce: -Tutto sotto controllo. Le spie sono state infiltrate al Ministero e nessuno sospetta di nulla. Pensi che quell’imbecille di Caramell ci ha persino elogiati per aver scelto “giovani collaboratori così efficienti e fedeli”!!!
-Fantastico… - Voldemort lanciò un topolino a Nagini, che strisciò velocemente per recuperarlo e lo inghiottì in un sol boccone –Brava, Nagini… Ebbene, tutto procede secondo i miei piani… Ora tu, Macnair!
-Sì, signore?
-Vai ad Azkaban e cerca di stringere alleanza con le guardie…
-I… i dissennatori?- sembrava essere un po’ intimorito.
-Certo, loro! E vedi di NON FALLIRE. O-SARANNO-GUAI-PER-TE!
Il mago si smaterializzò subito: tra il bacio del dissennatore e l’ira violenta di Lord Voldemort, preferiva di gran lunga il primo…
-CODALISCIA! – continuò l’Oscuro signore –Ho bisogno anche di te. Devi mungere Nagini.
-Certo, sempre fedele al suo servizio! –squittì l’uomo, muovendo freneticamente le dita di fronte al viso.
Sembrava quasi un elfo domestico.
-FILA!
-Subito subito, signore!
-Forza, muoviti… - Lord Voldemort stava per chiamare a sé un altro dei suoi servitori, ma si bloccò –Ma guarda…- sussurrò lugubre –Abbiamo visite…
I Mangiamorte si guardarono intorno, ammutoliti per lo stupore, ma non videro nessuno. Stavano per avviarsi ad esplorare i dintorni per stanare l’intruso, quando il Signore Oscuro gridò :-FERMI! IDIOTI! AI VOSTRI POSTI!
Tutti tornarono in fretta sui loro passi.
-Parlavo di Harry Potter…ci sta vedendo, in sogno…lo sento… - scrutò i suoi uomini con un ghigno crudele –E noi gli faremo una bella sorpresina… SEVERUS! QUI! SUBITO!
Piton rabbrividì:-Sono qui, padrone.
-Tu sei un servo fedele… sei pronto a fare qualunque cosa per me, vero?
- Senz’ombra di dubbio, padrone.
-Allora inginocchiati!
L’uomo eseguì, celando abilmente la paura che lo aveva preso.
Lord Voldemort attese alcuni minuti, fissando Severus, prostrato di fronte a lui: -Buon sogno, Harry Potter… CRUCIO!
Colpì Severus con tanta violenza da farlo gridare:- AAAAH!!!

- AAAAH!!! SEVERUS! SEVERUS, NO!!!!!!- Harry gridava disperato, incapace di svegliarsi, mentre la sua cicatrice lacrimava stille di rosso sangue - SEVERUS, NOOOO!!!!!!
Uno schiaffo in pieno viso lo riportò alla realtà. Ron lo aveva colpito con tutte le sue forze :-Harry, che ti succede, ho chiesto ad Hermione di chiamare la Mc Granitt. Sta arrivando qui. –pulì il viso di Harry con un fazzoletto umido e constatò che le lenzuola erano pulite –Tranquillo, ha giurato che non dirà niente del sangue.
Ma Harry ancora non lo ascoltava. Si sentiva stordito, ma era certo che quello non era stato un incubo normale: -Ron…hanno attaccato Piton. Voldemort ha attaccato Piton.
-Cosa?!? Come?
-Il Signore Oscuro ha colpito Piton con la Maledizione Cruciatus… ho ancora nella testa le sue grida…
-Sei sicuro?
-Sì. Lo sono.
La porta del dormitorio si spalancò con violenza.
-Cosa sta succedendo, Potter?
-Professoressa Mc Granitt!- Ron corse in direzione dell’insegnante, spaventato – Professoressa, Harry dice che… Lei-sa-chi ha aggredito il professor Piton!
L’anziana donna sgranò gli occhi:-Ne sei sicuro, Potter?
-Sì…- ansimò il ragazzo –Lo sento ancora, che grida di dolore… -si prese la testa tra le mani –Sta soffrendo! Sta… male…
La professoressa non perse un attimo di più. Chiamò a raccolta tutti gli insegnanti ed il fatto che Piton mancasse all’appello, rafforzò la sua convinzione che quanto diceva il ragazzo fosse vero.
Silente si fece accompagnare da Harry per sentire ancora la sua versione dei fatti, poi si preparò per andare in soccorso di Severus.
-Preside! –sussurrò Margareth, visibilmente provata dall’accaduto –Vado io a cercarlo. Tornerò presto.
L’uomo annuì: - D’accordo, ma stai attenta.
-Lo farò. Non si preoccupi per me.
-Professoressa Rogers…- Harry s’era alzato, barcollava e parlava con il poco fiato che aveva ancora a disposizione –Voglio venire anch’io… a cercare…
Non fece in tempo a finire la frase che stramazzò al suolo, battendo forte la testa sul pavimento di legno.
La professoressa Mc Granitt si chinò e lo prese in braccio: -Lo porto in infermeria- sussurrò, guardandolo con dolcezza ed accarezzandogli la fronte –Povero ragazzo…
Uscì spedita dal dormitorio, reggendo Harry, seguita dagli occhi, tristi e preoccupati, dei suoi compagni di Casa.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'attacco è questo, ma poi si può decidere di variare la scena, ovvero non mi importa chi ha svegliato Harry, né chi è andato a cercarlo.
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 22:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Waaaaaaao... ce l'avevi un'idea, e anche molto precisa!

Ora non ho tempo, devo mettere a nanna Rossana e mio nipote: leggo domani pomeriggio e ti so dire.

Intanto ho pubblicizzato questa discussione in bacheca.

 
Web  Top
stefi
view post Posted on 3/1/2007, 15:28




Idea molto carina, certamente ci saranno tanti modi di interpretare/definire una scena.
A scuola (durante le lezioni noiose :unsure: speriamo non mi senta il professore di Pozioni :unsure: :unsure: ) ci si scriveva il nome di qualcosa su di un foglietto e poi si disegnava ogn'uno l'oggetto tema. Incredibili varianti, ogn'una pertinente e chiara, ma tutte diverse.
Una storia é ancor piu' intrigante, permette di approfondire maggiormente e di sviluppare tutte le dimensioni che si hanno in mente.
Concordo con il mettere a disposizione un periodo piu' lungo di un mese, per permettere a molti di partecipare senza trascurare altri interessi.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 3/1/2007, 17:02




Ho letto il pezzo scritto da Ranze. A dire il vero a me piace molto l'idea base: ciascuna di noi sceglie di impersonare una studentessa (ma io direi non tra quelle esistenti, mi piacerebbe l'idea di una ex allieva, un pò come in quel test che abbiamo tradotto) o comunque di creare una studentessa senza per forza immedesimarcisi e la fa muovere partendo dalla base di Severus attaccato dai Mangiamorte, magari contestualizzando a priori il perchè dell'attacco, come dice Ida (ad esempio: perchè Voldemort ha scoperto il suo tradimento).

Poi si decide se devono esistere frasi o parole chiave che siano presenti in tutte le ff che verranno scritte (io direi di sì, è più divertente) e se c'è un limite di parole (cioè un numero massimo di parole, insomma) utilizzabili e si aprono le danze.

Posta come ho esemplificato avrei anche un'ideuzza (Astry... oh, vuoi vedere che mi ci scappa una etero dopo tanto tempo? ;)).

A voi la palla.
 
Top
view post Posted on 3/1/2007, 17:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, vada per una studentessa o ex studentessa che si trova a Hogwarts (una DONNA!) nel momento in cui Harry fa quel sogno e, quindi, si viene a scoprire che Voldemort sta cruciando Piton perchè ha forti sospetti sulla sua fedeltà.

Ve bene anche l'incipit di Ranze con Ginny che si precipita nella Sala Comune Grifondoro (chi si seglie una studentessa di un'altra casa dovrà fare più fatica) raccontando del sogno.

Deve essere una one-shot di non più di 30 pagine (Arial 11 - Interlinea 1.5).

Tempo: almeno un paio di mesi.

Qualche altra condizione?


Direi che la storia deve per forza essere PRE HP6.

 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 3/1/2007, 17:43




CITAZIONE (Ida59 @ 3/1/2007, 17:38)
Ok, vada per una studentessa o ex studentessa che si trova a Hogwarts (una DONNA!) nel momento in cui Harry fa quel sogno e, quindi, si viene a scoprire che Voldemort sta cruciando Piton perchè ha forti sospetti sulla sua fedeltà.

Ve bene anche l'incipit di Ranze con Ginny che si precipita nella Sala Comune Grifondoro (chi si seglie una studentessa di un'altra casa dovrà fare più fatica) raccontando del sogno.

Deve essere una one-shot di non più di 30 pagine (Arial 11 - Interlinea 1.5).

Tempo: almeno un paio di mesi.

Qualche altra condizione?


Direi che la storia deve per forza essere PRE HP6.

E così la mia idea va a rotoli, ma non importa, vorrà dire che la riutilizzerò.

Ma il racconto deve prevedere la love story tra la studentessa e Severus? Qual'è il rating? Secondo come lei dovrà essere maggiorenne.

Poi io ci metterei qualche frase chiave che deve essere inserita per forza, così è più difficile, ma c'è più gusto.


CITAZIONE
(una DONNA)

E certo, una donna, una volta una che vien fuori una etero mica mi butto sullo slash, non è che le etero ora mi facciano schifo, anzi... ;) :D
 
Top
30 replies since 1/1/2007, 19:36   789 views
  Share