Il Calderone di Severus

I dubbi su Silente: bonario vecchietto o macchiavellico stratega?, Ovvero, Silente e la Ragion di Stato

« Older   Newer »
  Share  
stefi
view post Posted on 20/12/2006, 13:46




Grazie Ary!! Ecco cosa cercavo: ha scelto il mezzosangue come lui! Mi hai risparmiato mezz'ora al bagno in una posizione assai scomoda :)
Allora é tutto chiaro, in fondo la scelta l'ha fatta il SIgnore Oscuro e non Dumbledore.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 20/12/2006, 14:08




La scelta non poteva certo farla Albus, nemmeno pilotandola, la profezia parla chiaro, è Voldemort che ha eletto il suo pari tra i maghi.

Semmai quel che dicevamo io e Ary e che forse Albus ha agito in modo che Voldemort potesse scegliere, così da sapere se il Lord aveva un Horcrux e chi fosse il prescelto che un giorno sarebbe dovuto essere "educato" a sconfiggere Voldemort (non c'è dubbio che Silente abbia "educato" Harry ad essere quel che è ;)).
 
Top
Astry
view post Posted on 24/12/2006, 15:01




Mammamia Ary! Certo che messa così, il tuo Silente fa venire i brividi. Però il tuo discorso non fa una piega. Specialmente con tutte le citazioni che hai messo. Sì, devo dire che mi hai convinta. Non mi ero soffermata più di tanto sulla figura di Silente, anche perché ho letto i primi tre libri a spizzichi e bocconi e non avevo notato certe frasi. Tuttavia non mi stupiscono più di tanto: ho sempre pensato che il vecchietto fosse un abile stratega e che cercasse in qualche modo di pilotare gli eventi. Basta vedere cosa a combinato al povero Piton per la causa (accidenti a lui e alla causa)
Comunque su una cosa non mi trovo proprio d’accordo, non del tutto almeno: non credo che avesse previsto tutto fin dall’inizio, mettendo in conto la morte dei Potter come posta per vincere la guerra.
Credo che abbia capito immediatamente il significato della profezia e che volutamente non abbia impedito a Severus di rivelarla. Insomma per quel che sapeva lui, Voldemort doveva venire a conoscenza della profezia per agire e farla avverare, perciò avrà ben pensato che il giovane Piton fosse parte di questo ingranaggio, la parte fondamentale direi.
Sappiamo che il futuro a volte può dipendere da un singolo fatto, anche insignificante, cambiando un elemento si rischia di cambiare tutti gli avvenimenti successivi. Probabilmente Silente avrà pensato che un suo intervento avrebbe potuto cambiare il futuro previsto dalla profezia, non credo, però, che ne fosse sicuro. Secondo me ha rischiato.
Se per avverarsi, la profezia doveva essere rivelata a Voldemort, allora lui doveva lasciar andare Piton, ma avrebbe potuto sbagliare, magari la profezia doveva rimanere segreta per altro tempo, il tempo che avrebbe dovuto avere un bambino per crescere e diventare il potente mago capace di sconfiggere l’Oscuro Signore. Già, perché la profezia non dice che il prescelto avrebbe fatto fuori il Lord a solo un anno di età. Non credo che Silente avrebbe potuto avere una così fervida fantasia da immaginare anche questo. Secondo me lui ha preferito lasciare correre gli eventi senza interferire, perché non sapeva esattamente cosa un suo intervento avrebbe potuto comportare, però ha cercato comunque di proteggere il bambino, perché, per quanto ne poteva sapere lui, il piccolo Potter doveva crescere. Non credo quindi che abbia architettato il piano per portare Voldemort dai Potter, diciamo più che altro che è rimasto a guardare, se era destino che il piccolo Harry dovesse sconfiggere l’Oscuro Signore, allora sarebbe sopravvissuto, con o senza il suo aiuto.

Astry
 
Top
view post Posted on 24/12/2006, 16:42
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Aspetta. non ho mai detto che Silente ha pilotato la profezia verso i Potter, ma ha fatto in modo, non fermando Piton, che Voldemort l'ascoltasse e scegliesse. Quello che ho detto e che "forse", essendo un mago con un'intelligenza superiore alla media, una volta rimaste incinte le signore Paciok e Potter, avrebbe potuto intuire chi fosse il prescelto, dal momento che Silente conosce molto bene Voldemort e raccoglie indizi su di lui dal 1953 circa!
In ogni caso la profezia doveva essere rivelata subito, perchè "L'oscuro Signore lo designerà come suo eguale", quindi nessuno poteva essere istruito se Voldemort non avesse fatto la scelta!
 
Top
Astry
view post Posted on 24/12/2006, 17:13




Sì ho capito che non volevi dire quello, mi sono spiegata male. E' stato Voldemort a scegliere Harry, solo che non credo che Silente sia arrivato al punto di accettare di lasciar morire i Potter perchè Voldemort potesse essere distrutto. Lui ha scelto solo di permettere a Voldemort di conoscere la profezia, perchè potesse appunto designare chi lo avrebbe sconfitto. Da qui a decidere che una famiglia poteva essere distrutta per la causa, però, ce ne passa. Non che non lo avrebbe fatto se fosse stato necessario. Ma non credo che Silente si sia trovato nella situazione di dover decidere una cosa simile.
 
Top
view post Posted on 24/12/2006, 17:47
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Astry @ 24/12/2006, 17:13)
Sì ho capito che non volevi dire quello, mi sono spiegata male. E' stato Voldemort a scegliere Harry, solo che non credo che Silente sia arrivato al punto di accettare di lasciar morire i Potter perchè Voldemort potesse essere distrutto. Lui ha scelto solo di permettere a Voldemort di conoscere la profezia, perchè potesse appunto designare chi lo avrebbe sconfitto. Da qui a decidere che una famiglia poteva essere distrutta per la causa, però, ce ne passa. Non che non lo avrebbe fatto se fosse stato necessario. Ma non credo che Silente si sia trovato nella situazione di dover decidere una cosa simile.

Si, è vero, è un po' troppo forte come affermazione, ma se accettiamo il fatto che non ha fermato Severus per permettere che Voldemort scegliesse, dovremmo anche accettare il fatto che potrebbe aver preso questa decisione, la situazione intorno non era delle più rosee, l'Ordine era in netto svantaggio e la gente moriva....
Te ne dico un'altra, questo è il "mio tarlo" più potente, penso che Silente abbia informato i Potter di quali erano le sue intenzioni e dei rischi a cui sarebbero andati incontro accettando, mettendo in prima persona se stesso per proteggerli, sia ben chiaro perchè, anche se le apparenze ingannano, io ho un'alta concezione di questo personaggio e se non fosse per i suoi 150 anni, lo avrei scelto come mio compagno! :P :P :D
In tutto questo c'entra, ma non riesco ancora a dargli una collocazione :wacko: , sto maledetto mantello che James ha consegnato a Silente prima di morire!!!
 
Top
Astry
view post Posted on 24/12/2006, 18:01




CITAZIONE (Ary64 @ 24/12/2006, 17:47)
Si, è vero, è un po' troppo forte come affermazione, ma se accettiamo il fatto che non ha fermato Severus per permettere che Voldemort scegliesse, dovremmo anche accettare il fatto che potrebbe aver preso questa decisione, la situazione intorno non era delle più rosee, l'Ordine era in netto svantaggio e la gente moriva....
Te ne dico un'altra, questo è il "mio tarlo" più potente, penso che Silente abbia informato i Potter di quali erano le sue intenzioni e dei rischi a cui sarebbero andati incontro accettando, mettendo in prima persona se stesso per proteggerli, sia ben chiaro perchè, anche se le apparenze ingannano, io ho un'alta concezione di questo personaggio e se non fosse per i suoi 150 anni, lo avrei scelto come mio compagno! :P :P :D
In tutto questo c'entra, ma non riesco ancora a dargli una collocazione :wacko: , sto maledetto mantello che James ha consegnato a Silente prima di morire!!!

Già, quel caspita di mantello, sta sempre in mezzo ai piedi. Comunque James potrebbe averlo dato a Silente, dicendogli semplicemente che se gli fosse successo qualcosa, avrebbe dovuto darlo a Harry una volta cresciuto. Come genitore, sapendo il pericolo che correvano, poteva facilmente immaginare che avrebbe potuto trovarsi nelle condizioni di sacrificare la vita pur di salvare suo figlio.
Quello che mi fa venire il dubbio è: Silente come poteva immaginare che Harry sarebbe stato capace di sconfiggere Voldemort a solo un anno di età? Come poteva immaginare tutta la faccenda, cioè che Lily si sarebbe sacrificata per salvarlo, o almeno che lo avrebbe fatto in quel preciso momento, visto che anche James è morto cercando di salvare la sua famiglia, ma non ha scatenato nessun incantesimo di protezione?
Non sarebbe stato più logico cercare di salvare Harry, tenendolo lontano da Voldemort abbastanza a lungo da poter crescere e diventare il mago potente che lo avrebbe sconfitto? In fondo è questo che ha fatto Silente per circa un anno, Voldemort avrebbe potuto trovarlo appena nato.

Astry
 
Top
view post Posted on 24/12/2006, 18:37
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Severus ha comunicato a Silente la scelta di Voldemort solo una settimana prima della morte dei Potter, lo dice Caramell nel 3° ai Tre Manici di Scopa il 24 ottobre, l'incanto Fidelius è stato subito attivato e lui si è proposto come custode segreto, quindi la volontà di proteggerli c'era. La cosa che però mi fa pensare è questa: Silente era consapevole che la designazione del prescelto come eguale di Voldemort si sarebbe potuta attivare solo con "l'incontro" dei due soggetti.
Sono d'accordo che quello che poi è successo, la possibilità che è stata data a Lily e l'attivazione dell'antica magia di protezione, dovuta al suo sacrificio, non poteva essere previsto, ma ciò che è successo dentro la casa, ha dato a Silente la prova che Harry possedeva "un potere sconosciuto" all'Oscuro Signore, ovvero l'Amore, che ha permesso al preside di estendere la magia di protezione su Petunia, subito dopo, ragazze per me Silente o stava lì o qualcuno l'ha informato immediatamente dopo il fatto!!! <_<
 
Top
starliam
view post Posted on 24/12/2006, 18:45




E qui ci si può collegare un'altra domanda: Piton era in qualche modo presente durante l'uccisione di Lily e James?
Se fosse così, potrebbe essere stato lui ad avvertire Silente
 
Top
view post Posted on 24/12/2006, 19:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ary64 @ 24/12/2006, 18:37)
... l'incanto Fidelius è stato subito attivato e lui si è proposto come custode segreto, quindi la volontà di proteggerli c'era. La cosa che però mi fa pensare è questa: Silente era consapevole che la designazione del prescelto come eguale di Voldemort si sarebbe potuta attivare solo con "l'incontro" dei due soggetti.

Io credo che Silente volesse proteggerei i Potter perchè Harry era ancora piccino e, probabilmente, neppure Silente pensava che a quell'età avrebbe potuto sconfiggere Voldemort.

Probabilmente Silente era già soddisfatto di aver scoperto a quale bambino Voldie puntava e, secondo me, intendeva proteggerlo e istruirlo per prepararlo per bene allo scontro.

Ma i fatti si sono poi svolti diversamente...


COMUNICAZIONE DELL'AMMINISTRATORE

Questa discussione è molto frequentata e ne sono felice.

Valutate voi se è il caso di aprire discussioni collaterali per non appesantire troppo questa: ad esempio se Piton era presente o meno, oppure chi ha avvertito Silente dell'accaduto in quella notte fatidica, o altro ancora, in modo da rendere più semplice le cose alle persone che arrivano in questa discussione in una fase avanzata.
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 24/12/2006, 19:07




CITAZIONE (Ary64 @ 24/12/2006, 18:37)
Severus ha comunicato a Silente la scelta di Voldemort solo una settimana prima della morte dei Potter, lo dice Caramell nel 3° ai Tre Manici di Scopa il 24 ottobre, l'incanto Fidelius è stato subito attivato e lui si è proposto come custode segreto, quindi la volontà di proteggerli c'era. La cosa che però mi fa pensare è questa: Silente era consapevole che la designazione del prescelto come eguale di Voldemort si sarebbe potuta attivare solo con "l'incontro" dei due soggetti.
Sono d'accordo che quello che poi è successo, la possibilità che è stata data a Lily e l'attivazione dell'antica magia di protezione, dovuta al suo sacrificio, non poteva essere previsto, ma ciò che è successo dentro la casa, ha dato a Silente la prova che Harry possedeva "un potere sconosciuto" all'Oscuro Signore, ovvero l'Amore, che ha permesso al preside di estendere la magia di protezione su Petunia, subito dopo, ragazze per me Silente o stava lì o qualcuno l'ha informato immediatamente dopo il fatto!!! <_<

Beh, non è che dovesse aspettare di avere la certezza di quale dei due bambini avrebbe scelto Voldemort, per cercare comunque di proteggere entrambi, in fondo erano solo due mica Voldy è Erode che si mette a fare la strage degli innocenti per beccare il marmocchio giusto (mi sento tanto in tema natalizio :D ).
Non credo che Silente fosse presente, altrimenti perchè avrebbe dovuto mandare Hagrid a prendere il bambino? Credo che qualcuno lo abbia avvertito e chi altri se non la sua spia: SEEEEEVERUS?
Che ci posso fare io sono Pitonica e sotto sotto spero che sia stato lui.
:lovelove:

Astry
 
Top
view post Posted on 24/12/2006, 22:58
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
Non credo che Silente fosse presente, altrimenti perchè avrebbe dovuto mandare Hagrid a prendere il bambino? Credo che qualcuno lo abbia avvertito e chi altri se non la sua spia: SEEEEEVERUS?
Che ci posso fare io sono Pitonica e sotto sotto spero che sia stato lui.

Anch'io lo spero, e se fosse così parecchi tasselli troverebbero una collocazione, ma la Row con quel "No, he wasn't", secco, senza commenti, mi ha fatto tremare e ho ricominciato a pensare a Silente in quel garbuglio della notte di Halloween!

Edited by Ary64 - 25/12/2006, 09:08
 
Top
starliam
view post Posted on 25/12/2006, 16:02




Mi pare che lei avesse risposto no al fatto che Piton potesse essere nascosto sotto al mantello di James, non all'idea che potesse essere presente in generale.
Ma non ricordo bene!
 
Top
view post Posted on 25/12/2006, 17:26
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (starliam @ 25/12/2006, 16:02)
Mi pare che lei avesse risposto no al fatto che Piton potesse essere nascosto sotto al mantello di James, non all'idea che potesse essere presente in generale.
Ma non ricordo bene!

Si, giusto, ma visto che l'ipotesi generale in quel periodo era "nascosto sotto il mantello a Godric's Hollow", l'affermazione per me includeva " non era lì in quel momento a prescindere dal mantello".... magari era tra i mangiamorte a carpire informazioni....! Sta di fatto che Silente ha avuto l'informazione di ciò che era successo, immediatamente dopo il fatto! E' questo che mi dà da pensare..... <_<
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 16:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sul Forum di Diagon Alley era emerso (l'aveva forse suggerito Iana?) che l'informazione a Silente di quanto era successo quella notte a Godric's Hollow potesse essere arrivata da un quadro che si trovava a casa dei Potter.
 
Web  Top
122 replies since 13/12/2006, 11:36   4881 views
  Share