Il Calderone di Severus

TrePi ex claudiob.

« Older   Newer »
  Share  
TrePi
view post Posted on 26/8/2014, 09:06




Grazie, innanzi tutto, per l'apprezzamento. Per un "novellino" come me scrivere qualcosa di nuovo era una sorta di "mission impossible" e quindi non mi meraviglia che molti dei concetti espressi ti siano suonati familiari. Mi sono arrabattato per aggiungere qualche considerazione "collaterale", giusto per non ricorrere alla solita minestra riscaldata. Ci sono riuscito? Inzomma...
Comunque grazie, grazie ancora: la tua recensione mi ha fatto un enorme piacere. :wub:
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 09:01
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Disertore



C'è sempre qualcosa di così meravigliosamente bello nelle tue storie, qualcosa che mi colpisce sempre a fondo, e, soprattutto, non c'è niente da fare, ma a me il tuo modo di scrivere piace tanto.
Sei diretto, molto, eppure ogni tua frase nasconde una quantità "imbarazzante" di significati nascosti e altrettanti spunti di riflessione.
Ti bastano poche frasi per creare una riflessione sull'essere padre, poche frasi per descrivere l'intera esistenza di Severus, di delineare i contori della sua infanzia, inquadrando con poco quelle che sarebbero dovute essere le maggiori figure di riferimento per il piccolo Snape.
E poi c'è Albus, Albus con i suoi scheletri che è stato capace di vedere ben altro nel mago dai capelli neri, Albus che ha saputo capirlo, guidarlo e volergli bene, che gli ha fatto da padre più di chiunque altro al mondo.
E poi c'è Severus.
Un Severus fantastico nel suo essere se stesso, perché è vero che l'aver ucciso il vecchio preside è stato per lui peggio che morire, e che il dolore che doveva provare in quei momenti e in quelli successivi era immenso, ma era anche vero che non bisognava lasciarsi andare, ma bisognava ragionare, essere lucidi.
E' un Severus logico quello che ci regali, ed è bello entrare in questa parte della barricata, un Severus calcola ogni sua mossa (piano di fuga ponderato e già pronto da tempo), ma che nasconde tutta la fragilità e la forza di uomo costretto ad azioni più grandi di lui, gesti estremi e crudeli.
E' un disertore agli occhi di tutti, certo, ma è un disertore che non si arrende, che fa i conti con i rottami della sua anima chiusi in una scatola (bellissima immagine!) e che è pronto per compiere il suo dovere.
E' una storia molto netta, non so come altro definirla, ma mi è piaciuta molto, mi piace questo tuo modo diretto di sfondare i muri :D
 
Contacts  Top
TrePi
view post Posted on 30/8/2014, 16:24




Giuro, non lo faccio apposta, ma sembra che tu debba sorbirti da parte mia tutte storie in cui Severus, come si dice, "si dà". Dopo il Piton - Bond, stavolta il Severus disertore... Comunque in realtà sono buono nei suoi confronti, gli dò ogni volta un poco di respiro per fermarsi a riflettere e riordinare le idee. Leggevo di recente che i cosiddetti " Traumi psichici da combattimento" che fanno finire i soldati in manicomio derivano appunto dalla mancanza di tempo necessaria per "digerire" lo stress. Severus di stress ne ha a bizzeffe, lasciamogli almeno un briciolino di tempo... ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 16:32
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (TrePi @ 30/8/2014, 17:24) 
Giuro, non lo faccio apposta, ma sembra che tu debba sorbirti da parte mia tutte storie in cui Severus, come si dice, "si dà". Dopo il Piton - Bond, stavolta il Severus disertore...

Beh, ma se anche così fosse, mica ho detto che è una cosa negativa, anzi!
A me piace molto il tuo Severus, e mi piace molto il modo in cui scrivi, quindi ben venga ogni cosa!
Il Severus/Bond devo solo avere un po' di tempo per leggerlo, ma prima o poi arriverò anche lì! ;D

CITAZIONE
Comunque in realtà sono buono nei suoi confronti, gli dò ogni volta un poco di respiro per fermarsi a riflettere e riordinare le idee. Leggevo di recente che i cosiddetti " Traumi psichici da combattimento" che fanno finire i soldati in manicomio derivano appunto dalla mancanza di tempo necessaria per "digerire" lo stress. Severus di stress ne ha a bizzeffe, lasciamogli almeno un briciolino di tempo... ;)

Sì, è vero, spesso quando non fai i conti con certi traumi, finisce che loro sedimentano dentro e con rapidità ti inghiottono, se invece si afferrano e ci si dedica a loro, è più facile setacciare certi sedimenti.
E comunque mi è piaciuto che hai voluto dargli un po' di respiro, mi è piaciuto come lo hai delineato.
E se scrivo ancora il verbo "piacere" mi salta il pc XD
E' stata una bella lettura, come sempre le tue storie ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2014, 15:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Egoismo



Questa è davvero una storia divertente e molto piacevole da leggere.
La parte ambientata a Hogwarts è sicuramente quella più spassosa e che ho preferito: i duetti Severus/Minerva sono davvero spettacolari!
Impagabile la battuta su Fanny circa la sua reazione la seconda volta che Severus le ha proposto di trasferirsi dalla presidenza al Sotterraneo: davvero sublime! E altrettanto bella la controbattuta di minerva sul barboncino, "fuoco a parte"! :lol:
Non parliamo poi di eroi numero Uno e numero Due, e del "riverito culo" del Due salvato dall'Uno. Davvero una Minerva spettacolare che tiene testa alla grande a Piton, mentre Prima-parlo-e-poi-ragiono rimarrà per sempre nella mia memoria.
Fantastica ancora la battuta su Fanny, il giudizio poco lusinghiero sulla sua conversazione ( :lol: ) per non parlare di quando canta! Una fantastica ironia e quasi quasi ho visto Severus fare gli spergiuri!
Arrivata poi al giochino con Fanny, in cui Severus perde anche quando vince :lol: :lol: :lol: , davvero piangevo dal ridere! Povero Severus, occorre proprio fare qualcosa per la sua salute mentale!
Carina anche la seconda parte della storia che si presenta bene da subito con quel dubbio di Severus sul fatto se deve prende le parole di Maddy per un complimento o... una minaccia! Poi c'è tutta una bella costruzione teorica-tecnica-psicologica più che condivisibile ed apprezzabile che l'autore utilizza in modo perfetto per "alleggerire" Severus dai suoi pesi, rimorsi ecc. Io, di mio, prenoto un'Elfa e una scorta interminabiloe di fazzolettini: condivido in pieno la teoria illustrata da Maddy sul sano egoismo e sono pienamente convinta che una Ida di buon umore è il miglior dono per il resto del mondo! ;) :P :D Molto carina anche quella del matto responsabile e superbo il paragone tra l'etica e la pelle degli attributi maschili, stiracchiabile a piacere! :woot:

Ed ora, in modo evidente, attendo la continuazione! ;)


Edited by chiara53 - 26/6/2015, 19:14
 
Web  Top
TrePi
view post Posted on 3/11/2014, 17:48




CITAZIONE (Ida59 @ 3/11/2014, 15:31) 

Egoismo



Questa è davvero una storia divertente e molto piacevole da leggere.
La parte ambientata a Hogwarts è sicuramente quella più spassosa e che ho preferito: i duetti Severus/Minerva sono davvero spettacolari!
Impagabile la battuta su Fanny circa la sua reazione la seconda volta che Severus le ha proposto di trasferirsi dalla presidenza al Sotterraneo: davvero sublime! E altrettanto bella la controbattuta di minerva sul barboncino, "fuoco a parte"! :lol:
Non parliamo poi di eroi numero Uno e numero Due, e del "riverito culo" del Due salvato dall'Uno. Davvero una Minerva spettacolare che tiene testa alla grande a Piton, mentre Prima-parlo-e-poi-ragiono rimarrà per sempre nella mia memoria.
Fantastica ancora la battuta su Fanny, il giudizio poco lusinghiero sulla sua conversazione ( :lol: ) per non parlare di quando canta! Una fantastica ironia e quasi quasi ho visto Severus fare gli spergiuri!
Arrivata poi al giochino con Fanny, in cui Severus perde anche quando vince :lol: :lol: :lol: , davvero piangevo dal ridere! Povero Severus, occorre proprio fare qualcosa per la sua salute mentale!
Carina anche la seconda parte della storia che si presenta bene da subito con quel dubbio di Severus sul fatto se deve prende le parole di Maddy per un complimento o... una minaccia! Poi c'è tutta una bella costruzione teorica-tecnica-psicologica più che condivisibile ed apprezzabile che l'autore utilizza in modo perfetto per "alleggerire" Severus dai suoi pesi, rimorsi ecc. Io, di mio, prenoto un'Elfa e una scorta interminabiloe di fazzolettini: condivido in pieno la teoria illustrata da Maddy sul sano egoismo e sono pienamente convinta che una Ida di buon umore è il miglior dono per il resto del mondo! ;) :P :D Molto carina anche quella del matto responsabile e superbo il paragone tra l'etica e la pelle degli attributi maschili, stiracchiabile a piacere! :woot:

Ed ora, in modo evidente, attendo la continuazione! ;)

Beh, secondo me arriva sempre (e per tutti) il momento in cui abbisogniamo di un "aiutino" per rimetterci in carreggiata. Figuriamoci uno come Severus, che ne ha passate di cotte e di crude. Un fatto è un fatto; ma, come potrà confermarti il tuo Elfo Domestico (ciao, Carlo! :D ) basta cambiare l'obbiettivo alla macchina fotografica e l'inquadratura cambia aspetto. A volte in maniera drammatica, altre volte comica, comunque cambia. Il rendersi conto che ogni cosa può essere vista in millanta maniere aiuta molto, credo, a conservare equilibrio e una morigerata quantità di sanità mentale :P

Edited by chiara53 - 26/6/2015, 19:15
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 19:00
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Storia divertente, ben costruita e ben scritta!
Ero curiosa di vedere come un uomo tratteggiasse la figura di Severus e devo dire che il risultato mi è piaciuto moltissimo.

Il tema della "salute mentale" di Severus è affrontato in modo leggero ma è ben sviluppato.

Come Ida, ho trovato divertentissima la parte ambientata a Hogwarts.
Nel dialogo tra Minerva e Severus ci sono battute degne del miglior comico di Zelig.
"Eroe numero uno" e "eroe numero due" non ha prezzo, :lol: così come la visone di Fanny che preferisce l'autocombustione al trasferimento nei sotterranei. :lol: :lol: :lol:

Belle anche le descrizioni dei luoghi.

E dato che hai lasciato il finale aperto, ora attendo il seguito. :)

Edited by Arwen68 - 3/11/2014, 19:44
 
Top
36 replies since 7/1/2012, 14:54   614 views
  Share