Il Calderone di Severus

Il Patronus di Piton

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 12/5/2007, 16:50




CITAZIONE (selmacausi @ 12/5/2007, 17:10)
Se per questo non parla mai neanche di Sirius ... solo quando è costretto, praticamente a domanda rispondo ...

E io secondo te come ci sono arrivata a scrivere slash su quei due? XDDDDD

No, no, scherzo XD

Ma la tua osservazione è giustissima. No, non ne parla, e sai perchè, secondo me? Perchè gli rode. Oh, sì, sì, gli rode da morire, più che per James, più che per Remus, più che per chiunque altro, e questo lo fa soffrire e gli tira fuori emozioni che vuol negare, reprimere e nascondere (come gli succede nel pensare a Lily, o nel nominare Lily).
Sirius, come Lily, rischia di rimettergli il cuore sul bavero, ecco perchè lo nomina tanto poco.
Perchè proprio Sirius? Mah... per mille motivi, non tutti ancora chiarissimi. Non ultimo che prima lo ritiene i Custode traditore dei Potter (l'altro colpevole insieme con lui della loro morte... e fa un pò di transfert, proprio come Harry quando da a lui la colpa della morte di Sirius stesso per non sentirsi in colpa) e dopo, quando lo scopre innocente, perchè sa, sì Severus lo sa benissimo, che Sirius in galera c'è finito senza colpe, mentre lui Snape che ha l'anima macchiata è rimasto libero e gli rimorde di brutto.
E non è facile accettare che possa rimorderti la coscienza per uno che odi e detesti e che ti ha sempre torturato.
Proprio come con James ;) Lo dice Silente: Severus non sopportava che James l'avesse salvato, voleva saldare il debito per poter tornare ad odiarlo in santa pace.

Sì, Selma, direi che il tuo esempio su Sirius era calzante, ma non mi toglie il dubbio che JKR metterà Lily nel cuore di Severus.

Che poi, intendiamoci, a me mica fa piacere...
 
Top
view post Posted on 12/5/2007, 17:08
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
Sirius, come Lily, rischia di rimettergli il cuore sul bavero, ecco perchè lo nomina tanto poco.
Perchè proprio Sirius? Mah... per mille motivi, non tutti ancora chiarissimi. Non ultimo che prima lo ritiene i Custode traditore dei Potter (l'altro colpevole insieme con lui della loro morte... e fa un pò di transfert, proprio come Harry quando da a lui la colpa della morte di Sirius stesso per non sentirsi in colpa) e dopo, quando lo scopre innocente, perchè sa, sì Severus lo sa benissimo, che Sirius in galera c'è finito senza colpe, mentre lui Snape che ha l'anima macchiata è rimasto libero e gli rimorde di brutto.
E non è facile accettare che possa rimorderti la coscienza per uno che odi e detesti e che ti ha sempre torturato.
Proprio come con James Lo dice Silente: Severus non sopportava che James l'avesse salvato, voleva saldare il debito per poter tornare ad odiarlo in santa pace.

Sì, Selma, direi che il tuo esempio su Sirius era calzante, ma non mi toglie il dubbio che JKR metterà Lily nel cuore di Severus.

E' la vecchia storia di incolpare gli altri dei i nostri errori, quindi meno se ne parla, meno si rimesta nella nostra coscienza!

Ehi Ny, non sono un po' troppe volte che ti quoto? ;) :D

Edited by Ary64 - 13/5/2007, 00:50
 
Top
selmacausi
view post Posted on 12/5/2007, 17:11




CITAZIONE
E io secondo te come ci sono arrivata a scrivere slash su quei due? XDDDDD

AAAAARRRRGGGHHHHHH!!!
meglio Mangiamorte! meglio cattivissimo! meglio che abbia salvato Harry fino ad ora per fargli uccidere LV e poi diventare lui il "Signore del male" ... OK, credo di avere espresso a sufficienza il concetto. LOL

Ribadisco cose già dette: secondo me si odiano per "ragioni di famiglia", molto probabilmente Regulus e Severus erano amici e per questo motivo Sirius e Severus si odiano.
Oppure c'è anche una piccola probabilità che la madre di Sirius mostrasse un maggiore apprezzamento per il mezzosangue Severus che il suo proprio figlio Sirius, Può esserre che Severus sia una specie di parente povero dei Black oppure che fosse accettato dai Purosangue-Black come lo era dai Purosangue Malfoy.
Il matrimonio tra Narcissa e Lucius dimostra che le 2 famiglie erano in contatto.
 
Top
Adlin
view post Posted on 10/7/2007, 19:44




Immagino che dopo la morte di Silente il suo patronus diventerà una fenice, mi pare ovvio:) Prima... mmm... avrei visto bene un bel serpente, ovviamente :)
 
Top
selmacausi
view post Posted on 14/7/2007, 14:45




ho lasciato 2 messaggi in questo topic ma non ho ancora detto quale è secondo me il patronus di Severus e quindi lo scrivo qui

E' un unicorno.

Adesso sappiamo che l'importanza di Severus nella saga è molto maggiore di quella che poteva apparire in hp1, ma è indubbio che già nel famoso treno in cui ha immaginato la saga JKR gli ha dato un ruolo essenziale.
Nel primo libro l'unicorno viene descritto una la creatura pura ... quella a cui LV succhia la vita.

Il ricordo bello con cui lo evoca potrebbe essere o qualcosa di legato alla madre o qualcosa di legato al suo primo amore (se ne ha avuto uno- e non è Lily IMHO)

Mi piacerebbe pensare che il patronus si sia mutato in fenice ma siccome questo sarebbe troppo bello per essere vero ... [lancio della monetina-quella di Settimio Severo ;) ] ... croce: NO, non si è trasformato in fenice :D :D :D
 
Top
severille
view post Posted on 30/8/2007, 15:09




per me il patronus di severus potrebbe essere una fenice anche perchè lui è sempre stato molto rispettoso nei confronti di silente e potrebbe anche tenere questo animale per ricordo di Silente...il so ricordo più felice potrebbe essere quando si unisce ai mangiamorte per il resto...bhoooooooooooooooooo :D :D :D :10 punti in meno:
 
Top
severille
view post Posted on 5/9/2007, 18:08




scusate per la risposta che ho dato nel messaggio precedente ma non ho risposto io ma la mia amica...me l'ha detto adesso...per non farmi arrabbiare...
secondo me il suo patronus potrebbe essere anche un lupo selvatico, schivo,solitario, attento, veloce, difficile da prendere che non si affeziona a nessuno in particolare.
Il suo pensiero più felice...forse quando è arrivato ad Hogwarts oppure quando ha conquistato l'amicizia di Lucius, l'essersi sentito accettato da qualcuno ecco...non so se mi sono spiegata bene
 
Top
Starliam
view post Posted on 5/9/2007, 21:57




CITAZIONE (severille @ 5/9/2007, 19:08)
scusate per la risposta che ho dato nel messaggio precedente ma non ho risposto io ma la mia amica...me l'ha detto adesso...per non farmi arrabbiare...

Severille, per questa affermazione ti faccio un richiamo formale.
Non lasciare più che qualcun altro scriva al posto tuo.
Vogliamo evitare situazioni incresciose come se ne sono verificate di recente; quando qualcuno scrive dobbiamo sapere di chi si tratta, non pensare "magari era la sorella, l'amica o la zia".
Capisci quali problemi si possono verificare?
Tu sei responsabile delle tue password, ti invito a prestare più attenzione in futuro; se si dovesse verificare nuovamente un fatto simile il tuo IP verrà bannato.

Starliam - moderatrice
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/9/2011, 20:46




Ripesco questa discussione perchè mi è venuta in mente una domanda.

Il patronus di Severus sappiamo che è la strafamosissima Cerva d'Argento. E ok.

Ma, secondo voi, prima che la vita di Severus subisse lo shock profondo della morte di Lily, come poteva essere il suo Patronus e a che momento felice si poteva legare?
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 20:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Domanda da un billiardo di euro!
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 13/9/2011, 21:21




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 13/9/2011, 21:46) 
Ripesco questa discussione perchè mi è venuta in mente una domanda.

Il patronus di Severus sappiamo che è la strafamosissima Cerva d'Argento. E ok.

Ma, secondo voi, prima che la vita di Severus subisse lo shock profondo della morte di Lily, come poteva essere il suo Patronus e a che momento felice si poteva legare?

Secondo me il patronus di Piton, prima della morte di Lily, era sempre e comunque legato a Lily.
Mi ha colpito molto nel film la scena dei ricordi, con loro due bambini distesi sul prato perchè ho sempre pensato che il suo ricordo più felice fosse proprio quello.
Se ci pensiamo all'età in cui un Mago è capace di evocare un patronus Lily era già nella sua vita.
 
Top
ParanoidAndroid
view post Posted on 13/9/2011, 21:59




CITAZIONE
Domanda da un billiardo di euro!

Vero!
Da quello che ne sappiamo gli unici veri momenti felici Severus li ha trascorsi con Lily, anche se non abbiamo molte informazioni riguardo al suo rapporto con la madre. Il fatto che come soprannome abbia scelto "Halfblood Prince" però suggerirebbe che Eileen occupi un posto importante nel suo cuore, e con che animale potrebbe essere raffigurata? sinceramente non ne ho idea...
Oppure prima della morte di Lily probabilmente il suo patronus aveva ancora a che fare con lei, ma nella sua versione "bambina"... a me viene in mente una farfalla: libera, fragile, leggera, gentile. L'immagine della primavera che si impone sul grigiore di Spinner's End.
A me piace pensarla così: per evocare un patronus degno di nota bisogna pensare ad un momento VERAMENTE felice, non basta una felicità... "media" per così dire. Un pensiero di questo genere è ricollegabile all'idea di un grande amore che può essere quello tra genitore e figlio, quello tra due amici, quello tra un uomo e una donna. Allo stesso tempo, ho pensato spesso che questo è l'unico incantesimo in cui Hermione non eccelle, eppure i suoi genitori la amano, e lei li ama, ha due amici molto importanti, prova dei sentimenti per Ron, e non è affatto una persona arida (checchè ne dica la Cooman). Harry invece ci riesce quasi subito.
Forse ci si rende conto di quanto siamo stati davvero felici e fortunati ad avere accanto qualcuno quando quel qualcuno non c'è più, o quando si è stati ad un passo dal perdere per sempre quella felicità. Anche Tonks ha cambiato patronus ad un certo punto, ricordate? ed è stato quando aveva i capelli color topo...
Insomma, secondo me la gemma della felicità passata risplende di più quando tutto intorno non ci sono che tenebre e forse il Patronus di Severus è sempre stato in qualche modo legato a quella bambina che ha portato un po' di luce nella sua vita tetra da bambino così come, successivamente, è legato alla Lily donna.




Edited by ParanoidAndroid - 14/9/2011, 00:21
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 09:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ParanoidAndroid @ 13/9/2011, 22:59) 
Da quello che ne sappiamo gli unici veri momenti felici Severus li ha trascorsi con Lily, anche se non abbiamo molte informazioni riguardo al suo rapporto con la madre. Il fatto che come soprannome abbia scelto "Halfblood Prince" però suggerirebbe che Eileen occupi un posto importante nel suo cuore, e con che animale potrebbe essere raffigurata? sinceramente non ne ho idea...
Oppure prima della morte di Lily probabilmente il suo patronus aveva ancora a che fare con lei, ma nella sua versione "bambina"... a me viene in mente una farfalla: libera, fragile, leggera, gentile. L'immagine della primavera che si impone sul grigiore di Spinner's End.
A me piace pensarla così: per evocare un patronus degno di nota bisogna pensare ad un momento VERAMENTE felice, non basta una felicità... "media" per così dire. Un pensiero di questo genere è ricollegabile all'idea di un grande amore che può essere quello tra genitore e figlio, quello tra due amici, quello tra un uomo e una donna. Allo stesso tempo, ho pensato spesso che questo è l'unico incantesimo in cui Hermione non eccelle, eppure i suoi genitori la amano, e lei li ama, ha due amici molto importanti, prova dei sentimenti per Ron, e non è affatto una persona arida (checchè ne dica la Cooman). Harry invece ci riesce quasi subito.
Forse ci si rende conto di quanto siamo stati davvero felici e fortunati ad avere accanto qualcuno quando quel qualcuno non c'è più, o quando si è stati ad un passo dal perdere per sempre quella felicità. Anche Tonks ha cambiato patronus ad un certo punto, ricordate? ed è stato quando aveva i capelli color topo...
Insomma, secondo me la gemma della felicità passata risplende di più quando tutto intorno non ci sono che tenebre e forse il Patronus di Severus è sempre stato in qualche modo legato a quella bambina che ha portato un po' di luce nella sua vita tetra da bambino così come, successivamente, è legato alla Lily donna.

Un mesaggio bellissimo, Betta, che mi ha molto commossa e che condivido in pieno. :Streghetta:
Sì, sono certa che il Patronus di Severus è sempre stato legato in qualche modo a Lily, proprio perchè, come giustamente avete detto tu e Cla, Lily era ormai pienamente nella sua vita quando Severus ha imparato a lanciare un Patronus (a scuola, ma quando esattamente? Prima o dopo la loro rottura?).
CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 13/9/2011, 22:21) 
Mi ha colpito molto nel film la scena dei ricordi, con loro due bambini distesi sul prato perchè ho sempre pensato che il suo ricordo più felice fosse proprio quello.

Anche io sono rimasta favorevolmente impressionata dai ricordi del film, soprattutto quando i due ragazzini erano distesi vicini, le mani che quasi si sfioravano. Guardandolo ho pensato che fosse quello (e che sempre quello sia rimasto) il pensiero felice di Severus, perchè l'immagine è colma di quella serenità ed innocenza che Severus non ha mai più provato successivamente.

Però, non ho la più pallida idea di quale forma il suo Patronus da ragazzo potrebbe assumere, anche se trovo molto bella l'idea della farfalla (agli aggettivi di Betta aggiungo anche "coloratissima"). Per me è qualcosa di bello e leggiadro, multicolore, che dia l'idea di sogni e libertà e la farfalla può incarnare bene queste cose, credo.
Sarebbe bello se la Rowling ce lo rivelasse su Pottermore!
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2011, 10:48
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,839
Location:
Dalla luna...

Status:


A mio avviso il suo Patronus é mutato non alla morte di Lily ma al suo matrimonio o, comunque, quando ha inizato a frequentare James Potter.
Sono anch'io dell'idea che ogni Patronus di Severus sia legato a Lily, anche se l'idea non mi piace affatto ma questo deriva dalla mia avversione per lei, e, proprio come voi, mi piace pensare che il suo ricordo più felice sia legato ai pomeriggi di quell'estate prima di andare a Hogwarts, quando sognavano un futuro nella stessa casa e quando lei lo sguardava con occhi meravigliati ogni volta che le faceva vedere una magia.
Sento il piccolo, ma enorme e gonfio di amore, cuore del Severus undicenne mentre osserva gli occhi verdi e brillanti di ammirazione di Lily. Lo immagino sopirare ogni volta che lei gli prende la ano per correre lontano, in un posto solo per loro dove lui può dirle tutto quello che sa sulla magia e su Hogwarts.

Sì, credo proprio che il Patronus di Severus nasca proprio da questi ricordi così dolorosi per il mago adulto ma ancora felici.

Per quando riguarada la forma che poteva avere il suo Patronus prima della perdita di Lily credo che fosse un animale furbo, veloce... forse una volpe.
Scaltra, furba, un po' mailziosa e rossa! (anche se i Patronus non hanno colore)
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 11:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 14/9/2011, 11:48) 
...mi piace pensare che il suo ricordo più felice sia legato ai pomeriggi di quell'estate prima di andare a Hogwarts, quando sognavano un futuro nella stessa casa e quando lei lo sguardava con occhi meravigliati ogni volta che le faceva vedere una magia.
Sento il piccolo, ma enorme e gonfio di amore, cuore del Severus undicenne mentre osserva gli occhi verdi e brillanti di ammirazione di Lily. Lo immagino sopirare ogni volta che lei gli prende la ano per correre lontano, in un posto solo per loro dove lui può dirle tutto quello che sa sulla magia e su Hogwarts.

Sì, credo proprio che il Patronus di Severus nasca proprio da questi ricordi così dolorosi per il mago adulto ma ancora felici.

Bellissimo e commovente messaggio anche il tuo, Elly! :Streghetta: :lovelove:

CITAZIONE
Per quando riguarada la forma che poteva avere il suo Patronus prima della perdita di Lily credo che fosse un animale furbo, veloce... forse una volpe.
Scaltra, furba, un po' mailziosa e rossa! (anche se i Patronus non hanno colore)

Mmm... bella idea anche questa...
 
Web  Top
71 replies since 19/12/2006, 14:10   26631 views
  Share