Il Calderone di Severus

I Fiumi di Londra di Ben Aaronovitch, il primo volume di una serie che unisce l' Urban Fantasy al genere poliziesco

« Older   Newer »
  Share  
arcady
view post Posted on 26/1/2012, 20:56




i_fiumi_di_londra_aaronovitch_fanucci

"I fiumi di Londra" di Ben Aaronovitch, Fanucci editore


I fiumi di Londra, dell’inglese Ben Aaronovitch, è il primo volume di una serie che unisce l’urban fantasy al genere poliziesco. Più orientata al pubblico maschile (questa non l'ho capita! :blink: non è vero!), l’originale e ingegnosa serie - che a qualcuno ha ricordato Neil Gaiman - racconta le avventure di Peter Grant, neo poliziotto del Metropolitan Police Service che scopre di avere doti soprannaturali e viene preso “in carico” dal suo superiore, l’unico altro mago in Inghilterra, diventandone l’apprendista.

Da questa imprevista “svolta di carriera” il poliziotto-mago comincerà a studiare la magia, a migliorare i propri poteri e a indagare sui misteri di Londra che vanno oltre il naturale.

E in una Londra che pare pulsare, da quanto realisticamente viene descritta (a detta dei lettori inglesi) (a detta anche mia! Sembra di esserci, che meraviglia, ad ogni pagina mi dico: si, cavolo, è proprio così!), insieme a Peter Grant ci imbatteremo in spettri, vampiri, Dei (i fiumi, Tamigi & Figli, prendono forma umana) e quant’altro, con un occhio al folclore locale e divertenti e arguti tocchi di humor (mi sono sbellicata in diversi punti :lol: ). Il primo caso porterà Peter Grant, circondato da personaggi secondari - pare - particolarmente riusciti (c’è anche un polizotto burbero alla Gene Hunt. Qualcuno ha visto Life on Mars UK? Io ADORO Gene Hunt: ho anche la maglietta :lol:), sulle tracce di uno spirito vendicativo che si insinua nei corpi umani e li porta alla morte.


Le parti in neretto sono mie considerazioni -_- :woot: :lol:
Comunque ve lo consiglio: è spiritosissimo e poi ha una caratteristica che amo particolarmente (da amante di Harry Potter si capisce) : mischia il mondo di tutti i giorni al mondo della magia. Io non amo particolarmente l'ambientazione fantasy pura e semplice, mi piace il fusion! ;)
Unica nota dolente: il volume è abbastanza zeppo di refusi. <_< Mi è già capitato con questa casa editrice, la Fanucci, spero sia un caso! :blink:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 26/1/2012, 21:17




CITAZIONE (arcady @ 26/1/2012, 20:56) 
Le parti in neretto sono mie considerazioni -_- :woot: :lol:
Comunque ve lo consiglio: è spiritosissimo e poi ha una caratteristica che amo particolarmente (da amante di Harry Potter si capisce) : mischia il mondo di tutti i giorni al mondo della magia. Io non amo particolarmente l'ambientazione fantasy pura e semplice, mi piace il fusion! ;)
Unica nota dolente: il volume è abbastanza zeppo di refusi. <_< Mi è già capitato con questa casa editrice, la Fanucci, spero sia un caso! :blink:

Anche a me piace molto il fusion e mi piace l'idea di mischiare Fantasy e Poliziesco:
Mi ha convinto lo compro, poi ti dirò come mi è sembrato.
A me invece con la sonzogno capita sempre che i volumi siano pieni di errori di stampa ecc.
 
Top
arcady
view post Posted on 29/1/2012, 00:22




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 26/1/2012, 21:17) 
Anche a me piace molto il fusion e mi piace l'idea di mischiare Fantasy e Poliziesco:
Mi ha convinto lo compro, poi ti dirò come mi è sembrato.
A me invece con la sonzogno capita sempre che i volumi siano pieni di errori di stampa ecc.

Si, spero proprio ti possa piacere! Tra l'altro ho scoperto che l'autore è sceneggiatore di diverse serie Tv inglesi tra cui Doctor Who :wub: :woot:

Della Sonzogno credo di non aver mai letto praticamente nulla, o non ricordo.
Comunque questo è abbastanza pieno di errori, sembra che sia stato tradotto frettolosamente, mah. :blink:
Fammi sapere che ne pensi. ;)
 
Top
2 replies since 26/1/2012, 20:56   80 views
  Share