| Intervista ad Alan Rickman su Mesmer
Articolo originale Qui INT:. . e preparatevi a essere sedotti da questo suono ipnotico. L'armonica a bicchieri nelle mani del medico del XVIII secolo Franz Anton Mesmer, pioniere anticonvenzionale della psicoterapia. Alan Rickman lo ha interpretato in un film del 1994 scritto da Dennis Potter, attorno al quale aleggia un certo mistero. Alan Rickman mi raggiungerà più tardi. Ora, se Esterhauser(?) mettesse mai le mani su una biografia del medico del XVIII secolo Franz Anton Mesmer, potete scommettere che ci sarebbe un rumore di seta strappata nel giro di un minuto o due. Lo sceneggiatore che ha affrontato la storia dell'uomo che credeva di poter curare la follia senza medicine è stato il compianto Dennis Potter. Per la sua interpretazione di Mesmer, Alan Rickman ha vinto il premio come miglior attore al Festival di Montreal. L'elemento sensazionale è che il film, realizzato nel 1994, non è mai stato distribuito in Gran Bretagna. Mesmer era convinto che una forza naturale da lui identificata come magnetismo animale potesse curare il disagio mentale. Con la costernazione dell'establishment medico, applicò i suoi poteri a chiunque, dai detenuti di manicomi impoveriti alle giovani donne ricche identificate come affette da isteria. Alan Rickman, nei panni di Mesmer, soccorre in modo non convenzionale un pianista in difficoltà in una premiata interpretazione del 1994, mai vista nei cinema britannici. Ora, per la prima volta, è possibile vederlo in DVD. Alan Rickman mi raggiunge qui in studio. Come è successo? Perché non è stato proiettato? AR: Credo che la cosa più semplice da dire sia che si trattava di problemi legali legati alla distribuzione e, in realtà, si trattava di un caso piuttosto importante all'epoca, perché significava che da quel momento in poi, in caso di modifiche, le pagine rosa dovevano essere prodotte in qualsiasi giorno delle riprese.INT: Quindi è consentito un certo numero di modifiche? C'è una sorta di norma legale per quanto riguarda... AR: Certo, puoi fare i cambiamenti, devono solo essere registrati. Sai, alcuni dei nostri sono stati fatti come sul filo di lana con Mesmer, ma erano molto piccoli, quelli.
INT: Ora, la questione essenziale era che lei si era discostato dalla sceneggiatura di Dennis Potter durante le riprese. Si trattava di un reclamo presentato dallo stesso Potter? AR: No, affatto, perché purtroppo è morto prima che il film uscisse, ma certamente, quando Roger Spotiswoode, il regista, ha trascorso del tempo con lui - purtroppo era troppo malato per raggiungerci sul set, ma ha trascorso del tempo con lui prima che iniziassimo le riprese - ha detto, in modo molto specifico, "Beh, qualsiasi cosa non funziona, e si tratta di una forma molto viva - una forma viva della lingua inglese che Dennis Potter mette sulla pagina e un sacco di punti esclamativi dappertutto, e che è come se ti dicesse come recitare - beh, quella era una parte della recitazione con i punti esclamativi che hai sentito lì - il resto è piuttosto tranquillo. Qualsiasi tipo di set durante la realizzazione di un film è come un mercato, come la sala prove di un teatro, ed è in palio tra lo scrittore, il regista e l'attore e, avendo ricevuto questa conferma da Dennis Potter, penso che quello che stavamo facendo era solo onorare la sua sceneggiatura, non cambiarla. E va detto che alcuni dei cambiamenti di cui si parlava erano cose come - non abbiamo detto "il" e non abbiamo detto "a", quindi...INT: E c'era la sensazione che non fossero soddisfatti della direzione o della forma che il film finito aveva preso?AR: È difficile da dire, ma credo che... sai, questa è una persona vera. È vissuto davvero e ogni volta che l'ho fatto prima, è come se sentissi queste persone sedersi un po' sulle tue spalle, e diventi molto difensivo nei loro confronti, in qualsiasi modo vengano giudicate da altre persone o dalla storia, e certamente tutte le mie ricerche mi hanno detto che Mesmer non ha mai messo le mani su nessuna delle giovani donne abbastanza svestite - non nude, indossavano sempre una specie di corpetto - le sue mani non le hanno mai toccate. Mi hanno incoraggiato in un'altra direzione e ho rifiutato.INT: Perché è sicuramente molto erotico anche senza il contatto, è comunque un film erotico, no?
AR: Credo che sia pensato per essere erotico, sì, e, per quanto possa sembrare strano, le cose sono più erotiche quando non si va a fondo.INT: Pensa che, dai suoi studi su Mesmer - personaggio affascinante - e credo, in un certo senso, il precursore della psicoterapia, nella misura in cui sosteneva non una cura parlante ma una sorta di cura empatica per le persone che si ritenevano disturbate. Ritiene che fosse sincero, che non fosse un personaggio di fantasia?AR: Penso che se fosse vivo adesso, avrebbe uno studio di grande successo ad Harley Street e farebbe visite molto importanti e di successo in uno dei centri termali che si frequentano, dove le persone si sdraiano su un lettino e si sottopongono a riflessologia o a qualsiasi altra cosa, sai - ora gli sono stati dati dei nomi. Credo che quello che faceva allora fosse probabilmente quanto di più vicino all'ipnotismo, che non era ancora stato inventato. Le bacchette di ferro nell'acqua e le maree nel corpo delle persone e l'influenza delle fasi lunari sono discutibili, ma l'essenza di ciò che faceva, cioè che abbiamo una sorta di controllo sul ritmo del nostro corpo, credo sia perfettamente accettata oggi.INT : E quanto è stato grande il colpo quando ha capito - non so da quanto tempo ci stava lavorando - ma quando ha capito che non sarebbe stato pubblicato?AR: Sai, fa parte del tessuto della carriera. Se ti metti in gioco abbastanza spesso, sai che ogni tanto sentirai il coltello dalla parte del manico, e credo che questa sia una parte importante della mia vita lavorativa: mettermi alla prova con dei lavori. E, in particolare, sai che se ti leghi a qualcosa scritto da Dennis Potter, la storia ti dice che una qualche forma di controversia ti seguirà, e io ero orgoglioso di farne parte. Lo sono ancora.INT: E pensi che - sai, era il tuo film - eri assolutamente il protagonista e, a questo punto, Dio solo sa, non sei più stato a corto di lavoro cinematografico, ma pensi che le cose sarebbero state leggermente diverse - avresti potuto ricevere diversi tipi di ruoli - se questo fosse stato distribuito allora?AR: Non si possono fare ripensamenti, voglio dire, il problema del successo è che la gente vuole che tu ti ripeta, quindi non so quanti film di Mesmer sarebbero stati realizzati sulla base di quello, era davvero un caso isolato.INT: Alan Rickman, grazie, e Mesmer è uscito ora in DVD, così come l'ultimo film di Alan Rickman, Snow Cake.Sì, grazie, Alan Rickman. Molto interessante e illuminante! N.d.R In questa discussione #entry451270882 Ida aveva per prima anticipato quanto poi detto da Alan stesso sulle resistenze di pubblicazione da parte della produzione per via del suo sottrarsi a girare scene erotiche senza senso, dato che non rispecchiavano il personaggio storico che Alan si era andato a studiare per conoscerlo e poterlo interpretare. Edited by Arwen68 - 8/7/2022, 17:26
|