Il Calderone di Severus

Bacchetta di Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2013, 00:48
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


Ciao a tutti, ho vagato un poco nel sito ma non ho trovato una discussione che riguardasse la bacchetta di Piton.
Dai libri, dai film e dalle interviste della Rowling non emerge alcun dato utile per avanzare ipotesi fondate sulle caratteristiche della sua bacchetta. Secondo voi, com'era? E magari se vi va aggiungete anche il perchè delle vostre risposte.

Secondo me potrebbe essere di ebano con corde di cuore si drago.

L'ebano è un legno duro che non si lascia penetrare facilmente, ha una buona capacità di resistenza al decorso del tempo e sopporta bene le sollecitazioni impreviste. Ha una grana molto fine che lo rende compatto e non si deforma facilmente. è talmente resistente che nelle operazioni di taglio e piallatura può compromettere le lame degli attrezzi ma allo stesso tempo è fragile e tende a spaccarsi. (Info tratte da un sito sulle proprietà del legno.)

OPPURE, stando alle parole di Olivander (fonte pottermore): Questo legno nero lucente ha un aspetto e una fama impressionanti, essendo particolarmente adatto a ogni tipo di magia da combattimento e alla Trasfigurazione. L'ebano dà il suo meglio nelle mani di chi ha il coraggio di essere se stesso. Spesso anticonformisti, diversi o inclini a essere fuori dagli schemi, si trovano proprietari di bacchette di ebano sia tra le fila dell'Ordine della Fenice che tra i Mangiamorte. Secondo la mia esperienza, il padrone ideale di una bacchetta di ebano è colui che, a dispetto delle pressioni esterne, resta aggrappato alle proprie convinzioni e non si lascia distogliere facilmente dai suoi propositi.




Corde di cuore di drago di norma da questo nucleo si ottengono le bacchette più potenti, in grado di realizzare gli incantesimi più spettacolari. Le bacchette di di Corde di Cuore di Drago tendono a imparare più velocemente rispetto alle altre. non sono tra le più fedeli, infatti cambiano facilmente bandiera una volta che il proprietario viene sconfitto. Le bacchette di Corde di Cuore di Drago sono le più facili da convertire alle Arti Oscure altro piccolo incoveniente di questa bacchetta è quello di essere molto "lunatica" per questo è la più incline agli incidenti. (info tratte da Harry potter wiki)


Su Harry Potter Wiki dicono che si tratta di legno di betulla e crine di unicorno, ma non so da dove sia tratta, nel libro non ne parlano e sono sicura.


Edited by Fink - 28/12/2013, 01:07
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 08:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Bella ricerca, Patrizia, anche se sono solo supposizioni. :P
L'ipotesi "ebano" mi piace molto, forse perchè il colore scuro ricorda il proprietario, sul cuore di drago resto un po' perplessa. Sebbene la spiegazione sia convincente, la parte in cui si definisce lunatica la bacchetta con questo componente interno non mi fa pensare ad un proprietario come Severus. ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 14:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Uhm... una discussione sulla bacchetta di Severus c'è, da qualche parte. Forse non ha un titolo così ben chiaro, ma ne abbiamo parlato diffusamente, probabilmente dopo che su Pottermore la Rowling ha dato la descrizione delle bacchette, con i legni e le relative anime.
Qualcuno riesce a ripescare quella discussione che poi vediamo se è il caso di accorpare in questa nuova discussione le ipotesi che facemmo allora?
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2013, 18:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


QUI è un test in cui abbiamo anche discusso.
In Pottermore si parla di bacchette, ma non trovo altro.
 
Top
Lilac freesia
view post Posted on 29/12/2013, 01:05




Se ci fosse stato il legno di betulla avrei detto quello ma nella lista scritta su Pottermore non c'è :D l'idea della betulla mi era venuta in mente dopo che avevo notato su un libro che parlava dello zodiaco celtico,che l'agrifoglio andava dal 8 luglio al 4 agosto.Harry è nato il 31 luglio e ha la bacchetta d'agrifoglio,pensavo che per i personaggi principali magari si fosse ispirata a quello,invece mi sbagliavo :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 08:59
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 28/12/2013, 18:00) 
QUI è un test in cui abbiamo anche discusso.
In Pottermore si parla di bacchette, ma non trovo altro.

Ok, grazie. Perchè ho visto che ce ne sono un poche di discussioni aperte o meglio discussioni in cui si accenna anche alla bacchetta di Severus.
In caso spostate pure la discussione nell'area più appropriata.
Ciao
Patty
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 15:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Abbiamo parlato della bacchetta di Severus proprio nella discussioone delle bacchette di Pottermore, a partire da questo mio messaggio.
Non si possono spostare qui i messaggi da quella discussione, perchè spesso nello stesso messaggio si parlava anche d'altro.
Così ho ricopiato qui quello che abbiamo detto di là, con l'indicazione di chi l'ha detto.


____________________

CITAZIONE (Ida59 @ 4/9/2011, 20:40) 
Secondo voi (veloci, prima che la Rowling ce lo riveli) di che legno e nucleo è la bacchetta di Severus?

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 4/9/2011, 20:48) 
Me lo sono chiesta tante volte quale sarebbe la sua bacchetta per me è di Cipresso con il nucleo di Drago, rigida, dai 9 ai 11 pollici.
CITAZIONE
Cipresso
Le bacchette di cipresso sono associate alla nobiltà d'animo e un mio avo scrisse che era sempre un onore abbinarne una al suo proprietario, poichè sapeva di trovarsi in presenza di qualcuno che sarebbe morto in circostanze eroiche. Attualmente chi le possiede raramente è chiamato a sacrificare la propria vita, ma senza dubbio molti di loro lo farebbero, se necessario.
La loro anima gemella è tra i coraggiosi, gli audaci e chi è pronto a sacrificare se stesso, cioè coloro che non hanno paura di confrontarsi con le proprie ombre e con quelle degli altri.

CITAZIONE
Drago
Dalle corde di cuore di drago si ottengono le bacchette più potenti, tendono ad imparare più in fretta delle altre e anche se possono cambiare lealtà legano in maniera molti forte con chi le possiede.
E' la più facile da convertire alle Arti Oscure anche se non lo fa di sua spontanea iniziativa ed è incline agli incidenti per via del suo essere lunatica

CITAZIONE (Ida59 @ 5/9/2011, 13:12) 
CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 4/9/2011, 21:48) 
Me lo sono chiesta tante volte quale sarebbe la sua bacchetta per me è di Cipresso con il nucleo di Drago, rigida, dai 9 ai 11 pollici.

:o: Hai detto esattamente quello che pensavo io!
Sarà quel suo essere pronto a sacrificare la vita... (Cipresso)
Le corde di drago direi che è una scelta residuale scartando gli altri due.

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 5/9/2011, 13:43) 
CITAZIONE (Ida59 @ 5/9/2011, 14:12) 
:o: Hai detto esattamente quello che pensavo io!
Sarà quel suo essere pronto a sacrificare la vita... (Cipresso)
Le corde di drago direi che è una scelta residuale scartando gli altri due.

Si, esatto anche io le ho scartate a priori, le corde di Drago sono le più plausibili... ora resta solo da vedere se la Rowling ci sorprenderà in qualche modo che non pensiamo!
Sarebbe adatto anche il Cedro a Severus però ho scelto il Cipresso per il sacrificio... vedremo

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/9/2011, 21:27) 
Mah... ammetto che la morte eroica è stuzzicante, ma io sarei portata ad associare a Severus l'ebano.

CITAZIONE
Ebano
Questo legno nero lucente ha un aspetto e una fama impressionanti; è particolarmente adatto a ogni tipo di magia da combattimento e alla Trasfigurazione. Dà il suo meglio nelle mani di chi ha il coraggio di essere se stesso: anticonformisti, diversi o fuori dagli schemi, si trovano proprietari di bacchette di ebano sia tra le fila dell'Ordine della Fenice che tra i Mangiamorte.
Il padrone ideale di una bacchetta di ebano, a dispetto delle pressioni esterne, resta aggrappato alle proprie convinzioni e non si lascia distogliere dai suoi propositi.

CITAZIONE (Ida59 @ 6/9/2011, 13:17) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 5/9/2011, 22:27) 
Mah... ammetto che la morte eroica è stuzzicante, ma io sarei portata ad associare a Severus l'ebano.

Mmm... sì, anche l'ebano (tra l'altro la bacchetta di Severus nei film è nerissima e sembra proprio d'ebano) è papabile, ma allora trovo più adatta la seconda scelta di Cla con il Cedro.

CITAZIONE
Chi la possiede mostra una forza di carattere e una lealtà fuori dal comune, nonché intuito e perspicacia, tanto che mio padre diceva
CITAZIONE
non potrai mai ingannare chi possiede una bacchetta di cedro.

Mai opporsi a un Mago con una bacchetta di cedro, specialmente se qualcuno ha fatto del male a un suo caro: potreste rimanerne sconvolti perchè la strega o il mago correttamente abbinati alla bacchetta di cedro sono potenzialmente temibili avversari.


CITAZIONE (Alaide @ 6/9/2011, 21:24) 
Ho provato a meditarci su anch'io.
Partendo con il presupposto che, di certo, il Cipresso ci sta benissimo (è la mia seconda scelta) e che ho preso in consideranzione anche il Cedro e l'Ebano ci possono stare, considerando il fatto che, per ragioni decisamente contorte legate a Winterreise (la storia che sto scrivendo per la Sfida n°9, che ho ripreso, dopo averla sospesa, definitivamente in mano) mi piacerebbe che Severus possedesse una bacchetta di Tiglio, ho passato diverso tempo a leggermi e a rimeditare i vari legni. In linea teorica, non fosse per i bei fiori rosa (che, da quel che ho capito, stanno anche sulla baccehtta), mi sarebbe parsa adattissima una bacchetta in legno di Cigliegio, non foss'altro per
CITAZIONE
Se abbinata alle corde del cuore di drago, dovrebbe appartenere solo a un mago con un eccezionale auto-controllo e forza d'animo.

ma non potrei mai immaginare la bacchetta di Severus con dei fiorellini rosa...

Alla fine, però, ho fatto ricadere la mia scelta sul Biancospino, essenzialmente per la sua natura complessa, in linea con la natura complessa del suo proprietario (e di certo Severus possiede una natura complessa, oltre ad essere un Mago di talento, come richiesto per poter maneggiare la bacchetta di Biancospino). Tra l'altro trovo affascinante la parte sull'albero in sé, che porta con sé - se si va per metafore - la scelta di divenire Mangiamorte (i rami che odorano di morte) e, poi, la parte di vita trascorsa a scontare la propria colpa (i fiori e le foglie hanno poteri curativi... quindi metaforicamente sono dalla parte del bene o, anche, curano il proprio stesso enorme errore).

CITAZIONE
Biancospino
Gregorovitch scrisse che dal biancospino si ricava:

CITAZIONEuna bacchetta insolita e contraddittoria, ricca di paradossi esattamente come l'albero che l'ha generata: i fiori e le foglie hanno poteri curativi, mentre i rami tagliati odorano di morte

Spesso in disaccordo con le sue conclusioni, sulle bacchette di biancospino entrambi consideriamo la loro natura complessa e intrigante come quella di chi le possiede.
Sono efficaci nella magia curativa ma altrettanto nella maledizioni e ho notato che si sentono affini a persone con un carattere pieno di contrasti o che attraversano un periodo turbolento della vita.
Non si domina facilmente e sono destinati a questa bacchetta solo Maghi o Streghe di dimostrato talento o le conseguenze sarebbero disastrose: se maneggiate in modo sbagliato i loro incantesimi possono infatti ritorcersi contro il proprietario.

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 6/9/2011, 21:41) 
Lo sai che non avevo preso in considerazione il biancospino per il semplice motivo che la bacchetta di Draco è di biancospino. Sono stata fuorviata dal pregiudizio verso un altro personaggio che la possiede, però in effetti potrebbe anche essere di biancospino, tutto sta a vedere la Rowling in base a cosa ha scelto la bacchetta di Severus.

CITAZIONE (Ida59 @ 6/9/2011, 21:55) 
CITAZIONE (Alaide @ 6/9/2011, 22:24) 
Tra l'altro trovo affascinante la parte sull'albero in sé, che porta con sé - se si va per metafore - la scelta di divenire Mangiamorte (i rami che odorano di morte) e, poi, la parte di vita trascorsa a scontare la propria colpa (i fiori e le foglie hanno poteri curativi... quindi metaforicamente sono dalla parte del bene o, anche, curano il proprio stesso enorme errore).

Metafora affascinante e senz'altro pertinente (ho colto facilmente anche il nesso con Winterreise), ma rimango della mia idea iniziale.

CITAZIONE (arcady @ 6/9/2011, 23:07) 
Ho letto le descrizioni dei vari tipi di legno e i vostri interventi, dopodichè mi sono ritrovata con una certezza:Ebano.
Sarà perchè è un legno scurissimo e sono abituata a immaginare Severus maneggiare una bacchetta nerissima, come nei film (che gli si addice, ovviamente).
Sicuramente anche il Cipresso potrebbe essere più che adatto, soprattutto per l'ultima parte della sua descrizione: La loro anima gemella è tra i coraggiosi, gli audaci e chi è pronto a sacrificare se stesso, cioè coloro che non hanno paura di confrontarsi con le proprie ombre e con quelle degli altri.


Poi c'è il Salice:
Un legno molto bello e difficile da trovare, con particolari abilità curative, potente nella magia avanzata e negli Incantesimi Non-verbali. Adatto per maghi o streghe con insicurezze (spesse ingiustificate) che nascondono molto bene; molti maghi pieni di sé e sicuri di non dover imparare più nulla hanno tentato di possederne una, ma questo legno preferisce chi invece vuole ancora insegnamenti.

Si, lo sò che vi faccio storcere il naso, però, mentre leggevo, ho avuto la visione di un giovane Severus che ne maneggiava una.

Comunque, alla fine, io opto per l'Ebano.

CITAZIONE (ellyson @ 7/9/2011, 12:07) 
Molto interessante! Assolutamente da salvare in un file e tenere a portata di mano per i personaggi originali a cui affidare nuove bacchette.

Per quanto riguarda Severus tanti legni possono essere abbinati a lui e molte combinazioni.
Personalmente mi piace molto il Biancospino che potrebbe essere una costante sfida per Piton. Un modo per essere sempre perfetto nei suoi incantesimi.
Nei contrapopsti vedo la sua doppia vita, la sua doppia faccia con Potter. Vedo il suo amore disperato per Lily e il suo astio per il figlio.
Il suo mostrarsi freddo come il ghiaccio quando dentro il suo amore e il suo cuore sono infuocati.

Nucleo Drago.
Non ci sono dubbi.

CITAZIONE (Sev the brave @ 12/9/2011, 19:45) 
CITAZIONE (arcady @ 7/9/2011, 00:07) 
Ho letto le descrizioni dei vari tipi di legno e i vostri interventi, dopodichè mi sono ritrovata con una certezza:Ebano.
Sarà perchè è un legno scurissimo e sono abituata a immaginare Severus maneggiare una bacchetta nerissima, come nei film (che gli si addice, ovviamente).
.

Comunque, alla fine, io opto per l'Ebano.

E anch'io ho sempre pensato che fosse d'ebano. Sarà che ho la replica del film sempre sotto il naso...e mi girerebbero le scatole se fosse diversa :lol:

E chi ancora non lo ha fatto, ora dica pure la sua!

Edited by Ida59 - 29/12/2013, 17:57
 
Web  Top
6 replies since 28/12/2013, 00:48   1100 views
  Share