Il Calderone di Severus

Il Patronus di Piton

« Older   Newer »
  Share  
OharaBrandonSnape
view post Posted on 12/11/2011, 22:40




CITAZIONE (chiara53 @ 12/11/2011, 16:22) 
Piton evoca per noi il suo Patronus solo nell'ultimo libro, una volta per aiutare Harry a trovare la spada e una volta nello studio di Silente.
E' una cerva e tutti sappiamo perchè,ma l'emozione dell'evocazione dimostrativa nello studio di Silente fa veramente strigere il cuore, l'anima e piangere. Per me è un momento di intensità straordinaria, anche Silente si lascia sfuggire una lacrima, (non nel film, lì solo stupore) la mia immaginazione durante la lettura non è stata tradita dalle immagini del film, in questa scen. Nello sguardo ci sono anni di dolore, di abbandono, di rimorso, di rimpianto per quello che non è stato e mai piu' potrà essere, il cerchio si chiude: è amore allo stato puro il patronus, è Lily...è solo una lucente cerva d'argento nata direttamente dal cuore di Severus.

:rolleyes: :applauso: :lovelove:

Edited by chiara53 - 10/8/2016, 14:53
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 18:00

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/11/2011, 16:22) 
(…). Nello sguardo ci sono anni di dolore, di abbandono, di rimorso, di rimpianto per quello che non è stato e mai piu' potrà essere, il cerchio si chiude: è amore allo stato puro il patronus, è Lily...è solo una lucente cerva d'argento nata direttamente dal cuore di Severus.

La scena che ricorda Chiara è toccante e mi emoziona ogni volta: mi fa commuovere, mi fa sognare, mi intristisce. Ultimamente, mi inquieta.

Infatti, una confusa sensazione di fastidio - nata durante la prima lettura dei libri - si è trasformata in un pensiero ancora non ben definito ma presente.
Proverò a descriverlo e mi scuso fin d’ora se non riuscirò ad esprimere con chiarezza il mio sentire.

Quel Patronus - che tutte noi vediamo come simbolo di devozione eterna e di infinito amore - spesso mi sa di condanna e di sofferenza, quasi come il Segno vivo che deturpa il braccio di Severus.

La lucente Cerva d’Argento e il Marchio Nero sono opposti (la luce e le tenebre, l’amore e l’odio, la salvezza e l’inferno) eppure mi è impossibile non notare alcune similitudini. Entrambi sono incisi nell’anima di Severus, entrambi lo rendono schiavo, entrambi gli hanno impedito di vivere, entrambi sono ossessione, entrambi raccontano il dolore infinito di un uomo che attende la morte solo per avere pace e oblio (annichilirsi per non sentire più la colpa, annientarsi per non provare più il perpetuo desiderio della “mai sua” Lily)


Il Patronus di Severus nasce dal suo cuore tormentato e dalla sua anima lacerata: è fatto di luce ma non scalda. E’ splendido, freddo e intoccabile. E’ solitudine, è negazione di una qualunque speranza in un domani diverso.


Non mi piacciono i miei pensieri così bui: era più rassicurante pensare solo all'infinito amore e all'eterna devozione.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 18:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (KnightOfCydonia @ 30/12/2011, 18:00) 
CITAZIONE (chiara53 @ 12/11/2011, 16:22) 
(…). Nello sguardo ci sono anni di dolore, di abbandono, di rimorso, di rimpianto per quello che non è stato e mai piu' potrà essere, il cerchio si chiude: è amore allo stato puro il patronus, è Lily...è solo una lucente cerva d'argento nata direttamente dal cuore di Severus.

La scena che ricorda Chiara è toccante e mi emoziona ogni volta: mi fa commuovere, mi fa sognare, mi intristisce. Ultimamente, mi inquieta.

Quel Patronus - che tutte noi vediamo come simbolo di devozione eterna e di infinito amore - spesso mi sa di condanna e di sofferenza, quasi come il Segno vivo che deturpa il braccio di Severus.

La lucente Cerva d’Argento e il Marchio Nero sono opposti (la luce e le tenebre, l’amore e l’odio, la salvezza e l’inferno) eppure mi è impossibile non notare alcune similitudini. Entrambi sono incisi nell’anima di Severus, entrambi lo rendono schiavo, entrambi gli hanno impedito di vivere, entrambi sono ossessione, entrambi raccontano il dolore infinito di un uomo che attende la morte solo per avere pace e oblio (annichilirsi per non sentire più la colpa, annientarsi per non provare più il perpetuo desiderio della “mai sua” Lily)


Il Patronus di Severus nasce dal suo cuore tormentato e dalla sua anima lacerata: è fatto di luce ma non scalda. E’ splendido, freddo e intoccabile. E’ solitudine, è negazione di una qualunque speranza in un domani diverso.


Non mi piacciono i miei pensieri così bui: era più rassicurante pensare solo all'infinito amore e all'eterna devozione.

Trovo che la tua riflessione su questo argomento sia molto interessante. Quando ho scritto il mio commento, in modo molto confuso rispetto alla chiarezza con cui ti sei espressa tu, credo di aver provato sensazioni simili, per questo quella parte di libro e di film mi commuovono così tanto.
Leggendo quello che tu dici mi trovo totalmente d'accordo.
Mi ha fatto venire i brividi il confronto che fai tra il Patronus ed il Marchio Nero, apprezzo veramente molto le tue riflessioni.
Non sono pensieri bui, è un esame approfondito e emozionante del sentire di Severus.
Ti ringrazio per questo intervento sul quale voglio riflettere ancora.
E' un vero peccato che tu sia una creaturina della notte!
Chiara
 
Top
arcady
view post Posted on 30/12/2011, 18:46




CITAZIONE (KnightOfCydonia @ 30/12/2011, 18:00) 
Quel Patronus - che tutte noi vediamo come simbolo di devozione eterna e di infinito amore - spesso mi sa di condanna e di sofferenza, quasi come il Segno vivo che deturpa il braccio di Severus.

La lucente Cerva d’Argento e il Marchio Nero sono opposti (la luce e le tenebre, l’amore e l’odio, la salvezza e l’inferno) eppure mi è impossibile non notare alcune similitudini. Entrambi sono incisi nell’anima di Severus, entrambi lo rendono schiavo, entrambi gli hanno impedito di vivere, entrambi sono ossessione, entrambi raccontano il dolore infinito di un uomo che attende la morte solo per avere pace e oblio (annichilirsi per non sentire più la colpa, annientarsi per non provare più il perpetuo desiderio della “mai sua” Lily)


Il Patronus di Severus nasce dal suo cuore tormentato e dalla sua anima lacerata: è fatto di luce ma non scalda. E’ splendido, freddo e intoccabile. E’ solitudine, è negazione di una qualunque speranza in un domani diverso.


Non mi piacciono i miei pensieri così bui: era più rassicurante pensare solo all'infinito amore e all'eterna devozione.

Parole meravigliose per presentare un punto di vista molto interessante.
Per quanto il Patronus scaturisca da un pensiero felice, la Cerva di Severus è effettivamente permeata di disperazione e senso di colpa.
Inoltre sono d'accordo sulla similitudine tra il Marchio e la Cerva: se il primo rappresenta la scelta fatta, sbagliata e distruttiva, la seconda rappresenta quella non fatta, nell'aver allontanato da sè la possibilità di rimanere accanto a Lily, la Lily del suo ricordo felice, la Sua più grande amica, la bambina, la ragazza che, unica, gli aveva dimostrato affetto.
Come si sentiva, Severus, quando evocava il suo Patronus? Sereno al ricordo, o ancora più disperato? :cry:

 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 21:05

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (arcady @ 30/12/2011, 18:46) 
CITAZIONE (KnightOfCydonia @ 30/12/2011, 18:00) 
Quel Patronus - che tutte noi vediamo come simbolo di devozione eterna e di infinito amore - spesso mi sa di condanna e di sofferenza, quasi come il Segno vivo che deturpa il braccio di Severus.

La lucente Cerva d’Argento e il Marchio Nero sono opposti (la luce e le tenebre, l’amore e l’odio, la salvezza e l’inferno) eppure mi è impossibile non notare alcune similitudini. Entrambi sono incisi nell’anima di Severus, entrambi lo rendono schiavo, entrambi gli hanno impedito di vivere, entrambi sono ossessione, entrambi raccontano il dolore infinito di un uomo che attende la morte solo per avere pace e oblio (annichilirsi per non sentire più la colpa, annientarsi per non provare più il perpetuo desiderio della “mai sua” Lily)


Il Patronus di Severus nasce dal suo cuore tormentato e dalla sua anima lacerata: è fatto di luce ma non scalda. E’ splendido, freddo e intoccabile. E’ solitudine, è negazione di una qualunque speranza in un domani diverso.


Non mi piacciono i miei pensieri così bui: era più rassicurante pensare solo all'infinito amore e all'eterna devozione.

Parole meravigliose per presentare un punto di vista molto interessante.
Per quanto il Patronus scaturisca da un pensiero felice, la Cerva di Severus è effettivamente permeata di disperazione e senso di colpa.
Inoltre sono d'accordo sulla similitudine tra il Marchio e la Cerva: se il primo rappresenta la scelta fatta, sbagliata e distruttiva, la seconda rappresenta quella non fatta, nell'aver allontanato da sè la possibilità di rimanere accanto a Lily, la Lily del suo ricordo felice, la Sua più grande amica, la bambina, la ragazza che, unica, gli aveva dimostrato affetto.
Come si sentiva, Severus, quando evocava il suo Patronus? Sereno al ricordo, o ancora più disperato? :cry:

Parole assolutamente meravigliose!
Provo a rispondere all'ultima domanda: come si sentiva? Non riesco a pensare alla serenità: troppo lacerante è il ricordo sia della donna amata che della colpa commessa.
Harry (ad esempio) per evocarlo aveva bisogno di pensare a qualcosa di felice, per Severus è felicità e struggimento talmente fusi e intrecciati da formare un ossimoro assolutamente inscindibile e reale.
Il Patronus di Severus è unione di contrari: scintillante (nella foresta di Dean addirittura risplende) d'amore, traboccante di pentimento, leggiadro come quella briciola di felicità racchiusa nell'animo del Potion Master.
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2011, 21:48
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (KnightOfCydonia @ 30/12/2011, 18:00) 
Quel Patronus - che tutte noi vediamo come simbolo di devozione eterna e di infinito amore - spesso mi sa di condanna e di sofferenza, quasi come il Segno vivo che deturpa il braccio di Severus.

La lucente Cerva d’Argento e il Marchio Nero sono opposti (la luce e le tenebre, l’amore e l’odio, la salvezza e l’inferno) eppure mi è impossibile non notare alcune similitudini. Entrambi sono incisi nell’anima di Severus, entrambi lo rendono schiavo, entrambi gli hanno impedito di vivere, entrambi sono ossessione, entrambi raccontano il dolore infinito di un uomo che attende la morte solo per avere pace e oblio (annichilirsi per non sentire più la colpa, annientarsi per non provare più il perpetuo desiderio della “mai sua” Lily)


Il Patronus di Severus nasce dal suo cuore tormentato e dalla sua anima lacerata: è fatto di luce ma non scalda. E’ splendido, freddo e intoccabile. E’ solitudine, è negazione di una qualunque speranza in un domani diverso.


Non mi piacciono i miei pensieri così bui: era più rassicurante pensare solo all'infinito amore e all'eterna devozione.

A me i tuoi pensieri bui piacciono così tanto invece e stupende anche le riflessioni che ne sono scaturite.

Hai espresso splendidamente ciò che io stessa penso, anche per me la Cerva è un marchio al pari di quello che ha all'avambraccio.
Bianco su anima nera, Nero su candida pelle, opposti che si scontrano, si combattono, ma finiscono per unirsi nel cuore e nello spirito di Severus, catene di colori diversi che lo legano all'amore, all'odio, alla colpa, al rimorso, catene che gli spezzano ogni respiro, ogni briciolo di vita che realmente può essere chiamata tale.
La Cerva è il simbolo di un Amore assoluto, puro, eterno, ma è un amore malato, distruttivo, che ti rende schiavo di un sentimento che è solo tuo, ed è triste vivere con qualcuno nel cuore che non prova per te i tuoi stessi sentimenti, ma la sua sofferenza e il suo tormento sono maggiori poichè di quell'amore gli è rimasto solo uno splendido riflesso d'argento che appare e scompare nell'attimo di una carezza che mai avverrà, che mai è avvenuta.
E' Amore, un amore che ti distruggere l'anima negandoti la vita stessa?
E' Amore, un amore che ti brucia dentro corrodendoti un cuore che batte cercando di distruggere del ghiaccio che lo circonda?
E' Amore, un amore che ti lega ad una sola persona impedendoti di amare ancora ed essere amato?
E' un amore triste, un marchio che ti porti dietro per tutta la vita perchè nulla può cancellare due occhi verdi che riuscivano a scaldarti la vita, due occhi di cui ti rimane nient'altro che polvere argentata che si dissolve non appena la tocchi, come se la sporcassi, come se il nero delle tua anima dissolvesse un candido amore puro.
La Cerva è il simbolo potente di un amore altrettanto forte, ma non è altro che un marchio impresso nel cuore che brucia ad ogni ricordo, che pesa ad ogni pensiero gettandoti sempre più in basso, una catena che ti trascina a fondo.
Ma è l'unico appiglio che hai per risalire, per dimostrare che c'è amore anche nei tuoi occhi, non soltanto in effimeri tratti d'argento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2011, 22:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


Bellissimi e tristissimi pensieri, Cri, e stupende anche tutte le considerarzioni espresse dalle altre che condivido.

La streghetta viola al momento non funziona... altrimenti: :Streghetta: :Streghetta: :Streghetta: :Streghetta: :Streghetta: :Streghetta: per tutte!


Edited by chiara53 - 10/8/2016, 14:51
 
Web  Top
Cerva d'argento
view post Posted on 31/12/2011, 01:16




:sob: l'idea di associare il patronus al marchio nero non mi era mai passata nemmeno per l'anticamera del cervello ma... come al solito avete ragione voi...
Quel patronus rappresenta un amore distruttivo e non il dolce e romantico sogno d'amore di due ragazzini come io mi ostino a credere...

 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 12:45

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Cerva d'argento @ 31/12/2011, 02:16) 
:sob: l'idea di associare il patronus al marchio nero non mi era mai passata nemmeno per l'anticamera del cervello ma... come al solito avete ragione voi...
Quel patronus rappresenta un amore distruttivo e non il dolce e romantico sogno d'amore di due ragazzini come io mi ostino a credere...

:) :) :)
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 31/8/2013, 11:50




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/9/2011, 12:39) 
La cosa difficile da capire dei Patronus, a mio modo di vedere, è la logica di associazione e il significato di quel dato animale, e questo mi pare che la Rowling non l'abbia proprio spiegato.
Abbiamo queste informazioni sui Patronus di HP:
[/color]
Il Patronus di Harry è un cervo, perché suo padre, James Potter, era un Animagus e si trasformava in un cervo;
Il Patronus di Hermione Granger è una lontra, l'animale preferito dell'autrice che spesso ha confermato di vedere molto di sé in questo personaggio;
Il Patronus di Ron Weasley è un cane (un Jack Russell Terrier);
Il Patronus di Ginny Weasley è un cavallo;
Il Patronus di Albus Silente è una fenice;
Il Patronus di Ninfadora Tonks dall'inizio del sesto libro in poi è un lupo, poiché lei si è innamorata di un lupo mannaro (Remus Lupin). Si ignora che forma avesse prima del sesto romanzo, ma sappiamo per certo che era diversa;
Il Patronus di Luna Lovegood è una lepre;
Il Patronus di Arthur Weasley è una donnola;
Il Patronus di Kingsley Shacklebolt è una lince;
Il Patronus di Cho Chang è un cigno;
Il Patronus di Seamus Finnigan è una volpe;
Il Patronus di Ernie Macmillan è un cinghiale;
Il Patronus di Dolores Umbridge è un gatto;
Il Patronus di Aberforth Silente è una capra;
Il Patronus di Minerva McGranitt è un gatto soriano (proprio come la sua forma animale);
Il Patronus di Severus Piton è una cerva, così come quello di Lily Potter
Il Patronus di James Potter è un cervo, come quello del figlio.

Il legame tra persone e figure animali dei Patronus molto spesso è semplicemente riconducibile al legame con un'altra persona (Il Patronus di Harry è un cervo com'era quello di suo padre. Severus ha una cerva perchè legata a Lily. Tonks ha un lupo perchè legato a Remus.) e non al significato insito in quel determinato animale (perchè Ron ha un Jack Russel Terrier? Perchè è un animale fedele? Ron si può considerare tale? E che dire della donnola di Arthur?)

Tutto questo discorso per dire che mi è molto difficile identificare un animale preciso legato a Severus prima che subentrasse la morte di Lily, proprio perchè le associazioni che ha fatto la Rowling credo proprio che siano unicamente legate ai suoi gusti personali e non ad una possibile essenza legata a quell'animale.
Lily ha rappresentato una cerva d'argento dal momento in cui si è legata a "Ramoso" e da qui l'ovvia associazione. Ma prima, effettivamente, in che forma animale avrebbe potuto rappresentare i sentimenti che Severus provava per lei?
Sinceramente non so rispondere.

Ma siete sicuri che il Patronus di Hermione non è invece una donnola, esattamente come quello di Arthur? Perché donnola, in inglese, si dice: weasel, che assomiglia molto a "Weasley" ed è questo il motivo del suo Patronus: Hermione ama Arthur... muahaha, no, scherzavo, Hermione ama Ron ;-) E Arthur, beh, Arthur è un Weasley.
Forse è la traduzione a essere sbagliata, perché la donnola e la lontra sono animali molto simili.
Il Patronus di Luna è una lepre, e anche quello di Tonks era una lepre: la lepre è un animale che rappresenta simbolicamente proprio la luna (o l'amante della luna).
Interessante il fatto che Minerva e Dolores abbiano lo stesso Patronus... il Patronus di Aberforth è una capra perché lui era fissato con le capre e quello di Lily una cerva perché amava James, quello di Remus un lupo (non mannaro) perché sono animali che si dedicano molto alla famiglia e non sono aggressivi (di solito, per lo meno).
Ho due domande:
Se il Patronus di Severus è cambiato solo dopo la morte di Lily, cosa poteva essere in precedenza? Oppure è scontato che fosse sempre stato una cerva? E non è plausibile che invece abbia imparato a produrne uno solo quando è passato dalla parte di Silente e che sia stato proprio il preside a insegnarglielo? I Patronus sono magia molto avanzata, non sarei stupita di scoprire che non venissero insegnati a Hogwarts ma solo nel corso di studi più avanzati (tipo il corso per Auror) e tra i Mangiamorte di sicuro nessuno glielo avrebbe insegnato.
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 12:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 31/8/2013, 12:50) 
Se il Patronus di Severus è cambiato solo dopo la morte di Lily, cosa poteva essere in precedenza? Oppure è scontato che fosse sempre stato una cerva? E non è plausibile che invece abbia imparato a produrne uno solo quando è passato dalla parte di Silente e che sia stato proprio il preside a insegnarglielo? I Patronus sono magia molto avanzata, non sarei stupita di scoprire che non venissero insegnati a Hogwarts ma solo nel corso di studi più avanzati (tipo il corso per Auror) e tra i Mangiamorte di sicuro nessuno glielo avrebbe insegnato.

Rispondendo nella sezione Pottermore in tema di Patronus io ho scritto questo, che più o meno è proprio quello che dici tu.

CITAZIONE (Ida59 @ 15/8/2013, 19:06) 
Mah... visto che produrre un Patronus è magia di rango elevata e che chi lo produce solo in casi rarissimi può determinarne la forma che, invece, molto spesso può addirittura stupire il suo possessore che non capisce a cosa sia dovuta (la Rowling dice che "rappresenta ciò che è nascosto, sconosciuto ma necessario in ogni personalità. ... Il Patronus è un segreto custodito in ogni persona e rimane silente fino a quando non c’è bisogno che si riveli") io propendo per il fatto che il Patronus di Lily sia sempre stato una cerva perchè quando l'ha prodotto la prima volta era già innamorata di James e che ha assunto quella forma perchè James è un Animagus-Cervo; di conseguenza, il Patronus di Severus è sempre stato una cerva (perchè quando l'ha prodotto la prima volta era già innamorato di Lily) anche se lui era del tutto all'insaputa che quello di Lily fosse una cerva e si è trattato quindi di una "personificaziuone" dovuta alla magia stessa. Del resto, il Patronus di Harry è un cervo ed è tale anche prima che il ragazzo sappia che suo padre è un Animagus-cervo!
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 14/9/2013, 11:15




Grazie Ida, mi era sfuggita la risposta!
Hai ragione, il Patronus di Harry è un cervo anche se non sapeva che James si trasformava in un cervo, quindi è plausibile il tuo ragionamento.
 
Top
71 replies since 19/12/2006, 14:10   26631 views
  Share