Il Calderone di Severus

I dubbi su Silente: bonario vecchietto o macchiavellico stratega?, Ovvero, Silente e la Ragion di Stato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2006, 16:05
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 27/12/2006, 16:03)
Sul Forum di Diagon Alley era emerso (l'aveva forse suggerito Iana?) che l'informazione a Silente di quanto era successo quella notte a Godric's Hollow potesse essere arrivata da un quadro che si trovava a casa dei Potter.

Confermo, e l'idea era proprio geniale!
Ma il problema è sempre lo stesso... Silente si è mosso subito, ha capito quale magia era stata attivata, quindi doveva avere avuto "sentore" di qualcosa, a meno che non accettiamo il fatto che essere il Più Grande Mago del Mondo, gli abbia fatto capire subito tutto!

Edited by Ary64 - 27/12/2006, 16:17
 
Top
selmacausi
view post Posted on 1/1/2007, 18:47




L'altra sera ho trovato il tempo di leggere tutti i messaggi sul thread e, come sempre, la profondità di pensiero cui giungono le donnine mi stupisce.
In questi giorni ho provato a mettere giù i miei pensieri sull'argomento; ora li copio e provo ad ordinarli ma so già che esprimere completamente ciò che penso e sento sull'argomento è impossibile.

Cara Ary64 io avevo sempre pensato che Snape avesse avuto un 'via libera' da parte di Silente prima di comunicare la profezia a Voldemort (LV).
Io non credo che un incantesimo di obliviazione potesse funzionare, perchè LV (il miglior legilimante del mondo) si sarebbe accorto che la memoria di Snape sarebbe stata alterata e lo avrebbe distrutto (come ha fatto con Berta Jonkins) pur di sapere perchè.
Ida sa che io credo che già a quel tempo Snape fosse dalla parte di Silente, ammettendo per vera questa ipotesi ci sono 3 possibilità:
1. Silente dice all'ottimo occlumante Snape di riferire la parte che ha sentito perchè non crede alle profezie e non la ritiene importante.
2. ... perchè sa che se gli oggetti della profezia non ne sono a conoscenza la profezia non si realizzerà, che è la tua ipotesi.
3. ... perchè sa che Snape non è in grado di nascondere a LV una cosa del genere: l'unico segno che LV possa essere sconfitto; infatti noi sappiamo che stava vincendo quando cadde.

Ammettendo invece che Snape non fosse già dalla parte di Silente c'è comunque da chiedersi perchè non lo abbia fermato o non abbia provato a convincerlo a passare dalla sua parte o perchè non si sia offerto di proteggerlo, come ha fatto con Draco anni dopo.

Per come la vedo io, Silente ha fatto in modo che la profezia arrivasse a LV, non so se lo abbia fatto per ‘la ragion di stato’ oppure perché non ha compreso appieno l’importanza della profezia.

Silente non ha comunque potuto stabilire subito a chi potesse riferirsi la profezia, anche se era al corrente della situazione familiare dei Potter e dei Paciock. La profezia, lo dice chiaramente Silente quando la riferisce ad Harry, risale al 1980 infatti gli dice 'prima che tu nascessi'.
Ho già discusso, specialmente con Ida, questa cosa: questo significa che non era possibile prevedere chi fosse il 'prescelto' o i probabili prescelti, perchè il termine di una gravidanza è stabilito con l'incertezza di 2 settimane, solo l'1-8-1980 è stato possibile stabilire chi potesse rispondere ai requisiti. Quindi nè Silente nè Snape nè LV potevano saperlo al momento, hanno dovuto interpretare dopo.

Per quanto riguarda invece la notte del 31-10-1981, io ritengo che silente non abbia mandato al macello volutamente i Potter e/o i Paciock; lui si fidava di Sirius e, se quest’ultimo avesse fatto il suo dovere invece di fidarsi di uno come Codaliscia, l’incanto Fidelius sarebbe stato una protezione sufficiente. Ritengo invece che Silente pensasse a Neville come bersaglio più probabile, in quanto purosangue; siccome Silente disprezza e non capisce le arti divinatorie avrà pensato di sfruttare l’occasione tendendo una trappola a LV e quindi secondo me è stato a guardia dei Paciock quella notte.
LV invece non si sarebbe fatto scrupolo ad ammazzare anche 100 bambini che potessero rispondere ai requisiti: se ne avesse avuto la possibilità avrebbe ucciso tutti e 2, infatti lui non sapeva che stava designando il suo antagonista. Perché Harry per primo? Per 2 motivi principalmente: il primo è Codaliscia, la sua spia era fortuitamente diventato il custode segreto quindi ne aveva l’occasione (a supporto di ciò il fatto che abbia subito fatto fuori James e intendesse lasciare viva Lily-probabilmente Codaliscia era innamorato di lei) e poi perché stava a Godric’s Hollow e poichè aveva la fissazione dei fondatori questo era molto importante per lui.

Come Silente abbia saputo subito cosa era esattamente successo non saprei ho parecchie idee, ma nessuna mi convince in pieno, quindi prima di parlarne me le voglio chiarire un po’.

Inoltre, correlati agli argomenti in discussione, ho 2 problemi con le date.
Primo problema: profezia prima del 31-7-1980, morte dei Potter 31-10-1981
Perchè LV non prova subito ad ammazzare Harry e aspetta un anno e 3 mesi?
mi vengono in mente 3 ipotesi: ci ha messo un anno ad interpretare la mezza profezia
oppure Snape gliela ha riferita almeno 1 anno dopo e LV ci ha messo qualche mese ad interpretarla
oppure Snape gliela ha riferita subito e lui non vi ha dato peso per un anno e ad un certo punto ha cambiato idea.
Il primo problema si incrocia con il secondo
Secondo problema: Snape si incontra con Silente quando sente la profezia prima del 31-7-1980, Snape comincia ad insegnare ad Hogwarts nel 1981/82, un anno dopo.
Sappiamo che LV ha chiesto a Snape di andare a fare l'insegnante ad Hogwarts, quando glielo ha chiesto? nel 1980 o nel 1981?
Se glielo ha chiesto nel 1980, Snape che era già un mangiamorte, deve avergli riferito subito la profezia e LV ha aspettato un anno e 3 mesi per mettersi a caccia di Harry. Se invece lo ha mandato nel 1981 questo può significare che Snape è diventato mangiamorte tra il 1980 e il 1981 e solo quando è diventato mangiamorte deve avere riferito la profezia.

Sarei felice di leggere l’opinione di chiunque su questi argomenti, anche tra un po’.
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 20:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quel far passare 1 anno e 3 mesi per me è inspiegabile.
Del resto JKR si riferisce a Harry, che ha ormai 1 anno e tre mesi, come se fosse ancora un neonato. Ma JKR sa che un banbino di 1 anno e 3 mesi è moooolto diverso da un neonato: a quell'età camminano!
Vuoi la mia idea vera, vera, vera???
JKR ha sbaglaito secco secco di un anno: il tempo ragionevole tra la comprensione di CHI poteva essere l'antagonista e il momemto in cui ha cercato di farlo fuori è di 3 MESI: qui c'è un anno di troppo che balla!

Anche quel fare l'Incanto Fidelius dopo così tanto tempo, che senso ha? Con Voldemort che fa fuori tutti quelli che gli si oppongono (lo dice Hagrid all'inizio di HP) i Potter sarebbero riusciti a sfuggirgli per oltre un anno, nascondendosi in continuazione? No, non ha senso!

E poi, secondo me, Voldie li avrebbe fatti fuori tutte e 2 (o 100 se fossero stati tanti i papabili antagonisti): semplicemnete ha cominciato da Harry perchè c'è arrivato prima, grazie a Codsaliscia.

Per me Snape era già Mangiamorte quando ha ascoltato la profezia, altrimenti non c'è tempo sufficiente che lui abbia fatto la spia, a suo rischio e pericolo, come dice Silente al processo di Karkaroff.
 
Web  Top
selmacausi
view post Posted on 5/1/2007, 01:37




CITAZIONE
Quel far passare 1 anno e 3 mesi per me è inspiegabile.
Del resto JKR si riferisce a Harry, che ha ormai 1 anno e tre mesi, come se fosse ancora un neonato. Ma JKR sa che un banbino di 1 anno e 3 mesi è moooolto diverso da un neonato: a quell'età camminano!
Vuoi la mia idea vera, vera, vera???
JKR ha sbaglaito secco secco di un anno: il tempo ragionevole tra la comprensione di CHI poteva essere l'antagonista e il momemto in cui ha cercato di farlo fuori è di 3 MESI: qui c'è un anno di troppo che balla!

sarebbe la soluzione ideale, ma può quella donna diabolica avere commesso un errore così grosso? è vero che è scarsina in matematica ma questo è troppo!

quando parla di Harry piccolo in hp1 lo descrive addormentato, e i ricordi che Harry ha di quella notte (le voci, la luce verde, la motocicletta volante) sono più coerenti con 15 mesi che con pochi mesi.

CITAZIONE
Anche quel fare l'Incanto Fidelius dopo così tanto tempo, che senso ha? Con Voldemort che fa fuori tutti quelli che gli si oppongono (lo dice Hagrid all'inizio di HP) i Potter sarebbero riusciti a sfuggirgli per oltre un anno, nascondendosi in continuazione? No, non ha senso!

Magari per l'incanto Fidelius si sono mossi solo quando erano sicuri che LV era in caccia.

CITAZIONE
E poi, secondo me, Voldie li avrebbe fatti fuori tutte e 2 (o 100 se fossero stati tanti i papabili antagonisti): semplicemnete ha cominciato da Harry perchè c'è arrivato prima, grazie a Codsaliscia.

sono contenta di sapere che la pensi come me, che LV li avrebbe fatti fuori tutti e 2 ed ha cominciato da Harry solo perchè era più "comodo".
CITAZIONE
Per me Snape era già Mangiamorte quando ha ascoltato la profezia, altrimenti non c'è tempo sufficiente che lui abbia fatto la spia, a suo rischio e pericolo, come dice Silente al processo di Karkaroff.

Io per salvare capra e cavoli avevo pensato che Snape fosse diventato mangiamorte qualche mese dopo che ha ascoltato la profezia tra l'estate del 1980 e il 31 -7 1981. Il 31-7-1981 è il momento in cui comincia ad insegnare e quindi deve essere per forza dalla parte di Silente. Però è un'idea che va bene solo per spiegare come mai sia trascorso un tempo così lungo, non è che mi soddifi.

In ogni caso JKR segue il fandom e consulta le cronologie, quindi probabilmente esiste una soluzione "logica" (si fa per dire) del pasticcio
 
Top
view post Posted on 5/1/2007, 18:10
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
poi, secondo me, Voldie li avrebbe fatti fuori tutte e 2 (o 100 se fossero stati tanti i papabili antagonisti): semplicemnete ha cominciato da Harry perchè c'è arrivato prima, grazie a Codsaliscia.

CITAZIONE
sono contenta di sapere che la pensi come me, che LV li avrebbe fatti fuori tutti e 2 ed ha cominciato da Harry solo perchè era più "comodo".

Qui la Row la fa più "poetica" e Silente dà la sua spiegazione, che io accetto come buona, dal momento che lui ha una conoscenza di LV molto profonda, ne è stato l'insegnante per 7 anni e dopo la sua uscita da Hogwarts, per circa un trentennio, ha raccolto indizi sulla sua vita.


HP5 cap 37
«Ma potrebbe aver scelto il ragazzo sbagliato!» esclamò Harry. «Aver
designato la persona sbagliata!»
«Ha scelto il ragazzo che a suo parere aveva più probabilità di costituire un pericolo» disse Silente. «E nota bene, Harry: non il purosangue (che secondo il suo credo è l'unico mago degno d'esistere), ma il Mezzosangue come lui. Prima ancora di averti visto, si è riconosciuto in te;

 
Top
selmacausi
view post Posted on 7/1/2007, 00:57




La risposta è molto poetica, ma non mi convince e in più sa tanto di spiegazione a posteriori.
Lo so che mi ripeto, ma secondo me Silente si aspettava per primo un attacco a Neville ... LV ha scelto Harry, oltre che per Codaliscia, anche per il nome del luogo in cui abitava Godric's Hollow che gli ricordava grifondoro.
:Severus_bacchetta.gif:

cara Ary64, la tua teoria su Silente e Grindewald mi convince di più ogni giorno che passa ed è anche originale: non ne ho sentita una simile da nssuna parte!
 
Top
view post Posted on 8/1/2007, 18:20
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
cara Ary64, la tua teoria su Silente e Grindewald mi convince di più ogni giorno che passa ed è anche originale: non ne ho sentita una simile da nssuna parte!

La lampadina mi si è accesa dopo aver letto l'intervista della Row dove si parla di Grindelwald, subito dopo l'uscita del 6°. Anche lui non doveva essere una "creaturina tenera", visto che nell'intervista si fa un parallelismo con il nazismo!

CITAZIONE
La risposta è molto poetica, ma non mi convince e in più sa tanto di spiegazione a posteriori.
Lo so che mi ripeto, ma secondo me Silente si aspettava per primo un attacco a Neville ... LV ha scelto Harry, oltre che per Codaliscia, anche per il nome del luogo in cui abitava Godric's Hollow che gli ricordava grifondoro.

Quindi per te la situazione è più prosaica, era più semplice così!
Lo sai che non ne sono convinta?
La mente di Voldemort è quella di un pazzo megalomane, di un Mezzosangue, che ha bisogno di affermarsi nel mondo magico per riscattarsi, distruggere e far dimenticare definitivamente, una volta raggiunto il potere, la sua parte babbana.
Chi poteva essere un pericolo per lui se non Harry?
Un altro Mezzosangue con la voglia di emergere, quindi con le potenzialità per poterlo sconfiggere!
Io non sottovaluterei assolutamente questo aspetto e penso che Silente ci abbia preso in pieno, lui la testa di Voldemort la conosce perfettamente!
Certo, potrebbe non aver avuto la certezza matematica della scelta che avrebbe fatto l'Oscuro Signore, ed averne avuto la conferma solo dopo la rivelazione di Severus, ma io ho forti dubbi a proposito!
 
Top
selmacausi
view post Posted on 13/1/2007, 21:58




CITAZIONE
Quindi per te la situazione è più prosaica, era più semplice così!
Lo sai che non ne sono convinta?

neanch'io lo sono :D
CITAZIONE
La mente di Voldemort è quella di un pazzo megalomane, di un Mezzosangue, che ha bisogno di affermarsi nel mondo magico per riscattarsi, distruggere e far dimenticare definitivamente, una volta raggiunto il potere, la sua parte babbana.

io vedo Voldemort ancora più nero di come lo vedi tu, secondo me il suo odio per i babbani è solo un pretesto: LV in realtà odia e disprezza tutti maghi, babbani, mezzosangue ... lui si ritiene comunque superiore a tutti. Insomma quel "purifichiamo il mondo magico dai babbani" è solo un pretesto, una bandiera sotto la quale raccogliere seguaci.
CITAZIONE
Chi poteva essere un pericolo per lui se non Harry?
Un altro Mezzosangue con la voglia di emergere, quindi con le potenzialità per poterlo sconfiggere!
Io non sottovaluterei assolutamente questo aspetto e penso che Silente ci abbia preso in pieno, lui la testa di Voldemort la conosce perfettamente!

In realtà, IMHO, LV teme tutti e nessuno. Mi spiego, lui è osessionato dalla paura della morte e quindi spazzerebbe via qualunque minaccia, anche vaga, alla sua incolumità; nello stesso tempo, poichè si sente superiore a tutti gli altri, non teme nessuno e trascura o sottovaluta alcune minacce (vedi il sacrificio di Lily)
CITAZIONE
e penso che Silente ci abbia preso in pieno, lui la testa di Voldemort la conosce perfettamente! Certo, potrebbe non aver avuto la certezza matematica della scelta che avrebbe fatto l'Oscuro Signore, ed averne avuto la conferma solo dopo la rivelazione di Severus, ma io ho forti dubbi a proposito!

sicuramente insieme a Severus Snape è la persona che lo conosce meglio, ma sono molto diversi l'uno dall'altro, per cui non credo che possa immedesimarsi in LV al 100%. Per grande che sia il suo lato oscuro non lo vedo così grande!
 
Top
occhioMalocchio
view post Posted on 14/1/2007, 15:49




Innanzi tutto vi faccio i miei saluti, visto che è il mio primo messaggio in questo topic.
Devo dire che le teorie esposte sono valide e ben argomentate, tuttavia ,per quello che riguarda la ragione di stato, io non credo che Silente abbia lasciato che i Potter alla mercè di Voldemort,solo per poter attuare il piano che aveva messo a punto nel momento in cui era venuto a conoscenza della profezia.
Troppe erano le incognite, soprattutto quelle legate alle azioni di Voldemort stesso,azioni che Silente avrebbe potuto prevedere,certo,ma delle quali avrebbe dovuto essere tutt'altro che sicuro...
Una su tutte:la sopravvivenza di Harry è avvenuta solo grazie al sacrificio di sua madre,alla quale Vold aveva concesso libertà di scelta,
come avrebbe potuto sapere Silente che Vold avrebbe concesso a lily un simile privilegio?
se anche "qualcuno" lo avesse informato del fatto che una simile evenienza era possibile,(perchè Piton o Codaliscia, o chi per essi,erano innamorati di Lily e avevano chiesto a Vold di salvarla)chi avrebbe potuto sapere cosa avrebbe fatto veramente Voldemort? nessuno, secondo me...
Penso che il "piano" a cui si riferisce Silente, quando parla ad Harry in HP5, siano un piano che abbia formulato dopo il disatro a Godric Hollow's e non prima, un piano basato sul fatto che Harry era sopravvissuto.

Anche se penso che Silente sia perfettamente conscio del fatto che in una guerra,per poter arrivare alla vittoria,delle volte è necessario sacrificare qualcuno,ma visto il suo atteggiamento nel 6° libro,quando decide di sacrificarsi lui affidando agli altri le sorti della guerra,sono portato a credere che non sia stato così cinico da mandare i Potter "al massacro", solo per poter avere in mano un'arma che avrebbe annientato Voldemort.

Passando ad un altro discorso,che viene riportato nel titolo del topic, come mai Silente si fida di Severus?
Di recente ho cominciato a pensarci un po' spesso e non ero riuscito a trovare una risposta che mi convinceva,era davvero possibile che Silente avesse affidato a Piton un ruolo chiave nella guerra,solo sulle basi del suo sincero pentimento e profondissimo rimorso?Io non credo proprio... e allora come mai?
Poi ieri ho letto (nella discussione su i vaneggiamenti di Silente nella grotta) una teoria secondo cui Voldemort fosse stato un discepolo di Grindelwald...e mi si è accesa una lampadina....
E se invece il discepolo di Grindelwald non fosse stato altro che Silente stesso?
Un uomo che,come Piton, si sia avvicinato alle arti oscure all'inizio, e ne sia rimasto schiacciato.Magari Grindelwald l'ha punito per non aver eseguito il suo compito,forse un omicidio che " non è per niente facile come credono gli innocenti",punizione culminata con l'uccisione, da parte di Grindelwald stesso, di qualcuno caro a Silente; da li la sua conversione e la sua convinzione di dover dare a tutti una seconda possibilità.

Ecco quindi come mai Silente da a Piton tutta la sua fiducia:perchè rivede in Severus la strada che lui stesso ha percorso, costellata dagli errori che lui stesso, in passato, ha commesso.
Boh...che ne dite? potrebbe essere plausibile, o devo smetterla con gli alcolici?..... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/1/2007, 17:05
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
io vedo Voldemort ancora più nero di come lo vedi tu, secondo me il suo odio per i babbani è solo un pretesto: LV in realtà odia e disprezza tutti maghi, babbani, mezzosangue ... lui si ritiene comunque superiore a tutti. Insomma quel "purifichiamo il mondo magico dai babbani" è solo un pretesto, una bandiera sotto la quale raccogliere seguaci…….
Mi spiego, lui è osessionato dalla paura della morte e quindi spazzerebbe via qualunque minaccia, anche vaga, alla sua incolumità; nello stesso tempo, poichè si sente superiore a tutti gli altri, non teme nessuno e trascura o sottovaluta alcune minacce (vedi il sacrificio di Lily)

Ancora peggio che nero, Voldemort è un personaggio nevrotico che porta ad imperniare la sua intera esistenza sulla propria autostima attraverso una forma di violenza patologica. Ha l'esigenza di esercitare la propria influenza sul mondo e lo fa tramite la distruzione, poiché il distruggere la vita è comunque un modo, benché irrazionale, di esorcizzare la morte. Inoltre è un sadico ed un narcisista: in lui non è tanto il desiderio di infliggere dolore il punto essenziale, quanto l'impulso volto al controllo assoluto su di un essere vivente e, rendere la realtà conforme alla narcisistica immagine di sé, lo rende privo di dubbi riguardo alla convinzione della sua grandezza ed infallibilità.
Quindi come vedi, la mia immagine di Voldemort è altrettanto nera ed è questo il motivo per il quale sono convinta che Silente sia un mago molto più potente di lui, un grande stratega e altrettanto grande conoscitore dell’animo umano.
CITAZIONE
sicuramente insieme a Severus Snape è la persona che lo conosce meglio, ma sono molto diversi l'uno dall'altro, per cui non credo che possa immedesimarsi in LV al 100%. Per grande che sia il suo lato oscuro non lo vedo così grande!

Se non al 100%, al 95% si! ;)
 
Top
view post Posted on 14/1/2007, 18:18
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ciao occhioMalocchio, se sei lo stesso di Diagonalley, sono felice di ritrovarti qua, in ogni caso, benvenuto! :D

CITAZIONE
Anche se penso che Silente sia perfettamente conscio del fatto che in una guerra,per poter arrivare alla vittoria,delle volte è necessario sacrificare qualcuno,ma visto il suo atteggiamento nel 6° libro,quando decide di sacrificarsi lui affidando agli altri le sorti della guerra,sono portato a credere che non sia stato così cinico da mandare i Potter "al massacro", solo per poter avere in mano un'arma che avrebbe annientato Voldemort.

Questo dipende sempre da come si legge la storia, presupponendo ed ascrivendo il personaggio all'interno di una logica machiavelliana, come ho fatto io, "la vittoria prima di tutto", ci potrebbe stare anche il sacrificio dei Potter, nonchè quello della sua vita stessa!

CITAZIONE
Troppe erano le incognite, soprattutto quelle legate alle azioni di Voldemort stesso,azioni che Silente avrebbe potuto prevedere,certo,ma delle quali avrebbe dovuto essere tutt'altro che sicuro...

Incognite non più tali se si presuppone che:

1. Silente non ha fermato Severus scientemente, dopo che ha ascoltato la profezia, avvenimento di circa un anno e mezzo prima
2. la profezia per potersi realizzare aveva bisogno "dell'incontro dei 2 soggetti"
3. la conoscenza che Silente ha di Voldemort ha permesso l'intuizione del prescelto (conferma avuta poi da Snape il 24 ottobre)
Quindi ha avuto tutto il tempo per approntare un piano e studiarne tutte le variabili!

Edited by Ary64 - 14/1/2007, 18:56
 
Top
selmacausi
view post Posted on 14/1/2007, 18:45




cara Ary64, Caro OcchioMalocchio
Ary: la tua analisi psicologica di Voldemort è condivisibile al 1000(mille)%. Giustissimo l'accento che poni sul bisogno di 'controllo'.
Anch'io penso che Dumbledore sia molto più 'forte' di Voldemort come persona;

odio spiegarmi con gli esempi ma sono costretta, prendiamo 2 corridori, uno è più veloce sui 100 metri e l'altro sui 400. Quello che corre sui 400 non potrà mai battere il centometrista e, oggettivamente parlando, il centometrista è più veloce.
questo non vuol dire che il centometrista sia migliore dell'altro: vuol dire solo che l'altro non può batterlo.

Allo stesso modo Dumbledore non può battere LV perchè l'altro è più 'potente' (nel suo campo), ma non ci sono dubbi che Dumbledore sia migliore di LV. Mi sono spiegata meglio?

IL fatto che lo conosca al 95% o anche al 99% lascia quell'imprevedibilità al comportamento di LV, Dunmbledore sa di non poter prevedere proprio tutti i comportamenti di Voldemort.

OcchoMalocchio:
CITAZIONE
Troppe erano le incognite, soprattutto quelle legate alle azioni di Voldemort stesso,azioni che Silente avrebbe potuto prevedere,certo,ma delle quali avrebbe dovuto essere tutt'altro che sicuro...Una su tutte:la sopravvivenza di Harry è avvenuta solo grazie al sacrificio di sua madre,alla quale Vold aveva concesso libertà di scelta

è vero quello che dici, ma senza arrivare a pensare che abbia mandato coscientemente a morire i Potter, che in qualche modo abbia pensato di pilotare LV è plausibile. Lui ha provato a proteggere i Potter, l'incanto Fidelius è una magia efficacissima e se quello [censura] di Sirius avesse fatto quello che gli si diceva non sarebbe successo niente.

per quanto riguarda la seconda parte, ovvero la ragione per cui Silente si fida di Snape, penso che come tempi non ci siamo. Nel 1945 quando Riddle aveva 19 anni, Silente era già quello che conosciamo dai libri solo più giovane: decisamente buono.
CITAZIONE
Ecco quindi come mai Silente da a Piton tutta la sua fiducia:perchè rivede in Severus la strada che lui stesso ha percorso, costellata dagli errori che lui stesso, in passato, ha commesso.

la situazione da te descritta è possibile, solo va retrodatata: dopotutto Dumbledore ha circa 140 anni (non mi ricordo quanti precisamente, ma siamo lì)
CITAZIONE
Boh...che ne dite? potrebbe essere plausibile, o devo smetterla con gli alcolici?.....

no, alla tua età e presi con moderazione non fanno male. Se poi ti limiti ad un bicchiere di vino rosso ai pasti, gli antociani hanno anche funzione protettiva verso il cancro :D :D :D .
:Severuscalderone.gif:

 
Top
view post Posted on 14/1/2007, 19:15
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Selma
CITAZIONE
Allo stesso modo Dumbledore non può battere LV perchè l'altro è più 'potente' (nel suo campo), ma non ci sono dubbi che Dumbledore sia migliore di LV. Mi sono spiegata meglio?

Il tuo paragone è chiarissimo, però non concordo sul fatto della potenza magica nel campo delle arti oscure, forse V. ha modo di usarle con più frequenza e ne ha più dimestichezza, questo non prescinde dal fatto che Dumbledore, alla stessa stregua, ne abbia una conoscenza altrettanto profonda e all'occorrenza le sappia usare!

CITAZIONE
IL fatto che lo conosca al 95% o anche al 99% lascia quell'imprevedibilità al comportamento di LV, Dunmbledore sa di non poter prevedere proprio tutti i comportamenti di Voldemort.

Non potrà prevederli tutti, ma Dumbledore conosce i suoi punti deboli!

CITAZIONE
[la situazione da te descritta è possibile, solo va retrodatata: dopotutto Dumbledore ha circa 140 anni (non mi ricordo quanti precisamente, ma siamo lì)

Esattamente 157!!! n. 1840 m. 1997
 
Top
selmacausi
view post Posted on 14/1/2007, 21:45




Cara Ary
Ary:
CITAZIONE
non concordo sul fatto della potenza magica nel campo delle arti oscure, forse V. ha modo di usarle con più frequenza e ne ha più dimestichezza, questo non prescinde dal fatto che Dumbledore, alla stessa stregua, ne abbia una conoscenza altrettanto profonda e all'occorrenza le sappia usare!

potente, migliore ... forse non sono le parole più adatte. Hai presente lo scontro al ministero? Lì si vede quando siano potenti i 2 maghi: sostanziale parità, la vittoria dello scontro (ai punti) a Dumbledore perchè alla fine è Voldemort che scappa :D, ma Dumbledore non riesce a sconfiggere LV e per tutto hp5 sostanzialmente subisce l'azione di LV.

Riassumendo: 2 maghi potentissimi, Dumbledore è migliore come uomo ed ha una conoscenza approfondita di tutti i generi di magia, LV ha una conoscenza maggiore e poteri speciali acquisiti con pratiche disgustose nel campo delle arti oscure.
 
Top
view post Posted on 14/1/2007, 22:49
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
ma Dumbledore non riesce a sconfiggere LV e per tutto hp5 sostanzialmente subisce l'azione di LV.

Il poveretto aveva anche l'incombenza, e che incombenza, di tenere Harry fuori dai guai, che era la sua preoccupazione maggiore nel 5°.. <_<

CITAZIONE
Riassumendo: 2 maghi potentissimi, Dumbledore è migliore come uomo ed ha una conoscenza approfondita di tutti i generi di magia, LV ha una conoscenza maggiore e poteri speciali acquisiti con pratiche disgustose nel campo delle arti oscure.

Ma Dumbledore è l'unico mago che Voldemort abbia mai temuto... :B): Un motivo ci sarà!
 
Top
122 replies since 13/12/2006, 11:36   4881 views
  Share