Il Calderone di Severus

Ginevra (KnightOfCydonia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2012, 00:38
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


NOCTE

Che botta Cri! Intendo dire, che colpo al cuore leggere questa sintesi perfetta di un dramma che mi tocca, anzi, ci tocca ancora e sempre brutalmente: il dolore per la fine di Severus non sarà mai celebrato abbastanza, e mai in modo sufficientemente degno, a mio parere. Ma tu sei riuscita a renderlo assolutamente straziante in poche righe, con parole mirate, precise, efficaci: hai racchiuso in un episodio brevissimo e intenso tutta la tua tristezza, la mia, la nostra nel dolore lacerante di Hermione, e le hai dato voce attraverso l'urlo di disperazione di Harry.

Ho pensato che avrei voluto morire lì in quel momento, inchiodata alla croce del mio desiderio e persa dentro l’oscurità che ti appartiene e che ora mi appartiene.

Ecco una delle frasi che mi ha colpito di più, perchè quantifica l'amore infinito di Hermione per Severus, e rende di conseguenza la dimensione della sua sofferenza, giustificando la sua scelta estrema.
Il grido di dolore in chiusura è il sigillo perfetto alla tragedia, contrapposto in maniera impressionante al terribile silenzio nel quale si è appena consumata; è il suono agghiacciante della disperazione e dell'impotenza che amplifica l'orrore e l'enormità di ciò che è accaduto.
Complimenti Cri per questa splendida pennellata d'autore!
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 12:00

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Other Possibilities.

Bellissime parole. Si vede proprio che l'amore quello vero, quello dato con il cuore può rendere un'esistenza migliore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2014, 13:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Guardian of Nightmare



Una storia davvero intensa, che dà i brividi e si insinua dentro, in profondità, radicando nel lettore i suoi profondi significati.
Un’idea molto originale, bella e terribile. Paurosa, quasi. Eppure, dolce oltre ogni immaginazione. Parole che sconvolgono, e al tempo stesso affascinano.
Le righe finali, quasi in poesia, sono stupende. E se già il cuore si sentiva nella prosa, qui trabocca inarrestabile e incontenibile in una splendida dichiarazione d’amore, generosa oltre quanto umanamente immaginabile.
Una di quelle storie impossibili da dimenticare. Perché dimenticarla sarebbe un delitto. E sono certa che Severus non ha dimenticato i suoi occhi e il suo volto…
Davvero brava, Cri, bravissima!


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:24
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2014, 21:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bibit



Terribile.
Tremendamente amara nella lunga parte iniziale. Povero amore mio... e non aggiungo altro.
Poi un filo di luce, in fondo al tunnel.
Grazie, Hermione.

Ben scritta, con un ottimo stile che lascia il segno.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:24
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2014, 08:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Snape Reloaded

Questa recensione va fatta a caldo, subito dopo aver letto, con il sorriso sulle labbra e la mia risata che si perde in metro (la gente mi guarda strano sappilo... colpa tua :lol: )
E' splendida. Si avvicinano così tanto alla mia personale visione di loro due che, in alcuni pezzi, mi sono detta " cavolo potevo averlo scritto io!". Vedi tu se prenderlo come un complimento o come un insulto. ;)
La storia è divertente, frizzante, realistica. Non ho sentito la mantcanza dell'introspezzione. Li vedevo nitidamente nella mia testa e ogni battuta sarcastica o ironica é perfetta per loro, per quello che sono e per quello che saranno.
Complimenti Cri, mi é piaciuta da morire e mi dispiace se queste poche righe non lo dimostrano come vorrei...

Ora vado a rileggermela... questo genere di storie vanno lette più volte per cogliere ogni sfumatura e dettagliare meglio la scena che si forma nella mia tetsolina bacata.
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 16:59
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Snape Reloaded



Scintillante, fresca e umoristica, deliziosa, ma con quel che di bastardo che amo nella coppia: questa è la tua storia Cri.

Una sorpresa per il cuore e la mente, ho riso e visto con l’immaginazione le espressioni e i movimenti dei due attori.

Grande Severus, davvero bastardo, ma anche timido e imbranato. Hermione da urlo: amo quella donna!

L’unica che può reggere al confronto con Elly sei tu, e credimi, per me è un complimento.
L’ho letta tre volte ed ogni volta ho scoperto qualche cosa di nuovo una parola, un gesto, una smorfia.

Brava, brava davvero!
Se la continui o scrivi ancora” il Tennis” mi fai felice.
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 00:16
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Snape reloaded



Ho terminato di leggerla con un grande sorriso stampato sulla faccia: è magnifica, Cri! Un magico rimpallo di battute al fulmicotone, uno scambio molto divertente di colpi al vetriolo e frasi costruite alla perfezione con intelligente sarcasmo e squisita, tagliente ironia.
Una vicenda che ti cattura completamente, costringendoti a leggere il tutto a rotta di collo, fino alla fine, senza staccare gli occhi un attimo dalle parole, proprio come se stessi seguendo un'avvincente partita di tennis.
La pallina rimbalza dall'uno all'altro con velocità e maestria e i due avversari sanno tenere alta la tensione di questo episodio assolutamente delizioso. Grazie per averci regalato il piacere di questa gustosissima schermaglia amorosa, che hai saputo far evolvere in modo spassoso fino ad un epilogo degno di un gioiellino di fic. Bravissima Cri, è veramente un piccolo capolavoro di umorismo di cui ho goduto con assoluto piacere!
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 07:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


The day after tomorrow

Rido ancora. Sappilo. Da sola. Come una povera delebrata in mezzo a tutti in metropolitana.
Colpa tua.
Ma quando ho letto che era il seguito dell'altra non ho potuto resistere e l'ho aperta.
Bellissima, con la solita ironia, con battute bellissime e scene che mi renderanno la giornata decisamente migliore.
La prima scena é la mia preferita. Lui timoroso, non so se la motivazione che ha dato ad Hermione sia vera o solo una scusa perché ha paura di andare oltre il "sesso sfrenato" (ok... evitiamo le scene che mi sono venute in mente...). IL dialogo tra Minerva ed Hermione é stato uno spasso, me la vedo la SoTutto che gira per la scuola con i pappagalli che le girano in testa come se fossero un cartello "attenzione oggi mordo".
E alla fine loro due li ho trovati teneri, a loro modo dolci.
Insomma Cri, scivine altre così!
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 09:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Cradle of water


Tiene il lettore avvinto alla lettura, col cuore che batte forte, alla fine della prima parte, nel timore di cosa possa accadere al piccolo Severus; e poi facendo il tifo per il giovane Severus.
Fino a quel tuffo nell’acqua profonda che segna il cambiamento tra il prima e il dopo.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:24
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2014, 20:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Street of blood



Una storia terribile.
Terribilmente cruda.
In cui viene narrato il racconto di una terribile.
E' trerribile la tua descrizione di Severus.
Sono terribili le sue lacrime.
Severus è terribilmente solo e senza altra speranza che non la morte.

Sì, ho ripetutamente usato la parola TERRIBILE.
Ma non è uno sbaglio, la storia è proprio così, terribile.
E' l'unica parola che c'è nella mia mente.
Terribile.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:24
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2014, 19:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Assassino

E' molto probabile che le altre mi odino perché io sono la Somma Regina delle Pigre e non commento mai.
Tu hai già tre miei commenti nel giro di pochi giorni. Un record personale. :lol:
Non me ne vogliano le altre... non é fatto con cattiveria.
Detto questo: brividi.
Quello che dice Severus é tutto vero. Parola per parola e ho sentito sulla mia pelle la sua rabbia, la sua delusione, la frustrazione per essere sempre quello che "ha ucciso Silente".
Sì, se Severus fosse sopravvissuto avrebbe detto quelle identiche parole. Tutte, nessuna esclusa e Minerva sarebbe rimasta zitta perché sa che ha ragione.
Perché le sue scuse non bastano, le scuse di Silente non bastano, non basta nulla perché Severus era sacrificabile, facile da accusare, facile da aggredire, facile anche da usare per Silente; bastava fare leva su Lily e i suoi sentimenti.
Bella Cri, veramente. Intensa e potente.
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 20:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 23/7/2014, 20:14) 
E' molto probabile che le altre mi odino perché io sono la Somma Regina delle Pigre e non commento mai.
Tu hai già tre miei commenti nel giro di pochi giorni. Un record personale. :lol:
Non me ne vogliano le altre... non é fatto con cattiveria.

La tua non sarà cattiveria, ok, ma un bel po' di fastidio me lo dà, e non perdo certo il mio tempo a negarlo. ;)

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:25
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 23/7/2014, 22:05




Assassino

Mi ha colpita e affondata. Questo è un Severus davvero disincantato e che, purtroppo e finalmente, sente di poter tirare fuori tutta la sua sofferenza e il suo astio per un uomo e un sistema che lo ha sfruttato fino all'osso. Usare Snape per denunciare la superficialità di Silente e di tutti coloro che pendevano dalle sue labbra è notevole, ed è tutto talmente vero che fa male.
Complimenti Cri, riesci sempre a tirare fuori pensieri e punti di vista nuovi.
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 08:14

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/5/2014, 22:07) 

Bibit



Terribile.
Tremendamente amara nella lunga parte iniziale. Povero amore mio... e non aggiungo altro.
Poi un filo di luce, in fondo al tunnel.
Grazie, Hermione.

Ben scritta, con un ottimo stile che lascia il segno.

Credo che il periodo post guerra magica non possa essere un momento idilliaco per Severus.
Vorrei immaginarlo finalmente libero da un passato opprimente, circondato da affetto e stima dopo tutto quel dolore, ma non riesco.
Per quel poco che ho visto del mondo e dell’atteggiamento del genere umano, sicuramente Snape – assassino di Silente e doppiogiochista – si trova a dover affrontare il sospetto, la paura, la sfiducia che l’intero mondo magico prova nei suoi riguardi. E questa situazione è amara e ingiusta.
Mi piace però pensare che vi siano persone in grado di vedere oltre e che, per questo, vogliano avvicinarsi a lui pur rischiando di essere respinte.
Hermione, a mio parere, è una persona intelligente in grado di saper leggere in modo approfondito gli avvenimenti ed è abbastanza generosa da saper perdonare senza far pesare il proprio perdono. Ma soprattutto ha un’anima empatica, capace di ascoltare la sofferenza e di abbracciarla fino a renderla "sopportabile".


Grazie, Ida, per questa recensione che mi ha fatto davvero piacere (e il complimento sullo stile me lo tengo strettissimo :woot: )

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:25
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 08:51

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 22/7/2014, 10:09) 

Cradle of water


Tiene il lettore avvinto alla lettura, col cuore che batte forte, alla fine della prima parte, nel timore di cosa possa accadere al piccolo Severus; e poi facendo il tifo per il giovane Severus.
Fino a quel tuffo nell’acqua profonda che segna il cambiamento tra il prima e il dopo.

Ciao Ida, grazie per la recensione.

Ogni tanto mi piace immaginare il piccolo Severus: lo vedo “tutto angoli e occhi”, con un visetto un po’ serioso e un sorriso timidissimo. E’ buffo e tenero il piccolo Severus, con tanta fiducia e tanto amore da dare. Poi arriva la vita, la consapevolezza, le esperienze amare e il piccolo Severus viene lasciato in un angolino chiuso.
Ma i ricordi affiorano improvvisi, quando c’è qualche elemento che li richiama immediati.


Sono contenta perchè questa sfida - che proponeva l’acqua come protagonista di un cambiamento significativo - mi ha dato l’occasione di mettere ordine rispetto ad un mio confuso pensiero su come Severus si sia avvicinato all’occlumanzia.

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:25
 
Top
41 replies since 12/2/2012, 14:51   961 views
  Share