Il Calderone di Severus

Il Severus di Ida, Ovvero, il Severus delle Maschere!

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 4/4/2011, 13:07 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aggiungo alcune mie considerazioni più recenti (ma sono almeno di un paio d'anni fa) sulla scelta di Severus, sul suo “errore”.


Severus ha sbagliato, perchè ha voluto sbagliare.
Può avere mille giustificazioni, e le ha, effettivamente, visto l'infanzia ed adolescenza difficili che ha avuto. Può anche darsi che, se fosse stato maggiormente aiutato, forse le cose sarebbero andate diversamente.
Ma, in questo ultimo caso, Severus non ne avrebbe avuto un gran merito: qualcun altro lo avrebbe salvato.
Severus è stato portato a sbagliare da molte negative vicissitudini della sua vita, ma la cosa vera è che, alla fine, è stato lui a scegliere di sbagliare.
Severus ha fatto la scelta sbagliata, ha mille attenuanti per questa scelta, è vero, ma ha indubitabilmente fatto la scelta sbagliata.
E Severus questo l'ha perfettamente capito, infatti non è mai stato in grado di perdonarsi (lui, più bravo degli altri, più intelligente, mago più potente... proprio lui ha sbagliato, non uno stupido qualunque, proprio lui non ha capito dove quella scelta l'avrebbe portato...) ed ha passato il resto della sua vita a "pagare" per questo errore. Volontariamente. Tutto ciò che Severus ha fatto, l'ha fatto di sua volontà, la prima scelta sbagliata e poi tutta la vita e rimediare a quell'errore.

E per questo che lo amo, solo per questo.
Perchè ha sbagliato.

Se potessi trovare giustificazioni sufficienti al suo errore, se potessi ammettere che non poteva far altro che sbagliare, mi farebbe solo una pena infinita, ammirerei il suo incredibile coraggio nell'essersi ritirato in piedi dopo la caduta, ma non potrei amarlo. Non m i riuscirebbe proprio.
E' questa la differenza fondamentale della mia visione di Severus con quella di altri: Snivellus non mi piace, perchè se Snivellus fosse la "giustificazione" per la sua scelta sbagliata, se Severus nel baratro ci fosse scivolato perché non poteva fare altro, invece che decidere volontariamente di entrarci (per rabbia, per rivalsa, per vendetta, per essere qualcuno, per essere rispettato, per essere il migliore ed il più grande… per tutto quello che volete, al limite anche per le cose più sbagliate possibili!), io non riuscirei ad amare Severus.
E so perfettamente che in questa mia predilezione per l’errore volontario di Severus, rispetto all’errore “indotto” di Snivellus, ci sono io, la mia personalità e le mie esperienze, che non potrebbero essere più diverse e lontane da quelle di Snivellus.
Ma scusarlo e ammettere che, poverino, poiché i genitori non lo amavano, i Malandrini gli facevano scherzi atroci, fino all’estremo di arrivare a cercare di ucciderlo, Lily non si è innamorata di lui e Silente non ha fatto abbastanza per impedirgli di intraprendere la strada sbagliata, allora lui non poteva far altro che diventare Mangiamorte… no, questo non è il Severus che amo.
Il “mio” Severus, esattamente nelle condizioni in cui si trova il Severus/Snivellus, quindi con tutte le infinite giustificazioni che, ad ogni modo, ha veramente a sua discolpa, il mio Severus ha scelto di sbagliare, pieno di odio contro tutto il mondo, esattamente come avrei fatto io al suo posto.

Poi, solo poi, ha capito quale immane errore aveva fatto.
Quando era troppo tardi, troppo tardi per salvare Lily, troppo tardi per poter vivere nuovamente.
Ma non troppo tardi per “pagare”.
Ed ha pagato, fino alla morte.
Questo è il Severus che amo.
 
Web  Top
15 replies since 13/12/2006, 18:43   845 views
  Share