Il Calderone di Severus

Mesmer 1995

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2022, 20:45
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Screenshot_20220502-205302_Instagram

Una volta in una pubblicità dicevano: il posto più morbido dove mettere il naso....anche qui il posto più "morbido" dove mettersi tutte....🤭
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 00:20
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 2/5/2022, 21:45) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11660512/...2_Instagram.jpg)

Una volta in una pubblicità dicevano: il posto più morbido dove mettere il naso....anche qui il posto più "morbido" dove mettersi tutte....🤭

Una foto bellissima!
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 08:33
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Screenshot_20220503-083557_Instagram

😍
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 08:00

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 6/5/2021, 07:26) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11660512/...0506_072256.jpg)

Un'espressione così, con quelle labbra che escono dallo schermo...

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11660512/...0506_072514.jpg)

Potrei perdermi su quelle curve meravigliose

Siete pazze un primo piano delle labbra cosiiiiiii..fate saltare le coronarie e ballare gli ormoni
 
Top
view post Posted on 5/6/2022, 16:07
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


È inutile...

..quando non sei ancora Severus, non sposti nemmeno una briciola di pane, figuriamoci muovere la pietra!!!


Sto giusto adesso riguardando Mesmer( un filmino "leggero"😂)...ed ecco che appaiono delle connessioni mai individuate prima:
In questa scena Mesmer sta cercando di convincere un altro medico, dell'efficacia del magnetismo come cura. Il suo interlocutore, dopo uno scambio di battute, gli dà del mentecatto, per cui, con aria arresa, Mesmer si volta, imbattendosi in un Cupido in pietra che sta puntando la sua freccia proprio verso le spalle del medico. Mesmer guarda la statua, guarda la direzione della freccia e, comicamente(ma davvero, sembra una scenetta uscita da un film comico...😂) tenta con le proprie mani magnetiche di far staccare dalla pietra la freccia per colpire il medico; solo che...Mesmer non è Severus!
Niente magia, ancora!😂😂😂
Faccia ancora più affranta del nostro povero Alan!
https://photos.app.goo.gl/sggRjzpGAfPUgC257

Se non riuscite a vederlo fatemelo sapere
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 21:47
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Recensione di Variety



Mesmer
di Leonard Klady

Qui l'articolo originale



La sfrenata e impressionistica sfida con cui lo scrittore Dennis Potter assale la cosiddetta età della ragione in "Mesmer" sembra a malapena contenibile sul grande schermo. E se non fosse per l'eccentrica interpretazione di Alan Rickman, si immagina che il film potrebbe sfidare la gravità e uscire dall'orbita terrestre. Il film è un assalto ininterrotto di toni contraddittori, di battute perfide e di stile oltraggioso. È una sfida di visione simile a una corsa a ostacoli, e questo limiterà sicuramente i suoi successi nelle sale - soprattutto negli Stati Uniti - anche se ha indubbiamente un forte e rarefatto fascino.
La biografia è l'ultima delle preoccupazioni del film, che si concentra su alcuni brevi anni della vita del medico radicale del XVIII secolo che si avventurò in aree come l'ipnosi e le armoniche prima che avessero un nome.

Il dramma e l'umorismo derivano dalla minaccia che Mesmer rappresenta per l'establishment. Gli stimati medici viennesi fanno davvero gli straordinari per spiegare il suo successo con casi apparentemente senza speranza, utilizzando metodi che la gente "illuminata" ritiene a un passo dall'adorazione del diavolo.

Allo stesso tempo è evidente che il buon dottore non è un santo. Il suo codice sulla sofferenza è semplice e va controcorrente rispetto alla sua epoca, che viveva (e moriva) con la pratica del sanguinamento quando tutto il resto falliva. Gli piace intrinsecamente l'idea di essere il piolo quadrato nel buco rotondo. Non c'è dubbio che la sua vanità possa sopportare ampiamente l'attenzione, sia quella buona che quella cattiva.

A parte il gioco del gatto e del topo che struttura l'opera, Potter infanga la nozione di ragione e passione come entità completamente separate nel discutibile rapporto medico-paziente di Mesmer con Maria Teresa (Amanda Ooms).

Figlia cieca di un ricco uomo d'affari, è una celebrità locale per i suoi recital quasi professionali. È anche soggetta a crisi epilettiche e, quando Mesmer la calma durante un concerto con la volontà e l'imposizione delle mani, lei insiste perché lui le presti ulteriori attenzioni.

Il matrimonio senza amore del guaritore non fa che aumentare la situazione. La crescente attrazione - forse influenzata dalla luna e dalle maree - per Maria Teresa fornisce la scusa per bandire definitivamente Mesmer.

Ironia della sorte, la sua prossima tappa è Parigi dove, invece di avere una clientela di mendicanti e poveri, diventa un favorito di corte.

Rickman ha una qualità inquietante e ultraterrena nel suo ruolo. Ma è tutta una facciata, perché l'uomo è di umili origini e crolla completamente di fronte all'amore. È, scusate l'espressione, ipnotizzante.

Il cast di supporto è uniformemente forte, con Jan Rubes, normalmente impegnato in ruoli paterni, agghiacciante nel ruolo della nemesi principale. La Ooms è una presenza straordinaria nel suo primo film importante in lingua inglese.

Il regista Roger Spottiswoode si attiene saggiamente ai temi e alle ironie della sceneggiatura di Potter. L'approccio è più poetico che narrativo, tenuto insieme dalla performance centrale. I crediti tecnici sono forti, anche se le immagini tendono al lato oscuro. < p> Come giusto tributo allo scrittore scomparso, il racconto di "Mesmer" è ricco di risonanze contemporanee che rendono il materiale, già di per sé inquietante, ancora più ossessionante. Il film dovrebbe raggiungere il giusto livello nelle sale d'essai e nei mercati secondari.

Edited by Arwen68 - 7/7/2022, 18:30
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 22:06
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Intervista ad Alan Rickman su Mesmer


Articolo originale
Qui



hqdefault



INT:. . e preparatevi a essere sedotti da questo suono ipnotico. L'armonica a bicchieri nelle mani del medico del XVIII secolo Franz Anton Mesmer, pioniere anticonvenzionale della psicoterapia. Alan Rickman lo ha interpretato in un film del 1994 scritto da Dennis Potter, attorno al quale aleggia un certo mistero. Alan Rickman mi raggiungerà più tardi.
Ora, se Esterhauser(?) mettesse mai le mani su una biografia del medico del XVIII secolo Franz Anton Mesmer, potete scommettere che ci sarebbe un rumore di seta strappata nel giro di un minuto o due. Lo sceneggiatore che ha affrontato la storia dell'uomo che credeva di poter curare la follia senza medicine è stato il compianto Dennis Potter. Per la sua interpretazione di Mesmer, Alan Rickman ha vinto il premio come miglior attore al Festival di Montreal. L'elemento sensazionale è che il film, realizzato nel 1994, non è mai stato distribuito in Gran Bretagna. Mesmer era convinto che una forza naturale da lui identificata come magnetismo animale potesse curare il disagio mentale. Con la costernazione dell'establishment medico, applicò i suoi poteri a chiunque, dai detenuti di manicomi impoveriti alle giovani donne ricche identificate come affette da isteria.

Alan Rickman, nei panni di Mesmer, soccorre in modo non convenzionale un pianista in difficoltà in una premiata interpretazione del 1994, mai vista nei cinema britannici. Ora, per la prima volta, è possibile vederlo in DVD. Alan Rickman mi raggiunge qui in studio.

Come è successo? Perché non è stato proiettato?

AR: Credo che la cosa più semplice da dire sia che si trattava di problemi legali legati alla distribuzione e, in realtà, si trattava di un caso piuttosto importante all'epoca, perché significava che da quel momento in poi, in caso di modifiche, le pagine rosa dovevano essere prodotte in qualsiasi giorno delle riprese.

INT: Quindi è consentito un certo numero di modifiche? C'è una sorta di norma legale per quanto riguarda...

AR: Certo, puoi fare i cambiamenti, devono solo essere registrati. Sai, alcuni dei nostri sono stati fatti come sul filo di lana con Mesmer, ma erano molto piccoli, quelli.


INT: Ora, la questione essenziale era che lei si era discostato dalla sceneggiatura di Dennis Potter durante le riprese. Si trattava di un reclamo presentato dallo stesso Potter?

AR: No, affatto, perché purtroppo è morto prima che il film uscisse, ma certamente, quando Roger Spotiswoode, il regista, ha trascorso del tempo con lui - purtroppo era troppo malato per raggiungerci sul set, ma ha trascorso del tempo con lui prima che iniziassimo le riprese - ha detto, in modo molto specifico, "Beh, qualsiasi cosa non funziona, e si tratta di una forma molto viva - una forma viva della lingua inglese che Dennis Potter mette sulla pagina e un sacco di punti esclamativi dappertutto, e che è come se ti dicesse come recitare - beh, quella era una parte della recitazione con i punti esclamativi che hai sentito lì - il resto è piuttosto tranquillo. Qualsiasi tipo di set durante la realizzazione di un film è come un mercato, come la sala prove di un teatro, ed è in palio tra lo scrittore, il regista e l'attore e, avendo ricevuto questa conferma da Dennis Potter, penso che quello che stavamo facendo era solo onorare la sua sceneggiatura, non cambiarla. E va detto che alcuni dei cambiamenti di cui si parlava erano cose come - non abbiamo detto "il" e non abbiamo detto "a", quindi...

INT: E c'era la sensazione che non fossero soddisfatti della direzione o della forma che il film finito aveva preso?

AR: È difficile da dire, ma credo che... sai, questa è una persona vera. È vissuto davvero e ogni volta che l'ho fatto prima, è come se sentissi queste persone sedersi un po' sulle tue spalle, e diventi molto difensivo nei loro confronti, in qualsiasi modo vengano giudicate da altre persone o dalla storia, e certamente tutte le mie ricerche mi hanno detto che Mesmer non ha mai messo le mani su nessuna delle giovani donne abbastanza svestite - non nude, indossavano sempre una specie di corpetto - le sue mani non le hanno mai toccate. Mi hanno incoraggiato in un'altra direzione e ho rifiutato.

INT: Perché è sicuramente molto erotico anche senza il contatto, è comunque un film erotico, no?


AR: Credo che sia pensato per essere erotico, sì, e, per quanto possa sembrare strano, le cose sono più erotiche quando non si va a fondo.

INT: Pensa che, dai suoi studi su Mesmer - personaggio affascinante - e credo, in un certo senso, il precursore della psicoterapia, nella misura in cui sosteneva non una cura parlante ma una sorta di cura empatica per le persone che si ritenevano disturbate. Ritiene che fosse sincero, che non fosse un personaggio di fantasia?

AR: Penso che se fosse vivo adesso, avrebbe uno studio di grande successo ad Harley Street e farebbe visite molto importanti e di successo in uno dei centri termali che si frequentano, dove le persone si sdraiano su un lettino e si sottopongono a riflessologia o a qualsiasi altra cosa, sai - ora gli sono stati dati dei nomi. Credo che quello che faceva allora fosse probabilmente quanto di più vicino all'ipnotismo, che non era ancora stato inventato. Le bacchette di ferro nell'acqua e le maree nel corpo delle persone e l'influenza delle fasi lunari sono discutibili, ma l'essenza di ciò che faceva, cioè che abbiamo una sorta di controllo sul ritmo del nostro corpo, credo sia perfettamente accettata oggi.

INT: E quanto è stato grande il colpo quando ha capito - non so da quanto tempo ci stava lavorando - ma quando ha capito che non sarebbe stato pubblicato?

AR: Sai, fa parte del tessuto della carriera. Se ti metti in gioco abbastanza spesso, sai che ogni tanto sentirai il coltello dalla parte del manico, e credo che questa sia una parte importante della mia vita lavorativa: mettermi alla prova con dei lavori. E, in particolare, sai che se ti leghi a qualcosa scritto da Dennis Potter, la storia ti dice che una qualche forma di controversia ti seguirà, e io ero orgoglioso di farne parte. Lo sono ancora.

INT: E pensi che - sai, era il tuo film - eri assolutamente il protagonista e, a questo punto, Dio solo sa, non sei più stato a corto di lavoro cinematografico, ma pensi che le cose sarebbero state leggermente diverse - avresti potuto ricevere diversi tipi di ruoli - se questo fosse stato distribuito allora?

AR: Non si possono fare ripensamenti, voglio dire, il problema del successo è che la gente vuole che tu ti ripeta, quindi non so quanti film di Mesmer sarebbero stati realizzati sulla base di quello, era davvero un caso isolato.

INT: Alan Rickman, grazie, e Mesmer è uscito ora in DVD, così come l'ultimo film di Alan Rickman, Snow Cake.

Sì, grazie, Alan Rickman. Molto interessante e illuminante!


N.d.R In questa discussione #entry451270882 Ida aveva per prima anticipato quanto poi detto da Alan stesso sulle resistenze di pubblicazione da parte della produzione per via del suo sottrarsi a girare scene erotiche senza senso, dato che non rispecchiavano il personaggio storico che Alan si era andato a studiare per conoscerlo e poterlo interpretare.

Edited by Arwen68 - 8/7/2022, 17:26
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 14:42
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Screenshot_20220731-150745_Instagram

Screenshot_20220731-152756_Gallery

Wowwww...
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 10:30
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Questa sempre spettacolare...

Screenshot_20221001-090927_Instagram

Sensuale in un modo...come solo lui sa esserlo...sensualmente raffinato in quel gesto di tenere la sciarpa di seta bianca...con quello sguardo che accarezza e promette attenzioni...
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 18:13
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Dal backstage di Mesmer, durante la prova della scena di meditazione collettiva.... 😳 😳 😳 😳

 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 20:58
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 1/10/2022, 11:30) 
Questa sempre spettacolare...

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11660512/...7_Instagram.jpg)

Sensuale in un modo...come solo lui sa esserlo...sensualmente raffinato in quel gesto di tenere la sciarpa di seta bianca...con quello sguardo che accarezza e promette attenzioni...

😍
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 01:16
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 1/10/2022, 11:30) 
Questa sempre spettacolare...

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11660512/...7_Instagram.jpg)

Sensuale in un modo...come solo lui sa esserlo...sensualmente raffinato in quel gesto di tenere la sciarpa di seta bianca...con quello sguardo che accarezza e promette attenzioni...

:stuporebello:
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 18:56
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
114

Status:


Devo ancora vederlo...
Già questa immagine fa sognare 😍ea60184bb92c5d9459479dae55095f20_0
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 23:05
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 8/5/2021, 09:15) 
DeficientBlueAnkole-size_restricted_0af9daeb2d564381025be024da131577d_0EnormousTenderBumblebee-size_restricted-1_0

Eccolo qui in tutta la sua sensualità, con il suo tocco gentile e appena audace, ma carico di promesse.😉😊

Mamma mia 😍🔥🔥
Come si usa dire su Twitter... Ho provato cose 😍🔥🔥

È proprio meraviglioso in questo film 😍
E vero in certe immagini ricorda Severus 😍❤️🔥
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 08:30

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
198

Status:


È un film carico di sensualità, era inevitabile con Alan e le sue mani sempre in primo piano... e meno male che non si è spinto più in là come gli era stato chiesto!
 
Top
409 replies since 20/12/2006, 23:26   9627 views
  Share