Il Calderone di Severus

I dubbi su Silente: bonario vecchietto o macchiavellico stratega?, Ovvero, Silente e la Ragion di Stato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2014, 15:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 8/3/2014, 22:19) 
Machiavellico stratega, per me, Silente.
Ma non è un giudizio negativo, per nulla!
Perchè c'è il suo amore e il suo dolore in quella strategia crudele, il sacrificio di ciò cui più tiene, di sè stesso e di chi ama, anche Harry e Severus, con amore puro, eppure anche con fredda strategia.
Non riesco, davvero, a scindere le due anime di Silente: lo glorificano e al tempo stesso lo rendono umano, eroico e fallibile, stratega e padre.
Il mio pensiero su Silente si è evoluto con la lettura dei libri: dal vecchietto divertente, con l'abito ricamato di lune e stelle, al freddo, crudele stratega.
Ma, alla fine, Silente è sia l'uno sia l'altro, per me.
Ed è questo il suo bello, ciò che me lo fa amare ed odiare al tempo stesso: la sua capacità di usare senza scrupoli Harry e Severus, e, nello stesso momento, di amarli senza riserve come padre e di soffrire fino in fondo per le sofferenze che lucidamente infligge loro.
Questa è la grandezza di Silente, per me.
Senza voler convincere nessuno del mio pensiero, naturalmente.
Ed è ciò che continua a fare anche dal suo ritratto in presidenza: sostiene Severus, preside dei Mangiamorte, lo consola eppure lo manovra, asservendolo ancora e sempre ai suoi scopi. Superiori. Per lui.
E Severus lo sa. E glielo permette.
Perchè gli vuole bene.
Più di quanto Silente ne voglia a lui.
Perchè l'amore di Severus, a suo solo discapito, non ha alcun limite
. :lovelove:

Null'altro da aggiungere.

Sono d'accordo, senza altre considerazioni, tranne un applauso per l'ultima frase, la frase chiave di tutto il lungo discorso che si è svolto prima del settimo libro(vecchia discussione) e adesso a giochi fatti.
Severus Ama e onora Silente molto di più di quanto faccia l'anziano mago verso di lui.
D'altra parte tra i due, nonostante le apparenze, l'elemento fragile è Severus, è lui che ha affettivamente bisogno di Silente, è di lui che Severus cerca l'approvazione e l'appoggio, Silente è ben più fornito di armi, sicurezze e amici.
Severus senza Silente è solo.
Triste, tristissima considerazione, ma vera purtroppo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 22:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Cercavo altro, ma mi sono imbattuta in questo brano (fine del 5° libro) che secondo me dimostra che, in effetti, Silente vuole molto bene a Harry.
E sono sicura che ne vuole altrettanto anche a Severus.
Questo, naturalmente, non vuol dire che Silente non continui ad essere un machiavellico stratega, senza alcuno scrupolo nel sacrificare le proprie pedine, se stesso compreso.

CITAZIONE
«Adesso la vedi, Harry? Vedi la pecca nel mio piano geniale? Ero cadu-
to nella trappola che avevo previsto, che mi ero sforzato di evitare, che do-
vevo evitare».
«Io non...»
«Mi ero troppo affezionato a te» spiegò Silente con semplicità. «Tenevo
più alla tua felicità che a farti conoscere la verità, più alla tua serenità che
al mio piano, più alla tua vita che alle vite che sarebbero state in pericolo
se io avessi fallito. In altre parole, ho agito esattamente come Voldemort si
aspetta che agiscano gli sciocchi in grado di amare.
«Che cosa posso dire in mia difesa? Sfido chiunque ti abbia osservato
come ho fatto io - con più impegno di quanto tu possa immaginare - a non
desiderare di risparmiarti altre sofferenze. Che cosa importava che in un
lontano futuro fossero massacrati sconosciuti senza nome né volto, se nel
presente tu eri vivo e felice? Mai mi sarei sognato di avere vicino qualcuno
come te.

Un altro brevissimo brano, sempre dal finale del 5° libro.
Silente piange anche per Harry, esattamente come per Severus.


CITAZIONE
«Sento di doverti un'altra spiegazione, Harry» disse Silente esitando. «Ti
sarai forse chiesto perché non ti ho nominato prefetto... Confesso... di aver
pensato... che avevi fin troppe responsabilità sulle spalle».
Quando Harry alzò lo sguardo, vide una lacrima scivolare sul viso di Si-
lente e scomparire dentro la lunga barba d'argento.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 10/3/2014, 09:38




Mi sento di quotare Ale:

"Detto questo, non mi permetto di giudicare la purezza dei sentimenti degli altri così come non so e non voglio giudicare la mia. E' come chiedermi se il mio cuore è di un rosso più o meno acceso di quello degli altri. Non ne ho idea. I sentimenti degli altri con le loro sfumature so che molto spesso ci sono anche se non vengono manifestati come ci aspettiamo.
Lo stesso vale per l'amicizia, dove credo che Albus fosse stato più di un amico per Severus, quasi un padre. E anche qui, l'amicizia che cerchiamo di incasellare in standard, in realtà si sviluppa in un modo diverso per ognuno di noi."

ero d'accordo con lei prima di (ri)leggere questi brani, in particolare il primo, e ovviamente queste non possono che essere conferme. Come si fa a dire che Severus voleva più bene a Silente che viceversa? Come si fa a quantificare l'amore? Severus dimostra il suo affetto con una grande gelosia, tipica delle persone insicure, lo faceva con Lily come con Silente e per lui l'amore è un sentimento che rasenta l'ossessione. Non è il tipo 'amicone', a lui, nel presente dei libri, non interessa farsi altri amici (ovviamente è una mia opinione), a lui interessa solo Silente e da Silente non credo proprio volesse abbracci o che gli venissero risparmiati i sacrifici che vengono chiesti al resto dell'Ordine - immaginiamo come Severus avrebbe interpretato una simile decisione! - , ma fiducia ('ti fidi più di lui che di me!' mi pare accusi Silente, parlando di Harry, di cui è geloso perché ritiene che Silente lo preferisca a lui). E non è forse la fiducia ciò che Silente gli offre? Lui si fida di Severus e lo ripete e ripete per tutti e sette i libri, alla fine arriva anche a confessare a Severus della fine che aveva progettato per Harry. Non accusatelo di non aver mai rivelato il perché di questa fiducia, come è giusto che fosse non ha mai tradito Severus, perché la richiesta di mantenere il segreto veniva da lui.
Secondo voi cosa avrebbe dovuto fare Silente per dimostrare un amore al livello di quello di Severus?

Edited by fri rapace 2 - 10/3/2014, 09:58
 
Top
122 replies since 13/12/2006, 11:36   4880 views
  Share