Il Calderone di Severus

il Buongiorno e... Il Caffè, di Massimo Gramellini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2018, 18:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Avrei voluto trovare qualcosa di umoristico. Qualcosa che la domenica pomeriggio ci facesse sorridere...
Poi ho letto questo e non ce l'ho fatta a non condividerlo.

http://www.corriere.it/caffe-gramellini/18...884a97d4b.shtml

Come nullità



di Massimo Gramellini


Alle nove e quaranta di giovedì, l’infermiera savonese in pensione Mirella Ottonello scarica la frustrazione sui tasti del computer. Per la seconda volta in meno di un mese le hanno rinviato la visita di controllo al cuore. E anche a lei, che pure ci ha lavorato tutta una vita, sembra impossibile essere trattati dal sistema sanitario così. «Come nullità», scrive. Un’infermiera, una ex collega, ha appena telefonato dall’ospedale per informare in tono asettico che la visita è saltata. Il medico di turno è malato e il sostituto non si trova. La spiegazione deve esserle sembrata esauriente, tanto che ha messo subito giù. È stato il marito Luigi a prendere la chiamata e ad avvertire Mirella quando era già sulla porta. Era stata operata alla vigilia di Natale. Ma l’intervento al cuore richiedeva un secondo tempo, prima del quale avrebbe avuto bisogno di essere rassicurata come una persona e non trascurata come un nome su un indirizzario.

Alle nove e quarantaquattro Mirella schiaccia «invio» sulla tastiera e spedisce il suo urlo di dolore nel mondo parallelo del web. Ma la rabbia non si placa. Lei, ex infermiera, sta sperimentando una sensazione ben nota ai pazienti comuni: essere considerati dei numeri dal Moloch sanitario che finanziano con le loro tasse. «Come nullità». In un attimo la sua pagina Facebook si riempie di commenti solidali. Ma Mirella non riuscirà mai a leggerli. Il suo cuore trascurato ha ceduto per sempre. E noi si resta qui, attoniti. E anche un po’ stufi di tutta questa nullità.
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 16:11
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Allucinante... e purtroppo terribile realtà...
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 20:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


http://www.corriere.it/caffe-gramellini/18...c18e4815f.shtml

Santa prof


Come definireste l’insegnante della provincia di Caserta capace di perdonare il ragazzo che le ha tagliato la faccia con un coltello, e di mormorare dispiaciuta «forse con lui abbiamo fallito»? Buonista no, perché il buonista afferma concetti nobili che non tradurrebbe mai in pratica, mentre la professoressa Franca Di Blasio ha trentadue punti di sutura che le brillano sul volto come una prova di coerenza e una medaglia al valore. Esaltata, allora? Forse, ma nel senso di posseduta da una missione. Chi, magari dopo averlo fatto scattare a vuoto troppe volte, si ritrova il cuore impastato di cinismo farà fatica a immaginare l’esistenza di qualcuno che crede ancora nell’utilità salvifica del proprio mestiere, al punto da vivere una coltellata come un fallimento. Quel ragazzo ha sfregiato la prof perché gli stava mettendo una nota, dopo che lui per due giorni di fila si era rifiutato di farsi interrogare, adducendo scuse da talamo coniugale: «Oggi ho mal di testa». Nemmeno adesso riesce a rendersi conto dell’enormità commessa: «Volevo soltanto farle un graffio». Soltanto un graffio voleva farle, povero caro.

C’è una sola persona che può continuare ad amare incondizionatamente chi le ha fatto del male e manco lo capisce. Una madre. Negli abissi della scuola italiana nuotano tante di queste sante laiche, che considerano i nostri figli come figli loro. Non vedendole, ci riduciamo a dubitare che esistano. Fino a quando un episodio di cronaca ne fa venire una a galla.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2018, 18:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Davvero ce ne sono tante... malpagate e a volte maltrattate dai genitori.
Gramellini ha centrato nelle ultime righe il punto: mia madre, insegnante per più di quaranta anni, non è mai stata accoltellata :) , ma certo ha voluto bene ai suoi alunni,concedendo loro più tempo che a noi figli.
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 18:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


https://rep.repubblica.it/pwa/rubrica/2018...018_-198759768/

Scusate, ma invece del Caffè ho preferito l'Amaca.

Premessa: io faccio parte della minoranza...
In questi giorni veramente mi vergogno anche un po' . :cry:

tne5YWn

 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 20:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Siamo in buona compagnia, Chiara... :(
Quello che più mi fa rabbia, però, è che la "chiusura dei porti" sia stata solo una schifosa manovra elettorale per prendere qualche punto percentuale in più nelle amministrative di domenica. :truce:
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 09:52
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Lascio anch'io la mia piccola tazzina di caffè (amaro) mattutino. Avevo visto la fake news giorni fa, e l'ho presa per quel che era, ma quanto riportato da Gramellini non mi stupisce per niente.
Oramai c'è ovunque un'intolleranza di massa, abilmente spinta e manovrata pure dalla politica, che a volte rasenta la psicosi collettiva.
Secondo me, o ci si fa una bella cura di gruppo, o si ritornerà davvero ai tempi del fascismo, stessi principi con fiocchetti diversi.

https://https://www.corriere.it/caffe-gram...67fb9343a.shtml

Dare i numeri -Giovedì 28 giugno 2018
Una pagina Facebook gestita da buontemponi annuncia che un certo Tarim Bu Aziz ha chiesto di introdurre i numeri arabi nelle scuole italiane per favorire l’integrazione. Neanche il tempo di leggere la provocazione e i tastieristi della Rete già caricano a testa bassa. Scrivono al sedicente Tarim che i suoi numeri se li può infilare in quel posticino, basta buonismo, vaffa tu e i numeri arabi, in Italia usi i numeri nostri oppure te ne torni al tuo Paese. Il fatto è che i numeri nostri sono appunto i numeri arabi, importati nel tredicesimo secolo per sopperire all’eccessiva complessità di quelli romani.

Non è un’informazione riservata, né una cospirazione di matematici finanziati dalla setta degli Illuminati, ma una banalissima nozione scolastica che ha sfiorato le orecchie di chiunque abbia avuto dimestichezza con i banchi delle elementari. Uno può non avere più trovato il tempo di ripassarla, specie se ne trascorre troppo davanti al computer. Ma l’aspetto incredibile della vicenda è la reazione impulsiva di massa. Tra le tante persone ad avere letto la bufala, ben poche si saranno prese la briga di digitare «numeri arabi» su un motore di ricerca per controllare come stessero realmente le cose. Ci avrebbero impiegato non più di dieci secondi (10, in numeri arabi). Invece hanno preferito reagire d’impulso, che è cosa ben diversa dall’istinto. Come tanti pecoroni anarchici ai quali basta che una notizia confermi un pregiudizio per convincersi che sia vera.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 10:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (PandaNemo @ 28/6/2018, 10:52) 
Come tanti pecoroni anarchici ai quali basta che una notizia confermi un pregiudizio per convincersi che sia vera.

Il problema è proprio questo. Non esiste più l'obiettività e la ragionevolezza, meno che meno il dubbio. Esiste solo il proprio pensiero che corrisponde alla verità assoluta. E tanta, tanta, tantissima igoranza... e il desiderio di rimanere ignoranti. L'ignoranza è addirittura glorificata, così una massa di ignoranti sono ora al governo e stanno causando seri danni.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2018, 10:41
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Ancora peggio di quanto fatto dagli altri in precedenza.
C'è così tanto l'urlare al "complotto" che il primo che s'alza su e dice due boiate viene additato come libero pensatore, anziché come imbecille galattico.
E mi riferisco alla questione vaccini, migranti, il mondo lgbt...
Poi noi siamo sempr stati abbastanza pecoroni, da quel che vedo da 25 anni, e pieni di pregiudizi.
A toccarla piano, la questione del governo, in altri paesi gente come Salvini e Fontana l'avrebbero cacciata fuori, o se dotati di buon senso se ne sarebbero andati loro...
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 12:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Concordo, Pandina. Concordo e provo tanta amarezza.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 21:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 28/6/2018, 13:57) 
Concordo, Pandina. Concordo e provo tanta amarezza.

Siamo in due. Amarezza condita da una gran rabbia...
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2021, 11:33
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Non ho abbandonato la discussione... mi sono presa una pausa :lol:


Trascuro il Covid per una notizia che riguarda l'assalto a Capitol Hill, un evento che mi ha sconvolto.
Ho sempre avuto paura di Trump...
https://www.corriere.it/caffe-gramellini/2...e98d313bc.shtml

Orgoglio italiano


di Massimo Gramellini | 08 gennaio 2021


Jake Angeli il comandante delle Trumptruppen che ha dato l’assalto al Palazzo di Washington con un paio di corna di bufalo in testa e la faccia pitturata di rosso-blu, ha sangue italiano nelle vene. Dove si fa la Storia, noi modestamente ci siamo. Un italoamericano vestito come uno sciamano indiano per inneggiare al suprematismo ariano non avrà magari le idee chiarissime, ma è l’ennesimo esempio di cervello in fuga (dal suo cranio, in questo caso). L’America, terra di opportunità, gli ha spalancato le porte dei telegiornali. Se fosse cresciuto qui, al massimo sarebbe diventato europarlamentare come Borghezio, al quale si è palesemente ispirato per il look. E Jake, il compaesano Jake, conosce talmente bene l’inglese da avere letto, e forse in parte scritto, i documenti della setta del momento, QAnon, secondo cui il mondo sarebbe governato da una rete di pedofili con l’appoggio di Lady Gaga e della nipotina segreta di Hitler, Angela Merkel.
[...]

1294935359-kHrC-U323015034026723w-656x492Corriere-Web-Sezioni

 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 15:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 8/1/2021, 11:33) 
Non ho abbandonato la discussione... mi sono presa una pausa :lol:

Applausi alla pausa!
:applauso:
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2021, 16:51
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


https://www.corriere.it/caffe-gramellini/2...f1640acca.shtml

Tiro vaccino



di Massimo Gramellini | 27 luglio 2021


Rifiutandosi di prendere chiaramente le distanze da chi considera il vaccino e il certificato verde alla stregua di crimini contro l’umanità, Meloni e Salvini compiono un salto logico incomprensibile.

All’esplosione della pandemia furono proprio le destre a cavalcare l’insofferenza per il lockdown, scagliandosi contro un regime di vita claustrofobico che rischiava di trascinare nel baratro i lavoratori senza tutele. Allora i vaccini non c’erano, purtroppo.

Ma, adesso che ci sono, Meloni e Salvini finiscono per giustificare chi, boicottandoli, impedisce di fatto all’economia di ripartire.

L’aspetto veramente incredibile della vicenda è che i primi a finanziare le ricerche sui vaccini furono due campioni della destra, Trump e Boris Johnson.

Se fossi il loro omologo italiano, mi prenderei il merito di quella decisione e la sventolerei in faccia alla sinistra, contestandole di essere stata, come talvolta le capita, più pessimista e meno reattiva.

Invece i nemici giurati del passato lockdown non riconoscono che il vaccino resta il più sicuro antidoto contro quelli futuri. E, soprattutto, che sono stati loro a battersi più di chiunque altro per averlo (e per avere il green pass). Mi auguro che il ribaltamento non dipenda da una diffidenza congenita verso tutto ciò che sa di scienza. Preferisco supporre che Meloni e Salvini, avendo tante cose da pensare e soprattutto da dire, si siano ormai dimenticati che cosa pensassero e dicessero qualche mese fa.
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 20:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vabbè, la coerenza ormai è virtù dimenticata...
 
Web  Top
584 replies since 29/10/2011, 13:02   4551 views
  Share