Il Calderone di Severus

Il Severus di Ida, Ovvero, il Severus delle Maschere!

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 25/11/2012, 22:47 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il Severus delle maschere




Sono passati quasi dieci anni da quanto ho conosciuto il Severus dei libri. Quello dei film lo conobbi nel dicembre 2001 vedendo il primo film; poi lo incontrai di nuovo in HP2 nel dicembre 2002 e lì scattò l’interesse per il mondo magico della Rowling. Comprai i libri (allora c’erano solo i primi quattro) come regalo di Natale per Rossana e cominciai a leggerli, prima io da sola e poi ad alta voce a mia figlia che allora aveva quasi otto anni. A marzo 2003 lessi HP4… e lì m’innamorai perdutamente di Severus, proprio nella scena in cui mostra il Marchio…
E oggi, dopo tanti anni, finalmente mi accingo ad esprimere brevemente (no, non ridete, perché quello che segue è davvero un riassunto molto breve di dieci intensi anni di “amore” verso Severus) il mio pensiero su Severus. Per spiegare certe cose non basta, però, solo un discorso logico/razionale, quindi dovrò ricorrere ad estratti di qualche mia fic. Anche perché ho messo la mia anima nelle mie storie, e tutto il mio amore per Severus!

Poiché il lavoro di ricerca dei brani di fic è lungo, inserirò a rate, riportando qui i link ai vari messaggi.



Severus bimbo, adolescente e giovane uomo



Un bimbo con un’infanzia triste e solitaria, rifiutato dal padre, forse anche con mancanza d’amore da parte della madre che doveva aver altri problemi più importanti che curarsi del suo taglio di capelli, della sua pulizia o dei suoi abiti.
Un adolescente in parte insicuro a causa delle carenze affettive della prima infanzia, con un carattere già di per sé chiuso e difficile; ha una sola amica, che ama da subito, ancora bambino, e si richiude ancor di più in se stesso, spinto dalla sua stessa stranezza e anche dal rifiuto dei compagni che lo umiliano. E anche l’amica lo lascia solo…
Un giovane che, con l’infanzia e l’adolescenza che ha alle spalle, carica di tante esperienze negative, non crede di poter essere amato e rispettato per quello che è; cerca quindi di diventare qualcun altro, cerca la rivalsa su chi l’ha sempre umiliato: si avvicina a Voldemort che gli promette sapere e potere e nasconde il cuore che ha sempre portato sul bavero e gli ha causato sofferenza e delusione. Ma è proprio con quel cuore negato, che sul bavero urla d’amore, che Severus compie la scelta che cambia e rovina la sua intera esistenza.


Estratti esplicativi dalle mie fic.



Severus Mangiamorte



E’ il Severus della Colpa e dell’Errore senza il quale non mi sarei mai innamorata del personaggio
. È il Severus Oscuro che ha irrimediabilmente compiuto la scelta sbagliata, l’uomo crudele spinto dalla vendetta e travolto dall’odio. E’ l’assassino: non mi affascina per niente, solo mi fa paura.
Eppure, senza di lui, senza le sue imperdonabili colpe, il Severus che amo non esisterebbe e l’ho spiegato bene QUI.
Sì, perché quello stesso Severus che un tempo volontariamente entrò nell’abisso dell’orrore alla ricerca di sapere e potere, da quel baratro profondo sa uscire, uomo completamente diverso; con dolore e con coraggio rinnega la scelta sbagliata e ne compie un’altra, la scelta giusta, finalmente, la scelta della sofferenza e della redenzione.

Prima parte di estratti esplicativi dalle mie fic

Seconda parte di estratti esplicativi dalle mie fic



Severus Spia



Questo è il “mio” adorato Severus: il Severus del Dovere e del Coraggio, della Sofferenza e della Redenzione, del Gelo e del Fuoco; l’uomo che amo infinitamente; l’uomo delle Maschere.
È il Severus che per dovere indossa la maschera dell’impassibilità a negare la sua umanità e celare la sua sofferenza; il Severus che coraggiosamente compie il suo dovere in silenzio, immerso nella solitudine, nella sofferenza e nel rimpianto e che uccide l’unica persona che crede in lui lacerando ancora una volta la propria anima.
È il Severus sommerso dal rimorso per le sue orribili colpe, che non ritiene di meritare alcun perdono e che rinuncia a vivere; il Severus tormentato, soffocato dalle tenebre del suo passato, che non crede di aver diritto a un futuro e solo vive di un tremendo presente di sofferenza.
È il Severus che ha un disperato bisogno di amare, e di essere amato, ma che non se ne ritiene degno; il Severus che, nonostante tutto, ama, immensamente e irrimediabilmente, ma si nega ogni possibilità d’essere amato. (Lo so, non ha senso sottolineare tutto, ma questo è proprio il "mio" Severus, e ogni parola è assolutmente essenziale)

Estratti esplicativi dalle mie fic



Le maschere di Severus



Sono tante le maschere che Severus indossa e da così lungo tempo che il suo stesso volto è diventato una maschera di gelido pallore impenetrabile, che nega ogni sua umana emozione e cela la sua incessante sofferenza impedendo a chiunque di avvicinarsi a lui.
È una maschera che lo difende dal mondo, forgiata dall’Occlumanzia e da una ferrea determinazione a compiere il proprio dovere espiando imperdonabili colpe, ma che lo relega nella fredda, buia e silenziosa solitudine del suo sotterraneo.
V’è la maschera dell’odio e del disgusto che, rendendolo sgradito agli altri, scava una trincea di rifiuto intorno a lui, attirandogli lo stesso odio e disprezzo che sembra voler riversare sugli altri, ma che, invece, riserva solo a se stesso
. È l’odio per sé che rende cupo e profondo il nero dei suoi occhi; è il disgusto per i propri errori che stringe le sue labbra sottili in una smorfia perenne; è il disprezzo per sé che lo spinge a rifuggire ogni calore umano, che non ritiene di meritare.
La maschera del Mangiamorte è di freddo e scintillante argento: inchioda il dovere sul suo volto pallido e trasforma lacrime non piante in acuminati cristalli che straziano la sua carne.
La maschera dell’inganno, della menzogna dell’Occlumanzia, dello scherno verso tutti si intercambiano con le altre dando vita ad una recita terribile ed infinita in cui Severus è irrimediabilmente intrappolato e rischia di perdere la propria umanità.
(E anche qui le sottolineature sono essenziali...)

Prima parte di estratti esplicativi dalle mie fic

Seconda parte di estratti esplicativi dalle mie fic



Severus Occlumante




Severus è l’uomo che impone a Silente di non rivelare mai, a nessuno, la parte migliore di se stesso; è l’uomo che per tutta la vita recita una parte che lo separa da se stesso, dalla sua vera identità ed intima essenza; è la spia che per anni si prepara ad affrontare Voldemort e diventa maestro insuperabile nell’arte dell’Occlumanzia per riuscire a mentire al miglior Legilimante del mondo magico.
Mentire all’Oscuro Signore significa però saper controllare in modo perfetto pensieri e ricordi e dominare le proprie emozioni; significa anche imparare a negarle, a diventare l’uomo gelido e imperturbabile, dallo sguardo nero e vuoto, che Severus dimostra di saper essere alla perfezione; significa saper controllare i propri ricordi celandoli nel profondo dell’anima, modificarli per sostenere la verità della bugia, deturparli e infangarli per ingannare perfino se stesso.
Questa è l’Occlumanzia che Severus deve applicare per riuscire a mentire all’Oscuro Signore.
Ma per far questo Severus deve rinunciare alla sua umanità, rischiando di perdere i suoi ricordi e perfino se stesso.
Per compiere il suo dovere ed espiare le sue colpe anelando ad un inarrivabile perdono.


E' una sottolineatura unica, lo so, ma credo che questa sia l'essenza più vera e importante del mio "Severus delle Maschere": l'uomo che per il dovere e l'espiazione delle colpe riesce a negare se stesso e la propria umanità. L'eroe dall'infinito coraggio che sa distruggere se stesso per il bene superiore perseguito da Silente.

Prima parte estratti esplicativi delle mie fic.

Secondaparte estratti esplicativi delle mie fic.



Severus insegnante bastardo



E così, forte della sua capacità di Occlumante e dominatore assoluto delle proprie emozioni, Severus indossa la maschera dell’insegnante bastardo: Silente gli ha assicurato che Voldemort tornerà e lui dovrà farsi trovare pronto, con un’ottima scusa per non farsi ammazzare nell’istante stesso in cui si presenterà al suo vecchio e ormai rinnegato padrone. Quale migliore scusa, allora, dell’avvantaggiare i Serpeverde (e tanti sono figli di Mangiamorte che Severus conosce benissimo, a partire da Lucius), togliere punti ai Grifondoro e, soprattutto, angariare Harry Potter quale perfetto biglietto di presentazione per Voldemort, oltre, naturalmente a tutte le informazione che può fornirgli sul Babbanofilo Silente?
Ma è veramente un insegnante così bastardo, Severus, dentro di sé?
Silente affiderebbe forse la salute e la salvezza dei suoi ragazzi ad un insegnante realmente bastardo?
Eppure è proprio a Severus che Silente, ormai destinato a morire, chiede di proteggere i suoi ragazzi, gli chiede di proteggerli da Voldemort e dai Mangiamorte quando lui, Silente, non ci sarà più.
E Severus promette, e poi mantiene. Sappiamo bene qual è, infatti, la sua tremenda punizione per chi ha osato rubare la spada di Grifondoro!
Per quanto riguarda la promessa di Piton a silente di proteggere i ragazzi, potete leggere "Dietro la maschera" (una long-fic molto breve).

Estratto esplicativo dalle mie fic



La maschera dell’odio e del disprezzo



Ed insieme alla maschera del bastardo insegnante, volontariamente Severus indossa la maschera dell’uomo gelido, senza emozioni, sgradevole e perfino disgustoso. Per tenere tutti lontano da sé, per farsi odiare e disprezzare dagli altri come Severus odia e disprezza se stesso per la sua giovanile scelta sbagliata, per i suoi errori, per le sue imperdonabili colpe.
Si richiude così nel suo sotterraneo, lontano dal calore dell’amicizia, e rinuncia a vivere.
Per punirsi.
Alla ricerca di un’impossibile redenzione, di un perdono che non osa chiedere perché non ritiene di meritarlo.
Per tutta la vita.
Quella vita che, nel dolore e nel silenzio, dedica a difendere il figlio della donna amata, dal quale fa di tutto per farsi odiare perché sa di non meritare che quegli occhi verdi gli sorridano ancora come un tempo; quella vita che alla fine sacrifica proprio per Harry, il figlio che non ha mai avuto. Quella vita che ha dedicato a salvare ogni persona che ha potuto, come risponde duramente a Silente. Quella vita in cui non si sente più in diritto di essere felice e che per lui non ha più significato senza amore.

Sì, anche qui è una sottolineatura unica; del resto, questa è la vera essenza del mio Severus, sotto la maschera dell'odio e del disprezzo.


Prima parte estratti esplicativi delle mie fic.
Seconda parte estratti esplicativi delle mie fic.



Severus e l’Amore



Nei libri della Rowling, Severus è la più alta espressione dell’amore non genitoriale, dell’amore casto e puro che tutto dà senza nulla chiedere, mai, dell’amore eterno, eppure impossibile.
C’è chi chiama ossessione questo amore: io, invece, lo chiamo rimorso; la stessa parola che anche Silente usa, insieme a rimpianto, quando è quasi sul punto di rivelare a Harry la “ragione di ferro” per cui crede in modo totale in Severus.
Severus ha bisogno di amore, un tremendo bisogno, fin da quando, bimbo, non ha avuto l’amore dei suoi genitori. Severus brama l’amore come l’aria, eppure lo perde, per sua stessa colpa. Così idealizza la donna amata, la cristallizza in un sogno impossibile e la ama con tutto se stesso, straziando sempre più il suo cuore, ogni istante che passa, trasformando anche il suo bisogno d’amore in tremenda punizione per le sue colpe.


Estratti esplicativi delle mie fic.


E con questo ho finito la mia lunga opera per cercare di rendere chiaro a tutti chi sia il "mio" Severus.


Edited by Ida59 - 17/8/2013, 10:59
 
Web  Top
15 replies since 13/12/2006, 18:43   845 views
  Share